CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Strade svizzere in inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
fablaxx
fablaxx
22/12/2007 239
Inserito il 15/09/2009 alle: 10:58:52
Ho sentito che per circolare in Svizzera nella stagione invernale occorre avere i pneumatici da neve montati oltre alle catene a bordo. Qualcuno lo sa con esattezza? Grazie Fabrizio
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 15/09/2009 alle: 11:45:59
No, gli pneumatici invernali non sono obbligatori. Quando ad es. alla radio danno l'annuncio di "equipaggiamento invernale obbligatorio" per poter percorrere una determinata strada è riferito unicamente alle catene: alle volte c'è addirittura il blocco della polizia che non ti fa passare se non le hai montate. Però sono molto consigliati se prevedi di andare in montagna o comunque di passare strade con una certa pendenza come ad esempio l'asse del San Bernardino. Ricorda che in caso di incidente la polizia potrebbe anche multarti se ne sei sprovvisto.
22
Coen
Coen
19/09/2003 67
Inserito il 15/09/2009 alle: 15:22:47
SCUSAMI pat71. In italia gli pneumatici da neve (quelli con il simbolo)sostituiscono nella obbligatorietà le catene. Poi nell'uso pratico ogni strumento dona benefici in funzione dei casi. Non ho capito se in svizzera è lo stesso. Se si dice obbligo di catene devo avere proprio le catene o gli pneumatici da neve montati (tutte e quattro) bastano. grazie ciao coen
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 15/09/2009 alle: 16:04:31
Ciao Coen, ti confermo che in Svizzera esiste unicamente l’obbligo delle catene. Credo che (ma non ne sono sicura) unicamente gli autoveicoli leggeri con 4 ruote motrici siano esentati dall’obbligo delle catene, tutti gli altri devono invece montarle, con o senza pneumatici invernali, che non sostituiscono assolutamente le catene (e qui parlo anche per esperienza). Tra l’altro non ho mai capito perché in un paese alpino come il nostro, l’autorità preposta non si sia mai chinata sul problema degli ancora troppi automobilisti che circolano in inverno con pneumatici estivi [:(!][:(!]: questi in caso di nevicate –anche deboli- si bloccano (stai fresco se pensi che tutti abbiano le catene e soprattutto che siano in grado di montarle [:(][:(]) e impediscono anche a chi è correttamente equipaggiato di circolare. Comunque non è che a ogni piè sospinto viga l'obbligo delle catene, in pianura deve nevicare per benino (e spesso l'ordine arriva troppo tardi [xx(]) altrimenti il più delle volte si tratta dell'obbligo per i passi alpini o cmq strade di montagna.
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 15/09/2009 alle: 17:26:58
A dicembre 2008 sono andata a Montreux facendo il traforo del San Bernardo. Mi ricordo ancora la nevicata maxi che c'è stata nel giorno della partenza, e la coda ad entrare nel tunnel, non che ci fossero tanti mezzi, ma proprio per la neve abbondante. Noi abbiamo un camper con trazione posteriore e ruote gemellate e non abbiamo avuto il minimo problema a salire, però abbiamo sempre avuto dietro (nel gavone) le catene - da tirare fuori in caso di necessità. Alla dogana abbiamo pagato la vignette per l'autostrada e per il traforo, ma non ci hanno detto nulla per non avere le catene montate e noi avevamo pneumatici normalissimi. L'importante è averle SEMPRE dietro, pesano qualche Kg ma in caso di necessità, sono l'unica nostra salvezza. [;)] Anna
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Coen
Coen
19/09/2003 67
Inserito il 15/09/2009 alle: 19:35:29
Il mio problema è che in prossimità dell'inverno faccio il cambio degli pneumatici e su questi avrei dfficoltà a montare le catene anche del tipo a maglia piccola (che in passato su altro mezzo si sono rotte). Se sono così pignoli potrebbero porre problemi anche su tutte le altre attrezzature (calze, ragni, ecc) che non siano le classiche catene. A bordo posso sempre portarle tanto per mostrarle ma poi a metterle ti ci voglio. ciao
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 15/09/2009 alle: 19:44:23
Ti posso assicurare che è solo obbligatorio avere le catene per le ruote con la trazione, mentre le 4x4 sono esenti, ma secondo me è sempre meglio averle a bordo. Le gomme da neve montate su tutte le quattro ruote non sono esenti da catene perche dove c'è il cartello dell'obbligo di catene devi montarle ugualmente anche se ci arrivi senza. Ciao Christian
16
il marinaio
il marinaio
07/04/2009 344
Inserito il 15/09/2009 alle: 21:51:43
Angelo da Caravaggio.id="green"> A St. Moritz ci vado in estate ed in inverno. Le leggi svizzere in materia di circolazione stradale non le conosco. Le catene le porto anche in estate, poiché amici Svizzeri mi hanno detto che debbono essere parte integrante della dotazione del veicolo in tutte le stagioni. Sul Maloja (circa 2000 mt) mi è capitato di trovare la neve anche in luglio, a causa di un'improvvisa nevicata durata qualche ora. E' certo che se vengo a sapere la non necessarietà nel periodo estivo... le evito.
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 16/09/2009 alle: 09:24:56
Confermo che non esiste alcun obbligo di catene a bordo, ne in estate ne in inverno. Esiste unicamente l’obbligo di montarle quando c’è il classico cartello blu con la ruota e le catene montate. Magari chi abita in montagna come i tuoi amici di S. Moritz per comodità e prudenza le porta sempre con se, io non lo faccio perché i miei pneumatici estivi hanno una misura diversa (più grande) rispetto a quelli invernali e quindi non potrei comunque montarle (e onestamente di comprarne un secondo paio manco ci penso, anche perché monto pneumatici invernali per 6 mesi l'anno). Ritornando alla questione obbligo di catene: mai nessuno mi ha chiesto di far vedere se nel baule le avevo prima di poter proseguire, al contrario due volte –ma in oltre dieci anni che vado praticamente tutti i fine settimana in montagna- mi è successo che la polizia controllasse le autovetture e facesse proseguire unicamente chi aveva montato le catene (una volta prima del passo dello Julier, vicino S. Moritz, l’altra dopo Bellinzona per poter proseguire in direzione del San Bernardino.). La maggior parte (e ripeto che cmq non sono mica tante) delle altre volte che mi è successo di trovare obbligo di catene, nessun controllo perché le autorità pensano che uno prima di mettersi in marcia sia abbastanza saggio da evitare pericoli di sorta (cioè viaggiare con pneumatici estivi e senza catene). Per quanto riguarda gli pneumatici invernali o termici che dir si voglia (simbolo M+S) non sono obbligatori ma unicamente consigliati: in caso di incidente però potrebbero sorgere dei problemi per chi viaggia con pneumatici estivi su fondo stradale innevato (nel senso di possibile multa da parte delle autorità e rischio che l’assicurazione non copra tutti i danni).
17
fablaxx
fablaxx
22/12/2007 239
Inserito il 16/09/2009 alle: 21:35:57
Pat 71, ma tu sei svizzero? La mia domanda era per passare dal Gottardo nel periodo natalizio e non so come sia di solito la situazione strade da quelle parti (non ci sono mai stato..) Grazie delle risposte e ciao F.
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 16/09/2009 alle: 22:14:13
quote:Risposta al messaggio di nuvola24 inserito in data 15/09/2009  19:44:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Leggo testualmente da mensile di auto uscito a settembre 2009: IL CARTELLO STRADALE TONDO A SFONDO BLU CON LA GOMMA MONTANTE LE CATENE, significa letteralmente "catene per neve obbligatorie". Ma se al posto delle catene ci sono le gomme invernali, per il codice stradale fa lo stesso: si tratta di due soluzioni giuridicamente equivalenti e il rischio di prendere multe è escluso. Quindi le gomme invernali sostituiscono a livello pratico e giuridico le catene montate. Poi, condivido il pensiero di avere sempre le catene da bordo dietro, non si sa mai. [;)] Anna ps. : a conferma di quello che ho detto, leggasi anche qui:

http://www.arag.it/it/news/dett...

Modificato da homepost il 16/09/2009 alle 22:20:19
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/09/2009 alle: 22:26:09

http://www.tcs.ch/travel/it/hom...

--> Equipaggiamento invernale: "Gliid="red"> pneumatici invernali non sono obbligatori; però, chi intralcia la circolazione su una carreggiata innevata con un veicolo male equipaggiato è passibile di una multa. Le catene da neve sono obbligatorie almeno sulle due ruote motrici sui tratti stradali segnalati dal cartello corrispondente. Gli pneumatici chiodati sono autorizzati dal 24.10 al 30.4. Adesivo “80 km/h” obbligatorio. Divieto di circolazione sulle autostrade e semi-autostrade, ad eccezione delle gallerie del San Gottardo (A2) e del San Bernardino (A13). Un veicolo immatricolato all'estero può circolare in Svizzera durante il periodo per il quale il suo paese d'immatricolazione autorizza l'impiego degli pneumatici chiodati, anche se tale periodo va aoltre a quello stabilito in Svizzera.id="green">" (in rosso l'errore gliid="red"> pneumatici) e qui un link un po' antico (2001):

http://www.admin.ch/cp/i/3be947...

16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 17/09/2009 alle: 10:04:59
@ fablaxx: si sono svizzera, abito in Ticino, cantone italofono a sud delle alpi. Per la tua domanda sul San Gottardo: se passi in un giorno di bel tempo o di sola pioggia chiaramente nessun problema. Quando nevica le autostrade sono tra le prime a essere pulite, però tutto dipende dalla nevicata: se è abbondante inevitabilmente la carreggiata resta innevata. In questo caso molto molto molto consigliati gli pneumatici invernali! Poi è chiaro che se hai solo quelli estivi, sopperisci con le catene. Le pendenze che si trovano al S. Gottardo comunque non sono eccessivamente ripide. In un inverno normale le giornate difficoltose saranno una decina, il problema più grosso è dato dai numerosi tir che non sempre vengono fermati in tempo: ne basta uno non correttamente equipaggiato che si mette di traverso e tutto il traffico va in tilt [:(!][:(!]. Un consiglio: ascolta la radio e le previsioni del traffico, meglio eventualmente fare un giorno di pausa e passare quello successivo, che restare bloccato per ore in autostrada [:(][:(]! @ Anna: in Italia è così, ma invece per il codice stradale svizzero se è esposto il cartello che indica “catene obbligatorie” significa proprio “catene obbligatorie”, senza se e senza ma! Come dicevo in un post precedente, i veicoli leggeri 4x4 possono essere esentati da questo obbligo (però DEVE esserci la scritta “eccetto 4x4”, altrimenti pure loro DEVONO montare le catene). @ sergio: pf non fare correzione almeno le poche volte che l’amministrazione federale non maltratta la lingua italiana!! Dal momento che si dice lo pneumatico, al plurale diventa gli pneumatici, come ad es. gli gnocchi, gli zoccoli, gli psichiatri, gli scolari, ecc. ecc.

Modificato da pat71 il 17/09/2009 alle 10:07:59
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 17/09/2009 alle: 10:54:37
ecco la base legale svizzera, art. 29 cpv. 1

http://www.admin.ch/ch/i/rs/7/7...

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/09/2009 alle: 11:10:47
a me sembra che gli pneumatici suona malissimo [:I] la cosa non sembra chiarissima

http://it.answers.yahoo.com/que...

ma probabilmente hai ragione tu [;)] molto bello il tuo link [:)]

Modificato da sergiozh il 17/09/2009 alle 11:16:57
kaykay
kaykay
-
Inserito il 17/09/2009 alle: 11:21:04
almeno in svizzera sono più civili con le regole anche per chi ci transita venendo dall'estero e non ha possibilità o motivo valido per comprare le gomme da neve.
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 17/09/2009 alle: 11:33:30
sergio, in effetti parlando può capitare di dire o sentire "i pneumatici", però visto che grammaticalmente è corretto usare l'articolo "gli", almeno quando si scrive sarebbe il caso di utlizzarlo ps: a me suona peggio -ma molto peggio!- "gli gnocchi" (mi pare uno sciogli-lingua [:0]), ricordo ancora quando da bambina mia nonna mi correggeva [:I][:I] poiché dicevo "i gnocchi"
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 18/09/2009 alle: 09:04:44
Per Pat71: Grazie per la precisazione. [:)] La Svizzera è ancora fuori dall'Europa, ma mi auguro che le indicazioni italiane rispecchino quelle Europee in generale. Ma qui mi sorge un dubbio: saremmo in grado di avere un'unica cartellonistica stradale per tutta Europa??? [:D][:D][:D] [;)] Anna
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 18/09/2009 alle: 10:32:53
ieri parlavo con un'amico il quale sull'auto nuova Ford Focus non può montare le catene. leggendo questo post mi è venuto in mente l'obbligo svizzero delle catene a bordo. cosa dovrebbe fare lui in caso di copiosa nevicata ed equipaggiato con le gomme invernali ? saluti
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 18/09/2009 alle: 16:01:44
Ripeto, in Svizzera NON esiste l'obbligo di catene a bordo, esiste quello di MONTARLE quando c'è l'apposito cartello, e sono due cose ben diverse: puoi circolare con tuttà tranquillità in caso di bel tempo o pioggia senza dover avere le catene in macchina (non sai quanti svizzeri ne sono sprovvisti!). Se dovesse nevicare (e una nevicata è SEMPRE annunciata per tempo, di sicuro almeno il giorno prima!!) uno può scegliere benissimo di starsene a casa o fermarsi se non sufficientemente equipaggiato. Uno dovrebbe capire da solo che anche se non c'è l'obbigo ma viaggio con gomme estive e la strada è completamente innevata meglio montare le catene (ne ho visti tanti, ma tanti, sbandare e danneggiare l'auto più o meno seriamente): eccezion fatta per i passi alpini e alcune strade di montagna, sulle autostrade e strade cantonali succede infatti solo in situazioni veramente critiche che l'autorità imponga l'obbligo di montare le catene, molto è lasciato al buon senso dell'automobilista. ps per diego: x il tuo amico, se c'é il cartello deve fermarsi e aspettare che la situazione rientri alla normalità (oppure va, rischia la multa e magari anche di sbandare ...) ps per anna: boh, credo invece che l'equiparare gomme invernali a catene valga unicamente in Italia, prendi ad es. l'Austria dove esiste l'obbligo degli pneumatici invernali, a cosa servirebbe il cartello??
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 19/09/2009 alle: 10:16:37
quote:Risposta al messaggio di fablaxx inserito in data 15/09/2009  10:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho sentito che per circolare in Svizzera nella stagione invernale occorre avere i pneumatici da neve montati oltre alle catene a bordo. Qualcuno lo sa con esattezza? vi devo dire che queste demande non capiro mai !!!! se uno vai via con il camper...nel'inverno..in svizzera..austria...germania..anzi anche in italia.. non sa che inverno puo essere la neve ?..la gela..pioggia ..? per la vostra sicurezza ci vuole le gomme invernale. ciao ciao laki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link