CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Celle al litio sempre in posizione verticale

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
17 20 338
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 11:14:49
In risposta al messaggio di wippet del 20/04/2026 alle 11:00:02

Non si fa menzione sulla posizione di questa batteria, nella documentazione ufficiale; per scrupolo, ho scritto tempo fa al servizio clienti, mi hanno risposto che è possibile coricarla da quel lato, ma la batteria nasce
con le maniglie in alto, e la posizione originale non crea problemi.  A questo punto i casi sono due: o sono pazzi a produrre 800.000 batterie ''sbagliate'' (tante ne hanno prodotte e vendute fino ad ora del suddetto tipo), o davvero non c'è nessun problema, almeno limitatamente a quel modello. Personalmente me ne frego... vorrà dire che invece di farmi 10.000 cicli, me ne farà ''solo'' 7/8.000, vale a dire che mi sopravviverà ugualmente di sicuro, sempre che non sia io stesso a buttarla prima, sostituendola con qualche altra nuovissima diabolica tecnologia, come ho fatto con le vecchie AGM.
...
Ma lo spieghi una volta per tutte da dove salta fuori la teoria che 10000 cicli diventno 7000 ?
Chi produce le celle non lo dice affatto, sarebbe l'ora di finirla di spacciare le speranze e i sogni per notizie certe.

La mia esperenza nella lettura delle schede tecniche mi insegna che per poblemi prestazionali usa la parola "raccomandato".
L'espressione "severamente vietato" si usa solo per problemi gravi di sicurezza.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 20/04/2026 alle 11:21:20
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4115
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 11:59:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/04/2026 alle 10:50:02

La cosa corretta da fare è leggere la risposta alla tua domanda sulla scheda tecnica del costruttore di quelle celle... che però non sappiamo chi è. Ma quella raccomandazone è emessa da tutti i produttori di celle prismatiche
LiFePO4 a elettrolita liquido con in alto la valvola di sfogo necessaria in caso di fuga termica. I tecnici e i commerciali degli assemblatori di batterie parlano lingue diverse. In realtà alcuni assemblatori producono in proprio i BMS, ma le limitazioni di posizione sono date dalle celle.
...
Grazie
Sul loro sito l'unica raccomandazione è quella di non capovolgere la batteria!

batteria(11).jpg
Per quanto riguarda le celle, genericamente scrivono di categoria A.
Ciao
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 167
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 13:50:40
Assemblatori truffatori.
Chissà quante ne sono esplose perché la valvola di sfogo è posizionata male. E a noi non dicono niente.
adv-box
adv-box
16/03/2026 22
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 14:13:14
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/04/2026 alle 11:59:04

Grazie Sul loro sito l'unica raccomandazione è quella di non capovolgere la batteria! Per quanto riguarda le celle, genericamente scrivono di categoria A.
Ed infatti io avevo trovato e messo il link di prescrizioni sulla posizione delle batterie assemblate, ma niente sulle celle, salvo l'appendice sulle MB31H201 di Marzano, gentilmente inviata da Emme48.
C'è da dire, che nonostante richiesta esplicita, nessuno dei promotori di questa tesi ha pubblicato queste famose schede tecniche (che dicono di possedere) che ne darebbero la prova.
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
adv-box
adv-box
16/03/2026 22
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 14:16:51
In risposta al messaggio di The Illusionist del 20/04/2026 alle 13:50:40

Assemblatori truffatori. Chissà quante ne sono esplose perché la valvola di sfogo è posizionata male. E a noi non dicono niente.
E per le milioni di celle nelle Wall Mounted posizionate distese?
L'unica cosa che ho trovato di EVE, ma una discussione, quindi non ufficiale, è che hanno provato una cella da 50 Ah che ha avuto una resa inferiore del 4% nel caso di montaggio non in verticale. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6112
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 17:03:02
In risposta al messaggio di adv-box del 20/04/2026 alle 14:13:14

Ed infatti io avevo trovato e messo il link di prescrizioni sulla posizione delle batterie assemblate, ma niente sulle celle, salvo l'appendice sulle MB31H201 di Marzano, gentilmente inviata da Emme48. C'è da dire, che nonostante
richiesta esplicita, nessuno dei promotori di questa tesi ha pubblicato queste famose schede tecniche (che dicono di possedere) che ne darebbero la prova.
...
Se fai una ricerca online trovi tutto quel che vuoi, l'invito te lo avevo già fatto... Specie sapendo, da quanto avevi scritto fin dagli inizi nel topic della 628 Ah, che avevate esperienza quasi decennale.
Personalmente non sono abituato a trovare la "minestra pronta"... E ciò che scrivo e condivido qua è a tempo "perso", come il topic che ho aperto sulla 628 Ah sotto sedile indicando passo passo cosa ho fatto e mostrando risultati alla mano e test... Non solo parole o supposizioni personali.

... BTW... Montarle (intendo celle EVE e simili, non Winston che per alcuni aspetti differiscono) non in verticale comporta la differenza di risposta della valvola di sicurezza, spesso ritardata, con conseguentemente maggiori rischi sulla fuga termica ed aumento più del dovuto della pressione interna...
... Inoltre favorisce, visto che la Fisica ci dice che i gas che si formano al suo interno vanno verso l'alto, il fenomeno del gas pocketing ovvero la formazione di sacche di gas che rimangono spesso intrappolate tra i fogli avvolti così da aumentare la distanza tra essi provocando un aumento della IR (resistenza interna). Oltre quanto detto l'elettrolita non avrà più una distribuzione uniforme (data dalla capillarità) bensì disomogenea amplificando problemi sulla IR, hotspot interni.
Infine guardando dal punto di vista puramente meccanico si avranno sollecitazioni a taglio sulle saldature interne tra fogli e poli dove alla lunga tra vibrazioni/dilatazioni termiche e volumiche favoriscono l'innesco di microcricche.
Se poi aggiungiamo il fatto della mancata compressione a 300-320 kgf nel range di SOC (meglio tensione OCV) indicato i rischi aumentano ulteriormente.
Tutto questo non lo troverai/troverete scritto nelle schede tecniche poichè sono aspetti tecnici non utili per il 99% dei fruitori (specie nel settore retail dove i privati nel 99% dei casi non hanno competenze per comprendere appieno quanto indicato); ciò che interessa/deve interessare è cosa si può e non si può fare oltre alle raccomandazioni date dal costruttore della cella.

Sicuramente ci sarà quello che dirà "ma fino ad ora a Tizio, Caio, n-mila persone non è successo niente" etc etc... Vero, ma non significa nulla.

... Non per nulla sulle BEV che adottano celle prismatiche (io ne ho 2 seppur con NCM611, una Samsung SDI e l'altra CATL) e tutte sono montate in verticale, non solo per una facilità di connessione e layout.

PS: Invito a guardare esempio i prodotti EVE come pacchi preassemblati 

https://www.evemall.eu/power-ba...

Sono in verticale; anche i sistemi BESS (sia residenziali che industriali) con moduli rack hanno celle disposte in verticale.
... Che poi commercialmente esistono sistemi wall mounted con celle orizzontali non mi stupisce, il marketing passa davanti agli aspetti tecnici; personalmente non li monterei mai, andrei con sistema modulare rack.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 17:37:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/04/2026 alle 17:03:02

Se fai una ricerca online trovi tutto quel che vuoi, l'invito te lo avevo già fatto... Specie sapendo, da quanto avevi scritto fin dagli inizi nel topic della 628 Ah, che avevate esperienza quasi decennale. Personalmente
non sono abituato a trovare la minestra pronta... E ciò che scrivo e condivido qua è a tempo perso, come il topic che ho aperto sulla 628 Ah sotto sedile indicando passo passo cosa ho fatto e mostrando risultati alla mano e test... Non solo parole o supposizioni personali. ... BTW... Montarle (intendo celle EVE e simili, non Winston che per alcuni aspetti differiscono) non in verticale comporta la differenza di risposta della valvola di sicurezza, spesso ritardata, con conseguentemente maggiori rischi sulla fuga termica ed aumento più del dovuto della pressione interna... ... Inoltre favorisce, visto che la Fisica ci dice che i gas che si formano al suo interno vanno verso l'alto, il fenomeno del gas pocketing ovvero la formazione di sacche di gas che rimangono spesso intrappolate tra i fogli avvolti così da aumentare la distanza tra essi provocando un aumento della IR (resistenza interna). Oltre quanto detto l'elettrolita non avrà più una distribuzione uniforme (data dalla capillarità) bensì disomogenea amplificando problemi sulla IR, hotspot interni. Infine guardando dal punto di vista puramente meccanico si avranno sollecitazioni a taglio sulle saldature interne tra fogli e poli dove alla lunga tra vibrazioni/dilatazioni termiche e volumiche favoriscono l'innesco di microcricche. Se poi aggiungiamo il fatto della mancata compressione a 300-320 kgf nel range di SOC (meglio tensione OCV) indicato i rischi aumentano ulteriormente. Tutto questo non lo troverai/troverete scritto nelle schede tecniche poichè sono aspetti tecnici non utili per il 99% dei fruitori (specie nel settore retail dove i privati nel 99% dei casi non hanno competenze per comprendere appieno quanto indicato); ciò che interessa/deve interessare è cosa si può e non si può fare oltre alle raccomandazioni date dal costruttore della cella. Sicuramente ci sarà quello che dirà ma fino ad ora a Tizio, Caio, n-mila persone non è successo niente etc etc... Vero, ma non significa nulla. ... Non per nulla sulle BEV che adottano celle prismatiche (io ne ho 2 seppur con NCM611, una Samsung SDI e l'altra CATL) e tutte sono montate in verticale, non solo per una facilità di connessione e layout. PS: Invito a guardare esempio i prodotti EVE come pacchi preassemblati   Sono in verticale; anche i sistemi BESS (sia residenziali che industriali) con moduli rack hanno celle disposte in verticale. ... Che poi commercialmente esistono sistemi wall mounted con celle orizzontali non mi stupisce, il marketing passa davanti agli aspetti tecnici; personalmente non li monterei mai, andrei con sistema modulare rack.
...
Nulla da fare, chi produce le celle dice con forza una cosa molto precisa, ma la cosa giusta è fare al contrario.

Ok, siamo al bar... 

Marco

adv-box
adv-box
16/03/2026 22
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 21:06:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/04/2026 alle 17:37:19

Nulla da fare, chi produce le celle dice con forza una cosa molto precisa, ma la cosa giusta è fare al contrario. Ok, siamo al bar...   
Questo è uno dei link che si può trovare in rete relativo ai datasheet delle celle: 

https://cdn.shopify.com/s/files...

Nessun accenno alla prescrizione della posizione in verticale, ne potrei postare una ventina, ma aspetto i vostri dove questa ci sia.
Mi avete dato del saccente e dell'incompetente, ora vi tocca postare una scheda tecnica dove appaia questa prescrizione, voi eletti che avete informazione di prima mano, non il link di Marzano riguardante una appendice di una cella, una scheda tecnica vera.
Io ho una mia idea sul perché ora venga, tra le righe, richiesto questo e riguarda la compressione.

Non è molto che sono iscritto qui, ma generalmente nei forum non si fanno "apprezzamenti" sulla persona, ma si farla del tema del thread, esempio nel sito americano che ho linkato sulle batterie si parla solo del tema tecnico, forse è meglio che mi iscriva la, non mi piace questa modalità di risposte che trovo qui.

Modificato da adv-box il 20/04/2026 alle 22:00:21
adv-box
adv-box
16/03/2026 22
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 22:14:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/04/2026 alle 17:03:02

Se fai una ricerca online trovi tutto quel che vuoi, l'invito te lo avevo già fatto... Specie sapendo, da quanto avevi scritto fin dagli inizi nel topic della 628 Ah, che avevate esperienza quasi decennale. Personalmente
non sono abituato a trovare la minestra pronta... E ciò che scrivo e condivido qua è a tempo perso, come il topic che ho aperto sulla 628 Ah sotto sedile indicando passo passo cosa ho fatto e mostrando risultati alla mano e test... Non solo parole o supposizioni personali. ... BTW... Montarle (intendo celle EVE e simili, non Winston che per alcuni aspetti differiscono) non in verticale comporta la differenza di risposta della valvola di sicurezza, spesso ritardata, con conseguentemente maggiori rischi sulla fuga termica ed aumento più del dovuto della pressione interna... ... Inoltre favorisce, visto che la Fisica ci dice che i gas che si formano al suo interno vanno verso l'alto, il fenomeno del gas pocketing ovvero la formazione di sacche di gas che rimangono spesso intrappolate tra i fogli avvolti così da aumentare la distanza tra essi provocando un aumento della IR (resistenza interna). Oltre quanto detto l'elettrolita non avrà più una distribuzione uniforme (data dalla capillarità) bensì disomogenea amplificando problemi sulla IR, hotspot interni. Infine guardando dal punto di vista puramente meccanico si avranno sollecitazioni a taglio sulle saldature interne tra fogli e poli dove alla lunga tra vibrazioni/dilatazioni termiche e volumiche favoriscono l'innesco di microcricche. Se poi aggiungiamo il fatto della mancata compressione a 300-320 kgf nel range di SOC (meglio tensione OCV) indicato i rischi aumentano ulteriormente. Tutto questo non lo troverai/troverete scritto nelle schede tecniche poichè sono aspetti tecnici non utili per il 99% dei fruitori (specie nel settore retail dove i privati nel 99% dei casi non hanno competenze per comprendere appieno quanto indicato); ciò che interessa/deve interessare è cosa si può e non si può fare oltre alle raccomandazioni date dal costruttore della cella. Sicuramente ci sarà quello che dirà ma fino ad ora a Tizio, Caio, n-mila persone non è successo niente etc etc... Vero, ma non significa nulla. ... Non per nulla sulle BEV che adottano celle prismatiche (io ne ho 2 seppur con NCM611, una Samsung SDI e l'altra CATL) e tutte sono montate in verticale, non solo per una facilità di connessione e layout. PS: Invito a guardare esempio i prodotti EVE come pacchi preassemblati   Sono in verticale; anche i sistemi BESS (sia residenziali che industriali) con moduli rack hanno celle disposte in verticale. ... Che poi commercialmente esistono sistemi wall mounted con celle orizzontali non mi stupisce, il marketing passa davanti agli aspetti tecnici; personalmente non li monterei mai, andrei con sistema modulare rack.
...
Tutta bella la teoria, ma io ho visto di persona celle scoppiate che erano in verticale, nessuna fiamma o gas a 600° (stiamo parlando di LFP non di MNA) ma il liquido era sparso dappertutto...
Riguardo alle 628 Ah a cui accenni, non mi pare faccia parte di questo thread, ma di una batteria autocostruita da te, la prima, sulla quale potrei darti molti consigli per evitare di modificare il sedile (visto che parlate anche di sicurezza, credo che sappiate che è assolutamente vietato), quelle celle potrebbero starci senza quella modifica inopportuna.

Modificato da adv-box il 20/04/2026 alle 22:22:16
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 167
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 22:24:07
Ragazzi. il discorso è sempre lo stesso.

Una scheda tecnica riporta risultati di laboratorio. Nell' uso reale è tutt' altra cosa. E' questo che sfugge o non si vuole vedere.

In laboratorio una cella è sottoposta a 4 cicli di scarica/carica a 1C, al giorno.

Nell' uso reale non è così.
Quei pochi screenshot che ho visti pubblicati qui parlano di 30/40cicli dopo 2/3 annidi utilizzo.... e stò largo.

Ecco che interviene il fattore tempo a rendere vani tutti i "marketing" sui cicli.
Dico tutti, sia quelli che dicono 2500 cicli con celle sdraiate che quelli che vogliono convincere qualcuno che una tecnologia che degrada il 2% all' anno possa fare 10000 cicli in un uso camperistico, meglio ribadirlo sempre, visto che NON è un forum tecnico.

Certo, se si vogliono ottenere 10000 cicli in laboratorio bisogna comprimere.

Altra cosa per chi ha paura della gassificazione.
I gas si formano per sovratensione o sovratemperatura, cose già controllate dal BMS, non certo per quella rare volte che viene chiesto più amperaggio, tipo farsi il caffè o cucinare ad induzione. Se durante queste operazioni il BMS non blocca la batteria non c'è nessuna produzione di gas significativa o tale da danneggiare la cella.

Per questo motivo gli assemblatori si permettono di vendere batterie con celle sdraiate.
Anche il più stu pido dei BMS fa questo lavoro e permette alla batteria di caricarsi scaricarsi 2500 volte, minimo anche se le celle non sono in posizione ottimale.
Non c'è produzione di gas significativa a bassi c-rate. (vedere schede tecniche).

E per finire si, EVE e altri hanno introdotto obsolescenza.

@adv-box, ho riacceso il vecchio pc dove avevo tutte le schede tecniche del tempo (una decina di anni fà) e nessuna riporta il consiglio di posizionarle in piedi o comprimerle. Da questo la deduzione precedente.

Mi sembra anche tutto di una logica disarmante.

Batterie più "delicate" vanno usate in modo appropriato. 

adv-box
adv-box
16/03/2026 22
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 22:54:01
In risposta al messaggio di The Illusionist del 20/04/2026 alle 22:24:07

Ragazzi. il discorso è sempre lo stesso. Una scheda tecnica riporta risultati di laboratorio. Nell' uso reale è tutt' altra cosa. E' questo che sfugge o non si vuole vedere. In laboratorio una cella è sottoposta a 4
cicli di scarica/carica a 1C, al giorno. Nell' uso reale non è così. Quei pochi screenshot che ho visti pubblicati qui parlano di 30/40cicli dopo 2/3 annidi utilizzo.... e stò largo. Ecco che interviene il fattore tempo a rendere vani tutti i marketing sui cicli. Dico tutti, sia quelli che dicono 2500 cicli con celle sdraiate che quelli che vogliono convincere qualcuno che una tecnologia che degrada il 2% all' anno possa fare 10000 cicli in un uso camperistico, meglio ribadirlo sempre, visto che NON è un forum tecnico. Certo, se si vogliono ottenere 10000 cicli in laboratorio bisogna comprimere. Altra cosa per chi ha paura della gassificazione. I gas si formano per sovratensione o sovratemperatura, cose già controllate dal BMS, non certo per quella rare volte che viene chiesto più amperaggio, tipo farsi il caffè o cucinare ad induzione. Se durante queste operazioni il BMS non blocca la batteria non c'è nessuna produzione di gas significativa o tale da danneggiare la cella. Per questo motivo gli assemblatori si permettono di vendere batterie con celle sdraiate. Anche il più stu pido dei BMS fa questo lavoro e permette alla batteria di caricarsi scaricarsi 2500 volte, minimo anche se le celle non sono in posizione ottimale. Non c'è produzione di gas significativa a bassi c-rate. (vedere schede tecniche). E per finire si, EVE e altri hanno introdotto obsolescenza. @adv-box, ho riacceso il vecchio pc dove avevo tutte le schede tecniche del tempo (una decina di anni fà) e nessuna riporta il consiglio di posizionarle in piedi o comprimerle. Da questo la deduzione precedente. Mi sembra anche tutto di una logica disarmante. Batterie più delicate vanno usate in modo appropriato.   
...
Sono sostanzialmente d'accordo con te, sia per quanto riguarda l'aspetto tecnico, ma soprattutto sull'aspetto sicurezza.
L'unica appendice alla scheda che ho trovato, riguardo al posizionamento in verticale (ma non la scheda tecnica completa) riguarda la MB31H201.
Hai perfettamente ragione che il numero di cicli è inutile non solo nei camper, ma anche nel civile (dove è impossibile, vedi estate/inverno monitorate in quasi dieci anni, arrivare ai 2000 cicli), le batterie moriranno prima di vent'anni  per vecchiaia, quindi di cosa parliamo?
Di sicurezza?
Ripeto ho visto celle scoppiate in verticale, con valvola aperta che ha rilasciato liquido causa malfunzionamento del BMS, aperto la batteria perché bagnata e poco performante, nessun incendio o fiamme (si parla sempre di LFP)...
Potrebbero farti notare che le schede di 10 anni fa sono obsolete, persino prima delle celle, perché dal 2023 quasi tutte le schede riportano la necessità di compressione a 300 kgf, valore uguale per tutte le celle...mah...infatti @il tornitore ha trovato un allungamento strano di 2.1 mm quando Marzano ed io abbiamo visto, ma su 16 celle, non su 4, allungamenti inferiori al millimetro: segno che non sono compresse a sufficienza, io quelle celle le comprimerei a 600 kgf.
Per informazione quelle celle hanno una dimensione doppia in larghezza, e quindi superficie, rispetto alle 280/314 Ah.
Visto che quasi nessuno, per motivi costruttivi e di costi, fa veramente la compressione, è evidente che un rigonfiamento di anche qualche millimetro delle celle, può portare ad abbassare il livello del liquido, e da li le conseguenze.
Parlo di piccole variazioni di durata e prestazione (10/15%), ininfluente sicuramente nel settore veicoli ricreazionali come i camper.
Potrei anche postare le foto, dopo che avranno linkato le schede tecniche con la prescrizione in verticale.

Modificato da adv-box il 20/04/2026 alle 23:02:07
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6112
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 23:19:40
In risposta al messaggio di adv-box del 20/04/2026 alle 22:14:15

Tutta bella la teoria, ma io ho visto di persona celle scoppiate che erano in verticale, nessuna fiamma o gas a 600° (stiamo parlando di LFP non di MNA) ma il liquido era sparso dappertutto... Riguardo alle 628 Ah a cui
accenni, non mi pare faccia parte di questo thread, ma di una batteria autocostruita da te, la prima, sulla quale potrei darti molti consigli per evitare di modificare il sedile (visto che parlate anche di sicurezza, credo che sappiate che è assolutamente vietato), quelle celle potrebbero starci senza quella modifica inopportuna.
...
Chi si è presentato, di recente, in un certo modo a gamba tesa in questo forum sul topic della 628 Ah non sono stato io... Per cui non ti stupire delle risposte che ricevi e se il dibattito non va come te lo aspetteresti.
Detto ciò... Le modifiche al sedile fatte non hanno compromesso alcunché per ciò che riguarda la sicurezza... Se si vuole possiamo fare tutti i test del caso o in prima battuta fare un'analisi FEM.
In quel caso era inevitabile fare le modifiche al sedile se si voleva rispettare in sicurezza quanto impone la scheda tecnica ed avere un rapporto costi/benefici ottimale... Motivi che ho ampiamente esposto sulle scelte fatte; inoltre ti feci presente diversi aspetti che stridevano (vedi molle a trazione non opportune, vedi i tuoi dubbi sulla forza di compressione dove per me non vi erano, vedi le tue certezze sul peso ed ingombri ridotti etc) a mio modo di vedere... Però siccome hai un'esperienza decennale, che non mi interessa verificare, ti ho lasciato nelle tue idee.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6112
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 00:29:46
In risposta al messaggio di adv-box del 20/04/2026 alle 22:54:01

Sono sostanzialmente d'accordo con te, sia per quanto riguarda l'aspetto tecnico, ma soprattutto sull'aspetto sicurezza. L'unica appendice alla scheda che ho trovato, riguardo al posizionamento in verticale (ma non la scheda
tecnica completa) riguarda la MB31H201. Hai perfettamente ragione che il numero di cicli è inutile non solo nei camper, ma anche nel civile (dove è impossibile, vedi estate/inverno monitorate in quasi dieci anni, arrivare ai 2000 cicli), le batterie moriranno prima di vent'anni  per vecchiaia, quindi di cosa parliamo? Di sicurezza? Ripeto ho visto celle scoppiate in verticale, con valvola aperta che ha rilasciato liquido causa malfunzionamento del BMS, aperto la batteria perché bagnata e poco performante, nessun incendio o fiamme (si parla sempre di LFP)... Potrebbero farti notare che le schede di 10 anni fa sono obsolete, persino prima delle celle, perché dal 2023 quasi tutte le schede riportano la necessità di compressione a 300 kgf, valore uguale per tutte le celle...mah...infatti @il tornitore ha trovato un allungamento strano di 2.1 mm quando Marzano ed io abbiamo visto, ma su 16 celle, non su 4, allungamenti inferiori al millimetro: segno che non sono compresse a sufficienza, io quelle celle le comprimerei a 600 kgf. Per informazione quelle celle hanno una dimensione doppia in larghezza, e quindi superficie, rispetto alle 280/314 Ah. Visto che quasi nessuno, per motivi costruttivi e di costi, fa veramente la compressione, è evidente che un rigonfiamento di anche qualche millimetro delle celle, può portare ad abbassare il livello del liquido, e da li le conseguenze. Parlo di piccole variazioni di durata e prestazione (10/15%), ininfluente sicuramente nel settore veicoli ricreazionali come i camper. Potrei anche postare le foto, dopo che avranno linkato le schede tecniche con la prescrizione in verticale.  
...
"@il tornitore ha trovato un allungamento strano di 2.1 mm quando Marzano ed io abbiamo visto, ma su 16 celle, non su 4, allungamenti inferiori al millimetro: segno che non sono compresse a sufficienza, io quelle celle le comprimerei a 600 kgf.
Per informazione quelle celle hanno una dimensione doppia in larghezza, e quindi superficie, rispetto alle 280/314 Ah.
"
Grazie per l'informazione... Già a conoscenza ed esposta più volte.
Faccio presente un aspetto in merito alle misure... Marzano, andando a memoria, non aveva una piastra poggiava su un sistema volvente per ridurre al minimo l'attrito (nel mio caso neanche le celle toccavano il piano) e misurare con precisione lo scostamento reale eliminando o quasi un fattore esterno. Chiaro che se le piastre poggiano su una superficie piana (anche fosse lappata) si avrà un certo attrito statico da vincere falsando la misura (valore più piccolo) e anche un determinato attrito dinamico che sarà sicuramente superiore ad un sistema volvente. Inoltre il mio sistema usa 8 molle con una certa costante K (98 N/mm) ed è risultato che il pacco esercitava circa +1.650 N; con altre molle aventi altra costante K sicuramente avremmo visto un rigonfiamento diverso seppur senza avere un andamento strettamente lineare nel rapporto rigonfiamento cella/costante K molle.
... Ecco che il mio valore di scostamento-rigonfiamento preso in termini assoluti, che per te è alto e sinonimo di insufficiente compressione, prende tutt'altro significato... Stai paragonando valori disomogenei ricavati da rilevazioni molto diverse, tutt'altro che un approccio scientifico a mio modo di vedere. Per me ti sei pronunciato troppo in fretta.
Sulle MB31, a pari fattori esterni, mi pare evidente che il rigonfiamento sia inferiore alle MB56... Primo per la pressione, secondo per una maggior rigidità del case della cella essendoci la metà della luce tra i bordi cella in larghezza (in termini meccanici, l'equivalente trave fletterà di meno).

Dare una compressione superiore seppur dentro i limiti comporta vantaggi/svantaggi allo stesso tempo; se il produttore di celle definisce un valore standard di test significa che ha riscontrato che è il miglior compromesso rispetto ad altri valori compressivi pur indicando un range.

PS: Negli ultimi test Marzano ho visto che finalmente nella fixture ha usato piastre in alluminio però ha anche messo molle a tazza (Belleville)... E, come già sapevo oltre averlo fatto presente anche su questo forum, il loro andamento non è proporzionale tant'è che non hanno per definizione una costante K come le altre molle... Valori di scostamento che, perciò, vanno interpretati.

PPS: "Potrei anche postare le foto, dopo che avranno linkato le schede tecniche con la prescrizione in verticale."
A me le foto non interessano, men che meno da chi si pone con tale atteggiamento "ricattatorio"; penso sia la prima volta che leggo su un forum tale comportamento.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 06:26:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/04/2026 alle 00:29:46

@il tornitore ha trovato un allungamento strano di 2.1 mm quando Marzano ed io abbiamo visto, ma su 16 celle, non su 4, allungamenti inferiori al millimetro: segno che non sono compresse a sufficienza, io quelle celle le
comprimerei a 600 kgf. Per informazione quelle celle hanno una dimensione doppia in larghezza, e quindi superficie, rispetto alle 280/314 Ah. Grazie per l'informazione... Già a conoscenza ed esposta più volte. Faccio presente un aspetto in merito alle misure... Marzano, andando a memoria, non aveva una piastra poggiava su un sistema volvente per ridurre al minimo l'attrito (nel mio caso neanche le celle toccavano il piano) e misurare con precisione lo scostamento reale eliminando o quasi un fattore esterno. Chiaro che se le piastre poggiano su una superficie piana (anche fosse lappata) si avrà un certo attrito statico da vincere falsando la misura (valore più piccolo) e anche un determinato attrito dinamico che sarà sicuramente superiore ad un sistema volvente. Inoltre il mio sistema usa 8 molle con una certa costante K (98 N/mm) ed è risultato che il pacco esercitava circa +1.650 N; con altre molle aventi altra costante K sicuramente avremmo visto un rigonfiamento diverso seppur senza avere un andamento strettamente lineare nel rapporto rigonfiamento cella/costante K molle. ... Ecco che il mio valore di scostamento-rigonfiamento preso in termini assoluti, che per te è alto e sinonimo di insufficiente compressione, prende tutt'altro significato... Stai paragonando valori disomogenei ricavati da rilevazioni molto diverse, tutt'altro che un approccio scientifico a mio modo di vedere. Per me ti sei pronunciato troppo in fretta. Sulle MB31, a pari fattori esterni, mi pare evidente che il rigonfiamento sia inferiore alle MB56... Primo per la pressione, secondo per una maggior rigidità del case della cella essendoci la metà della luce tra i bordi cella in larghezza (in termini meccanici, l'equivalente trave fletterà di meno). Dare una compressione superiore seppur dentro i limiti comporta vantaggi/svantaggi allo stesso tempo; se il produttore di celle definisce un valore standard di test significa che ha riscontrato che è il miglior compromesso rispetto ad altri valori compressivi pur indicando un range. PS: Negli ultimi test Marzano ho visto che finalmente nella fixture ha usato piastre in alluminio però ha anche messo molle a tazza (Belleville)... E, come già sapevo oltre averlo fatto presente anche su questo forum, il loro andamento non è proporzionale tant'è che non hanno per definizione una costante K come le altre molle... Valori di scostamento che, perciò, vanno interpretati. PPS: Potrei anche postare le foto, dopo che avranno linkato le schede tecniche con la prescrizione in verticale. A me le foto non interessano, men che meno da chi si pone con tale atteggiamento ricattatorio; penso sia la prima volta che leggo su un forum tale comportamento.
...
La dilatazione dovuta alla chimica non è evitabile, neanche con la compressione, credo invece che i KgF servano a espellere verso l'alto i gas indesiderati che dipendono da vari fattori, non solo dallo stato di carica.
La zona in alto deve essere quella con la valvola.

La MB56 e la MB31 potrebbero somigliarsi meno di quello che si crede, già a suo tempo ti dissi che gli stessi KgF sulla stessa superficie era una cosa da approfondire, ma le schede tecniche parlano chiaro.
Le Gotion da 340 Ah dicono sulla scheda di comprimerle a 150 KgF, cioè la metà di EVE, ma con 1 cm in più di spessore, sono uscite sul mercato prima delle MB31.

La mancanza di indicazioni sul posizionamento verticale delle prime schede tecniche di tutti i produttori di celle, viene sostituita nel tempo da schede con aggiunta una raccomandazione molto forte (severamente proibito), io credo che siano emersi casi gravi di sicurezza, altrimenti sarebbero state raccomandazioni più soft.
Va anche detto che i BMS economici non aiutano.
Non abbiamo la minima idea delle motivazioni di questo obbligo introdotto dopo in modo molto deciso praticamente da tutti i produttori di celle, io però ipotizzo che non seguirle quanto prescritto non incida sulle prestazioni ma sulla sicurezza, in mancanza di certezze è buona norma agire con prudenza, agire in base all'ipotesi che ci fa più comodo non è corretto.

Marco

Modificato da Emme48 il 21/04/2026 alle 08:42:17
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3363
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 10:01:43
Centinaia di camperisti, anzi migliaia seduti letteralmente sopra una potenziale bomba?
Personalmente non credo. Non si hanno notizie di esplosioni o incendi, di feriti o morti, dovuti alle migliaia se non ormai milioni di ''batterie servizi'' Lifepo4, comprese quelle delle bambole, saltate in aria, a meno che tutto i governi mondiali si siano messi d'accordo di tacitare tutti i giornalisti mondiali, impedendo loro di farne notizia all'ignaro popolo. 
Sono altresì convinto che i camperisti in generale vanno rischiando maggiormente la vita per altri fattori: nell'immaginario collettivo si tende a diffidare di tutto ciò che è nuovo o recente, e si conosce poco. Tutto il resto ci pare ''naturale'' o ''scontato'', offuscando una corretta valutazione dei rischi.
Qualsiasi azione su questo pianeta comporta dei rischi: il segreto per sopravvivere a lungo sta nell'individuazione delle priorità. 
Poi c'è la sf*ha, e per quella non esiste rimedio. Lo disse anche Jon Turner (quello della Boeing) nei lontani anni '50.
Quando mi vedo sorpassare da grossi motorhome ad esempio sulle autostrade teutoniche, penso sempre: in che condizioni saranno i freni di quel grosso coso che mi passa indiavolato come un razzo, che se io sto andando a 100, questo come minimo va a 130, pesa 3,49t. se va bene, piú frequentemente ne pesa quasi 5, e quali sono i suoi spazi di frenata? E ancora, quale sicurezza offre la posticcia carrozzeria frontale, di sottile plastica, bella certamente da vedere, ma messa su con 4 viti e una spatolata di Sika, come io stesso ho visto fare visitando lo stabilimento di un blasonato allestitore, appena a nord del lago di Costanza...Avranno fatto dei crash-test prima di metterlo in produzione? Temo proprio di no.
Magari avranno le celle verticali e compresse ad hoc con le molle giuste, ma quelli si che sono seduti davvero non sopra, ma addirittura dentro una grossa scatola ''bomba'', pronta a disintegrarsi al minimo urto. 
Meditate gente, meditate...
Moab-3-902058850.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 21/04/2026 alle 10:51:48
adv-box
adv-box
16/03/2026 22
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 10:04:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/04/2026 alle 00:29:46

@il tornitore ha trovato un allungamento strano di 2.1 mm quando Marzano ed io abbiamo visto, ma su 16 celle, non su 4, allungamenti inferiori al millimetro: segno che non sono compresse a sufficienza, io quelle celle le
comprimerei a 600 kgf. Per informazione quelle celle hanno una dimensione doppia in larghezza, e quindi superficie, rispetto alle 280/314 Ah. Grazie per l'informazione... Già a conoscenza ed esposta più volte. Faccio presente un aspetto in merito alle misure... Marzano, andando a memoria, non aveva una piastra poggiava su un sistema volvente per ridurre al minimo l'attrito (nel mio caso neanche le celle toccavano il piano) e misurare con precisione lo scostamento reale eliminando o quasi un fattore esterno. Chiaro che se le piastre poggiano su una superficie piana (anche fosse lappata) si avrà un certo attrito statico da vincere falsando la misura (valore più piccolo) e anche un determinato attrito dinamico che sarà sicuramente superiore ad un sistema volvente. Inoltre il mio sistema usa 8 molle con una certa costante K (98 N/mm) ed è risultato che il pacco esercitava circa +1.650 N; con altre molle aventi altra costante K sicuramente avremmo visto un rigonfiamento diverso seppur senza avere un andamento strettamente lineare nel rapporto rigonfiamento cella/costante K molle. ... Ecco che il mio valore di scostamento-rigonfiamento preso in termini assoluti, che per te è alto e sinonimo di insufficiente compressione, prende tutt'altro significato... Stai paragonando valori disomogenei ricavati da rilevazioni molto diverse, tutt'altro che un approccio scientifico a mio modo di vedere. Per me ti sei pronunciato troppo in fretta. Sulle MB31, a pari fattori esterni, mi pare evidente che il rigonfiamento sia inferiore alle MB56... Primo per la pressione, secondo per una maggior rigidità del case della cella essendoci la metà della luce tra i bordi cella in larghezza (in termini meccanici, l'equivalente trave fletterà di meno). Dare una compressione superiore seppur dentro i limiti comporta vantaggi/svantaggi allo stesso tempo; se il produttore di celle definisce un valore standard di test significa che ha riscontrato che è il miglior compromesso rispetto ad altri valori compressivi pur indicando un range. PS: Negli ultimi test Marzano ho visto che finalmente nella fixture ha usato piastre in alluminio però ha anche messo molle a tazza (Belleville)... E, come già sapevo oltre averlo fatto presente anche su questo forum, il loro andamento non è proporzionale tant'è che non hanno per definizione una costante K come le altre molle... Valori di scostamento che, perciò, vanno interpretati. PPS: Potrei anche postare le foto, dopo che avranno linkato le schede tecniche con la prescrizione in verticale. A me le foto non interessano, men che meno da chi si pone con tale atteggiamento ricattatorio; penso sia la prima volta che leggo su un forum tale comportamento.
...
Le celle nuove hanno bisogno di una precompressione, si utilizzano sempre i famosi 300kgf.
Appoggiate sulla vetronite in fila di 16, si ha inizialmente una lunghezza totale del pacco 3/5 mm maggiore di quella che avranno a fine precompressione, ci vogliono 24 ore; a questo punto si adegua la compressione nuovamente a 300kgf e solo allora le si vedrà muovere (swelling) di circa 0.5 mm nella variazione del Soc%.
Scorrono anche senza cuscinetti, l'intero pacco è 90 Kg di peso, ma la forza di compressione è di 300kgf.
Le MB56 hanno bisogno di una forza di 600kgf per avere lo stesso risultato.
adv-box
adv-box
16/03/2026 22
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 10:07:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/04/2026 alle 23:19:40

Chi si è presentato, di recente, in un certo modo a gamba tesa in questo forum sul topic della 628 Ah non sono stato io... Per cui non ti stupire delle risposte che ricevi e se il dibattito non va come te lo aspetteresti.
Detto ciò... Le modifiche al sedile fatte non hanno compromesso alcunché per ciò che riguarda la sicurezza... Se si vuole possiamo fare tutti i test del caso o in prima battuta fare un'analisi FEM. In quel caso era inevitabile fare le modifiche al sedile se si voleva rispettare in sicurezza quanto impone la scheda tecnica ed avere un rapporto costi/benefici ottimale... Motivi che ho ampiamente esposto sulle scelte fatte; inoltre ti feci presente diversi aspetti che stridevano (vedi molle a trazione non opportune, vedi i tuoi dubbi sulla forza di compressione dove per me non vi erano, vedi le tue certezze sul peso ed ingombri ridotti etc) a mio modo di vedere... Però siccome hai un'esperienza decennale, che non mi interessa verificare, ti ho lasciato nelle tue idee.
...
La batteria con celle in posizione verticale ci sarebbe stata senza modifiche al sedile, bastava mettere i tiranti solo lateralmente senza posizionarli anche sotto le celle.
adv-box
adv-box
16/03/2026 22
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 10:22:23
In risposta al messaggio di wippet del 21/04/2026 alle 10:01:43

Centinaia di camperisti, anzi migliaia seduti letteralmente sopra una potenziale bomba? Personalmente non credo. Non si hanno notizie di esplosioni o incendi, di feriti o morti, dovuti alle migliaia se non ormai milioni di
''batterie servizi'' Lifepo4, comprese quelle delle bambole, saltate in aria, a meno che tutto i governi mondiali si siano messi d'accordo di tacitare tutti i giornalisti mondiali, impedendo loro di farne notizia all'ignaro popolo.  Sono altresì convinto che i camperisti in generale vanno rischiando maggiormente la vita per altri fattori: nell'immaginario collettivo si tende a diffidare di tutto ciò che è nuovo o recente, e si conosce poco. Tutto il resto ci pare ''naturale'' o ''scontato'', offuscando una corretta valutazione dei rischi. Qualsiasi azione su questo pianeta comporta dei rischi: il segreto per sopravvivere a lungo sta nell'individuazione delle priorità.  Poi c'è la sf*ha, e per quella non esiste rimedio. Lo disse anche Jon Turner (quello della Boeing) nei lontani anni '50. Quando mi vedo sorpassare da grossi motorhome ad esempio sulle autostrade teutoniche, penso sempre: in che condizioni saranno i freni di quel grosso coso che mi passa indiavolato come un razzo, che se io sto andando a 100, questo come minimo va a 130, pesa 3,49t. se va bene, piú frequentemente ne pesa quasi 5, e quali sono i suoi spazi di frenata? E ancora, quale sicurezza offre la posticcia carrozzeria frontale, di sottile plastica, bella certamente da vedere, ma messa su con 4 viti e una spatolata di Sika, come io stesso ho visto fare visitando lo stabilimento di un blasonato allestitore, appena a nord del lago di Costanza...Avranno fatto dei crash-test prima di metterlo in produzione? Temo proprio di no. Magari avranno le celle verticali e compresse ad hoc con le molle giuste, ma quelli si che sono seduti davvero non sopra, ma addirittura dentro una grossa scatola ''bomba'', pronta a disintegrarsi al minimo urto.  Meditate gente, meditate...
...
Proprio in un camper abbiamo rinvenuto la cella con la valvola aperta, solo un po' di liquido in giro che è uscito anche dal case, nessun danno.
La causa è stata un malfunzionamento della sezione bilanciatore del BMS, che non funzionava più, questo ha portato una cella in sovratensione, oltre i 4V e la relativa rottura.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
30/04/26 - 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link