CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Puglia 2020 cosiderazioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 85
16
simons
simons
17/01/2009 1181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 21:51:52
Quest'anno dopo tanti anni di estero, vista la situazione, sono rimasto in italia, passando per l'Abruzzo e Basilicata sono arrivato in Puglia. L'itinerario che ho seguito ha toccato questi posti, (metto solo i principali), Campo Imperatore /fiume Tirino, Matera, Alberobello, Polignano a Mare,Ostuni,Santa Maria di Leuca, Gallipoli, insomma dall'adriatico allo ionio. Come soste ho trovato aree grandi e non molto costose, i campeggi che ho fatto, ovviamente parere personale, Masseria e Baia di Gallipoli, mi sono piaciuti anche se il primo ha un accesso al mare su roccia che non mi è sembrato all'altezza, il secondo è più lontano, ma con un mare migliore, anche se ovunque, a parte i pesci non c'erano altre forme di vita ...non ho capito come mai....niente conchiglie,niente granchi niente anemoni... nulla....
Come affollamento è stato purtroppo come mi aspettavo...tutto pieno tipo riviera romagnola, ma si sapeva, il periodo 10-26 è il peggiore dell'anno ,non poteva essere diversamente. Questo rema un po' contro perché in paese di sera, facevi fatica a passare a piedi ma se hai le ferie solo ad Agosto, ci puoi fare poco .La cosa che non mi è piaciuta per niente, è vedere tutti i rifiuti abbandonati a bordo strada, veramente triste, non capisco come gli abitanti di quelle belle zone possano trattare cosi male il territorio, un vero peccato....potenzialmente avrebbero una zona che potrebbe essere ancora migliore se fosse ben tenuta. Chi abbandona tutti quei rifiuti forse non sa che poi finiscono nel sottosuolo e alla fine se li rimangia con il cibo, ma si sa la madre degli i....i è sempre incinta.
Concludo dicendo che il bello di vedere diversi posti nuovi fa parte del ns. spirito camperistico, e io sono sempre contento di seguire questa ispirazione, che ti fa scoprire tante cose anche in un solo viaggio.

18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9362
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 06:04:58
In risposta al messaggio di simons del 02/09/2020 alle 21:51:52

Quest'anno dopo tanti anni di estero, vista la situazione, sono rimasto in italia, passando per l'Abruzzo e Basilicata sono arrivato in Puglia. L'itinerario che ho seguito ha toccato questi posti, (metto solo i principali),
Campo Imperatore /fiume Tirino, Matera, Alberobello, Polignano a Mare,Ostuni,Santa Maria di Leuca, Gallipoli, insomma dall'adriatico allo ionio. Come soste ho trovato aree grandi e non molto costose, i campeggi che ho fatto, ovviamente parere personale, Masseria e Baia di Gallipoli, mi sono piaciuti anche se il primo ha un accesso al mare su roccia che non mi è sembrato all'altezza, il secondo è più lontano, ma con un mare migliore, anche se ovunque, a parte i pesci non c'erano altre forme di vita ...non ho capito come mai....niente conchiglie,niente granchi niente anemoni... nulla.... Come affollamento è stato purtroppo come mi aspettavo...tutto pieno tipo riviera romagnola, ma si sapeva, il periodo 10-26 è il peggiore dell'anno ,non poteva essere diversamente. Questo rema un po' contro perché in paese di sera, facevi fatica a passare a piedi ma se hai le ferie solo ad Agosto, ci puoi fare poco .La cosa che non mi è piaciuta per niente, è vedere tutti i rifiuti abbandonati a bordo strada, veramente triste, non capisco come gli abitanti di quelle belle zone possano trattare cosi male il territorio, un vero peccato....potenzialmente avrebbero una zona che potrebbe essere ancora migliore se fosse ben tenuta. Chi abbandona tutti quei rifiuti forse non sa che poi finiscono nel sottosuolo e alla fine se li rimangia con il cibo, ma si sa la madre degli i....i è sempre incinta. Concludo dicendo che il bello di vedere diversi posti nuovi fa parte del ns. spirito camperistico, e io sono sempre contento di seguire questa ispirazione, che ti fa scoprire tante cose anche in un solo viaggio.  
...
Anch'io in puglia a luglio,speravo di trovare meno gente ma,soprattutto sabato e domenica era impossible stare sul mare.
Non concordo sul giudizio delle aree di sosta.I prezzi ,mediamente di 25 euro,secondo me sono elevati e gli spazi ristretti. Capisco che i gestori tirino a guadagnare ma,quando apri la veranda e accanto ai piedi che appoggiano in terra hai un altro camper,non è uno spazio ampio e,specialmente nei punti piu' spettacolari c'era sempre un gran pieno. Io,con un canper che uso per cio' che è stato costruito,non ho bisogno ne' di corrente,ne dei servizi o lavandini per stoviglie,non trovo giusto dover pagare cifre simili con un " tutto compreso" di cui utilizzo slo un 50%. La mia esperienza nasce dall'aver visitato tutte europa e trovato all'estero,prezzi dei campeggi equivalenti alle nostre AA ( non sempre ma spesso si)  e prezzi della AA che da noi trovi in inverno. La situazione  generale della puglia,la trovo la migliore del sud,rispetto a calabria o sicilia. Ormi frequento il nostro sud da 40 anni e c'è solo da rilevare che,mentre in spagna del sud ,negli ultimi 30 anni,sono stati fatti passi da gigante,in italia meridionale,tutto è rimasto come 30 anni fa,purtroppo...
Marco alderotti
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5567
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 16:55:47
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 03/09/2020 alle 06:04:58

Anch'io in puglia a luglio,speravo di trovare meno gente ma,soprattutto sabato e domenica era impossible stare sul mare. Non concordo sul giudizio delle aree di sosta.I prezzi ,mediamente di 25 euro,secondo me sono elevati
e gli spazi ristretti. Capisco che i gestori tirino a guadagnare ma,quando apri la veranda e accanto ai piedi che appoggiano in terra hai un altro camper,non è uno spazio ampio e,specialmente nei punti piu' spettacolari c'era sempre un gran pieno. Io,con un canper che uso per cio' che è stato costruito,non ho bisogno ne' di corrente,ne dei servizi o lavandini per stoviglie,non trovo giusto dover pagare cifre simili con un tutto compreso di cui utilizzo slo un 50%. La mia esperienza nasce dall'aver visitato tutte europa e trovato all'estero,prezzi dei campeggi equivalenti alle nostre AA ( non sempre ma spesso si)  e prezzi della AA che da noi trovi in inverno. La situazione  generale della puglia,la trovo la migliore del sud,rispetto a calabria o sicilia. Ormi frequento il nostro sud da 40 anni e c'è solo da rilevare che,mentre in spagna del sud ,negli ultimi 30 anni,sono stati fatti passi da gigante,in italia meridionale,tutto è rimasto come 30 anni fa,purtroppo...
...
è vero che i servizi ai campeggiatori della Spagna del sud (rapine a parte) hanno fatto grandi progressi, ma questo lo si deve anche al continuo ininterrotto flusso turistico e di denaro, in qualsiasi stagione, proveniente da  danarosi pensionati Francesi e Britannici che stazionano per mesi e quelli che sostano in andata e ritorno dal Marocco. Un flusso di incassi neppure lontanamente paragonabile per quantità e durata con le nostre striminzite stagionalità, spesso così ridotte che al 30 settembre fanno pure chiudere aree e campeggi.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 13427
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 17:24:03
Giro pure io da quarant’anni, al Sud si salva di poco la Sicilia 
ma la colpa o il merito è nei comportamenti di chi ci abita

Pace, salute, serenità
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5567
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 18:05:29
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/09/2020 alle 17:24:03

Giro pure io da quarant’anni, al Sud si salva di poco la Sicilia  ma la colpa o il merito è nei comportamenti di chi ci abita  
si parlava di aree e campeggi, come numero prezzi dotazioni e servizi al turista

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 13427
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 19:52:59
In risposta al messaggio di franco1945 del 03/09/2020 alle 18:05:29

si parlava di aree e campeggi, come numero prezzi dotazioni e servizi al turista  
Confermo AA e campeggi migliori in Sicilia con tendenza al miglioramento. anno dopo anno
ma bisogna anche guardare le recensioni, in genere corrispondono alla realtà 
poi bisogna anche considerare il periodo, e la gente si deve mettere in testa che ad agosto e’ meglio starsene a casa .
ma che ne sapete voi umani che cos’è la Sicilia a maggio!
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 03/09/2020 alle 19:54:41
16
simons
simons
17/01/2009 1181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 20:43:51
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 03/09/2020 alle 06:04:58

Anch'io in puglia a luglio,speravo di trovare meno gente ma,soprattutto sabato e domenica era impossible stare sul mare. Non concordo sul giudizio delle aree di sosta.I prezzi ,mediamente di 25 euro,secondo me sono elevati
e gli spazi ristretti. Capisco che i gestori tirino a guadagnare ma,quando apri la veranda e accanto ai piedi che appoggiano in terra hai un altro camper,non è uno spazio ampio e,specialmente nei punti piu' spettacolari c'era sempre un gran pieno. Io,con un canper che uso per cio' che è stato costruito,non ho bisogno ne' di corrente,ne dei servizi o lavandini per stoviglie,non trovo giusto dover pagare cifre simili con un tutto compreso di cui utilizzo slo un 50%. La mia esperienza nasce dall'aver visitato tutte europa e trovato all'estero,prezzi dei campeggi equivalenti alle nostre AA ( non sempre ma spesso si)  e prezzi della AA che da noi trovi in inverno. La situazione  generale della puglia,la trovo la migliore del sud,rispetto a calabria o sicilia. Ormi frequento il nostro sud da 40 anni e c'è solo da rilevare che,mentre in spagna del sud ,negli ultimi 30 anni,sono stati fatti passi da gigante,in italia meridionale,tutto è rimasto come 30 anni fa,purtroppo...
...
Si vero, 25 euro sono tanti, però devi sempre vedere che servizi ti propongono: a Santa Maria di Leuca c'e' un area a 20-22 euro che ti da spazio, lavabi,docce e ombra, il tutto in una posizione perfetta quindi che dici si ok prezzo onesto, poi magari ne trovi un'altra dove sei in mezzo alla polvere e al sole ,per la stessa cifra e dici no questo è un prezzo gonfiato. Insomma è una valutazione un po soggettiva, ma concordo che fuori i prezzi sono migliori. Purtroppo sappiamo che l'italia tra autostrade, gasolio e soste, è più costosa rispetto ai paesi europei ,questo temo non cambierà neanche in futuro, e forse come tu dici il sud rimarrà al livello attuale.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 13427
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 21:07:17
Sicuramente avrete tanti amici e conoscenti che vi chiedono dei viaggi in camper, costi e tutti gli aspetti relativi 
Agli amici ed ai conoscenti che stimo chiedo che lavoro fanno e in che periodo dell’anno pensano di usarlo .. in caso esclusivo di festivi ponti ed agosto riesco a convincerli a lasciare perdere 
quelli a cui voglio fare uno sgarbo riesco a convincerli che è una vita da favola, esattamente come la pubblicità martellante a fine lockdown sulla estrema convenienza del camper ( vai dove vuoi fai quello che vuoi )laugh

Pace, salute, serenità
8
mondiparalleli
mondiparalleli
19/02/2017 171
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 08:32:31
In risposta al messaggio di simons del 02/09/2020 alle 21:51:52

Quest'anno dopo tanti anni di estero, vista la situazione, sono rimasto in italia, passando per l'Abruzzo e Basilicata sono arrivato in Puglia. L'itinerario che ho seguito ha toccato questi posti, (metto solo i principali),
Campo Imperatore /fiume Tirino, Matera, Alberobello, Polignano a Mare,Ostuni,Santa Maria di Leuca, Gallipoli, insomma dall'adriatico allo ionio. Come soste ho trovato aree grandi e non molto costose, i campeggi che ho fatto, ovviamente parere personale, Masseria e Baia di Gallipoli, mi sono piaciuti anche se il primo ha un accesso al mare su roccia che non mi è sembrato all'altezza, il secondo è più lontano, ma con un mare migliore, anche se ovunque, a parte i pesci non c'erano altre forme di vita ...non ho capito come mai....niente conchiglie,niente granchi niente anemoni... nulla.... Come affollamento è stato purtroppo come mi aspettavo...tutto pieno tipo riviera romagnola, ma si sapeva, il periodo 10-26 è il peggiore dell'anno ,non poteva essere diversamente. Questo rema un po' contro perché in paese di sera, facevi fatica a passare a piedi ma se hai le ferie solo ad Agosto, ci puoi fare poco .La cosa che non mi è piaciuta per niente, è vedere tutti i rifiuti abbandonati a bordo strada, veramente triste, non capisco come gli abitanti di quelle belle zone possano trattare cosi male il territorio, un vero peccato....potenzialmente avrebbero una zona che potrebbe essere ancora migliore se fosse ben tenuta. Chi abbandona tutti quei rifiuti forse non sa che poi finiscono nel sottosuolo e alla fine se li rimangia con il cibo, ma si sa la madre degli i....i è sempre incinta. Concludo dicendo che il bello di vedere diversi posti nuovi fa parte del ns. spirito camperistico, e io sono sempre contento di seguire questa ispirazione, che ti fa scoprire tante cose anche in un solo viaggio.  
...
Anche secondo me i due maggiori problemi delle vacanze estive in Puglia sono:
1. eccessivo affollamento (pur essendoci andato ad inizio luglio)
2. I rifiuti abbandonati ovunque. A me piace fare Mountain bike e ho trovato frigoriferi, vasche da bagno, pneumatici in posti incredibili.
www.mondiparalleli.org
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 13:40:34
Siamo alle solite: puntualmente ogni anno, a fine stagione, tocca leggere una serie di commenti negativi sulla Puglia, da parte di alcuni camperisti che - dopo un soggiorno più o meno lungo nelle località costiere più note - appena tornati a casa, non vedono l'ora di postare sul forum le proprie... "considerazioni" di tipo denigratorio sulla Puglia e sui pugliesi in genere, ritenendo (a torto !) di aver ormai acquisito un'ampia e consolidata conoscenza dell'intero territorio regionale e del suo contesto.
E' inutile dire che queste stesse persone, dopo aver descritto la Puglia come il posto peggiore che abbiano mai visitato per la presenza di rifiuti, per il randagismo e via discorrendo, l'anno successivo ritornano puntualmente sul... "luogo del delitto", come se niente fosse !
Semplice masochismo e cos'altro ?
Ora io non voglio difendere a tutti i costi la mia regione, perchè indubbiamente certi problemi esistono e ne siamo tutti consapevoli, ma mi piacerebbe che le relative considerazioni venissero espresse sulla base di conoscenze un tantino più approfondite di quelle che si possono avere dopo una breve vacanza, trascorsa peraltro in alcune delle località turistiche che vengono ormai prese letteralmente d'assalto durante la stagione estiva.
Forse non tutti sanno che la Puglia, se si escludono le due isole maggiori, è la regione italiana con la più ampia estensione costiera (quasi 900 km.). E mi pare evidente che assicurare la perfetta gestione di un tratto di costa così esteso, richieda un'organizzazione leggermente più complessa di quella che si rende necessaria, per esempio, per la riviera emiliano-romagnola, che è lunga poco più di 130 km. e dove esiste - contrariamente alla Puglia - una pluridecennale esperienza nella gestione di grossi flussi turistici.
Peraltro in Puglia, gran parte delle località costiere che registrano un'enorme frequentazione durante l'estate, spesso sono quasi totalmente disabitate durante il resto dell'anno e fanno parte in molti casi di minuscoli comuni che dispongono a malapena di tre o quattro vigili urbani e di altrettanti netturbini, che vengono utilizzati normalmente per i centri urbani.
Ora, per quanti sforzi si possano fare, nessuno di questi minuscoli comuni è in grado di fronteggiare l'enorme massa di turisti che durante i due mesi estivi prende letteralmente d'assalto km. e km. di costa rientranti nei propri territori. Bisogna anche considerare che la Puglia solo di recente è diventata la meta prediletta di migliaia e migliaia di vacanzieri e si è trovata del tutto impreparata a fronteggiare una massa così imponente di turisti.  
Succede, quindi, che possano verificarsi con una certa facilità i problemi che qualcuno lamenta, sia per la mancanza di controlli che per l'indisponibilità di personale da adibire a certi servizi.
Bisogna però avere anche l'onestà intellettuale di riconoscere che un grosso contributo al degrado di certe zone, viene dato proprio da un certo tipo di turismo "mordi e fuggi" ed in primis dagli stessi camperisti.
Mi capita spesso di leggere sul forum di gente che afferma di aver passato il Ferragosto in libera nel Salento e mi sono sempre chiesto - per esempio - dove ed in quali condizioni si possa sostare in libera in certe zone in alta stagione ! Altra domanda che mi pongo è: come fanno questi camperisti per scaricare le acque reflue ?
Mi si risponderà che vanno nei campeggi o nelle aree di sosta. Beh, io però - pur essendo stato un frequentatore abituale di questo tipo di strutture - posso contare sulle dita di una mano le volte che ho visto entrare un camper solo per scaricare !
Senza contare poi che i camper, proprio per la mancanza di controlli, si sentono liberi di parcheggiare nei posti più impensati. Una volta a Torre Lapillo ho visto un camper in sosta con le ruote praticamente nella sabbia di una spiaggia frequentatissima ed in pieno centro abitato !
Pensate che tutto questo non contribuisca forse al degrado di certe zone ?
In ogni caso, io nella mia attività di camperista, ho girato - come tutti - tante località: alcune mi sono piaciute ed altre no, per i motivi più disparati che non sto qui ad elencare. Su queste ultime località, ovviamente, avrei tanto da dire, ma credo di non averlo mai fatto perchè rischierei di generalizzare e di denigrare ingiustamente le località e le persone che comunque mi hanno offerto la loro ospitalità.
Sapete come mi comporto in certi casi ? Mi limito a girare alla larga da certi posti !
Forse se facessero altrettanto i vari denigratori della Puglia, darebbero anche un piccolo contributo e rendere più vivibili durante la stagione estiva questa regione, spesso un po' troppo bistrattata proprio dai suoi più assidui fruitori, ai quali sfugge evidentemente che certe località - tra l'altro - si sono trovate del tutto impreparate a gestire dei flussi turistici che sono ben al di sopra delle loro capacità ricettive.  

Giuseppe
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 14:53:43
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2020 alle 13:40:34

Siamo alle solite: puntualmente ogni anno, a fine stagione, tocca leggere una serie di commenti negativi sulla Puglia, da parte di alcuni camperisti che - dopo un soggiorno più o meno lungo nelle località costiere più
note - appena tornati a casa, non vedono l'ora di postare sul forum le proprie... considerazioni di tipo denigratorio sulla Puglia e sui pugliesi in genere, ritenendo (a torto !) di aver ormai acquisito un'ampia e consolidata conoscenza dell'intero territorio regionale e del suo contesto. E' inutile dire che queste stesse persone, dopo aver descritto la Puglia come il posto peggiore che abbiano mai visitato per la presenza di rifiuti, per il randagismo e via discorrendo, l'anno successivo ritornano puntualmente sul... luogo del delitto, come se niente fosse ! Semplice masochismo e cos'altro ? Ora io non voglio difendere a tutti i costi la mia regione, perchè indubbiamente certi problemi esistono e ne siamo tutti consapevoli, ma mi piacerebbe che le relative considerazioni venissero espresse sulla base di conoscenze un tantino più approfondite di quelle che si possono avere dopo una breve vacanza, trascorsa peraltro in alcune delle località turistiche che vengono ormai prese letteralmente d'assalto durante la stagione estiva. Forse non tutti sanno che la Puglia, se si escludono le due isole maggiori, è la regione italiana con la più ampia estensione costiera (quasi 900 km.). E mi pare evidente che assicurare la perfetta gestione di un tratto di costa così esteso, richieda un'organizzazione leggermente più complessa di quella che si rende necessaria, per esempio, per la riviera emiliano-romagnola, che è lunga poco più di 130 km. e dove esiste - contrariamente alla Puglia - una pluridecennale esperienza nella gestione di grossi flussi turistici. Peraltro in Puglia, gran parte delle località costiere che registrano un'enorme frequentazione durante l'estate, spesso sono quasi totalmente disabitate durante il resto dell'anno e fanno parte in molti casi di minuscoli comuni che dispongono a malapena di tre o quattro vigili urbani e di altrettanti netturbini, che vengono utilizzati normalmente per i centri urbani. Ora, per quanti sforzi si possano fare, nessuno di questi minuscoli comuni è in grado di fronteggiare l'enorme massa di turisti che durante i due mesi estivi prende letteralmente d'assalto km. e km. di costa rientranti nei propri territori. Bisogna anche considerare che la Puglia solo di recente è diventata la meta prediletta di migliaia e migliaia di vacanzieri e si è trovata del tutto impreparata a fronteggiare una massa così imponente di turisti.   Succede, quindi, che possano verificarsi con una certa facilità i problemi che qualcuno lamenta, sia per la mancanza di controlli che per l'indisponibilità di personale da adibire a certi servizi. Bisogna però avere anche l'onestà intellettuale di riconoscere che un grosso contributo al degrado di certe zone, viene dato proprio da un certo tipo di turismo mordi e fuggi ed in primis dagli stessi camperisti. Mi capita spesso di leggere sul forum di gente che afferma di aver passato il Ferragosto in libera nel Salento e mi sono sempre chiesto - per esempio - dove ed in quali condizioni si possa sostare in libera in certe zone in alta stagione ! Altra domanda che mi pongo è: come fanno questi camperisti per scaricare le acque reflue ? Mi si risponderà che vanno nei campeggi o nelle aree di sosta. Beh, io però - pur essendo stato un frequentatore abituale di questo tipo di strutture - posso contare sulle dita di una mano le volte che ho visto entrare un camper solo per scaricare ! Senza contare poi che i camper, proprio per la mancanza di controlli, si sentono liberi di parcheggiare nei posti più impensati. Una volta a Torre Lapillo ho visto un camper in sosta con le ruote praticamente nella sabbia di una spiaggia frequentatissima ed in pieno centro abitato ! Pensate che tutto questo non contribuisca forse al degrado di certe zone ? In ogni caso, io nella mia attività di camperista, ho girato - come tutti - tante località: alcune mi sono piaciute ed altre no, per i motivi più disparati che non sto qui ad elencare. Su queste ultime località, ovviamente, avrei tanto da dire, ma credo di non averlo mai fatto perchè rischierei di generalizzare e di denigrare ingiustamente le località e le persone che comunque mi hanno offerto la loro ospitalità. Sapete come mi comporto in certi casi ? Mi limito a girare alla larga da certi posti ! Forse se facessero altrettanto i vari denigratori della Puglia, darebbero anche un piccolo contributo e rendere più vivibili durante la stagione estiva questa regione, spesso un po' troppo bistrattata proprio dai suoi più assidui fruitori, ai quali sfugge evidentemente che certe località - tra l'altro - si sono trovate del tutto impreparate a gestire dei flussi turistici che sono ben al di sopra delle loro capacità ricettive.    
...
E tutto questo alla fine è colpa dei camperisti? L'immondizia che si vede lungo le strade e le coste al di fuori delle spiagge gestite in qualche maniera è stata gettata li dai residenti e non viene portata via perché non si trova manodopera? Ma che stai a di.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 15:00:29
Ma infatti, avete ragione. 
Mi chiedo solo perché insistete ad andarci in Puglia. 
Questo modo di fare mi sa di masochismo. 
Federico
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 15:14:47
In risposta al messaggio di Federthago del 05/09/2020 alle 15:00:29

Ma infatti, avete ragione.  Mi chiedo solo perché insistete ad andarci in Puglia.  Questo modo di fare mi sa di masochismo. 
Se si potesse parlare seriamente di questo problema potrei dirti cosa ne penso e cosa ho sempre fatto per l ambiente. Non è però possibile discutere con chi si risente e pretenderebbe che chi frequenta quei posti lo faccia con i paraocchi come i cavalli. Dire che sarebbero luoghi ancora più belli senza l immondizia non è offensivo verso una regione o i suoi abitanti, anzi denota una sensibilità proprio verso quell ambiente che si vorrebbe venisse tutelato da parte di tutti.
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 15:37:13
A noi la Puglia piace. Non ci andiamo più ad agosto, soprattutto non andiamo più nel Salento ad agosto, semplicemente perché non c'è abbastanza posto per tutti quelli che vorrebbero andarci. Quest'anno abbiamo preferito non allontanarci troppo da Roma e abbiamo scelto l'Abruzzo, dove siamo stati benissimo, ma normalmente andiamo sempre in Puglia a luglio e ci siamo trovati sempre bene.
Sì, è vero, può capitare di vedere rifiuti ingombranti abbandonati con pochi scrupoli, ma dovendo vivere in una città martoriata dagli ultimi sindaci (tutti), e ora da una sindaca evanescente (eufemismo), essendo abituati a vedere di tutto intorno ai cassonetti (stamattina, sotto casa nostra in una zona molto centrale, un divano, ma elettrodomestici e arredi vari non mancano), ci passiamo sopra e apprezziamo la notevole bellezza dei luoghi e la grande ospitalità dei pugliesi.
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 16:14:54
Quest'anno sarò pure io in Puglia a settembre/ottobre, l'ho già detto altre volte ma voglio ribadire i motivi che mi spingono ad un viaggio in quelle terre:
Causa Il maledetto virus tutti i viaggi esteri sono diventati difficili, a luglio sono stato in Bretagna non me  la sono sentita di rifare un  viaggio estero ora.
Vado in Puglia perchè ne conosco le qualità turistico ambientali e culinarie.
Vado in Puglia perchè ho lavorato una vita con pugliesi e non sempre, anzi rare volte è stato piacevole a differenza di altre provenienze regionali delle quali non posso  dire che bene, quindi voglio e cerco una netta smentita a questi miei preconcetti,  convinto di trovarla.
Vado in Puglia  perchè è anche la mia terra come tutto il resto di questa martoriata e sfortunata nazione. 
In caso di eccessivo affollamento fuggirò in Basilicata lì vicino.
Buon viaggio ai camperisti buone vacanze agli altri.
"il est interdit d'interdir"
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 18:08:30
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/09/2020 alle 15:14:47

Se si potesse parlare seriamente di questo problema potrei dirti cosa ne penso e cosa ho sempre fatto per l ambiente. Non è però possibile discutere con chi si risente e pretenderebbe che chi frequenta quei posti lo faccia
con i paraocchi come i cavalli. Dire che sarebbero luoghi ancora più belli senza l immondizia non è offensivo verso una regione o i suoi abitanti, anzi denota una sensibilità proprio verso quell ambiente che si vorrebbe venisse tutelato da parte di tutti.
...
Non intendo aprire la solita polemica infinita che finirebbe per richiedere prima o poi l'intervento della moderazione, ma desidero soltanto farti presente che:
1) tu sei la persona meno adatta per "parlare seriamente" di certi problemi, essendo ampiamente noto il tuo viscerale antimeridionalismo;
2) credo di non aver negato l'esistenza di certi problemi ed analizzarne le cause sarebbe un discorso troppo lungo da affrontare in un forum. Ribadisco comunque che non si possono lanciare giudizi così trancianti su un'intera regione e sui suoi abitanti, senza conoscerla in maniera approfondita. Io conosco poco la tua regione, ma non mi permetterei mai di esprimere pubblicamente dei giudizi negativi, nè tanto meno di impartire lezioni a te, che sicuramente conosci meglio di me i problemi (se mai ce ne fossero !) che la affliggono;
3) ritengo che ti risentiresti anche tu se la tua regione ed i suoi abitanti venissero bersagliati sistematicamente da commenti poco lusinghieri da parte di gente che la prende letteralmente d'assalto nella stagione turistica, spesso senza alcun rispetto per i luoghi e per i residenti, lamentandosi poi dell'inefficienza dei servizi offerti. Ho sottolineato più volte che la Puglia non è attrezzata per gestire gli enormi flussi turistici che si stanno registrando da qualche anno a questa parte. E' una situazione che conoscono tutti e chi decide di venirci a tutti i costi in certi periodi, sa benissimo a cosa va incontro: se non gli va bene, può dirigersi tranquillamente verso altre mete, esattamente come faccio io ! 
Giuseppe
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 20:05:35
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2020 alle 18:08:30

Non intendo aprire la solita polemica infinita che finirebbe per richiedere prima o poi l'intervento della moderazione, ma desidero soltanto farti presente che: 1) tu sei la persona meno adatta per parlare seriamente di certi
problemi, essendo ampiamente noto il tuo viscerale antimeridionalismo; 2) credo di non aver negato l'esistenza di certi problemi ed analizzarne le cause sarebbe un discorso troppo lungo da affrontare in un forum. Ribadisco comunque che non si possono lanciare giudizi così trancianti su un'intera regione e sui suoi abitanti, senza conoscerla in maniera approfondita. Io conosco poco la tua regione, ma non mi permetterei mai di esprimere pubblicamente dei giudizi negativi, nè tanto meno di impartire lezioni a te, che sicuramente conosci meglio di me i problemi (se mai ce ne fossero !) che la affliggono; 3) ritengo che ti risentiresti anche tu se la tua regione ed i suoi abitanti venissero bersagliati sistematicamente da commenti poco lusinghieri da parte di gente che la prende letteralmente d'assalto nella stagione turistica, spesso senza alcun rispetto per i luoghi e per i residenti, lamentandosi poi dell'inefficienza dei servizi offerti. Ho sottolineato più volte che la Puglia non è attrezzata per gestire gli enormi flussi turistici che si stanno registrando da qualche anno a questa parte. E' una situazione che conoscono tutti e chi decide di venirci a tutti i costi in certi periodi, sa benissimo a cosa va incontro: se non gli va bene, può dirigersi tranquillamente verso altre mete, esattamente come faccio io ! 
...
Posso comprendere e condividere il tuo punto di vista di cui ai punti 2 e 3, ma non quello del punto 1. Siccome non ci conosciamo non so come fai a scrivere ""  essendo ampiamente noto il tuo viscerale antimeridionalismo "" dedotto presumibilmente da altro post dove avevo riportato quello che avevo visto con i miei occhi e/o sentito dai TG nazionali. Tante volte l'antimeridionalismo lo creano le persone come te che hanno pregiudizi verso chi non è meridionale solo perchè dice pane al pane e vino al vino. E mi fermo qui sperando di non averti offeso. Aggiungo che per carattere sono molto critico verso tutto quello che non va bene sia nella mia città, provincia, regione e resto dell'Italia.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 21:30:12
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/09/2020 alle 20:05:35

Posso comprendere e condividere il tuo punto di vista di cui ai punti 2 e 3, ma non quello del punto 1. Siccome non ci conosciamo non so come fai a scrivere   essendo ampiamente noto il tuo viscerale antimeridionalismo
dedotto presumibilmente da altro post dove avevo riportato quello che avevo visto con i miei occhi e/o sentito dai TG nazionali. Tante volte l'antimeridionalismo lo creano le persone come te che hanno pregiudizi verso chi non è meridionale solo perchè dice pane al pane e vino al vino. E mi fermo qui sperando di non averti offeso. Aggiungo che per carattere sono molto critico verso tutto quello che non va bene sia nella mia città, provincia, regione e resto dell'Italia.
...
Beh, vedo che ricordi benissimo da dove ho tratto certi miei convincimenti sul tuo antimeridionalismo !
Purtroppo non posso riportare certe tue affermazioni, perchè quel post a suo tempo è stato ampiamente "ripulito" dalla Moderazione, che si è vista costretta ad intervenire per porre fine ad una serie di tuoi commenti offensivi nei confronti della città di Napoli e dei napoletani in genere (e il tutto solo perchè avevi trovato particolarmente esoso il costo di un "parcheggio" per camper in pieno centro !).
Ti ricordo anche che in quella circostanza trovasti persino il modo di fare degli apprezzamenti assolutamente gratuiti sulla mia città, che c'entrava come un cavolo a merenda nella discussione su cui ci stavamo confrontando !
E sarei io ad avere dei pregiudizi verso chi non è meridionale ?
Ma dai, credo sia meglio chiuderla qui !
Giuseppe
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 22:46:35
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2020 alle 21:30:12

Beh, vedo che ricordi benissimo da dove ho tratto certi miei convincimenti sul tuo antimeridionalismo ! Purtroppo non posso riportare certe tue affermazioni, perchè quel post a suo tempo è stato ampiamente ripulito dalla
Moderazione, che si è vista costretta ad intervenire per porre fine ad una serie di tuoi commenti offensivi nei confronti della città di Napoli e dei napoletani in genere (e il tutto solo perchè avevi trovato particolarmente esoso il costo di un parcheggio per camper in pieno centro !). Ti ricordo anche che in quella circostanza trovasti persino il modo di fare degli apprezzamenti assolutamente gratuiti sulla mia città, che c'entrava come un cavolo a merenda nella discussione su cui ci stavamo confrontando ! E sarei io ad avere dei pregiudizi verso chi non è meridionale ? Ma dai, credo sia meglio chiuderla qui !
...
Visto che insisti a darmi dell'atimeridionale ti dirò solo che quello che avevo scritto anche su Bari è ampiamente documentato perché non sono solito  scrivere cose non vere. Se ti sei risentito non sono problemi miei. E non erano offese personali come le tue. Ciao
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1563
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 23:12:00
La Puglia... molti tratti di mare pregevole, riserve marine. Centri storici ben conservati, cibo buono ecc... Aspetti che sono sotto gli occhi di tutti. Vorrei dire la mia sulla regione in cui sono nato e dove ho vissuto stabilmente per circa 20 anni.

1) Rifiuti
Negli anni 2000 vivevo a Sesto San Giovanni (Mi) e mi occupavo di educazione ambientale. Uno dei percorsi educativi affrontati in quegli anni riguardava la gestione dei rifiuti. L'uscita didattica era presso la piattaforma ecologica, che probabilmente molti di voi sapranno cos'è. Arrivo al punto. Se nei territori manca un luogo dove poter conferire il materiale inerte, il mobilio rovinato, gli elettrodomestici in disuso è chiaro che ognuno si organizza come meglio può, buttando il pneumatico in mezzo al lentisco. Probabilmente ora anche le regioni del sud Italia, compresa la Puglia, si saranno dotate di ecocentri dove smaltire i rifiuti o di numero apposito da chiamare per il ritiro a domicilio. Il cambiamento di gestione dello scarto potrebbe richiedere molti anni prima di essere metabolizzato dal cittadino. Aggiungo che le amministrazioni comunali potrebbero divulgare maggiormente i temi della sensibilizzazione ambientale sia attraverso percorsi educativi sia informando i propri cittadini in merito alle possibilità di smaltimento presenti sul territorio. Mancano le campagne di sensibilizzazione e manca la giusta comunicazione fra ente e cittadino.

​​​​ 2) Flussi turistici
Sono 30 anni che la Puglia, in particolare il Salento e altri luoghi di eccellenza pugliese, registra un numero di presenze estive in costante crescita. Oramai tutta Italia si ritrova in questa terra (ad agosto soprattutto). Probabilmente per dare spazio a tutti bisognerebbe eliminare i vincoli paesaggistici, edificare dove adesso c'è qualche lembo di macchia mediterranea e/o oliveto. E con il discorso paesaggio olivetato passo al punto 3.

3) Paesaggio agrario Salentino
Mi fa molto piacere che il Salento sia stato, in un certo senso, scoperto negli ultimi anni. Negli anni 80 quando ero un bambino gli unici turisti che circolavano per Lecce e Otranto erano gli immancabili tedeschi, antesignani di un turismo autentico. Poi negli anni 90 sono arrivati gli alternativi, subito dopo gli imprenditori. Il sogno di un Salento selvaggio si è rapidamente annullato. Anzi il Salento è tutt'altro che selvaggio. Per carità il paesaggio olivetato crea suggestioni, i tronchi nodosi, ma purtroppo rimane sempre una coltivazione. Il comparto agricolo Salentino è fortemente degradato, ancora fortemente influenzato da pratiche agronomiche legate all'utilizzo degli agrofarmaci. Certamente il viaggiatore ignorante, nel senso latino del termine, non può fare certe considerazioni di carattere ecologico.

Conclusioni
Sono tanti anni che non vivo più in Puglia, quindi non posso sicuramente definirmi uno che la Puglia ha desiderio di cambiarla. Agli amici che sono rimasti in Salento dico sempre: "considerate che i turisti non vengono per noi salentini. Noi non stiamo dando nessun valore aggiunto a questa terra, anzi negli anni abbiamo perpetuato aggressioni di vario genere e varia entità. La cosa bizzarra è che desiderate anche guadagnare soldi da questa terra sfruttata, aggredita, depredata. I turisti andrebbero in Puglia anche senza pugliesi. Il mare bello è presente, indipendentemente da noi. Non state dando nessun valore aggiunto a questa terra".
Sapete cosa penso in definitiva? Che la Puglia e il Salento in particolare si trovi all'ultima spiaggia. Dopo l'agricoltura c'è il turismo e dopo il turismo? Il Salento sta giocando una partita che secondo me sta sottovalutando...
​​​​​
Carlo

Modificato da fd3x il 06/09/2020 alle 08:49:38
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 23:19:36
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/09/2020 alle 22:46:35

Visto che insisti a darmi dell'atimeridionale ti dirò solo che quello che avevo scritto anche su Bari è ampiamente documentato perché non sono solito  scrivere cose non vere. Se ti sei risentito non sono problemi miei. E non erano offese personali come le tue. Ciao
Temo che i tuoi ricordi siano piuttosto confusi, perchè ti limitasti ad una frase generica del tipo "senza parlare di Bari", senza specificare a cosa volevi riferirti. Non vedo quindi cosa ci sarebbe di ampiamente documentato !
Ti ricordo anche che quella frasi la buttasti lì come ripicca nei miei confronti, visto che mi ero "permesso" di esprimere molto garbatamente (com'è nel mio stile !) un'opinione diversa dalla tua.
Comunque, ti rinnovo l'invito a lasciar perdere, perchè temo che continuando a replicare non stai facendo altro che darti la zappa sui piedi !
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.