CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore portatile 5000 btu?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 22:44:28
L'estate scorsa ho patito il caldo, non avendo nessun modo di raffreddare il camper. Ha pure smesso di funzionare il turbovent. Il mio vicino di piazzola aveva un condizionatore portatile in cabina con il tubo che fuoriusciva da una tavola che si incastrava nel finestrino e mi diceva che faceva un bel freschetto con un condizionatore da 7000 btu. In quell' area di sosta la potenza massima utilizzabile era di circa 900 watt... ma non credo che sia cosi' ovunque. Io vorrei fare la stessa cosa, ma vorrei procurarmene uno che consumi pochi watt. Quindi vorrei trovare un 5000 btu, che sicuramente consuma meno. Qualcuno ha gia' provato una cosa simile sul proprio camper? Non mi interessano delle teorie, vorrei sapere da chi ci ha provato quali sono stati i risultati. Non ditemi di installare un condizionatore da tetto... ho un vecchio camper su cui non voglio investire cifre importanti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 23:04:53

Se il tuo camper è oltre 6.30 mt con un condi monoblocco da 5000 btu ci fai poco ma meglio di niente , personalmente non l'ho mai utilizzato sul camper ma li conoscoco benissimo e in un certo qual modo fa parte anche della mia professione , o meglio faceva parte ora tramandata a mio figlio

https://www.amazon.it/COMFEE-Co...

https://www.amazon.it/Cecotec-C...

é roba cinese di basso costo ma sufficientemente affidabili e funzionali 

Tieni in considerazione anche il 7000btu e in quasi tutte le colonnine riesci ad alimentarlo , se hai un frigo trivalente e basso amperaggio dela colonnina fallo funzionare a gas 

Mario

Modificato da ecostar il 14/04/2024 alle 23:36:40
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 07:41:18
In risposta al messaggio di Yanosh del 14/04/2024 alle 22:44:28

L'estate scorsa ho patito il caldo, non avendo nessun modo di raffreddare il camper. Ha pure smesso di funzionare il turbovent. Il mio vicino di piazzola aveva un condizionatore portatile in cabina con il tubo che fuoriusciva
da una tavola che si incastrava nel finestrino e mi diceva che faceva un bel freschetto con un condizionatore da 7000 btu. In quell' area di sosta la potenza massima utilizzabile era di circa 900 watt... ma non credo che sia cosi' ovunque. Io vorrei fare la stessa cosa, ma vorrei procurarmene uno che consumi pochi watt. Quindi vorrei trovare un 5000 btu, che sicuramente consuma meno. Qualcuno ha gia' provato una cosa simile sul proprio camper? Non mi interessano delle teorie, vorrei sapere da chi ci ha provato quali sono stati i risultati. Non ditemi di installare un condizionatore da tetto... ho un vecchio camper su cui non voglio investire cifre importanti.
...
Sul tubo trovi decine di  video e pure tread su COL io l'ho usato qualche anno fà perché lo avevo in più a casa funziona se lo tieni acceso dalla mattina presto tutto il giorno ma a camper già infuocato dal sole ci fai poco. Contro ti devi portare un coso enorme appresso che fà un rumore infernale e gli devi trovare un posto dove possa uscire il tubo dell'aria calda senza che abbronzi il vicino. Non funziona nelle soste con solo 3 ampere forse con 6 ma non sempre.
p.s. quando ti fermi prima di accenderlo tienilo fermo in piano almeno un paio d'ore.

Modificato da Pedro2 il 15/04/2024 alle 07:50:35
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 09:14:13
Portato in camper solo una volta in Corsica che si moriva ed avevo la moglie in dolce attesa del secondo.
Tipo un pinguino col tubo duori dal finestrino in una piastra home made.
Devo dire che ha fatto il suo sporco lavoro e si stava davvero bene ma era rumoroso.
In croazia invece , dove vado abitualmente , mai avuto la necessità del clima
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 11:14:16

Con 3 kw disponibili se veritieri riesce a partire anche un 7000 BTU , per il rumure confermo che non sono silenziosi ma è un rumore sopportabile però dipende se preferisci un po di fresco oppure il silenzio assoluto , se il condi durante il trasporto non lo corichi non serve aspettare prima di accenderlo

preciso che tutti i condi monoblocco trasportabili fanno parte della categoria spreconi nel senso che da un lato raffreddano e dall'altro lato espellono ell'esterno gran parte dell'aria trattata ma il loro lavoro con la dovuta tempistica bene o male lo fanno , su COL leggerai di tutto e il contrario di tutto ma non farci caso 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 13:17:35
In risposta al messaggio di ecostar del 14/04/2024 alle 23:04:53

Se il tuo camper è oltre 6.30 mt con un condi monoblocco da 5000 btu ci fai poco ma meglio di niente , personalmente non l'ho mai utilizzato sul camper ma li conoscoco benissimo e in un certo qual modo fa parte anche della
mia professione , o meglio faceva parte ora tramandata a mio figlio sr_1_14?dib=eyJ2IjoiMSJ9.-j9pihoSbZuKRr3z2LFgLeRT5U8PSAj629PWHdSY2LVCn93yqDkLMw6jQLDZU9vULE8ITBSQve66xCePBtwGv2Mh1oX21w07amtJKZ-I3l4Eozp-qnmD4APw6uHg0lVtcF05GROiT2EGgV1smFBcQF4OV50StE1_Vq0FUypEfSynDFcGa2uBLxLZXravtCHTm2n0yAvNMbaCjY4boJBw36LVQXGwCCn8LR2A_G9OF_Q.QT39iPdEnHW0NAODaqzd5R6kVhbA8yEEK5D- sr_1_3?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=QCOL7ETIH314&dib=eyJ2IjoiMSJ9.zD9SEb1Skpn5-_IqznWxoH5eNM1XxgaIQb1bzHEsnzTFQ5fL93MG4GwAN-5cmNX9qKTRxdOOiR9CnaR0JjNtsWt9JgocyA7i5DCTvFbrCDsl5X_xEZna0TY1KIyocYhFglHebCBgxrJJelqgGaw-mbYKoyunotrVRktOEJI7HoSVXUXZrQXyEp-z1IXIupsTDN6KtWaEQPbaq4LrBZBOGfgTRhNLVoQg7obKIwGmvvU.QMEgJhbrVBIFFfNdGo9v7zj20G8HGDVnEZmW6dcf6rI&dib_tag=se&keywords=condizionatore%2Bmonoblocco%2B7000btu&qid=1713129345&s=tools&sprefix=condizionatore%2Bmonoblocco%2B7000btu%2Cdiy%2C96&sr=1-3&th=1 é roba cinese di basso costo ma sufficientemente affidabili e funzionali  Tieni in considerazione anche il 7000btu e in quasi tutte le colonnine riesci ad alimentarlo , se hai un frigo trivalente e basso amperaggio dela colonnina fallo funzionare a gas   
...
Il problema di quei cosi li è il rumore infernale che fanno.
Gia in casa sono un problema pensa in un posto ristretto come il camper.
Penso che per dormire dovrai usare i tappi nelle orecchie.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 14:36:32
In risposta al messaggio di ecostar del 14/04/2024 alle 23:04:53

Se il tuo camper è oltre 6.30 mt con un condi monoblocco da 5000 btu ci fai poco ma meglio di niente , personalmente non l'ho mai utilizzato sul camper ma li conoscoco benissimo e in un certo qual modo fa parte anche della
mia professione , o meglio faceva parte ora tramandata a mio figlio sr_1_14?dib=eyJ2IjoiMSJ9.-j9pihoSbZuKRr3z2LFgLeRT5U8PSAj629PWHdSY2LVCn93yqDkLMw6jQLDZU9vULE8ITBSQve66xCePBtwGv2Mh1oX21w07amtJKZ-I3l4Eozp-qnmD4APw6uHg0lVtcF05GROiT2EGgV1smFBcQF4OV50StE1_Vq0FUypEfSynDFcGa2uBLxLZXravtCHTm2n0yAvNMbaCjY4boJBw36LVQXGwCCn8LR2A_G9OF_Q.QT39iPdEnHW0NAODaqzd5R6kVhbA8yEEK5D- sr_1_3?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=QCOL7ETIH314&dib=eyJ2IjoiMSJ9.zD9SEb1Skpn5-_IqznWxoH5eNM1XxgaIQb1bzHEsnzTFQ5fL93MG4GwAN-5cmNX9qKTRxdOOiR9CnaR0JjNtsWt9JgocyA7i5DCTvFbrCDsl5X_xEZna0TY1KIyocYhFglHebCBgxrJJelqgGaw-mbYKoyunotrVRktOEJI7HoSVXUXZrQXyEp-z1IXIupsTDN6KtWaEQPbaq4LrBZBOGfgTRhNLVoQg7obKIwGmvvU.QMEgJhbrVBIFFfNdGo9v7zj20G8HGDVnEZmW6dcf6rI&dib_tag=se&keywords=condizionatore%2Bmonoblocco%2B7000btu&qid=1713129345&s=tools&sprefix=condizionatore%2Bmonoblocco%2B7000btu%2Cdiy%2C96&sr=1-3&th=1 é roba cinese di basso costo ma sufficientemente affidabili e funzionali  Tieni in considerazione anche il 7000btu e in quasi tutte le colonnine riesci ad alimentarlo , se hai un frigo trivalente e basso amperaggio dela colonnina fallo funzionare a gas   
...
Ho utilizzato con somma soddisfazione di mia suocera (RIP) nell'estate del 2021 ed un caldo bestiale nell'entroterra siciliano, un condizionatore portatile da 5000 Btu.

Il mio camper è circa 6,50 Mt, la durata massima fu di 4 ore in libera nei pressi di Piazza Armerina causa scarsa autonomia batterie, (adesso potrei tenerlo per il triplo delle ore).

Confermo che nelle aree di sosta campeggi (provato da Tonino agli Oleandri di Licata con una corrente di 4A) non ho riscontrato particolari problemi di sorta, considerando anche il  velocissimo spunto di circa 1700 Watt all'avvio del compressore, iI condizionatore in oggetto aveva/ha un consumo inferiore ai 600 Watt e pesa se non ricordo male circa 24 Kg.

L'avevo posizionato tra i 2 sedili proprio col tubo che usciva dal finestrino lato guida. 

Scomodo, non lo rifarei ma, avevo promesso a mia suocera un bel giro della Sua amata Sicilia prima di...e quel condizionatore ci aiutò parecchio. Promessa mantenuta,. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/04/2024 alle 14:40:03
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 15:50:15

L'estate scorsa ho patito il caldo, non avendo nessun modo di raffreddare il camper. Ha pure smesso di funzionare il turbovent. Il mio vicino di piazzola aveva un condizionatore portatile in cabina con il tubo che fuoriusciva
da una tavola che si incastrava nel finestrino e mi diceva che faceva un bel freschetto con un condizionatore da 7000 btu. In quell' area di sosta la potenza massima utilizzabile era di circa 900 watt... ma non credo che sia cosi' ovunque. Io vorrei fare la stessa cosa, ma vorrei procurarmene uno che consumi pochi watt. Quindi vorrei trovare un 5000 btu, che sicuramente consuma meno. Qualcuno ha gia' provato una cosa simile sul proprio camper? Non mi interessano delle teorie, vorrei sapere da chi ci ha provato quali sono stati i risultati. Non ditemi di installare un condizionatore da tetto... ho un vecchio camper su cui non voglio investire cifre importanti.
...
io non ti dirò di montare un clima a tetto a ogni costo, ma una riflessione in merito la farei ed è questa che ti chiedo di considerare.

Avere un clima portatile su un camper è come avere un contrappeso attaccato agli zebedei perennemente... 
- Quando viaggi non sai dove metterlo, perchè comunque è un oggetto pesante che vuole FISSATO, perchè in caso di frenata o tamponamento se ti arriva addosso ti ammazza.

- quando ti fermi devi spostarlo e fissarlo nel modo opportuno altrimenti fa più caldo che freddo...

- ipotizzando un acquisto da 3/500€, che nel caso significa comprare un cesso a tutti gli effetti, cosa te ne farai un giorno quando cambierai camper? Continuerai con questa manfrina? Prima o poi ti stancherai.

Ciò che ti chiedo di valutare è semplicmente il fatto di montare un clima a tetto anche se costa di più, perchè non lo avrai mai in mezzo ai piedi e soprattutto potrai smontralo e rimontralo sul nuovo mezzo, ovvero investi 1500€ oggi per ritrovarteli domani.

poi fai come credi eh... 

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 16:58:45

Come vedi  tranne uno sono arrivati i bastian contrari e ne arriveranno altri ma se pazienti arriverà anche chi lo ha utiizzato come avevi ben specificato 
Mario
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 20:14:38
Utilizzo il condi postato da Mario in prima opzione. Non ho mai avuto problemi di alimentazione sia nelle aree di sosta, sia nei campeggi. Ho un profilato di 6,75 m., non posso certo dire di patire il freddo durante il funzionamento, ma ti consente di stare in un ambiente fresco e vivibile e di riposare  in modo decente. Tieni conto che lo utilizziamo in presenza, posizionato tra i due sedili. Il tubo di scarico dell'aria calda è posizionato nel vetro del finestrino con apposita dima di compensato. La  realizzazione la trovi anche su col. Se vicino ad altri equipaggi sul terminale inserisco una curva che convoglia l'aria calda verso l'alto. Per il trasporto lo sistemo sotto il tavolo della semidinette, ci va alla perfezione, e lo ancoro al sedile di guida. Pro: scarso investimento iniziale, non sacrifichi un oblò, non ti porti dietro il peso tutto l'anno, possibilità di utilizzarlo in tutte le strutture.  Contro: macchinosita di messa in funzione  e di trasporto 
onabet
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 20:26:32
In risposta al messaggio di onabet del 15/04/2024 alle 20:14:38

Utilizzo il condi postato da Mario in prima opzione. Non ho mai avuto problemi di alimentazione sia nelle aree di sosta, sia nei campeggi. Ho un profilato di 6,75 m., non posso certo dire di patire il freddo durante il funzionamento,
ma ti consente di stare in un ambiente fresco e vivibile e di riposare  in modo decente. Tieni conto che lo utilizziamo in presenza, posizionato tra i due sedili. Il tubo di scarico dell'aria calda è posizionato nel vetro del finestrino con apposita dima di compensato. La  realizzazione la trovi anche su col. Se vicino ad altri equipaggi sul terminale inserisco una curva che convoglia l'aria calda verso l'alto. Per il trasporto lo sistemo sotto il tavolo della semidinette, ci va alla perfezione, e lo ancoro al sedile di guida. Pro: scarso investimento iniziale, non sacrifichi un oblò, non ti porti dietro il peso tutto l'anno, possibilità di utilizzarlo in tutte le strutture.  Contro: macchinosita di messa in funzione  e di trasporto 
...

yes intervento che definisco sincero e veritiero e non buttato li a casaccio 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 20:42:34
sta mo a vedere che adesso bisogna essere allineati al pensiero unico...  
Assecondare al 100% le richieste fatte su un forum senza mettere in evidenza alcune cose nel bene e nel male, credo sia l'opposto di ciò che un forum dovrebbe essere... 
Io ho fatto la mia parte, ma come sempre, sarà l'utilizzatore finale a decidere e non le comari del momento...
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 21:10:59

...
Ciao,
io ho il modello Comfee postato da ecostar, lo metto tra i sedili e scarico sul finestrino dove monto la dima in compensato.

ho il modello che si puo' usare ovunque con 3A, per il trasporto ci sta preciso sotto il tavolo dinette..

come gia' detto ci vuole un po' a montarlo, funzona bene come deumidifcatore e rinfresca abbastanza, ma per i motivi che ti puo' spiegare bene ecostar non puo' per leggi della fisica eguagliare le prestazioni di un condizionatore vero (dovrebbe avere due tubi e non uno).

Lo porto solo quando serve e mi ha salvato un po' di volte, certamente l'anno scorso a Barcellona.dove la notte si moriva e a Siviglia,
.
il prezzo e' basso, ma devi fare qualche lavoretto incluso nel mio caso una base di legno per tenerlo orizzontale.

Ciao
Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 22:28:25

sicce  anche se il loro lavoro lo fanno non a caso quella tipologia di condi li definisco spreconi , purtroppo monoblocchi da 5/7000 btu con due tubi decisamente migliori del monotubo sono introvabil e bisogna adattarsi a quel che passa il mercato , tuttavia per chi vuole spendere poco circa 180 /220 euro nuovi poi adattarsi e ottenere un minimo di refrigerio in camper anche se rumorosi non li escludo anzi a volte come in questo caso li consiglio  , se poi si trovano usati funzionanti per 70 max 100 euro sarebbe l'ideale 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 22:43:52
In risposta al messaggio di Laikone del 15/04/2024 alle 20:42:34

sta mo a vedere che adesso bisogna essere allineati al pensiero unico...   Assecondare al 100% le richieste fatte su un forum senza mettere in evidenza alcune cose nel bene e nel male, credo sia l'opposto di ciò che un forum dovrebbe essere...  Io ho fatto la mia parte, ma come sempre, sarà l'utilizzatore finale a decidere e non le comari del momento...

Non so cosa ti sta girando per la capa ma poco importa e forse stai dimenticando la richiesta iniziale del'autore di questo 3D , quando serve sono in prima fila a sconsigliare questa tipologia di condi monoblocco però in questo caso il costo a scapito di qualche adattamento per ottenere un minimo di refrigerio in camper deve essere basso molto basso quindi trova tu altre alternative che non superano 230 euro , facile troppo facile orientarsi verso altri sistemi con altri costi in gioco e ovviamente con altri benefici , preciso che tutti gi utenti intervenuti non ne conosco fisicamente neanche una e quel comare stona parecchio 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 08:19:31
In risposta al messaggio di ecostar del 15/04/2024 alle 22:43:52

Non so cosa ti sta girando per la capa ma poco importa e forse stai dimenticando la richiesta iniziale del'autore di questo 3D , quando serve sono in prima fila a sconsigliare questa tipologia di condi monoblocco però in
questo caso il costo a scapito di qualche adattamento per ottenere un minimo di refrigerio in camper deve essere basso molto basso quindi trova tu altre alternative che non superano 230 euro , facile troppo facile orientarsi verso altri sistemi con altri costi in gioco e ovviamente con altri benefici , preciso che tutti gi utenti intervenuti non ne conosco fisicamente neanche una e quel comare stona parecchio 
...
nel post di apertura non si fa nessun riferimento preciso alla spesa da sostenere; tant'è che tra gli eventuali 1500/1700€ di un clima a tetto e gli pseudo 230€ da te indicati vi sono un marea di possibilità.
A me pare molto chiara la richiesta, la quale dice "ho un vecchio camper su cui non voglio investire cifre importanti" e ciò NON significa non avere a disposizione i 1500/1700€ per l'acquisto di un clima  a tetto, ma significa, almeno in prima battuta, il non voler spendere per questo specifico mezzo. Va da sè che il mio commento si porta dietro un ragionamento un po' più articolato del "compra monta e fregatene", anche perchè il commento si chiude con una frase molto semplice... poi fai come credi eh... 

Se vogliamo scendere nel tecnico facciamolo, ma partiamo pure dal presupposto che qualunque climatizzatore da 5000 e oltre btu è in grado di dire la sua all'interno di un camper, cosa alquanto scontata alla quale rispondere.

10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 21:42:51
Da quanto ho capito dalle vostre risposte, un 5000 btu e' effettivamente in grado di rinfrescare un camper. Quindi vale la pena procurarsene uno, ed il disagio di avere un "coso" in giro per il camper e' ripagato dal fresco che produce. Suppongo che il calore prodotto dal tubo di scarico si possa limitare coibentandolo in qualche modo, giusto? O questa minore dispersione del calore puo' danneggiare in qualche modo il condizionatore? Cosa fate per non avere il getto di aria fredda puntato addosso? Il rumore per me non e' un problema... sono anni che, purtroppo, dormo con i tappi nelle orecchie visti i diversi orari che si fanno a casa mia: I miei si alzano almeno due ore prima di me e cominciano i rumori e le voci. indecision Ribadisco che, per varie ragioni, non voglio spendere cifre importanti per questo camper ed un condizionatore da tetto non credo possa essere montato... ho il tetto imbarcato verso l'interno gia' solo per il peso del turbovent. E no, NON e' infiltrato. C'e' solo il legno imbarcato.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 21:50:08
In risposta al messaggio di Yanosh del 16/04/2024 alle 21:42:51

Da quanto ho capito dalle vostre risposte, un 5000 btu e' effettivamente in grado di rinfrescare un camper. Quindi vale la pena procurarsene uno, ed il disagio di avere un coso in giro per il camper e' ripagato dal fresco
che produce. Suppongo che il calore prodotto dal tubo di scarico si possa limitare coibentandolo in qualche modo, giusto? O questa minore dispersione del calore puo' danneggiare in qualche modo il condizionatore? Cosa fate per non avere il getto di aria fredda puntato addosso? Il rumore per me non e' un problema... sono anni che, purtroppo, dormo con i tappi nelle orecchie visti i diversi orari che si fanno a casa mia: I miei si alzano almeno due ore prima di me e cominciano i rumori e le voci. Ribadisco che, per varie ragioni, non voglio spendere cifre importanti per questo camper ed un condizionatore da tetto non credo possa essere montato... ho il tetto imbarcato verso l'interno gia' solo per il peso del turbovent. E no, NON e' infiltrato. C'e' solo il legno imbarcato.
...
l'ara calda prodotta dal climatizzatore non la devi coibentare, ma espellere all'esterno del mezzo.
Solitamente si escogita questo trucchetto
image(5993).png
image(5994).png
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 06:29:38
In risposta al messaggio di Laikone del 16/04/2024 alle 21:50:08

l'ara calda prodotta dal climatizzatore non la devi coibentare, ma espellere all'esterno del mezzo. Solitamente si escogita questo trucchetto
Quello che volevo dire e' che il tubo che porta fuori l'aria calda riscalda in parte l' ambiente. Coimbentandolo in qualche modo dovrebbe riscaldare meno, cosi' da avere il camper più freddo. O mi sono perso qualcosa?
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 07:25:01
In risposta al messaggio di Yanosh del 17/04/2024 alle 06:29:38

Quello che volevo dire e' che il tubo che porta fuori l'aria calda riscalda in parte l' ambiente. Coimbentandolo in qualche modo dovrebbe riscaldare meno, cosi' da avere il camper più freddo. O mi sono perso qualcosa?
il tubo è gia voluminoso di suo, non si riesce a coinbentarlo in un sistema che devi montare e smontare.
non c'è il problema di troppa aria fredda che arriva contro, devi dolo decidere  se puoi mettere il clima dietro al sedile guidatore oppure tra i sedili , cambia la direzione di uscita dell'aria. 
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 10:56:29

lascia perdere la coibientazione del tubone flessibile di evacuazione aria calda perchè non è quello il vero problema e se vuoi ti spiego quale sia , l'aria trattata in uscita sul frontale è direzionabile in verticale tramite alette , alcuni oltre che in verticale hanno anche la possibilita per direzionsarla in orizzontale , insisto nel consigliaqrti uno da 7000 BTU e saresti già tirato all'osso , figuriamoci con un 5000 che sarebbe troppo sotto dimensionato  
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link