L'ultima volta che ho attraversato la ex jugoslavia x andare in Grecia è stato 3 anni fà, la strada classica naturalmente è Lubliana- zagabria- belgrado- nis- skopie, certamente le strade sono molto migliorate, in serbia ci si perde del tempo ai confini, il pedaggio è un'attimo caro ( si deve tenere presente che contro quelle popolazioni abbiamo fatto una guerra, al cambio moneta c'è una tassa del 20% sull'€ )in montenegro stavano rifacendo il manto stradale, al che presumo che ora sia ok, questo tratto di strada è molto panoramico e bello, in macedonia l'autostrada è come da noi, l'unica cosa che ha attirato curiosità era la presenza della polizia ferma in autostrada ogni tot km, controllavano il pezzo di territorio confinante col kossovo.
Siamo partiti da padova verso le ore 20.00 di un venerdì x arrivare a Kavala in serata della domenica, pernottando 2 notti nei pressi di distributori autostradali, l'unico disturbo ( se si può chiamare così) sono stati dei ragazzi che insistevano x pulire i vetri del
camper, basta dare qualche spiccilo e ti lasciano in pace. Un viaggio molto tranquillo, anche nel ritorno non ci son stati problemi, certo un tragitto molto lungo x chi ha fretta e pochi giorni di vacanza,occhio alle date di partenza, da ricordare che nei primi di agosto una massa di immigrati turchi tornano a casa in vacanza e sino a Nis le strade sono molto trafficate, dopo nis è ok tutti entrano in bulgaria.Ricapitolando, occhio alle date di partenza e ritorno (meglio se è in luglio) e tanta pazienza in serbia, ai confini non arabbiatevi x le lungaggini altrimenti vi fanno smontare tutto (visto con i miei occhi a dei ragazzi Italiani)può essere che vi chiedano dei soldi (la mancia)a noi è capitato, con 10€ ce la siamo cavata, ricordarsi il passaporto, la serbia lo richiede, cambiate i soldi neccessari x l'attraversata altrimenti dopo diventa carta straccia e rispettate i limiti di velocità (il sito del ministero degli esteri è ricco di informazioni, stampatevi i promemoria,non mi resta che augurarvi un buon viaggio ciao Gianfranco
nb.x tutto il mese di luglio sarò anch'io nelle calcidiche, il mondo è piccolo fatevi riconoscere e ci faremo una buona bevuta di oyzo
quote:Originally posted by masum
leggendo i vari post sulla grecia non ho trovato (magari non l'ho visto) quale strada è la più diretta oppure la più scorrevole. quali sono i paesi che si devono attraversare, consigli vari
ciao e grazie
massimo
>
>