quote:Originally posted by oliver> Caro Oliver la situazione non è cosi limpida. Che vengano immatricolati autocaravan irregolari dalla nascita è un'assurdità. Vediamo con ordine: 1) I costruttori truffano e lo fanno per ragioni commerciali. 2) La motorizzazione li immatricola sulla base di una dichiarazione di conformità del truffatore di cui al punto 1. Non ne verifica neanche uno pur essendo il problema arcinoto (lo sanno per esempio le guardie di confine svizzere a 500m da qui). 3) La polizia controlla il peso e non entra nel merito per vedere se il sovrappeso è opera del guidatore o di qualcun altro. Domanda: se il primo ruba gli altri due cosa fanno? tengono aperto il sacco? Il mio camper sta con difficoltà nei 3700 kg ( limite non sanzionabile in Italia ma non valido per la Svizzera dove vige il 3% secco) ma il suo limite tecnico è di 4200 kg per cui viaggia sicuro. Lo porterò, burocrazia permettendolo, a quel valore in modo da non preoccuparmene più. La domanda è: chi deve vigilare sulla reale conformità dei veicoli? L'ente pubblico o l'utente finale? Se la risposta è l'utente finale l'altro per cosa lo paghiamo? saluti PS Gli Svizzeri hanno il dente avvelenato sull'argomento pesi e traffico pesante perchè dall'Europa (leggi soprattutto Germania) hanno dovuto ingoiare vari rospi. Mi auguro che questo stupido zelo li faccia almeno stare meglio
quote:Originally posted by wwwexalto> Oltre alla maleducazione giustamente notata da BabyAngel, questa richiesta sarebbe come se io domandassi a qualcuno di aiutarmi a commettere un'infrazione senza farmi beccare (che ne so..."ditemi se passando col rosso al tal semaforo corro il rischio che mi fotografino la targa... Se non lo corro: passerò col rosso!"). Proprio il peggio che ci si può aspettare da chi circola. Anzi, mi viene un'idea: quando ripasso dai vari valichi svizzeri consegno una copia di questo thread ai doganieri, sia italiani che svizzeri, così i primi ridono... e i secondi "ballano" (per allenarsi) e poi "fanno ballare". [;)] Se poi anche i doganieri italiani si decidono a controllare il peso dei camper che entrano nel nostro paese, tanto di guadagnato. Chi non è d'accordo, faccia una petizione per modificare le leggi... Salutoni! [:D] [8D]
Volevo andare a Livigno passando da Tirano, sapete se i rompiciap di svizzeri controllano il peso (o altro) al confine via Tirano? >
>
quote:Originally posted by oliver> il testo mi sembra chiaro: a tenere aperto il sacco sono eventualmente motorizzazione civile e polizia Cosa me ne faccio del carrello potendo portare tutto in camper ( patente C) ciao, parto per le vacanze
Non ho capito se tu pensi di essere quello che tiene aperto il sacco o l'altro... Comunque ricordo di aver letto su un libro di politica economica del Prof. Predetti, un bel po' di anni fa, qualcosa del genere: "... come dire che c'è gente che, sostenendo dell'impossibilità dell'igiene perfetta, ne approfitta per rotolarsi nel letame". Per il resto, vedi tu. Tanto mi hai capito benissimo! Un carrellino da trainare, no eh? [8D] >