CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Strane multe

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 23:13:15
Ovvero, in una via parallela ad una scuola hanno da poco istituito un divieto di svolta temporaneo giornaliero : dalle 8 alle 8.15 non si puo' svoltare a destra sulla via di fronte alla scuola. Il perchè devo ancora capirlo oggi...
Non noto la nuova segnaletica, anche perchè inspiegabilmente sul lato opposto della strada, svolto ed il vigile mi ferma. Multa di 28 euro se pagata subito, pagata il giorno dopo. Questo accadeva il 10 maggio del 2023 ed il pagamento veniva fatto il giorno 11.

Il 12 gennaio 2024 ricevo una missiva dal Comune. Trattasi di un "ultimo avviso" per il pagamento di quella multa, ormai salita ad 86 euro, con annessa minaccia di iscrizione ad esattoria comunale se non pagata entro il 31/12/2023.

Vado a controllare e trovo la ricevuta del bollettino postale con il quale, all'epoca, pagai i 28 euro richiesti. Poi controllo anche la busta e trovo il timbro di spedizione dell'avviso : 05/01/2024, ovvero spedito ben oltre il termine ultimo di avviso di pagamento.

Via PEC invio al Comune la ricevuta del bollettino, poi il sabato mi reco in Comune con due perplessità 
1) perchè mi viene richiesto un nuovo pagamento della multa, con tutti gli aumenti del caso, benchè la multa fosse stata pagata a tempo debito ?
2) perchè l'avviso ultimo di pagamento è stato spedito DOPO ( ben dopo ) la scadenza stessa imposta dallo stesso ?

Se per il numero 1 posso ipotizzare una semplice inefficienza degli uffici comunali, non posso non ricordare all'impiegato di turno che l'amministrazione DEVE avere la copia registrata del mio avvenuto pagamento, per il numero 2 cosa potrei ipotizzare se non un palese tentativo, maldestro, di truffarmi, tentando di iscrivere a ruolo di riscossione un titolo da me invece debitamente pagato in tempo utile ?

Nonostante le rassicurazioni dell'impiegato sul "tutto a posto, ci siamo sbagliati" ho chiesto di conoscere il nome di chi ha firmato tale provvedimento, giacchè la firma è illeggibile ed il rigo riportante "l'accertatore" non è compilato. Questo perchè per tutelarmi vorrei successivamente sporgere denuncia querela.

Oggi ricevo la visita del Sindaco, del capo dei vigili e dell'assessore alla viabilità che, con fare bonario ed amichevole, ribadiscono che si è trattato di una svista, di un "disguido che possono commettere tutti".
Siccome inviare un documento di riscossione con termine ultimo di pagamento il 31/12/23 tramite posta e vedere il timbro postale del 5/01/24 non mi pare sia "un disguido che possono commettere tutti", è finito tutto, stasera, nelle mani di un buon avvocato. Anche perchè al momento non ho evidenza che quella cifra non sia stata veramente iscritta a ruolo nell'esattoria del Comune.

Vedremo...
Intanto, la vostra opinione ?

Buona giornata a tutti !
 
Dielle family
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 00:04:01
Hai fatto bene a far valere le tue ragioni. Io avrei risparmiato l'avvocato, è  superfluo in un caso simile. 
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 00:22:03
In risposta al messaggio di dielle6971 del 14/01/2024 alle 23:13:15

Ovvero, in una via parallela ad una scuola hanno da poco istituito un divieto di svolta temporaneo giornaliero : dalle 8 alle 8.15 non si puo' svoltare a destra sulla via di fronte alla scuola. Il perchè devo ancora capirlo
oggi... Non noto la nuova segnaletica, anche perchè inspiegabilmente sul lato opposto della strada, svolto ed il vigile mi ferma. Multa di 28 euro se pagata subito, pagata il giorno dopo. Questo accadeva il 10 maggio del 2023 ed il pagamento veniva fatto il giorno 11. Il 12 gennaio 2024 ricevo una missiva dal Comune. Trattasi di un ultimo avviso per il pagamento di quella multa, ormai salita ad 86 euro, con annessa minaccia di iscrizione ad esattoria comunale se non pagata entro il 31/12/2023. Vado a controllare e trovo la ricevuta del bollettino postale con il quale, all'epoca, pagai i 28 euro richiesti. Poi controllo anche la busta e trovo il timbro di spedizione dell'avviso : 05/01/2024, ovvero spedito ben oltre il termine ultimo di avviso di pagamento. Via PEC invio al Comune la ricevuta del bollettino, poi il sabato mi reco in Comune con due perplessità  1) perchè mi viene richiesto un nuovo pagamento della multa, con tutti gli aumenti del caso, benchè la multa fosse stata pagata a tempo debito ? 2) perchè l'avviso ultimo di pagamento è stato spedito DOPO ( ben dopo ) la scadenza stessa imposta dallo stesso ? Se per il numero 1 posso ipotizzare una semplice inefficienza degli uffici comunali, non posso non ricordare all'impiegato di turno che l'amministrazione DEVE avere la copia registrata del mio avvenuto pagamento, per il numero 2 cosa potrei ipotizzare se non un palese tentativo, maldestro, di truffarmi, tentando di iscrivere a ruolo di riscossione un titolo da me invece debitamente pagato in tempo utile ? Nonostante le rassicurazioni dell'impiegato sul tutto a posto, ci siamo sbagliati ho chiesto di conoscere il nome di chi ha firmato tale provvedimento, giacchè la firma è illeggibile ed il rigo riportante l'accertatore non è compilato. Questo perchè per tutelarmi vorrei successivamente sporgere denuncia querela. Oggi ricevo la visita del Sindaco, del capo dei vigili e dell'assessore alla viabilità che, con fare bonario ed amichevole, ribadiscono che si è trattato di una svista, di un disguido che possono commettere tutti. Siccome inviare un documento di riscossione con termine ultimo di pagamento il 31/12/23 tramite posta e vedere il timbro postale del 5/01/24 non mi pare sia un disguido che possono commettere tutti, è finito tutto, stasera, nelle mani di un buon avvocato. Anche perchè al momento non ho evidenza che quella cifra non sia stata veramente iscritta a ruolo nell'esattoria del Comune. Vedremo... Intanto, la vostra opinione ? Buona giornata a tutti !   Dielle family
...
Ciao, esprimo la mia opinione strettamente personale,
La notte è fatta per dormire e non per rimuginare sui torti subiti, hai risolto brillantemente il problema con soddisfazione e dovute scuse, fatti rilasciare una liberatoria scritta che ti metta al riparo da futuri impiegati non pensanti e dimentica il più presto possibile.
Almeno questo è quello che ho imparato dopo varie notti insonni e bruciori di stomaco, dimenticare i torti e ripensare spesso alle cose piacevoli che la vita ti ha dato e che ti potrà dare ancora.
Ciao Giò 


 
Il meglio è nemico del bene
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 09:23:41
In risposta al messaggio di dielle6971 del 14/01/2024 alle 23:13:15

Ovvero, in una via parallela ad una scuola hanno da poco istituito un divieto di svolta temporaneo giornaliero : dalle 8 alle 8.15 non si puo' svoltare a destra sulla via di fronte alla scuola. Il perchè devo ancora capirlo
oggi... Non noto la nuova segnaletica, anche perchè inspiegabilmente sul lato opposto della strada, svolto ed il vigile mi ferma. Multa di 28 euro se pagata subito, pagata il giorno dopo. Questo accadeva il 10 maggio del 2023 ed il pagamento veniva fatto il giorno 11. Il 12 gennaio 2024 ricevo una missiva dal Comune. Trattasi di un ultimo avviso per il pagamento di quella multa, ormai salita ad 86 euro, con annessa minaccia di iscrizione ad esattoria comunale se non pagata entro il 31/12/2023. Vado a controllare e trovo la ricevuta del bollettino postale con il quale, all'epoca, pagai i 28 euro richiesti. Poi controllo anche la busta e trovo il timbro di spedizione dell'avviso : 05/01/2024, ovvero spedito ben oltre il termine ultimo di avviso di pagamento. Via PEC invio al Comune la ricevuta del bollettino, poi il sabato mi reco in Comune con due perplessità  1) perchè mi viene richiesto un nuovo pagamento della multa, con tutti gli aumenti del caso, benchè la multa fosse stata pagata a tempo debito ? 2) perchè l'avviso ultimo di pagamento è stato spedito DOPO ( ben dopo ) la scadenza stessa imposta dallo stesso ? Se per il numero 1 posso ipotizzare una semplice inefficienza degli uffici comunali, non posso non ricordare all'impiegato di turno che l'amministrazione DEVE avere la copia registrata del mio avvenuto pagamento, per il numero 2 cosa potrei ipotizzare se non un palese tentativo, maldestro, di truffarmi, tentando di iscrivere a ruolo di riscossione un titolo da me invece debitamente pagato in tempo utile ? Nonostante le rassicurazioni dell'impiegato sul tutto a posto, ci siamo sbagliati ho chiesto di conoscere il nome di chi ha firmato tale provvedimento, giacchè la firma è illeggibile ed il rigo riportante l'accertatore non è compilato. Questo perchè per tutelarmi vorrei successivamente sporgere denuncia querela. Oggi ricevo la visita del Sindaco, del capo dei vigili e dell'assessore alla viabilità che, con fare bonario ed amichevole, ribadiscono che si è trattato di una svista, di un disguido che possono commettere tutti. Siccome inviare un documento di riscossione con termine ultimo di pagamento il 31/12/23 tramite posta e vedere il timbro postale del 5/01/24 non mi pare sia un disguido che possono commettere tutti, è finito tutto, stasera, nelle mani di un buon avvocato. Anche perchè al momento non ho evidenza che quella cifra non sia stata veramente iscritta a ruolo nell'esattoria del Comune. Vedremo... Intanto, la vostra opinione ? Buona giornata a tutti !   Dielle family
...
Queste cose non dovrebbero succedere.
Informati se vi sono altri casi simili nel Tuo comune, per capire se si tratta di fhiscing, pescare sperando di beccare chi ha perso le ricevute, oppure inefficienze dei dipendenti comunali.

Sulla inefficienza dei dipendenti comunali, potrei scrivere un libro, ci sono dentro fin dalla nascita, da subito hanno registrato il giorno di nascita sbagliato.angry....mi son dovuto sbattere per anni, per mettere a posto tutte le mie cose.
Ivo
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 14:53:41
In risposta al messaggio di masivo del 15/01/2024 alle 09:23:41

Queste cose non dovrebbero succedere. Informati se vi sono altri casi simili nel Tuo comune, per capire se si tratta di fhiscing, pescare sperando di beccare chi ha perso le ricevute, oppure inefficienze dei dipendenti comunali.
Sulla inefficienza dei dipendenti comunali, potrei scrivere un libro, ci sono dentro fin dalla nascita, da subito hanno registrato il giorno di nascita sbagliato.....mi son dovuto sbattere per anni, per mettere a posto tutte le mie cose.
...
Non sono tutti così  spesso si tratta di errori non voluti... l'ufficiale d'anagrafe, riporta la data di nascita del documento redatto dal medico del reparto ostetricia. Giorno, ora, nome, luogo...questi casi di inesattezze, avvenivano tanti anni fa quando era il genitore ad andare a denunciare il tutto e l'impiegato riportava con calamaio e pennino il tutto su un librone. Ancora oggi, capita spesso di cercare su quei librone, persone nate il giorno 2 e registrate il 4, se il padre non diceva la data esatta, l'anagrafe segnava quella della registrazione. Nomi con evidenti errori ortografici, le doppie, nomi doppi uniti o separati  tipo Giobattista e Giovanni Battista...non parliamo del padre che dichiarava un nome e ka madre, non accettando, chiamava per tutta la vita il neonato diversamente...al giorno d'oggi, i problemi ci sono ancora con molti cittadini extraeuropei, nomi per noi, difficili, anche perché  spesso non hanno documenti...un Ivoriano che fa lo spelling del proprio nome, sbagliare una lettera è  un attimo... ma almeno, ti hanno fatto più giovane? laugh

Modificato da 2assi il 15/01/2024 alle 14:54:53
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 18:41:36
"""""'Ovvero, in una via parallela ad una scuola hanno da poco istituito un divieto di svolta temporaneo giornaliero : dalle 8 alle 8.15 non si puo' svoltare a destra sulla via di fronte alla scuola. Il perchè devo ancora capirlo oggi...'''''''''
"""""""
che dici forse per salvaguardare i bambini che vanno a scuola ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 19:58:56
In risposta al messaggio di 2assi del 15/01/2024 alle 14:53:41

Non sono tutti così  spesso si tratta di errori non voluti... l'ufficiale d'anagrafe, riporta la data di nascita del documento redatto dal medico del reparto ostetricia. Giorno, ora, nome, luogo...questi casi di inesattezze,
avvenivano tanti anni fa quando era il genitore ad andare a denunciare il tutto e l'impiegato riportava con calamaio e pennino il tutto su un librone. Ancora oggi, capita spesso di cercare su quei librone, persone nate il giorno 2 e registrate il 4, se il padre non diceva la data esatta, l'anagrafe segnava quella della registrazione. Nomi con evidenti errori ortografici, le doppie, nomi doppi uniti o separati  tipo Giobattista e Giovanni Battista...non parliamo del padre che dichiarava un nome e ka madre, non accettando, chiamava per tutta la vita il neonato diversamente...al giorno d'oggi, i problemi ci sono ancora con molti cittadini extraeuropei, nomi per noi, difficili, anche perché  spesso non hanno documenti...un Ivoriano che fa lo spelling del proprio nome, sbagliare una lettera è  un attimo... ma almeno, ti hanno fatto più giovane? 
...
Esatto, mi hanno fatto più giovanelaugh...
Sono nato il 1 agosto, l atto di nascita era giusto il primo agosto, ma stranamente sono stato registrato il 28 luglio, ma poi dopo essermi ritrovato, che a volte nei miei documenti mi ritrovavo, ora una data ora un altra, cercando di chiarire mi ritrovai un altro dipendente anagrafe incompetente, chiesi quale fosse il documento che per importanza, certificasse la mia data, mi rispose ovviamente il registro, peccato che poi seppi che il registro era errato, ed era l' atto di nascita a fare testo, diciamo che attorno ai miei 30 anni, finalmente feci chiarezza angrywink...il mio timore era per i miei contributi pensionistici, 14 anni al 28 luglio, altri 28 al 1 agosto, come fossimo 2 persone differenti, se non riuscivo ad unirli, non sarei mai andato in pensione a 59 annilaugh...e chissà poi cosa mi avrebbero dato.
Ivo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 22:33:06
In risposta al messaggio di dielle6971 del 14/01/2024 alle 23:13:15

Ovvero, in una via parallela ad una scuola hanno da poco istituito un divieto di svolta temporaneo giornaliero : dalle 8 alle 8.15 non si puo' svoltare a destra sulla via di fronte alla scuola. Il perchè devo ancora capirlo
oggi... Non noto la nuova segnaletica, anche perchè inspiegabilmente sul lato opposto della strada, svolto ed il vigile mi ferma. Multa di 28 euro se pagata subito, pagata il giorno dopo. Questo accadeva il 10 maggio del 2023 ed il pagamento veniva fatto il giorno 11. Il 12 gennaio 2024 ricevo una missiva dal Comune. Trattasi di un ultimo avviso per il pagamento di quella multa, ormai salita ad 86 euro, con annessa minaccia di iscrizione ad esattoria comunale se non pagata entro il 31/12/2023. Vado a controllare e trovo la ricevuta del bollettino postale con il quale, all'epoca, pagai i 28 euro richiesti. Poi controllo anche la busta e trovo il timbro di spedizione dell'avviso : 05/01/2024, ovvero spedito ben oltre il termine ultimo di avviso di pagamento. Via PEC invio al Comune la ricevuta del bollettino, poi il sabato mi reco in Comune con due perplessità  1) perchè mi viene richiesto un nuovo pagamento della multa, con tutti gli aumenti del caso, benchè la multa fosse stata pagata a tempo debito ? 2) perchè l'avviso ultimo di pagamento è stato spedito DOPO ( ben dopo ) la scadenza stessa imposta dallo stesso ? Se per il numero 1 posso ipotizzare una semplice inefficienza degli uffici comunali, non posso non ricordare all'impiegato di turno che l'amministrazione DEVE avere la copia registrata del mio avvenuto pagamento, per il numero 2 cosa potrei ipotizzare se non un palese tentativo, maldestro, di truffarmi, tentando di iscrivere a ruolo di riscossione un titolo da me invece debitamente pagato in tempo utile ? Nonostante le rassicurazioni dell'impiegato sul tutto a posto, ci siamo sbagliati ho chiesto di conoscere il nome di chi ha firmato tale provvedimento, giacchè la firma è illeggibile ed il rigo riportante l'accertatore non è compilato. Questo perchè per tutelarmi vorrei successivamente sporgere denuncia querela. Oggi ricevo la visita del Sindaco, del capo dei vigili e dell'assessore alla viabilità che, con fare bonario ed amichevole, ribadiscono che si è trattato di una svista, di un disguido che possono commettere tutti. Siccome inviare un documento di riscossione con termine ultimo di pagamento il 31/12/23 tramite posta e vedere il timbro postale del 5/01/24 non mi pare sia un disguido che possono commettere tutti, è finito tutto, stasera, nelle mani di un buon avvocato. Anche perchè al momento non ho evidenza che quella cifra non sia stata veramente iscritta a ruolo nell'esattoria del Comune. Vedremo... Intanto, la vostra opinione ? Buona giornata a tutti !   Dielle family
...
Premetto che non sono certo esperto in questa materia, ma dato che si tratta di atti di pubblici ufficiali siano atti perseguibili d'ufficio, dunque avrei verificato con l'avvocato la possibilità di fare un esposto ai carabinieri o al tribunale competente, in modo che poi se la vedano tra loro e tu ti sei cautelato senza stare appresso ad avvocati e relative spese/pensieri. Ovviamente allegando solo fotocopie specificando che gli originali erano a disposizione per eventuale confronto.
Andrea
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 17:57:56
In risposta al messaggio di 2assi del 15/01/2024 alle 00:04:01

Hai fatto bene a far valere le tue ragioni. Io avrei risparmiato l'avvocato, è  superfluo in un caso simile. 
Anche io lo avrei risparmiato volentieri ma in mano non ho nulla che indichi che quella somma non sia stata davvero iscritta in esattoria. Magari per errore ma intanto ho solo rassicurazioni verbali.
Dielle family
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 18:01:01
In risposta al messaggio di Giochigio del 15/01/2024 alle 00:22:03

Ciao, esprimo la mia opinione strettamente personale, La notte è fatta per dormire e non per rimuginare sui torti subiti, hai risolto brillantemente il problema con soddisfazione e dovute scuse, fatti rilasciare una liberatoria
scritta che ti metta al riparo da futuri impiegati non pensanti e dimentica il più presto possibile. Almeno questo è quello che ho imparato dopo varie notti insonni e bruciori di stomaco, dimenticare i torti e ripensare spesso alle cose piacevoli che la vita ti ha dato e che ti potrà dare ancora. Ciao Giò   
...
Come detto, non mi hanno rilasciato ( e non lo faranno ) alcuna liberatoria, ecco perchè ho lasciato tutto all' avvocato. Vedremo se su suo sollecito cambieranno idea, perchè, sinceramente, io qualcosa di scritto lo vorrei, per evitare magari fra un anno di ricevere una cartella esattoriale...
Dielle family
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 18:02:25
In risposta al messaggio di salito del 15/01/2024 alle 18:41:36

'Ovvero, in una via parallela ad una scuola hanno da poco istituito un divieto di svolta temporaneo giornaliero : dalle 8 alle 8.15 non si puo' svoltare a destra sulla via di fronte alla scuola. Il perchè devo ancora capirlo oggi...''''''''' che dici forse per salvaguardare i bambini che vanno a scuola ?
Non credo perchè il divieto di svolta è dalla parte opposta alla scuola... ma alla fine non è questo il tema del post.
Dielle family
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 18:04:25
In risposta al messaggio di anasta del 15/01/2024 alle 22:33:06

Premetto che non sono certo esperto in questa materia, ma dato che si tratta di atti di pubblici ufficiali siano atti perseguibili d'ufficio, dunque avrei verificato con l'avvocato la possibilità di fare un esposto ai carabinieri
o al tribunale competente, in modo che poi se la vedano tra loro e tu ti sei cautelato senza stare appresso ad avvocati e relative spese/pensieri. Ovviamente allegando solo fotocopie specificando che gli originali erano a disposizione per eventuale confronto. Andrea
...
Si, infatti ho dato mandato generico a procedere per mia tutela. Cosa deciderà di fare lo sapro' venerdi, giorno in cui ci ritroveremo con l'avvocato ed il "managment" comunale laugh
Quello che un po' mi preoccupa è il diniego, in via bonaria, ad avere una forma scritta di rassicurazione che nulla è stato iscritto a ruolo esattoriale, visti i termini scaduti. Se interessa, potro' aggiornarvi la settimana prossima.
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 17/01/2024 alle 18:06:26
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 18:08:51
In risposta al messaggio di masivo del 15/01/2024 alle 09:23:41

Queste cose non dovrebbero succedere. Informati se vi sono altri casi simili nel Tuo comune, per capire se si tratta di fhiscing, pescare sperando di beccare chi ha perso le ricevute, oppure inefficienze dei dipendenti comunali.
Sulla inefficienza dei dipendenti comunali, potrei scrivere un libro, ci sono dentro fin dalla nascita, da subito hanno registrato il giorno di nascita sbagliato.....mi son dovuto sbattere per anni, per mettere a posto tutte le mie cose.
...
Ho pensato a questa eventualità ma essendo accaduto a maggio 2023 ed avendone evidenza solo oggi, non saprei da dove iniziare
Dielle family
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 17:44:59
Per chi puo' essere interessato, ecco l'epilogo della vicenda. Oggi, con l'avvocato, abbiamo avuto una lunga sessione in Comune.

L'avvocato, tramite richiesta di accesso agli atti ha, sul momento stesso, visione del problema. La multa, risultata non pagata al Comune ( ma in realtà pagata da subito ), era stata effettivamente messa "in mora", in attesa dei 60 giorni necessari per essere girata all'ADE ed essere messa in riscossione coatta. Dunque meno male che non mi sono fidato delle "bonarietà" comunali...

Oggi il Segretario Comunale ha redatto un documento di estinzione di ogni debito verso l'amministrazione comunale ed effettuato l'annullamento della messa in mora : in mio possesso ora ho dei documenti comprovanti che la storia finisce qua. Almeno dal lato contenzioso amministrativo.

Con l'avvocato abbiamo voluto capire perchè la multa, pagata a suo tempo, risultava non pagata. Dalla documentazione ottenuta essa risultava effettivamente pagata il giorno successivo la contestazione, dunque non si capisce perchè sia stata trascritta come non pagata. Sicuramente un errore umano ma vista la "non proprio buona fede" dell'amministrazione ( almeno secondo noi, visto che senza il ricorso ad un avvocato non mi era stato rilasciato nessun documento o liberatoria ) abbiamo aperto una controversia per capire l'iter seguito dal pagamento e da chi è arrivato l'errore.

Soprattutto pero' abbiamo aperto una querela verso l'amministrazione per la spedizione tardiva di una ingiunzione di pagamento ( che scadeva come termini, diversi giorni prima della spedizione stessa ). Lo abbiamo fatto perchè nessuno dei presenti ha saputo ( voluto ) darci una spiegazione dell'accaduto e dunque abbiamo presupposto un tentativo di abuso d'ufficio, di posizione dominante e di truffa, anche in relazione alle dichiarazioni rilasciate dall'amministrazione qualche giorno prima ( "tutto a posto" mentre invece nulla era a posto ).

I presenti hanno dichiarato che "comunque all'arrivo della comunicazione dell'ADE sarebbe bastato andare da loro per risolvere"... certo, come no.
Al momento sono molto più tranquillo ed il costo, al momento, dell'avvocato sarebbe di 240 euro. Dico sarebbe perchè ho una polizza personale RC + Tutela Legale che copre queste divergenze fino a ( mi pare ) 5600 euro.

Ora vedremo il prossimo passo ma sarà lunghetta...
Dielle family
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 18:23:29
In risposta al messaggio di dielle6971 del 19/01/2024 alle 17:44:59

Per chi puo' essere interessato, ecco l'epilogo della vicenda. Oggi, con l'avvocato, abbiamo avuto una lunga sessione in Comune. L'avvocato, tramite richiesta di accesso agli atti ha, sul momento stesso, visione del problema.
La multa, risultata non pagata al Comune ( ma in realtà pagata da subito ), era stata effettivamente messa in mora, in attesa dei 60 giorni necessari per essere girata all'ADE ed essere messa in riscossione coatta. Dunque meno male che non mi sono fidato delle bonarietà comunali... Oggi il Segretario Comunale ha redatto un documento di estinzione di ogni debito verso l'amministrazione comunale ed effettuato l'annullamento della messa in mora : in mio possesso ora ho dei documenti comprovanti che la storia finisce qua. Almeno dal lato contenzioso amministrativo. Con l'avvocato abbiamo voluto capire perchè la multa, pagata a suo tempo, risultava non pagata. Dalla documentazione ottenuta essa risultava effettivamente pagata il giorno successivo la contestazione, dunque non si capisce perchè sia stata trascritta come non pagata. Sicuramente un errore umano ma vista la non proprio buona fede dell'amministrazione ( almeno secondo noi, visto che senza il ricorso ad un avvocato non mi era stato rilasciato nessun documento o liberatoria ) abbiamo aperto una controversia per capire l'iter seguito dal pagamento e da chi è arrivato l'errore. Soprattutto pero' abbiamo aperto una querela verso l'amministrazione per la spedizione tardiva di una ingiunzione di pagamento ( che scadeva come termini, diversi giorni prima della spedizione stessa ). Lo abbiamo fatto perchè nessuno dei presenti ha saputo ( voluto ) darci una spiegazione dell'accaduto e dunque abbiamo presupposto un tentativo di abuso d'ufficio, di posizione dominante e di truffa, anche in relazione alle dichiarazioni rilasciate dall'amministrazione qualche giorno prima ( tutto a posto mentre invece nulla era a posto ). I presenti hanno dichiarato che comunque all'arrivo della comunicazione dell'ADE sarebbe bastato andare da loro per risolvere... certo, come no. Al momento sono molto più tranquillo ed il costo, al momento, dell'avvocato sarebbe di 240 euro. Dico sarebbe perchè ho una polizza personale RC + Tutela Legale che copre queste divergenze fino a ( mi pare ) 5600 euro. Ora vedremo il prossimo passo ma sarà lunghetta...
...
Bene, son contento per te che sei riuscito a risolvere
ma porcaccia miseria, et possibile che  uno deve diventare matto anche se è totalmente dalla parte della ragione?
Anche a me è successa una cosa simile, forse la mi anche peggiore, visto che riguardava il penale 
https://www.camperonline.it/for...
 
Silvio
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 19:51:49
Forse mi sono perso qualcosa: quando hai pagato, il giorno 11 maggio, non ti hanno dato una ricevuta?
Restate sani
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 17:29:50
Ti dissi che avrei evitato l'avvocato. Ma tu hai fatto bene ad avvalerti di lui.    In un noto comune rivierasco,  tanti anni fa, ebbi la meglio solo perché  sapevo come muovermi. Ma se fosse accaduto un fatto simile  solo dieci anni prima,, quando mi occupavo di altro,  avrei subito un'ingiustizia...i cittadini devono avere fiducia nelle istituzioni, ma quando queste, vengono meno ai loro obblighi,  e giusto che paghino caro. Tutti possiamo sbagliare, per questo il verbalizzante può adottare l'autotutela. In un caso palese come il tuo, avrei adottato appunto, questo sistema. Davanti ad una ricevuta di pagamento, si verifica l'esatto indirizzo del beneficiario e poi, si chiude li la partita senza se e senza ma. 

Modificato da 2assi il 20/01/2024 alle 17:38:48
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 22:35:26
In risposta al messaggio di dielle6971 del 19/01/2024 alle 17:44:59

Per chi puo' essere interessato, ecco l'epilogo della vicenda. Oggi, con l'avvocato, abbiamo avuto una lunga sessione in Comune. L'avvocato, tramite richiesta di accesso agli atti ha, sul momento stesso, visione del problema.
La multa, risultata non pagata al Comune ( ma in realtà pagata da subito ), era stata effettivamente messa in mora, in attesa dei 60 giorni necessari per essere girata all'ADE ed essere messa in riscossione coatta. Dunque meno male che non mi sono fidato delle bonarietà comunali... Oggi il Segretario Comunale ha redatto un documento di estinzione di ogni debito verso l'amministrazione comunale ed effettuato l'annullamento della messa in mora : in mio possesso ora ho dei documenti comprovanti che la storia finisce qua. Almeno dal lato contenzioso amministrativo. Con l'avvocato abbiamo voluto capire perchè la multa, pagata a suo tempo, risultava non pagata. Dalla documentazione ottenuta essa risultava effettivamente pagata il giorno successivo la contestazione, dunque non si capisce perchè sia stata trascritta come non pagata. Sicuramente un errore umano ma vista la non proprio buona fede dell'amministrazione ( almeno secondo noi, visto che senza il ricorso ad un avvocato non mi era stato rilasciato nessun documento o liberatoria ) abbiamo aperto una controversia per capire l'iter seguito dal pagamento e da chi è arrivato l'errore. Soprattutto pero' abbiamo aperto una querela verso l'amministrazione per la spedizione tardiva di una ingiunzione di pagamento ( che scadeva come termini, diversi giorni prima della spedizione stessa ). Lo abbiamo fatto perchè nessuno dei presenti ha saputo ( voluto ) darci una spiegazione dell'accaduto e dunque abbiamo presupposto un tentativo di abuso d'ufficio, di posizione dominante e di truffa, anche in relazione alle dichiarazioni rilasciate dall'amministrazione qualche giorno prima ( tutto a posto mentre invece nulla era a posto ). I presenti hanno dichiarato che comunque all'arrivo della comunicazione dell'ADE sarebbe bastato andare da loro per risolvere... certo, come no. Al momento sono molto più tranquillo ed il costo, al momento, dell'avvocato sarebbe di 240 euro. Dico sarebbe perchè ho una polizza personale RC + Tutela Legale che copre queste divergenze fino a ( mi pare ) 5600 euro. Ora vedremo il prossimo passo ma sarà lunghetta...
...
Grande dielle6971, questo è il sistema che dovremmo usare tutti noi, non bisogna risparmiargli nulla a quel branco di incapaci strapagati da noi!! Qualche anno fa, in fase di costruzione di un secondo immobile sullo stesso lotto di terreno, il mio comune mi fece pagare nuovamente(9 milioni delle vecchie lire),per oneri di urbanizzazione primaria, che avevo già "donato" 4 anni prima con la costruzione del primo immobile. Quando il geometra si è accorto del "disguido", ci sono voluti 5 anni meno qualche mese per riportali a casa. Se uno sta dalla parte della ragione con carte alla mano, non deve aver timori e procedere come un bufalo imbestialito.
michele16
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 00:04:34
In risposta al messaggio di michele16 del 20/01/2024 alle 22:35:26

Grande dielle6971, questo è il sistema che dovremmo usare tutti noi, non bisogna risparmiargli nulla a quel branco di incapaci strapagati da noi!! Qualche anno fa, in fase di costruzione di un secondo immobile sullo stesso
lotto di terreno, il mio comune mi fece pagare nuovamente(9 milioni delle vecchie lire),per oneri di urbanizzazione primaria, che avevo già donato 4 anni prima con la costruzione del primo immobile. Quando il geometra si è accorto del disguido, ci sono voluti 5 anni meno qualche mese per riportali a casa. Se uno sta dalla parte della ragione con carte alla mano, non deve aver timori e procedere come un bufalo imbestialito.
...
Che qualcuno possa sbagliare, purtroppo accade, ma dal tuo commento, pare che siano tutti incapaci. Forse è  meglio rinegoziare questa affermazione 

 
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 00:08:21
In risposta al messaggio di michele16 del 20/01/2024 alle 22:35:26

Grande dielle6971, questo è il sistema che dovremmo usare tutti noi, non bisogna risparmiargli nulla a quel branco di incapaci strapagati da noi!! Qualche anno fa, in fase di costruzione di un secondo immobile sullo stesso
lotto di terreno, il mio comune mi fece pagare nuovamente(9 milioni delle vecchie lire),per oneri di urbanizzazione primaria, che avevo già donato 4 anni prima con la costruzione del primo immobile. Quando il geometra si è accorto del disguido, ci sono voluti 5 anni meno qualche mese per riportali a casa. Se uno sta dalla parte della ragione con carte alla mano, non deve aver timori e procedere come un bufalo imbestialito.
...
Che qualcuno possa sbagliare, purtroppo accade, ma dal tuo commento, pare che siano tutti incapaci. Non trovo corretta questa affermazione...rileggila

 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 09:49:18
In risposta al messaggio di michele16 del 20/01/2024 alle 22:35:26

Grande dielle6971, questo è il sistema che dovremmo usare tutti noi, non bisogna risparmiargli nulla a quel branco di incapaci strapagati da noi!! Qualche anno fa, in fase di costruzione di un secondo immobile sullo stesso
lotto di terreno, il mio comune mi fece pagare nuovamente(9 milioni delle vecchie lire),per oneri di urbanizzazione primaria, che avevo già donato 4 anni prima con la costruzione del primo immobile. Quando il geometra si è accorto del disguido, ci sono voluti 5 anni meno qualche mese per riportali a casa. Se uno sta dalla parte della ragione con carte alla mano, non deve aver timori e procedere come un bufalo imbestialito.
...
No, questo non è il sistema che dovremmo adottare
non ci dovrebbero essere questi errori
​​​​​​non dico che non si possa sbagliare,.ma che dovrebbero controllare e ricontrollare prima di mandare "avvisi di garanzia" e poi, quando qualcuno ti presenta una ricevute,.non dovrebbe esserci bisogno di avvalersi di un avvocato
come.le amministrazioni non ammettono sbagli da parte degli utenti, dovrebbero non ammettere sbagli nemmeno da parte loro e sanzionare chi sbaglia come sanzionano gli utenti
in ambiente privato, chi commette questo tipo di sbagli, il giorno dopo si ritrova in giro a chiedere lavoro
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link