CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sosta su stallo più corto del camper: normativa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 09/09/2013 alle: 17:12:00
Buongiorno a tutti gli amici del forum un quesito per coloro che sono informati su quanto vado a spiegare: sulla strada pubblica a doppio senso di marcia su cui abitualmente parcheggiavo il camper (fino ad ora senza stalli di sosta) stanno facendo una nuova segnaletica con stalli regolamentari bianchi di 2mt x 4,5mt o 2mt x 5mt. posti longitudinalmente uno a seguito dell'altro su ambo i lati e la stessa strada é trasformata in senso unico. Ecco i quesiti: 1) il mio camper é lungo 6,2 mt con un passo di 3,2mt. di conseguenza se parcheggio su di uno stallo anche se le ruote saranno all'interno di esso sarà inevitabile sbordare con lo sbalzo posteriore sullo stallo precedente. questo è possibile oppure sanzionabile? 2) se al posto dello stallo precedente vi é un'area con tratteggio diagonale ravvicinato (quella per interderci dove é vietata la sosta) lo sbordamento é sanzionabile? 3) se al posto dello stallo precedente vi é un'area senza alcuna segnaletica orizzontale (situazione che si viene a creare in prossimità di un passo carrabile in cui non ci sta un ulteriore stallo) lo sbordamento é sanzionabile? 4) é possibile parcheggiare il camper orientato inversamente al senso unico? (mi sarebbe congeniale per il punto 3) 5) se invece parcheggiassi con il retro a filo dello stallo sborderei con il muso e le ruote anteriori sarebbero all'interno dello stallo successivo; sarebbe sanzionabile? se invece le ruote e lo sbordamento fossero su una zona senza alcuna segnaletica (come al punto 3) sarebbe sanzionabile? 6) di quanti cm é ammesso lo sbordamento laterale rispetto alla striscia dello stallo? (il camper ha la carreggiata anteriore e posteriore non maggiore dei 2 metri dello stallo ma l'ingombro della cellula é di almeno 20 cm in più. Spero che qualcuno sappia rispondermi e lo ringrazio fin da ora. Saluti Stefano

Modificato da sestefano il 09/09/2013 alle 18:12:49
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Inserito il 09/09/2013 alle: 19:00:18
Vado a braccio: leggiti l'art. 157 del cds, rubricante "Arresto, fermata e sosta dei veicoli". Ti riporto il secondo comma dell'art. 351 del regolamento del codice della strada: "Nelle zone di sosta nelle quali siano delimitati, mediante segnaletica orizzontale, gli spazi destinati a ciascun veicolo, i conducenti sono tenuti a sistemare il proprio veicolo entro lo spazio ad esso destinato, senza invadere gli spazi contigui". Credo sia sufficientemente chiaro, il veicolo in sosta non può sbordare dallo stallo. Ciao!
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 09/09/2013 alle: 19:46:34
CdS, art. 143 "Posizione dei veicoli sulla carreggiata" 11. Chiunque circola contromano e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.id="green"> CdS, art. 146 "Violazione della segnaletica stradale" 1. L'utente della strada e' tenuto ad osservare i comportamenti imposti dalla segnaletica stradale e dagli agenti del traffico a norma degli articoli da 38 a 43 e delle relative norme del regolamento. 2. Chiunque non osserva i comportamenti indicati dalla segnaletica stradale o nelle relative norme di regolamento, ovvero dagli agenti del traffico, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168. Sono fatte salve le particolari sanzioni previste dagli articoli 6 e 7, nonche' dall'articolo 191, comma 4.id="green"> CdS, art. 157 "Arresto, fermata e sosta dei veicoli" 2. Salvo diversa segnalazione, ovvero nel caso previsto dal comma 4, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il piu' vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. 5. Nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica. 8. Fatto salvo quanto disposto dal comma 7-bis, chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 ad euro 168.id="green">id="size1"> Nei lìmiti della mia conoscenza NON-professionale del CdS.
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 10/09/2013 alle: 08:44:58
eppure un mio amico camperista con lo stesso problema mi ha invece riferito quanto segue: egli ha subito una prima multa per per aver parcheggiato con le ruote non all'interno dello stallo (vigili chiamati da un vicino a cui da fastidio la sosta del camper) da allora parcheggia con le ruote assolutamente dentro alla sagoma dello stallo sbordando su quello precedente con lo sbalzo posteriore e i vigili (sempre chiamati dal vicino) non hanno mai più fatto la contravvenzione. Ho chiesto a lui dove sta il miracolo e se conoscesse la norma che giustifica tale effetto. Non ne conosce i dettagli ma a lui basta il risultato. saluti Stefano

Modificato da sestefano il 10/09/2013 alle 08:46:03
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 10/09/2013 alle: 22:05:07
quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 10/09/2013  08:44:58 da allora parcheggia con le ruote assolutamente dentro alla sagoma dello stallo sbordando su quello precedente con lo sbalzo posteriore e i vigili (sempre chiamati dal vicino) non hanno mai più fatto la contravvenzione.>
> I vigili non volevano più essere scocciati dal vicino e hanno deciso di chiudere un occhio, riuscendo nell'intento. Oppure fai leggere i post precedenti a quei vigili. Il fatto che i vigili decidano di non sanzionare non significa assolutamente che la condizione sia lecita. Non mi pare una di quelle norme in cui ci possano essere dubbi interpretativi, secondo me sei certamente sanzionabile e penso che leggendo il post di The Devil e di chorus ti sia ormai già convinto anche tu. ciao, Marco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
mmmcccc
mmmcccc
05/08/2011 104
Inserito il 11/09/2013 alle: 12:38:42
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/09/2013  19:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho dei dubbi riguardo l'interpretazione di questa frase: secondo comma dell'art. 351 del regolamento del codice della strada: "Nelle zone di sosta nelle quali siano delimitati, mediante segnaletica orizzontale, gli spazi destinati a ciascun veicolo, i conducenti sono tenuti a sistemare il proprio veicolo entro lo spazio ad esso destinato, senza invadere gli spazi contigui". Si parla di spazi destinati a ciascun veicolo e spazi contigui, ma con spazi contigui si intende lo stallo di sosta contiguo o qualsiasi altro spazio? Posso debordare dallo spazio/stallo senza invadere altri spazi/stalli? E' il caso al punto 3) del primo post ma lontano da incroci o passi carrabili.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Inserito il 11/09/2013 alle: 13:13:54
quote:Risposta al messaggio di mmmcccc inserito in data 11/09/2013  12:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trovo la norma molto chiara: viene definito con un linguaggio giuridico il concetto di stallo di sosta, infatti non a caso si parla di segnaletica orizzontale. Il concetto è che se esistono stalli di sosta delimitati sulla pavimentazione stradale, è necessario sistemare il veicolo entro lo spazio, senza invadere le aree contigue circostanti. Se la sagoma del veicolo sborda dallo spazio, anche di pochi centimetri, viene violata la norma. La classica situazione dei nostri camper parcheggiati entro le linee con lo sbalzo posteriore che occupa l'area esterna dello stallo o, peggio, il marciapiede, non è regolare.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 12/09/2013 alle: 12:13:18
Tutte cose giuste e corrette , ma faccio una domanda : io che ho una monovolume lunga 4.75 mt , se abitassi nella strada del nostro amico dovrei cambiare auto ? (stalli da 4.5 mt ). Altra domanda : so con un certa sicurezza anche se non ricordo dove ho letto la cosa , che in un parcheggio a pagamento se occupo più di uno stallo devo pagare una tariffa pari a 1,5 volte quella prevista , in questo modo mi metto in regola . Se il parcheggio non è a pagamento ? A termini di legge sicuramente le cose stanno come dite , ma credo che se si sosta in modo da non arrecare intralcio agli altri sia tollerata la "sbordatura" del mezzo . Mauro
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Inserito il 12/09/2013 alle: 12:36:55
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 12/09/2013  12:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti sei risposto da solo. L'elenco della tolleranza e dei mancati controlli è infinito. [:D] Ciao
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 12/09/2013 alle: 14:07:28
Potrebbe essere tollerata la sosta di un'auto; forse meno quella di un camper che probabilmente sta li per settimane o mesi!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/09/2013 alle: 11:40:10
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 12/09/2013  12:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà mi pare che la norma preveda che gli stalli per la sosta longitudinale (mi pare di capire che sia questo il caso) abbiano dimensioni MINIME di 2,0x5,0 metri (eccezionalmente di 1,8 in larghezza). http://www.protezionecivile.anci.it/allegati/legislazioneNazionale/MobilititaTrasporti/p_D.M._5_novembre_2001.pdf
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28490
Inserito il 17/09/2013 alle: 12:41:37
. . sullo sforamento sulla lunghezza ho trovato molta tolleranza sullo sforamento laterale,in particolare su posteggi paralleli alle corsie di marcia pochissima tolleranza
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link