CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Limiti di velocità nuovo codice della strada

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 00:47:11
In risposta al messaggio di TheDevil del 27/12/2024 alle 16:16:17

Damasi ha scritto: TheDevil... quando menzioni me per cortesia non fare i giochettini... perché se ti dicessi quante patenti ho avuto tra quelle civili e ministeriali potresti rimanere sorpreso... conosco bene la velocità
massima in autostrada di un m3 senza o con carrello appendice...     ==============================     Dal tuo precedente intervento ho citato: - l'affermazione iniziale, dove manifesti il completo accordo su una affermazione espressa da 2assi, da me parimenti citata; - la conclusione, al termine di una dissertazione da me non riportata. Secondo la mia conoscenza NON-professionale del CdS, la tua conclusione non mi risulta attendibile e percio' ti ho chiesto di far sapere i limiti di velocita' che tu ritieni disposti nel terzo comma dell'art. 142 per un veicolo di cat. M3 in particolari condizioni di massa massima. Ovvero per un autoveicolo rientrante nella conclusione da te espressa. Dal momento che hai confermato di conoscere bene l'informazione che ti ho chiesto, ritengo che tu possa valutare l'opportunita' di fornire anche la risposta, per rispetto dei lettori del forum che altrimenti resterebbero fuorviati dalla tua citata conclusione. Non si tratta di fare i giochettini che non rientrano affatto nel mio stile di partecipazione alle discussioni del forum.  
...

ripeto con me non fare questi giochini... inutile che scrivi " la mia conoscenza non professionale", perché sono a conoscenza del tuo lavoro... anche perché mi/ci hai fatto una domanda ben precisa, pensando di cogliermi in errore... 

Una persona che non conosce bene il cds, come ti definisci, non fa una domanda del genere ben mirata su di un argomento che non c'entra nulla sulla domanda iniziale di questo thread, se non solo per mettere in difficoltà le altre persone...

Perché hai citato proprio un mezzo M3 da 6000kg che traina un carrello appendice di 2000kg?  e non un mezzo M3 con un peso inferiore a 6000kg con un carrello appendice superiore anche di un solo chilo ai 2000kg da te citato,  tenendo presente che i carrelli appendice in oggetto  di categoria  02 possono arrivare fino a 3500kg? Come mai? Cosa volevi fare? Pensando di prendermi in errore mi volevi riprendere come uno scolaretto? Purtroppo per te hai sbagliato proprio persona, perché in questo campo, visto il mio passato lavorativo con una funzione ben precisa, anche se il cds lo conosco molto bene, siccome sto bene con me stesso, non ho mai amato pavoneggiarmi per mettere in risalto il mio sapere, tuttalpiù l'ho sempre messo a disposizione a chi mi chiedeva... e soprattutto non ho mai cercato di mettere in difficoltà gli altri... ma quest'ultima particolarità è solo una questione di stile.

Poi per cortesia, specialmente  con me, non adoperare, questi trucchetti psicologici scrivendo...

perché grazie alla professione lavorativa di mia moglie a casa abbiamo molti suoi libri, che leggo molto volentieri, dove viene anche spiegato questa maniera di fare, con i motivi di tali comportamenti... e per correttezza, visto che sono solo un appassionato della sua materia e non un professionista... non scrivo il motivo per cui uno si comporta in questa maniera, che viene anche ben spiegato dai libri.

Quindi con un consiglio spassionato ti dico di cambiare in silenzio il bersaglio... 
anche perché se rispondi insistendo, non fai che rafforzare le mie convinzioni... convinzioni non date solo dalla lettura di certi libri, ma bensì anche dai miei oltre 41anni di esperienza lavorativa a contatto con i miei colleghi e  popolazione, ambedue di ogni parte della nostra nazione con mentalità e comportamenti differenti.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 28/12/2024 alle 11:10:46
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 20:20:20

2assi ha scritto:
Il cds, articolo 142 c3g stabilisce100 kmh oltre 3 5 e fino a 12 tonnellate.

Damasi ha scritto:
Sono completamente d'accordo con te...
Quindi, siccome il comma 3

[lettera g, ndr] non specifica il tipo di  autoveicolo superiore ai 3,5t che deve rispettare tali velocità,... è ovvio che tutti gli autoveicoli, superiori a tale massa, devono rispettare tale velocità massima del comma 3...

==============================

A fronte di questi interventi ho posto un quesito che non ha avuto risposta.

In particolare, Damasi non ha gradito il mio approccio "indiretto" allo sviluppo della discussione, finalizzato a far riconoscere agli stessi interessati la contraddizione delle loro affermazioni.

Allora passo all'approccio "diretto", nell'interesse - secondo il mio intendimento - dei lettori che seguono la discussione e sempre nei miei limiti di conoscenza della materia.

Nel vigente art. 142 del CdS, il comma 3 elenca le categorie di veicoli che non possono superare specifiche velocita', inferiori a quelle disposte a carattere generale nei precedenti commi 1 e 2.

Detto comma 3 non dispone limiti di velocita' secondo la massa massima dei veicoli, come sembrerebbe dalle affermazioni citate.

Nelle lettere 'g' e 'h' l'indicazione della massa massima ha l'unica' finalita' di individuare le categorie di veicoli con:
- massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t, ovvero categoria N2;
- massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t, ovvero categoria N3.

La controprova e' data dalla precedente lettera 'f', che assegna specifici limiti di velocita' ai veicoli di categoria M3 con massa complessiva a pieno carico superiore a 8 t.

Questa e' l'unica citazione dei veicoli isolati di categoria M nel comma 3 dell'art. 142 CdS.

Quindi, nel comma 3 dell'art. 142 CdS non sono soggetti a specifici limiti di velocita' non soltanto i veicoli di categoria M3 con massa massima fino ad 8 t, ma anche tutti quelli delle categorie M1 ed M2.

Al mio quesito 2assi e Damasi non avrebbero potuto che rispondere "130 km/h" ma questa risposta avrebbe contraddetto le loro affermazioni citate. 

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 00:44:52
In risposta al messaggio di TheDevil del 28/12/2024 alle 20:20:20

2assi ha scritto: Il cds, articolo 142 c3g stabilisce100 kmh oltre 3 5 e fino a 12 tonnellate.     Damasi ha scritto: Sono completamente d'accordo con te... Quindi, siccome il comma 3 [lettera g, ndr] non specifica
il tipo di  autoveicolo superiore ai 3,5t che deve rispettare tali velocità,... è ovvio che tutti gli autoveicoli, superiori a tale massa, devono rispettare tale velocità massima del comma 3...     ==============================        A fronte di questi interventi ho posto un quesito che non ha avuto risposta. In particolare, Damasi non ha gradito il mio approccio indiretto allo sviluppo della discussione, finalizzato a far riconoscere agli stessi interessati la contraddizione delle loro affermazioni. Allora passo all'approccio diretto, nell'interesse - secondo il mio intendimento - dei lettori che seguono la discussione e sempre nei miei limiti di conoscenza della materia. Nel vigente art. 142 del CdS, il comma 3 elenca le categorie di veicoli che non possono superare specifiche velocita', inferiori a quelle disposte a carattere generale nei precedenti commi 1 e 2. Detto comma 3 non dispone limiti di velocita' secondo la massa massima dei veicoli, come sembrerebbe dalle affermazioni citate. Nelle lettere 'g' e 'h' l'indicazione della massa massima ha l'unica' finalita' di individuare le categorie di veicoli con: - massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t, ovvero categoria N2; - massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t, ovvero categoria N3. La controprova e' data dalla precedente lettera 'f', che assegna specifici limiti di velocita' ai veicoli di categoria M3 con massa complessiva a pieno carico superiore a 8 t. Questa e' l'unica citazione dei veicoli isolati di categoria M nel comma 3 dell'art. 142 CdS. Quindi, nel comma 3 dell'art. 142 CdS non sono soggetti a specifici limiti di velocita' non soltanto i veicoli di categoria M3 con massa massima fino ad 8 t, ma anche tutti quelli delle categorie M1 ed M2. Al mio quesito 2assi e Damasi non avrebbero potuto che rispondere 130 km/h ma questa risposta avrebbe contraddetto le loro affermazioni citate.   
...
Faresti meglio a leggere con attenzione quello che ho scritto prima di nominarmi. Di solitoto,come prima cosa, sono abituato a qualificarmi ed accertare il mio interlocutore, almeno si parla la stessa lingua.  Non mi piace discutere con chi non ci mette la faccia, però qua, isul forum,  non si può,   non voglio farti cambiare, è  un tuo diritto,  

Modificato da 2assi il 29/12/2024 alle 00:52:52
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 15:15:15
In risposta al messaggio di 2assi del 29/12/2024 alle 00:44:52

Faresti meglio a leggere con attenzione quello che ho scritto prima di nominarmi. Di solitoto,come prima cosa, sono abituato a qualificarmi ed accertare il mio interlocutore, almeno si parla la stessa lingua.  Non mi piace discutere con chi non ci mette la faccia, però qua, isul forum,  non si può,   non voglio farti cambiare, è  un tuo diritto,    

Nessun problema. Confermo di avere preso nota della tua richiesta.

A Volante21, che ha aperto la discussione, ho fornito la mia opinione sulla questione che ha posto.

A tutti i lettori ho inoltre fornito la mia opinione sulla lettura del comma 3 nell'art. 142 del vigente CdS, in contrapposizione alla tua ed a quella di Damasi.

Ogni lettore dispone adesso delle informazioni in base alle quali puo' liberamente maturare il proprio convincimento sulla lettura del citato comma, a prescindere dal nominativo degli utenti che le hanno espresse.

Ad Armando, che ha posto un quesito non riguardante i camper, forniro' la mia opinione con l'apertura di una separata discussione.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 16:23:21
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/12/2024 alle 15:15:15

Nessun problema. Confermo di avere preso nota della tua richiesta. A Volante21, che ha aperto la discussione, ho fornito la mia opinione sulla questione che ha posto. A tutti i lettori ho inoltre fornito la mia opinione
sulla lettura del comma 3 nell'art. 142 del vigente CdS, in contrapposizione alla tua ed a quella di Damasi. Ogni lettore dispone adesso delle informazioni in base alle quali puo' liberamente maturare il proprio convincimento sulla lettura del citato comma, a prescindere dal nominativo degli utenti che le hanno espresse. Ad Armando, che ha posto un quesito non riguardante i camper, forniro' la mia opinione con l'apertura di una separata discussione.     
...
Grazie.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/12/2024 alle 22:22:24
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 14:12:32
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/12/2024 alle 15:15:15

Nessun problema. Confermo di avere preso nota della tua richiesta. A Volante21, che ha aperto la discussione, ho fornito la mia opinione sulla questione che ha posto. A tutti i lettori ho inoltre fornito la mia opinione
sulla lettura del comma 3 nell'art. 142 del vigente CdS, in contrapposizione alla tua ed a quella di Damasi. Ogni lettore dispone adesso delle informazioni in base alle quali puo' liberamente maturare il proprio convincimento sulla lettura del citato comma, a prescindere dal nominativo degli utenti che le hanno espresse. Ad Armando, che ha posto un quesito non riguardante i camper, forniro' la mia opinione con l'apertura di una separata discussione.     
...
Mi dispiace che tu ci sia rimasto male, porta pazienza. Hai espresso la tua opinione in due post dicendo che non sei del mestiere. Le opinioni sono sacrosante e vanno rispettate come opinioni. 
Anche io ho espresso la mia versione, ma io, che sono profano ma non tantocool, non voglio far cambiare idea a nessuno. Non cerco disperatamente il consenso altrui. 
buon anno nuovo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link