In risposta al messaggio di erix83 del 31/05/2017 alle 17:55:34
Ciao a tutti, quest'anno ad agosto (ahimè....ferie solo dal 9 al 25 quindi in pieno caos...) andremo in Sardegna per la prima volta....non solo in camper....ma per la prima volta nella nostra vita! Non conosciamo nulla....stiamosentendo i pareri e i consigli di chi ci è già stato ma abbiamo in testa solo tanta confusione...i posti da visitare sono davvero tanti noi abbiamo solo 17 giorni. Vi chiedo alcune info: -in Sardegna è tollerata/possibile la sosta libera? Ci sono AA e campeggi economici? -in agosto avete faticato a trovare posto? -quali sono i posti imperdibili? Noi sbarcheremo a Olbia...io pensavo di lasciar perdere il nord....da quello che mi hanno detto amici camperisti è parecchio affollato e vorrei fare qualche tappa a ovest (mi hanno parlato bene di Bugerru, Capopecora e scivu), poi vorrei visitare Villasimius, Porto Pino, Chia cala Berchida e cala Brandinchi. Vorrei tenere la parte Est come ultime tappe nella speranza che il caos agostiano si sia un po' placato... Ovviamente accetto ogni tipo di consigli e indicazioni da parte dei più esperti, le mie tappe sono solo frutto di consigli di amici/conoscenti e.....google...purtroppo ripeto....la Sardegna è u luogo assolutamente sconosciuto per noi! Vi ringrazio in anticipo!!
Ciao,io non ho voglia di riscrivere tutto,ma se tu usassi la funzione cerca per la Sardegna troveresti moltissimi post degli anni passati,è uno degli argomenti più dibattuti.
In risposta al messaggio di erix83 del 02/06/2017 alle 10:27:37
Grazie mille! Terrò sicuramente conto dell'itinerario.... la funzione cerca la utilizzo molto spesso e ho provato anche con la Sardegna....ma in realtà ho trovato moltissimi itinerari tutti diversi e una marea diinformazioni da non capirci più nulla! Ho notato soprattutto che non c'è molto sulla costa Ovest...spero che sia una zona più tranquilla e meno frequentata visto che la vorrei tenere per i giorni di ferragosto...
Ciao,è personale,però fino allo scorso anno era molto più semplice sostare sia in libera che in aa sulla costa ovest,naturalmente sempre tenendo un occhio al maestrale che potrebbe soffiare con insistenza da quella parte.Personalmente a cavallo del ferragosto ho sempre trovato meno difficoltà nel Sinis,ampie spiagge,e,ci si disperde leggermente.
In risposta al messaggio di senna99 del 02/06/2017 alle 22:46:15
Ciao,è personale,però fino allo scorso anno era molto più semplice sostare sia in libera che in aa sulla costa ovest,naturalmente sempre tenendo un occhio al maestrale che potrebbe soffiare con insistenza da quella parte.Personalmente a cavallo del ferragosto ho sempre trovato meno difficoltà nel Sinis,ampie spiagge,e,ci si disperde leggermente. Saluti
Ti ringrazio....ho dato un'occhiata alla penisola di Sinis...una meraviglia! Un luogo che non avevo mai sentito e quindi non avevo preso in considerazione...ho visto che ci sono anche delle aree sosta e un agricampeggio molto spartano....direttamente sulla spiaggia! Che poi sono i posti che piacciono a noi...natura selvaggia....poche pretese e mare da cartolina! Sicuramente lo inserisco nell'itinerario!
In risposta al messaggio di erix83 del 04/06/2017 alle 09:15:35
Ti ringrazio....ho dato un'occhiata alla penisola di Sinis...una meraviglia! Un luogo che non avevo mai sentito e quindi non avevo preso in considerazione...ho visto che ci sono anche delle aree sosta e un agricampeggio moltospartano....direttamente sulla spiaggia! Che poi sono i posti che piacciono a noi...natura selvaggia....poche pretese e mare da cartolina! Sicuramente lo inserisco nell'itinerario!
Erix83 ...un consiglio da chì ci và spesso....non fare acqua nelle spiagge del Sins.....agricampeggio compreso...sono piene di ferro e di fanno diventare rosso tutto anche l'acqua nel serbatoio , la soluzione che adottano in tanti è andare al primo paese li vicino dove trovi una fontana con acqua potabile...lo sò è scocciante ma ti salva l'impianto , per la fontana chiedi in area , non al gestore ma agli altri equipaggi vedrai che ti indicano subito ,
In risposta al messaggio di giannx695 del 04/06/2017 alle 09:51:15
Erix83 ...un consiglio da chì ci và spesso....non fare acqua nelle spiagge del Sins.....agricampeggio compreso...sono piene di ferro e di fanno diventare rosso tutto anche l'acqua nel serbatoio , la soluzione che adottanoin tanti è andare al primo paese li vicino dove trovi una fontana con acqua potabile...lo sò è scocciante ma ti salva l'impianto , per la fontana chiedi in area , non al gestore ma agli altri equipaggi vedrai che ti indicano subito , io ci sarò a fine Settembre , Gianni
Grazie mille per la segnalazione! Se conoscete anche la zona sud-ovest bene mi sapete dare qualche consiglio per la zona di Bugerru o Portixeddu? Non trovo nulla a riguardo....soprattutto....vale la pena una sosta? Grazie mille! A noi quella zona l'hanno consigliata dei compaesani di origine sarda....Grazie!
In risposta al messaggio di erix83 del 04/06/2017 alle 09:15:35
Ti ringrazio....ho dato un'occhiata alla penisola di Sinis...una meraviglia! Un luogo che non avevo mai sentito e quindi non avevo preso in considerazione...ho visto che ci sono anche delle aree sosta e un agricampeggio moltospartano....direttamente sulla spiaggia! Che poi sono i posti che piacciono a noi...natura selvaggia....poche pretese e mare da cartolina! Sicuramente lo inserisco nell'itinerario!
se vai in agosto nel Sinis scordati tutte quelle cose che hai descritto, in quel periodo è solo un posto pieno di gente, difficile da godere e senza un filo d'ombra .
In risposta al messaggio di erix83 del 04/06/2017 alle 13:22:36
Grazie mille per la segnalazione! Se conoscete anche la zona sud-ovest bene mi sapete dare qualche consiglio per la zona di Bugerru o Portixeddu? Non trovo nulla a riguardo....soprattutto....vale la pena una sosta? Grazie mille! A noi quella zona l'hanno consigliata dei compaesani di origine sarda....Grazie!
Buggerru trovi un area in centro paese e un altro poco defilata, un altra poco fuori paese zona sud non ricordo il nome, considera che in quella non hai copertura cellulare, non puoi andare in Sardegna senza fare anche una piccola tappa a Buggerru, troppo bella, hai un bellissimo paesino, un museo, bella spiaggia.
In risposta al messaggio di morodirho del 04/06/2017 alle 14:07:25
se vai in agosto nel Sinis scordati tutte quelle cose che hai descritto, in quel periodo è solo un posto pieno di gente, difficile da godere e senza un filo d'ombra . mala tempora currunt, sed peiora parantur
Ciao,sicuro di aver visto il Sinis ?
In risposta al messaggio di erix83 del 04/06/2017 alle 13:22:36
Ciao,un consiglio da chi ci va sempre,a Oristano puoi fare cs gratis con acqua di acquedotto,stesso dicasi per Marrubiu.
In risposta al messaggio di senna99 del 04/06/2017 alle 23:13:57
Ciao,sicuro di aver visto il Sinis ? Niente di personale,ma cerchiamo di dare informazioni corrette. Saluti
ho girato la Sardegna x 20 anni , i primi 10 in agosto, gli altri in bassa stagione,ho amici con cui ci sentiamo ancor oggi da Sassari , a Guspini, Villacidro e Calasetta ,e se non sono cresciuti in questi ultimi 3 anni ( da cui manco) gli unici alberi che ho trovato erano a Torregrande, che non mi pare che sia il massimo.Addirittura posso dirti che sono stato per un paio di giorni all'ospedale di Oristano per dei controlli improvvisi, per cui ti assicuro che conosco la zona, e non solo quella ,
In risposta al messaggio di Regoleo del 05/06/2017 alle 15:10:11
Ciao, alcuni consigli: il primo è questo: Se usi il navigatore questa è una mappa interattiva che può esserti utile, per ogni POI sono indicate le coordinate. Secondo: la Sardegna è molto vasta, se è la prima voltache vieni segui un consiglio che ti hanno già dato. concentrati su una zona e guardatela bene. Puoi stare sicuro che ti verrà voglia di tornare. Nel Sinis non ci sono alberi è vero, che d'altra parte sono merce rara in tutta l'isola, però è sempre abbastanza ventilato. Cerca gli agricamping Tanca is Muras in località Mari Ermi, sono tre uno attaccato all'altro, sono enormi e sul mare. Mai avuto problemi di prenotazione nemmeno in pieno agosto. Con un po' di pazienza puoi sistemare il camper in posizione defilata e orientarlo come meglio credi in modo da gestirti l'ombra del tendalino. Non è facile arrivarci, per ragioni troppo complicate da spiegare NON devi seguire le indicazioni per Mari Ermi ma quelle per la vicina Is Arutas. Una volta arrivato sul mare devi fare un paio di km di strada bianca verso nord, qui però avrai già trovato le indicazioni per Tanca Is Muras. Proseguendo verso sud troverai Piscinas. Spiaggia bellissima ma sei in un parcheggio (a pagamento) privo di servizi. Scivu. Parcheggio angusto, non esattamente in piano. La spiaggia è stretta ma molto particolare, vale la visita, tieni presene che per raggiungerla devi fare un sentiero abbastanza ripido. Capo Pecora. Suggestivo, la sosta ai camper è libera ma scoraggiata. L'accesso ai posti buoni è ostacolato da cumuli di terra che rinnovano più o meno tutti gli anni. Praticamente riescono ad entrare solo i più snelli, van, integrali, o poco più. Ultimamente poi ci sono stati grossi problemi col ritiro della spazzatura. Buggerru: venendo da nord incontri una spiaggi chilometrica, alla fine della quale c'è la prima area di sosta San Nicolao. Pochi posti, in agosto è quasi impossibile trovarne a meno di un colpo di fortuna. Molto panoramica perché elevata sul mare. Niente scarico né energia elettrica, puoi caricare acqua e fare la doccia all'aperto. Buggerru paese. Gestita dal comune, non è niente di che ed è un po' polverosa, ma è grande, con carico, scarico e corrente. La spiaggia sottostante è bella e spaziosa. Con pochi passi sei in paese dove c'è un minimo di animazione, qualche piccolo market e ristorantini mica male. D'obbligo la visita alla Galleria Henry col trenino minerario. Cala Domestica si trova a pochissimi km verso sud. Devi almeno andare a vederla perché è una delle spiagge più particolari della Sardegna, si tratta infatti di un fiordo. Molto tranquilla la sera ma piuttosto affollata di giorno. Poco lontano dalla spiaggia principale ce n'è una seconda nascosta, che si raggiunge solo a piedi o a nuoto. La AA è praticamente un prato, carico acqua, docce (dopo lunga fila) e bar. Niente segnale per i cellulari, in caso di necessità però basta fare due passi alla vicina torre aragonese. Ancora verso sud incontrerai Masua, affacciata sullo spettacolare faraglione del Pan di Zucchero. Carico/scarico e corrente, gestori giovani e gentilissimi. Maialetto arrosto su ordinazione. Sempre su ordinazione col cel. ti portano la pizza dal paese. La spiaggia è a due passi ed è ridossata da quasi tutti i venti. piccolo pontile per i tuffi. Pedalò, canone e barche a vela. Gite in gommone. Gita alla vicina galleria mineraria di Porto Flavia. Se sei sportivo puoi fare la visita al Pan di Zucchero, si raggiunge col gommone e si sale lungo una via ferrata con l'imbragatura da alpinista fornita dalle guide. Spettacolare anche il sentiero che da qui raggiunge Porto Flavia lungo le falesie della costa. Hai citato se non sbaglio Calasetta. Sosta libera in porto che è però rumoroso. Possibilità di sosta notturna gratuita e senza servizi a Spiaggia Grande. Vale la pena di fare una gita a Carloforte senza camper, curiosa località sarda dove si parla il genovese. Il paese è molto bello e ricco di locali. Chia non ha bisogno di presentazioni, è una delle più belle dell'isola. L'area di sosta non è male, è ombreggiata e con gestori gentili. Nonostante sia enorme però in agosto è sempre piena. Concludo con un piccolo consiglio che può essere utile. Poiché chiedi della sosta libera ti dirò che i tempi son cambiati e non è facile. Se arrivi alla sera in un posto che ti interessa e lo trovi pieno, passa la notte nelle vicinanze. Di mattina in tutte le AA c'è sempre qualcuno che va via, basta mettersi in lista d'attesa. www.regoleo.altervista.org
bravissimo, informazioni corrette e reali.Purtroppo il periodo ( 9/ 25 agosto) non è certo dei migliori per godere di un posto che in bassa stagione è veramente speciale.
In risposta al messaggio di rlui del 05/06/2017 alle 16:16:14
Posso provare a chiederti se è a nord-ovest? cri
è nella zona ovest , provincia di Oristano ,
In risposta al messaggio di Regoleo del 05/06/2017 alle 15:10:11
Ciao, alcuni consigli: il primo è questo: Se usi il navigatore questa è una mappa interattiva che può esserti utile, per ogni POI sono indicate le coordinate. Secondo: la Sardegna è molto vasta, se è la prima voltache vieni segui un consiglio che ti hanno già dato. concentrati su una zona e guardatela bene. Puoi stare sicuro che ti verrà voglia di tornare. Nel Sinis non ci sono alberi è vero, che d'altra parte sono merce rara in tutta l'isola, però è sempre abbastanza ventilato. Cerca gli agricamping Tanca is Muras in località Mari Ermi, sono tre uno attaccato all'altro, sono enormi e sul mare. Mai avuto problemi di prenotazione nemmeno in pieno agosto. Con un po' di pazienza puoi sistemare il camper in posizione defilata e orientarlo come meglio credi in modo da gestirti l'ombra del tendalino. Non è facile arrivarci, per ragioni troppo complicate da spiegare NON devi seguire le indicazioni per Mari Ermi ma quelle per la vicina Is Arutas. Una volta arrivato sul mare devi fare un paio di km di strada bianca verso nord, qui però avrai già trovato le indicazioni per Tanca Is Muras. Proseguendo verso sud troverai Piscinas. Spiaggia bellissima ma sei in un parcheggio (a pagamento) privo di servizi. Scivu. Parcheggio angusto, non esattamente in piano. La spiaggia è stretta ma molto particolare, vale la visita, tieni presene che per raggiungerla devi fare un sentiero abbastanza ripido. Capo Pecora. Suggestivo, la sosta ai camper è libera ma scoraggiata. L'accesso ai posti buoni è ostacolato da cumuli di terra che rinnovano più o meno tutti gli anni. Praticamente riescono ad entrare solo i più snelli, van, integrali, o poco più. Ultimamente poi ci sono stati grossi problemi col ritiro della spazzatura. Buggerru: venendo da nord incontri una spiaggi chilometrica, alla fine della quale c'è la prima area di sosta San Nicolao. Pochi posti, in agosto è quasi impossibile trovarne a meno di un colpo di fortuna. Molto panoramica perché elevata sul mare. Niente scarico né energia elettrica, puoi caricare acqua e fare la doccia all'aperto. Buggerru paese. Gestita dal comune, non è niente di che ed è un po' polverosa, ma è grande, con carico, scarico e corrente. La spiaggia sottostante è bella e spaziosa. Con pochi passi sei in paese dove c'è un minimo di animazione, qualche piccolo market e ristorantini mica male. D'obbligo la visita alla Galleria Henry col trenino minerario. Cala Domestica si trova a pochissimi km verso sud. Devi almeno andare a vederla perché è una delle spiagge più particolari della Sardegna, si tratta infatti di un fiordo. Molto tranquilla la sera ma piuttosto affollata di giorno. Poco lontano dalla spiaggia principale ce n'è una seconda nascosta, che si raggiunge solo a piedi o a nuoto. La AA è praticamente un prato, carico acqua, docce (dopo lunga fila) e bar. Niente segnale per i cellulari, in caso di necessità però basta fare due passi alla vicina torre aragonese. Ancora verso sud incontrerai Masua, affacciata sullo spettacolare faraglione del Pan di Zucchero. Carico/scarico e corrente, gestori giovani e gentilissimi. Maialetto arrosto su ordinazione. Sempre su ordinazione col cel. ti portano la pizza dal paese. La spiaggia è a due passi ed è ridossata da quasi tutti i venti. piccolo pontile per i tuffi. Pedalò, canone e barche a vela. Gite in gommone. Gita alla vicina galleria mineraria di Porto Flavia. Se sei sportivo puoi fare la visita al Pan di Zucchero, si raggiunge col gommone e si sale lungo una via ferrata con l'imbragatura da alpinista fornita dalle guide. Spettacolare anche il sentiero che da qui raggiunge Porto Flavia lungo le falesie della costa. Hai citato se non sbaglio Calasetta. Sosta libera in porto che è però rumoroso. Possibilità di sosta notturna gratuita e senza servizi a Spiaggia Grande. Vale la pena di fare una gita a Carloforte senza camper, curiosa località sarda dove si parla il genovese. Il paese è molto bello e ricco di locali. Chia non ha bisogno di presentazioni, è una delle più belle dell'isola. L'area di sosta non è male, è ombreggiata e con gestori gentili. Nonostante sia enorme però in agosto è sempre piena. Concludo con un piccolo consiglio che può essere utile. Poiché chiedi della sosta libera ti dirò che i tempi son cambiati e non è facile. Se arrivi alla sera in un posto che ti interessa e lo trovi pieno, passa la notte nelle vicinanze. Di mattina in tutte le AA c'è sempre qualcuno che va via, basta mettersi in lista d'attesa. www.regoleo.altervista.org
Grazie!! Indicazioni preziosissime!! Terrò da conto anche del vostro consiglio...dove trovo mi fermerò per qualche gg....soprattutto a cavallo di ferragosto! Credo che dovrò un attimo ripensare al mio itinerario...l'intenzione è di fare la zona sud-ovest partendo dalla penisola di Sinis....e poi...vedremo! Non vedo l'ora di vedere questa benedetta sardegna...che poi...dopo diversi anni di Salento...penso di essere pronto a tutto per quanto riguarda i caos!