quote:Originally posted by bob70> Il problema dei pesi purtroppo non si pone solamente in Svizzera ma anche in Austria, e mi sento di dire anche negli altri Paesi. Il camper attuale è un Kreos profilato 7 m con garage, qualche settimana dopo l'acquisto l'ho caricato con lo scoter di 130 Kg + 100 litri acqua + 2 bombole da 11 kg di gas, la solita veranda e un po' di vestiario estivo con a bordo la mia sola persona pesava già 35 q.li, quindi avevo a malapena la possibilità di far salire un passeggero. Saluti
credo che nessuno di noi che abbia un mansardato rientri nei parametri,e noi che siamo in 4 tanto meno,allora cosa dici di fare?dovrei scenderli prima della frontiera oppure non passare per la svizzera? ciao roberto >
quote:Originally posted by Denny68> Penso sarebbe importante se da parte di chi produce e vende i camper venisse fatta richiesta pressante al legislatore per una semplice variazione sulla carta di circolazione per aumentare la portata che consenta solo ai "Camper" un'aggiunta di 2/3 q.li che sarebbe sufficiente per non essere fuori regola, considerando 1) Che gli attuali veicoli sui quali vengono montate le cellule sicuramente sono idonei a sopportare qualche quintale in più senza per questo perdere in sicurezza. 2) Il camper a differenza del furgone da lavoro viene usato in media per una percorrenza annua di circa 10.000/20.000 km e non giornalmente come un furgone da lavoro, quindi con un'usura minore di tutti gli apparati di sicurezza 3) La velocità abituale di un camper è sempre in media inferiore al potenziale del veicolo. Ma forse considerando che in Italia il parco circolante dei camper supera le 200.000 unità, e quindi rappresentiamo una entità importante, dovremmo noi camperisti diventare propositivi per il cambio della legge che limita a 35 q. il peso nei nostri mezzi. Saluti Vanni
Confermo le regole svizzere sui pesi....volendo fare un pò di polemica [}:)]c'è da dire che,se si controllano le schede tecniche di parecchi camper,salta fuori che ci sono molti mezzi omologati per 4\5 persone con portate utili veramente ridicole!Manco a salirci in mutande,senza acqua ne viveri e vestiario si riuscirebbe a rientrare nella massa a pieno carico!Forse le case costruttrici e chi passa le omologazioni dovrebbero fari i conti un pò meglio...ma si sa...quando c'è da far soldi... Ciao e buoni viaggi a tutti >
quote:Originally posted by IlVeterano> In merito al primo punto vorrei farti notare alcune cose. LA possibilità di andare oltre i 35 quintali esiste basta chiedere l'immatricolazione per oltre i 35 q. Con l'attuale normativa italiana mutuata da quella europea prevede che per guidare mezzi oltre i 35 q. occorra essere in possesso di patenti superiori alla B (anche la Germania dove la patente B un tempo consentiva di guidare mezzi fino a 42 q ora si è adeguata alle 3,5 t). La soluzione è semplice e alla portata di tutti. Nuova omologazione oover 35 o richiedere all'acquisto detta omologazione e prendere la patente C. Ciao
quote:Originally posted by Denny68> Penso sarebbe importante se da parte di chi produce e vende i camper venisse fatta richiesta pressante al legislatore per una semplice variazione sulla carta di circolazione per aumentare la portata che consenta solo ai "Camper" un'aggiunta di 2/3 q.li che sarebbe sufficiente per non essere fuori regola, considerando 1) Che gli attuali veicoli sui quali vengono montate le cellule sicuramente sono idonei a sopportare qualche quintale in più senza per questo perdere in sicurezza. 2) Il camper a differenza del furgone da lavoro viene usato in media per una percorrenza annua di circa 10.000/20.000 km e non giornalmente come un furgone da lavoro, quindi con un'usura minore di tutti gli apparati di sicurezza 3) La velocità abituale di un camper è sempre in media inferiore al potenziale del veicolo. Ma forse considerando che in Italia il parco circolante dei camper supera le 200.000 unità, e quindi rappresentiamo una entità importante, dovremmo noi camperisti diventare propositivi per il cambio della legge che limita a 35 q. il peso nei nostri mezzi. Saluti Vanni
Confermo le regole svizzere sui pesi....volendo fare un pò di polemica [}:)]c'è da dire che,se si controllano le schede tecniche di parecchi camper,salta fuori che ci sono molti mezzi omologati per 4\5 persone con portate utili veramente ridicole!Manco a salirci in mutande,senza acqua ne viveri e vestiario si riuscirebbe a rientrare nella massa a pieno carico!Forse le case costruttrici e chi passa le omologazioni dovrebbero fari i conti un pò meglio...ma si sa...quando c'è da far soldi... Ciao e buoni viaggi a tutti >
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Gent.mo Prof. Calosci, in effetti ad ogni problema si può trovare una soluzione, quando ho fatto il servizio militare, mi era stata data la patente C/D che non ho mai usato nella vita civile, quest'anno raggiunti i 60 anni ho declassato alla C per non sottostare a visite complesse e inutili. Non avrei avuto quindi problemi di patente come non ho tutt'ora nel passare a un mezzo di peso superiore ai 35 q. Resta però il fatto che se i costruttori sfornano mezzi omologati entro i 35 q. ma con una disponibilità di carico ridotta all'osso e quindi facilmente sforabile la soluzione più semplice a mio parere sarebbe quella di una modifica di omologazione ai 37/38 q. cosa che a mio parere non dovrebbe avere effetti negativi sulla sicurezza del mezzo. In quasi quarant'anni di viaggi in giro per l'Europa, fortunatamente non ho mai avuto problemi di salute per cui si rendesse necessario l'intervento alla guida da parte di mia moglie, ma se ciò fosse capitato con un camper oltre i 35 q. sarebbe stato sicuramente un grosso problema, visto che lei non possiede la patente di categoria C. Salutoni Vanni
quote:Originally posted by IlVeterano> In merito al primo punto vorrei farti notare alcune cose. LA possibilità di andare oltre i 35 quintali esiste basta chiedere l'immatricolazione per oltre i 35 q. Con l'attuale normativa italiana mutuata da quella europea prevede che per guidare mezzi oltre i 35 q. occorra essere in possesso di patenti superiori alla B (anche la Germania dove la patente B un tempo consentiva di guidare mezzi fino a 42 q ora si è adeguata alle 3,5 t). La soluzione è semplice e alla portata di tutti. Nuova omologazione oover 35 o richiedere all'acquisto detta omologazione e prendere la patente C. Ciao
quote:Originally posted by Denny68> Penso sarebbe importante se da parte di chi produce e vende i camper venisse fatta richiesta pressante al legislatore per una semplice variazione sulla carta di circolazione per aumentare la portata che consenta solo ai "Camper" un'aggiunta di 2/3 q.li che sarebbe sufficiente per non essere fuori regola, considerando 1) Che gli attuali veicoli sui quali vengono montate le cellule sicuramente sono idonei a sopportare qualche quintale in più senza per questo perdere in sicurezza. 2) Il camper a differenza del furgone da lavoro viene usato in media per una percorrenza annua di circa 10.000/20.000 km e non giornalmente come un furgone da lavoro, quindi con un'usura minore di tutti gli apparati di sicurezza 3) La velocità abituale di un camper è sempre in media inferiore al potenziale del veicolo. Ma forse considerando che in Italia il parco circolante dei camper supera le 200.000 unità, e quindi rappresentiamo una entità importante, dovremmo noi camperisti diventare propositivi per il cambio della legge che limita a 35 q. il peso nei nostri mezzi. Saluti Vanni
Confermo le regole svizzere sui pesi....volendo fare un pò di polemica [}:)]c'è da dire che,se si controllano le schede tecniche di parecchi camper,salta fuori che ci sono molti mezzi omologati per 4\5 persone con portate utili veramente ridicole!Manco a salirci in mutande,senza acqua ne viveri e vestiario si riuscirebbe a rientrare nella massa a pieno carico!Forse le case costruttrici e chi passa le omologazioni dovrebbero fari i conti un pò meglio...ma si sa...quando c'è da far soldi... Ciao e buoni viaggi a tutti >
>
>