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ezio59
ezio59
-
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Inserito il 13/12/2021 alle: 09:43:36
Premetto che per me state parlando arabo perchè sono completamente a digiuno di queste nozioni. Mi piacerebbe sapere però allo stato pratico sul camper cosa si potrebbe fare e come utilizzare questi dati. Grazie
P.S. dimenticavo, in parole povere
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 13/12/2021 alle 09:44:34
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 10:11:35
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2021 alle 09:43:36

Premetto che per me state parlando arabo perchè sono completamente a digiuno di queste nozioni. Mi piacerebbe sapere però allo stato pratico sul camper cosa si potrebbe fare e come utilizzare questi dati. Grazie P.S. dimenticavo, in parole povere
Anche con parole povere rimango sempre ignorante

pngtree-emoji-emoticon-icon-vector-smiley-laughing-emoticons-png-image_2137231(3).jpg

Dovrei approfittare della vicinanza (+ o - 10 km) di Emme48 per farmi fare (pagando) qualche lavoretto.
 
Alex
22
B747
B747
22/08/2003 3198
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Inserito il 13/12/2021 alle: 12:58:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/12/2021 alle 21:26:19

Questo simile a 16 euro Poi non è detto debba essere sempre in funzione un piccolo pulsante o un inerruttore posto sul + e si preme quando si vuole vedere. Ma forse per la precisione a bassi assorbimenti sotto i 0,5 A meglio questo Anche se con uno shunt  ,  a soli  20 o 25 euro pd_lpo_1?pd_rd_i=B07PJPQC14&th=1 pd_lpo_1?pd_rd_i=B07PJPQC14&th=1
sarebbe l'ideale trovare un amperometro come questo
image(3274).png

ma che abbia il sensore di Hall apribile, in quel modo non sarebbe neanche necessario stavvare i cavi, dato che spesso quando le batterie sono motate sotto il sedile passeggero, è necessario smontarlo per lavorare agevolmente, una cosa del genere, ma li trovo sempre in amperometri per AC
image(3275).png
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7403
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Inserito il 13/12/2021 alle: 13:51:09
Infatti, il foro "fisso" dei sensori eff.Hall rende di fatto piuttosto scomodo implementare questa soluzione. 
Anche per questo non ho finora installato un amperometro "generale", di solito poi quel che mi interessa vedere è cosa stanno combinando i pannelli e per quello c'è l'amperometro del regolatore (e il suo voltmetro lato BS, che vale comunque al di là dei pannelli). I miei consumi sono pochi e sono quelli che sono, non è che abbia l'esigenza di vedere se sono attualmente in + o in -, e di quanto, per regolarmi a spegnere qualcosa.
​​​​​Frigo a compressore, e Truma in inverno, hanno i loro cicli on/off e tengo d'occhio la situazione "media" tramite la Vbs
​​​​​​
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/12/2021 alle 21:25:28
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salvatore
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10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 14:55:41
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2021 alle 09:43:36

Premetto che per me state parlando arabo perchè sono completamente a digiuno di queste nozioni. Mi piacerebbe sapere però allo stato pratico sul camper cosa si potrebbe fare e come utilizzare questi dati. Grazie P.S. dimenticavo, in parole povere
Ciao Ezio.
Segui la discussione "Domotica (e Alexa) in camper"smiley
"in parole povere"
Se non capisci, chiedilaugh
Il forum serve a questolaugh
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 15:06:41
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2021 alle 14:55:41

Ciao Ezio. Segui la discussione Domotica (e Alexa) in camper in parole povere Se non capisci, chiedi Il forum serve a questo
Troppo anche lì per me, basta mia moglie laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 15:08:51
In risposta al messaggio di Armando del 13/12/2021 alle 13:51:09

Infatti, il foro fisso dei sensori eff.Hall rende di fatto piuttosto scomodo implementare questa soluzione.  Anche per questo non ho finora installato un amperometro generale, di solito poi quel che mi interessa vedere è
cosa stanno combinando i pannelli e per quello c'è l'amperometro del regolatore (e il suo voltmetro lato BS, che vale comunque al di là dei pannelli). I miei consumi sono pochi e sono quelli che sono, non è che abbia l'esigenza di vedere se sono attualmente in + o in -, e di quanto, per regolarmi a spegnere qualcosa. ​​​​​Frigo a compressore, e Truma in inverno, hanno i loro cicli on/off e tengo d'occhio la situazione media tramite la Vbs ​​​​​​  
...
"Infatti, il foro "fisso" dei sensori eff.Hall rende di fatto piuttosto scomodo implementare questa soluzione".
E' l' unico - secondo me, piccolo - inconveniente del sensore Hall.
Basta tagliare il capocorda del cavo collegato alla batteria, inserire il sensore nel cavo e crimpare il nuovo capocorda.
Lavoro che un bravo elettrauto fa in pochi minuti.
E' un lavoro che si puo' fare anche da soli
Il problema e' trovare la crimpatrice adatta alle dimensioni del cavo.
Una volta messo il sensore, si puo' in tutta tranquillita' installare l' amperometro.
Oppure si puo' lasciare il sensore senza utilizzarlo: basta staccare il connettore di collegamento allo strumento.
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 19:04:22
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2021 alle 15:08:51

Infatti, il foro fisso dei sensori eff.Hall rende di fatto piuttosto scomodo implementare questa soluzione. E' l' unico - secondo me, piccolo - inconveniente del sensore Hall. Basta tagliare il capocorda del cavo collegato
alla batteria, inserire il sensore nel cavo e crimpare il nuovo capocorda. Lavoro che un bravo elettrauto fa in pochi minuti. E' un lavoro che si puo' fare anche da soli Il problema e' trovare la crimpatrice adatta alle dimensioni del cavo. Una volta messo il sensore, si puo' in tutta tranquillita' installare l' amperometro. Oppure si puo' lasciare il sensore senza utilizzarlo: basta staccare il connettore di collegamento allo strumento.
...
si vero, ma ad esempio nel mio caso ho su entrambi i poli diversi cavi fissati ad un distrbutore, quindi si tratterebbe di farli passare tutti nel sensore, ricrimpando quelli più grossi, insomma un genere di lavoro se se proprio non obbligatorio, mi evito volentieri, a maggior ragione essendo il mezzo in garanzia
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
15
renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
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Inserito il 14/12/2021 alle: 00:04:57
In risposta al messaggio di B747 del 13/12/2021 alle 12:58:42

sarebbe l'ideale trovare un amperometro come questo ma che abbia il sensore di Hall apribile, in quel modo non sarebbe neanche necessario stavvare i cavi, dato che spesso quando le batterie sono motate sotto il sedile passeggero, è necessario smontarlo per lavorare agevolmente, una cosa del genere, ma li trovo sempre in amperometri per AC
C'è anche in continua, come questo: 

https://www.ebay.it/itm/2333576...


Nel "negozio" del venditore ce ne sono altri tipi.
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 08:57:36
In risposta al messaggio di renzo07 del 14/12/2021 alle 00:04:57

C'è anche in continua, come questo:  Nel negozio del venditore ce ne sono altri tipi.  
grazie per la segnalazione. Però in quel caso ti vendono solo il sensore, ho il dubbio della compatibilità con un amperometro fatto per altro sensore. Diciamo che se avessi trovato il kit con sensore apribile sarebbe stato l'ideale ;-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
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Inserito il 14/12/2021 alle: 09:51:53
In risposta al messaggio di B747 del 14/12/2021 alle 08:57:36

grazie per la segnalazione. Però in quel caso ti vendono solo il sensore, ho il dubbio della compatibilità con un amperometro fatto per altro sensore. Diciamo che se avessi trovato il kit con sensore apribile sarebbe stato l'ideale ;-)
Si, in effetti è da "trattare" con Arduino o altri amenicoli simili. Credo che la compatibilità con un amperometro a caso, predisposto per sensore Hall, sia molto improbabile.
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 10:20:04
In questo camper non ho nessuno strumento che mi dica tensione e corrente, solo delle barre che indica la percentuale.
Non sono stato mai amante di aggeggi che mi dicono quanto spendo o guadagno dai pannelli, a volte leggendo mi sembra un accanimento terapeutico, avere tutto sotto controllo che poi non serve praticamente a nulla.
Ma il mondo è bello perché avariatolaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 14/12/2021 alle: 10:48:59
In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2021 alle 10:20:04

In questo camper non ho nessuno strumento che mi dica tensione e corrente, solo delle barre che indica la percentuale. Non sono stato mai amante di aggeggi che mi dicono quanto spendo o guadagno dai pannelli, a volte leggendo mi sembra un accanimento terapeutico, avere tutto sotto controllo che poi non serve praticamente a nulla. Ma il mondo è bello perché avariato
Ti dirò che vedere quelle barre sull'arancione quando non è vero a me agita. Per questo ho messo quel piccolo voltmetro, senza accanimento terapeutico wink
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7403
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Inserito il 14/12/2021 alle: 11:27:13
Perlomeno la tensione della batteria è un dato oggettivo. Poi certo lo si deve comunque interpretare un po' (ad es.: sta andando il compressore del frigo? O la Truma?)
Per i pannelli, se il mattino noto ad es. che col nuvolo non stanno caricando quasi nulla ma la Vbs è a un buon livello, so che ho un buon margine. Idem se la batteria è relativamente bassa, ma i pannelli caricano bene .. e così via.
Ad es. pochi gg fa (10 dic.) dopo due giorni praticamente fermi, con utilizzo della Truma e del frigo a compressore,  la situazione alle 10.30 era questa: 

IMG_20211210_103051~2(1).jpg

quindi per me tranquillizzante.
A un altro magari non importa nulla .. sperando non gli capiti che di notte non riparte la stufa, oppure in estate che il frigo a compressore non ce la fa.
Ognuno ha la testa sua, infatti, e ci sono tanti modi di usare i nostri giocattoloni smiley 


 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/12/2021 alle 11:40:06
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
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Inserito il 14/12/2021 alle: 14:25:58
In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2021 alle 10:20:04

In questo camper non ho nessuno strumento che mi dica tensione e corrente, solo delle barre che indica la percentuale. Non sono stato mai amante di aggeggi che mi dicono quanto spendo o guadagno dai pannelli, a volte leggendo mi sembra un accanimento terapeutico, avere tutto sotto controllo che poi non serve praticamente a nulla. Ma il mondo è bello perché avariato
Beh, forse serve per evitare di trovarsi senza corrente nel cuore della notte, ovviamente d'inverno, con il riscaldamento acceso.
Questo naturalmente nel presupposto di sapere interpretare i dati dello strumento.wink
19
Grinza
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16/02/2006 63183
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Inserito il 14/12/2021 alle: 14:39:06
In risposta al messaggio di salvatore del 14/12/2021 alle 14:25:58

Beh, forse serve per evitare di trovarsi senza corrente nel cuore della notte, ovviamente d'inverno, con il riscaldamento acceso. Questo naturalmente nel presupposto di sapere interpretare i dati dello strumento.

Perchè leggere 12,7 V da più garanzie che vedere 4 tacche?
Di fatto se finisce ‘la corrente’ torni a casa che tu abbia 4 tacche o 12,7
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 14/12/2021 alle: 15:13:43
In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2021 alle 14:39:06

Perchè leggere 12,7 V da più garanzie che vedere 4 tacche? Di fatto se finisce ‘la corrente’ torni a casa che tu abbia 4 tacche o 12,7
Secondo me si, soprattutto se le tacche sono arancioni ma dovrebbero essere verdi a 12,7 v
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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salvatore
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10/08/2003 8946
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Inserito il 14/12/2021 alle: 15:17:24
In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2021 alle 14:39:06

Perchè leggere 12,7 V da più garanzie che vedere 4 tacche? Di fatto se finisce ‘la corrente’ torni a casa che tu abbia 4 tacche o 12,7
Perche' sono proprio i decimi di volt che ti fanno capire, se li sai interpretare, cosa sta succedendo sulla batteria.
12,7 volt possono essere normali, 12,4 volt possono significare che la batteria si sta esaurendo.
Con le tacche, questo probabilmente non lo vedi.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63183
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Inserito il 14/12/2021 alle: 15:21:09
In risposta al messaggio di salvatore del 14/12/2021 alle 15:17:24

Perche' sono proprio i decimi di volt che ti fanno capire, se li sai interpretare, cosa sta succedendo sulla batteria. 12,7 volt possono essere normali, 12,4 volt possono significare che la batteria si sta esaurendo. Con le tacche, questo probabilmente non lo vedi.
Certo non lo vedi ma non ti sposta il problema se sei fuori…
Io ho due AGM ma preferisco andare in aree con corrente 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/12/2021 alle 15:21:54
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salvatore
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10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 15:21:13
In risposta al messaggio di B747 del 13/12/2021 alle 19:04:22

si vero, ma ad esempio nel mio caso ho su entrambi i poli diversi cavi fissati ad un distrbutore, quindi si tratterebbe di farli passare tutti nel sensore, ricrimpando quelli più grossi, insomma un genere di lavoro se se proprio non obbligatorio, mi evito volentieri, a maggior ragione essendo il mezzo in garanzia
Con un po' di fantasia si puo' ovviare, senza modifiche permanenti all' impianto originale e quindi mantenendo la garanzia.
Ma e' un lavoro che va fatto da gente esperta.wink
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