CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria al Litio per molto tempo senza carica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 14:22:21
In risposta al messaggio di Grinza del 14/08/2023 alle 13:00:29

Io sono consapevole che le litio, in generale, sono migliori delle AGM, quello che ancora non si conosce quanto durano, è quello che mi serve per vedere se vale la pena. Quando qualcuno mi dirà che durano il doppio delle AGM, sarò convinto del cambio
A mio parere è un criterio di valutazione discutibile.
Se vuoi una MTB e scopri che una bici da corsa dura di più, che fai, scegli la seconda?

Non penso che Tesla monti batterie al litio per la durata, ma forse  per peso, dimensioni, carica veloce e capacità maggiore in rapporto al volume.

Nel mio caso specifico avevo uno spazio batteria dove ci stava una AGM da 110 Ah da 30kg, adesso ci sono due LFP da 105Ah da 8kg l'una.
Che carico a 40A da motore, 30A da rete.
Quando saranno da buttare lo scriverò qua su COL, se sarò ancora tra di voi, speriamo.

Ovviamente io ho una serie di vincoli che altri non hanno:
- Frigo a compressore
- Truma D
- Uso il camper solo per viaggiare e le soste sono di un massimo di 3 giorni, non sempre in posti con colonnine elettriche specialmente quando viaggio io (molti campeggi sono chiusi)
- Viaggiando parecchio posso sfruttare la carica veloce da alternatore
- PESO, voglio stare sotto i 30q li a pieno carico 
- SPAZIO, per mettere una seconda AGM avrei dovuto creare uno spazio sotto il sedile passeggero per due batterie. Non metterei MAI due batterie in posti diversi.
- SOLARE Pur avendo un PV da 170A non sono un grande estimatore del solare, vuoi perchè viaggio in zone e stagioni non adatte e vuoi perchè lo spazio sul tetto di un furgone è risicato, la mia produzione è piuttosto bassa. Almeno in confronto a quanto ottengo con un alternatore.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 21:40:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/08/2023 alle 14:11:15

La tua stessa MG4 ha le LFP, hai la risposta già in casa dove non per nulla danno 7 anni/150.000 km e su un'auto la batteria è ben più stressata rispetto all'utilizzo che se ne fa sul camper; le case costruttrici se offrono
tale garanzia stanno sul sicuro e di certo le prestazioni sono superiori. La prova l'ho avuta con l'ibrida... Garantita 8 anni/160.000 km. Ora dopo 18 anni con auto tenuta sempre fuori, raffreddata ad aria e oltre 303.000 km la batteria NiMH ha dato errore per una cella su 28 guasta ovvero con prestazioni sotto una certa soglia. La mia BEV dopo 75.000 km fatti in circa 1 anno e 5 mesi con tecnologia non LFP (contando da quando è stata prodotta ha 2 anni e mezzo circa) ha erogato oltre 12.400 kWh con un degrado del 9% e utilizzo intensivo in termini di correnti/scarica etc... Su un camper pensando ad una richiesta di 0,6-0,85 kWh/giorno (50-70 Ah/giorno a 12 V; su una 100 Ah è una profondità di scarica del 50-70%) significa una richiesta annuale, da parte di un full timer, di circa 219-310 kWh/anno; con una proporzione, che va presa con le pinze poichè c'è anche il degrado temporale, la durata va ben oltre i 20 anni con degrado limitato. Io non mi preoccuperei. Se esempio litiostore da 11 anni di garanzia (di più rispetto alle BEV ma tutto rapportato all'utilizzo) un motivo ci sarà e sicuramente, non danno garanzia così elevata senza le dovute valutazioni sennò ci perderebbero.
...
La risposta l’hai perfezionata all’ultimo capoverso, il prezzo.
Solo il prezzo da la garanzia di batterie ottime.
Avendo una BEV non sono certo contro le LFP ma  spendere almeno il doppio delle AGM senza la certezza che durano almeno il doppio non mi fa decidere.

1300 euro con 11 anni di garanzia è un’altra cosa.
Io faccio raramente libera e cerco AA con corrente,  dove sono oggi poi…
fa666f93-b197-4bf0-9664-1821a8d5634d.jpeg31bbf89c-4d8d-41bd-aac5-57c0068d0531.jpeg15e6469c-9f8a-40ae-a7bf-9c6904728fd2.jpeg59893472-3ecf-493e-bb03-c2e29e2ab508.jpeg8fd716ca-d9af-42ec-b345-041bcca09a5d.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 20:17:53
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/08/2023 alle 14:22:21

A mio parere è un criterio di valutazione discutibile. Se vuoi una MTB e scopri che una bici da corsa dura di più, che fai, scegli la seconda? Non penso che Tesla monti batterie al litio per la durata, ma forse  per peso,
dimensioni, carica veloce e capacità maggiore in rapporto al volume. Nel mio caso specifico avevo uno spazio batteria dove ci stava una AGM da 110 Ah da 30kg, adesso ci sono due LFP da 105Ah da 8kg l'una. Che carico a 40A da motore, 30A da rete. Quando saranno da buttare lo scriverò qua su COL, se sarò ancora tra di voi, speriamo. Ovviamente io ho una serie di vincoli che altri non hanno: - Frigo a compressore - Truma D - Uso il camper solo per viaggiare e le soste sono di un massimo di 3 giorni, non sempre in posti con colonnine elettriche specialmente quando viaggio io (molti campeggi sono chiusi) - Viaggiando parecchio posso sfruttare la carica veloce da alternatore - PESO, voglio stare sotto i 30q li a pieno carico  - SPAZIO, per mettere una seconda AGM avrei dovuto creare uno spazio sotto il sedile passeggero per due batterie. Non metterei MAI due batterie in posti diversi. - SOLARE Pur avendo un PV da 170A non sono un grande estimatore del solare, vuoi perchè viaggio in zone e stagioni non adatte e vuoi perchè lo spazio sul tetto di un furgone è risicato, la mia produzione è piuttosto bassa. Almeno in confronto a quanto ottengo con un alternatore.  
...
Ovviamente ognuno decide come crede meglio, io le due AGM le ho sotto il sedile passeggero (un po’ difficoltoso).
Le litio mi invogliano ma i costi, per come le uso io, sono troppo alti.
I pesi, problema serio, sono passato da un fascia alta (patente C) ad un fascia bassa proprio per cercare di stare dentro senza problemi.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Wanroytech
Wanroytech
17/08/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 09:06:20
In risposta al messaggio di Grinza del 14/08/2023 alle 13:00:29

Io sono consapevole che le litio, in generale, sono migliori delle AGM, quello che ancora non si conosce quanto durano, è quello che mi serve per vedere se vale la pena. Quando qualcuno mi dirà che durano il doppio delle AGM, sarò convinto del cambio
Sono un venditore di batterie LiFePO4 e vorrei precisare che questa mia risposta non ha alcun obiettivo di marketing. Dalla nostra indagine di mercato abbiamo riscontrato che il pubblico italiano nutre dei dubbi nei confronti delle batterie LiFePO4. Tuttavia, attualmente in altri paesi il livello di accettazione delle batterie LiFePO4 è molto elevato. Inoltre, sia grandi aziende come Tesla, Huawei, CALT e altre stanno utilizzando tecnologie di batterie al litio ferro fosfato (LiFePO4), il che rappresenta una tendenza evidente. Perché il pubblico italiano continua ad avere così tanti dubbi su questo tipo di batteria?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 10:58:13
In risposta al messaggio di Wanroytech del 18/08/2023 alle 09:06:20

Sono un venditore di batterie LiFePO4 e vorrei precisare che questa mia risposta non ha alcun obiettivo di marketing. Dalla nostra indagine di mercato abbiamo riscontrato che il pubblico italiano nutre dei dubbi nei confronti
delle batterie LiFePO4. Tuttavia, attualmente in altri paesi il livello di accettazione delle batterie LiFePO4 è molto elevato. Inoltre, sia grandi aziende come Tesla, Huawei, CALT e altre stanno utilizzando tecnologie di batterie al litio ferro fosfato (LiFePO4), il che rappresenta una tendenza evidente. Perché il pubblico italiano continua ad avere così tanti dubbi su questo tipo di batteria?
...
Il pubblico italiano ha dubbi? Ma se i camperisti italiani stanno buttando batterie nuove per passare di corsa a lifepo4 laugh.

I miei dubbi non sono sulla tecnologia.
Sono sulla affidabilità nel tempo di ALCUNE soluzioni lifepo4.
Es: certi assemblaggi fatti in casa o da pseudo professionisti, o batterie lifepo4 che costano meno di una batteria al piombo da trazione elettrica di alta qualità.

Ad oggi le mie poche comsocenze hanno riportato guasti seri nel giro di un anno. E sul forum e non solo c'è un gran numero di tenstimonianze di celle da buttare in poco tempo su batterie autocostruite.

Poi , che una lifepo4 di marca nota sia affidabile sono sicuro...

La differenza di affidabilità tra batterie da 4 soldi e batterie buone è sempre esistita.
Non capisco perché la tecnologia lifepo4 deve essere immune a questa differenza di qualità..
Perché le celle le fanno solo 4 fabbriche cinesi? 
I cinesi sanno fare benissimo cose di qualità e vera immondizia e reimmettere nel mercato tutto il possibile, anche prodotti difettosi, pur di massimizzare gli utili.

Io ho 2 conoscenti che in 1 anno (di uso saltuario e blando)hanno rotto  la lifepo4 senza alcuna ragione. Cella morta così da sola.

Uno con batterie da 600 euro l.una da 100ah prese dalla Cina e rimarchiate dal venditore italiano.

L.altrto con classica batteria da 280ah lifepo4 assemblata da un noto installatore italiano. Sempre con BMS di Alibaba e celle prese dalla Cina.

O sono la persona più sfortunata del mondo...o c'è qualcosa che non va.

Sono sicuro che una lifepo4 victron da 1200 euro per 100ah dura 10 anni senza dare nessun problema.

Forse la.differenza che noti in Italia è nelle generazioni tipo la mia e quella dopo..che si sono impoverite il doppio che il resto dell' Europa negli ultimi 30 anni.(anche se tutta Europa si è impoverita o almeno non arricchita nel migliore dei casi)
Basti vedere gli stessi camper tra i padri e nonni delle generazioni nate dopo gli anni 80.
Presi nuovi e ogni tot anni da operai, quando ora un operaio o infermiere di 30/ 40 anni deve prendere un catorcio.

A fronte di un aumento vertiginoso del costo della vita dopo il 2000, in tutta Europa gli stipendi sono aumentati, chi tanto (GERMANIA etc) chi poco(Spagna). In Italia sono DIMINUITI.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/08/2023 alle 11:09:59
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 11:08:54
Per quel che mi riguarda la Lifepo4 durante il rimessaggio non ha mai avuto neppure un minimo fenomeno di autoscarica e, per quel che ho letto in giro, le Lifepo4 non sono soggette a questa problematica o, se proprio accade, è in percentuale trascurabile.  Certo, che se si dimentica un carico collegato è altra storia. Piuttosto il problema di queste batterie è quando le si lascia cariche al 100% per lunghi periodi, ma di questo ne parlano in pochi.      
Fabrizio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 11:27:17
In risposta al messaggio di gduca del 18/08/2023 alle 11:08:54

Per quel che mi riguarda la Lifepo4 durante il rimessaggio non ha mai avuto neppure un minimo fenomeno di autoscarica e, per quel che ho letto in giro, le Lifepo4 non sono soggette a questa problematica o, se proprio accade,
è in percentuale trascurabile.  Certo, che se si dimentica un carico collegato è altra storia. Piuttosto il problema di queste batterie è quando le si lascia cariche al 100% per lunghi periodi, ma di questo ne parlano in pochi.      
...
Io ho letto DAPPERTUTTO che la self discharge , cioè la AUTOSCARICA chimica della tecnologia lifepo4 è 1-3% al mese. A cui bisogna aggiungere il BMS.
Le batterie AGM ( le batterie al piombo con meno auroscarica) hanno 2/3% al mese.. quindi assolutamente paragonabile.

La lifepo4 Mastervolt indica una AUTOSCARICA totale di 5% al mese(BMS compreso). Nonché raccomanda il mantenimento in rimessaggio a 13.5v costanti o ricarica ogni 100 giorni oltre 80%.

Un AUTOSCARICA di 1-3% al mese è trascurabile, ma è la stessa di una AGM.
Dire che lifepo4 NON SOFFRE DI AUTOSCARICA mi sembra scorretto.

Come fai a vedere la AUTOSCARICA se la tensione delle lifepo4 non cala di nulla (salvo avere uno strumento costoso che misura i millivolt) anche per 10% di scarica?

Non puoi nemmeno fare affidamento sulla percentuale del BMS il quale non può rilevare la corrente di autoscarica, perché non è una corrente che esce.. è un fenomeno chimico chanaccade a circuito aperto.
Se lasci la lifepo4 2 anni si scarica e il BMS non lo PUÒ rilevare.

Sulla AGM un 5% in 2 mesi lo vedi dalla tensione.
Sulla Lifepo4 lo stesso 5 %  3% in 2 mesi non lo.vedi dalla tensione. Ma si è scaricato lo stesso.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 13:56:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2023 alle 11:27:17

Io ho letto DAPPERTUTTO che la self discharge , cioè la AUTOSCARICA chimica della tecnologia lifepo4 è 1-3% al mese. A cui bisogna aggiungere il BMS. Le batterie AGM ( le batterie al piombo con meno auroscarica) hanno 2/3%
al mese.. quindi assolutamente paragonabile. La lifepo4 Mastervolt indica una AUTOSCARICA totale di 5% al mese(BMS compreso). Nonché raccomanda il mantenimento in rimessaggio a 13.5v costanti o ricarica ogni 100 giorni oltre 80%. Un AUTOSCARICA di 1-3% al mese è trascurabile, ma è la stessa di una AGM. Dire che lifepo4 NON SOFFRE DI AUTOSCARICA mi sembra scorretto. Come fai a vedere la AUTOSCARICA se la tensione delle lifepo4 non cala di nulla (salvo avere uno strumento costoso che misura i millivolt) anche per 10% di scarica? Non puoi nemmeno fare affidamento sulla percentuale del BMS il quale non può rilevare la corrente di autoscarica, perché non è una corrente che esce.. è un fenomeno chimico chanaccade a circuito aperto. Se lasci la lifepo4 2 anni si scarica e il BMS non lo PUÒ rilevare. Sulla AGM un 5% in 2 mesi lo vedi dalla tensione. Sulla Lifepo4 lo stesso 5 %  3% in 2 mesi non lo.vedi dalla tensione. Ma si è scaricato lo stesso.
...
Ho letto qualche frase dei tuoi interventi, non tutto perché non ho tutto questo tempo.
Ma una cosa onestamente non riesco a capirla.
Apri 3d perché dici che vorresti acquistare delle LFP e poi scrivi ovunque peste e corna sulle LFP.
Chiedi informazioni a chi le ha montate e poi lo sbugiardi dicendo che hai informazioni più aggiornate.

I casi sono due: sei proprietario di una miniera di piombo o appartieni ad una setta che paragona il litio al diavolo.

Ma lasciaci buttare i soldi in batterie di medda in santa pace, io non fumo e non gioco d’azzardo, qualche vizio devo trovarlo.

Magari più avanti mi farò un periodo di disintossicazione e poi mi comprerò una quintalata di sane batterie AGM.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 11:26:05

Io ho letto DAPPERTUTTO che la self discharge , cioè la AUTOSCARICA chimica della tecnologia lifepo4 è 1-3% al mese. A cui bisogna aggiungere il BMS. Le batterie AGM ( le batterie al piombo con meno auroscarica) hanno 2/3%
al mese.. quindi assolutamente paragonabile. La lifepo4 Mastervolt indica una AUTOSCARICA totale di 5% al mese(BMS compreso). Nonché raccomanda il mantenimento in rimessaggio a 13.5v costanti o ricarica ogni 100 giorni oltre 80%. Un AUTOSCARICA di 1-3% al mese è trascurabile, ma è la stessa di una AGM. Dire che lifepo4 NON SOFFRE DI AUTOSCARICA mi sembra scorretto. Come fai a vedere la AUTOSCARICA se la tensione delle lifepo4 non cala di nulla (salvo avere uno strumento costoso che misura i millivolt) anche per 10% di scarica? Non puoi nemmeno fare affidamento sulla percentuale del BMS il quale non può rilevare la corrente di autoscarica, perché non è una corrente che esce.. è un fenomeno chimico chanaccade a circuito aperto. Se lasci la lifepo4 2 anni si scarica e il BMS non lo PUÒ rilevare. Sulla AGM un 5% in 2 mesi lo vedi dalla tensione. Sulla Lifepo4 lo stesso 5 %  3% in 2 mesi non lo.vedi dalla tensione. Ma si è scaricato lo stesso.
...
Non entro nel merito della chimica delle batterie Lifepo4.  Ti riporto solo la mia esperienza.  Ho una Liontron con Bms e Bluetooth interno che mi da letture precisissime, all'ordine dello 0...virgola.  Quando lascio il camper in rimessaggio e la scollego dall'impianto, anche dopo un mese la ritrovo precisa precisa come l'ho lasciata, quindi per quella che è la mia personalissima esperienza l'autoscarica sulla Lifepo4 non esiste.
Fabrizio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 14:26:09
Alla luce di tutto ciò, secondo voi è meglio dare 220 al mezzo rimessato per 12h ogni settimana (il mio rimessaggio attacca 220 alle 19 del venerdi e stacca alle 7 del sabato) oppure staccare le batterie?

Va considerato, a mio avviso, che da una settimana all'altra non è che si possa scaricare chissà quanto.

Il mezzo è coperto quindi niente FV.

Oggi, dopo un bel pò di tempo che il mezzo era fermo, il SOC era 0%

Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 14:51:38
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/12/2023 alle 14:26:09

Alla luce di tutto ciò, secondo voi è meglio dare 220 al mezzo rimessato per 12h ogni settimana (il mio rimessaggio attacca 220 alle 19 del venerdi e stacca alle 7 del sabato) oppure staccare le batterie? Va considerato,
a mio avviso, che da una settimana all'altra non è che si possa scaricare chissà quanto. Il mezzo è coperto quindi niente FV. Oggi, dopo un bel pò di tempo che il mezzo era fermo, il SOC era 0% Grazie.
...
Ciao, anche il mio camper è rimessato al coperto e quindi, in inverno, per il poco utilizzo, il fotovoltaico non mantiene le batterie.
Io ho fatto cosi, dopo aver avuto esperienza di scarica a 10,5 Volt, durante il periodo Covid, dove non ti permettevano di uscire di casa...
Ho un piccolo router, 70 euro..., che è fisso in camper e mi permette di utilizzare la videocamera esterna ed interna di videosorveglianza, inoltre ho implementato un sistema Shelly, economicissimo, con cui posso vedere le varie temperature: esterna, interna, batteria, frigo, freezer e il voltaggio della batteria servizi e motore.
Esternamente ho collegato, sempre con Shelly, una presa a 220 Volt, che posso accendere e spegnere da remoto per attivare il CB e caricare la batteria servizi, quando vedo che scende sotto i 13 volt.
Saluti

Ezio55
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 22:48:48
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/08/2023 alle 22:16:39

Ho una 163 Ah LiFePo4,  assemblata a maggio, inutilizzata..., sono passati 3 mesi ed è a 158 Ah... Saluti.
Ciao Ezio..come sai che sta a 156Ah..mi dici che tensione leggi per favore?
Non so se hai letti i miei post ma ho una batteria ch ese la lascio x 1 mese da sola dice 94Ah (è da 100) ma in realtà sta a 12V ovvero zero capacità..ho speigato ch el'algoritmo del SoC non puo funzionare epr lunghi periodi, integra l'errore dell'amperometro..e il mio legge zero quando in realtà ci stanno i 80mA del dcdc e bms ..sta in campana!
ogni 0.1A di autoscarica sono 2.4Ah al giorno..16.8Ah alla settimana, 72Ah al mese! fai tu la proporzione ma 9 Ah in 3 mesi è poco..ha il bms collegato? Se è tutto relaistico mi dici dove hai preso le celle e il bms? ne voglio fare una e non so dove rifornirmi..

Modificato da Frank Blue il 30/12/2023 alle 22:53:04
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 09:42:46
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/12/2023 alle 22:48:48

Ciao Ezio..come sai che sta a 156Ah..mi dici che tensione leggi per favore? Non so se hai letti i miei post ma ho una batteria ch ese la lascio x 1 mese da sola dice 94Ah (è da 100) ma in realtà sta a 12V ovvero zero capacità..ho
speigato ch el'algoritmo del SoC non puo funzionare epr lunghi periodi, integra l'errore dell'amperometro..e il mio legge zero quando in realtà ci stanno i 80mA del dcdc e bms ..sta in campana! ogni 0.1A di autoscarica sono 2.4Ah al giorno..16.8Ah alla settimana, 72Ah al mese! fai tu la proporzione ma 9 Ah in 3 mesi è poco..ha il bms collegato? Se è tutto relaistico mi dici dove hai preso le celle e il bms? ne voglio fare una e non so dove rifornirmi..
...
Ciao, intanto ti dico che ho smesso di assemblare batterie, perchè la spedizione dalla Cina costa molto, se prima, in commercio, non trovavi batterie LiFePo4 complete ad un prezzo accettabile, adesso le trovi ed anzi..., non so come facciano ad avere quei prezzi, solitamente la gente vuole acquistare al minor prezzo possibile, giustamente dico io..., ma dovrebbe anche chiedersi con che materiali è stata assemblata la batteria.
La batteria ha sei mesi, è in cantina..., assemblata a giugno, la vendevo a 600 euro, poi a 500 ed adesso l'ho messa a 399, giusto per rientrare dalle spese perchè, calcola che ogni cella siamo a 50 euro, metti il BMS, 70/80 euro, il case, 70 euro, il bilanciatore 30 euro, ci pago giusto i componenti e ci rimetto la spedizione che mi è costata, naturalmente fatta con altre 4 celle, 150 euro...
Ho acquistato sui soliti siti noti alibaba e aliexpress, ma devi starci attento perchè tra diversi BMS acquistati dalla stessa ditta, uno, non funzionava, non lo avevo montato subito ma dopo tre mesi dall'arrivo, bene non me lo hanno rimborsato...
Appena posso vedo di controllare con l'app del BMS e ti dico, ti mando anche un messaggio in privato cosi hai la mia mail..
Saluti e buone feste
Ezio55
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 12:33:45
Ma il BMS di una batteria si può programmare? Ovvero, IO posso decidere a quanti V deve staccare?
Perchè dall'app che utilizzo per leggere lo stato delle batterie, credo di poter fare ben poco.

P.S.: è solo curiosità, non mi metto a smanettare su ste cose.

Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 13:05:02
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/12/2023 alle 12:33:45

Ma il BMS di una batteria si può programmare? Ovvero, IO posso decidere a quanti V deve staccare? Perchè dall'app che utilizzo per leggere lo stato delle batterie, credo di poter fare ben poco. P.S.: è solo curiosità, non mi metto a smanettare su ste cose. Grazie.
Il bms stesso ha un proprio consumo anche se molto basso, attività monitoraggio e bilanciamento, che nel lungo periodo può determinare una riduzione della tensione delle celle sotto i valori di sicurezza. 

Questa attività si può interrompere solo se il BMS prevede il suo spegnimento ovvero lo scollegamento dai poli delle celle.
Nelle batterie preassemblate, la maggior parte non lo consente.
Cordialmente Gigi
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 13:08:20

...
Ciao Hunter,
non so la persona in questione, io per calcolare l'autoscarica abbandono la batteria per tot tempo e poi vedo quanti Ah si rimangia ricaricandola. Non esiste altro modo, nemmeno cun milliamperometro, perchè la corrente è interna, non passa da fuori.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 14:02:43
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/12/2023 alle 12:33:45

Ma il BMS di una batteria si può programmare? Ovvero, IO posso decidere a quanti V deve staccare? Perchè dall'app che utilizzo per leggere lo stato delle batterie, credo di poter fare ben poco. P.S.: è solo curiosità, non mi metto a smanettare su ste cose. Grazie.
Dipende che tipo di BMS hai..., quello sulla batteria che ho assemblato ti permette di fare tutto quello che vuoi.
Sul fatto di non smanettare hai ragione in parte..., è importante tenere sotto controllo certi parametri, sia nella carica della batteria che nel bilanciamento, cosi come con la temperatura in inverno.
Saluti e auguri.
Ezio55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 15:32:40
pensare che l'autoscarica di una batteria sia "il problema della batteria" è sbagliato a prescindere, dal 5/6% (mese) della P/A al 3% (mese) della AGM a <5% per quanto riguarda le Litio. 

Su qualsiasi mezzo SE ci si ritrova le BS scariche nel giro di un mese non è un problema di "autoscarica"...
NESSUNA della batterie che equipaggiano i nostri mezzi si scarica "da sola" in questo breve lasso di tempo. 

Su un normale mezzo e con un impianto ben fatto il problema PRINCIPALE è SEMPRE E SOLO sulla BM, la quale si scaricherà sempre e solo prima delle BS, in un tempo di circa 20/30gg al massimo.

Eventualmente fate vedere l'impianto della cellula e controllate cosa cappero vi hanno collegato a casaccio sulle BS. Se è possibile sezionate SEMPRE le varie utenze, quando non è possibile va installato uno staccabatterie che elimina sempre ogni problema di questo tipo. 

Vi rimarrà comunque il problema sulla BM, per la quale l'unica soluzione adottabile sarebbe l'inserimento di uno staccabatterie anche in questo caso, ma che per via dell'autoradio, dell'allarme ecc. ecc. non è mai conveniente montare e di qui vi è l'obbligo di collegare il mezzo per 24/48h alla rete 230V una volta al mese se avete il mezzo al chiuso; se invece lo avete all'aperto allora (forse) dovrebbe bastare il FV. 
PS: forse il FV e non con certezza, perchè dipende sempre chi ha fatto l'impianto sul mezzo, perchè il FV in inverno fa poco e se l'assorbimento è maggiore della ricarica le batterie si scaricheranno comunque. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link