In risposta al messaggio di Toyo00 del 23/10/2024 alle 10:00:44Io sono stato ben consigliato da Daniguid, gentilissimo e simpatico utente del forum che si è prodigato con me in importanti consigli, avendo fatto la Lapponia quest'inverno.
Ciao furio! Si scusami ho modificato il post, partiamo il 6.12 ahah. Al potenziamento dei fari ci sto pensando, per ora monto 2 fendinebbia potenziati (di serie) e due fendinebbia sul paraurti luce gialla che ho già utilizzatoanche durante nevicate abbondanti delle nostre zone e sono ottimi. Monterò una barra led per illuminare bene i fianchi e in lontananza. Per quanto riguarda il riscaldatore acqua ne hai uno da consigliarmi? Alla fine può essere usato benissimo anche nelle nostre zone d'inverno al posto di lasciare acceso il motore 5 minuti prima di partire. Ne esistono tipo cinebasto?
In risposta al messaggio di Toyo00 del 23/10/2024 alle 10:00:44Non ho esperienza al riguardo,ma penso che non farai libera.Per questo motivo ti consiglierei un riscaldatore a 230V come usano i locali e che costa molto meno.Se per riscaldarti userai un webasto o simile,per cui al mattino non avrai problemi di condensa.Se già hai messo resistenze alla coppa e sulla via del gasolio non so perchè vuoi scaldare anche il circuito di raffreddamento.Ridondanza?Quali e quante batterie hai a bordo?
Ciao furio! Si scusami ho modificato il post, partiamo il 6.12 ahah. Al potenziamento dei fari ci sto pensando, per ora monto 2 fendinebbia potenziati (di serie) e due fendinebbia sul paraurti luce gialla che ho già utilizzatoanche durante nevicate abbondanti delle nostre zone e sono ottimi. Monterò una barra led per illuminare bene i fianchi e in lontananza. Per quanto riguarda il riscaldatore acqua ne hai uno da consigliarmi? Alla fine può essere usato benissimo anche nelle nostre zone d'inverno al posto di lasciare acceso il motore 5 minuti prima di partire. Ne esistono tipo cinebasto?
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2024 alle 11:24:23beh...in inverno al nord si può fare praticamente solo libera, non è che ci sia sto affollamento di campeggi aperti
Non ho esperienza al riguardo,ma penso che non farai libera.Per questo motivo ti consiglierei un riscaldatore a 230V come usano i locali e che costa molto meno.Se per riscaldarti userai un webasto o simile,per cui al mattinonon avrai problemi di condensa.Se già hai messo resistenze alla coppa e sulla via del gasolio non so perchè vuoi scaldare anche il circuito di raffreddamento.Ridondanza?Quali e quante batterie hai a bordo? Non so come gestirai toilette e cucina ed igiene personale se hai intenzione di far libera.Se utilizzerai il toyotone solo per dormirci sopra ed utilizzerai solo aree attrezzate non mi farei eccessivi problemi riguardo all'energia. Quella di cambiare completamente l'antigelo mi sembra una cosa fondamentale.COMPLETAMENTE e non parzialmente.Spenderai una barcata di soldi,non risparmiare 20 euro!!! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ledzep del 23/10/2024 alle 11:53:16Non ho idea di quanto sia frequentata e cosa offre ai camperisti la norvegia in inverno.In libera col camper a -20° non vedrei la cosa molto fattibile(acqua,batterie con 5/6 ore di luce modesta,scarico...)Con un fuoristrada poi?Dormire va bene,ma lavarsi,i bisogni?A me di scendere dall'auto e "cantare"con -20°mi passerebbe la voglia e andare in bagno ogni 15gg non credo sia il massimo.Tutto si può fare,ma l'everest non lo vado a scalare anche se mi piacerebbe l'idea di farlo.O no?
beh...in inverno al nord si può fare praticamente solo libera, non è che ci sia sto affollamento di campeggi aperti
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2024 alle 12:10:21Pensa che sono andato vicino ad andarci in moto in inverno, qualcuno lo ha gia' fatto.
Non ho idea di quanto sia frequentata e cosa offre ai camperisti la norvegia in inverno.In libera col camper a -20° non vedrei la cosa molto fattibile(acqua,batterie con 5/6 ore di luce modesta,scarico...)Con un fuoristradapoi?Dormire va bene,ma lavarsi,i bisogni?A me di scendere dall'auto e cantarecon -20°mi passerebbe la voglia e andare in bagno ogni 15gg non credo sia il massimo.Tutto si può fare,ma l'everest non lo vado a scalare anche se mi piacerebbe l'idea di farlo.O no? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2024 alle 12:10:21Perfettamente d'accordo con te...
Non ho idea di quanto sia frequentata e cosa offre ai camperisti la norvegia in inverno.In libera col camper a -20° non vedrei la cosa molto fattibile(acqua,batterie con 5/6 ore di luce modesta,scarico...)Con un fuoristradapoi?Dormire va bene,ma lavarsi,i bisogni?A me di scendere dall'auto e cantarecon -20°mi passerebbe la voglia e andare in bagno ogni 15gg non credo sia il massimo.Tutto si può fare,ma l'everest non lo vado a scalare anche se mi piacerebbe l'idea di farlo.O no? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Toyo00 del 23/10/2024 alle 13:22:04Se ti riferivi a me,ti ho risposto e ho cercato di metterti in guardia da alcune cose scomode.Che sia una bella avventura,sono d'accordo,ma come ti ha detto wippet che la zona la conosce,potrebbe essere una serie di disagi che toglierebbero gusto al viaggio.Non è solo una questione di fanali ed antigelo....Di anni ne ho 56,ma lavoro quotidianamente con trentenni già morti.
Dentro abbiamo creato una zona dove poterci vivere abbastanza bene. Si cucina all'interno, c'è un bel lavandino per lavare i piatti o lavarsi i denti e anche gli occhi... ci si riesce a cambiare ovviamente da seduti. Abbiamouna seconda batteria al gel per i servizi e un pannello solare (sicuramente molto inutile). L'idea è di raggiungere caponord dalla svezia, rimanendo sulla costa, il prima possibile per goderci anche quell'ora di luce in più e per rimanere su temperature umane. 2/3 volte a settimana ci fermeremo in campeggio o in strutture. Per quanto riguarda i bisogni, quando scappa scappa anche a -30. Raggiunto caponord scenderemo dalla parte finlandese per farci poi estonia, lettonia, lituania, polonia, repubblica ceca, austria e italia. Praticamente se tutto va bene staremo in climi veramente artici una settimana/dieci giorni al massimo. Sappiamo con certezza che non sarà un viaggio improntato sul piacere e sul relax ma più una sorta di avventura che ci metterà alla prova. Abbiamo gia affrontato viaggi invernali dormendo anche a -10 senza riscaldamento ma con un buon sacco a pelo e una bottiglia di vino. Aggiungo anche che abbiamo 24 anni ci sappiamo adattare ed abbiamo tanta voglia di viaggiare. Non ho scritto qui su questo forum per farmi dire che sarà una perdita di tempo e di denaro, so benissimo che con sti soldi mi potrei fare 10 giorni in hotel 5 stelle lusso, ho bisogno solo di consigli da persone poco pessimiste con esperienze invernali al nord. graziee :)
In risposta al messaggio di Toyo00 del 23/10/2024 alle 13:22:04Pubblicando le tue intenzioni di viaggio su un forum, ti metti necessariamente alla berlina dei giudizi di chi ti legge.
Dentro abbiamo creato una zona dove poterci vivere abbastanza bene. Si cucina all'interno, c'è un bel lavandino per lavare i piatti o lavarsi i denti e anche gli occhi... ci si riesce a cambiare ovviamente da seduti. Abbiamouna seconda batteria al gel per i servizi e un pannello solare (sicuramente molto inutile). L'idea è di raggiungere caponord dalla svezia, rimanendo sulla costa, il prima possibile per goderci anche quell'ora di luce in più e per rimanere su temperature umane. 2/3 volte a settimana ci fermeremo in campeggio o in strutture. Per quanto riguarda i bisogni, quando scappa scappa anche a -30. Raggiunto caponord scenderemo dalla parte finlandese per farci poi estonia, lettonia, lituania, polonia, repubblica ceca, austria e italia. Praticamente se tutto va bene staremo in climi veramente artici una settimana/dieci giorni al massimo. Sappiamo con certezza che non sarà un viaggio improntato sul piacere e sul relax ma più una sorta di avventura che ci metterà alla prova. Abbiamo gia affrontato viaggi invernali dormendo anche a -10 senza riscaldamento ma con un buon sacco a pelo e una bottiglia di vino. Aggiungo anche che abbiamo 24 anni ci sappiamo adattare ed abbiamo tanta voglia di viaggiare. Non ho scritto qui su questo forum per farmi dire che sarà una perdita di tempo e di denaro, so benissimo che con sti soldi mi potrei fare 10 giorni in hotel 5 stelle lusso, ho bisogno solo di consigli da persone poco pessimiste con esperienze invernali al nord. graziee :)
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2024 alle 14:11:23questi son consigli di chi non c'è stato ed evidentemente non ha nessuna intenzione di andarci. Non mi sembrano granchè utili.
Se ti riferivi a me,ti ho risposto e ho cercato di metterti in guardia da alcune cose scomode.Che sia una bella avventura,sono d'accordo,ma come ti ha detto wippet che la zona la conosce,potrebbe essere una serie di disagiche toglierebbero gusto al viaggio.Non è solo una questione di fanali ed antigelo....Di anni ne ho 56,ma lavoro quotidianamente con trentenni già morti. Il mio consiglio era di andare in strutture che ti offrono bagni ed energia perchè altrimenti il disagio supera il godimento,mi spiace di non esserti stato di aiuto. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ledzep del 23/10/2024 alle 14:36:59Tu ci sei andato con un mezzo predisposto al viaggio ed alla dimora delle persone,lui ci va con un mezzo adatto al viaggio,ma poco alla dimora.Ribadisco,per me ci può andare anche col duetto in canottiera,io personalmente in quel modo non lo farei ed ho esposto quello che potrebbe trovare(guardando con i miei occhi)che sarebbe scomodo.
questi son consigli di chi non c'è stato ed evidentemente non ha nessuna intenzione di andarci. Non mi sembrano granchè utili. Dopo esserci stato due volte, senza appoggiarmi a strutture che peraltro nemmeno ci sono, possodire che il godimento supera di gran lunga il disagio. Non ho vissuto situazioni estreme come quelle descritte da Wippet, i meno trenta sono stati il massimo che ho visto, niente che non si possa affrontare con un pò di organizzazione. Sono comunque posti in cui la gente vive, c'è assistenza e alla peggio ci si ferma in un bell'albergo. Confrontando i due viaggi quello fatto salendo dai paesi baltici e la Finlandia è stato più bello, spettacolare e selvaggio di quello in cui son salito dalla Svezia. Prima o poi ci tornerò
In risposta al messaggio di Toyo00 del 23/10/2024 alle 08:18:52Solo a leggervi vi invidio e vi stimo tutti.... continuerò a seguirvi con ammirazione.
Salve a tutti! Sono nuovissimo sul forum e non possiedo un camper ma ho una toyota land cruiser kzj95 totalmente camperizzata. Scrivo qui per chiedere opinioni o consigli per affrontare al meglio un viaggio invernale acaponord. Partenza 06.12.24 e ritorno 06.01.25. Ho coibentato il più possibile l'auto, i vetri, il motore e le batterie. Ho coibentato i tubi del gasolio e posizionato delle resistenze da 15w su coppa olio e filtro gasolio. Ho montato un riscaldatore a gasolio internamente. Monterò i chiodi della best grip in svezia e prima di partire effettuerò un cambio olio con gradazione 5w30. Per quanto riguarda il liquido del radiatore tramite un misuratore ho notato che è miscelato per resistere al massimo a -12, stavo pensando di togliere 3/4 lt e miscelarci quello concentrato che resiste a -40, può essere una buona idea? Un'altro dubbio è se conviene crearmi una paratia di gomma per il radiatore, magari da attaccare alla mascherina. Grazie per le delucidazioni! :) Toyo99
In risposta al messaggio di Toyo00 del 24/10/2024 alle 15:32:03Per le domande tecniche, devi postare sulla sezione Cellula oppure Accessori.
Qualcuno ha gia fatto un impianto con resistenza? Magari su ghigliottine delle grigie o cose del genere? L'idea è di prendere quelle siliconiche (una specie di rettagolo 40mm×100mm) a 12volt e 15watt e collegarle in parallelo ad un termostato. Dichiarano 100°c... funzionano?