CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Val di Ledro, attenzione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 103
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 09:36:01
Posso dire la mia? La rovina dei camperisti sono le prenotazioni.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 09:40:02
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/09/2020 alle 09:36:01

Concordo, ma in certe zone non puoi farne a meno: prova ad andare a Livigno in certi periodi.
Ciao!
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 11:35:44
In risposta al messaggio di chorus del 30/09/2020 alle 09:40:02

Concordo, ma in certe zone non puoi farne a meno: prova ad andare a Livigno in certi periodi. Ciao!
Si, in effetti non si può fare a meno perché li abbiamo abituati così.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 11:53:09
Noi eravamo appassionati di bnicicletta, facevamo lunghe gite , per non dover tornare a casa in giornata abbiamo pensato fermarci in hotel, era Chioggia se ricordo bene, volevamo stare 2 notti, poi volevamo pedalare altrove, era un ponte, albergatore ci ha detto che non si rovina il ponte e o 3 notti o niente.  Allora abbiamo preso una tenda, pero il problema era che dovevamo rivolgerci ai campeggi, che o stavano distanti dai posti dove volevamo pedalare, c'erano decuine di km in piu per arrivare sul percorso che ci interessava, o erano chiusi o erano pieni. Allora abbiamo preso il camper, si puo sostare vicino al percorso, non devo prenotare, se tempo non permette la pedalata, vado altrove. Se adesso devo fare come allora in macchina, che senso ha??
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58120
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 12:17:24

Pienamente d'accordo.
La prenotazione toglie completamente la libertà che da il camper, e a me crea anche ansia.

L unica volta che ho prenotato è stato al Camping di Londra perchè impossibile trovare posto se non si prenota con anticipo, ma lo ho fatto a malincuore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/09/2020 alle 14:33:00
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4659
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 13:01:33
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/09/2020 alle 11:35:44

Si, in effetti non si può fare a meno perché li abbiamo abituati così.
In certi periodi basta andare in altri posti e il problema non si pine smiley
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 13:08:54
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/09/2020 alle 13:01:33

In certi periodi basta andare in altri posti e il problema non si pine 
I campeggi sono strutture ricettive, si approcciano al cliente come fanno gli albergatori: è impossibile trovare da dormire la notte del 14 agosto in riviera romagnola o prenotare, anche per tempo, questa sola e particolare notte.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4659
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 13:26:28
In risposta al messaggio di chorus del 30/09/2020 alle 13:08:54

I campeggi sono strutture ricettive, si approcciano al cliente come fanno gli albergatori: è impossibile trovare da dormire la notte del 14 agosto in riviera romagnola o prenotare, anche per tempo, questa sola e particolare notte.
Infatti, e in quei casi non ci si può lamentare troppo né considerarlo la regola. Inoltre  in genere mi aspetto che chi voglia andare in riviera il giorno di ferragosto non sia uno che vuole fare l vacanza itinerante ma che abbia intenzione di starci già di suo parecchi giorni.
Se invece si è di passaggio, e pur se itinerante mi è capitato, in un qualche modo ci si arrangia, eventualmente stando sul mare di giorno e spostandosi un po’ o all’interno per dormire.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58120
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 14:34:24
In risposta al messaggio di chorus del 30/09/2020 alle 13:08:54

se uno va in riviera romagnola il 14 agosto.....peggio per lui,
c'è anche chi si diverte a darsi martellate sui cojones laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 15:29:46
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/09/2020 alle 13:26:28

Infatti, e in quei casi non ci si può lamentare troppo né considerarlo la regola. Inoltre  in genere mi aspetto che chi voglia andare in riviera il giorno di ferragosto non sia uno che vuole fare l vacanza itinerante ma
che abbia intenzione di starci già di suo parecchi giorni. Se invece si è di passaggio, e pur se itinerante mi è capitato, in un qualche modo ci si arrangia, eventualmente stando sul mare di giorno e spostandosi un po’ o all’interno per dormire.
...
il 14 agosto sono d'accordo ma, ad esempio, ad inizio luglio un po' meno... Continuo a pensare sia una cosa molto italica, comunque : non ho grandissime esperienze di estero ma a volte mi capita di chiamare un camping per fermarmi una o due notti (  e per fare lavatrice, ecc...) e se c'è posto mi dicono di si, altrimenti di no. Mai una risposta tipica italiana : "due notti no, pero' provi a passare e vediamo".

In generale comunque concordo con chi dice che non si dovrebbe mai poter prenotare. Soprattutto le AA non dovrebbero mai essere prenotabili e dovrebbero essere, secondo me, totalmente automatizzate ( senza gestore, insomma ) per poter arrivare / partire quando occorre e fa comodo.

Per finire, in una situazione dove ho chiesto ospitalità in una struttura e la struttura mi rimbalza pur avendo posto, la questione multe per sosta al di fuori delle aree autorizzate dovrebbe essere fuori discussione ( oppure a carico del gestore furbetto o poco furbo, dipende da come la vedi ). Per i malpensanti : non ho mai preso una multa di quel tipo, pur sostando tantissimo in quel modo ( giusto per dire che non è risentimento...). Qui occorre specificare spesso...

Buona giornata !
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 30/09/2020 alle 15:34:58
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4659
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 17:31:03
In risposta al messaggio di dielle6971 del 30/09/2020 alle 15:29:46

il 14 agosto sono d'accordo ma, ad esempio, ad inizio luglio un po' meno... Continuo a pensare sia una cosa molto italica, comunque : non ho grandissime esperienze di estero ma a volte mi capita di chiamare un camping per
fermarmi una o due notti (  e per fare lavatrice, ecc...) e se c'è posto mi dicono di si, altrimenti di no. Mai una risposta tipica italiana : due notti no, pero' provi a passare e vediamo. In generale comunque concordo con chi dice che non si dovrebbe mai poter prenotare. Soprattutto le AA non dovrebbero mai essere prenotabili e dovrebbero essere, secondo me, totalmente automatizzate ( senza gestore, insomma ) per poter arrivare / partire quando occorre e fa comodo. Per finire, in una situazione dove ho chiesto ospitalità in una struttura e la struttura mi rimbalza pur avendo posto, la questione multe per sosta al di fuori delle aree autorizzate dovrebbe essere fuori discussione ( oppure a carico del gestore furbetto o poco furbo, dipende da come la vedi ). Per i malpensanti : non ho mai preso una multa di quel tipo, pur sostando tantissimo in quel modo ( giusto per dire che non è risentimento...). Qui occorre specificare spesso... Buona giornata !
...
Io non sono tra quelli che si scandalizzano se uno dorme in libera, è solo che se ci sono preferisco andare in strutture, sia per la maggior libertà per la figlia ancora piccola, ma anche perché penso sia più giusto farlo.
Anche quando "prenoto" in realtà telefono quando manca poco (in genere a volte anche mezzora) dal luogo dove (sopratutto la moglie) si teme di non trovare posto... e prendendo come statistica  gli ultimi tre anni, pur avendo visitato ad occhio più di un centinaio di campeggi (sempre per una notte, max due), mi ricordo solo una volta che volevano almeno ci stessi una settimana (??)... ho ringraziato e sono andato nel secondo della lista... fosse stato invece l'unico avrei pernottato in libera senza farmi troppi scrupoli se non quello di cercare di non disturbare nessuno

14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 21:40:10

Hai perfettamente ragione.
Però se devo fare un fine settimana o qualche giorno fuori da ponti o festività vado tranquillo, ma se devo fare qualche giorno per esempio a Natale , e a molta distanza da casa, mi pongo il problema, e non solo nelle strutture, ma anche in libera.
Poi dipende molto dall'equipaggio, dalla presenza di bambini piccoli, ecc..
Paolo
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 07:43:08
io sono camperista novizio, ho fatto solo qualche viaggio l'anno scorso, quest'anno niente causa Covid.

per le poche uscite che ho fatto non ho mai di fatto sostato o "parcheggiato" al di fuori di campeggio o area di sosta, mi da sicurezza sapere che c'è una attrezzatura, corrente, carico/scarico e cmq un minimo di visibilità che mi da "sicurezza".

devo ammettere che pero' quello che mi farebbe propendere per una sosta libera su un normale parcheggio è semplicemente la posizione e/o distanza verso il posto che vorrei visitare; in molte località ci sono campeggi a pagamento che per me sarebbero perfetti se non fossero semplicemente non praticabili senza l'ausilio di uno scooter o di opportuni mezzi di collegamento.

chiaramente la posizione non centra nulla con il costo. se trovassi un campeggio nei pressi della località cui ho puntato, questa sarebbe sempre la mia prima scelta.

in generale credo che il mercato del "camperismo" (lo chiamo cosi...) ovvero il numero di persone che possiede e si sposta in camper sia in aumento, ne consegue che i camper in giro siano sempre di più è che nei periodi di ferie nelle località di vacanza ce ne siano sempre di più.

Se da un lato i produttori "spingono" le vendite di mezzi, non credo ci sia (almeno in italia) un fenomeno analogo nella offerta di aree di sosta e sopratutto non vedo in molte località turistiche la consapevolezza che i camperisti siano turisti al pari di quelli che vanno in seconda casa ed hotel, questo crea un po' il conflitto tra i due mondi, secondo me..

Andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 08:06:28
.ell’area camper di Asiago. Un’opera da 700mila euro, di cui l’amministrazione comunale ha approvato il progetto definitivo.
Ci sono voluti oltre dieci anni, ma finalmente il piazzale per camper e roulotte all’ingresso del Comune di montagna costantemente preso d’assalto dai turisti, vedrà la luce, vicino al Consorzio di caseifici.
Un terreno di oltre 8mila metri quadrati
""''''''''''''''''
Giusto per fare i conti della serva perché fuori mano.:
Per avere un minimo di metri quadri qui 8mila per 70 stalli camper e accessori.
che in luoghi turistici già solo mille metri teli sogni e se li hai non essendo babbo natale ci fai un albergo/condominio
Dieci anni di burocrazia .
Costo dellbopera...In questo caso più si spende meglio riesce ma ..vedremmo poi la tariffa giornaliera...I cittadini di Asiago non saranno così generosi di fare gratis non vorranno pagare loro la gestione.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 09:17:04
e sono d'accordo. la stessa area adibita a costruzioni od Hotel rende molto di più.

per essere economicamente vantaggioso costruire un camping i prezzi dovrebbero salire. il che vuol dire che fare le vacanze in camper costerebbe più che in hotel, alla fine (e direi che è già cosi).

Andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 09:38:52
...in effetti il risparmio è fittizio...
Se uno calcola quanto non ha speso non potendo muoversi da casa in questi mesi , causa covid...
A Merano c'è in campeggio con verde in pieno centro 10minuti a piedi da tutto.era comunale un 25/35€ camper+copia un privato ha rilevato la gestione ristrutturato tutto piscina sauna ecc. Minimo 60€ era già tutto prenotato ma chiuso causa covid .Così è l mercato si c'è chi paga il prezzo e equo.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/03/2021 alle 09:43:52
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 06:45:50
il punto pero' è che se una struttura vicina al luogo da "visitare" non c'è, allora secondo me scatta la libera (che io non ho mai fatto ma in effetti l'ho pensata) perchè se devi pargheggiare in un posto in regola ma a 5 km dalla località turistica i casi sono due: o hai moto/scooter oppure ci sono mezzi di collegamento che funzionino, altrimenti l'itinerario si trasforma in "andare a quel campeggio" oppure "andare in quella area sosta".

chiaramente c'è una opportunità per i privati che, visto il numero crescente di volumi sul camperismo, potrebbero essere interessati a rilevare aree da adibire a sosta in posti "strategici", ma come detto qui sopra i costi aumentano proprio perchè più appealing.

in ogni caso le località turistiche che si lamentano dei turisti in camper, a prescindere, non le capisco del tutto, se uno non trova aree di sosta regolamentate cambia direttamente destinazione, e questo danneggia proprio il turismo!

Andrea
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4659
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 09:02:16
In risposta al messaggio di spqrspqr del 07/03/2021 alle 06:45:50

il punto pero' è che se una struttura vicina al luogo da visitare non c'è, allora secondo me scatta la libera (che io non ho mai fatto ma in effetti l'ho pensata) perchè se devi pargheggiare in un posto in regola ma a
5 km dalla località turistica i casi sono due: o hai moto/scooter oppure ci sono mezzi di collegamento che funzionino, altrimenti l'itinerario si trasforma in andare a quel campeggio oppure andare in quella area sosta. chiaramente c'è una opportunità per i privati che, visto il numero crescente di volumi sul camperismo, potrebbero essere interessati a rilevare aree da adibire a sosta in posti strategici, ma come detto qui sopra i costi aumentano proprio perchè più appealing. in ogni caso le località turistiche che si lamentano dei turisti in camper, a prescindere, non le capisco del tutto, se uno non trova aree di sosta regolamentate cambia direttamente destinazione, e questo danneggia proprio il turismo!  
...
Le “località turistiche” sono un’entità troppo astratta per lamentarsi. Quelli che si lamentano sono i gestori delle attività, tipo gli alberghi, che non riceveranno mai nulla dalla presenza dei camperisti, anzi, guadagneranno di più se non ce ne sono. Sono le istituzioni locali che dovrebbero avere una visione più globale, valutando l’introito generato e spalmato su tutta l’area ma, più che altro, dovrebbero contrastare la pressione ricevuta da quei pochi che sicuramente avrà un peso individuale superiore rispetto quella dei tanti altri, in percentuale influenzati di meno dal fenomeno.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 09:37:12
In risposta al messaggio di spqrspqr del 07/03/2021 alle 06:45:50

il punto pero' è che se una struttura vicina al luogo da visitare non c'è, allora secondo me scatta la libera (che io non ho mai fatto ma in effetti l'ho pensata) perchè se devi pargheggiare in un posto in regola ma a
5 km dalla località turistica i casi sono due: o hai moto/scooter oppure ci sono mezzi di collegamento che funzionino, altrimenti l'itinerario si trasforma in andare a quel campeggio oppure andare in quella area sosta. chiaramente c'è una opportunità per i privati che, visto il numero crescente di volumi sul camperismo, potrebbero essere interessati a rilevare aree da adibire a sosta in posti strategici, ma come detto qui sopra i costi aumentano proprio perchè più appealing. in ogni caso le località turistiche che si lamentano dei turisti in camper, a prescindere, non le capisco del tutto, se uno non trova aree di sosta regolamentate cambia direttamente destinazione, e questo danneggia proprio il turismo!  
...
Io dormo dove posso e sosto nella località turistica di giorno dove posso. Penso che anche questa sia una alternativa. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58120
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 11:42:08
Il camperista se in un posto non puo andare con il camper, non va in albergo, ma cambia località, e quindi non apporta all economia neppure quel poco che porterebbe a negozi, ristoranti, musei etc.
In molte località il sindaco è un albergatore e quindi ovviamente ha la visione limitata e con i paraocchi solo per come la pensa lui.
Ci sono terreni dove non si potrebbe fare niente altro, che con una bella passata di ghiaia, una sbarra automatica con carta di credito e un pozzetto collegato alle fogne, sarebbero sfruttabili. Se poi in zona non c'è acqua e fogne, anche se il CS fosse a distanzapresso la discarica comunale, andrebbe benissimo.
Se si sta a distanza di 1km, non si incombe sul centro abitato ma si raggiunge bene a piedi.
Avere un piazzale inghiaiato e pianeggiante, pronto alle porte del paese, secondo me potrebbe anche essere una opportunità, da sfruttare in caso di calamità naturali per tendopoli o altro di emergenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link