CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggio invernale a Capo Nord

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 101
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 08:26:43
In risposta al messaggio di wippet del 03/11/2024 alle 21:41:08

Come già molti sanno, quello della appena scorsa estate è stato il quattordicesimo viaggio in Scandinavia, dopo aver lasciato la Finlandia, dove abitavo,  causa pensionamento. La media dei chilometri percorsi è ormai
consolidata, circa 14.000 ogni anno, partendo e facendo ritorno a Parma. Nei primi anni, salivo abbastanza velocemente fino in Lapponia, sparandomi alcuni tapponi da stacanovista del volante, ma ultimamente ho imparato ad apprezzare anche i paesi che attraverso durante l'avvicinamento. Ho scoperto posti di notevole interesse in Germania e in Danimarca, ad esempio. Guido quasi sempre giornalmente, ma spesso per soli 100 km. o anche meno... Partendo tipicamente ai primi di maggio e rientrando a metà/fine ottobre, sono 150/180 giorni di ipotetico viaggio, sarebbero equivalenti a 15/18.000 km., ma alcuni giorni non mi muovo proprio...una media di poco superiore a 80 km al dì...non direi una media da camionista... Poi dipende dalla voglia che ho di stare fermo, o di spostarmi, non ho regole fisse, non seguo percorsi prestabiliti, e ogni anno faccio strade diverse. Preciso che non faccio altro che libera, non conosco aree sosta attrezzate o campeggi, e sono totalmente autonomo. È il bello del camper. Di lasciare il camper in Scandinavia, non se ne parla...dovrei averne un secondo, ugualmente attrezzato, per andare a svernare al caldo, ad esempio in Spagna, come farò questo inverno; e di spedirlo non c'è un modo percorribile, date le dimensioni e il peso... Un trasportatore da me interpellato, mi ipotizzò dai 2.500 ai 3.500€ solo fino a Rostock. Quindi...su e giù ogni anno, senza fretta, senza obblighi e con un po' di pazienza. p.s. Preciso a coloro che mi affibbiano di voler convincere qualcuno a fare o non fare , o a giudicare come altri usano il camper, che a me non può fregar de meno di ciò che fanno gli altri camperisti. Basta che non mi rompano le scatole con atteggiamenti maleducati o invadenti.  Come mio solito, riferisco solo quello che faccio io, e le scelte che farei in determinate occasioni; non spreco il mio tempo a guardare ciò che fanno gli altri. Come dire, se vogliono andare alle Maldive durante il monsone per vedere l'effetto della pioggia a catinelle sulla spiaggia, facciano pure...
...
noyes io terzo viaggio SU sono partito da GENOVA  chiavenna s.moritz innsbruck salisburgo cecoslovacchia polonia imbarco rostock trelleborg e ritorno kristiansand danimarca germania ecc e trovo sempre posti nuovi a volte interessanti a volte meno ma es dipende dal periodo in DK mi è piaciuto parco cervi vicino AARHUS in svezia meno l.oasi vicino skara su tua indicazione ma era tardi es per le cicogne comunque è tutto soggettivo a me piace ancora guidare quindi un giorno faccio magari 500 km poi più giorni con piccole tappe OT ritornerò senzaltro in polonia in quanto mi è piaciuta molto sia persone che posti e spero la prossima volta che sia finita la guerra e andare tranquillo dappertutto
nonno pat 49
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 12:04:58
In risposta al messaggio di Barbabianca del 02/11/2024 alle 09:29:17

Mi ritrovo pienamente in quello che dici.  Anch'io non trovo le parole per descrivere situazioni e momenti che restano indelebili nella memoria. A volte le fotografie aiutano, ad esempio per raccontare i mille colori della
neve nell'inverno scandinavo.  A volte nemmeno quelle: lo scorso anno, di ritorno dall'Alaska, mi sono reso conto che le foto non rendevano giustizia, non riuscivano a trasmettere quelle sensazioni forti che ricordavo, in particolare il silenzio, la vastità, la solitudine. E allora provo a prendere in prestito alcune parole da Robert Service nella sua poesia The spell of the Yukon: There’s a land where the mountains are nameless,    And the rivers all run God knows where; There are lives that are erring and aimless,    And deaths that just hang by a hair; There are hardships that nobody reckons;    There are valleys unpeopled and still; There’s a land—oh, it beckons and beckons,    And I want to go back—and I will.
...
Verissimo, a volte le foto non rendono la complessità delle emozioni che si provano in determinate situazioni: nessuna mia foto può rendere giustizia all'emozione che ho provato la sera che ho visto la mia prima aurora boreale, né le lacrime che mi sono scese quando ho visto a Sommarøy quella più intensa di tutte: ma ricordo benissimo il momento nel quale ho smesso di fotografarla e  sono rimasto lì, insieme ad una coppia di francesi e un paio di altre persone, ad ammirarla danzare in rigoroso silenzio: emozione pura.

Queste esperienze servono prima di tutto per conoscere se stessi e i propri limiti, come hanno detto già alcuni, ma io credo che non sia per "andare oltre i limiti" in maniera avventata e imprudente: credo, come diceva Barbabianca, che sia per superare i limiti che ci imponiamo da soli dentro di noi, e che ci impediscono, a volte o per tutta una vita, di vivere fino in fondo un richiamo, più che un'avventura, che ci teniamo dentro per molto tempo.

Poi il mondo è bello perché è vario: ricordo il mio secondo cammino di Santiago, quando arrivato a Burgos tanti pellegrini prendevano il bus per saltare le "noiosissime" Mesetas, più di 100 km di deserto di campi coltivati (ma a luglio già "bruciati" dal sole e non più verdi) con pochissimi paesini minuscoli: ovviamente per me sono state le tappe più emozionanti del Cammino, uscire alle 5:30 nel buio più totale e vedere albe meravigliose quasi sempre nel più assoluto silenzio.
Ecco, questo esempio per dire che mi sono innamorato follemente del Finnmark, dove non c'è nulla di nulla, e ho amato i paesaggi incredibili di Gjesvær, Gamvik, Vardø.

In un mese e mezzo ho fatto quasi 15000 km, media 300 km al giorno (ovviamente comprendendo giornate di puro trasferimento e giorni in cui mi sono mosso pochissimo, come i 3 passati a Jokkmokk per il mercato) e non mi sono pesati per nulla: sarà che preferisco macinare km alla guida che passarli fermo nel traffico (chi vive a Roma, soprattutto in questo periodo di cantieri pre giubileo può capirlo ancora meglio), le ore di guida non mi hanno mai spaventato. Poi apprezzo molto di più il freddo che il caldo (che nella capitale negli ultimi 2 anni è stato davvero terribile), ma la grande differenza secondo me la fa la nostra testa quando decidiamo di intraprendere un viaggio del genere.

"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 16:55:12
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/11/2024 alle 20:31:00

13500 km in 3 mesi, é proprio il guidare tutti i giorni e no, il problema non è il trasferimento, in 3 giorni sono arrivato in Danimarca, è poi dopo, dover guidare tutti i giorni mi stanca ed ho anche rimediato una infiammazione
al tendine di Achille, però facendo il giro al contrario del tuo ho trovato tempo pessimo fino a metà luglio, quindi il primo mese in Norvegia, c'è stato un momento un cui per 48 ore non siamo scesi dal camper, e in quella situazione l'unica cosa che si può fare è guidare. Ho letto che è stata una estate sfigata, però in inverno è pure peggio, non ci sono molti posti dove fermarsi. Tornerò sicuramente in Norvegia per la terza volta {seconda in camper) ma in primavera, la prima volta le Lofoten in maggio sono state fantastiche, al punto che questa volta le ho saltate per non rovinare i ricordi con la folla estiva 
...
@Steu
Abbiamo piu o meno gli stessi km e tempi
Anche io ho rimediato un infiammazione a causa della guida continua.
Dopo questa esperienza (oltre 100km al giorno, meno di 50kmh di media) ho decretato che piu di così non è per me. Io se non ho almeno 3 mesi a caponord non ci torno e se ci torno vado ad agosto e mi godo sett e ott resistendo finchè mi va per vederla con la neve (oggi Bergen 11 gradi, cnord 2 gradi).
Concordo con te, è l'impegno quasi quotidiano per mesi che pesa, fino alle infiammazioni nei casi estremi (io ero in giro da 6 mesi perchè prima sono andato a sud e nona vevo chi mi desse il cambio).
Sospetto che chi fa lo stesso in poche settimane paradossalmente soffra di meno dell'effetto logorante.

@all
Per me non è uno sport estremo che mette alla prova o che fornisce chissà quali ricordi avventurosi andare in camper a cnord dai, mi sono emozionato molto di piu col semplice interrail.
Col camper qualunque cosa è fondamentalmente una passeggiata di salute, al massimo si puo avere freddo, a me fa sentire un po anziano il fatto di averlo, sto perdendo il vero spirito di avventura.

Modificato da Frank Blue il 04/11/2024 alle 17:18:17
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 17:42:04
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/11/2024 alle 16:55:12

@Steu Abbiamo piu o meno gli stessi km e tempi Anche io ho rimediato un infiammazione a causa della guida continua. Dopo questa esperienza (oltre 100km al giorno, meno di 50kmh di media) ho decretato che piu di così non
è per me. Io se non ho almeno 3 mesi a caponord non ci torno e se ci torno vado ad agosto e mi godo sett e ott resistendo finchè mi va per vederla con la neve (oggi Bergen 11 gradi, cnord 2 gradi). Concordo con te, è l'impegno quasi quotidiano per mesi che pesa, fino alle infiammazioni nei casi estremi (io ero in giro da 6 mesi perchè prima sono andato a sud e nona vevo chi mi desse il cambio). Sospetto che chi fa lo stesso in poche settimane paradossalmente soffra di meno dell'effetto logorante. @all Per me non è uno sport estremo che mette alla prova o che fornisce chissà quali ricordi avventurosi andare in camper a cnord dai, mi sono emozionato molto di piu col semplice interrail. Col camper qualunque cosa è fondamentalmente una passeggiata di salute, al massimo si puo avere freddo, a me fa sentire un po anziano il fatto di averlo, sto perdendo il vero spirito di avventura.
...
"Per me non è uno sport estremo che mette alla prova o che fornisce chissà quali ricordi avventurosi andare in camper a cnord dai ..

Prendendo lo spunto da qui, devo dire che ho trovato poco calzante il parallelo di un paio di gg fa, tra "Scandinavia invernale in camper vs altri mezzi" (tipo aereo+auto in loco) e "parete da scalare vs funivia che arriva in cima".
A mio parere sono due confronti del tutto diversi.

Scalare una parere  È lo scopo, non è un contorno necessario per vedere il panorama dalla cima. Se anche su ci fosse nuvolo e non si vedesse nulla, l'esaltazione di aver compiuto la scalata, con le sue difficolta tecniche e psyco, ci sarebbe lo stesso o al 99% .. il panorama sarà per un'altra volta, magari in funivia (che è solo un mezzo, non il fine), ma non è una cosa sullo stesso piano.

La Scandinavia invernale invece rimane quella, comunque la si raggiunga. Con i suoi spazi, le sue luci, i suoi colori, le sue difficoltà. Non è che guidare su una strada innevata nella tundra con il camper sia più esaltante che farlo con un'auto locale a noleggio, completa già di chiodati e di Kasko.

IMG-20240107-WA0003.jpg

IMG-20240108-WA0006(2).jpg

O che stare a dormire a ridosso di un paese o di un resort turistico (non si sa mai) e andarci a cena dormendo poi in camper sia più nobile che mangiare e dormire addirittura lì.  E di tempo "netto" per fare tutte queste cose, o per capitare sotto un'aurora  boreale, a pari tempo totale disponibile se ne ha di piú andando con l'aereo, rispetto al pipparsi anche la parte meno utile del viaggio.
A meno che uno non trovi esaltante anche fare la marcia di vaevieni per 2/3 di Europa.

Ma se lo scopo primario è proprio l'"esserci arrivati", affrontare e vincere col nostro camper  le difficoltà di quel clima .. allora niente da dire. yes

Per me non sarebbe così, ma ognuno fa come preferisce. smiley 

PS foto sopra: della morosa di mio figlio, in Lapponia  a gennaio '24. (Grazie all'agenzia Wippet x i consigli wink)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/11/2024 alle 19:14:26
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 18:10:50
In risposta al messaggio di Armando del 04/11/2024 alle 17:42:04

Per me non è uno sport estremo che mette alla prova o che fornisce chissà quali ricordi avventurosi andare in camper a cnord dai .. Prendendo lo spunto da qui, devo dire che ho trovato poco calzante il parallelo di un
paio di gg fa, tra Scandinavia invernale in camper vs altri mezzi (tipo aereo+auto in loco) e parete da scalare vs funivia che arriva in cima. A mio parere sono due confronti del tutto diversi. Scalare una parere È lo scopo, non è un contorno necessario per vedere il panorama dalla cima. Se anche su ci fosse nuvolo e non si vedesse nulla, l'esaltazione di aver compiuto la scalata, con le sue difficolta tecniche e psyco, ci sarebbe lo stesso o al 99% .. il panorama sarà per un'altra volta, magari in funivia (che è solo un mezzo, non il fine), ma non è una cosa sullo stesso piano. La Scandinavia invernale invece rimane quella, comunque la si raggiunga. Con i suoi spazi, le sue luci, i suoi colori, le sue difficoltà. Non è che guidare su una strada innevata nella tundra con il camper sia più esaltante che farlo con un'auto locale a noleggio, completa già di chiodati e di Kasko. O che stare a dormire a ridosso di un paese o di un resort turistico (non si sa mai) e andarci a cena dormendo poi in camper sia più nobile che mangiare e dormire addirittura lì.  E di tempo netto per fare tutte queste cose, o per capitare sotto un'aurora  boreale, a pari tempo totale disponibile se ne ha di piú andando con l'aereo, rispetto al pipparsi anche la parte meno utile del viaggio. A meno che uno non trovi esaltante anche fare la marcia di vaevieni per 2/3 di Europa. Ma se lo scopo primario è proprio l'esserci arrivati, affrontare e vincere col nostro camper  le difficoltà di quel clima .. allora niente da dire.  Per me non sarebbe così, ma ognuno fa come preferisce.   PS foto sopra: della morosa di mio figlio, in Lapponia  a gennaio '24. (Grazie all'agenzia Wippet x i consigli )  
...
Con me sfondi un aporta paerta, ho scritto che secondo me se si potesse arrivare in elicottero in cima gli alpinisti conitnuerebbero ad andarci a peidi, perchè sono cose che si fanno per mettere alla prova se stessi (come dice Messner).

Sul camper secondo me esiste un discorso parallelo.
Penso che esistano delle persone che amano molto il dimostrare a se stessi di saper costruire una sorta di rifugio sicuro che possa provvedere a loro e la loro famiglia. Una sorta di ecosistema indipendente, un acquario gigante, la grotta di un cavernicolo, non trovo un esempio realmente calzante.
Portando il concetto all'estermo potremmo paragonare la cosa a quelli che allestiscono un bunker.
Credo anche che ingegneri e tecnici siano piu portati a volersi imbarcare in queste sfide.
In questo senso è un mettersi alla prova allestire un camper e portarlo in situazioni estreme, anche se lo stesso si puo fare semplicemente pagando un afitto o un allestitore.
Io che sono un tecnico capisco la soddisfazione di vedere ogni impianto girare a puntino senza intoppi per mesi.
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 07:49:30
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/11/2024 alle 18:10:50

Con me sfondi un aporta paerta, ho scritto che secondo me se si potesse arrivare in elicottero in cima gli alpinisti conitnuerebbero ad andarci a peidi, perchè sono cose che si fanno per mettere alla prova se stessi (come
dice Messner). Sul camper secondo me esiste un discorso parallelo. Penso che esistano delle persone che amano molto il dimostrare a se stessi di saper costruire una sorta di rifugio sicuro che possa provvedere a loro e la loro famiglia. Una sorta di ecosistema indipendente, un acquario gigante, la grotta di un cavernicolo, non trovo un esempio realmente calzante. Portando il concetto all'estermo potremmo paragonare la cosa a quelli che allestiscono un bunker. Credo anche che ingegneri e tecnici siano piu portati a volersi imbarcare in queste sfide. In questo senso è un mettersi alla prova allestire un camper e portarlo in situazioni estreme, anche se lo stesso si puo fare semplicemente pagando un afitto o un allestitore. Io che sono un tecnico capisco la soddisfazione di vedere ogni impianto girare a puntino senza intoppi per mesi.
...
"Credo anche che ingegneri e tecnici siano piu portati a volersi imbarcare in queste sfide"

Potresti avere ragione. Dopo gli esami di meccanica razionale e scienza delle costruzioni non si è più gli stessi.
E, forse mia moglie direbbe, non necessariamente è un cambiamento in meglio...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 08:42:21
In risposta al messaggio di Barbabianca del 09/11/2024 alle 07:49:30

Credo anche che ingegneri e tecnici siano piu portati a volersi imbarcare in queste sfide Potresti avere ragione. Dopo gli esami di meccanica razionale e scienza delle costruzioni non si è più gli stessi. E, forse mia moglie direbbe, non necessariamente è un cambiamento in meglio...
Mah .. nomini due esami e, in pratica un'impostazione, dove non c'è spazio per quello che si "sente" rispetto all'aspetto razionale. In tal senso quelli che sono rimasti "afflitti da questa sindrome" smiley dovrebbero essere tipi da valutare piuttosto analiticamente i pro e i contro e decidere in base a quelli e non in base al desiderio di fare una certa cosa o alla volontà di vincere delle difficoltà senza un oggettivo "ritorno" .. con il risultato magari di andarci meno degli altri .

Pure ipotesi eh .. chissà poi cosa gira nella testa della gente e che motivazioni ha ciascuno
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/11/2024 alle 08:49:05
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 11:43:59
In risposta al messaggio di Armando del 09/11/2024 alle 08:42:21

Mah .. nomini due esami e, in pratica un'impostazione, dove non c'è spazio per quello che si sente rispetto all'aspetto razionale. In tal senso quelli che sono rimasti afflitti da questa sindrome  dovrebbero essere tipi
da valutare piuttosto analiticamente i pro e i contro e decidere in base a quelli e non in base al desiderio di fare una certa cosa o alla volontà di vincere delle difficoltà senza un oggettivo ritorno .. con il risultato magari di andarci meno degli altri . Pure ipotesi eh .. chissà poi cosa gira nella testa della gente e che motivazioni ha ciascuno
...
Concordo...
Personalmente, non mi sento quello che sono perché ho studiato un tot...
Al contrario, ho studiato quel tot perché sono quello che sono, ed ho scelto così.
Per fare un esempio: se uno è un pi**a, anche se studia da medico, rimarrà un medico pi**a. Al contrario, se uno ha la vocazione di curare la gente, probabilmente studiando da medico, sarà un bravo medico. Probabilmente.
Poi in generale nella vita privata si razzola sempre male, rispetto al lato studio/professione.
Conosco tanti "scienziati" che nelle scelte private sono dei disastri totali.
A viaggiare si impara in un solo modo: viaggiando.
Dimmi quanto mondo hai visto, e ti dirò chi sei!
IMHO
​​​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 11:58:08
In risposta al messaggio di Armando del 09/11/2024 alle 08:42:21

Mah .. nomini due esami e, in pratica un'impostazione, dove non c'è spazio per quello che si sente rispetto all'aspetto razionale. In tal senso quelli che sono rimasti afflitti da questa sindrome  dovrebbero essere tipi
da valutare piuttosto analiticamente i pro e i contro e decidere in base a quelli e non in base al desiderio di fare una certa cosa o alla volontà di vincere delle difficoltà senza un oggettivo ritorno .. con il risultato magari di andarci meno degli altri . Pure ipotesi eh .. chissà poi cosa gira nella testa della gente e che motivazioni ha ciascuno
...
Infatti il mio voleva essere un intervento ironico. 
A volte l'ironia (e ancor di più l'autoironia) ci salva dal rischio di prendersi troppo sul serio
Toyo00
Toyo00
23/10/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 14:41:47
Manca sempre meno alla partenza!

Tra gli accessori mi porterò anche i ricambi del cinesino interno.
In piu ho istallato il thermo top al motore, con modifica ventole, se dovesse esserci bisogno.

Per chi me lo chiedeva sul toyota kzj 95 monto una camperizzazzione interna che mi da modo di stare comodamente seduto su una L cassapanca e cucinare difronte a me accanto al frigorifero e al lavandino con scarico diretto in terra.
Quando si va a letto si alza il pavimento e si crea il piano.
20240611_194556.jpg
Toyo99
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 02:16:43
In risposta al messaggio di Toyo00 del 19/11/2024 alle 14:41:47

Manca sempre meno alla partenza! Tra gli accessori mi porterò anche i ricambi del cinesino interno. In piu ho istallato il thermo top al motore, con modifica ventole, se dovesse esserci bisogno. Per chi me lo chiedeva
sul toyota kzj 95 monto una camperizzazzione interna che mi da modo di stare comodamente seduto su una L cassapanca e cucinare difronte a me accanto al frigorifero e al lavandino con scarico diretto in terra. Quando si va a letto si alza il pavimento e si crea il piano.
...
Bella la soluzione del pavimento a solelvare per dormire, mi piace!
Hai montato il cinebasto in modo che pompi un pochino di aria da fuori? guarda che ti serve, fa la differenza in quei climi, perchè espelli l'umidità reata dal tuo corpo e quindi ghiacci di meno.
Toyo00
Toyo00
23/10/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 06:17:52
Il cinebasto è montato all'interno, l'aria che si riscalda è esclusivamente quella della cabina. Terrò sempre 1 dito aperti i finestrini anteriori 
Toyo99
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 08:38:31
Mi sono ricordato che anni fa, nella preparazione del viaggio a Capo Nord in inverno, avevo dialogato con un gruppo di fuoristradisti che avevano appena fatto lo stesso viaggio. 
Erano andati con due Defender, in uno dormivano dentro, nel secondo dormivano in una tenda sul tetto.
E' andato tutto bene, solo l'equipaggio con tenda sul tetto ha avuto problemi con il vento. 
Anche loro confermavano che gli unici accessori necessari erano Webasto, chiodi, mascherina per coprire il radiatore e app meteo.
Toyo00
Toyo00
23/10/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 10:04:42
Barbabianca grazie mille!
Hai mica i contatti di questi ragazzi?
Toyo99
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 15:25:50
In risposta al messaggio di Toyo00 del 19/11/2024 alle 14:41:47

Manca sempre meno alla partenza! Tra gli accessori mi porterò anche i ricambi del cinesino interno. In piu ho istallato il thermo top al motore, con modifica ventole, se dovesse esserci bisogno. Per chi me lo chiedeva
sul toyota kzj 95 monto una camperizzazzione interna che mi da modo di stare comodamente seduto su una L cassapanca e cucinare difronte a me accanto al frigorifero e al lavandino con scarico diretto in terra. Quando si va a letto si alza il pavimento e si crea il piano.
...
Ma i sedili posteriori non ti conviene rimuoverli? Ricavi molto più spazio di stivaggio. E il materasso si ricava dai cuscini della dinette?
Toyo00
Toyo00
23/10/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 16:08:21
Ciao gianni!

Si potrei ricavare piu spazio, la camperizzazzione che avevo prima di questa internamente era fatta proprio così. Avevo sempre una L cassapanca lunga fino ai sedili anteriori. Circa un letto di 2mt.
Ho ripristinato per non incorrere in sanzioni o ritiro del mezzo, purtroppo anche se è tutto removibile e non avvitata al telaio non si sa mai chi ti ferma.
Magari avrei anche ragione io ma non mi va di spendere soldi per giudici o ****ate varie. Purtroppo siamo in italia, davvero molto arretrati su questi aspetti.

Si esatto il cuscino che fa da schienale copre il buco che si crea tirando su il pavimento
Toyo99

Modificato da Toyo00 il 20/11/2024 alle 16:09:32
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 16:37:15
In risposta al messaggio di Toyo00 del 20/11/2024 alle 16:08:21

Ciao gianni! Si potrei ricavare piu spazio, la camperizzazzione che avevo prima di questa internamente era fatta proprio così. Avevo sempre una L cassapanca lunga fino ai sedili anteriori. Circa un letto di 2mt. Ho ripristinato
per non incorrere in sanzioni o ritiro del mezzo, purtroppo anche se è tutto removibile e non avvitata al telaio non si sa mai chi ti ferma. Magari avrei anche ragione io ma non mi va di spendere soldi per giudici o ****ate varie. Purtroppo siamo in italia, davvero molto arretrati su questi aspetti. Si esatto il cuscino che fa da schienale copre il buco che si crea tirando su il pavimento
...
Comunque il thermocinebasto esiste

https://a.aliexpress.com/_EyRTh3r

16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 08:21:57
In risposta al messaggio di Toyo00 del 20/11/2024 alle 10:04:42

Barbabianca grazie mille! Hai mica i contatti di questi ragazzi?
Purtroppo non ricordo nemmeno i nomi. Era forse 12 anni fa. 
Però ti segnalo il forum Africaland dove c'è proprio un topic dedicato alla camperizzazione per climi rigidi

https://www.africaland.it/forum...

Per vedere le immagini dovrai registrarti, ed è' un forum dedicato alla Land Rover, Defender in particolare.
So che ci sono rivalità tipo tifo calcistico tra i fuoristradisti (Land Rover, Jeep, Toy...), ma non ci sono problemi: alla fine siamo tutti più interessati al viaggio e poi molti, come me, hanno avuto fuoristrada di diverse marche. Su quel forum io sono AlbertoB
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 08:43:20
Se posso permettermi, e se a qualcuno possa interessare segnalo questo singolare incontro avuto da questa coppia di camperisti tedeschi, credo nel mese di ottobre, di ritorno da Nordkapp (dal minuto 8 in poi)

Per la situazione e le condizioni invernali seguo questa altra coppia di camperisti tedeschi, che sono ancora in zona (pubblicano in genere entro le 24h dalla registrazione). Gli utlimi video sono degli ultimi giorni

chiedo scusa se l'argomento è OT
Buoni chilometri

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 09:07:06
in quel centro commerciale di Kiruna, uno dei posti più freddi della Svezia, ci sono stato anche io. Nel primo viaggio

20200201_095857(2).jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link