CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Camper gas-free

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 102
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 11:44:30
Buongiorno, in vista della sostituzione del camper (Solaria Elite su Vw T5) mi sto documentando sulle possibilità di averne un altro senza gas. Sull'attuale ho adottato la Truma Combi D6 ed il piano cottura Webasto x100,e Vitrifrigo da 60 lt compressore. Sulla Truma niente da dire, in 10 anni (ho da poco sostituito la candeletta e pulito il bruciatore) mentre del piano cottura lamento la lentezza nel raggiungere la temperatura. La nuova base sarebbe un furgone da 6mt :frigo compressore da 80lt, ( classe T) Truma D6+E e piano cottura ad induzione ( in casa utilizzo il piccolo da 1400W quasi per tutto..) Per questioni di peso/ingombro non vorrei riempire gli spazi con pacchi batterie esagerati, ne utilizzare le Litio ( troppo giovani). Pannelli fv da 600/800W e...accetto suggerimenti. Grazie
                                                                 Fabrizio

audi a6
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 11:56:44
600/800W di pannelli non ti consentono di poter usare un piano ad induzione da 1400W.
Io ho progettato (e per il momento abbandonato per motivi personali) un veicolo gas free e l'impianto fotovoltaico è composto da 4 pannelli da 450W e 6 batterie da 220Ah AGM o in alternativa 2x300Ah al litio.
Questo per poter compensare giornate di irraggiamento limitato o nullo ed anche a latitudini sfavorevoli per questo tipo di impianti.

Tieni conto le classiche AGM le puoi scaricare del 30-35% per non accorciarne la vita, mentre per le LiFePO4 puoi arrivare anche ad un 80-85%.

Nel tuo caso, trattandosi di un furgone la vedo dura poter mettere su un impianto del genere.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 12:27:38
Confermo i tuoi dubbi sul pacco batterie, potrei integrare come fonte energetica l' Efoy ( pensavo all' 80 o superiore) sempre x la questione spazio/pesi.
audi a6
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 12:48:00
In risposta al messaggio di audi a6 del 18/03/2021 alle 12:27:38

Confermo i tuoi dubbi sul pacco batterie, potrei integrare come fonte energetica l' Efoy ( pensavo all' 80 o superiore) sempre x la questione spazio/pesi.
l'Efoy non potrà mai stare dietro ai consumi dell'induzione.
Il mio Van gas free è dotato di alternatore da 250A e batteria al Litio da 300 Ah.
Inverter da 2000W e piastra ad induzione.
Truma combi D e frigo a compressore da 130 lt.
Già predisposto per pannello da 250W, di più non ci sta.
IL prossimo che dovrei allestire per un cliente probabilmente avrà più fotovoltaico sacrificando l'oblò,
pacco batterie con moduli da 100Ah in modo che si possa ampliare.
Probabilmente elimineremo anche la Combi D, troppo costosa, in favore di un Planar + boiler.
Ho avuto l'Efoy, ottimo per chi ha consumi irrisori, ma con quei soldi meglio una Litio.
Anche io avevo valutato il piano cottura Webasto ma l'ho scartato subito perchè lo ritengo troppo costoso e poco pratico.
Il mio Van è fatto per viaggi itineranti , se vuoi fermarti 15 gg in inverno a Kiruna non è fattibile.
Ciao Paolo

8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 13:42:46
Nel nostro grirovagare per il mondo ha incontrato qualche camper che per cucinare avevano dei fornelli che si trovano sulle cucine sulle barche , come combustibile credo che vanno a spirito o qualcosa del genere . Forse vale la pena di dare un occhiata in quella direzione ,
Rucki

https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 15:49:59
Si potrebbe valutare un boiler tipo Elgena, (ma ce ne sono anche di altri costruttori), che riscalda l'acqua in viaggio usando il raffreddamento del motore. In questo modo ad ogni fine trasferimento si avrebbe l'acqua calda senza impiegare altre fonti di riscaldamento. Ci sono di diverse capacità e forme per adattarli allo spazio a disposizione.

@Orlegno: Hai fatto il conto di quanto tempo puoi rimanere senza poter ricaricare le batterie (o con un minima ricarica data dal fotovoltaico in condizioni meteo sfavorevoli) .

Io avevo stimato 3 giorni pieni senza ricarica (anche avendo previsto un generatore ausiliario da 2Kw).

Per i calcoli ho utilizzato un programma in rete che fornisce i dati di irraggiamento in base alle statistiche meteo ed alle varie località in modo da poter verificare il corretto dimensionamento dell'impianto fotovoltaico.

Modificato da Sergione66 il 18/03/2021 alle 15:54:02
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 19:40:46
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/03/2021 alle 15:49:59

Si potrebbe valutare un boiler tipo Elgena, (ma ce ne sono anche di altri costruttori), che riscalda l'acqua in viaggio usando il raffreddamento del motore. In questo modo ad ogni fine trasferimento si avrebbe l'acqua calda
senza impiegare altre fonti di riscaldamento. Ci sono di diverse capacità e forme per adattarli allo spazio a disposizione. @Orlegno: Hai fatto il conto di quanto tempo puoi rimanere senza poter ricaricare le batterie (o con un minima ricarica data dal fotovoltaico in condizioni meteo sfavorevoli) . Io avevo stimato 3 giorni pieni senza ricarica (anche avendo previsto un generatore ausiliario da 2Kw). Per i calcoli ho utilizzato un programma in rete che fornisce i dati di irraggiamento in base alle statistiche meteo ed alle varie località in modo da poter verificare il corretto dimensionamento dell'impianto fotovoltaico.
...
Il fotovoltaico non l'ho ancora installato.
Nei giorni più freddi ho lasciato acceso la stufa e il frigo e i 4/5 giorni li fai tranquillamente (temperature di poco sotto lo zero)
Se si cucina penso si faccia fatica a fare due giorni.
Purtroppo causa covid, non ho mai potuto fare dei test completi e reali, certo che ci si deve abituare a cucinare con l'induzione.
Alto consumo per pochi minuti poi, abbassando la temperatura il consumo va a zero fino a che la pentola è calda.
Ottimo l'uso della pentola  a pressione.
Se c'è lo spazio un robot tipo Bimby , Moulinex o similari è ancora meglio.
Non ho fatto calcoli preventivi di consumo, ho voluto fare un azzardo, prendendo spunto dai vanlifers americani
che usano questo sistema senza problemi.
Importante dire anche che l'alternatore maggiorato da 250Ah mi da già al minimo 50A.
Sono molto soddisfatto del risultato, spero dopo pasqua di poter fare un'uscita di qualche giorno e finalmente testare 
il tutto.
Ciao Paolo
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 21:28:41

Purtoppo le batterie, magiche che siano, sono ancora molto lontane da poter immagazzinare considerevoli quantità di energia, è da tener ben presente che il gasolio ha un potere calorifico di quasi 12 kWh/kg mentre per le LFP più leggere siamo a 0,1 kWh/kg; il rapporto è oltre 100.
L'idrogeno, risolti problemi, sarà la soluzione, ha 3 volte il potere calorifico del gasolio, certo il problema è stoccarlo...

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 18/03/2021 alle 21:38:24
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 22:22:23
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 21:28:41

Purtoppo le batterie, magiche che siano, sono ancora molto lontane da poter immagazzinare considerevoli quantità di energia, è da tener ben presente che il gasolio ha un potere calorifico di quasi 12 kWh/kg mentre per
le LFP più leggere siamo a 0,1 kWh/kg; il rapporto è oltre 100. L'idrogeno, risolti problemi, sarà la soluzione, ha 3 volte il potere calorifico del gasolio, certo il problema è stoccarlo...  
...
Avresti ragione se il piano cottura a gasolio non richiedesse energia per funzionare e il maggior tempo che richiede per andare a regime rispetto ad un piano ad induzione.
Rifai i calcoli introducendo anche queste variabili e vedrai che il rapporto non sarà più 1 a 100 ...wink
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 22:24:43
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/03/2021 alle 22:22:23

Avresti ragione se il piano cottura a gasolio non richiedesse energia per funzionare e il maggior tempo che richiede per andare a regime rispetto ad un piano ad induzione. Rifai i calcoli introducendo anche queste variabili e vedrai che il rapporto non sarà più 1 a 100 ...

L'utilizzo di preziosissima energia elettrica, primaria, per produrre calore, che è normalmente un sottoprodotto, in qualunque conversione, è un'eresia.

Modificato da enzov1100 il 18/03/2021 alle 22:26:21
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 23:25:15
In risposta al messaggio di audi a6 del 18/03/2021 alle 11:44:30

Buongiorno, in vista della sostituzione del camper (Solaria Elite su Vw T5) mi sto documentando sulle possibilità di averne un altro senza gas. Sull'attuale ho adottato la Truma Combi D6 ed il piano cottura Webasto x100,e Vitrifrigo
da 60 lt compressore. Sulla Truma niente da dire, in 10 anni (ho da poco sostituito la candeletta e pulito il bruciatore) mentre del piano cottura lamento la lentezza nel raggiungere la temperatura. La nuova base sarebbe un furgone da 6mt :frigo compressore da 80lt, ( classe T) Truma D6+E e piano cottura ad induzione ( in casa utilizzo il piccolo da 1400W quasi per tutto..) Per questioni di peso/ingombro non vorrei riempire gli spazi con pacchi batterie esagerati, ne utilizzare le Litio ( troppo giovani). Pannelli fv da 600/800W e...accetto suggerimenti. Grazie                                                                  Fabrizio   audi a6
...
Per il frigo (presumo il crx 80) viene dichiarato un consumo di circa 0,35 kWh/24h a 25°C.. Ma meglio star larghi sui 0,45kWh/24h.
La truma non so quanto può consumare anche perchè tutto dipende dalla temperatura richiesta interna e quella esterna; però da quel che leggo non è così parca nei consumi.
Il piano induzione dipende da tanti fattori.. Per quanti si cucina, potenza utilizzata esempio per mandare ad ebollizione l'acqua; giusto per dare un consumo approssimativo, mi aspetto che per cuocere la pasta per 1 persona (1L e 100g di pasta, senza sugo) si consumi sui 0,35-0,4 kWh comprese le perdite dell'inverter.
Io non utilizzerei mai l'induzione sapendo di adottare delle classiche piombo anche se avessi sul tetto 2 kW di fotovoltaico poichè il limite è il sistema di accumulo e incostanza di generazione da parte del fotovoltaico; se adottassi le litio allora sarebbe un altro discorso.
Se non vuoi adottare le litio, non avere un sistema di accumulo ingombrante ed essere gas free la soluzione migliore è quella di tenere il piano cottura Webasto... Poi in base a quanto sei itinerante valutare se adottare un sistema fotovoltaico generoso oppure uno più piccolo però adottando uno Zeus 80.
Ritengo che siano indispensabili minimo 200 Ah di batterie agm.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 23:44:12
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/03/2021 alle 22:22:23

Avresti ragione se il piano cottura a gasolio non richiedesse energia per funzionare e il maggior tempo che richiede per andare a regime rispetto ad un piano ad induzione. Rifai i calcoli introducendo anche queste variabili e vedrai che il rapporto non sarà più 1 a 100 ...

I calcoli sono semplici, ad ogni modo è d'esempio che in casa, il piano ad induzione con il contatore da 2.8kW è assolutamente da evitare; io ho il 6kW ma il piano l'ho dovuto tarare depotenziandolo.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 00:18:52
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 21:28:41

Purtoppo le batterie, magiche che siano, sono ancora molto lontane da poter immagazzinare considerevoli quantità di energia, è da tener ben presente che il gasolio ha un potere calorifico di quasi 12 kWh/kg mentre per
le LFP più leggere siamo a 0,1 kWh/kg; il rapporto è oltre 100. L'idrogeno, risolti problemi, sarà la soluzione, ha 3 volte il potere calorifico del gasolio, certo il problema è stoccarlo...  
...
Vero la densità energetica ad oggi è bassa.. Certe lfp (vedi CATL) arrivano a 0,161 kWh/kg, altre sul sito gwl arrivano a 0,145 kWh/kg e circa 0,255 kWh/l.
Il PCI del gasolio è circa 12 kWh/kg (11,86 kWh/kg) e mediamente 9,7 kWh/l.. Ma come ben sappiamo questo valore è ben più basso per i nostri fini.. Vedi esempio rendimento termico dei motori, rendimento dei bruciatori, in questo caso rendimento del piano stesso.
Il piano ad induzione non riscalda il piano (minori perdite) mentre il piano a gasolio si, inoltre i gas di scarico sono ancora caldi e visto che ci mette più tempo a scaldare ciò significa avere maggiori perdite date dalla pentola e dal passaggio di stato dell'acqua.. Notevoli perdite in confronto all'induzione. 
Da quello che dichiarano ci vogliono circa 15-20 minuti per portare ad ebollizione 1 litro d'acqua  consuma massimo 0,19 l/h.. Dunque l'energia teorica per portare da 20 a 100°C l'acqua (senza tener conto dell'energia per il passaggio di stato ovvero il calore latente molare) è di circa 93 Wh, il piano consuma 460-620 Wh.. Un piano ad induzione consuma realmente circa 130 Wh con potenza di 2500 W (con le perdite dell'inverter e batteria siamo sui 150-160 Wh).
Come giustamente ti ha fatto notare Sergione66 il rapporto alla fine dei conti è ben più basso di 100.
L'idrogeno su carta ha il PCI molto elevato... Il problema è produrlo efficacemente e stoccarlo. A 700 bar ha una densità energetica di 1,46 kWh/l comunque più alta degli attuali sistemi di accumulo.
Ad oggi per stoccare circa 5 kg di idrogeno servono circa 122 litri reali a 700 bar e il peso delle bombole è di quasi 90 kg (Toyota Mirai).
Altro punto è che se uno vuole generare energia elettrica deve tener conto del rendimento della fuel cell che realmente sarà sul 50-55%. 
Vedremo con le batterie a stato solido di Toyota e si spera nella commercializzazione delle litio-aria con una densità energetica sui 5 kWh/kg.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 02:46:44
Restando con i piedi per terra, una bombola Campingaz con 2,75 kg di butano, per la sola cucina, dura mesi, forse anche anni e almeno questa cosa si può risolvere così.

Va bene gas-free ma non deve essere una crociata.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 08:52:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/03/2021 alle 02:46:44

Restando con i piedi per terra, una bombola Campingaz con 2,75 kg di butano, per la sola cucina, dura mesi, forse anche anni e almeno questa cosa si può risolvere così. Va bene gas-free ma non deve essere una crociata. Marco.
effettivamente non capisco la crociata contro il gas, se è una questione di sicurezza credo che i pericoli del viaggiare siano ben altri...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 09:13:56
In risposta al messaggio di eccomi del 19/03/2021 alle 08:52:28

effettivamente non capisco la crociata contro il gas, se è una questione di sicurezza credo che i pericoli del viaggiare siano ben altri...
Il frigo e il riscaldamento a gas pretendono il gas aperto anche quando non siamo nel camper, ma la bombola solo per cucinare si apre solo quando dobbiamo accendere la fiamma e poi si richiude subito.
Problemi di sicurezza zero, problemi di autonomia zero...
non ha senso scaldare un pentolino di acqua a gasolio o a corrente.

Il mio camper giallo fu fatto nel 2013... l'ho usato poco, è vero, ma la bombola Campingaz da 2,75 kg è ancora la prima.
Mi porto dietro una ridicola bomboletta da 1 kg di butano, di quelle usate dagli idraulici, e così sono sicuro di cucinare ancora a lungo quando mi finisce la bombola principale.

Cucinare elettricamente "a pile" ?
Non mi viene in mente nessuna ragione sensata per farlo...

Marco
Marco

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 09:13:56
Nel mio caso non era una crociata ma la necessità di essere svincolato dal dover reperire le bombole del gas.
Comunque il discorso della Campingaz è corretto ed infatti è previsto come sistema di emergenza.
Con l'impianto fotovoltaico che ho previsto non ci sono problemi per il piano ad induzione, ma ovviamente non è dedicato ad un normale camper per una questione di superficie destinata ai pannelli e per il peso e dimensione delle batterie.

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 09:27:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/03/2021 alle 02:46:44

Restando con i piedi per terra, una bombola Campingaz con 2,75 kg di butano, per la sola cucina, dura mesi, forse anche anni e almeno questa cosa si può risolvere così. Va bene gas-free ma non deve essere una crociata. Marco.
Scusa Marco, non te la prendere... wink ma cosa mangi ? Solo scatolette?
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 09:34:42
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/03/2021 alle 09:13:56

Nel mio caso non era una crociata ma la necessità di essere svincolato dal dover reperire le bombole del gas. Comunque il discorso della Campingaz è corretto ed infatti è previsto come sistema di emergenza. Con l'impianto
fotovoltaico che ho previsto non ci sono problemi per il piano ad induzione, ma ovviamente non è dedicato ad un normale camper per una questione di superficie destinata ai pannelli e per il peso e dimensione delle batterie.  
...
Si, è sempre un discorso di senso della misura... 

Scaldare il camper consuma tantissimo gas, il frigo ne consuma un po', ma la cucina ne vuole veramente poco e 2,75 kg sono mesi e mesi di autonomia.

Sul mio nuovo camper ho previsto gasolio per scaldare, corrente per raffreddare, Campingax da 2,75 kg per cucinare e sole+alternatore+ancora gadolio (Zeus80) per produrre corrente.

Se per altri motivi ci si ritrova un mega impianto elettrico, è comunque poco salutare cucinsre a corrente, ma imbsstire un costoso e complesso ambaradan elettrico solo per bollire l'acqua è proprio un errore.
...anche se i soldi crescessero sugli alberi...

Marco
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 09:40:22
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/03/2021 alle 09:27:13

Scusa Marco, non te la prendere...  ma cosa mangi ? Solo scatolette?
Cucino normalmente come si fa sul camper.
Cibi veloci e bombola del gas che dura mesi, se usata solo per quello.

Scusa la domanda, non te la prendere, fai sul camper il "peposo dell'Impruneta" che deve cuocere 6 ore? wink

Quindi la corrente solo per cucina molto veloce, con tutti i problemi tecnici connessi e spesa enorme, cucinare a lungo a corrente non c'è verso di farlo, salvo generatore a scoppio o allaccio alla colonnina, ma di quelle generose, non certo quella di Marina di Cecina da 2 ampere...

Marco

Marco

Modificato da Emme48 il 19/03/2021 alle 09:56:50
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 09:58:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/03/2021 alle 00:18:52

Vero la densità energetica ad oggi è bassa.. Certe lfp (vedi CATL) arrivano a 0,161 kWh/kg, altre sul sito gwl arrivano a 0,145 kWh/kg e circa 0,255 kWh/l. Il PCI del gasolio è circa 12 kWh/kg (11,86 kWh/kg) e mediamente
9,7 kWh/l.. Ma come ben sappiamo questo valore è ben più basso per i nostri fini.. Vedi esempio rendimento termico dei motori, rendimento dei bruciatori, in questo caso rendimento del piano stesso. Il piano ad induzione non riscalda il piano (minori perdite) mentre il piano a gasolio si, inoltre i gas di scarico sono ancora caldi e visto che ci mette più tempo a scaldare ciò significa avere maggiori perdite date dalla pentola e dal passaggio di stato dell'acqua.. Notevoli perdite in confronto all'induzione.  Da quello che dichiarano ci vogliono circa 15-20 minuti per portare ad ebollizione 1 litro d'acqua  consuma massimo 0,19 l/h.. Dunque l'energia teorica per portare da 20 a 100°C l'acqua (senza tener conto dell'energia per il passaggio di stato ovvero il calore latente molare) è di circa 93 Wh, il piano consuma 460-620 Wh.. Un piano ad induzione consuma realmente circa 130 Wh con potenza di 2500 W (con le perdite dell'inverter e batteria siamo sui 150-160 Wh). Come giustamente ti ha fatto notare Sergione66 il rapporto alla fine dei conti è ben più basso di 100. L'idrogeno su carta ha il PCI molto elevato... Il problema è produrlo efficacemente e stoccarlo. A 700 bar ha una densità energetica di 1,46 kWh/l comunque più alta degli attuali sistemi di accumulo. Ad oggi per stoccare circa 5 kg di idrogeno servono circa 122 litri reali a 700 bar e il peso delle bombole è di quasi 90 kg (Toyota Mirai). Altro punto è che se uno vuole generare energia elettrica deve tener conto del rendimento della fuel cell che realmente sarà sul 50-55%.  Vedremo con le batterie a stato solido di Toyota e si spera nella commercializzazione delle litio-aria con una densità energetica sui 5 kWh/kg.
...
Il mio piano a induzione scalda e non poco, è recente e di buona marca, quando spento la temperatura del vetro (pur che sia cattivo conduttore di calore il calore dalla padella lo prende), resta alta per una 15cina di minuti (H di avvertimento accesa).
Per portare in ebollizione l'acqua, se non si vuole passare ...prima al secondo, bisogna tenerlo abbastanza alto.
La pentola dissipa parecchio, insieme ai vapori, tanto a gas come ad induzione, non ho calcoli precisi ne sono interessato a fare sperimentazioni o rilievi del caso, a spanne a livello energetico e solo per questa ultima trasformazione, l'induzione sarà sicuramente migliorativo, risparmiando il 20/40%; a livello di costo di esercizio, rispetto al metano sarà circa 2/4 volte in difetto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link