quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 10/09/2013 08:44:58 da allora parcheggia con le ruote assolutamente dentro alla sagoma dello stallo sbordando su quello precedente con lo sbalzo posteriore e i vigili (sempre chiamati dal vicino) non hanno mai più fatto la contravvenzione.>> I vigili non volevano più essere scocciati dal vicino e hanno deciso di chiudere un occhio, riuscendo nell'intento. Oppure fai leggere i post precedenti a quei vigili. Il fatto che i vigili decidano di non sanzionare non significa assolutamente che la condizione sia lecita. Non mi pare una di quelle norme in cui ci possano essere dubbi interpretativi, secondo me sei certamente sanzionabile e penso che leggendo il post di The Devil e di chorus ti sia ormai già convinto anche tu. ciao, Marco
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/09/2013 19:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho dei dubbi riguardo l'interpretazione di questa frase: secondo comma dell'art. 351 del regolamento del codice della strada: "Nelle zone di sosta nelle quali siano delimitati, mediante segnaletica orizzontale, gli spazi destinati a ciascun veicolo, i conducenti sono tenuti a sistemare il proprio veicolo entro lo spazio ad esso destinato, senza invadere gli spazi contigui". Si parla di spazi destinati a ciascun veicolo e spazi contigui, ma con spazi contigui si intende lo stallo di sosta contiguo o qualsiasi altro spazio? Posso debordare dallo spazio/stallo senza invadere altri spazi/stalli? E' il caso al punto 3) del primo post ma lontano da incroci o passi carrabili.
quote:Risposta al messaggio di mmmcccc inserito in data 11/09/2013 12:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trovo la norma molto chiara: viene definito con un linguaggio giuridico il concetto di stallo di sosta, infatti non a caso si parla di segnaletica orizzontale. Il concetto è che se esistono stalli di sosta delimitati sulla pavimentazione stradale, è necessario sistemare il veicolo entro lo spazio, senza invadere le aree contigue circostanti. Se la sagoma del veicolo sborda dallo spazio, anche di pochi centimetri, viene violata la norma. La classica situazione dei nostri camper parcheggiati entro le linee con lo sbalzo posteriore che occupa l'area esterna dello stallo o, peggio, il marciapiede, non è regolare.
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 12/09/2013 12:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sei risposto da solo. L'elenco della tolleranza e dei mancati controlli è infinito. [:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 12/09/2013 12:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà mi pare che la norma preveda che gli stalli per la sosta longitudinale (mi pare di capire che sia questo il caso) abbiano dimensioni MINIME di 2,0x5,0 metri (eccezionalmente di 1,8 in larghezza). http://www.protezionecivile.anci.it/allegati/legislazioneNazionale/MobilititaTrasporti/p_D.M._5_novembre_2001.pdf