In risposta al messaggio di Grinza del 14/08/2023 alle 13:00:29A mio parere è un criterio di valutazione discutibile.
Io sono consapevole che le litio, in generale, sono migliori delle AGM, quello che ancora non si conosce quanto durano, è quello che mi serve per vedere se vale la pena. Quando qualcuno mi dirà che durano il doppio delle AGM, sarò convinto del cambio
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/08/2023 alle 14:11:15La risposta l’hai perfezionata all’ultimo capoverso, il prezzo.
La tua stessa MG4 ha le LFP, hai la risposta già in casa dove non per nulla danno 7 anni/150.000 km e su un'auto la batteria è ben più stressata rispetto all'utilizzo che se ne fa sul camper; le case costruttrici se offronotale garanzia stanno sul sicuro e di certo le prestazioni sono superiori. La prova l'ho avuta con l'ibrida... Garantita 8 anni/160.000 km. Ora dopo 18 anni con auto tenuta sempre fuori, raffreddata ad aria e oltre 303.000 km la batteria NiMH ha dato errore per una cella su 28 guasta ovvero con prestazioni sotto una certa soglia. La mia BEV dopo 75.000 km fatti in circa 1 anno e 5 mesi con tecnologia non LFP (contando da quando è stata prodotta ha 2 anni e mezzo circa) ha erogato oltre 12.400 kWh con un degrado del 9% e utilizzo intensivo in termini di correnti/scarica etc... Su un camper pensando ad una richiesta di 0,6-0,85 kWh/giorno (50-70 Ah/giorno a 12 V; su una 100 Ah è una profondità di scarica del 50-70%) significa una richiesta annuale, da parte di un full timer, di circa 219-310 kWh/anno; con una proporzione, che va presa con le pinze poichè c'è anche il degrado temporale, la durata va ben oltre i 20 anni con degrado limitato. Io non mi preoccuperei. Se esempio litiostore da 11 anni di garanzia (di più rispetto alle BEV ma tutto rapportato all'utilizzo) un motivo ci sarà e sicuramente, non danno garanzia così elevata senza le dovute valutazioni sennò ci perderebbero.

In risposta al messaggio di Subalpino del 14/08/2023 alle 14:22:21Ovviamente ognuno decide come crede meglio, io le due AGM le ho sotto il sedile passeggero (un po’ difficoltoso).
A mio parere è un criterio di valutazione discutibile. Se vuoi una MTB e scopri che una bici da corsa dura di più, che fai, scegli la seconda? Non penso che Tesla monti batterie al litio per la durata, ma forse per peso,dimensioni, carica veloce e capacità maggiore in rapporto al volume. Nel mio caso specifico avevo uno spazio batteria dove ci stava una AGM da 110 Ah da 30kg, adesso ci sono due LFP da 105Ah da 8kg l'una. Che carico a 40A da motore, 30A da rete. Quando saranno da buttare lo scriverò qua su COL, se sarò ancora tra di voi, speriamo. Ovviamente io ho una serie di vincoli che altri non hanno: - Frigo a compressore - Truma D - Uso il camper solo per viaggiare e le soste sono di un massimo di 3 giorni, non sempre in posti con colonnine elettriche specialmente quando viaggio io (molti campeggi sono chiusi) - Viaggiando parecchio posso sfruttare la carica veloce da alternatore - PESO, voglio stare sotto i 30q li a pieno carico - SPAZIO, per mettere una seconda AGM avrei dovuto creare uno spazio sotto il sedile passeggero per due batterie. Non metterei MAI due batterie in posti diversi. - SOLARE Pur avendo un PV da 170A non sono un grande estimatore del solare, vuoi perchè viaggio in zone e stagioni non adatte e vuoi perchè lo spazio sul tetto di un furgone è risicato, la mia produzione è piuttosto bassa. Almeno in confronto a quanto ottengo con un alternatore.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/08/2023 alle 13:00:29Sono un venditore di batterie LiFePO4 e vorrei precisare che questa mia risposta non ha alcun obiettivo di marketing. Dalla nostra indagine di mercato abbiamo riscontrato che il pubblico italiano nutre dei dubbi nei confronti delle batterie LiFePO4. Tuttavia, attualmente in altri paesi il livello di accettazione delle batterie LiFePO4 è molto elevato. Inoltre, sia grandi aziende come Tesla, Huawei, CALT e altre stanno utilizzando tecnologie di batterie al litio ferro fosfato (LiFePO4), il che rappresenta una tendenza evidente. Perché il pubblico italiano continua ad avere così tanti dubbi su questo tipo di batteria?
Io sono consapevole che le litio, in generale, sono migliori delle AGM, quello che ancora non si conosce quanto durano, è quello che mi serve per vedere se vale la pena. Quando qualcuno mi dirà che durano il doppio delle AGM, sarò convinto del cambio
In risposta al messaggio di Wanroytech del 18/08/2023 alle 09:06:20Il pubblico italiano ha dubbi? Ma se i camperisti italiani stanno buttando batterie nuove per passare di corsa a lifepo4
Sono un venditore di batterie LiFePO4 e vorrei precisare che questa mia risposta non ha alcun obiettivo di marketing. Dalla nostra indagine di mercato abbiamo riscontrato che il pubblico italiano nutre dei dubbi nei confrontidelle batterie LiFePO4. Tuttavia, attualmente in altri paesi il livello di accettazione delle batterie LiFePO4 è molto elevato. Inoltre, sia grandi aziende come Tesla, Huawei, CALT e altre stanno utilizzando tecnologie di batterie al litio ferro fosfato (LiFePO4), il che rappresenta una tendenza evidente. Perché il pubblico italiano continua ad avere così tanti dubbi su questo tipo di batteria?
In risposta al messaggio di gduca del 18/08/2023 alle 11:08:54Io ho letto DAPPERTUTTO che la self discharge , cioè la AUTOSCARICA chimica della tecnologia lifepo4 è 1-3% al mese. A cui bisogna aggiungere il BMS.
Per quel che mi riguarda la Lifepo4 durante il rimessaggio non ha mai avuto neppure un minimo fenomeno di autoscarica e, per quel che ho letto in giro, le Lifepo4 non sono soggette a questa problematica o, se proprio accade,è in percentuale trascurabile. Certo, che se si dimentica un carico collegato è altra storia. Piuttosto il problema di queste batterie è quando le si lascia cariche al 100% per lunghi periodi, ma di questo ne parlano in pochi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2023 alle 11:27:17Ho letto qualche frase dei tuoi interventi, non tutto perché non ho tutto questo tempo.
Io ho letto DAPPERTUTTO che la self discharge , cioè la AUTOSCARICA chimica della tecnologia lifepo4 è 1-3% al mese. A cui bisogna aggiungere il BMS. Le batterie AGM ( le batterie al piombo con meno auroscarica) hanno 2/3%al mese.. quindi assolutamente paragonabile. La lifepo4 Mastervolt indica una AUTOSCARICA totale di 5% al mese(BMS compreso). Nonché raccomanda il mantenimento in rimessaggio a 13.5v costanti o ricarica ogni 100 giorni oltre 80%. Un AUTOSCARICA di 1-3% al mese è trascurabile, ma è la stessa di una AGM. Dire che lifepo4 NON SOFFRE DI AUTOSCARICA mi sembra scorretto. Come fai a vedere la AUTOSCARICA se la tensione delle lifepo4 non cala di nulla (salvo avere uno strumento costoso che misura i millivolt) anche per 10% di scarica? Non puoi nemmeno fare affidamento sulla percentuale del BMS il quale non può rilevare la corrente di autoscarica, perché non è una corrente che esce.. è un fenomeno chimico chanaccade a circuito aperto. Se lasci la lifepo4 2 anni si scarica e il BMS non lo PUÒ rilevare. Sulla AGM un 5% in 2 mesi lo vedi dalla tensione. Sulla Lifepo4 lo stesso 5 % 3% in 2 mesi non lo.vedi dalla tensione. Ma si è scaricato lo stesso.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2023 alle 11:27:17Non entro nel merito della chimica delle batterie Lifepo4. Ti riporto solo la mia esperienza. Ho una Liontron con Bms e Bluetooth interno che mi da letture precisissime, all'ordine dello 0...virgola. Quando lascio il camper in rimessaggio e la scollego dall'impianto, anche dopo un mese la ritrovo precisa precisa come l'ho lasciata, quindi per quella che è la mia personalissima esperienza l'autoscarica sulla Lifepo4 non esiste.
Io ho letto DAPPERTUTTO che la self discharge , cioè la AUTOSCARICA chimica della tecnologia lifepo4 è 1-3% al mese. A cui bisogna aggiungere il BMS. Le batterie AGM ( le batterie al piombo con meno auroscarica) hanno 2/3%al mese.. quindi assolutamente paragonabile. La lifepo4 Mastervolt indica una AUTOSCARICA totale di 5% al mese(BMS compreso). Nonché raccomanda il mantenimento in rimessaggio a 13.5v costanti o ricarica ogni 100 giorni oltre 80%. Un AUTOSCARICA di 1-3% al mese è trascurabile, ma è la stessa di una AGM. Dire che lifepo4 NON SOFFRE DI AUTOSCARICA mi sembra scorretto. Come fai a vedere la AUTOSCARICA se la tensione delle lifepo4 non cala di nulla (salvo avere uno strumento costoso che misura i millivolt) anche per 10% di scarica? Non puoi nemmeno fare affidamento sulla percentuale del BMS il quale non può rilevare la corrente di autoscarica, perché non è una corrente che esce.. è un fenomeno chimico chanaccade a circuito aperto. Se lasci la lifepo4 2 anni si scarica e il BMS non lo PUÒ rilevare. Sulla AGM un 5% in 2 mesi lo vedi dalla tensione. Sulla Lifepo4 lo stesso 5 % 3% in 2 mesi non lo.vedi dalla tensione. Ma si è scaricato lo stesso.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/12/2023 alle 14:26:09Ciao, anche il mio camper è rimessato al coperto e quindi, in inverno, per il poco utilizzo, il fotovoltaico non mantiene le batterie.
Alla luce di tutto ciò, secondo voi è meglio dare 220 al mezzo rimessato per 12h ogni settimana (il mio rimessaggio attacca 220 alle 19 del venerdi e stacca alle 7 del sabato) oppure staccare le batterie? Va considerato,a mio avviso, che da una settimana all'altra non è che si possa scaricare chissà quanto. Il mezzo è coperto quindi niente FV. Oggi, dopo un bel pò di tempo che il mezzo era fermo, il SOC era 0% Grazie.
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/08/2023 alle 22:16:39Ciao Ezio..come sai che sta a 156Ah..mi dici che tensione leggi per favore?
Ho una 163 Ah LiFePo4, assemblata a maggio, inutilizzata..., sono passati 3 mesi ed è a 158 Ah... Saluti.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/12/2023 alle 22:48:48Ciao, intanto ti dico che ho smesso di assemblare batterie, perchè la spedizione dalla Cina costa molto, se prima, in commercio, non trovavi batterie LiFePo4 complete ad un prezzo accettabile, adesso le trovi ed anzi..., non so come facciano ad avere quei prezzi, solitamente la gente vuole acquistare al minor prezzo possibile, giustamente dico io..., ma dovrebbe anche chiedersi con che materiali è stata assemblata la batteria.
Ciao Ezio..come sai che sta a 156Ah..mi dici che tensione leggi per favore? Non so se hai letti i miei post ma ho una batteria ch ese la lascio x 1 mese da sola dice 94Ah (è da 100) ma in realtà sta a 12V ovvero zero capacità..hospeigato ch el'algoritmo del SoC non puo funzionare epr lunghi periodi, integra l'errore dell'amperometro..e il mio legge zero quando in realtà ci stanno i 80mA del dcdc e bms ..sta in campana! ogni 0.1A di autoscarica sono 2.4Ah al giorno..16.8Ah alla settimana, 72Ah al mese! fai tu la proporzione ma 9 Ah in 3 mesi è poco..ha il bms collegato? Se è tutto relaistico mi dici dove hai preso le celle e il bms? ne voglio fare una e non so dove rifornirmi..
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/12/2023 alle 12:33:45Il bms stesso ha un proprio consumo anche se molto basso, attività monitoraggio e bilanciamento, che nel lungo periodo può determinare una riduzione della tensione delle celle sotto i valori di sicurezza.
Ma il BMS di una batteria si può programmare? Ovvero, IO posso decidere a quanti V deve staccare? Perchè dall'app che utilizzo per leggere lo stato delle batterie, credo di poter fare ben poco. P.S.: è solo curiosità, non mi metto a smanettare su ste cose. Grazie.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2023 alle 11:27:17Ciao Hunter,
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/12/2023 alle 12:33:45Dipende che tipo di BMS hai..., quello sulla batteria che ho assemblato ti permette di fare tutto quello che vuoi.
Ma il BMS di una batteria si può programmare? Ovvero, IO posso decidere a quanti V deve staccare? Perchè dall'app che utilizzo per leggere lo stato delle batterie, credo di poter fare ben poco. P.S.: è solo curiosità, non mi metto a smanettare su ste cose. Grazie.