quote:Originally posted by vito1970> scusa, ma da dove parti?
Vorrei andare a parigi e eurodisney per capo d'anno. Che strada mi conviene fare ? ho sentito chi va dalla svizzera e chi dal monte bianco ma non so le differenze specialmente percorrendole d'inverno e forse in parte anche di notte. Grazie a chi mi sarà d'aiuto Ciao >
quote:Originally posted by vito1970> Sia dal Monte Bianco che dalla Svizzera c’è sempre l’incognita neve, comunque per esperienza preferirei la Svizzera. Partendo da Milano puoi fare l’autostrada per Como, poi Chiasso (alla dogana autostradale troverai chi ti vende la vignette 30 Fsv o 27 € valida dal 1.12.2007 al 31.01.2009) poi tunnel del Gottardo, Lucerna, Basilea. Qui prosegui per la Germania e dopo una 20 di km deviazione per Mulhouse, Colmare e Strasburgo. Ci sarebbe la strada nazionale 66 ma non te la consiglio perché passa tra i Vosgi e non credo sia la stagione adatta a meno che tu trovi una bella giornata e fai Thann, Remiremont, Epinal, St Dizier, Sezanne e infine Parigi, mentre passando per Strasburgo puoi optare anche sull’autostrada Strasburgo-Reims-Paris. Da queste due direzioni arrivi proprio a Disneyland. Sul tracciato trovi diverse occasioni di sosta, comunque partendo da Milano arrivi comodamente a Thann (circa 400km). Per le aree vedi nella apposita sezione “aree sosta Francia”. Ciao giannibg
Vorrei andare a parigi e eurodisney per capo d'anno. Che strada mi conviene fare ? ho sentito chi va dalla svizzera e chi dal monte bianco ma non so le differenze specialmente percorrendole d'inverno e forse in parte anche di notte. Grazie a chi mi sarà d'aiuto Ciao >
quote:Originally posted by homepost> non mi soffermo sull'itinerario in quanto partendo da Cuneo puoi scegliere tutti i passi e i trafori che vuoi. Se hai tempo scegli i valichi. Preferisci comunque le nazionali una volta valicate le Alpi. Se vuoi andare a Cluny (area comunale poco distante dalla RD981) e proseguire per Taizè (ci sono diversi parcheggi all'esterno della comunità), poi Chambery molto bella (area a pagamento all'esterno del camping L’Ile Aux Cygnes, con accesso ai servizi del camping. L'area si trova in bd Ernest Coudurier, seguire per camping. Gps 45°39'18.75"N - 5°51'34.12"E) Per la tua tranquillità NON dormire sulle aree autostradali, la Francia è piena di paesi e di aree di sosta. Vedi l'elenco nella sezione "SOSTA aree Francia", ciao giannibg
Scusate l'intromissione, ma vorrei approfittare di chi è appena andato a Parigi o chi è già esperto delle strade per arrivarci. Partendo da Cuneo, e volendo andarci in primavera (fine aprile), ecco i miei due quesiti: 1) meglio autostrada o strade nazionali? Quali? 2) dove fermarsi a dormire una notte tra Cuneo e Parigi? (Mi dicono che le soste notturne in autostrada non sono consigliabili). Per il punto 2 io pensavo di fermarmi a Cluny (abbazia?) o Taizè (ricordi di 15 anni fa...) o Chambery (non ci siamo mai stati). Accetto consigli! [:D] Grazie![;)] >
quote:Originally posted by hhh333> e' VIETATO il transito ai veicoli superiori a 3,5t. I lavori nel tunnel dureranno parecchi anni è non è specificata la data di fine lavori. ti riporto quanto comunicato da Bison Futè: Pour des raisons de sécurité, le tunnel de Sainte-Marie-aux-Mines est interdit à la circulation de tous les véhicules (y compris transport de voyageurs) ayant un Poids Total en Charge Autorisé (PTAC) supérieur à 3,5 tonnes. per ogni notizia aggiornata sul traffico in Francia vedi
x giannibg hai info sulla prossima apertura del tunnel s. Marie?grazie >
http://www.bison-fute.equipemen...
ciao giannibgquote:Originally posted by hhh333> la data di riapertura non è certa, l'alternativa migliore è passando dal Col du Bonhomme (950 mt) venendo da Colmar per Saint-Dié e Nancy, e dove si può sostare al valico in mezzo agli abeti. La RN 66 è un po' più lunga, ma anche questa altra valida alternativa e prima di Nancy incontri Charmes dove c'è una bellissima area di sosta (qualcuno in passato ha avuto da dire su questa area, evidente che era abituato al villaggio turistico e a non viaggiare in camper). Scusate la polemica. ciao giannibg
grazie per la risposta. Io sono pasato nel 2005 di ritorno da Parigi e ricordo bene che il transito è su strade alternative con limite 3,5 t non si transita nel tunnel ma mi pare che dovrebbe riaprire nel 2008 con ritardo sul previsto. Finche non riapre il tunnel è sempre consigliabile fare la RN 66 (spero di non essermi confuso)che passa per Thann (Thann a una buona area sosta ormai piccola sempre strapiena molti mezzi che arrivano nella notte si fermano nel piazzale del mercato attenzione al sabato mattina c'è il mercato), saluti >