quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 24/02/2010 10:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO! NO! Non sto scherzando e purtroppo non sono un nobile, semplicemente ho poco tempo a disposizione e lo sfrutto il più possibile, il codice prevede i 130Km/h e io li faccio tutti! Chiaramente se non c'è traffico e non sono stanco.. [:(] [:(] [:(] Ho fatto tratti a 140 etc.. E quante volte sono stato sorpassato da camper ben più grossi del mio a tali velocità! Anni 37, (passano anche per me!) [xx(]
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 25/02/2010 00:54:48 ma mi spieghi che senso ha dire ho fretta, ho poco tempo quando si è in camper? non ci si andava per rilassarsi? >> Anche, ma non solo! Il camper lo si può anche usare per lavoro o per altri motivi. E poi figurati come ci si rilassa viaggiando a velocità TIR oppure ad una velocità poco superiore che ti costringe a continue attese per trovare un piccolo spazio per immettersi nella colonna in corsia di sorpasso per rientrare rapidamente con le auto dietro che lampeggiano e ti si attaccano dietro, rifrenare per inserirsi dietro un altro TIR e tentare di risorpasare ritentando di immetterti nella colonna in corsia di sorpasso. Vai a 130 e risolvi quasi radicalmente il problema! ...e viaggi rilassato!
quote: se hai poco tempo, cambia meta, vai più vicino. >> Davvero? Non mi dire!
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 23/02/2010 18:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è un dato di fatto?diciamo che è un dato che divulgano i media!si schianta un'auto e subito "tra le cause l'alta velocità". le strade fanno schifo!le auto spesso non sono in ordine!moltissimi usano stupefacenti!ma la causa è sempre la velocità! lo sai qual'è un dato di fatto?fonte autoblog o quattroruote non ricordo:in germania nel 2009 nella rete autostradale (con molti tratti senza limiti...)ottenuto il più basso numero di morti da quando si fanno queste statistiche! non facciamo disinformazione gli articoli dei giornali e dei giornalisti lasciamoli perdere, "la strada uccid" "la montana killer" e menate simili, dietro questi titoloni c'è sempre (o quasi) una condotta sconsiderata. Poi, come dici tu, talvolta anche le condizioni delle strade sono una concausa di incidenti e di morte. E' un dato che in città si muore di più che in autostrada, questo non significa che se vado a 130 in autostrada sono un criminale, occorre sempre rapportare la velocità alle condizioni della strada, atmosferiche, proprie psico-fisiche, di traffico, ecc. detto questo fermare un bestione a 150 è ben diverso che a 130 o a 90 km/h così come un impatto ha conseguenze più gravi maggiore è la velocità a cui avviene, affermati questi due principi sui quali credo non ci siano contestazioni appare evidente che esiste una relazione tra numerosità degli incidenti, gravità e velocità, e questa relazione diretta è ancora più evidente in città Non vorrei che passasse il concetto erroneo che la velocità non c'entra nulla perché tanto ho il camper più strafico, perchè sono riposatissimo, perché controllo i pneumatici ogni sera, o similari. siete ancora così convinti che chi va piano (ma nel frattempo si annoia e telefona-mangia-scrive sms-non cambia le gomme tanto vado piano-si trucca-sta al centro in autostrada così son più sicuro ecc ecc ecc ecc ecc )va lontano? andate pure a 100 che in caso di impatto si limitano i danni!già visto un crash test a 50km/h (youtube!)...pensate a 100 su questo concordo pienamente, lo vediamo tutti i giorni sulle strade però non vorrei che diventasse una argomentazione fuorviante, ovvero io sto attento mentre è più pericoloso non stare attenti... ergo la velocità non c'entra nulla. fine OT
quote:Risposta al messaggio di miciaguri inserito in data 24/02/2010 22:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Premesso che i miei sono pareri personali che mi sforzo di portare avanti affinchè chi si affacci sul nostro mondo capisca subito gli aventualipericoli ti ribadisco che: Se non hai tempo per andare in vacanza (a meno che tu lo usi per lavoro) io penso che hai sbagliato hobby con il camper. Per tua stessa ammissione leggo che vai anche a 140! Infine dato che lavoro nel mondo dei camionisti, ritengo assurde le tue rilevazioni di cammion chee ti sorpassano se tu vai a 130-140 km., i camion sono dotati di blocco elettronico sulla pompa del gasolio che li limita a 89 km, qualcuno stà taroccando tale dispositivo ma solo di quei 5 max 10 km che permetta loro qualche sorpasso per arrivare prima dei fermi degli orari di guida. Ritengo che taroccare oltre i 10 km sia un rischio per loro gravissimo, la polizia stradale sembra che dorma ma in realtà gira sulle autostrade e vedono subito un veicolo pesante che fa i 120-130 km, in quelcaso è previsto il sequestro del camion, il blocco della licenza ed una azione penale. Cerca di essere coerente e di ragionare di più sul pericolo che corri ma sopratutto ai pericoli che provochi agli altri. Pensa se ti scoppia una gomma a quelle velocita' (peraltro sottoposta al doppio dello stress per il calore che sprigiona l'attrito), o se si blocca un cuscinetto, o cede una sospensione o un problema allo sterzo. Se vuoi farti una cultura ci sono foto di camper disintegrati che lo possono dimostrare. Andate piano. Daniele..id="Arial Black">id="size2">id="navy">
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 24/02/2010 20:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> primo: il tutor serve a far rispettare i limiti di velocità. Quindi, sei vai ai 130km/h con categoria di veicolo adeguata, non ci sono problemi di multe (con il tutor la "cassa" si fa con chi va oltre i 150km/h; altro discorso invece sono "gli appostamenti" dei vigili: prego leggersi il decreto Maroni) secondo: e' meglio fare riferimento ai dati concreti. Le percentuali nascono da dati certi e consolidati, non dalla fantasia di qualcuno che scrive sul forum. Il tutor inzialmente e' stato utilizzato per la A26 in direzione Genova, e guarda a caso i risultati parlano chiaro. La suina in questo caso non c'entra proprio nulla; prego evitarsi le generalizzazioni. terzo: i limiti di velocità (sia minimi che massimi) servono proprio perche' ci sono individui che non hanno limiti nel proprio cervello. Se non ci fossero i limiti di velocità, viaggiare in Italia sarebbe ancora piu' pericoloso di quanto non lo sia ora. quarto: puo' starmi anche bene se c'e' qualcuno che viaggia ai 130km/h con il camper perche' si sente sicuro, vanta notevole esperienza di guida e guida con cognizione di causa; non mi sta bene pero' che passi il messaggio che e' giusto viaggiare forte, tanto il peso non c'entra niente. ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 24/02/2010 20:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti è proprio il limite del tutor sull'autostrada da masone a genova.
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 25/02/2010 12:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OKKIO, il controllo tutor e' fra il raccordo Predosa con limite dei 130km/h fino a prima di Masone. Poi scende ai 110km/h. In compenso dal ponte del turchino a scendere se non ricordo male e' stato portato dai 100 ai 110km/h (tra l'altro e' stato tra i primi tratti che ha sanzionato il piu' alto numero di infrazioni, seimila multe in sei mesi). ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 25/02/2010 12:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo so perchè è un tratto che faccio spesso in cui quasi nessuno fa i 100 di media ma molto di più.... conoscete qualcuno multato dal tutor con un veicolo da patente B?io no, e io per primo non rispetto le medie imposte...specie con l'auto ma non mi è mai arrivato niente! mi han detto di passar sotto ai rilevamenti stando a metà tra una corsia e l'altra (e non su quella di emergenza come fa qualcuno!)e forse funziona;ma alla maggior parte non interessa visto che va a 100!
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 25/02/2010 09:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho filmato un tir inglese a 130 del mio tachimetro...quasi non riuscivo a tenergli la scia,ma sono una foca col pc e non so come postarlo! sui guasti imprevisti che possono succedere stiamo parlando di fatalità! e se vai a 100 e un tir in direzione opposta salta lo spartitraffico e ti centra?(è successo...ricordi?e c'era anche un camper nel suo senso di marcia che si è ribaltato!) io so solo che quando decido di prendermela comoda mi trovo in mezzo a gente imbranata che non fa altro che creare situazioni pericolose che avrei evitato superandoli prima e quindi con tutta la calma possibile mi metto a full gas e mi tolgo d'impiccio,concentrato su ciò che faccio,con un mezzo in ordine e condizioni psico-fisiche perfette(non bevo non fumo non mi drogo non giudo se stanco ecc!) non voglio dire di andar forte!ognuno vada come se la sente!
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 25/02/2010 14:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si hai ragione ho generalizzato ma per i mezzi pesanti l'ultimo tratto è 60kmh.
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 25/02/2010 00:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Annapasqua? (Bello come nik!) Insomma non scaldiamo gli animi, abbiamo ritmi di vita diversi l'uno dall'altro, età diverse, lavori diversi, mezzi diversi e... Velocità diverse! [:D] [:D] [:D] [:D] [:)] [:)] [:)] Siamo tutti comunque una GRANDE FAMIGLIA!id="size4"> Alex
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 25/02/2010 18:18:11 ma che angoscia: non è un viaggio è una lotta. si capita anche di dover rallentare in marcia, ma ci sono i freni apposta: che sarà mai... >> Se ci fosse solo un TIR... ma ce ne sono davvero tanti che viaggiano a 80/90 km/h Andare a 100 come alcuni consigliano significa uscire, rientrare, uscire, rientrare... in continuazione!!
quote: da come la metti tu si capisce come mai il traffico diventi sempre più isterico... >> Il traffico diventa isterico se per uscire in corsia di sorpasso devi raccomandare l'anima a Dio rallentando, se si riesce ad entrare, la colonna. Me ne sto invece in corsia di sorpasso viaggiando regolarmente come le altre autovetture seguendo la velocità della colonna. Con l'auto nessun problema. Col camper oltre i 130 non vado! Ma viaggi sereno e senza angoscia!
quote: abito a milano, quindi di strade intasate dovrei saperne, però ripeto se sono in camper, sono in vacanza, da subito, da come ci metto piede sopra. >> Guarda che non ho parlato di strade intasate! Ho parlato di autostrade con una corsia occupata da una colonna di TIR che viaggia a 80/90 e una colonna di auto che viaggia oscillando tra 110 e 150, tutte in costante sorpasso della impenetrabile colonna di TIR!!
quote: arrivare dieci minuti, un quarto d'ora, anche mezz'ora prima non mi cambia la vita, un incidente si, potrebbe proprio cambiarmela. >> Più probabile che l'incidente possa capitare dovendo entrare in corsia di sorpasso, uscire, frenare, entrare, uscire, frenare, entrare, uscire, frenare...
quote: ho usato il camper per lavoro, per un anno. in quel caso la velocità era proprio l'ultimo dei problemi visto che mi muovevo in strade urbane. >> Io, com i miei viaggi, le urbane le percorro solo nei tratti da(per la città fino al casello!
quote: e comunque mi sembra un trend pericoloso: non vorrei che con la storia del lavoro si giustificassero imprudenze >> Nessuna imprudenza!! Mai. È imprudente andare troppo piano, salvo volersi mettere tra due TIR incolonnati!! Comunque se a te fa piacere vai alla velocità che tu ritieni idonea per te. Io vado alla velocità che ritengo idonea per me e per la mia sicurezza! Ciao