CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alternativa a Litio.store

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
11
Hortensia
Hortensia
21/09/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 22:40:27
Ciao a tutti. Ho necessità di acquistare 2x100ah Lifepo4. Non riesco, purtroppo, a trovare prodotti confrontabili con quelli proposti dal suddetto venditore.

Qualcuno di voi ha acquistato batterie simili su AliExpress o, meglio ancora, da venditori europei?

Grazie mille
Hortensia
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 01:28:32
In risposta al messaggio di Hortensia del 12/09/2019 alle 22:40:27

Ciao a tutti. Ho necessità di acquistare 2x100ah Lifepo4. Non riesco, purtroppo, a trovare prodotti confrontabili con quelli proposti dal suddetto venditore. Qualcuno di voi ha acquistato batterie simili su AliExpress o, meglio ancora, da venditori europei? Grazie mille Hortensia
Ciao, intanto vorrei chiederti.. perchè cerchi un'alternativa al sito litiostore? Cosa intendi dicendo che "non riesci a trovare prodotti confrontabili"?
Poi voi 2 batterie da 100Ah per motivi di spazio o per altri motivi?
Passando a quello chiedi... dato che cerca un'alternativa al sito litiostore.. presumo che cerchi batterie LiFePO4 con BMS (Battery Management System) integrato e pronte all'utilizzo e non con BMS esterno e da assemblare.
Ho visto che ci sono batterie dichiarate LiFePO4 su aliexpress, però io diffiderei e non poco da quelle batterie... Molto probabilmente non hanno il BMS integrato, poi per la garanzia? Sono effettivamente sicure? Hanno realmente le prestazioni di una LiFePO4?
Altro aspetto è che ci sono batterie e batterie LiFePO4... Basta guardare quanti cicli di carica/scarica dichiarano e a che profondità di scarica; altro dato tecnico è la corrente massima di carica e scarica costante. Solitamente una buona LiFePO4 può essere carica e scarica con correnti a 1C.. Esempio se una batteria è dichiarata 100Ah e che può sopportare correnti di carica e scarica pari a 1C significa che le correnti possono essere di 100A, ovvero pari ad 1 volta la capacità dichiarata. Per dire quelle su aliexpress spesso arrivano a 0,5C.
Poi le LiFePO4 possono avere celle cilindriche o prismatiche... Spesso quelle su aliexpress adottano celle cilindriche, tante celle cilindriche. Personalmente preferisco le celle prismatiche perchè sono più facili da assemblare e ci sono meno connessioni all'interno della batteria stessa.

Io per motivi di qualità e prestazioni valuto le LiFePO4 della Winston, però bisogna assemblarle e hanno il BMS esterno.

Qua

un possibile sito dove acquistarle. Poi ci sono altre marche però bisogna sempre assemblarle...
Ad un prezzo "basso" e con un minimo di garanzia conosco solo litiostore; c'è anche NDS con il suo sistema però costa tanto secondo il mio punto di vista.

PS: per queste batterie serve un carica batteria apposito, non va bene quello delle batterie al piombo che sia gel, agm o acido libero. Idem il regolatore di carica del fotovoltaico. Oltretutto queste batterie richiedono cavi di sezione adeguata per quanto riguarda la carica attraverso l'alternatore del motore (perchè questo tipo di batteria, se di qualità, accetta correnti elevate di carica a differenza di quelle al piombo) e di conseguenza non è sicuro far passare molta corrente tramite la centralina.

Se qualcosa non ti è chiaro chiedi senza problemi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 10:02:48
Anche io mi sto guardando intorno per passare alle LiFePO4 e concordo con il Tornitore.
Personalmente propendo per quelle da assemblare.
Quelle di Litiostore hanno un prezzo concorrenziale ma mi piacerebbe sapere cosa c'è dentro. Ma non credo diano queste informazioni.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 10:48:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/09/2019 alle 01:28:32

Ciao, intanto vorrei chiederti.. perchè cerchi un'alternativa al sito litiostore? Cosa intendi dicendo che non riesci a trovare prodotti confrontabili? Poi voi 2 batterie da 100Ah per motivi di spazio o per altri motivi?
Passando a quello chiedi... dato che cerca un'alternativa al sito litiostore.. presumo che cerchi batterie LiFePO4 con BMS (Battery Management System) integrato e pronte all'utilizzo e non con BMS esterno e da assemblare. Ho visto che ci sono batterie dichiarate LiFePO4 su aliexpress, però io diffiderei e non poco da quelle batterie... Molto probabilmente non hanno il BMS integrato, poi per la garanzia? Sono effettivamente sicure? Hanno realmente le prestazioni di una LiFePO4? Altro aspetto è che ci sono batterie e batterie LiFePO4... Basta guardare quanti cicli di carica/scarica dichiarano e a che profondità di scarica; altro dato tecnico è la corrente massima di carica e scarica costante. Solitamente una buona LiFePO4 può essere carica e scarica con correnti a 1C.. Esempio se una batteria è dichiarata 100Ah e che può sopportare correnti di carica e scarica pari a 1C significa che le correnti possono essere di 100A, ovvero pari ad 1 volta la capacità dichiarata. Per dire quelle su aliexpress spesso arrivano a 0,5C. Poi le LiFePO4 possono avere celle cilindriche o prismatiche... Spesso quelle su aliexpress adottano celle cilindriche, tante celle cilindriche. Personalmente preferisco le celle prismatiche perchè sono più facili da assemblare e ci sono meno connessioni all'interno della batteria stessa. Io per motivi di qualità e prestazioni valuto le LiFePO4 della Winston, però bisogna assemblarle e hanno il BMS esterno. Qua un possibile sito dove acquistarle. Poi ci sono altre marche però bisogna sempre assemblarle... Ad un prezzo basso e con un minimo di garanzia conosco solo litiostore; c'è anche NDS con il suo sistema però costa tanto secondo il mio punto di vista. PS: per queste batterie serve un carica batteria apposito, non va bene quello delle batterie al piombo che sia gel, agm o acido libero. Idem il regolatore di carica del fotovoltaico. Oltretutto queste batterie richiedono cavi di sezione adeguata per quanto riguarda la carica attraverso l'alternatore del motore (perchè questo tipo di batteria, se di qualità, accetta correnti elevate di carica a differenza di quelle al piombo) e di conseguenza non è sicuro far passare molta corrente tramite la centralina. Se qualcosa non ti è chiaro chiedi senza problemi.
...
Ciao il tornitore.
Chiedo io.
Non capisco se le batterie di litiostore  hanno il bms incorporato (all'interno della batteria intendo) oppure esterno.
Nella introduzione dichiarano "Sicurezza! BMS integrato", pero' poi nella descrizione delle singole batterie leggo

Batteria LiFePO4 12V 100Ah litio-ferro-fosfato Abs box BMS +10A charger.

Grazie.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 11:42:34
A me la descrizione sembra chiara.
Batteria in una box in ABS con BMS . In più ti danno un caricabatterie da 10A che però non conosco nei dettagli.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 11:54:19
Ciao, 

confermo, da possessore, che la batteria di litiostore non ha niente di esterno. Il caricabatterie incluso nell'ordine è piuttosto basico:

https://www.ebay.it/itm/14-6V-1...

avevo già scritto su un altro topic che sono scettico sul fatto che sia sicuro montarlo in camper direttamente (personalmente non l'ho fatto). Collegato direttamente alla batteria, senza 220v c'è un leggerissimo consumo (non ricordo se l'ho misurato) e soprattutto durante la connessione scintilla. 
Siccome i CB sui camper passano gran parte della loro vita scollegati dalla 220v direi che non è adatto.

Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 13:50:32
In risposta al messaggio di salvatore del 13/09/2019 alle 10:48:03

Ciao il tornitore. Chiedo io. Non capisco se le batterie di litiostore  hanno il bms incorporato (all'interno della batteria intendo) oppure esterno. Nella introduzione dichiarano Sicurezza! BMS integrato, pero' poi nella descrizione delle singole batterie leggo Batteria LiFePO4 12V 100Ah litio-ferro-fosfato Abs box BMS +10A charger. Grazie.
Come ti ha già detto MarcoBo ha il BMS integrato, ovvero interno...
Però dal mio punto di vista è un BMS molto semplice e non di gran qualità... Per esempio non rileva la temperatura di ogni singola cella, fattore importante anche per eventuali correzioni della carica o scarica.
Come BMS preferisco quelli esterni poichè sono completi e di maggior qualità, esempio

questo

. Questo BMS mi piace, oltre al fatto qualitativo e tecnico, anche perchè mi dice la carica residua, quanti Ampere e Watt sono richiesti istantaneamente, qual è stato il picco di assorbimento, la temperatura di ogni singola cella e se si vuole anche i dati del fotovoltaico... Tutto tramite l'app sullo smartphone; vero che consumerà qualcosina per via del bluetooth, ma penso sia questioni di mAh.

@Sergione66: dal sito si vedono che celle usano, non le conosco e per di più non danno le caratteristiche tecniche della singola cella e relativi grafici con curve di carica e scarica anche a temperature diverse... E questo non mi piace. Sul sito c'è scritto che una da 100Ah è composta da 8 celle da 50Ah collegate in misto serie/parallelo.
Le batterie di litiostore, da quello che dichiarano, hanno prestazioni inferiori rispetto a quelle gialle Winston (LiFeYPO4 e non semplici LiFePO4)... Vedi la corrente di carica massima sopportata prendendo esempio una 100Ah (50A vs 300A), corrente massima di scarica a regime continuativo (150A vs 300A), corrente di scarica a regime impulsivo (500A vs 1000A; da questo si capisce che anche una da 80-90Ah LiFePO4 può avviare il motore del camper o in casi estremi la stessa BS), n° cicli all'80% (2500 vs 5000), range di temperatura, etc.
Chiaro una 100Ah da litiostore costa 580€, mentre il kit completo della Winston LiFeYPO4 da 100Ah compreso di BMS, connettori, etc da assemblare costa circa 1000€ compresa spedizione e tasse (però maggiore è la capacità maggiore è il risparmio €/Ah; esempio il kit da 400Ah compreso di tutto costa 2750€)... Però qualitativamente c'è la differenza.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 14:03:05
Descrizione molto utile. Grazie.
Immaginavo che rispetto alle Winston fossero di altra categoria, altrimenti non si spiegherebbero i prezzi.
Idem per il BMS che può andare da pochi euro a oltre 300 nel caso di quelli di qualità.
Ho visto che ci sono 3 marchi di celle che vanno per la maggiore:
Winston
Sinopoly
Calb (Serie CA ed SE)

Sicuramente Winston è la migliore tra le 3 ma anche le altre 2 sono molto usate. Hanno meno recensioni e quindi è più difficile farsi un quadro preciso della situazione.

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 14:07:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/09/2019 alle 13:50:32

Come ti ha già detto MarcoBo ha il BMS integrato, ovvero interno... Però dal mio punto di vista è un BMS molto semplice e non di gran qualità... Per esempio non rileva la temperatura di ogni singola cella, fattore importante
anche per eventuali correzioni della carica o scarica. Come BMS preferisco quelli esterni poichè sono completi e di maggior qualità, esempio questo. Questo BMS mi piace, oltre al fatto qualitativo e tecnico, anche perchè mi dice la carica residua, quanti Ampere e Watt sono richiesti istantaneamente, qual è stato il picco di assorbimento, la temperatura di ogni singola cella e se si vuole anche i dati del fotovoltaico... Tutto tramite l'app sullo smartphone; vero che consumerà qualcosina per via del bluetooth, ma penso sia questioni di mAh. @Sergione66: dal sito si vedono che celle usano, non le conosco e per di più non danno le caratteristiche tecniche della singola cella e relativi grafici con curve di carica e scarica anche a temperature diverse... E questo non mi piace. Sul sito c'è scritto che una da 100Ah è composta da 8 celle da 50Ah collegate in misto serie/parallelo. Le batterie di litiostore, da quello che dichiarano, hanno prestazioni inferiori rispetto a quelle gialle Winston (LiFeYPO4 e non semplici LiFePO4)... Vedi la corrente di carica massima sopportata prendendo esempio una 100Ah (50A vs 300A), corrente massima di scarica a regime continuativo (150A vs 300A), corrente di scarica a regime impulsivo (500A vs 1000A; da questo si capisce che anche una da 80-90Ah LiFePO4 può avviare il motore del camper o in casi estremi la stessa BS), n° cicli all'80% (2500 vs 5000), range di temperatura, etc. Chiaro una 100Ah da litiostore costa 580€, mentre il kit completo della Winston LiFeYPO4 da 100Ah compreso di BMS, connettori, etc da assemblare costa circa 1000€ compresa spedizione e tasse (però maggiore è la capacità maggiore è il risparmio €/Ah; esempio il kit da 400Ah compreso di tutto costa 2750€)... Però qualitativamente c'è la differenza.
...
A mio parere devi considerare che i limiti di carica e scarica possono essere introdotti anche dal BMS, dal momento che non lo conosciamo (finirà che la apro) e come giustamente dici certamente sarà un prodotto piuttosto basilare.

A mio parere anche una Lifepo4 molto più piccola degli 80Ah può serenamente mettere in moto il camper più volte senza dare paticolari problemi. Nelle mie fantasie ho valutato l'idea di mettere una 50Ah a quello scopo, ma prima occorrerebbero un po' di modifiche all'impianto del mezzo.

Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 14:51:15
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/09/2019 alle 14:07:20

A mio parere devi considerare che i limiti di carica e scarica possono essere introdotti anche dal BMS, dal momento che non lo conosciamo (finirà che la apro) e come giustamente dici certamente sarà un prodotto piuttosto
basilare. A mio parere anche una Lifepo4 molto più piccola degli 80Ah può serenamente mettere in moto il camper più volte senza dare paticolari problemi. Nelle mie fantasie ho valutato l'idea di mettere una 50Ah a quello scopo, ma prima occorrerebbero un po' di modifiche all'impianto del mezzo. Marco  
...
Esatto anche per quello, dipende anche dal BMS. I dati che ho messo io sono quelli dichiarati dalle celle... Quindi di certo loro possono erogare quelle correnti.
Dalle foto che ho visto il BMS interno alle batterie di litiostore è decisamente basilare.

"A mio parere anche una Lifepo4 molto più piccola degli 80Ah può serenamente mettere in moto il camper più volte senza dare paticolari problemi. Nelle mie fantasie ho valutato l'idea di mettere una 50Ah a quello scopo, ma prima occorrerebbero un po' di modifiche all'impianto del mezzo."
Io preferisco rimanere dalla parte del sicuro, specie quando sono in condizioni non favorevoli.. esempio dopo 1-2 notti a -15/-20°C, dove il motore ad avviarsi fa più fatica e le prestazioni della batteria (anche se non a quelle temperature ma a 0-5°C c'è) sono inferiori rispetto a quando è a temperatura ideale di 25°C.
11
Hortensia
Hortensia
21/09/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 23:04:09

Ciao, intanto vorrei chiederti.. perchè cerchi un'alternativa al sito litiostore? Cosa intendi dicendo che non riesci a trovare prodotti confrontabili? Poi voi 2 batterie da 100Ah per motivi di spazio o per altri motivi?
Passando a quello chiedi... dato che cerca un'alternativa al sito litiostore.. presumo che cerchi batterie LiFePO4 con BMS (Battery Management System) integrato e pronte all'utilizzo e non con BMS esterno e da assemblare. Ho visto che ci sono batterie dichiarate LiFePO4 su aliexpress, però io diffiderei e non poco da quelle batterie... Molto probabilmente non hanno il BMS integrato, poi per la garanzia? Sono effettivamente sicure? Hanno realmente le prestazioni di una LiFePO4? Altro aspetto è che ci sono batterie e batterie LiFePO4... Basta guardare quanti cicli di carica/scarica dichiarano e a che profondità di scarica; altro dato tecnico è la corrente massima di carica e scarica costante. Solitamente una buona LiFePO4 può essere carica e scarica con correnti a 1C.. Esempio se una batteria è dichiarata 100Ah e che può sopportare correnti di carica e scarica pari a 1C significa che le correnti possono essere di 100A, ovvero pari ad 1 volta la capacità dichiarata. Per dire quelle su aliexpress spesso arrivano a 0,5C. Poi le LiFePO4 possono avere celle cilindriche o prismatiche... Spesso quelle su aliexpress adottano celle cilindriche, tante celle cilindriche. Personalmente preferisco le celle prismatiche perchè sono più facili da assemblare e ci sono meno connessioni all'interno della batteria stessa. Io per motivi di qualità e prestazioni valuto le LiFePO4 della Winston, però bisogna assemblarle e hanno il BMS esterno. Qua un possibile sito dove acquistarle. Poi ci sono altre marche però bisogna sempre assemblarle... Ad un prezzo basso e con un minimo di garanzia conosco solo litiostore; c'è anche NDS con il suo sistema però costa tanto secondo il mio punto di vista. PS: per queste batterie serve un carica batteria apposito, non va bene quello delle batterie al piombo che sia gel, agm o acido libero. Idem il regolatore di carica del fotovoltaico. Oltretutto queste batterie richiedono cavi di sezione adeguata per quanto riguarda la carica attraverso l'alternatore del motore (perchè questo tipo di batteria, se di qualità, accetta correnti elevate di carica a differenza di quelle al piombo) e di conseguenza non è sicuro far passare molta corrente tramite la centralina. Se qualcosa non ti è chiaro chiedi senza problemi.
...
Grazie mille per la spiegazione ultra esaustiva... Credo che per le mie esigenze sia ancora presto per le batterie Lifepo4.. magari tra 1 o 2 anni sarà il momento... Essendo giunte alla fine le mie due Green Power, ho deciso di testare 2 “Start” da 100ah (È la marca, Made in Italy, dicono) comprate alla Fiera di Parma a 69€ cadauna... 

Vedremo quanto durano... Che ne pensi di una eventuale “sigillatura” nel loro box del garage con del nastro telato (anti “effluvi”)?
Hortensia
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 13:53:07
Incuriosito dalle celle Winston e di conseguenza dalle batterie realizzate con queste celle ho contattato il servizio clienti di questo venditore

https://www.ev-power.eu/index.p...

chiedendo spiegazioni sulle batterie e sui set per realizzarle (ovviamente a parità di potenza)  .

Questa è stata la risposta:

Dear customer, 

thank you for your email and interest in our products.
12V 90Ah battery block: 

https://www.ev-power.eu/LiFeYPO...

are s made from the single-cells: 

https://www.ev-power.eu/Winston...

, and the battery block is without BMS. There are only cells.
As a protection for this battery, you can use battery protector - 

https://www.ev-power.eu/Victron...

this 12V90Ah battery pack is with the BMS, there is the different of the price.

Please if you have any questions, please let me know.

Best regards

In sostanza le batterie già assemblate NON HANNO BMS INTERNO quindi il prezzo di una batteria utlizzabile senza problemi è quello indicato in questa pagina:

11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 19:57:44
Quindi circa 740 € e si entra nel mondo lithio.
ma un carica batterie gestisce 2 batterie da 90?
5
Waltermario
Waltermario
09/08/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 07:26:15

...
Salve, ciao. 
siccome ho l'impressione che tu te ne intenda, vorrei chiederti un aiuto. Leggo che preferisci  prendere moduli da assemblare della Winston. Ma poi questi moduli vanno messi assemblati dentro una scatola immagino. Si trova in commercio o la si deve fare? E se si deve fare in che materiale? E con quali accorgimenti tipo sigillata, forata, imbottita.. Bsm e regolatore di carica esterno vero? Ti ringrazio se vorrai rispondermi. 
walter gnoato
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 12:59:02
In risposta al messaggio di Waltermario del 24/10/2020 alle 07:26:15

Salve, ciao.  siccome ho l'impressione che tu te ne intenda, vorrei chiederti un aiuto. Leggo che preferisci  prendere moduli da assemblare della Winston. Ma poi questi moduli vanno messi assemblati dentro una scatola immagino.
Si trova in commercio o la si deve fare? E se si deve fare in che materiale? E con quali accorgimenti tipo sigillata, forata, imbottita.. Bsm e regolatore di carica esterno vero? Ti ringrazio se vorrai rispondermi. 
...
Ciao,
da quel che ho chiesto, tramite vari preventivi e richiesta di schede tecniche direttamente dai fornitori cinesi (quasi la totalità delle litio proviene dalla Cina), le Winston attualmente offrono le migliori prestazioni chiaramente costano più di altre; dunque se uno cerca il miglior rapporto prezzo/prestazioni io non orienterei la scelta sulle Winston ma altre.
Non necessariamente vanno messe dentro una scatola, c'è chi le unisce con cinghie e chi costruisce un involucro ad hoc esempio in legno. Le lifepo4 non contengono alcun liquido.
Per le batterie che si assemblano il BMS è composto, esempio per il BMS123 Smart, da schede elettroniche che vanno messe sul polo positivo di ogni cella e da 2 sensori per la corrente ad effetto hall.

Qua

un video esemplificativo.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 14:55:09
Anche io ho deciso per le Winston assemblate. Visto che dovranno alimentare tutto quello che ci sarà a bordo, serve un prodotto di qualità.
Spero solo che nel frattempo i prezzi scendano un pò ... 
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 17:50:00
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/10/2020 alle 14:55:09

Anche io ho deciso per le Winston assemblate. Visto che dovranno alimentare tutto quello che ci sarà a bordo, serve un prodotto di qualità. Spero solo che nel frattempo i prezzi scendano un pò ... 
Io preso 2 di quelle assemblate da 90A 

http://www.lipotech.net/newstor...

Modificato da calasci il 24/10/2020 alle 17:51:52
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 18:51:00
In risposta al messaggio di calasci del 24/10/2020 alle 17:50:00

Io preso 2 di quelle assemblate da 90A 
Non hanno il BMS
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 02:30:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2020 alle 18:51:00

Non hanno il BMS
Si , lo so .

Infatti da poco li ho aperte 
E messo per adesso solo moduli equalizzazione , e relè esterno minima tensione 
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 07:38:37
In risposta al messaggio di Waltermario del 24/10/2020 alle 07:26:15

Salve, ciao.  siccome ho l'impressione che tu te ne intenda, vorrei chiederti un aiuto. Leggo che preferisci  prendere moduli da assemblare della Winston. Ma poi questi moduli vanno messi assemblati dentro una scatola immagino.
Si trova in commercio o la si deve fare? E se si deve fare in che materiale? E con quali accorgimenti tipo sigillata, forata, imbottita.. Bsm e regolatore di carica esterno vero? Ti ringrazio se vorrai rispondermi. 
...
Ciao, io ho preso una Winston da 200Ah, ho unito i moduli con la reggia che si usa nei magazzini per bloccare i pacchi sui pallet. Poi per sollevare la batteria, che pesa 33 kg, e che devo calare nella panca dietro il sedile passeggero, ho usato due cinghie che lascio poi in sede, per poterla estrarre. 
Per l'assembggio del bms occorrono delle attenzioni, specie se non si utilizzano dei prigionieri in testa alle celle. I ponticelli di rame che uniscono le celle e sui quali si poggiano le schedine dei bms sono curvi, e la schedina se fissata sopra essi lavora storta e può rompersi. Io ho ovviato costruendo i delle rondelle quadrate di rame che facessero spessore e garantissero un buon contatto, ovviando al problema. Su YouTube c'è un video di un tipo che ne assembla una per la barca, spiega molto bene tutti i passaggi da seguire, ma assembla male il bms. Giovedì ho in programma di smontare tutto il mio impianto per fare un cablaggio ordinato e più nascosto, se serve faccio qualche foto per spiegare questa attenzione necessaria per il BMS
Camper for Life
5
AnnalisaCabiddu
AnnalisaCabiddu
12/11/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 17:41:42
In risposta al messaggio di Ikigai del 25/10/2020 alle 07:38:37

Ciao, io ho preso una Winston da 200Ah, ho unito i moduli con la reggia che si usa nei magazzini per bloccare i pacchi sui pallet. Poi per sollevare la batteria, che pesa 33 kg, e che devo calare nella panca dietro il sedile
passeggero, ho usato due cinghie che lascio poi in sede, per poterla estrarre.  Per l'assembggio del bms occorrono delle attenzioni, specie se non si utilizzano dei prigionieri in testa alle celle. I ponticelli di rame che uniscono le celle e sui quali si poggiano le schedine dei bms sono curvi, e la schedina se fissata sopra essi lavora storta e può rompersi. Io ho ovviato costruendo i delle rondelle quadrate di rame che facessero spessore e garantissero un buon contatto, ovviando al problema. Su YouTube c'è un video di un tipo che ne assembla una per la barca, spiega molto bene tutti i passaggi da seguire, ma assembla male il bms. Giovedì ho in programma di smontare tutto il mio impianto per fare un cablaggio ordinato e più nascosto, se serve faccio qualche foto per spiegare questa attenzione necessaria per il BMS
...
Ciao 
dovrei realizzare anche io lo stesso impianto... stò facendo una ricerca per acquistare un ottimo prodotto.
ho letto il tuo commento e ti farei i complimenti... potresti realizzare un video cosi ti seguire passo per passo... magari riesco a realizzarla pure io... se poi inserisci anche i link dove hai acquistato tutto il materiale sarebbe top
ti ringrazio Lisa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link