Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2021 alle 09:43:36Anche con parole povere rimango sempre ignorante
Premetto che per me state parlando arabo perchè sono completamente a digiuno di queste nozioni. Mi piacerebbe sapere però allo stato pratico sul camper cosa si potrebbe fare e come utilizzare questi dati. Grazie P.S. dimenticavo, in parole povere
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/12/2021 alle 21:26:19sarebbe l'ideale trovare un amperometro come questo
Questo simile a 16 euro Poi non è detto debba essere sempre in funzione un piccolo pulsante o un inerruttore posto sul + e si preme quando si vuole vedere. Ma forse per la precisione a bassi assorbimenti sotto i 0,5 A meglio questo Anche se con uno shunt , a soli 20 o 25 euro pd_lpo_1?pd_rd_i=B07PJPQC14&th=1 pd_lpo_1?pd_rd_i=B07PJPQC14&th=1
.png)
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2021 alle 09:43:36Ciao Ezio.
Premetto che per me state parlando arabo perchè sono completamente a digiuno di queste nozioni. Mi piacerebbe sapere però allo stato pratico sul camper cosa si potrebbe fare e come utilizzare questi dati. Grazie P.S. dimenticavo, in parole povere
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2021 alle 14:55:41Troppo anche lì per me, basta mia moglie
Ciao Ezio. Segui la discussione Domotica (e Alexa) in camper in parole povere Se non capisci, chiedi Il forum serve a questo
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Armando del 13/12/2021 alle 13:51:09"Infatti, il foro "fisso" dei sensori eff.Hall rende di fatto piuttosto scomodo implementare questa soluzione".
Infatti, il foro fisso dei sensori eff.Hall rende di fatto piuttosto scomodo implementare questa soluzione. Anche per questo non ho finora installato un amperometro generale, di solito poi quel che mi interessa vedere ècosa stanno combinando i pannelli e per quello c'è l'amperometro del regolatore (e il suo voltmetro lato BS, che vale comunque al di là dei pannelli). I miei consumi sono pochi e sono quelli che sono, non è che abbia l'esigenza di vedere se sono attualmente in + o in -, e di quanto, per regolarmi a spegnere qualcosa. Frigo a compressore, e Truma in inverno, hanno i loro cicli on/off e tengo d'occhio la situazione media tramite la Vbs
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2021 alle 15:08:51si vero, ma ad esempio nel mio caso ho su entrambi i poli diversi cavi fissati ad un distrbutore, quindi si tratterebbe di farli passare tutti nel sensore, ricrimpando quelli più grossi, insomma un genere di lavoro se se proprio non obbligatorio, mi evito volentieri, a maggior ragione essendo il mezzo in garanzia
Infatti, il foro fisso dei sensori eff.Hall rende di fatto piuttosto scomodo implementare questa soluzione. E' l' unico - secondo me, piccolo - inconveniente del sensore Hall. Basta tagliare il capocorda del cavo collegatoalla batteria, inserire il sensore nel cavo e crimpare il nuovo capocorda. Lavoro che un bravo elettrauto fa in pochi minuti. E' un lavoro che si puo' fare anche da soli Il problema e' trovare la crimpatrice adatta alle dimensioni del cavo. Una volta messo il sensore, si puo' in tutta tranquillita' installare l' amperometro. Oppure si puo' lasciare il sensore senza utilizzarlo: basta staccare il connettore di collegamento allo strumento.
In risposta al messaggio di B747 del 13/12/2021 alle 12:58:42C'è anche in continua, come questo:
sarebbe l'ideale trovare un amperometro come questo ma che abbia il sensore di Hall apribile, in quel modo non sarebbe neanche necessario stavvare i cavi, dato che spesso quando le batterie sono motate sotto il sedile passeggero, è necessario smontarlo per lavorare agevolmente, una cosa del genere, ma li trovo sempre in amperometri per AC
https://www.ebay.it/itm/2333576...
In risposta al messaggio di renzo07 del 14/12/2021 alle 00:04:57grazie per la segnalazione. Però in quel caso ti vendono solo il sensore, ho il dubbio della compatibilità con un amperometro fatto per altro sensore. Diciamo che se avessi trovato il kit con sensore apribile sarebbe stato l'ideale ;-)
C'è anche in continua, come questo: Nel negozio del venditore ce ne sono altri tipi.
In risposta al messaggio di B747 del 14/12/2021 alle 08:57:36Si, in effetti è da "trattare" con Arduino o altri amenicoli simili. Credo che la compatibilità con un amperometro a caso, predisposto per sensore Hall, sia molto improbabile.
grazie per la segnalazione. Però in quel caso ti vendono solo il sensore, ho il dubbio della compatibilità con un amperometro fatto per altro sensore. Diciamo che se avessi trovato il kit con sensore apribile sarebbe stato l'ideale ;-)
In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2021 alle 10:20:04Ti dirò che vedere quelle barre sull'arancione quando non è vero a me agita. Per questo ho messo quel piccolo voltmetro, senza accanimento terapeutico
In questo camper non ho nessuno strumento che mi dica tensione e corrente, solo delle barre che indica la percentuale. Non sono stato mai amante di aggeggi che mi dicono quanto spendo o guadagno dai pannelli, a volte leggendo mi sembra un accanimento terapeutico, avere tutto sotto controllo che poi non serve praticamente a nulla. Ma il mondo è bello perché avariato
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"
In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2021 alle 10:20:04Beh, forse serve per evitare di trovarsi senza corrente nel cuore della notte, ovviamente d'inverno, con il riscaldamento acceso.
In questo camper non ho nessuno strumento che mi dica tensione e corrente, solo delle barre che indica la percentuale. Non sono stato mai amante di aggeggi che mi dicono quanto spendo o guadagno dai pannelli, a volte leggendo mi sembra un accanimento terapeutico, avere tutto sotto controllo che poi non serve praticamente a nulla. Ma il mondo è bello perché avariato
In risposta al messaggio di salvatore del 14/12/2021 alle 14:25:58
Beh, forse serve per evitare di trovarsi senza corrente nel cuore della notte, ovviamente d'inverno, con il riscaldamento acceso. Questo naturalmente nel presupposto di sapere interpretare i dati dello strumento.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2021 alle 14:39:06Secondo me si, soprattutto se le tacche sono arancioni ma dovrebbero essere verdi a 12,7 v
Perchè leggere 12,7 V da più garanzie che vedere 4 tacche? Di fatto se finisce ‘la corrente’ torni a casa che tu abbia 4 tacche o 12,7
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2021 alle 14:39:06Perche' sono proprio i decimi di volt che ti fanno capire, se li sai interpretare, cosa sta succedendo sulla batteria.
Perchè leggere 12,7 V da più garanzie che vedere 4 tacche? Di fatto se finisce ‘la corrente’ torni a casa che tu abbia 4 tacche o 12,7
In risposta al messaggio di salvatore del 14/12/2021 alle 15:17:24Certo non lo vedi ma non ti sposta il problema se sei fuori…
Perche' sono proprio i decimi di volt che ti fanno capire, se li sai interpretare, cosa sta succedendo sulla batteria. 12,7 volt possono essere normali, 12,4 volt possono significare che la batteria si sta esaurendo. Con le tacche, questo probabilmente non lo vedi.
In risposta al messaggio di B747 del 13/12/2021 alle 19:04:22Con un po' di fantasia si puo' ovviare, senza modifiche permanenti all' impianto originale e quindi mantenendo la garanzia.
si vero, ma ad esempio nel mio caso ho su entrambi i poli diversi cavi fissati ad un distrbutore, quindi si tratterebbe di farli passare tutti nel sensore, ricrimpando quelli più grossi, insomma un genere di lavoro se se proprio non obbligatorio, mi evito volentieri, a maggior ragione essendo il mezzo in garanzia