CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Velocità di crociera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 388
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 24/02/2010 alle: 22:04:08
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 24/02/2010  10:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO! NO! Non sto scherzando e purtroppo non sono un nobile, semplicemente ho poco tempo a disposizione e lo sfrutto il più possibile, il codice prevede i 130Km/h e io li faccio tutti! Chiaramente se non c'è traffico e non sono stanco.. [:(] [:(] [:(] Ho fatto tratti a 140 etc.. E quante volte sono stato sorpassato da camper ben più grossi del mio a tali velocità! Anni 37, (passano anche per me!) [xx(]

Modificato da miciaguri il 24/02/2010 alle 22:20:49
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 25/02/2010 alle: 00:54:48
e sinceramente ti auguro che continuino a passare, per te e per tutti quelli che ti incontrano per strada. ma mi spieghi che senso ha dire ho fretta, ho poco tempo quando si è in camper? non ci si andava per rilassarsi? se hai poco tempo, cambia meta, vai più vicino. no? troppo logico?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/02/2010 alle: 08:31:04
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 25/02/2010  00:54:48 ma mi spieghi che senso ha dire ho fretta, ho poco tempo quando si è in camper? non ci si andava per rilassarsi? >
> Anche, ma non solo! Il camper lo si può anche usare per lavoro o per altri motivi. E poi figurati come ci si rilassa viaggiando a velocità TIR oppure ad una velocità poco superiore che ti costringe a continue attese per trovare un piccolo spazio per immettersi nella colonna in corsia di sorpasso per rientrare rapidamente con le auto dietro che lampeggiano e ti si attaccano dietro, rifrenare per inserirsi dietro un altro TIR e tentare di risorpasare ritentando di immetterti nella colonna in corsia di sorpasso. Vai a 130 e risolvi quasi radicalmente il problema! ...e viaggi rilassato!
quote: se hai poco tempo, cambia meta, vai più vicino. >
> Davvero? Non mi dire!
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 25/02/2010 alle: 08:56:25
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 23/02/2010  18:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è un dato di fatto?diciamo che è un dato che divulgano i media!si schianta un'auto e subito "tra le cause l'alta velocità". le strade fanno schifo!le auto spesso non sono in ordine!moltissimi usano stupefacenti!ma la causa è sempre la velocità! lo sai qual'è un dato di fatto?fonte autoblog o quattroruote non ricordo:in germania nel 2009 nella rete autostradale (con molti tratti senza limiti...)ottenuto il più basso numero di morti da quando si fanno queste statistiche! non facciamo disinformazione gli articoli dei giornali e dei giornalisti lasciamoli perdere, "la strada uccid" "la montana killer" e menate simili, dietro questi titoloni c'è sempre (o quasi) una condotta sconsiderata. Poi, come dici tu, talvolta anche le condizioni delle strade sono una concausa di incidenti e di morte. E' un dato che in città si muore di più che in autostrada, questo non significa che se vado a 130 in autostrada sono un criminale, occorre sempre rapportare la velocità alle condizioni della strada, atmosferiche, proprie psico-fisiche, di traffico, ecc. detto questo fermare un bestione a 150 è ben diverso che a 130 o a 90 km/h così come un impatto ha conseguenze più gravi maggiore è la velocità a cui avviene, affermati questi due principi sui quali credo non ci siano contestazioni appare evidente che esiste una relazione tra numerosità degli incidenti, gravità e velocità, e questa relazione diretta è ancora più evidente in città Non vorrei che passasse il concetto erroneo che la velocità non c'entra nulla perché tanto ho il camper più strafico, perchè sono riposatissimo, perché controllo i pneumatici ogni sera, o similari. siete ancora così convinti che chi va piano (ma nel frattempo si annoia e telefona-mangia-scrive sms-non cambia le gomme tanto vado piano-si trucca-sta al centro in autostrada così son più sicuro ecc ecc ecc ecc ecc )va lontano? andate pure a 100 che in caso di impatto si limitano i danni!già visto un crash test a 50km/h (youtube!)...pensate a 100 su questo concordo pienamente, lo vediamo tutti i giorni sulle strade però non vorrei che diventasse una argomentazione fuorviante, ovvero io sto attento mentre è più pericoloso non stare attenti... ergo la velocità non c'entra nulla. fine OT

Modificato da wwwexalto il 25/02/2010 alle 13:44:57
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 25/02/2010 alle: 09:54:28
quote:Risposta al messaggio di miciaguri inserito in data 24/02/2010  22:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Premesso che i miei sono pareri personali che mi sforzo di portare avanti affinchè chi si affacci sul nostro mondo capisca subito gli aventualipericoli ti ribadisco che: Se non hai tempo per andare in vacanza (a meno che tu lo usi per lavoro) io penso che hai sbagliato hobby con il camper. Per tua stessa ammissione leggo che vai anche a 140! Infine dato che lavoro nel mondo dei camionisti, ritengo assurde le tue rilevazioni di cammion chee ti sorpassano se tu vai a 130-140 km., i camion sono dotati di blocco elettronico sulla pompa del gasolio che li limita a 89 km, qualcuno stà taroccando tale dispositivo ma solo di quei 5 max 10 km che permetta loro qualche sorpasso per arrivare prima dei fermi degli orari di guida. Ritengo che taroccare oltre i 10 km sia un rischio per loro gravissimo, la polizia stradale sembra che dorma ma in realtà gira sulle autostrade e vedono subito un veicolo pesante che fa i 120-130 km, in quelcaso è previsto il sequestro del camion, il blocco della licenza ed una azione penale. Cerca di essere coerente e di ragionare di più sul pericolo che corri ma sopratutto ai pericoli che provochi agli altri. Pensa se ti scoppia una gomma a quelle velocita' (peraltro sottoposta al doppio dello stress per il calore che sprigiona l'attrito), o se si blocca un cuscinetto, o cede una sospensione o un problema allo sterzo. Se vuoi farti una cultura ci sono foto di camper disintegrati che lo possono dimostrare. Andate piano. Daniele..id="Arial Black">id="size2">id="navy">
16
famperlini
famperlini
19/08/2009 129
Inserito il 25/02/2010 alle: 10:17:03
Bravissimo Daniele. Concordo pienamente. Buona giornata.
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 25/02/2010 alle: 11:16:59
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 24/02/2010  20:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> primo: il tutor serve a far rispettare i limiti di velocità. Quindi, sei vai ai 130km/h con categoria di veicolo adeguata, non ci sono problemi di multe (con il tutor la "cassa" si fa con chi va oltre i 150km/h; altro discorso invece sono "gli appostamenti" dei vigili: prego leggersi il decreto Maroni) secondo: e' meglio fare riferimento ai dati concreti. Le percentuali nascono da dati certi e consolidati, non dalla fantasia di qualcuno che scrive sul forum. Il tutor inzialmente e' stato utilizzato per la A26 in direzione Genova, e guarda a caso i risultati parlano chiaro. La suina in questo caso non c'entra proprio nulla; prego evitarsi le generalizzazioni. terzo: i limiti di velocità (sia minimi che massimi) servono proprio perche' ci sono individui che non hanno limiti nel proprio cervello. Se non ci fossero i limiti di velocità, viaggiare in Italia sarebbe ancora piu' pericoloso di quanto non lo sia ora. quarto: puo' starmi anche bene se c'e' qualcuno che viaggia ai 130km/h con il camper perche' si sente sicuro, vanta notevole esperienza di guida e guida con cognizione di causa; non mi sta bene pero' che passi il messaggio che e' giusto viaggiare forte, tanto il peso non c'entra niente. ciao a tutti da cri(to)
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 25/02/2010 alle: 11:29:45
Ho provato a vedere i 130, con autostrada vuota e non credo che siano velocità da fare e mantenere con i camper, mansardati poi. Non credo che sia da far passare il messaggio che siccome sei nei limiti sei a posto. I limiti sono le cose da non superare non quello che si puo fare in ragionevolezza. Con l'auto non mi fanno paura i 130 con il camper si. Concordo in toto con Daniele DF55 e crito. Ciao
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 25/02/2010 alle: 12:27:05
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 24/02/2010  20:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti è proprio il limite del tutor sull'autostrada da masone a genova.
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 25/02/2010 alle: 14:08:01
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 25/02/2010  12:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OKKIO, il controllo tutor e' fra il raccordo Predosa con limite dei 130km/h fino a prima di Masone. Poi scende ai 110km/h. In compenso dal ponte del turchino a scendere se non ricordo male e' stato portato dai 100 ai 110km/h (tra l'altro e' stato tra i primi tratti che ha sanzionato il piu' alto numero di infrazioni, seimila multe in sei mesi). ciao a tutti da cri(to)
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 25/02/2010 alle: 14:14:25
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 25/02/2010  12:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo so perchè è un tratto che faccio spesso in cui quasi nessuno fa i 100 di media ma molto di più.... conoscete qualcuno multato dal tutor con un veicolo da patente B?io no, e io per primo non rispetto le medie imposte...specie con l'auto ma non mi è mai arrivato niente! mi han detto di passar sotto ai rilevamenti stando a metà tra una corsia e l'altra (e non su quella di emergenza come fa qualcuno!)e forse funziona;ma alla maggior parte non interessa visto che va a 100!
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 25/02/2010 alle: 14:22:28
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 25/02/2010  09:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho filmato un tir inglese a 130 del mio tachimetro...quasi non riuscivo a tenergli la scia,ma sono una foca col pc e non so come postarlo! sui guasti imprevisti che possono succedere stiamo parlando di fatalità! e se vai a 100 e un tir in direzione opposta salta lo spartitraffico e ti centra?(è successo...ricordi?e c'era anche un camper nel suo senso di marcia che si è ribaltato!) io so solo che quando decido di prendermela comoda mi trovo in mezzo a gente imbranata che non fa altro che creare situazioni pericolose che avrei evitato superandoli prima e quindi con tutta la calma possibile mi metto a full gas e mi tolgo d'impiccio,concentrato su ciò che faccio,con un mezzo in ordine e condizioni psico-fisiche perfette(non bevo non fumo non mi drogo non giudo se stanco ecc!) non voglio dire di andar forte!ognuno vada come se la sente!
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 25/02/2010 alle: 15:52:27
io so solo che quando decido di prendermela comoda mi trovo in mezzo a gente imbranata che non fa altro che creare situazioni pericolose che avrei evitato superandoli prima e quindi con tutta la calma possibile mi metto a full gas e mi tolgo d'impiccio,concentrato su ciò che faccio,con un mezzo in ordine e condizioni psico-fisiche perfette(non bevo non fumo non mi drogo non giudo se stanco ecc!) non voglio dire di andar forte!ognuno vada come se la sente!i Questo è quello che credevano tutti quelli che poi sono stati coinvolti in un incidente... Tutti pensavano che non sarebbe successo nulla, che il loro mezzo era perfetto, che erano in grado di padroneggiare il proprio mezzo anche in caso di imprevisti....
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 25/02/2010 alle: 18:10:16
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 25/02/2010  14:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si hai ragione ho generalizzato ma per i mezzi pesanti l'ultimo tratto è 60kmh.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 25/02/2010 alle: 18:18:11
Calosci Iscritto 27 Mar 03 Post: inviati - 25/02/2010 : 08:31:04 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 25/02/2010 00:54:48 ma mi spieghi che senso ha dire ho fretta, ho poco tempo quando si è in camper? non ci si andava per rilassarsi? E poi figurati come ci si rilassa viaggiando a velocità TIR oppure ad una velocità poco superiore che ti costringe a continue attese per trovare un piccolo spazio per immettersi nella colonna in corsia di sorpasso per rientrare rapidamente con le auto dietro che lampeggiano e ti si attaccano dietro, rifrenare per inserirsi dietro un altro TIR e tentare di risorpasare ritentando di immetterti nella colonna in corsia di sorpasso. quote: ma che angoscia: non è un viaggio è una lotta. si capita anche di dover rallentare in marcia, ma ci sono i freni apposta: che sarà mai... da come la metti tu si capisce come mai il traffico diventi sempre più isterico... abito a milano, quindi di strade intasate dovrei saperne, però ripeto se sono in camper, sono in vacanza, da subito, da come ci metto piede sopra. arrivare dieci minuti, un quarto d'ora, anche mezz'ora prima non mi cambia la vita, un incidente si, potrebbe proprio cambiarmela. ho usato il camper per lavoro, per un anno. in quel caso la velocità era proprio l'ultimo dei problemi visto che mi muovevo in strade urbane. e comunque mi sembra un trend pericoloso: non vorrei che con la storia del lavoro si giustificassero imprudenze
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 25/02/2010 alle: 21:48:25
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 25/02/2010  00:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Annapasqua? (Bello come nik!) Insomma non scaldiamo gli animi, abbiamo ritmi di vita diversi l'uno dall'altro, età diverse, lavori diversi, mezzi diversi e... Velocità diverse! [:D] [:D] [:D] [:D] [:)] [:)] [:)] Siamo tutti comunque una GRANDE FAMIGLIA!id="size4"> Alex

Modificato da miciaguri il 25/02/2010 alle 21:49:52
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 25/02/2010 alle: 22:19:28
Salute a tutti.Letto le varie opinioni,in cui direi che primeggia "siamo in vacanza,quidi andiamo piano",mi sorge spontanea una domanda. Come mai mi superano in tanti ,spesso con manovre da brivido,e con mezzi che non sono esattamente con il baricentro basso?Notare che io non sono uno che va "piano",adeguo la velocita' a seconda della situazione,nel rispetto delle regole e delle possibilita' del mezzo e mie.Non sono un pilota di F1 e non viaggio con F1,quindi..Nonostante cio' mi vedo spesso superare,specie in autostrada,da mansardati(ho un semintegrale) che corrono e piegano. Si vede che quelli che incontro io non sono "in vacanza"bensi' devono andare di corsa da qualche parte.Ma il numero è alto. Quindi e concludo:Tutti qui quelli che vanno piano e sono "in vacanza".In strada ci sono "gli altri"...o no? Ciao Etabeta
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/02/2010 alle: 23:42:03
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 25/02/2010  18:18:11 ma che angoscia: non è un viaggio è una lotta. si capita anche di dover rallentare in marcia, ma ci sono i freni apposta: che sarà mai... >
> Se ci fosse solo un TIR... ma ce ne sono davvero tanti che viaggiano a 80/90 km/h Andare a 100 come alcuni consigliano significa uscire, rientrare, uscire, rientrare... in continuazione!!
quote: da come la metti tu si capisce come mai il traffico diventi sempre più isterico... >
> Il traffico diventa isterico se per uscire in corsia di sorpasso devi raccomandare l'anima a Dio rallentando, se si riesce ad entrare, la colonna. Me ne sto invece in corsia di sorpasso viaggiando regolarmente come le altre autovetture seguendo la velocità della colonna. Con l'auto nessun problema. Col camper oltre i 130 non vado! Ma viaggi sereno e senza angoscia!
quote: abito a milano, quindi di strade intasate dovrei saperne, però ripeto se sono in camper, sono in vacanza, da subito, da come ci metto piede sopra. >
> Guarda che non ho parlato di strade intasate! Ho parlato di autostrade con una corsia occupata da una colonna di TIR che viaggia a 80/90 e una colonna di auto che viaggia oscillando tra 110 e 150, tutte in costante sorpasso della impenetrabile colonna di TIR!!
quote: arrivare dieci minuti, un quarto d'ora, anche mezz'ora prima non mi cambia la vita, un incidente si, potrebbe proprio cambiarmela. >
> Più probabile che l'incidente possa capitare dovendo entrare in corsia di sorpasso, uscire, frenare, entrare, uscire, frenare, entrare, uscire, frenare...
quote: ho usato il camper per lavoro, per un anno. in quel caso la velocità era proprio l'ultimo dei problemi visto che mi muovevo in strade urbane. >
> Io, com i miei viaggi, le urbane le percorro solo nei tratti da(per la città fino al casello!
quote: e comunque mi sembra un trend pericoloso: non vorrei che con la storia del lavoro si giustificassero imprudenze >
> Nessuna imprudenza!! Mai. È imprudente andare troppo piano, salvo volersi mettere tra due TIR incolonnati!! Comunque se a te fa piacere vai alla velocità che tu ritieni idonea per te. Io vado alla velocità che ritengo idonea per me e per la mia sicurezza! Ciao
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/02/2010 alle: 23:47:11
iveco 170 mai più dei 100/110 se ho fretto ancora di meno , l'esperienza mi ha insegnato che se ho fretta devo andare piano !! mich
18
Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 26/02/2010 alle: 07:38:28
Straquoto !,mi hai letto nel pensiero,sono pienamente daccordo con quanto dici,Sicuramente al centro di tutti gli incidenti c'è sempre la disattenzione,che unita ad altre concause scatura il sinistro!! Bisognerebbe essere consapevoli di ciò che si stà facendo,e mantenere l'attenzione alta durante tutti gli spostamenti. Una persona distratta lo è sia a 50km/h sia a 100 e costui può provocare disastri indipendentemente dalla velocità !! Che conta è soprattutto l'attenzione durante la guida! Buoni km a tutti Omar69[;)][quote]Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 25/02/2010  08:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link