CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svizzera - pesare il camper per evitare guai!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 11/02/2009 alle: 12:23:39
Ho ricevuto questa informativa da un amico che volentieri allego per utilità di tutti. Va sottolineato il quarto esempio che non si limita alla sola multa ma anche al rischio del sequestro del camper. Saluti Vanni Svizzera – pesare il camper per evitare guai!!! A partire dal 10 gennaio 2005 è in vigore in Svizzera una legge molto severa che punisce con sanzioni pecuniarie e penali il superamento, da parte dei veicoli come i camper, del limite di peso indicato sul libretto di circolazione. L’Associazione Camperesti Svizzera Italiana ha predisposto un quadro riassuntivo nel quale, in quattro esempi, sono illustrate le possibili situazioni che possono verificarsi. Va detto subito che il margine di incertezza imputabile agli strumenti di misurazione è stato stabilito nel 3% (tolleranza). Ciò vuol dire che deducendo questo margine dal risultato della pesatura (peso lordo) si ottiene il peso netto determinante ai fini della sanzione. Si precisa che la sanzione penale scatta quando l’eccedenza di peso supera il 5%. Ecco 4 esempi di calcolo: 1° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.600 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 108 kg Peso effettivo netto 3.492 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Conseguenza: nessuna sanzione Poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile 2° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.700 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 111 kg Peso effettivo netto 3.589 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Soprappeso netto 89 kg Conseguenza: sanzione minima, poiché il soprappeso non supera i 100 kg Fr. 100 3° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.750 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 113 kg Peso effettivo netto 3.637 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Soprappeso netto 137 kg Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg Conseguenza: sanzione pecuniaria, poiché il soprappeso è superiore A 100 kg senza eccedere il 5% del peso complessivo ammissibile Fr. 200 4° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.800 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 114 kg Peso effettivo netto 3.686 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Soprappeso netto 186 kg Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il soprappeso è superiore a 100 kg Ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. In Svizzera oltre alla denuncia si rischia il sequestro del mezzo!!! E in Italia… Attenzione!!!

Modificato da IlVeterano il 12/06/2009 alle 23:53:36
18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 11/02/2009 alle: 12:36:08
Grazie,è molto interessante e utile, me lo sono stampato.[;)] Sergio
18
Tania69
Tania69
26/11/2007 150
Inserito il 11/02/2009 alle: 12:53:48
Ad agosto appena varcato il confine Svizzero ci hanno fatto gentilmente [xx(] accomodare su una pesa, naturalmente con noi dentro, per fortuna eravamo a secco di tutto.....anche di carburante siamo rientrati nei parametri di poco, la nostra fortuna è stata che nostro figlio maggiore e la sua bicicletta non c'erano....questo per farvi capire che l'abbiamo scampata per un pelo!!!!!! Salutoni
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 11/02/2009 alle: 14:52:29
Si in effetti va precisato che la pesatura viene effettuata con le persone presenti sul camper al momento del fermo, io sono stato pesato 2 volte la prima in uscita dalla Svizzera verso Glorenza e la seconda in ingresso dalla Germania diretto a Basilea, fortunatamente senza conseguenze anche perchè avevo pesato in precedenza il mio camper e so che con 2 persone a bordo rientro nei parametri, ma se aggiungo altre 2 persone andrei fuori peso. Saluti Vanni
16
bob70
bob70
05/02/2009 32
Inserito il 11/02/2009 alle: 18:32:12
credo che nessuno di noi che abbia un mansardato rientri nei parametri,e noi che siamo in 4 tanto meno,allora cosa dici di fare?dovrei scenderli prima della frontiera oppure non passare per la svizzera? ciao roberto

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 11/02/2009 alle: 18:57:06
quote:Originally posted by bob70
credo che nessuno di noi che abbia un mansardato rientri nei parametri,e noi che siamo in 4 tanto meno,allora cosa dici di fare?dovrei scenderli prima della frontiera oppure non passare per la svizzera? ciao roberto >
> Il problema dei pesi purtroppo non si pone solamente in Svizzera ma anche in Austria, e mi sento di dire anche negli altri Paesi. Il camper attuale è un Kreos profilato 7 m con garage, qualche settimana dopo l'acquisto l'ho caricato con lo scoter di 130 Kg + 100 litri acqua + 2 bombole da 11 kg di gas, la solita veranda e un po' di vestiario estivo con a bordo la mia sola persona pesava già 35 q.li, quindi avevo a malapena la possibilità di far salire un passeggero. Saluti

Modificato da IlVeterano il 17/02/2009 alle 15:22:12
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/02/2009 alle: 19:45:15
Una piccola precisazione, tanto per far piovere sul bagnato, sia per la Svizzera che l'Austria e le altre Nazioni. La tolleranza serve, come detto, per compensare l'eventuale errore della pesatura: quindi, per la Svizzera, col 3%, 35.00 qli può oscillare da 33.95 qli a 36.05. Nel primo caso bene, nel secondo c'è poco da sforare... E non è poco Elio
16
bob70
bob70
05/02/2009 32
Inserito il 11/02/2009 alle: 21:00:09
questo argomento mi interessa molto,perchè come ho detto ho un CI PEGASO 703 e con 4 persone sopra non è che io abbia tanto margine,c'è tra voi qualcuno che ha avuto "per esperienaza personale o di qualcuno di sua conoscenza" questo tipo di disguido,grazie e buoni km a tutti. ciao roberto
16
Denny68
Denny68
26/01/2009 5
Inserito il 11/02/2009 alle: 21:29:46
Confermo le regole svizzere sui pesi....volendo fare un pò di polemica [}:)]c'è da dire che,se si controllano le schede tecniche di parecchi camper,salta fuori che ci sono molti mezzi omologati per 4\5 persone con portate utili veramente ridicole!Manco a salirci in mutande,senza acqua ne viveri e vestiario si riuscirebbe a rientrare nella massa a pieno carico!Forse le case costruttrici e chi passa le omologazioni dovrebbero fari i conti un pò meglio...ma si sa...quando c'è da far soldi... Ciao e buoni viaggi a tutti
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 12/02/2009 alle: 09:34:44
quote:Originally posted by Denny68
Confermo le regole svizzere sui pesi....volendo fare un pò di polemica [}:)]c'è da dire che,se si controllano le schede tecniche di parecchi camper,salta fuori che ci sono molti mezzi omologati per 4\5 persone con portate utili veramente ridicole!Manco a salirci in mutande,senza acqua ne viveri e vestiario si riuscirebbe a rientrare nella massa a pieno carico!Forse le case costruttrici e chi passa le omologazioni dovrebbero fari i conti un pò meglio...ma si sa...quando c'è da far soldi... Ciao e buoni viaggi a tutti >
> Penso sarebbe importante se da parte di chi produce e vende i camper venisse fatta richiesta pressante al legislatore per una semplice variazione sulla carta di circolazione per aumentare la portata che consenta solo ai "Camper" un'aggiunta di 2/3 q.li che sarebbe sufficiente per non essere fuori regola, considerando 1) Che gli attuali veicoli sui quali vengono montate le cellule sicuramente sono idonei a sopportare qualche quintale in più senza per questo perdere in sicurezza. 2) Il camper a differenza del furgone da lavoro viene usato in media per una percorrenza annua di circa 10.000/20.000 km e non giornalmente come un furgone da lavoro, quindi con un'usura minore di tutti gli apparati di sicurezza 3) La velocità abituale di un camper è sempre in media inferiore al potenziale del veicolo. Ma forse considerando che in Italia il parco circolante dei camper supera le 200.000 unità, e quindi rappresentiamo una entità importante, dovremmo noi camperisti diventare propositivi per il cambio della legge che limita a 35 q. il peso nei nostri mezzi. Saluti Vanni
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 12/02/2009 alle: 10:17:24
Qui è come dire "chi non ha peccato scagli la prima pietra", a cominciare dai costruttori, alle associazioni e per finire noi usufruitori di camper dovremo veramente lottare per una legge apposita che tuteli tutto ciò che riguarda il campeggio in generale compreso l'innalzamento delle portate max. Barre che regolano l'altezza illegali, divieti di sosta e transito per i camper, inesistenza dei punti di sosta dove poter lasciare il mezzo in tutta sicurezza senza trovarci multe appiccicate,se necessita sono i comuni stessi a dover far rispettare le regole,es. se trovano uno che scarica abusivamente gli dovrebbero fare una pesante multa, allora credo che si rispetterebbero di più le regole e noi più felici di poter girovagare senza problemi e in tutta sicurezza, anche perchè chi non sosterebbe in un'area dove si può scaricare le nere, le grigie, fare rifornimento e all'occorreza allacciarsi alla rete elettrica previo pagamento? Eros
16
bob70
bob70
05/02/2009 32
Inserito il 12/02/2009 alle: 13:22:40
per veterano,io ci stò basta mettersi d'accordo ed informarsi su cosa bisogna fare,che ne sò tipo raccolta firme o petizione e poi tramite questo sito tenerci informati,magari con qualche avvocato camperista che sappia come muoversi ciao a tutti e buoni km.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/02/2009 alle: 09:13:11
boh... le norme in svizzera ci sono ma quanto speso si viene pesati ? io credo poco, se si ha paura conviene non prendere l'acqua in viaggio quando si attraversano le dogane
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/02/2009 alle: 09:23:05
quote:Originally posted by IlVeterano
Confermo le regole svizzere sui pesi....volendo fare un pò di polemica [}:)]c'è da dire che,se si controllano le schede tecniche di parecchi camper,salta fuori che ci sono molti mezzi omologati per 4\5 persone con portate utili veramente ridicole!Manco a salirci in mutande,senza acqua ne viveri e vestiario si riuscirebbe a rientrare nella massa a pieno carico!Forse le case costruttrici e chi passa le omologazioni dovrebbero fari i conti un pò meglio...ma si sa...quando c'è da far soldi... Ciao e buoni viaggi a tutti >
> Penso sarebbe importante se da parte di chi produce e vende i camper venisse fatta richiesta pressante al legislatore per una semplice variazione sulla carta di circolazione per aumentare la portata che consenta solo ai "Camper" un'aggiunta di 2/3 q.li che sarebbe sufficiente per non essere fuori regola, considerando 1) Che gli attuali veicoli sui quali vengono montate le cellule sicuramente sono idonei a sopportare qualche quintale in più senza per questo perdere in sicurezza. 2) Il camper a differenza del furgone da lavoro viene usato in media per una percorrenza annua di circa 10.000/20.000 km e non giornalmente come un furgone da lavoro, quindi con un'usura minore di tutti gli apparati di sicurezza 3) La velocità abituale di un camper è sempre in media inferiore al potenziale del veicolo. Ma forse considerando che in Italia il parco circolante dei camper supera le 200.000 unità, e quindi rappresentiamo una entità importante, dovremmo noi camperisti diventare propositivi per il cambio della legge che limita a 35 q. il peso nei nostri mezzi. Saluti Vanni
>
> In merito al primo punto vorrei farti notare alcune cose. LA possibilità di andare oltre i 35 quintali esiste basta chiedere l'immatricolazione per oltre i 35 q. Con l'attuale normativa italiana mutuata da quella europea prevede che per guidare mezzi oltre i 35 q. occorra essere in possesso di patenti superiori alla B (anche la Germania dove la patente B un tempo consentiva di guidare mezzi fino a 42 q ora si è adeguata alle 3,5 t). La soluzione è semplice e alla portata di tutti. Nuova omologazione oover 35 o richiedere all'acquisto detta omologazione e prendere la patente C. Ciao
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 13/02/2009 alle: 10:35:34
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by IlVeterano
>
> In merito al primo punto vorrei farti notare alcune cose. LA possibilità di andare oltre i 35 quintali esiste basta chiedere l'immatricolazione per oltre i 35 q. Con l'attuale normativa italiana mutuata da quella europea prevede che per guidare mezzi oltre i 35 q. occorra essere in possesso di patenti superiori alla B (anche la Germania dove la patente B un tempo consentiva di guidare mezzi fino a 42 q ora si è adeguata alle 3,5 t). La soluzione è semplice e alla portata di tutti. Nuova omologazione oover 35 o richiedere all'acquisto detta omologazione e prendere la patente C. Ciao
>
> Gent.mo Prof. Calosci, in effetti ad ogni problema si può trovare una soluzione, quando ho fatto il servizio militare, mi era stata data la patente C/D che non ho mai usato nella vita civile, quest'anno raggiunti i 60 anni ho declassato alla C per non sottostare a visite complesse e inutili. Non avrei avuto quindi problemi di patente come non ho tutt'ora nel passare a un mezzo di peso superiore ai 35 q. Resta però il fatto che se i costruttori sfornano mezzi omologati entro i 35 q. ma con una disponibilità di carico ridotta all'osso e quindi facilmente sforabile la soluzione più semplice a mio parere sarebbe quella di una modifica di omologazione ai 37/38 q. cosa che a mio parere non dovrebbe avere effetti negativi sulla sicurezza del mezzo. In quasi quarant'anni di viaggi in giro per l'Europa, fortunatamente non ho mai avuto problemi di salute per cui si rendesse necessario l'intervento alla guida da parte di mia moglie, ma se ciò fosse capitato con un camper oltre i 35 q. sarebbe stato sicuramente un grosso problema, visto che lei non possiede la patente di categoria C. Salutoni Vanni
16
bob70
bob70
05/02/2009 32
Inserito il 13/02/2009 alle: 12:33:48
io sarei per pressare le istituzioni per far aumentare un pochino diciamo un paio di quintali,che alla fine non sono poi cosi tanti,ne per il mezzo ne per il conducente,voglio dire che non ci vuole per forza la C per portare un camper con 200kg in più,e poi non tutti hanno la voglia di rimettersi a studiare oppure la possibilità economica"specialmente in questo periodo"di prenderla.ciao a tutti e buoni km[:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/02/2009 alle: 02:09:53
io ho avuto proprio il problema che il mio camper di 4.2 t l'ho dovuto riimmatricolare per 3.5 t per poterlo guidare con la patente da auto. Sono del parere che le leggi vanno rispettate e se un camper è abilitato per 3.5 t dovrebbe essere guidato entro questi limiti. ammettere per i camper più peso in via eccezionale non risolverebbe il problema perchè i costruttori ne approfitterebbero per metterci qualcosa in più (frigo più grande, forno, ...) per far bella figura sulla concorrenza col risultato che ci sarebbe lo stesso problema di peso. I colpevoli sono i costruttori che fanno un camper per 4 persone da 3.5 t con un peso che a vuoto e con solo le persone a bordo raggiunge quasi il massimo consentito.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/02/2009 alle: 02:11:36
non tutti i camper da 3.5 t si possono far immatricolare per 4.2 t. Occorrono severi test da part del produttore che dichiarano la fattibilità.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/02/2009 alle: 02:17:44
inoltre (non so se è così in italia) con automezzi da 4.2 t si fa la dogana coi camion, si pagano tasse come per camion, ....
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/02/2009 alle: 08:21:46
Scusate la banalità: ma se uno vuol portarsi dietro la casa, perchè non acquista camper di portata maggiore? Ci sono anche da oltre 70 qli, si faccia una scelta. I produttori costruiscono ciò che riescono a vendere: è il mercato che premia o punisce i prodotti. Elio
16
bob70
bob70
05/02/2009 32
Inserito il 14/02/2009 alle: 09:55:26
non è che uno si voglia portare dietro la casa,ma almeno lo stretto necessario,non tutti hanno la possibilità di prendere la C[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link