CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Strada per la Bretagna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
18
Cinthia
Cinthia
27/03/2007 212
Inserito il 10/07/2009 alle: 14:20:29
Ad agosto andremo in Bretagna passando per il colle della Maddalena: ci sapete indicare il percorso migliore per arrivare nel sud della Bretagna (tenedo presente che vorremmo visitarla da sud verso nord in modo che se avremo ancora tempo potremo allungarci verso la Normandia) ? Lungo la strada quali tappe di avvicinamento consigliate? Grazie.
16
mauribre
mauribre
21/04/2009 20
Inserito il 10/07/2009 alle: 14:53:16
Dal colle della maddalena deve arrivare a Grenoble dove c'è l'autostrada per direzione Lion - Clermont Ferrant - Bourges - Tours - Nantes e poi strade statali per Vannes-Quiberon-Cancarneau-Qiumper-Douernanez-Pointe du Raz-Penisola di Croson-Perros Quirec-Ile de Brèhat-Cap Frehel Fort La Motte-Saint Malò-Le Mont Saint Michel, e se avete ancora tempo su per Granville... in Normandia, buone vacanze.
18
4debe
4debe
21/11/2007 878
Inserito il 10/07/2009 alle: 15:03:37
Anche noi Bretagna, venendo da Milano da dove si può passare evitando il frejus e Monte Bianco?
16
pull
pull
21/04/2009 208
Inserito il 10/07/2009 alle: 15:13:51
se uoi farti una bella salita ma goderti un bellissimo paesaggio il Colle del moncenisio circa 2050 metri di altitudine, esci a Susa dall'autostrada e sali verso il moncenisio, poi scendi per modane e di li se vuoi puoi riprendere l'autostrada francese Ciao
18
Cinthia
Cinthia
27/03/2007 212
Inserito il 10/07/2009 alle: 15:55:38
Noi però volevamo fare solo strade statali evitando le autostrade: quindi quale può essere la soluzione?
quote:Originally posted by mauribre
Dal colle della maddalena deve arrivare a Grenoble dove c'è l'autostrada per direzione Lion - Clermont Ferrant - Bourges - Tours - Nantes e poi strade statali per Vannes-Quiberon-Cancarneau-Qiumper-Douernanez-Pointe du Raz-Penisola di Croson-Perros Quirec-Ile de Brèhat-Cap Frehel Fort La Motte-Saint Malò-Le Mont Saint Michel, e se avete ancora tempo su per Granville... in Normandia, buone vacanze. >
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 10/07/2009 alle: 15:59:47
@ Cinthia: puoi fare lo stesso percorso consigliato da Mauribre facendo solo le nazionali, senza mai mettere piede in autostrada [;)] Ciauz Mauro
16
felix151
felix151
10/07/2009 317
Inserito il 10/07/2009 alle: 22:06:39
Salve a tutti, sono felix51 e ho cambiato nic e quindi eccomi come felix151, detto questo per la presentazione eccomi di ritorno dalla bretagna e più precisamente noi siamo partiti dal Crozon e siamo scesi verso sud perchè la parte nord l'abbiamo fatta lo scorso anno. Volevo dare informazioni riguardanti la strada, ho fatto il Moncenisio in ingresso e il Monginevro nel ritorno. Per il Moncenisio c'è la strattoia che è indicata come metri 2,30 ma in realtà è molto più larga ci si passa bene con attenzione, la strada prosegue con diversi lavori fino a Modane dopo ho preso l'autostrada fino a Macon con una spesa di circa 30 euro dopo sono salito sulla mitica 79 e devo dire che è quasi tutta asfaltata di nuovo stanno facendo grandi opere per adeguare la strada tutta a 4 corsie, senza problemi, dopo la 145 e la 147 e la 149 sono arrivato a Nantes sono quasi tutte a 4 corsie, poi la 165 e a quel punto sei sulle autostrade della Bretagna che non si pagano, io sono tornato ieri ho percorso 4000 km quasi tutti con manto stradale nuovo. Se vuoi indicazioni precise chiedi pure. Saluti a tutti e buoni km
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 10/07/2009 alle: 22:12:54
quote:4000 km quasi tutti con manto stradale nuovo>
> Quasi come in Italia.
16
mauribre
mauribre
21/04/2009 20
Inserito il 10/07/2009 alle: 22:31:06
quote:Originally posted by 4debe
Anche noi Bretagna, venendo da Milano da dove si può passare evitando il frejus e Monte Bianco? >
> Puoi fare il colle del Moncenisio come consiglia Puli con panorami sul lago spettacolari, oppure la più veloce su strada statale verso il colle del Monginevro scendi a Briancon e giri a destra per la statale direzione Col du Lotares e Grenoble.
18
Cinthia
Cinthia
27/03/2007 212
Inserito il 11/07/2009 alle: 11:09:18
Come tappa intermedia di avvicinamento dove possiamo fermarci per una sosta e cosa possiamo visitare nelle vicinanze?? Grazie.
quote:Originally posted by mauribre
Dal colle della maddalena deve arrivare a Grenoble dove c'è l'autostrada per direzione Lion - Clermont Ferrant - Bourges - Tours - Nantes e poi strade statali per Vannes-Quiberon-Cancarneau-Qiumper-Douernanez-Pointe du Raz-Penisola di Croson-Perros Quirec-Ile de Brèhat-Cap Frehel Fort La Motte-Saint Malò-Le Mont Saint Michel, e se avete ancora tempo su per Granville... in Normandia, buone vacanze. >
>
16
felix151
felix151
10/07/2009 317
Inserito il 12/07/2009 alle: 21:26:09
Salve a tutti, se fai la statale 79 puoi fermarti a Cluny dove si trovano i resti della chiesa più grande della cristianità prima della costruzione di San Pietro a Roma c'è sia il campeggio comunale che l'area di sosta, altra tappa può essere Bourges anche qui grande Cattedrale (unesco) da visitare e nei mesi di luglio e agosto quasi tutte le sere la città organizza spettacoli di artisti nelle varie piazze e strade, anche qui camping comunale,se mi dici la strada che percorri posso essere forse più preciso con le tappe senza uscire tanto dal percorso. Saluti a tutti e buoni km
19
riccardo67
riccardo67
17/02/2006 506
Inserito il 12/07/2009 alle: 23:13:33
Io non ho ancora capito se è meglio passare dal MONGINEVRO o dal MONCENISIO. C'è qualcuno che ha fatto i due passi e mi sà dire quale è meglio fare? Ho letto di altri passi e di altri percorsi. Consigliatemi il più veloce e pratico. A dimenticavo parto da Livorno. Grazie Riccardo
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 13/07/2009 alle: 10:27:41
Ciao Riccardo, partendo da Milano probabilmente il più comodo è il Moncenisio, ma da Livorno potrebbe andare bene anche La Maddalena, poi vai su per Gap e Grenoble e poi da lì vai in tutto il nord. Da fare il Moncenisio è più alto e presenta più tornanti ma la strada è tutta bella e larga tranne quella strettoia che c'è dopo le piogge dello scorso anno. Il Monginevro è bello e poco più basso, sempre largo e con un po' di tornanti. La Maddalena è il più semplice ci sono alcuni tornanti in Italia, ma la strada è larghissima ci sono un paio di strettoie in alcuni paesi, ma molto corte, e nel versante francese ci sono alcuni tornanti con la strada un po' più stretta, ma ci si passa benissino in due, anche se incontri un mezzo grosso, è chiaro che bisogna stare attenti, è sempre montagna. Come panorama sono belli tutti e tre certo il Moncenisio è il mio preferito, ci sono posti per fermarsi in tutti anche per pernottare. Partendo da Livorno io al tuo posto opterei per il Moncenisio o la Maddalena, perchè con il Monginevro dopo il passo fai "come dire" un bordo a perdere in termini nautici. Ciao Giovanna.
18
Cinthia
Cinthia
27/03/2007 212
Inserito il 13/07/2009 alle: 11:29:58
Ricapitolando: una volta arrivati a Lione per andare a Vannes conviene passare da Bourges e Tours oppure da Montlucon, Gueret e Poitiers oppure c'è un'altra soluzione migliore, sempre evitando le autostrade? Scusate ma non ho ancora le idee chiare. E poi a seconda dell'itinerario che mi consigliate dove mi posso fermare?
quote:Originally posted by felix151
Salve a tutti, se fai la statale 79 puoi fermarti a Cluny dove si trovano i resti della chiesa più grande della cristianità prima della costruzione di San Pietro a Roma c'è sia il campeggio comunale che l'area di sosta, altra tappa può essere Bourges anche qui grande Cattedrale (unesco) da visitare e nei mesi di luglio e agosto quasi tutte le sere la città organizza spettacoli di artisti nelle varie piazze e strade, anche qui camping comunale,se mi dici la strada che percorri posso essere forse più preciso con le tappe senza uscire tanto dal percorso. Saluti a tutti e buoni km >
>
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 13/07/2009 alle: 11:54:53
quote:Originally posted by Cinthia
Ricapitolando: una volta arrivati a Lione per andare a Vannes conviene passare da Bourges e Tours oppure da Montlucon, Gueret e Poitiers oppure c'è un'altra soluzione migliore, sempre evitando le autostrade? Scusate ma non ho ancora le idee chiare. E poi a seconda dell'itinerario che mi consigliate dove mi posso fermare?
Salve a tutti, se fai la statale 79 puoi fermarti a Cluny dove si trovano i resti della chiesa più grande della cristianità prima della costruzione di San Pietro a Roma c'è sia il campeggio comunale che l'area di sosta, altra tappa può essere Bourges anche qui grande Cattedrale (unesco) da visitare e nei mesi di luglio e agosto quasi tutte le sere la città organizza spettacoli di artisti nelle varie piazze e strade, anche qui camping comunale,se mi dici la strada che percorri posso essere forse più preciso con le tappe senza uscire tanto dal percorso. Saluti a tutti e buoni km >
>
>
> Dipende cosa intendi per "fermare". Passando da Bourges (ottima area sosta camper a 5 minuti dal centro con carico scarico) puoi visitare la città e la cattedrale, e poi proseguendo verso Tours, una sosta a un paio di castelli della Loira, se invece vuoi arrivare solo sulla costa atlantica, la soluzione Montlucon, Poitiers è la migliore, lunghi sono i tratti a 4 corsie, a anche quando le corsie sono due, la strada è dritta e veloce. Per la sosta, area bellissima alla periferia di Montlucon, proprio sul laghetto di Sault, piazzole delimitate, scarico gratis, carico a gettone, ci ho dormito due settimane fa.
18
Cinthia
Cinthia
27/03/2007 212
Inserito il 13/07/2009 alle: 12:02:36
Grazie molte per il consiglio, a questo punto penso che passeremo da Montlucon e Poitiers visto che vorremmo arrivare al più presto sulla costa. Quindi tenendo conto che il nostro itinerario sarà: Cuneo, colle della Maddalena, Grenoble, Lyon, Montlucon e Poitiers per arrivare a Vannes e poi su per la Bretagna: quali soste lungo il percorso ci consigliate per spezzare un po' (bimbi a bordo)e per, magari, visitare qualcosa di interessante?
quote:Originally posted by raffaellalella
quote:Originally posted by Cinthia
>
>
> Dipende cosa intendi per "fermare". Passando da Bourges (ottima area sosta camper a 5 minuti dal centro con carico scarico) puoi visitare la città e la cattedrale, e poi proseguendo verso Tours, una sosta a un paio di castelli della Loira, se invece vuoi arrivare solo sulla costa atlantica, la soluzione Montlucon, Poitiers è la migliore, lunghi sono i tratti a 4 corsie, a anche quando le corsie sono due, la strada è dritta e veloce. Per la sosta, area bellissima alla periferia di Montlucon, proprio sul laghetto di Sault, piazzole delimitate, scarico gratis, carico a gettone, ci ho dormito due settimane fa.
>
>
19
riccardo67
riccardo67
17/02/2006 506
Inserito il 13/07/2009 alle: 15:09:01
Grazie Giovanna della sollecita risposta. Riccardo
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 13/07/2009 alle: 15:22:10
Prego, in fondo siamo qui per aiutarci. Ciao Giovanna.
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 13/07/2009 alle: 15:22:32
Se fai tutta statale, prima di Lyon provenendo da Grenoble dovresti passare da Vienne, da cui poi parte l'autostrada/tangenziale gratuita verso Lyon, che segue il corso del Rodano. Vienne è una città fondata dai romani, il centro storico è molto interessante, con il tempio romano di Augusto perfettamente conservato al centro. L'AA non è proprio vicina al centro, ma per dormire è ottima. Puoi poi parcheggiare il camper nei pressi del bellissimo Museo Archeologico, dall'altra parte del Rodano, museo che sorge sopra gli scavi della città e che possiede magnifici mosaici romani, e visitare il centro da lì. Io ho visitato di passaggio, prima di Poitiers, l'abbazia di S.Savin, che è protetta dall'Unesco e possiede affreschi dell'anno 1000, però c'è una deviazione di una ventina di chilometri da fare. Vale la pena però per l'ambiente in cui sorge, sulla riva di un bellissimo fiumiciattolo, il paese è piccolissimo e la sosta è proprio ai piedi dell'abbazia sull'argine del fiume. Credo sia anche possibile dormire, non credo che nessuno ti possa dire niente, anche se non si tratta propriamente di un'area di sosta, ma solo di un'area pic-nic (segnalata)
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 13/07/2009 alle: 16:33:15
Ploumanach, la casa tra le due rocce per intenderci. Mi sapete dare qualche informazione per arrivarci? Grazie.
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 13/07/2009 alle: 17:23:48
quote:Originally posted by enzo
Ploumanach, la casa tra le due rocce per intenderci. Mi sapete dare qualche informazione per arrivarci? Grazie. >
> Se non mi sbaglio la casa che dici tu non si trova a Ploumanch ma a Plougrescant; pochi km a nord di Tréguier. Ciauz Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link