In risposta al messaggio di audi a6 del 18/03/2021 alle 12:27:38l'Efoy non potrà mai stare dietro ai consumi dell'induzione.
Confermo i tuoi dubbi sul pacco batterie, potrei integrare come fonte energetica l' Efoy ( pensavo all' 80 o superiore) sempre x la questione spazio/pesi.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/03/2021 alle 15:49:59Il fotovoltaico non l'ho ancora installato.
Si potrebbe valutare un boiler tipo Elgena, (ma ce ne sono anche di altri costruttori), che riscalda l'acqua in viaggio usando il raffreddamento del motore. In questo modo ad ogni fine trasferimento si avrebbe l'acqua caldasenza impiegare altre fonti di riscaldamento. Ci sono di diverse capacità e forme per adattarli allo spazio a disposizione. @Orlegno: Hai fatto il conto di quanto tempo puoi rimanere senza poter ricaricare le batterie (o con un minima ricarica data dal fotovoltaico in condizioni meteo sfavorevoli) . Io avevo stimato 3 giorni pieni senza ricarica (anche avendo previsto un generatore ausiliario da 2Kw). Per i calcoli ho utilizzato un programma in rete che fornisce i dati di irraggiamento in base alle statistiche meteo ed alle varie località in modo da poter verificare il corretto dimensionamento dell'impianto fotovoltaico.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 21:28:41Avresti ragione se il piano cottura a gasolio non richiedesse energia per funzionare e il maggior tempo che richiede per andare a regime rispetto ad un piano ad induzione.
Purtoppo le batterie, magiche che siano, sono ancora molto lontane da poter immagazzinare considerevoli quantità di energia, è da tener ben presente che il gasolio ha un potere calorifico di quasi 12 kWh/kg mentre perle LFP più leggere siamo a 0,1 kWh/kg; il rapporto è oltre 100. L'idrogeno, risolti problemi, sarà la soluzione, ha 3 volte il potere calorifico del gasolio, certo il problema è stoccarlo...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/03/2021 alle 22:22:23
Avresti ragione se il piano cottura a gasolio non richiedesse energia per funzionare e il maggior tempo che richiede per andare a regime rispetto ad un piano ad induzione. Rifai i calcoli introducendo anche queste variabili e vedrai che il rapporto non sarà più 1 a 100 ...
In risposta al messaggio di audi a6 del 18/03/2021 alle 11:44:30Per il frigo (presumo il crx 80) viene dichiarato un consumo di circa 0,35 kWh/24h a 25°C.. Ma meglio star larghi sui 0,45kWh/24h.
Buongiorno, in vista della sostituzione del camper (Solaria Elite su Vw T5) mi sto documentando sulle possibilità di averne un altro senza gas. Sull'attuale ho adottato la Truma Combi D6 ed il piano cottura Webasto x100,e Vitrifrigoda 60 lt compressore. Sulla Truma niente da dire, in 10 anni (ho da poco sostituito la candeletta e pulito il bruciatore) mentre del piano cottura lamento la lentezza nel raggiungere la temperatura. La nuova base sarebbe un furgone da 6mt :frigo compressore da 80lt, ( classe T) Truma D6+E e piano cottura ad induzione ( in casa utilizzo il piccolo da 1400W quasi per tutto..) Per questioni di peso/ingombro non vorrei riempire gli spazi con pacchi batterie esagerati, ne utilizzare le Litio ( troppo giovani). Pannelli fv da 600/800W e...accetto suggerimenti. Grazie Fabrizio
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/03/2021 alle 22:22:23
Avresti ragione se il piano cottura a gasolio non richiedesse energia per funzionare e il maggior tempo che richiede per andare a regime rispetto ad un piano ad induzione. Rifai i calcoli introducendo anche queste variabili e vedrai che il rapporto non sarà più 1 a 100 ...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 21:28:41Vero la densità energetica ad oggi è bassa.. Certe lfp (vedi CATL) arrivano a 0,161 kWh/kg, altre sul sito gwl arrivano a 0,145 kWh/kg e circa 0,255 kWh/l.
Purtoppo le batterie, magiche che siano, sono ancora molto lontane da poter immagazzinare considerevoli quantità di energia, è da tener ben presente che il gasolio ha un potere calorifico di quasi 12 kWh/kg mentre perle LFP più leggere siamo a 0,1 kWh/kg; il rapporto è oltre 100. L'idrogeno, risolti problemi, sarà la soluzione, ha 3 volte il potere calorifico del gasolio, certo il problema è stoccarlo...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 19/03/2021 alle 02:46:44effettivamente non capisco la crociata contro il gas, se è una questione di sicurezza credo che i pericoli del viaggiare siano ben altri...
Restando con i piedi per terra, una bombola Campingaz con 2,75 kg di butano, per la sola cucina, dura mesi, forse anche anni e almeno questa cosa si può risolvere così. Va bene gas-free ma non deve essere una crociata. Marco.
In risposta al messaggio di eccomi del 19/03/2021 alle 08:52:28Il frigo e il riscaldamento a gas pretendono il gas aperto anche quando non siamo nel camper, ma la bombola solo per cucinare si apre solo quando dobbiamo accendere la fiamma e poi si richiude subito.
effettivamente non capisco la crociata contro il gas, se è una questione di sicurezza credo che i pericoli del viaggiare siano ben altri...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 19/03/2021 alle 02:46:44Scusa Marco, non te la prendere... ma cosa mangi ? Solo scatolette?
Restando con i piedi per terra, una bombola Campingaz con 2,75 kg di butano, per la sola cucina, dura mesi, forse anche anni e almeno questa cosa si può risolvere così. Va bene gas-free ma non deve essere una crociata. Marco.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/03/2021 alle 09:13:56Si, è sempre un discorso di senso della misura...
Nel mio caso non era una crociata ma la necessità di essere svincolato dal dover reperire le bombole del gas. Comunque il discorso della Campingaz è corretto ed infatti è previsto come sistema di emergenza. Con l'impiantofotovoltaico che ho previsto non ci sono problemi per il piano ad induzione, ma ovviamente non è dedicato ad un normale camper per una questione di superficie destinata ai pannelli e per il peso e dimensione delle batterie.
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In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/03/2021 alle 09:27:13Cucino normalmente come si fa sul camper.
Scusa Marco, non te la prendere... ma cosa mangi ? Solo scatolette?
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In risposta al messaggio di il tornitore del 19/03/2021 alle 00:18:52Il mio piano a induzione scalda e non poco, è recente e di buona marca, quando spento la temperatura del vetro (pur che sia cattivo conduttore di calore il calore dalla padella lo prende), resta alta per una 15cina di minuti (H di avvertimento accesa).
Vero la densità energetica ad oggi è bassa.. Certe lfp (vedi CATL) arrivano a 0,161 kWh/kg, altre sul sito gwl arrivano a 0,145 kWh/kg e circa 0,255 kWh/l. Il PCI del gasolio è circa 12 kWh/kg (11,86 kWh/kg) e mediamente9,7 kWh/l.. Ma come ben sappiamo questo valore è ben più basso per i nostri fini.. Vedi esempio rendimento termico dei motori, rendimento dei bruciatori, in questo caso rendimento del piano stesso. Il piano ad induzione non riscalda il piano (minori perdite) mentre il piano a gasolio si, inoltre i gas di scarico sono ancora caldi e visto che ci mette più tempo a scaldare ciò significa avere maggiori perdite date dalla pentola e dal passaggio di stato dell'acqua.. Notevoli perdite in confronto all'induzione. Da quello che dichiarano ci vogliono circa 15-20 minuti per portare ad ebollizione 1 litro d'acqua consuma massimo 0,19 l/h.. Dunque l'energia teorica per portare da 20 a 100°C l'acqua (senza tener conto dell'energia per il passaggio di stato ovvero il calore latente molare) è di circa 93 Wh, il piano consuma 460-620 Wh.. Un piano ad induzione consuma realmente circa 130 Wh con potenza di 2500 W (con le perdite dell'inverter e batteria siamo sui 150-160 Wh). Come giustamente ti ha fatto notare Sergione66 il rapporto alla fine dei conti è ben più basso di 100. L'idrogeno su carta ha il PCI molto elevato... Il problema è produrlo efficacemente e stoccarlo. A 700 bar ha una densità energetica di 1,46 kWh/l comunque più alta degli attuali sistemi di accumulo. Ad oggi per stoccare circa 5 kg di idrogeno servono circa 122 litri reali a 700 bar e il peso delle bombole è di quasi 90 kg (Toyota Mirai). Altro punto è che se uno vuole generare energia elettrica deve tener conto del rendimento della fuel cell che realmente sarà sul 50-55%. Vedremo con le batterie a stato solido di Toyota e si spera nella commercializzazione delle litio-aria con una densità energetica sui 5 kWh/kg.