Inserito il 05/04/2009 alle: 18:48:48
ciao Antonio, mi permetto di darti anche io nel mio piccolo qualche consiglio.Se uno straniero ti dicesse che vorrebbe visitare la toscana, qualche monumeno di Roma e fare un tuffo in Calabria...?????io sinceramente gli direi se ci fa o ci è?????[B)][:0][:0]poi gli chiederei scusa e con la santa pazienza gli spiegherei, se ha una vaga idea di cosa significa che solo per visitare Roma non bastano 4 giorni, che solo per le bellezze delle principali province della Toscana non ne bastano 10.....che di posti belli per fare il, bagno rischia che da Grosseto a Bagnara, ha l' imbarazzo della scelta ed aivoglia a deviazioni lungo la strada.......e che per onor di cronaca ad agosto ad esempio solo per percorrere la SA-RE,io un anno ci ho impiegato 11ore!!!!![V]Quindi + che visitare 3 stati contemporamneamente, per stressarvi, passare 20 giori a guidare e cambiare 3 lingue, tre cucine e tre climi.....Innanzi tutto se non sei molto pratico delle distanze usa i simulatori tipo viamichelin o lo stesso google maps, su indicazioni stradali se inserisci da dove parti a dove vuoi andare, lui ti calcola tempi e km.( e già ti dai un' idea che magari solo per arrivare da Roma al Frejus, ad esempio, andando con calma, e con qualche pausa caffè,o pausa benzina, o pranzo e sgranchimenti, vari, una guornata se n' è volata ed hai guidato tutto il tempo[xx(]tanto per renderti l' idea, che poi almeno per Fra è così se un giorno lo passa a guidare almeno 2 visto che è vacanza, li vuole passare fermo in un posto!Comunque dicevo, su quel responso simulativo, aggiungi sempre una buona ora (perchè il calcolo è su base automobile, che si sa corre di + di un camper) ed aggiungi eventuali pause(io credo che ogni 4ore di viaggio vi fermerete per un caffè e per sgranchirvi no????) ed eventuali file, incidenti,o rallentamenti dovuti da lavori od alla pioggia ecc...noi qnd partiamo dobbiamo avere sicuramente guide, vocabolari, cartine, navigatori, elenco campeggi ed elenco AA. é importante sapere sempre dove passare la notte per cui mai arrivare a ridosso di cena senza sapere ancora che fare....poichè i campeggi sono chiusi e se anche l' AA è piena zeppa dove si passa la notte?NIENTE FRETTA ED IMPROVVISAZIONE! sia per una questione di sicurezza,(anteponila sempre) sia perche il bello del camper è proprio quello che se un posto mi fa schifo me ne rivado dopo 10 minuti, se uno mi piace tanto ci resto 3 giorni e se uno mi incuriosisce, devio strada sul + bello e cambio tutti i miei programmi!!!!
fatti un percorso di poche tappe, visto che le tappe ed i km sono tantissimi, oppure decidi uno stato e tolti i giorni per andare e quelli per tornare, scegli cosa puoi vedere in base al tempo che ti resta ed a come sono dislocate sul territorio le città che hai scelto!
Mory