CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

La Sardegna e le sue miniere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
peg1
peg1
-
Inserito il 17/05/2012 alle: 13:13:19
La Sardegna e le sue miniere Un viaggio tra storia, conquiste e spettacolari paesaggi Questa splendida regione conosciuta per lo più per i suoi incantevoli paesaggi, ancora allo stato naturale e un mare limpido, cristallino e immacolato , nasconde delle opportunità turistiche inespresse. Sul suo territorio dall’età paleolitica venivano sfruttate dall’uomo , non solo le sue ricchezze del mare e della terraferma , ma anche quelle del sottosuolo. Questa nostra guida , vuole essere un approfondimento culturale e sociale e non solo naturalistico , di ciò che prevalentemente incide sulla popolazione , e del territorio sardo , con la rivoluzione industriale che coinvolge il periodo sabaudo e quelli successivi. A scrivere l'inizio della storia mineraria della Sardegna , fu un prete, Giovanni Antonio Pischedda, nativo di Tempio. Attratto dagli affari, seguì il padre a Guspini per commerciare in sughero e pelli. Qui conobbe, dagli anziani del posto, la ricchezza dei filoni minerari di Montevecchio, e tanto fece che riuscì ad ottenere, nell'ottobre del 1842, un permesso di ricerca e di scavo per 25 quintali di galena, sul filone di Montevecchio. Questo fu il primo passo, il Pischedda successivamente con l'imprenditore sassarese Giovanni Antonio Sanna, fondo una società per lo sfruttamento della concessione mineraria fu questo incontro che determinò l'inizio di un'epoca ed il Sanna il personaggio che lo rese possibile. La storia successiva fu costellata da cambiamenti culturali epocali che porto la popolazione Sarda dei territori minerari e non, a passare da un economia prevalentemente pastorizia ed agricola ad una cultura industriale, conoscendo lo sfruttamento , non solo del suo sottosuolo , ma anche della sua popolazione , e la successiva presa di coscienza delle proprie libertà, e della propria coscienza, che sfociarono negli scioperi che portarono grandi innovazioni sia sociali che lavorative sul territorio sardo. Lo sciopero dei battellieri, coloro i quali trasportavano il minerale della miniera di Malfidano, avvenne nel 1881. Poi ci furono gli scioperi spontanei a Rosas nel 1896 e a Lula nel 1899. A Montevecchio fu organizzato il primo sciopero il mese di Agosto del 1903 e a Buggerru avvenne nel settembre del 1904. Quest’ultimo fu uno sciopero che noi oggi chiameremmo spontaneo anche se poi la Federazione dei minatori riuscì in qualche modo a guidare i lavoratori che furono caricati dai soldati con le armi in pugno. Due minatori rimasero uccisi subito. Il terzo, ferito, morì subito dopo. Ad Iglesias nel 1920 durante uno sciopero morirono 7 minatori in uno scontro con i carabinieri e le guardie regie. I minatori di Montevecchio ricorsero più volte a queste azioni di lotta per rivendicare migliori retribuzioni economiche, attenzioni alla sicurezza e alla salubrità nel posto di lavoro. In sintesi i grandi scioperi che coinvolsero oltreché i minatori anche la società civile, si concretizzarono come di seguito elencato: 1949, uno sciopero lungo 47 giorni; 1961, l’occupazione dei pozzi contro il Patto Aziendale; 1991, l’Occupazione del pozzo Amsicora per trattare con il Governo Nazionale e Regionale la chiusura della miniera in cambio di nuove occasioni di sviluppo. Divideremo questa guida in piccoli tour di 4/5 giorni cadauno , che permetteranno ai lettori di approfondire di volta in volta dei tratti di territorio, e delle sue realtà archeoindustriali e culturali . 1 - Il sulcis (disponibile) 2 - Il salto di gessa (disponibile) 3 - 4 - 5 - 6 - Ruggero

Modificato da peg1 il 17/05/2012 alle 13:21:10
peg1
peg1
-
Inserito il 17/05/2012 alle: 13:14:48
I primi due itinerari sono disponibili in lettura e in scarico nella sezione "diari di bordo" Ruggero

Modificato da peg1 il 17/05/2012 alle 13:21:48
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 17/05/2012 alle: 16:57:21
Ottimo lavoro! I suoi diari mi accompagneranno sicuramente durante le mie vacanze in sardegna di cui ho ricordi di vacanze da bambino (anni 80). Chissa se rimarro' deluso.
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 20/05/2012 alle: 21:09:35
Grazie Ruggero, le tue informazioni ci consentiranno di passare una vacanza indimenticabile [;)] ============== Buon Viaggio Maurizio

Modificato da maulemar il 20/05/2012 alle 21:11:12
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 21/05/2012 alle: 22:43:35
Io ti ho già ringraziato per le tue preziose info che mi hai dato nella sezione soste. I tuoi diari, direi meglio racconti, le ho letti e me li porterò in viaggio. Mi complimento ancora per l'ottimo lavoro e per le preziose dritte che dai a tutti. Mi rammarica vedere che sono discussioni su accessori piu' o meno utili che vantano migliaia di letture e centinaia di interventi e post come questo che consentono di vedere anche un altro aspetto della magnifica Sardegna che passano in sordina. Grazie Ruggero. Cristian http://www.arcatribe.eu/
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 21/05/2012 alle: 22:49:15
Io ti ho già ringraziato per le tue preziose info che mi hai dato nella sezione soste. I tuoi diari, direi meglio racconti, le ho letti e me li porterò in viaggio. Mi complimento ancora per l'ottimo lavoro e per le preziose dritte che dai a tutti. Mi rammarica vedere che ci sono discussioni su accessori piu' o meno utili che vantano migliaia di letture e centinaia di interventi e post come questo che consentono di vedere anche un altro aspetto della magnifica Sardegna che passano in sordina. Grazie Ruggero. Cristian http://www.arcatribe.eu/
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 22/05/2012 alle: 15:04:49
Perbacco complimenti. Ho appena finito di leggere i tuoi resoconti e non posso che stupirmi. Finalmente qualcuno che guarda la Sardegna con altri occhi. Devi saper che ho vissuto a Iglesias per diversi anni e per me sono luoghi molto familiari. Per dirne una: avevo molti amici e compagni di scuola, figli di dipendenti delle miniere che allora erano ancora attive. A Monteponi andavo praticamente tutti i giorni e nei paesi dei dintorni, Buggerru, Montevecchio, Bindua, San Giovanni, ecc. erano continue gite. Dietro il cancello d’accesso della galleria di Porto Flavia, che mostri a pagina 18, fino a non molti anni fa c’era un muro. Era stato edificato per ovvi motivi di sicurezza dopo la dismissione dell’impianto. O meglio c’era in teoria, perché il cancello era stato divelto quel tanto che basta per il passaggio di una persona e il muro bucato a suon di pietrate. Noi a Porto Flavia ci andavamo a fumare di nascosto ai tempi dei motorini. Quando facevamo le uscite con gli scout le lampade a carburo erano un accessorio normale e il carburo lo compravamo in un drogheria di piazza La Marmora, che ora non c’è più.
Per non parlare di Fontanamare, Carloforte, Sant’Antioco, Calasetta, dove si andava al mare d’estate. Quindi per me i tuoi racconti sono un insieme di piacevoli dejà vu. Ma per te invece, perché tanta passione per le miniere sarde? www.regoleo.altervista.org
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 22/05/2012 alle: 15:24:15
Dimenticavo: Dai un occhiata a "Un sogno nel cassetto" sul mio sito. Molte foto mostrano la zona di Masua dall'alto. La pista di volo si trova nei pressi del castello si Siliqua, che hai citato. La miniera di Campo Pisano e sullo sfondo Iglesias: Monteponi: www.regoleo.altervista.org
peg1
peg1
-
Inserito il 22/05/2012 alle: 16:13:22
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 22/05/2012  15:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le avevo già viste, ma ti sei dimenticato di porto Flavia che si intravede, del pan di zucchero, che non so se sai che è stato coltivato anch'esso , ho delle foto e dei resoconti storici sulle cave del pan di zucchero interessantissime, poi si intravede Fontananmare con lo sbocco del canale Umberto I°. Non è una passione, è curiosità, penso che non si possa apprezzare un territorio, senza conoscerne la storia e i retroscena culturali, senza capire i popoli che lo anima, quindi questa mia curiosità mi a spinto ad approfondire un poco di argomenti diversi, archeologia, archeologia industriale e minerari, usi , costumi, fino a scoprire una terra oltre a quella serie di semplici spiagge, e godere non solo del paesaggio, ma anche di quelle tracce di storia che lascia trasparire, pubblicherò, piano piano altri itinerari di archeologia industriale-minerari, di archeologia storica, di feste usi e costumi, di paesaggi dell'entroterra, le acque, le rocce ed altro, oltretutto ho sposato una nuorese, scout e ho un cognato nuorese capo scout, non potevo che incominciare ad amare una terra, e una cultura che trascende le sole coste. E poi sono convinto che la Sardegna possa offrire molto al turismo , e se non si svegliano i sardi a farlo notare... bhe tocchera come il solito ad un milanese a farlo...[:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Che botta!
Posto queste foto di un van Ducato tedesco coinvolto in un tamponamento a catena (Instagra...
Furio59
Oggi alle 10:51
Meccanica
Domanda tecnica contachilometri
Il mio camper nuovo su Fiat Ducato light 35 ql 2200 cc e 140 cv € 6 ... è arrivato dalla f...
maxime
Oggi alle 07:56
Accessori
Preparazione impianto per Batteria Litio
Chiedo consigli / aiuto. Sto preparando l'impianto elettrico del mio camper per poter ins...
Giusassi54
Ieri alle: 21:14
Altro sui camper
Consiglio per gli eterni indecisi
Qualche numero in premessa : 28 anni di camperismo, prima con la famiglia cresciuta in cam...
vale64
Ieri alle: 18:09
Cellula abitativa
Smontaggio serbatoio acque chiare
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi come si smonta questo tipo di serbatoio ? Non riesco a ca...
Magne84
Ieri alle: 11:30
Meccanica
Ammortizzatori e balestre per un LT28 Volkswagen
Ciao a tutti! Abbiamo un LT28 Volkswagen D 281 2.4 75cv dell’81. Avremmo bisogno di un aiu...
Babo91
Ieri alle: 08:18
Aree di sosta e campeggi
Sosta libera a Roma (aggiornamento)
Trattandosi di vecchio topic chiuso nel 2016 aggiorno qui. BICICLETTA Non è vero che è pe...
Itinerante15
Ieri alle: 02:19
Altro sui camper
Camperizzazione furgone o pulmino?
Buongiorno, sono uno studente e l'anno prossimo sarà il mio ultimo anno di università. Pro...
AleAbba03
13/04/26 - 23:18
In camper per
Passaggio da super sportiva a camper
Buona sera ragazzi .. stavo valutando di vendere la mia amata s1000rr del 2017 per provar...
Mic86
13/04/26 - 23:04
Cellula abitativa
Portata garage Giottiline Sunny 200
Buonasera, ualcuno di voi sa quanto porta il garage del GIottiline Sunny 200? Il garage è ...
ciuccio57
13/04/26 - 21:10
Cellula abitativa
Perdita miscelatore
Buoasera, sono stato fuori alcuni giorni e ho constatato che dal miscelatore, esattamente ...
invio
13/04/26 - 19:43
Meccanica
Devioluci Ducato x244
Buonasera a tutti camperisti. So che leggendo il titolo sembra l'ennesimo post ma la mia d...
Loris984
13/04/26 - 18:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link