quote:Originally posted by pat71>L'ho messo apposta per verificare se qualcuno legge con attenzione quello che scrivo! Grazie della soddisfazione... meriti una bevuta! Elio
Confermo in toto Elio, l'unica cosa errata, ad Oslo il cartello indica per Trondheim 499 km (che sono comunque tanti).>
quote:Originally posted by elfetto>non era mia intenzione urlare , ma con la maiuscola ci vedo meglio. Certo che la sentenza e' stata fulminante ma devo convincermi io, mi dite x favore quale strada faresti," scusa se ti do' del tu" x arrivare ad oslo? se poi rinuncio te lo faro sapere o ti chiedero' un altro itinerario."come vedi mi fido di cio' che dici"ma vorrei valutare il opercorso. grazie tante
quote:Originally posted by pat71>L'ho messo apposta per verificare se qualcuno legge con attenzione quello che scrivo! Grazie della soddisfazione... meriti una bevuta! Elio
Confermo in toto Elio, l'unica cosa errata, ad Oslo il cartello indica per Trondheim 499 km (che sono comunque tanti).>
>
http://www.turismoitinerante.co...
quote:Originally posted by lolo67>Quando andammo in Norvegia volemmo fare tutta terra perchè non amiamo i traghetti. Per l'andata facemmo Brennero, Innsbruck, Monaco, Norimberga, Kassel, Hannover, Amburgo, Kolding (Danimarca), Copenaghen, Malmoe (Svezia), Oslo (Norvegia), Trongheim, ecc.; tutto via terra,fruendo dei due ponti danesi (il secondo collega la Danimarca alla Svezia). Per il ritorno facemmo la stessa strada ma fruendo dei traghetti Helsinborg-Helsingor (ma tra file, attese, traffico caotico, ci è sembrato più veloce il via terra, a quasi parità di costo) e Robdyhavn-Puttgarden, che consiglio, sia all'andata che al ritorno. Altra soluzione il traghetto per Kristiandand dal nord della Danimarca. Elio
...mi dite x favore quale strada faresti," scusa se ti do' del tu" x arrivare ad oslo? >
quote:Originally posted by lolo67> La Norvegia è lontana e "pochi" giorni sono poco compatibili con questa meta. Anche io quando andai (sono solo a guidare) feci varie tappe: in Germania e due in Danimarca. Mi imbarcai ad Hitshal per arrivare a Kristiandand. Avevo a disposizione in NORVEGIA 20 giorni (più ovviamente due settimane per l'andata e il ritorno). Feci soste a Garmisch-Partnchirken, Amburgo, Ribe e al ritorno a Lunenburg, Bayreut, Garmisch. In Norvegia girai solo la parte sud arrivando solo fino ad Alensund. Non oltre!!! Feci tutto il giro da Kristiansand bino a Bergen poi tappa alla montagna dei Troll, Alensund e poi andai verso l'interno a visitare Røros. Posti sicuri? praticamente OVUNQUE persino i luoghi dichiarati "malfamati" di Oslo sono assai più sicuri di qualunque nostro piccolo paesino!!!! Attenzione al cane che deve avere tutti i certificati in regola comprese le analisi del sangue per la titolazione degli anticorpi del vaccino antirabbia. Tale analisi va fatta solo in due laboratori esistenti in Italia (uno è a Padova). Ciao
DAL 30 GIUGNO AL 15 LUGLIO SARO' IN FERIE IN NORVEGIA, 3 RAGAZZI 2 ADULTI 1 CANE. PREMESSO CHE POSSO GUIDARE PER FARE TUTTA UNA TIRATA SENZA DISTRAZIONI CHIEDO: QUALE TRAGITTO MIGLIORE E COME ATTRAVERSARE IL MARE,COSA VEDERE NEI POCHI GIORNI A DISPOSIZIONE, COSA PORTARE IN PIU' O IN MENO, QUALI BIGLIETTI COMPRARE X VISITARE AL MEGLIO LE CITTA' DOVE SOSTARE "IN POSTI SICURI" E QUALCHE CONSIGLIO CHE POTETE DARMI, DI UN LUOGO DOVE RITORNERESTI.NN ESCLUDO DI POTER ENTRARE IN SVEZIA. GRAZIE X L'AIUTO E' UN VIAGGIO CHE SOGNO DA UNA VITA. >
quote:Originally posted by oliver> Se per 'punto continentale più a nord' si vuole intendere dell'intero continente, isole comprese, il più a nord si trova sulle Isole Svalbard; se invece si intende del continente, isole esluse, il più a nord si trova a Gamvik, raggiungibile con una nuova strada. In realtà il punto più a nord è a qualche chilometro ad ovest di Gamvik, ma non ci sono strade. Tutto per amore della precisione e per informare quanti andranno a Capo Nord, di nome ma non di fatto. Un saluto a tutti. A.M.
Capo Nord non ci interessa per la latitudine (tra l'altro non è il punto continentale più a nord...! che resta un paio di miglia a ovest, ma non è raggiunto dalla strada[:D]). [8D] >
quote:Originally posted by oliver>gradirei il tuo itinerario. grazie[:)][:p][:)][:p][:)][:p][:)][:p]
Dalla tua domanda, più che metterti il bastone tra le ruote e suggerirti una diversa destinazione, mi pare di capire che tu abbia bisogno di consigli su come gestire al meglio 15 gg in Norvegia. Ti consiglio anch'io l'itinerario di Antonio. Risparmi tempo, carburante, e mentre dormi in traghetto (io la traversata l'ho fatta di notte) arrivi in Norvegia. Con 15 gg, lìmitati alla zona sud e ai fiordi. E se vi piace pescare, portatevi almeno due canne per la pesca a spinning (vanno bene anche quelle che trovi a 20-30 € tutto compreso - canna e mulinello - nei discount), meglio se con guadino lungo tre metri, in quanto spesso si pesca lontano dalla riva o in posizione sopraelevata e dispiace perdere il pesce per non averlo potuto salpare in sicurezza. Noi avevamo 4 settimane, ma volevamo vederci bene le zone attraversate, quindi siamo stati nel primo terzo meridionale della Norvegia. Per noi non c'era motivo per arrivare più a nord a "vedere" e non "visitare". Semmai un domani ci faremo le Lofoten, Capo Nord non ci interessa per la latitudine (tra l'altro non è il punto continentale più a nord...! che resta un paio di miglia a ovest, ma non è raggiunto dalla strada[:D]). Qui sotto trovi le tappe che abbiamo fatto noi. Se ti interessa (e se lo trovo) ti potrei mandare l'itinerario in dettaglio, con le visite possibili per ogni tappa (scrivimi un messaggio in privato). Sempre sosta libera, anche a Oslo (nel parcheggio dietro al Castello). Solo una notte, dopo Oslo, abbiamo dovuto far ricorso al campeggio per ricaricare la batteria servizi per un guasto all'impianto di ricarica, poi risolto con un bypass che regge ancora. Oslo meriterebbe anche più giorni (noi ne abbiamo dedicati tre... ma è stato poco...), con tutti i musei e le varie cose da vedere. Se ti ha appassionato la spedizione di Nobile col dirigibile Italia (mai letto il libro del marconista "Biagi racconta"?), non perderti l'ampia sezione che la riguarda che si trova nello stesso museo del Fram (la nave polare - visitabile: da non perdere - di Amundsen). Idem per Kontiki e Ra (che bello vedere Carlo Mauri all'opera, da giovane!). Buona programmazione. [8D] >
quote:Originally posted by alex70 ... 15 giorni sono pochissimi per il viaggio della vita....>> Sono solo gli italiani che quando parlano di Noregia pensano quasi esclusivamente a Capo Nord. Viaggio della vita Capo Nord? Poche ambizioni![;)] In Norvegia c'è ben altro da vedere che Capo Nord! Comunque, quando andate a Capo Nord, contate le targhe italiane e ditemi un po' se non sono almeno l'80% di quelle che trovate nel parcheggio. Forse anche il 90%. A volte pure di più! Gli altri, al contrario, se ne vanno a visitare i punti belli della Norvegia, mica i parcheggi spersi nella nebbia, con spesso il cattivo tempo e per giunta lontani dall'acqua (un peccato - in Norvegia - sostare per la notte così lontani dal mare e non poter buttare la lenza...[:D]). Dai, basta con la storia di Capo Nord come se fosse l'essenza della Norvegia! E' solo lo specchietto per le allodole! Semmai quel tempo dedicatelo alle Lofoten! Ovvio che con 15 gg convenga dedicarsi al sud, anche la zona intorno a Kristiansand, che pochi conoscono ma è molto bella. Se poi si riesce a risalire fino a Stavanger o Bergen...[;)] Conosco gente, all'epoca dell'università, che erano riusciti a "coronare il sogno della loro vita" (sic!) e in una settimana in auto, alternandosi alla guida notte e giorno, avevano raggiunto Capo Nord ed erano tornati a casa! Erano gli anni '70 o primi '80! Della Norvegia ricordano solo Capo Nord: pioveva, tirava un ventaccio e la visibilità era ridotta. Contenti loro... [8D]
quote:Originally posted by oliver> Ho scaricato tutto, ti ringrazio e' fatto molto bene se hai qualcos'altro lo accetto, come costi rifornimenti bombole gas abiti da portare ecc. grazie
Ti ho risposto in privato, con anche alcune dritte. Buona preparazione! [8D] >
quote:Originally posted by lolo67 Ho scaricato tutto, ti ringrazio e' fatto molto bene se hai qualcos'altro lo accetto, come costi rifornimenti bombole gas abiti da portare ecc. grazie >> Lungo la costa è facile trovare "venticelli" freschi... Noi ci siamo difesi col pile! Sicuramente un K-way aiuta se si è sfortunati e piove. A buoni conti in camper abbiamo due ombrelli. Cerca di essere autonomo per il gas (sicuramente basteranno due bombole, noi ne avevamo tre per un mese, ma ne abbiamo usata solo una), in quanto l'attaco è simile a quello tedesco/svizzero, quindi serve un riduttore del valore di un paio di € (qui in Italia, ma costosissimo se te lo devono produrre in loco... ricordo il racconto di Stojan, dove tra riduttore e bombola aveva speso oltre 100€ (forse 160?)! Magari se trovo altro tempo ti posto delle foto e i nomi delle località/musei da non perdere (zona sud Norvegia). Così ti rassicuro sulla bellezza dei luoghi e delle visite che si possono fare senza sfrecciare a nord avendo come unica meta Capo Nord...[;)] [8D]
http://www.alfaromeo.it/bestroa...
la parte finale è girata lungo i ponti "a campana" dell'Atlantic Road. Norvegia, ovviamente! [8D]