CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chiave sensori TPMS e fissaggio monitor con foto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 17:42:13
  1. Dato che l'originale è di lamiera stampata spessa appena 1,5 mm e per questo motivo si deforma subito dopo ogni serraggio minimo del controdado che fissa i sensori sulla valvola, ho rifatto manualmente questa chiavetta da 10mm.di apertura, variandone il suo  spessore a 2,5 mm il che consente di non dover richiudere la forchetta dopo ogni serraggio. Infine, per limitare l'ossidazione, dopo una lucidatura superficiale, l'ho brunita scaldandola più volte con una pistola ad aria per poi raffreddarla in olio minerale, ed ecco il risultato:
  2. IMG_20191114_195044.jpgIMG_20191114_174520.jpgIMG_20191114_172320.jpgIMG_20191114_172344.jpgIMG_20191114_172205.jpg 
Andre

Modificato da norbidic il 16/11/2019 alle 18:23:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 18:16:27
In risposta al messaggio di norbidic del 14/11/2019 alle 17:42:13

Dato che l'originale è di lamiera stampata spessa appena 1,5 mm e per questo motivo si deforma subito dopo ogni serraggio minimo del controdado che fissa i sensori sulla valvola, ho rifatto manualmente questa chiavetta da
10mm.di apertura, variandone il suo  spessore a 2,5 mm il che consente di non dover richiudere la forchetta dopo ogni serraggio. Infine, per limitare l'ossidazione, dopo una lucidatura superficiale, l'ho brunita scaldandola più volte con una pistola ad aria per poi raffreddarla in olio minerale, ed ecco il risultato:   Andre
...
Che lavorone!  Sei uno preciso yes

Io ho eliminato i controdadi perchè mi facevano fastidio ogni volta che devo gonfiare le gomme.

Spero di non incontrare sulla mia strada un pezzente che vuole diventare ricco con imiei sensori wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 20:15:27
Mi son mancate le tue frese insieme alla pasta brilla denti per la finitura... Ero sicuro che mi avresti commentato, ti immaginavo già mentre molavo la chiavetta. 
Anche io pensavo di non mettere il controdado di sicurezza, solo che visto le poche volte che ripristino la pressione e poi ora che è monitorizzata, ho pensato di lasciarli. L'altro ieri cambiando le  gomme al camper da estive ad invernali mi è venuto l'odio perché si storgevano continuamente le forchette della chiave originale... È di burro. Questa fatta a mano invece non molla la presa  ed è precisa. Mi era venuto di fartene una ma ora che so che non metti i controdadi mi sembra uno speco... L'ho fatta fra un intervento e l'altro, poi stamattina l'ho finita in garage. Di sicuro tu la facevi meglio... Sai non mi sarebbe dispiaciuto fare l'odontoatria ma ancor di più l'odontotecnico, mi picciaono le fusioni e poi le super finiture al centesimo... quei avori che posizioni e van precisi al primo colpo, il massimo!  Ho fatto anche un mini supporto a scomparsa  in alluminio per il  monitor, ma ora non ho una foto da vedere... Qui intato sta nevicando abbestia... 
Andre

Modificato da norbidic il 14/11/2019 alle 20:20:27
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 20:32:39
Però adesso che so per certo che non hai montato i controdadi sui TPMS, se mai incontro fermo ​​​​​​un camper Mercedes 4x4 anche solo per scherzo, gli smonto i sensori di sicuro... Dimenticavo: mi spiace per gli altri, ma questo post l'ho aperto solo per Tommaso... vedi di non fermarti mai... cheeky
Andre

Modificato da norbidic il 14/11/2019 alle 20:43:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 21:26:17
In risposta al messaggio di norbidic del 14/11/2019 alle 20:15:27

Mi son mancate le tue frese insieme alla pasta brilla denti per la finitura... Ero sicuro che mi avresti commentato, ti immaginavo già mentre molavo la chiavetta.  Anche io pensavo di non mettere il controdado di sicurezza,
solo che visto le poche volte che ripristino la pressione e poi ora che è monitorizzata, ho pensato di lasciarli. L'altro ieri cambiando le  gomme al camper da estive ad invernali mi è venuto l'odio perché si storgevano continuamente le forchette della chiave originale... È di burro. Questa fatta a mano invece non molla la presa  ed è precisa. Mi era venuto di fartene una ma ora che so che non metti i controdadi mi sembra uno speco... L'ho fatta fra un intervento e l'altro, poi stamattina l'ho finita in garage. Di sicuro tu la facevi meglio... Sai non mi sarebbe dispiaciuto fare l'odontoatria ma ancor di più l'odontotecnico, mi picciaono le fusioni e poi le super finiture al centesimo... quei avori che posizioni e van precisi al primo colpo, il massimo!  Ho fatto anche un mini supporto a scomparsa  in alluminio per il  monitor, ma ora non ho una foto da vedere... Qui intato sta nevicando abbestia... 
...
No, non la avrei fatta meglio, anzi, conoscendomi ne avrei fatte parecchie perchè nessuna mi avrebbe soddisfatto, e poi alla fine mi sarei stancato laugh.

Però, mi hai fatto veiire un idea, avevo in effetti tagliato corta una chiave in cromo vanadio, ma con le forche standard fa fatica a ruotare tra valvola e cerchio, ma potrei fresare le forche sulla curvatura esterna per assottiglierle come le tue, tanto non devono tenere chissà che sforzo.

Ringrazia che non hai fatto il mio lavoro, una volta era appagante, ora avrei solo voglia di chiudere, si sta a tribolare per raccogliere poche soddisfazioni...ma è un altro discorso. Penso che sia proprio cambiato il mondo...in peggio.

Occhio che collego l inverer alle valvole!  laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/11/2019 alle 21:29:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 22:24:18
Si, in primis mi era venuta l'idea di temprare la chiave originale solo che come materilale fa veramente pena, poi ho pensato pure io di derivarla da una chiave angolata  usag  da 10 mm opportunamente ridotta, che per altro ho pure comprato senza pensarci molto perché ora ne ho due uguali... Anche se utilizzi una chiave fissa-poligonale, che dal lato a stella, cioè la parte opposta alla forchetta è appunto  poligonale, se la tagli per fargli passare lo stelo della valvola la superficie utile in contatto con l'esagono basso del  controdado rimane troppo limitata per garantire un benché minimo serraggio, per contro da lato forca, non puoi variare il piego del manico perché il cromo-vanadio che la compone non consente per niente una piegatura favorevole alla manovra vista la presenza non indifferente diametro del sensore. Spero di esseremi spiegato anche perché, se la chiave originale ha un doppio piego opposto, ha una sua valida morfologia... difficile da derivare da una modifica verso un attrezzo pre esistente... C'è poi la soddisfazione di riuscire  a realizzarla  attraverso una copia fedele ma migliorata in resistenza.... 
Alla fine non ho considerato il fatto che forse la tua chiave originale è meglio della mia ottenuta per tranciatura e successivo doppio piego da stampaggio. 
Andre
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 23:09:38
Telefonarvi no?wink
Ciao Valter.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 13:03:12
Too easy.. laugh
Andre
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 14:18:26
In risposta al messaggio di norbidic del 14/11/2019 alle 22:24:18

Si, in primis mi era venuta l'idea di temprare la chiave originale solo che come materilale fa veramente pena, poi ho pensato pure io di derivarla da una chiave angolata  usag  da 10 mm opportunamente ridotta, che per altro
ho pure comprato senza pensarci molto perché ora ne ho due uguali... Anche se utilizzi una chiave fissa-poligonale, che dal lato a stella, cioè la parte opposta alla forchetta è appunto  poligonale, se la tagli per fargli passare lo stelo della valvola la superficie utile in contatto con l'esagono basso del  controdado rimane troppo limitata per garantire un benché minimo serraggio, per contro da lato forca, non puoi variare il piego del manico perché il cromo-vanadio che la compone non consente per niente una piegatura favorevole alla manovra vista la presenza non indifferente diametro del sensore. Spero di esseremi spiegato anche perché, se la chiave originale ha un doppio piego opposto, ha una sua valida morfologia... difficile da derivare da una modifica verso un attrezzo pre esistente... C'è poi la soddisfazione di riuscire  a realizzarla  attraverso una copia fedele ma migliorata in resistenza....  Alla fine non ho considerato il fatto che forse la tua chiave originale è meglio della mia ottenuta per tranciatura e successivo doppio piego da stampaggio. 
...
hai ragione, partendo da una chiave in cromovanadio, la si puo fresare e assottigliare ma non fare la doppia piegatura del manico, almeno in maniera casalinga.

La chiave originale data in dotazione con i miei sensori è fatta così:

immagine(2092).png

e ha una forma perfetta per stringere il dado stando coassiale alla valvola, ma è comunque di materiale troppo debole e il dado va stretto appena.
Vantaggio è che essendo coassiale e quindi poco braccio di leva, non lo stringi mai troppo.

Volend fare una chiave di quella forma partendo da una in cromovanadio, pensavo di tenere solo la testa, tagliare il "manico" e saldarlo angolato di 90° e poi sempre con saldatura e tagli fare il resto....ma no è facile e viene un cesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/11/2019 alle 14:21:38
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 14:34:46
La mia chiave originale è praticamente identica a quella che ho fatto solo che ha una sezione troppo esigua e si allarga perfino ad allentare i controdadi così, dopo ogni manovra, devi stringere con le pinze la forchetta ma non troppo se no non entra più nel dado... mi sembrava improponibile. Chi l'ha messa in produzione l'avrà pensata mono uso... Peccato perdersi in un dettaglio non trascurabile perché i sensori funzionano bene. 
Andre

Modificato da norbidic il 16/11/2019 alle 15:09:54
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 14:42:13
In effetti saldare un manico a 90 gradi  ad una chiave opportunamente ridotta non viene un gran lavoro. Con una chiave da 8 mm allargata  e molata bene forse scaldandola con un cannello si riesce a piegare in maniera utile. Saldare un manico in rame a castolin può essere più semplice. 
Andre

Modificato da norbidic il 16/11/2019 alle 15:09:04
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 18:15:48
Dalle foto si vede la piastrina sottostante al monitor che consente il suo fissaggio sulla superficie ricurva della palpebra cruscotto. Ho tagliato due tubetti di alluminio inclinati a 15 gradi nel cui interno alloggiano due viti passanti a testa conica  M3 mm fissate dall'interno con un dado autobloccante più altre due viti opposte  negli angoli della piastra. In questo modo il biadesivo del monitor copia su una superficie piana e risulta ben fissato . IMG_20191116_173511.jpgIMG_20191116_173536.jpgIMG_20191116_173602.jpgIMG_20191116_173419.jpg
Andre

Modificato da norbidic il 16/11/2019 alle 19:34:03
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28424
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 08:45:30
forse non è la stessa marca ma è simile e mi ha fatto uno scherzo imprevedibile Sul monitor si sono bloccati i dati pressione e temperatura di tempo fa ed non più usato delle settimane .Qui tra" precisini" qualc uno si potrà esprimere sul come e il perché sia successo ( a parte il prezzo economico) e come poterlo resetare Intanto ho rimediato come di seguito poi con calma ci riprovo e se non si trova la soluzione mi rimane sempre un altra postazione libera se si dovesse ripetere l episodio 

.Inserito il 08/10/2022 alle: 21:38:21
ho comprato quello con sei sensori anche se ho solo quattro ruote per avere due di scorta pensando che potevo perderne uno per un qualsiasi motivo e averne bisogno di un ricambio .Bene non mi è successo nulla sui sensori i quattro ci sono ancora tutti e funzionano .Ora invece ml si è inceppato bloccato il monitor su i valori di un sensore post.dx.(57 bar 36°) e anche senza sensore rimangono visibili 
Dopo varie prove di reset andate a vuoto h
​​​​​ho risolto utilizzando la ruota dx interna cioè ho impostato la lettura del sensore sulla interna dx .
Quindi scelta azzeccata di comprare quello a sei sensori
Foto rovescia come da ...manuale ...
Le pressioni non hanno tutte lo stesso valore ma un zerouno di differenza non mi crea nessun problema  pratico ne ...morale...superiori ai i 5bar per mia scelta
le temperature destre più basse forse perché esposte meno riparate dal venticello Temperature attuali come orario 

IMG_20221008_194433.jpg

IMG_20221009_161642.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/10/2022 alle 16:19:01
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 09:09:09
In risposta al messaggio di salito del 09/10/2022 alle 08:45:30

forse non è la stessa marca ma è simile e mi ha fatto uno scherzo imprevedibile Sul monitor si sono bloccati i dati pressione e temperatura di tempo fa ed non più usato delle settimane .Qui tra precisini qualc uno si potrà
esprimere sul come e il perché sia successo ( a parte il prezzo economico) e come poterlo resetare Intanto ho rimediato come di seguito poi con calma ci riprovo e se non si trova la soluzione mi rimane sempre un altra postazione libera se si dovesse ripetere l episodio  .Inserito il 08/10/2022 alle: 21:38:21 ho comprato quello con sei sensori anche se ho solo quattro ruote per avere due di scorta pensando che potevo perderne uno per un qualsiasi motivo e averne bisogno di un ricambio .Bene non mi è successo nulla sui sensori i quattro ci sono ancora tutti e funzionano .Ora invece ml si è inceppato bloccato il monitor su i valori di un sensore post.dx.(57 bar 36°) e anche senza sensore rimangono visibili  Dopo varie prove di reset andate a vuoto h ​​​​​ho risolto utilizzando la ruota dx interna cioè ho impostato la lettura del sensore sulla interna dx . Quindi scelta azzeccata di comprare quello a sei sensori Foto rovescia come da ...manuale ... Le pressioni non hanno tutte lo stesso valore ma un zerouno di differenza non mi crea nessun problema  pratico ne ...morale...superiori ai i 5bar per mia scelta le temperature destre più basse forse perché esposte meno riparate dal venticello Temperature attuali come orario   
...
Succedeva anche al mio da 6 sensori, si era bloccata la lettura di un sensore, con cotinui allarmi.

Ho risolto cambiando tutte le batterie dei sensori, ha ripreso a funzionare regolarmente.

Modificato da archimede1 il 09/10/2022 alle 09:12:35
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 09:49:17
Nel mio caso, aver cambiato le batterie dei sensori non è  stato abbastanza, così  ho aperto il monitor  e non essendoci altro modo per resettarlo, ho dissaldato e risaldato la batteria interna....dopodiché  si è  rimesso in ordine....piuttosto che buttarlo via ciò provato e ho risolto. 
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 09:51:40
A volte andare oltre premia....altre un po ' meno crying
Andre
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28424
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 10:01:37
forse non è chiaro che i sensori funzionano infatti da ruota esterna lo ho postato su ruota interna
 È la scritta della ruota esterna che è rimasta fissa dall ultima lettura settimane fa .la 5,7 con 37gradi
.Mi ricorda anni anni fa quando in fiera scendevano i monitor usati con le telecamere di sorveglianza che anche da spenti avevano ancora l immagine sbiadita del soggetto 

​​​​​

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/10/2022 alle 10:16:08
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 16:06:13
In risposta al messaggio di salito del 09/10/2022 alle 10:01:37

forse non è chiaro che i sensori funzionano infatti da ruota esterna lo ho postato su ruota interna È la scritta della ruota esterna che è rimasta fissa dall ultima lettura settimane fa .la 5,7 con 37gradi .Mi ricorda
anni anni fa quando in fiera scendevano i monitor usati con le telecamere di sorveglianza che anche da spenti avevano ancora l immagine sbiadita del soggetto  ​​​​​  
...
Fenomeno ben noto si chiama isteresi  
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 16:07:51
In risposta al messaggio di salito del 09/10/2022 alle 10:01:37

forse non è chiaro che i sensori funzionano infatti da ruota esterna lo ho postato su ruota interna È la scritta della ruota esterna che è rimasta fissa dall ultima lettura settimane fa .la 5,7 con 37gradi .Mi ricorda
anni anni fa quando in fiera scendevano i monitor usati con le telecamere di sorveglianza che anche da spenti avevano ancora l immagine sbiadita del soggetto  ​​​​​  
...
20221009_152231(1).jpgIn questa foto si vede bene perfettamente  funzionante
Andre

Modificato da norbidic il 09/10/2022 alle 16:09:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link