In risposta al messaggio di gduca del 15/10/2017 alle 20:49:58Solo per dovere d' informazione... questo è uno dei parzializzatori di portata della truma stessa, sul mio ce ne sono due a molla con una cordina che si blocca per tenerlo in posizione più o meno aperto ma non ho la foto.
Per quanto il mio motorhome sia, sulla carta, ben progettato per il riscaldamento, di fatto così non è. Alcune bocchette sbuffano all'inverosimile, magari in posti dove non serve, lasciandone altre con una minima uscitadi calore, dove invece ne servirebbe di più. Ho studiato l'impianto anche con disegni tecnici, provato a fare qualche piccola modifica ecc.... ma la situazione non cambia di molto. In buona sostanza ho capito che le canalizzazioni più lunghe patiscono e poco importa se siano presenti collettori a V o a T lungo la loro strada. Come ben sapete le ramificazioni originali che partono dalla stufa Truma sono 4, suddivise a coppie di due, e poco importa chiudere le bocchette di una ramificazione a vantaggio dell'altra. La teoria cozza con la pratica. Nella mia testa pensavo che un miglior bilanciamento si potrebbe ottenere parzializzando il tutto dall'origine. Mi risulta che nei vecchi modelli di truma combi c'era una paletta che permetteva di essere posizionata (FISSA) a vantaggio di una delle due ramificazioni. Si decideva la posizione e si lasciava così. I nuovi modelli pare ne siano sprovvisti. Spero di raccogliere informazioni ed esperienze personali in questo forum. Non mi è neppure chiaro in presenza di quegli innesti da tubo grande a piccolo. Cosa succede all'estremità del tubo piccolo? Più aria o meno aria? Ed ancora... cosa cambia se i tubi sono tappati o a perdere alla fine del loro percorso? Grazie a tutti e buona serata Fabrizio
www.campegirando.blogspot.it
In risposta al messaggio di gduca del 16/10/2017 alle 16:14:58ho trovato la foto di quello con la cordina.
Il messaggio di Carena mi induce a riflettere. Sembro un deficiente in questo momento, mentre mi soffio nel palmo della mano fatto a tubo per poi aprire la mano sentire il mio respiro sul palmo Per rispondere a LMCTI,quelle saracinesche con comando a filo o a cordino, nascono per un altro scopo. Non fanno al mio caso. Avete presente i collettori che escono dalla stufa? Sono sostanzialmente due. Ognuno di questi due collettori ha un'uscita a forma di V dalla quale si diramano due canalizzazioni. Le canalizzazioni di partenza, dunque, diventano 4, due per lato. Due vanno davanti e due dietro. Dimentichiamoci dei tubi che vanno davanti e concentriamoci su quelli che vanno dietro. Delle due canalizzazioni posteriori una va dritta dritta in garage, passando dalla cucina, ed il tratto è corto. Sotto la cucina c'è una bocchetta a T. Bocchetta garage e bocchetta cucina sbuffano alla grande. Ad esempio, nella mia testa, pensavo che la bocchetta a T si vedesse passar davanti tutta l'aria diretta in garage senza beneficiarne in grande misura ed invece le prove empiriche hanno dimostrato che da questa bocchetta esce una buona quantità di calore. Tutta un'altra storia, invece, per l'altra canalizzazione più lunga, al termine della quale il tubo, dopo aver riscaldato (riscaldato ?) bagno e vano doccia, finisce in un tubo di diametro minore e si disperde nella cassetta WC. Le paratie che intendo io non sono quelle con comando a filo ma una specie di paletta che dovrebbe trovarsi esattamente nel collettore della TRUMA Combi. Sono sicurissimo di aver visto una foto di questo particolare originale da qualche parte, ma non riesco a trovarla. Esattamente nella V di uscita dal collettore si potrebbe bilanciare l'aria favorendo di più un ramo della V rispetto all'altro. Ricapitolando.... 1) mi piacerebbe capire se questa modifica si può fare after market 2) poiché lungo il percorso del tubo incriminato accadono diverse cose (curve, innesti a T o a V, e percorso che finisce con tubo più piccolo a perdere nella cassetta WC), mi sarebbe piaciuto capire la dinamica dell'aria incanalata alla luce dei vari innesti montati lungo la linea. Tutto qui. Ringrazio comunque tutti coloro che, fino a d ora, si sono prodigati con i loro interessanti spunti di riflessione.
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 16/10/2017 alle 11:46:06Mi pare davvero eccessivo armaflex da 16mm io vorrei farlo con del tessuto in fibra di vetro alluminizzato tipo quello usato già da webasto ma solo dove passa a contatto con la superfice esterna per non disperdere calore all'esterno.
anche sul mio mezzo, monto tre valvole apri/chiudi comandate a corda e servono per escludere il riscaldamento alla mansarda e ai serbatoi. Io ti consiglierei di controllare a vista le tubazioni. Oltre all'innesto anche chenon siano presenti fori, fatti dagli istallatori, che in disegno non mettono di certo, ma che fanno per una migliore distribuzione del calore. Nel mio sono presenti in alcuni punti e quindi inevitabilmente alla bocchetta finale il risultato cambia. Io sto valutando se fare o meno una coibentazione alle tubazioni, soprattutto dove passano che potrebbero fare a meno di disperdere calore (dei passaggi sotto le panche e nei mobiletti porta vivande). Pensavo di rivestirle con dell'armaflex da 16mm ma devo decidermi a farlo...e il tempo non si trova mai
In risposta al messaggio di carena433 del 16/10/2017 alle 14:44:06Non sono d'accordo con l'affermazione di Carena433 relativa al raffreddamento per espansione.. o meglio, lo trovo non coerente con quanto si sta discutendo e quindi fuorviante.
secondo me dovresti portare tutti i condotti allo stesso diametro, l'aria deve togliere il calore alla stufa e più aria passa e più calore toglie.Inoltre valuta l'effetto respiro, ammesso che il tuo respiro sia sempre ugualecome portata se aliti dalla bocca esce aria calda ma se soffi l'aria è più fresca perchè uscendo sotto pressione si espande ed assorbe calore dall'ambiente.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 16/10/2017 alle 16:55:28certamente esagerato, ma è solo dovrei riuscire a trovare qualche scarto di quell'armaflex, e quindi costo zero .Hai qualche link per vedere quel tessuto in fibra di vetro alluminizzato che citi?
Mi pare davvero eccessivo armaflex da 16mm io vorrei farlo con del tessuto in fibra di vetro alluminizzato tipo quello usato già da webasto ma solo dove passa a contatto con la superfice esterna per non disperdere caloreall'esterno. Anche io soffro di cattiva aereazione poco davanti/mansarda e molto caldo letto matrimoniale posteriore più vicino alla stufa, niente di cosi esagerato però... Saluti
www.campegirando.blogspot.it
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 17/10/2017 alle 09:01:23Perdonami il ritardo ma avevo "perso" la risposta.
certamente esagerato, ma è solo dovrei riuscire a trovare qualche scarto di quell'armaflex, e quindi costo zero .Hai qualche link per vedere quel tessuto in fibra di vetro alluminizzato che citi? Io oltre al contatto conla parete esterna, come dicevo mi trovo tutti i mobiletti alti delle dispense che si scaldano inutilmente e senza vantaggio reale in cellula; quindi se riesco ad evitarlo credo ne vada a vantaggio dell'uscita finale. Ciao