CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Avviatore emergenza Lidl

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 133
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 21:33:58
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/11/2020 alle 21:19:48

Piuttosto che modificare l'impianto del camper, mi farò dei cavi da 16 mmq, meno sbatti e li potrò usare anche per altri che restassero a piedi.
Ecco appunto...
a me in 3 anni é successo solo una volta di aver bisogno di cavi , avviatore o avviamento da bs causa alternatore rotto. E non avevo nessuno dei 3.

In compenso mi avranno chiesto una decina di volte assistenza.laugh e non avevo i cavi!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 22:07:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2020 alle 18:51:27

Nello Sprinter è facile dimenticarsi i fari perchè spegnendo il motore rimangono accesi e il cicalino suona solo aprendo la porta, ma in un camper non la si apre mai. Quindi cerco di stare attento. Per il resto non ho
altro colelgato a BM, nei miei camper ho sempre collegato autoradio, GPS, CB, retrocamera e prese accendino, tutto alla BS, su questo non ho neppure l autoradio che non usavo mai. I cavi di avviamento li avevo fatti con pinze grosse e cavo da saldatrice industriale grosso come un mio pollice, lunghi 2,5m, ma pesavano 8kg e un ingombro non da poco. Casomai vado a rileggermi il tuo sito, che qualcosa mi è sfuggito. Sono curioso del perchè l avviatore andrebeb evitato. PS: preso da curiosità ho letto ora QUI e in effetti mi hai illuminato sui cavi lunghi e sottili che sono meglio di quelli mastodontici. Niente di piu vero, basta aspettare un po di tempo (5minuti?) e quindi avviando dai cavi non deve passare troppa corrente. Penso che invece se la BM fosse proprio guasta, allora servano i cavi grossi.  
...
Si, hai interpretato bene come va trattata una batteria profondamente scarica. Tempo e correnti basse, non fretta di mettere in moto con alternatore che spara subito energia
.
Se la BM è guasta devi sostituirla prima di mettere in moto.
Un alternatore che lavora su una batteria con un elemento in corto vedo la BM a rischio esplosione.
Un alternatore che lavora su una batteria isolata può schizzare su di tensione... ma forse il relè parallelatore ci aiuta a evitarlo.

Per assistere altri in difficoltà uso un caricabatterie LIDL che hanno messo in vendita solo una volta.
E' tutto a 12 volt e collega due prese accendisigari tramite un DC-DC converter che trasferisce 8 ampere tra i due spinotti.

Si collega, si aspettano 10.. 15 minuti per dare un minimo di amperora alla BM scarica e poi si mette in moto.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 22/11/2020 alle 22:17:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 22:19:38
In risposta al messaggio di Laikone del 22/11/2020 alle 21:14:18

solo per info... due cavi lunghi 3 metri da 35mmq + 4 pinze pesano 3,280kg e con dei 35mmq stai tranquillo che un camper lo metti in moto anche a -20°...  perchè poi, il vero problema, non sono tanto I CAVI in sé, ma le pinze, le quali DEVONO avere un buon contatto. 
i miei erano 4 volte piu grossi, per quello quel peso esagerato.
Non so la sezione del cavo, forse se vado a leggere potrebbe esserci scritto sopra, ma come diametro esterno del cavo, compreso isolante saranno sui 15mm circa o forse qualcosa di piu.
A volte a averlo grosso non è sempre la cosa migliore laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
sabino
sabino
10/05/2006 160
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 23:08:01
Pensavo di ottenere solo qualche ragguaglio sull'avviatore ma me ne esco con una cultura straordinaria sull'avviamento d'emergenza e con qualche euro(59)ancora in tasca. Grazie a tutti sabino
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 11:03:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2020 alle 22:07:33

Si, hai interpretato bene come va trattata una batteria profondamente scarica. Tempo e correnti basse, non fretta di mettere in moto con alternatore che spara subito energia . Se la BM è guasta devi sostituirla prima di
mettere in moto. Un alternatore che lavora su una batteria con un elemento in corto vedo la BM a rischio esplosione. Un alternatore che lavora su una batteria isolata può schizzare su di tensione... ma forse il relè parallelatore ci aiuta a evitarlo. Per assistere altri in difficoltà uso un caricabatterie LIDL che hanno messo in vendita solo una volta. E' tutto a 12 volt e collega due prese accendisigari tramite un DC-DC converter che trasferisce 8 ampere tra i due spinotti. Si collega, si aspettano 10.. 15 minuti per dare un minimo di amperora alla BM scarica e poi si mette in moto. Marco
...
Emme, pur condividendo le tue teorie, dobbiamo anche calarci nella realtà dei fatti...

Mi trovo in un qualunque posto, provo a mettere in moto e il mezzo non si avvia. E' chiaro che, se la batteria si è abbassata perchè ho lasciato qualche assorbimento in giro è un conto, cosa molto diversa, ed è sempre quello che è capitato a me, quelle poche volte che è successo, vado a fare la messa in moto e a malapena si accendono le luci del quadro... 

Volente o nolente, se non ho la possibilità di attaccare un caricabatterie a 220V dovrò o appoggiarmi ad un booster o a fare il ponte con i cavi, arrivando con il mezzo fin dove potrò cambiare la batteria, ergo, se sono a Bolzano e devo tornare a casa, io non cambio la batteria a Bolzano...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 11:21:52
In risposta al messaggio di Laikone del 23/11/2020 alle 11:03:19

Emme, pur condividendo le tue teorie, dobbiamo anche calarci nella realtà dei fatti... Mi trovo in un qualunque posto, provo a mettere in moto e il mezzo non si avvia. E' chiaro che, se la batteria si è abbassata perchè
ho lasciato qualche assorbimento in giro è un conto, cosa molto diversa, ed è sempre quello che è capitato a me, quelle poche volte che è successo, vado a fare la messa in moto e a malapena si accendono le luci del quadro...  Volente o nolente, se non ho la possibilità di attaccare un caricabatterie a 220V dovrò o appoggiarmi ad un booster o a fare il ponte con i cavi, arrivando con il mezzo fin dove potrò cambiare la batteria, ergo, se sono a Bolzano e devo tornare a casa, io non cambio la batteria a Bolzano...
...
Tralasciamo un attimo il prolema di soccorrere gli altri e vediamo come ripartire con la BM scarica usando la nostra BS.
Con due veicoli, per motivi di sicurezza, prima si collegno i positivi, poi i ngativi.

Ma su un camper le masse di BS e BM sono sempre collegate al telaio, quindi il cavo rosso è pericolosissimo perchè appena collego una pinza, mi ritovo in mano l'altra pinza che se mi sfugge o tocca massa da fuoco al camper.

Per questo un impianto fisso, adatto a collegare BM e BS, è molto più sicuro dei cavi volanti.

Marco
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 12:09:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/11/2020 alle 11:21:52

Tralasciamo un attimo il prolema di soccorrere gli altri e vediamo come ripartire con la BM scarica usando la nostra BS. Con due veicoli, per motivi di sicurezza, prima si collegno i positivi, poi i ngativi. Ma su un camper
le masse di BS e BM sono sempre collegate al telaio, quindi il cavo rosso è pericolosissimo perchè appena collego una pinza, mi ritovo in mano l'altra pinza che se mi sfugge o tocca massa da fuoco al camper. Per questo un impianto fisso, adatto a collegare BM e BS, è molto più sicuro dei cavi volanti. Marco
...
in linea di massima sono d'accordo, ma guarda le pinze nella foto che ho messo, sono isolate un bel po', poi, se non sei un imbranato totale, prima colleghi quella nel posto più difficile, poi quello più facile.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 17:18:06
Prenderò gli ultimi, costano 40 euro senza lo sbattimento di farli.

COPPIA CAVI PER BATTERIA AUTO PROFESSIONALI PER MOTO – AUTO – CAMPER - CAMION 
PINZE COMPLETAMENTE ISOLATE PER LA MASSIMA SICUREZZA. CON CUSTODIA.
  • LUNGHEZZA 3 MT – CAVO DIAMETRO 16MMQ – 220 A  (AUTO MEDIA E PICCOLA CILINDRATA – MOTO) 
  • LUNGHEZZA 3.5 MT – CAVO DIAMETRO 25MMQ – 350 A  (AUTO MEDIA GROSSA CILINDRATA ) 
  • LUNGHEZZA 4.5 MT – CAVO DIAMETRO 35MMQ – 480 A  (AUTO GROSSA CILINDRATA - FURGONI)
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 09:11:45
questi sono i cavi che spesso si trovano in commercio a basso costo...
Sulla confezione millantano un passaggio di corrente fino a 1000A...

image(2180).png
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 10:34:21
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2020 alle 09:11:45

questi sono i cavi che spesso si trovano in commercio a basso costo... Sulla confezione millantano un passaggio di corrente fino a 1000A...
Per 1/1000 di secondo può essere...

Marco.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 10:43:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/11/2020 alle 10:34:21

Per 1/1000 di secondo può essere... Marco.
certo Emme, ma per esperienza e non lo devo certo dire a te, uno è convinto di comprare dei cavi e salvarsi dall'impaccio di un mancato avviamento e questo spera di farlo da sé, facendo il ponte tra la BS e la BM per poi trovarsi con un pugno di mosche in mano.
C'è anche un rischio non indifferente, ma questo non lo voglio calcolare, perchè tanto è nulla a confronto del giramento di scatole che ti viene quando non accendi una mazza... 
Se calcoli che almeno l'80% dei cavi in commercio è robetta da 10/20/30/40€ la vedo veramente dura mettere in moto un motore diesel da 2800cc.... per questo io i cavi li ho fatti e son sicuro che funzionano.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 10:59:31

Questi sono dichiarati 35 mmq, se non lo fossero si restituiscono.
Io comunque il ponte alla BM lo farei dalle 3 LiFepo4 da 120 ah cad. che ho parallele alla BS

https://www.ebay.it/itm/Set-cav...

Modificato da enzov1100 il 25/11/2020 alle 11:03:15
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 10:59:33
Quando giovanotto lavoravo nell'ambito elettromeccanico con cavi capicorda e cablaggi per riconoscere i cavi e constatarne la qualità su contavanio i trefoli di cui era composto quindi sapevo  a memoria, di quanti trefoli erano composti i cavi da 0.50mm2 a 2.50 mm2 anche automotive, esiste una tabella simile anche per sezioni maggiori? 
"il est interdit d'interdir"
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 11:07:00
In risposta al messaggio di Mocambo del 25/11/2020 alle 10:59:33

Quando giovanotto lavoravo nell'ambito elettromeccanico con cavi capicorda e cablaggi per riconoscere i cavi e constatarne la qualità su contavanio i trefoli di cui era composto quindi sapevo  a memoria, di quanti trefoli erano composti i cavi da 0.50mm2 a 2.50 mm2 anche automotive, esiste una tabella simile anche per sezioni maggiori? 
Non c'è una tabella perché i  fili che devono essere molto flessibili, come i puntali di un tester, sono composti da un elevato numero di trefoli ma molto sottili.
Devi misurare il diametro del rame e poi... pigreco erre quadro !

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 25/11/2020 alle 11:10:11
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 11:20:44
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2020 alle 10:43:21

certo Emme, ma per esperienza e non lo devo certo dire a te, uno è convinto di comprare dei cavi e salvarsi dall'impaccio di un mancato avviamento e questo spera di farlo da sé, facendo il ponte tra la BS e la BM per poi
trovarsi con un pugno di mosche in mano. C'è anche un rischio non indifferente, ma questo non lo voglio calcolare, perchè tanto è nulla a confronto del giramento di scatole che ti viene quando non accendi una mazza...  Se calcoli che almeno l'80% dei cavi in commercio è robetta da 10/20/30/40€ la vedo veramente dura mettere in moto un motore diesel da 2800cc.... per questo io i cavi li ho fatti e son sicuro che funzionano.
...
Il rame puro ha un costo di circa 8 euro al Kg, poi ci sono le pinze e tutto il resto.
Si fa presto a capire quanto 5+5 metri di filo possono costare a produrli.

Di solito i cavi che vendono sono mal descritti, si parla di diametro (misura lineare) espresso in millimetri quadri (misura di superficie) e MAI si parla di peso totale che invece direbbe tante cose...
Confondono le ampere con le amperora ecc...
Alla fine è difficile dimostrare che hanno fatto i furbi perché se leggo cose del tipo "tensione di 400 amperora" e compro lo stesso quell'oggetto, poi è difficile lamentarsi che i conti non tornano.

Marco.
Marco

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 11:28:13
Si ,il prezzo è molto basso, ma scrivono chiaramente:
CARATTERISTICHE: 480 A/h - Ø 35Mm² - Lunghezza: 4,5mt, sbagliando A/h
Non penso sia difficile contestare i Ø 35Mm²
Il prezzo all'ingrosso in Italia del cavo da 35 mmq è poco più di 2 euro al metro, sono 18 euro di cavo + le pinze, tirato ma potrebbe anche essere visto che non sono fatti qui. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 11:39:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/11/2020 alle 11:20:44

Il rame puro ha un costo di circa 8 euro al Kg, poi ci sono le pinze e tutto il resto. Si fa presto a capire quanto 5+5 metri di filo possono costare a produrli. Di solito i cavi che vendono sono mal descritti, si parla
di diametro (misura lineare) espresso in millimetri quadri (misura di superficie) e MAI si parla di peso totale che invece direbbe tante cose... Confondono le ampere con le amperora ecc... Alla fine è difficile dimostrare che hanno fatto i furbi perché se leggo cose del tipo tensione di 400 amperora e compro lo stesso quell'oggetto, poi è difficile lamentarsi che i conti non tornano. Marco.
...
Non riesco a risalire al peso delle pinze che ho usato io, ma 3 mt di rosso + 3 mt di nero da 35mmq  + 4 pinze sono 3.3kg
Ho speso 36€ solo delle pinze, che come ben sai sono il 50% dei cavi... nel senso, puoi avere anche dei cavi da 100mmq, ma se la pinza non è in grado di condurre la corrente come si deve, il motore non partirà mai...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 11:57:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/11/2020 alle 11:20:44

Il rame puro ha un costo di circa 8 euro al Kg, poi ci sono le pinze e tutto il resto. Si fa presto a capire quanto 5+5 metri di filo possono costare a produrli. Di solito i cavi che vendono sono mal descritti, si parla
di diametro (misura lineare) espresso in millimetri quadri (misura di superficie) e MAI si parla di peso totale che invece direbbe tante cose... Confondono le ampere con le amperora ecc... Alla fine è difficile dimostrare che hanno fatto i furbi perché se leggo cose del tipo tensione di 400 amperora e compro lo stesso quell'oggetto, poi è difficile lamentarsi che i conti non tornano. Marco.
...
dimenticavo...
Giustamente tu parli di rame, ma mica è detto che lo sia...
Quelli della LIDL (nota marca costruttrice di cavi per avviamento laugh)  sono fatti di alluminio... che come ben sai costa molto meno. Io ad esempio, in questo caso li ho acquistati per mettere in moto eventualmente la macchina, che quella, a meno di usare una "corda" va sempre in moto... ma col camper la faccenda cambia un bel po' e io di rischiare non ne voglio mezza. 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 11:57:29
Avendo da due anni le LiPoFe e sono ben due
ho aumentato la massa al telaio portandone una
nuova supplementare e mi porto appresso un cavo lungo
e con pinze adatte per fare eventuale ponte >BM <BS
Poi un avviatore sempre carico  Drive Pro 12 mi tranquillizza molto
e potrebbe servire a qualche amico in difficoltà.

Dati Tecnici
Tensione di rete100 - 240 V
Capacità12000 mAh
Tensione di avviamento12 V
Corrente di avviamento470 A
Corrente di avviamento massima1600 A
Franco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 12:09:05
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/11/2020 alle 11:28:13

Si ,il prezzo è molto basso, ma scrivono chiaramente: CARATTERISTICHE: 480 A/h - Ø 35Mm² - Lunghezza: 4,5mt, sbagliando A/h Non penso sia difficile contestare i Ø 35Mm² Il prezzo all'ingrosso in Italia del cavo da 35 mmq è poco più di 2 euro al metro, sono 18 euro di cavo + le pinze, tirato ma potrebbe anche essere visto che non sono fatti qui. 
non è una questione di contestazione, sei tu come consumatore che dai per scontate certe info.

faccio un esempio utilizzando i tuoi dati:

480 A/h -  >>>> come li hanno calcolati quei A/h? magari lo hanno fatto considerando 1 secondo di passaggio di quella corrente... e tu non puoi contestarlo dicendo eh, ma io credevo si potesse alimentare continuativamente un'utenza da 480A
Ø 35Mm²  >>>> dove sono misurati quei 35mmq? parlano del conduttore o del diametro dell'isolante? Tu pensi del conduttore, ma non è detto facciano altrettanto loro...
Lunghezza: 4,5mt >>>> parliamo solo del cavo o comprese le pinze? 
Non penso sia difficile contestare i Ø 35Mm² >>>> che il negoziante accetti il reso è un discorso, ma che tu riesca a dimostrare che quei 35mmq non sono 35 la vedo molto dura, visto che il costruttore NON HA chiaramente detto che sta parlando del diametro del conduttore e non dell'isolante...

Perchè vedi, altrimenti i cavi funzionerebbero TUTTI, sulle confezioni promettono prestazioni mirabolanti che poi non mantengono e questo lo puoi vedere dalla foto che ho pubblicato prima... Attenzione, non stanno dicendo il falso, ma partono da altri presupposti che, seppur forzati, son veri...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link