quote:Originally posted by Stojan> Stojan, ti chiedo un'altra cosa: il pedaggio che si paga nell'autostrada croata si può pagare in euro o bisogna pagarlo in kune?
Arrivando a Rupe (Croazia) si arriva ad una autostrada croata per Rijeka, per la quale si paga il transito, con il sistema come nelle strade italiane, ma con un prezzo relativamente basso. >
quote:Originally posted by balbotta>Non so quale strada ti propone Via Michelin, ma per arrivare da Trieste al traghetto di Brestova (e non Brestovac, come dice Michelin), devi prendere da Trieste la strada 7. Arrivando a Rupa, prendi l’autostrada per Rijeka (Fiume) e a Matulji esci in direzione Opatija (Abbazia). Passi sopra Opatija e prendi con la costiera la direzione di Pula (Pola). Avrai un po’ di traffico per passare Opatija, Lovran (Laurana) e Mošcenicka Draga, dopo il traffico migliora, ma la qualità superiore dell’asfalto è da desiderare (se non è stato riparato questo inverno?). Ma non ci sono problemi per camper, noi facciamo Pola Matulji ogni anno. Ca. 20 km dopo Mošcenicka Draga devi girare a sinistra, per scendere a Brestova (ci sono indicazioni), per prendere il traghetto per Porozina sull'isola, che è spesso affollato, che vuol dire fare la fila. Allego l’orario: http://www.agavetravel.com/it/mali-losinj-cres-agave-travel-trekking.asp?id=109 Ciao Stojan
Scusate se rompo, ma man mano che si avvicina la partenza mi viene l'ansia da prestazione! [:D] Dovendo arrivare al porto di Brestovac, per poi prendere il traghettino per Cres, qual è la strada migliore una volta arrivati in Croazia attraverso il taglione di Stojan? ViaMichelin, per esempio, mi consiglia di prendere un altro tratto di autostrada croatia (pedaggio 28 HRK) che si addentra all'interno, per poi arrivare a Brestovac da lì. Considerando che vorrei transitare da quelle parti verso le 3 del mattino di venerdì 8 agoasto, secondo i miei calcoli, non dovrebbe esserci molto traffico. Non converrebbe fare la strada litoranea, da Rijeka a Brestovac? Qualcuno l'ha fatta? Si può fare in camper o è stretta? >