CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio (urgente) per installazione nuovo CB220v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 131
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 06:38:19
Un saluto a tutti!
Se avevate seguito il topic ( https://www.camperonline.it/forum/tecnica/accessori/sostituzione-di-tutte-le-bs-litio/272342/1), a dicembre ho comprato una batteria LifePo4 Eco-Worthy da 300Ah, e l'ho piazzata nel vano sotto al divano della cucina (in foto), dove così sta ben protetta da sbalzi di temperatura o altro...

IMG_20260117_064620(1).jpg

Mi è arrivato oggi il caricabatterie cinese:

https://it.aliexpress.com/item/...

cb220v.jpg

Carica quanto promesso (si mantiene fisso tra 19 e 20A), ma in compenso la ventola sta accesa fissa a prescindere dalla temperatura e fa un rumore fastidioso.
La carica da 220v con questa batteria la userò poco, metterò comunque un interruttore manuale di accensione al CB, e starà accesa teoricamente per un massimo di 10-15 ore una volta ogni tanto (probabilmente solo poche ore).

Mi sembra che scaldi relativamente poco, tutto sommato: tenendolo un po' "occluso" nel vano insieme alla batteria, con temperatura ambientale sui 15-20 gradi, lo chassis del CB (dopo un paio di ore acceso a caricare nel vano, il quale è chiuso con la propria "seduta" di gommapiuma) è costante sui 30 gradi, e l'aria esce dalla ventola a non più di 35-40 gradi (con sia l'entrata che l'uscita dell'aria a pochi cm da due "pareti", per testarlo sotto un po' di stress). Insomma: box tiepida e aria in uscita "calduccina", ma niente più.

Fino ad oggi pensavo di metterlo assieme al regolatore solare e al DC-DC converter all'esterno dietro al sedile di guida (dove comunque starebbe in una "cavità" profonda 10-15 cm attaccato a una parete di legno e quasi addossato ad un telo spesso di divisione).. ma adesso che l'ho provato, mi sto chiedendo se installarlo proprio nel vano in foto, per silenziare un po' il rumore fastidioso che produce (credo che darebbe noia a dormire).
E' vero che potrebbe scaldare un po' di più il vano dove sta anche la batteria, però d'altro canto quel vano è in assoluto il posto meno caldo di tutto il camper, d'estate, e a maggior ragione suppongo che d'estate lo accenderò davvero di rado.

Quindi, il consiglio che vi chiedo è: considerato che non mi sembra che scaldi tanto, posso andare tranquillo a metterlo nel suddetto vano, considerando anche che poi lo spazio vuoto che vedete in foto verrà parzialmente riempito di roba varia?? Oppure c'è un forte rischio che con le alte temperature estive mi combini un disastro?

Ve lo chiedo con una certa urgenza perchè finchè non so dove installarlo non posso passare i cavi a modo, e di conseguenza non posso andare avanti con il rifacimento del resto dell'impianto elettrico (visto che che dovevo fare  dei cambiamenti per accogliere la batteria al litio, ne sto approfittando per risistemare, ottimizzare, migliorare e "ripulire" certe parti dell'impianto elettrico).

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24355
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 07:29:17
In risposta al messaggio di pipporan del 10/02/2026 alle 06:38:19

Un saluto a tutti! Se avevate seguito il topic ( , a dicembre ho comprato una batteria LifePo4 Eco-Worthy da 300Ah, e l'ho piazzata nel vano sotto al divano della cucina (in foto), dove così sta ben protetta da sbalzi
di temperatura o altro... Mi è arrivato oggi il caricabatterie cinese: ... Carica quanto promesso (si mantiene fisso tra 19 e 20A), ma in compenso la ventola sta accesa fissa a prescindere dalla temperatura e fa un rumore fastidioso. La carica da 220v con questa batteria la userò poco, metterò comunque un interruttore manuale di accensione al CB, e starà accesa teoricamente per un massimo di 10-15 ore una volta ogni tanto (probabilmente solo poche ore). Mi sembra che scaldi relativamente poco, tutto sommato: tenendolo un po' occluso nel vano insieme alla batteria, con temperatura ambientale sui 15-20 gradi, lo chassis del CB (dopo un paio di ore acceso a caricare nel vano, il quale è chiuso con la propria seduta di gommapiuma) è costante sui 30 gradi, e l'aria esce dalla ventola a non più di 35-40 gradi (con sia l'entrata che l'uscita dell'aria a pochi cm da due pareti, per testarlo sotto un po' di stress). Insomma: box tiepida e aria in uscita calduccina, ma niente più. Fino ad oggi pensavo di metterlo assieme al regolatore solare e al DC-DC converter all'esterno dietro al sedile di guida (dove comunque starebbe in una cavità profonda 10-15 cm attaccato a una parete di legno e quasi addossato ad un telo spesso di divisione).. ma adesso che l'ho provato, mi sto chiedendo se installarlo proprio nel vano in foto, per silenziare un po' il rumore fastidioso che produce (credo che darebbe noia a dormire). E' vero che potrebbe scaldare un po' di più il vano dove sta anche la batteria, però d'altro canto quel vano è in assoluto il posto meno caldo di tutto il camper, d'estate, e a maggior ragione suppongo che d'estate lo accenderò davvero di rado. Quindi, il consiglio che vi chiedo è: considerato che non mi sembra che scaldi tanto, posso andare tranquillo a metterlo nel suddetto vano, considerando anche che poi lo spazio vuoto che vedete in foto verrà parzialmente riempito di roba varia?? Oppure c'è un forte rischio che con le alte temperature estive mi combini un disastro? Ve lo chiedo con una certa urgenza perchè finchè non so dove installarlo non posso passare i cavi a modo, e di conseguenza non posso andare avanti con il rifacimento del resto dell'impianto elettrico (visto che che dovevo fare  dei cambiamenti per accogliere la batteria al litio, ne sto approfittando per risistemare, ottimizzare, migliorare e ripulire certe parti dell'impianto elettrico).  
...
Come fai a dire che non scalda?
Hai toccato con la mano il contenitore esterno oppure hai messo una sonda su quel misero, ridicolo dissipatore interno completamente isolato dal contenitore?
Guardando la foto interna direi che la temperatura è un fattore molto critico di quell'oggetto, il transistor di potenza è raffreddato con un semplice pezzettino di alluminio liscio, neppure anodizzato, con un davanti un "muro" di condnsatori che impediscono il flusso di aria forzata.
35 gradi significa che il transistor finale supera i 120 con l'aletta a 90, ma forse sono troppo ottimista.

Immagina ferragosto con quel caricabatterie che lavora per ore alla massima potenza, forse dovresti installarlo lontano da plastica e legno...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 10/02/2026 alle 09:18:25
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4579
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 07:44:56
Capisco che la carica da rete ormai è un fattore secondario, ma io, non capendoci niente, quando ho visto il caricabatterie (apparentemente un po' migliore del tuo), fornito in dotazione con la mia batteria al litio economica, non ho fatto altro che cestinarlo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19462
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 08:26:03

Un saluto a tutti! Se avevate seguito il topic ( , a dicembre ho comprato una batteria LifePo4 Eco-Worthy da 300Ah, e l'ho piazzata nel vano sotto al divano della cucina (in foto), dove così sta ben protetta da sbalzi
di temperatura o altro... Mi è arrivato oggi il caricabatterie cinese: ... Carica quanto promesso (si mantiene fisso tra 19 e 20A), ma in compenso la ventola sta accesa fissa a prescindere dalla temperatura e fa un rumore fastidioso. La carica da 220v con questa batteria la userò poco, metterò comunque un interruttore manuale di accensione al CB, e starà accesa teoricamente per un massimo di 10-15 ore una volta ogni tanto (probabilmente solo poche ore). Mi sembra che scaldi relativamente poco, tutto sommato: tenendolo un po' occluso nel vano insieme alla batteria, con temperatura ambientale sui 15-20 gradi, lo chassis del CB (dopo un paio di ore acceso a caricare nel vano, il quale è chiuso con la propria seduta di gommapiuma) è costante sui 30 gradi, e l'aria esce dalla ventola a non più di 35-40 gradi (con sia l'entrata che l'uscita dell'aria a pochi cm da due pareti, per testarlo sotto un po' di stress). Insomma: box tiepida e aria in uscita calduccina, ma niente più. Fino ad oggi pensavo di metterlo assieme al regolatore solare e al DC-DC converter all'esterno dietro al sedile di guida (dove comunque starebbe in una cavità profonda 10-15 cm attaccato a una parete di legno e quasi addossato ad un telo spesso di divisione).. ma adesso che l'ho provato, mi sto chiedendo se installarlo proprio nel vano in foto, per silenziare un po' il rumore fastidioso che produce (credo che darebbe noia a dormire). E' vero che potrebbe scaldare un po' di più il vano dove sta anche la batteria, però d'altro canto quel vano è in assoluto il posto meno caldo di tutto il camper, d'estate, e a maggior ragione suppongo che d'estate lo accenderò davvero di rado. Quindi, il consiglio che vi chiedo è: considerato che non mi sembra che scaldi tanto, posso andare tranquillo a metterlo nel suddetto vano, considerando anche che poi lo spazio vuoto che vedete in foto verrà parzialmente riempito di roba varia?? Oppure c'è un forte rischio che con le alte temperature estive mi combini un disastro? Ve lo chiedo con una certa urgenza perchè finchè non so dove installarlo non posso passare i cavi a modo, e di conseguenza non posso andare avanti con il rifacimento del resto dell'impianto elettrico (visto che che dovevo fare  dei cambiamenti per accogliere la batteria al litio, ne sto approfittando per risistemare, ottimizzare, migliorare e ripulire certe parti dell'impianto elettrico).  
...
eh, dovresti chiederlo ad Ali cosa sarebbe meglio fare laugh
battute a parte, ti faccio riflettere sulle tue stesse parole...

Oggi:  l'aria esce dalla ventola a non più di 35-40 gradi con temperatura ambientale sui 15-20 gradi

Prova a pensare per quale motivo la temperatura in uscita oggi a 35-40° non debba uscire almeno a 70/80° quando la temperatura ambientale sarà almeno 35°.

E comprenderai che quel CB va benissimo in un solo posto, nel bidone destinato ai componenti elettronici.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2053
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 09:34:49
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/02/2026 alle 07:44:56

Capisco che la carica da rete ormai è un fattore secondario, ma io, non capendoci niente, quando ho visto il caricabatterie (apparentemente un po' migliore del tuo), fornito in dotazione con la mia batteria al litio economica, non ho fatto altro che cestinarlo
Ciao, stessa operazione che ho fatto io, portato in discarica ed acquistato questo 
image(7837).png
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2404
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 11:59:22

...
Hai fatto un acquisto completamente sbagliato, un oggetto del genere lo devi montare in posto areato.
Con la ventola vanno bene solo se è sotto termostato, con ventola fissa non è un CB adatto al camper.
Poi controlla cosa esce, ho provato CB per litio che a batteria carica arrivano sopra i 14,7V.
Attenzione a cosa si compra, piuttosto è meglio usare il vecchio per piombo acido che non vanno mai oltre i 14,4V

La cosa migliore sarebbe un semplice alimentatore che stacca a tensione variabile 14/14,6V (cosi da impostare ciò che si vuole), che riattacca appena sotto i 13V.
Purtroppo in commercio si trovano CB assurdi, pochi si salvano, anche alcuni di marche note fanno pena.

Tiziano

Modificato da banoyo il 10/02/2026 alle 12:21:31
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 131
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 16:57:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2026 alle 07:29:17

Come fai a dire che non scalda? Hai toccato con la mano il contenitore esterno oppure hai messo una sonda su quel misero, ridicolo dissipatore interno completamente isolato dal contenitore? Guardando la foto interna direi
che la temperatura è un fattore molto critico di quell'oggetto, il transistor di potenza è raffreddato con un semplice pezzettino di alluminio liscio, neppure anodizzato, con un davanti un muro di condnsatori che impediscono il flusso di aria forzata. 35 gradi significa che il transistor finale supera i 120 con l'aletta a 90, ma forse sono troppo ottimista. Immagina ferragosto con quel caricabatterie che lavora per ore alla massima potenza, forse dovresti installarlo lontano da plastica e legno...
...
ho fatto entrambe le prove: toccato con mano l'esterno era tiepido dopo 2-3 ore di carica ininterrotta e l'aria era "calduccina", e poi un termometro con sonda tenuto ben pressata per 10 minuti (sempre sull'esterno, non posso smontarlo appena comprato, se no addio "garanzia") ha confermato la sensazione della mano, ovvero meno di 30 gradi sull'esterno e meno di 40 all'uscita dell'aria della ventola. Queste rilevazioni sono state fatte tenendolo un po' sotto stress, nel senso che per 2 ore l'ho tenuto non solo nel vano chiuso dalla seduta di gommapiuma, ma ho anche "raddoppiato" tappando sopra, e lasciando poca aria sia in entrata che in uscita, per similuare un ambiente maggiornamente chiuso e caldo, e da queste condizioni sono uscite le temperature di cui sopra.
E non esagero dicendo che quello è di gran lunga il posto più temperato e meno soggetti a sbalzi di tutto il camper, è il posto dove tengo cose che non voglio che si scaldino troppo in estatesmiley
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 131
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 17:11:12
In risposta al messaggio di Laikone del 10/02/2026 alle 08:26:03

eh, dovresti chiederlo ad Ali cosa sarebbe meglio fare  battute a parte, ti faccio riflettere sulle tue stesse parole... Oggi: l'aria esce dalla ventola a non più di 35-40 gradi con temperatura ambientale sui 15-20 gradi
Prova a pensare per quale motivo la temperatura in uscita oggi a 35-40° non debba uscire almeno a 70/80° quando la temperatura ambientale sarà almeno 35°. E comprenderai che quel CB va benissimo in un solo posto, nel bidone destinato ai componenti elettronici.
...
cestinare non credo lo farò, bene o male l'ho appena compratolaugh... semmai semmai lo rimando indietrolaugh
cmq, ovviamente è un aggeggio da ben poco, l'ho scelto che costasse poco, ma cmq qualcosa in più di quelli più economici in assoluto, che fosse dedicato alle LifePo4, e che promettesse (bisogna poi vedere se mantienesmiley) una carica a più stadi

Avendo un budget risicato, ho preferito spendere in altre cose secondo me più immportanti: un Dc-dc converter discreto, cavi e connettori adeguati...anzi, ad un certo punto mi sono chiesto se fare a meno di comprarlo proprio!
Vista la ampia capacità della batteria e il prelievo "moderato" di quello che ci attacco, i due PV (seppur ben poco potenti), i 20A (o anche più) della carica dall'alternatore, è verosimile lo scenario in cui il CB220v non lo utilizzi quasi mai: se sono in movimento ricarico abbondantemente dall'alternatore se sono fermo in un posto con la 220v, utilizzo direttamente quella per alimentare quel che mi serve!
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 131
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 17:51:34
In risposta al messaggio di banoyo del 10/02/2026 alle 11:59:22

Hai fatto un acquisto completamente sbagliato, un oggetto del genere lo devi montare in posto areato. Con la ventola vanno bene solo se è sotto termostato, con ventola fissa non è un CB adatto al camper. Poi controlla cosa
esce, ho provato CB per litio che a batteria carica arrivano sopra i 14,7V. Attenzione a cosa si compra, piuttosto è meglio usare il vecchio per piombo acido che non vanno mai oltre i 14,4V La cosa migliore sarebbe un semplice alimentatore che stacca a tensione variabile 14/14,6V (cosi da impostare ciò che si vuole), che riattacca appena sotto i 13V. Purtroppo in commercio si trovano CB assurdi, pochi si salvano, anche alcuni di marche note fanno pena.  
...
per quanto riguardo il controllo della ricarica, ho un paio di quei modulini da pochi euro che proprio tu mi avevi consigliatowink...finora li ho solo provati per vedere come funzionano, ma non mi sono realmente serviti... potrei tranquillamente settarli e usarli per il CB...
anche perchè hai per l'appunto suggerito una cosa che ho notato anche io stanotte, e mi pare potenzialmente problematica: il CB sente la batteria come "carica" molto tempo dopo che il l'app della batteria la dà carica al 100% (ho pure l'impressione che l'app o il BMS della batteria siano tutt'altro che precisi!!)...
Cioè, per spiegarmi: le 2-3 volte che mi capitato di raggiungere il 100% della carica con il DC converter, esso ha continuato comunque a caricare per una mezz'ora circa in modalità "bulk", dopo che l'app segnalava di essere al 100% della carica...stanotte il CB, invece, ha continuato per un paio di ore buone, dopo che l'app segnalava il 100% di carica raggiunta, tanto che infatti l'app segna una capacità raggiunta superiore al solito!
Perciò, al di là di una presunta imprecisione delle misurazioni del BMS stesso, in ogni caso pensavo che dovrei installare e settare per bene un modulo di controllo della carica, per sicurezza

P.S. pippone riguardo i miei innumerevoli test sull'alimentatore:
l'alimentatore (non CB!!smiley) originale che sta sul mio camper sembra essere inutilizzabile per questa LifePo...ho perso innumerevoli ore negli ultimi due mesi, facendo prove di ricarica da quello, e ne ho cavato ben poco...l'alimentatore è montato a monte di tutto, poi i cavi passano dal pannello principale con attaccati tutti i servizi/luci del camper, e solo dopo vanno alle batterie: il che significa che alle batterie arriva una corrente e un voltaggio già "abbassati"...addirittura, se si stacca la BS e si resta con solo l'alimentatore, il voltaggio a valle del prelievo di corrente per i servizi è di 9.9v/10.0v surprisesurprisesurprise
Ho provato in mille configurazioni diverse: con svariati Dc-booster, passando o meno dal Dc-converter, usando come "tampone" o bypassando la BS al piombo, mettendo due misurazioni sia a valle che a monte del booster...e a fronte di uno sbattimento e una perdita di tempo ingente, gli unici risultati sono stati:
- alcune rilevazioni "strane": in alcune configurazioni veniva "escluso" il voltaggio variabile del booster, cioè il voltaggio in uscita dal booster e in entrata alla batteria al litio restava fisso al di là di quanto lo regolassi sul booster, in altre veniva escluso la corrente variabile (come sopra, ma era l'amperaggio a restare costante), in altre ancora funzionavano entrambe le funzionisurprisesad
- le misurazioni erano in ogni caso poco utili, perchè essendo il cablaggio:
CB -> prelievo di corrente luci/servizi -> (BS piombo "tampone" opzionale) misurazione in entrata -> dc-booster -> misurazione in uscita -> (dc-converter EZA opzionale) -> batteria al litio
la corrente entrava sì nella batteria al litio, ma contemporaneamente anche usciva, per andare a supplire parte dell'energia necessitata dai pochis ervizi correntemente in funzione, e perciò questa continua sottrazione di corrente rendeva le misurazioni aleatorie e piuttosto inutili: l'apparecchio unidirezionale di misurazione che avevo montato in uscita dal dc-boster, spesso segnava zero in entrata, e invece invertendone la direzione segnava qualcosa che andava in uscita dalla batteria al litio!
- ho bruciato un paio di dc-booster, molto probabilmente per il motivo che ho appena descritto, la corrente che fluiva contemporaneamente in entrambe le direzioni
Ammetto che non ho fatto l'unica prova che sarebbe stata forse di una qualche utilità, cioè cablare direttamente l'uscita dell'alimentatore 220v al dc-booster, perchè si sarebbe trattato di smontare pannelli dentro mobilia, e ricablare tramite cavi volanti e molto lunghi
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24355
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 18:00:22
In risposta al messaggio di pipporan del 10/02/2026 alle 16:57:32

ho fatto entrambe le prove: toccato con mano l'esterno era tiepido dopo 2-3 ore di carica ininterrotta e l'aria era calduccina, e poi un termometro con sonda tenuto ben pressata per 10 minuti (sempre sull'esterno, non posso
smontarlo appena comprato, se no addio garanzia) ha confermato la sensazione della mano, ovvero meno di 30 gradi sull'esterno e meno di 40 all'uscita dell'aria della ventola. Queste rilevazioni sono state fatte tenendolo un po' sotto stress, nel senso che per 2 ore l'ho tenuto non solo nel vano chiuso dalla seduta di gommapiuma, ma ho anche raddoppiato tappando sopra, e lasciando poca aria sia in entrata che in uscita, per similuare un ambiente maggiornamente chiuso e caldo, e da queste condizioni sono uscite le temperature di cui sopra. E non esagero dicendo che quello è di gran lunga il posto più temperato e meno soggetti a sbalzi di tutto il camper, è il posto dove tengo cose che non voglio che si scaldino troppo in estate
...
Provo a descriverti un scenatrio...
Arrivi la mattina in campeggio o area di sosta, è Ferragosto, ti colleghi al 230V, te la senti di andare a spasso tutto il giorno lasciando ecceso quel caricabatterie?

... io farei il reso...
Marco

8
pipporan
pipporan
31/05/2017 131
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 18:03:52
In risposta al messaggio di pipporan del 10/02/2026 alle 17:51:34

per quanto riguardo il controllo della ricarica, ho un paio di quei modulini da pochi euro che proprio tu mi avevi consigliato...finora li ho solo provati per vedere come funzionano, ma non mi sono realmente serviti... potrei
tranquillamente settarli e usarli per il CB... anche perchè hai per l'appunto suggerito una cosa che ho notato anche io stanotte, e mi pare potenzialmente problematica: il CB sente la batteria come carica molto tempo dopo che il l'app della batteria la dà carica al 100% (ho pure l'impressione che l'app o il BMS della batteria siano tutt'altro che precisi!!)... Cioè, per spiegarmi: le 2-3 volte che mi capitato di raggiungere il 100% della carica con il DC converter, esso ha continuato comunque a caricare per una mezz'ora circa in modalità bulk, dopo che l'app segnalava di essere al 100% della carica...stanotte il CB, invece, ha continuato per un paio di ore buone, dopo che l'app segnalava il 100% di carica raggiunta, tanto che infatti l'app segna una capacità raggiunta superiore al solito! Perciò, al di là di una presunta imprecisione delle misurazioni del BMS stesso, in ogni caso pensavo che dovrei installare e settare per bene un modulo di controllo della carica, per sicurezza P.S. pippone riguardo i miei innumerevoli test sull'alimentatore: l'alimentatore (non CB!!) originale che sta sul mio camper sembra essere inutilizzabile per questa LifePo...ho perso innumerevoli ore negli ultimi due mesi, facendo prove di ricarica da quello, e ne ho cavato ben poco...l'alimentatore è montato a monte di tutto, poi i cavi passano dal pannello principale con attaccati tutti i servizi/luci del camper, e solo dopo vanno alle batterie: il che significa che alle batterie arriva una corrente e un voltaggio già abbassati...addirittura, se si stacca la BS e si resta con solo l'alimentatore, il voltaggio a valle del prelievo di corrente per i servizi è di 9.9v/10.0v  Ho provato in mille configurazioni diverse: con svariati Dc-booster, passando o meno dal Dc-converter, usando come tampone o bypassando la BS al piombo, mettendo due misurazioni sia a valle che a monte del booster...e a fronte di uno sbattimento e una perdita di tempo ingente, gli unici risultati sono stati: - alcune rilevazioni strane: in alcune configurazioni veniva escluso il voltaggio variabile del booster, cioè il voltaggio in uscita dal booster e in entrata alla batteria al litio restava fisso al di là di quanto lo regolassi sul booster, in altre veniva escluso la corrente variabile (come sopra, ma era l'amperaggio a restare costante), in altre ancora funzionavano entrambe le funzioni - le misurazioni erano in ogni caso poco utili, perchè essendo il cablaggio: CB -> prelievo di corrente luci/servizi -> (BS piombo tampone opzionale) misurazione in entrata -> dc-booster -> misurazione in uscita -> (dc-converter EZA opzionale) -> batteria al litio la corrente entrava sì nella batteria al litio, ma contemporaneamente anche usciva, per andare a supplire parte dell'energia necessitata dai pochis ervizi correntemente in funzione, e perciò questa continua sottrazione di corrente rendeva le misurazioni aleatorie e piuttosto inutili: l'apparecchio unidirezionale di misurazione che avevo montato in uscita dal dc-boster, spesso segnava zero in entrata, e invece invertendone la direzione segnava qualcosa che andava in uscita dalla batteria al litio! - ho bruciato un paio di dc-booster, molto probabilmente per il motivo che ho appena descritto, la corrente che fluiva contemporaneamente in entrambe le direzioni Ammetto che non ho fatto l'unica prova che sarebbe stata forse di una qualche utilità, cioè cablare direttamente l'uscita dell'alimentatore 220v al dc-booster, perchè si sarebbe trattato di smontare pannelli dentro mobilia, e ricablare tramite cavi volanti e molto lunghi
...
TIRANDO LE SOMME
scusate se ho risposto in più parti, ma volevo rispondere circostanziatamente alla maggior parte di voi...
vi ringrazio per le prontissime risposte, e tutte che indicano la stessa direzionelaugh, il che mi facilita di molto la scelta da fare: l'unica cosa che monterò sarà la parte finale dei cavi con il connettore anderson (uno dei motivi secondari per cui ho scelto questo specifico modello, che mi dà così la possibilità di poterlo staccare del tutto senza dover smontare tutto l'accrocchio di cavi che ho in prossimità della batteria, con fusibili al positivo e shunts sul negativo)...
e continuerò con l'impianto elettrico bypassando del tutto l'eventuale attacco CB, usando temporaneamente una banale prolunga 220v ogni qualvolta lo vorrò utilizzare...e tra due mesi (e qualche utilizzo nel frattempo) rivaluterò se tenermi questo coso - e dove montarlo, sicuramente non dentro il vano - o rimandarlo al mittente...
l'unico svantaggio è che non potrò finalizzare la "messa in posa" di un po' di cavi e il punto preciso di "attracco" del dc-dc covnerter, non sapendo ancora SE e DOVE andrà l'eventuale CB...ma decisamente meglio che rischiare brutte cose in un vano che normalmente è chiuso e nascosto alla vista!!

grazie mille ancora, per le preziose, precise e velocissime risposte!yes
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2404
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 18:06:05
In risposta al messaggio di pipporan del 10/02/2026 alle 17:51:34

per quanto riguardo il controllo della ricarica, ho un paio di quei modulini da pochi euro che proprio tu mi avevi consigliato...finora li ho solo provati per vedere come funzionano, ma non mi sono realmente serviti... potrei
tranquillamente settarli e usarli per il CB... anche perchè hai per l'appunto suggerito una cosa che ho notato anche io stanotte, e mi pare potenzialmente problematica: il CB sente la batteria come carica molto tempo dopo che il l'app della batteria la dà carica al 100% (ho pure l'impressione che l'app o il BMS della batteria siano tutt'altro che precisi!!)... Cioè, per spiegarmi: le 2-3 volte che mi capitato di raggiungere il 100% della carica con il DC converter, esso ha continuato comunque a caricare per una mezz'ora circa in modalità bulk, dopo che l'app segnalava di essere al 100% della carica...stanotte il CB, invece, ha continuato per un paio di ore buone, dopo che l'app segnalava il 100% di carica raggiunta, tanto che infatti l'app segna una capacità raggiunta superiore al solito! Perciò, al di là di una presunta imprecisione delle misurazioni del BMS stesso, in ogni caso pensavo che dovrei installare e settare per bene un modulo di controllo della carica, per sicurezza P.S. pippone riguardo i miei innumerevoli test sull'alimentatore: l'alimentatore (non CB!!) originale che sta sul mio camper sembra essere inutilizzabile per questa LifePo...ho perso innumerevoli ore negli ultimi due mesi, facendo prove di ricarica da quello, e ne ho cavato ben poco...l'alimentatore è montato a monte di tutto, poi i cavi passano dal pannello principale con attaccati tutti i servizi/luci del camper, e solo dopo vanno alle batterie: il che significa che alle batterie arriva una corrente e un voltaggio già abbassati...addirittura, se si stacca la BS e si resta con solo l'alimentatore, il voltaggio a valle del prelievo di corrente per i servizi è di 9.9v/10.0v  Ho provato in mille configurazioni diverse: con svariati Dc-booster, passando o meno dal Dc-converter, usando come tampone o bypassando la BS al piombo, mettendo due misurazioni sia a valle che a monte del booster...e a fronte di uno sbattimento e una perdita di tempo ingente, gli unici risultati sono stati: - alcune rilevazioni strane: in alcune configurazioni veniva escluso il voltaggio variabile del booster, cioè il voltaggio in uscita dal booster e in entrata alla batteria al litio restava fisso al di là di quanto lo regolassi sul booster, in altre veniva escluso la corrente variabile (come sopra, ma era l'amperaggio a restare costante), in altre ancora funzionavano entrambe le funzioni - le misurazioni erano in ogni caso poco utili, perchè essendo il cablaggio: CB -> prelievo di corrente luci/servizi -> (BS piombo tampone opzionale) misurazione in entrata -> dc-booster -> misurazione in uscita -> (dc-converter EZA opzionale) -> batteria al litio la corrente entrava sì nella batteria al litio, ma contemporaneamente anche usciva, per andare a supplire parte dell'energia necessitata dai pochis ervizi correntemente in funzione, e perciò questa continua sottrazione di corrente rendeva le misurazioni aleatorie e piuttosto inutili: l'apparecchio unidirezionale di misurazione che avevo montato in uscita dal dc-boster, spesso segnava zero in entrata, e invece invertendone la direzione segnava qualcosa che andava in uscita dalla batteria al litio! - ho bruciato un paio di dc-booster, molto probabilmente per il motivo che ho appena descritto, la corrente che fluiva contemporaneamente in entrambe le direzioni Ammetto che non ho fatto l'unica prova che sarebbe stata forse di una qualche utilità, cioè cablare direttamente l'uscita dell'alimentatore 220v al dc-booster, perchè si sarebbe trattato di smontare pannelli dentro mobilia, e ricablare tramite cavi volanti e molto lunghi
...
Con quel alimentatore fai bene ad usare uno di quei dispositivi di controllo della carica.
Non hai misurato le tensioni di fine carica?
Ho misurato alcuni CB, ma anche un DC-DC, che superano i 14,7V prima di staccare....occhio a cosa si installa, meglio controllarne il funzionamento.
Tiziano
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 131
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 18:08:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2026 alle 18:00:22

Provo a descriverti un scenatrio... Arrivi la mattina in campeggio o area di sosta, è Ferragosto, ti colleghi al 230V, te la senti di andare a spasso tutto il giorno lasciando ecceso quel caricabatterie? ... io farei il reso...
ecco, appunto, hai risposto mentre tiravo le somme...
certo, quel che tu e tutti gli altri mi avete fatto notare mi faceva evocare esattamente scenari del generesmiley
per adesso, lo terrò da parte e ogni volta che mi serve, lo tirerò fuori dalla scatola e lo attaccherò manualmente, tenendolo d'occhio, e entro massimo fine aprile, deciderò se rimandarlo indietro o tenermelo
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 131
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 18:23:05
In risposta al messaggio di banoyo del 10/02/2026 alle 18:06:05

Con quel alimentatore fai bene ad usare uno di quei dispositivi di controllo della carica. Non hai misurato le tensioni di fine carica? Ho misurato alcuni CB, ma anche un DC-DC, che superano i 14,7V prima di staccare....occhio a cosa si installa, meglio controllarne il funzionamento.
il mio tester segna 14.66/14.67, un altro apparecchio 14.65, un altro ancora 14.69...insomma, facciamo 14.67 di media (senza carico)...troppo alta??
comunque, nelle settimane scorse ho avuto la netta impressione che il BMS abbia anche funzione di regolazione del voltaggio di carica: qualunque voltaggio gli mandassi, lo regolava sempre e comunque...

Modificato da pipporan il 10/02/2026 alle 18:26:06
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2404
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 21:06:56
In risposta al messaggio di pipporan del 10/02/2026 alle 18:23:05

il mio tester segna 14.66/14.67, un altro apparecchio 14.65, un altro ancora 14.69...insomma, facciamo 14.67 di media (senza carico)...troppo alta?? comunque, nelle settimane scorse ho avuto la netta impressione che il BMS abbia anche funzione di regolazione del voltaggio di carica: qualunque voltaggio gli mandassi, lo regolava sempre e comunque...
Occorre misurare la tensione durante la ricarica, quando sei a fine carica...a vuoto sembra un pò alta, ma non è una misura affidabile, basta poco ma un piccolo carico ci vuole.
Durante la ricarica è normale che vedi la tensione limitata, ma mano a mano che la BS si carica sale la tensione ai suoi capi.
Se la tensione di ricarica supera un certo limite interviene il BMS che stacca...dovrebbe essere il CB che stacca a carica terminata, se interviene il BMS significa che si è andati oltre con la tensione, quindi il CB non è adatto.
Ad esempio le batterie LiTime vanno in protezione con BMS per sovratensione poco sopra i 14,4V...infatti vanno in protezione con quasi tutti i CB.
Non è detto che un CB configurabile per litio vada bene per la nostra BS, serve conoscere le caratteristiche della propria BS e verificare come si comporta con il nostro CB.

Tiziano
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 131
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 22:42:31
In risposta al messaggio di banoyo del 10/02/2026 alle 21:06:56

Occorre misurare la tensione durante la ricarica, quando sei a fine carica...a vuoto sembra un pò alta, ma non è una misura affidabile, basta poco ma un piccolo carico ci vuole. Durante la ricarica è normale che vedi la
tensione limitata, ma mano a mano che la BS si carica sale la tensione ai suoi capi. Se la tensione di ricarica supera un certo limite interviene il BMS che stacca...dovrebbe essere il CB che stacca a carica terminata, se interviene il BMS significa che si è andati oltre con la tensione, quindi il CB non è adatto. Ad esempio le batterie LiTime vanno in protezione con BMS per sovratensione poco sopra i 14,4V...infatti vanno in protezione con quasi tutti i CB. Non è detto che un CB configurabile per litio vada bene per la nostra BS, serve conoscere le caratteristiche della propria BS e verificare come si comporta con il nostro CB.  
...
mi pare che la tensione consigliata da parte della ecoworthy sia 14.5v...
ma in ogni caso, ripeto che in più di un'occasione, ho testato che qualunque tensione arrivi alla batteria, essa viene regolata automaticamente nei 13.x/14.x volts necessari in quel momento...
è passata qlc settimana e ne ho fatti troppi di test per ricordarmi in quale istanza precisamente, ma in più di un'occasione è successo...

proprio perchè avevo assistito a questa cosa più volte, una volta mi sono azzardato ad attaccare direttamente il PV (con qlc precauzione,un interruttore pronto a staccare, fusibile e lo strumento misuratore tra PV e batteria, a metà pomeriggio invernale quando ormai il PV produceva poca tensione e corrente) alla batteria... e come mi ero immaginato, non ha fatto una piega: lo strumento posto tra PV e batteria mi segnava la tensione normale di carica e quella poca intensità di corrente di passaggio...poi, ovviamente, non mi ci sono dilungato, e dopo pochi secondi ho comunque staccato tutto..
ma in ogni caso, funzionava come nulla fosse: con il pannello che in quel momento erogava 17/18v, appena attaccata alla batteria quella tensione diventava 13.x/14.x

ovviamente non ho idea del perchè, se sia normale, se è una funzione normale dei BMS o è una nuova funzione di questi BMS...bohindecision

cmq, più sopra scrivevi che ho proprio sbagliato il tipo di CB, che con una ventola non è adatto al camper...e che tipo di CB sarebbe più adatto?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5929
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 11:51:04
In risposta al messaggio di pipporan del 10/02/2026 alle 22:42:31

mi pare che la tensione consigliata da parte della ecoworthy sia 14.5v... ma in ogni caso, ripeto che in più di un'occasione, ho testato che qualunque tensione arrivi alla batteria, essa viene regolata automaticamente nei
13.x/14.x volts necessari in quel momento... è passata qlc settimana e ne ho fatti troppi di test per ricordarmi in quale istanza precisamente, ma in più di un'occasione è successo... proprio perchè avevo assistito a questa cosa più volte, una volta mi sono azzardato ad attaccare direttamente il PV (con qlc precauzione,un interruttore pronto a staccare, fusibile e lo strumento misuratore tra PV e batteria, a metà pomeriggio invernale quando ormai il PV produceva poca tensione e corrente) alla batteria... e come mi ero immaginato, non ha fatto una piega: lo strumento posto tra PV e batteria mi segnava la tensione normale di carica e quella poca intensità di corrente di passaggio...poi, ovviamente, non mi ci sono dilungato, e dopo pochi secondi ho comunque staccato tutto.. ma in ogni caso, funzionava come nulla fosse: con il pannello che in quel momento erogava 17/18v, appena attaccata alla batteria quella tensione diventava 13.x/14.x ovviamente non ho idea del perchè, se sia normale, se è una funzione normale dei BMS o è una nuova funzione di questi BMS...boh cmq, più sopra scrivevi che ho proprio sbagliato il tipo di CB, che con una ventola non è adatto al camper...e che tipo di CB sarebbe più adatto?
...
Qualunque caricabatterie monterai sappi che scalderà, per ricaricare una litio, quando questa si troverà ad essere mediamente scarica chiederà al caricabatterie tutta la sua massima potenza e lo stesso la fornirà per un lungo periodo di tempo, non è come nelle batterie al piombo che dopo i primi minuti poi la richiesta scende fino a pochi A.

Ti suggerisco un caricabatterie settabile in tensione da 0 a 15V ed in corrente, ne trovi di buoni fino ad anche 120A, anche su Ali, scegline uno da almeno 60A ed impostalo intorno ai 13,90V in tensione e ad appena sotto i 30A in corrente ti renderai poi conto da solo che non scalda o almeno, non eccessivamente, anche la ventola lavora di pari passo alla potenza erogata, fino a 25A parte raramente e non e' affatto rumorosa, va da sé che a qualsiasi vano chiuso dove vengono posizionati accessori che per loro natura tendono a scaldare occorre trovare un modo per creare una o più ventilazioni supplementari al vano stesso.

Ancora un suggerimento, prendi un Victron Smart Battery Protect da almeno 100A (con una piccola spesa in più prenderei direttamente quello da 220A),  installalo facendo convergere in entrata a questi TUTTI i vari caricatori (regolatore solare, dc-dc, caricabatterie 230V, pala eolica, omino che pedala etc.) da questi esci e vai al positivo della batteria.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/02/2026 alle 11:55:19
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2404
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 16:53:21
In risposta al messaggio di pipporan del 10/02/2026 alle 22:42:31

mi pare che la tensione consigliata da parte della ecoworthy sia 14.5v... ma in ogni caso, ripeto che in più di un'occasione, ho testato che qualunque tensione arrivi alla batteria, essa viene regolata automaticamente nei
13.x/14.x volts necessari in quel momento... è passata qlc settimana e ne ho fatti troppi di test per ricordarmi in quale istanza precisamente, ma in più di un'occasione è successo... proprio perchè avevo assistito a questa cosa più volte, una volta mi sono azzardato ad attaccare direttamente il PV (con qlc precauzione,un interruttore pronto a staccare, fusibile e lo strumento misuratore tra PV e batteria, a metà pomeriggio invernale quando ormai il PV produceva poca tensione e corrente) alla batteria... e come mi ero immaginato, non ha fatto una piega: lo strumento posto tra PV e batteria mi segnava la tensione normale di carica e quella poca intensità di corrente di passaggio...poi, ovviamente, non mi ci sono dilungato, e dopo pochi secondi ho comunque staccato tutto.. ma in ogni caso, funzionava come nulla fosse: con il pannello che in quel momento erogava 17/18v, appena attaccata alla batteria quella tensione diventava 13.x/14.x ovviamente non ho idea del perchè, se sia normale, se è una funzione normale dei BMS o è una nuova funzione di questi BMS...boh cmq, più sopra scrivevi che ho proprio sbagliato il tipo di CB, che con una ventola non è adatto al camper...e che tipo di CB sarebbe più adatto?
...
Collegando direttamente i 18V del pannello fotovoltaico alla batteria è normale che la vedi scendere a 13,x/14,x Volt, lo farebbe con qualsiasi batteria.
Ma una cosa è lasciarli collegati per pochi minuti, tutt'altra cosa lasciarli per ore...sulla litio andrebbe in protezione il BMS, un AGM o Piombo/acido prenderebbe fuoco.
Non c'è nulla che si autoregola, è solo il normale funzionamento di un generatore che si siede alla tensione della BS perchè ha dei limiti in corrente...ma è solo una questione di tempo, se lasci collegato, mano a mano che si carica vedrai che sale sino a raggiungere i 18V ai capi della BS.
Fai attenzione che se il BMS stacca quei 18V vanno dritti nell'impianto del camper e rischi di rompere tutti i dispositivi a 12V collegati, centralina, frigo, stufa, riscaldatore, luci ecc..
Bastano pochi secondi e rompi tutto.
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/02/2026 alle 17:04:33
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 131
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 06:07:21
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2026 alle 11:51:04

Qualunque caricabatterie monterai sappi che scalderà, per ricaricare una litio, quando questa si troverà ad essere mediamente scarica chiederà al caricabatterie tutta la sua massima potenza e lo stesso la fornirà per
un lungo periodo di tempo, non è come nelle batterie al piombo che dopo i primi minuti poi la richiesta scende fino a pochi A. Ti suggerisco un caricabatterie settabile in tensione da 0 a 15V ed in corrente, ne trovi di buoni fino ad anche 120A, anche su Ali, scegline uno da almeno 60A ed impostalo intorno ai 13,90V in tensione e ad appena sotto i 30A in corrente ti renderai poi conto da solo che non scalda o almeno, non eccessivamente, anche la ventola lavora di pari passo alla potenza erogata, fino a 25A parte raramente e non e' affatto rumorosa, va da sé che a qualsiasi vano chiuso dove vengono posizionati accessori che per loro natura tendono a scaldare occorre trovare un modo per creare una o più ventilazioni supplementari al vano stesso. Ancora un suggerimento, prendi un Victron Smart Battery Protect da almeno 100A (con una piccola spesa in più prenderei direttamente quello da 220A),  installalo facendo convergere in entrata a questi TUTTI i vari caricatori (regolatore solare, dc-dc, caricabatterie 230V, pala eolica, omino che pedala etc.) da questi esci e vai al positivo della batteria. Ciro.
...
sì, ci avevo pensato mentre valutavo l'acquisto allo stesso identico ragionamento che hai esposto tu: prenderne uno più potente e regolabile, per poi scendere cmq su 20/30A, così da esserer ragionevolmente certi che non sforzasse, scaldasse, ecc...
Ma si ritorna all'origine di tutti i malilaugh: se ne prendevo già uno così, pure fosse da aliexpress, sarei finito a spendere la solita cifra che comprarne uno da 20A ma di marca decente, e allora mi sono preso uno di quelli economici che mi dava almeno impressione di avere gli stadi di ricarica...
Questo ancora lo devo provare con batteria un po' scarica (sto aspettando che mi arrivi un carico fisso così finalmente posso fare le prove di scarica senza impazzire!), ma per ora, sta facendo quel minimo che deve fare...fermo restando che non ha alcun settaggio di tensione, di corrente, e nemmeno interruttori...e mi andava bene esattamente così, perchè voglio predisporre il tutto, e poi doverlo solo attaccare, o meglio ancora tenerlo attaccato attraverso un circuito di controllo della tensione della batteria...
I "circuitini" da pochi euro a cui mi riferivo negli interventi sopra, erano proprio questo: certo non sono sofisticati come il victron, però assolvono la stessa funzione base, staccare ad un livello di tensione scelto dall'utente. Con relè da 30A, a cui poter attaccare l'intera carica, con impostazioni di voltaggio di start, di cutoff, e di tempo di carica (

)
Però adesso ne prendo un altro (3 eurolaugh, modello XY-DJ),

qua se interessa c'è una recensione/spiegazione delle funzioni:

https://www.youtube.com/watch?v...

che oltre al settaggio di low voltage, upper voltage e tempo, ha anche la possibilità di impostarlo per la carica o per la scarica, e soprattutto ha la rilevazione della tensione separata, quindi ha anche un pulsante di stop(che comanda il relè, immagino la stessa cosa che faccia anche il vitron) e la possibilità di attaccare la 220v al relè, e così comandare direttamente per accendere/spengere il CB.

P.S. a onore del CB cinese, come avevo specificato l'altro giorno, si era un po' riscaldato ma l'avevo tenuto forzatamente chiuso ai lati, e lasciatogli poco spazio di ricircolo dell'aria per vedere come si comportava. Oggi ho riprovato per un'ora, stessa temperatura ambiantale dell'altro giorno, e non ha scaldato poco. Ciò detto, al chiuso non lo metteròlaugh
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 131
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 07:26:46
In risposta al messaggio di banoyo del 11/02/2026 alle 16:53:21

Collegando direttamente i 18V del pannello fotovoltaico alla batteria è normale che la vedi scendere a 13,x/14,x Volt, lo farebbe con qualsiasi batteria. Ma una cosa è lasciarli collegati per pochi minuti, tutt'altra cosa
lasciarli per ore...sulla litio andrebbe in protezione il BMS, un AGM o Piombo/acido prenderebbe fuoco. Non c'è nulla che si autoregola, è solo il normale funzionamento di un generatore che si siede alla tensione della BS perchè ha dei limiti in corrente...ma è solo una questione di tempo, se lasci collegato, mano a mano che si carica vedrai che sale sino a raggiungere i 18V ai capi della BS. Fai attenzione che se il BMS stacca quei 18V vanno dritti nell'impianto del camper e rischi di rompere tutti i dispositivi a 12V collegati, centralina, frigo, stufa, riscaldatore, luci ecc.. Bastano pochi secondi e rompi tutto.
...
Tranquillo, sono sono un po' a modo mio, ma attaccare un voltaggio del 50% superiore al suo e andare a fare una passeggiata non è il tipo di casini che combinolaugh.  E ovviamente alla batteria c'era attaccato solo e solamente il dc-booster e i misuratori.
Ho voluto provare ad attaccare per pochi secondi i PV semplicemente perchè avevo visto, aumentando pian pianino la regolazione della tensione nel DC-booster, che anche andando ben sopra i 15v, non succedeva niente, mentre mi immaginavo che il BMS avrebbe staccato praticamente subito. Toltami questa curiosità, l'esperimento è finito lìlaugh. Io, non conoscendo la "teoria" che ci sta dietro, non avevo mai nemmeno concepito di poter attaccare un voltaggio così superiore al suo.

Cmq, ho preso le tensioni oggi (considera che la batteria era già quasi del tutto carica): anche con i suoi 20A di carica fissa, la tensione è immutata: 14.65v precisi. E staccare stacca, solo che stacca dopo rispetto a quando stacca ad esempio il dc-dc converter (EZA MBB1045), e infatti il CB mi ha "pompato" la batteria molto più dell'EZA, facendo registrare un 10% un più di capacità (stando all'app eco-worthy, che non mi è sembra molto precisa e puntuale).
Mentre ho visto che l'EZA MBB1045 continua a caricare in modalità "bulk" per una mezz'ora circa dopo che l'app segna il 100%, questo CB ha continuato per circa due ore (e infatti, il 10% in più di capacità). Sembra avere anche una specie di modalità di floating, passando da 20A a 0.1/0.2A.

CV/Assorbimento Non Pervenuti
Peraltro, io questo stadio di tensione costante CV (o Assorbimento), io non l'ho praticamente mai vista. Con l'EZA MBB1045 (dispositivo di progettazione francese da 150/200) euro, passa da fare 20A segnando "bulk", poi continua così per mezz'ora anche dopo che l'app eco-worthy segnala il 100% di carica, e poi passa a "floating", in cui mi pare che mandi piccoli impulsi inferiori di circa un secondo ad 1A intervallati da 1 secondo di 0A.
Con il CB cinese, similmente: corrente costante "bulk" a 20A per ancora due ore dopo che l'app segna il 100%, quando poi segna la batteria carica (e l'app la notifica tale), passa ad un flusso di corrente di 01./0.2A.
L'unica volta che ho visto una specie di CV è stato con un dc-booster cinese da 10 euro, col quale dopo un periodo alla massima corrente da me impostata, ha passato un altro periodo abbassando via via la corrente e alzandosi la tensione (anche se suppongo che sia più un comportamento "naturale" della dinamica di carica piuttosto che un reale utilizzo di un diverso modulo di carica da parte di un booster da pochi euro.
E la tensione, dopo averl lasciato riposare un po' la batteria dopo la carica, torna sempre sui 13.3-13.5v, mai di più.
(Preciso che è solo da OGGI che ho attaccato tutti i sistemi di ricarica nella loro posizione finale con lo strumento per misurare connesso a tutti e tre PV, DC e CB 220v, quindi potrebbe anche essermi sfuggito qlcs).

P.S. ora che mi viene in mente, banoyo, ti devo personalmente ringraziare, perchè mi hai fatto risparmiare probabilmente ore e ore di grattacapi e bestemmielaugh: la prima volta che provai il dc-dc converter EZA appena comprato, ovviamente l'ho testato prima con la carica MPPT dai pannelli, per vedere se almeno quella funzionava correttamente, prima di stare a tirare e attaccare i cavi dal motore. E nonostante avessi attaccato tutto bene, e impostato correttamente, l'apparecchio non ne voleva sapere di caricare: senza dare alcun errore, riconosceva la corrente in entrata, si preparava ad avviarsi, e ogni volta staccava il relè e ricominciava da capo (menomale che c'è la funzione di impostazione della temporizzazione a partire da 20 secondi!). E così via, sono andata avanti perun bel po', finchè non mi sono ricordato le tue parole, ovvero che il funzionamento tecnico di questi convertitori è legato all'avere in entrata ALMENO la corrente che devono limitare: e sebbene l'avessi impostato al suo minimo (10A), il mio pannello d'inverno con regolatore PWM fa 2A, quindi non c'era speranza! Se tu non mi avessi detto questa cosa, non ho idea per quanto tempo ancora mi ci sarei disperato senza capire il perchè non faceva il suo lavoro!!

Quindi, grazie a te banoyo, e grazie a tanti altri: senza i vostri consigli/spiegazioni, avrei faticato molto di più e avrei imparato molto di meno! Questo forum e i suoi frequentatori sono davvero un bel posto in cui rilassarsi leggendo interventi di qualità sui camper , nonchè una inesauribile miniera d'oro per uno come me, da sempre propenso al fai-da-te.yesyesyes
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24355
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 09:01:04
In risposta al messaggio di pipporan del 13/02/2026 alle 07:26:46

Tranquillo, sono sono un po' a modo mio, ma attaccare un voltaggio del 50% superiore al suo e andare a fare una passeggiata non è il tipo di casini che combino.  E ovviamente alla batteria c'era attaccato solo e solamente
il dc-booster e i misuratori. Ho voluto provare ad attaccare per pochi secondi i PV semplicemente perchè avevo visto, aumentando pian pianino la regolazione della tensione nel DC-booster, che anche andando ben sopra i 15v, non succedeva niente, mentre mi immaginavo che il BMS avrebbe staccato praticamente subito. Toltami questa curiosità, l'esperimento è finito lì. Io, non conoscendo la teoria che ci sta dietro, non avevo mai nemmeno concepito di poter attaccare un voltaggio così superiore al suo. Cmq, ho preso le tensioni oggi (considera che la batteria era già quasi del tutto carica): anche con i suoi 20A di carica fissa, la tensione è immutata: 14.65v precisi. E staccare stacca, solo che stacca dopo rispetto a quando stacca ad esempio il dc-dc converter (EZA MBB1045), e infatti il CB mi ha pompato la batteria molto più dell'EZA, facendo registrare un 10% un più di capacità (stando all'app eco-worthy, che non mi è sembra molto precisa e puntuale). Mentre ho visto che l'EZA MBB1045 continua a caricare in modalità bulk per una mezz'ora circa dopo che l'app segna il 100%, questo CB ha continuato per circa due ore (e infatti, il 10% in più di capacità). Sembra avere anche una specie di modalità di floating, passando da 20A a 0.1/0.2A. CV/Assorbimento Non Pervenuti Peraltro, io questo stadio di tensione costante CV (o Assorbimento), io non l'ho praticamente mai vista. Con l'EZA MBB1045 (dispositivo di progettazione francese da 150/200) euro, passa da fare 20A segnando bulk, poi continua così per mezz'ora anche dopo che l'app eco-worthy segnala il 100% di carica, e poi passa a floating, in cui mi pare che mandi piccoli impulsi inferiori di circa un secondo ad 1A intervallati da 1 secondo di 0A. Con il CB cinese, similmente: corrente costante bulk a 20A per ancora due ore dopo che l'app segna il 100%, quando poi segna la batteria carica (e l'app la notifica tale), passa ad un flusso di corrente di 01./0.2A. L'unica volta che ho visto una specie di CV è stato con un dc-booster cinese da 10 euro, col quale dopo un periodo alla massima corrente da me impostata, ha passato un altro periodo abbassando via via la corrente e alzandosi la tensione (anche se suppongo che sia più un comportamento naturale della dinamica di carica piuttosto che un reale utilizzo di un diverso modulo di carica da parte di un booster da pochi euro. E la tensione, dopo averl lasciato riposare un po' la batteria dopo la carica, torna sempre sui 13.3-13.5v, mai di più. (Preciso che è solo da OGGI che ho attaccato tutti i sistemi di ricarica nella loro posizione finale con lo strumento per misurare connesso a tutti e tre PV, DC e CB 220v, quindi potrebbe anche essermi sfuggito qlcs). P.S. ora che mi viene in mente, banoyo, ti devo personalmente ringraziare, perchè mi hai fatto risparmiare probabilmente ore e ore di grattacapi e bestemmie: la prima volta che provai il dc-dc converter EZA appena comprato, ovviamente l'ho testato prima con la carica MPPT dai pannelli, per vedere se almeno quella funzionava correttamente, prima di stare a tirare e attaccare i cavi dal motore. E nonostante avessi attaccato tutto bene, e impostato correttamente, l'apparecchio non ne voleva sapere di caricare: senza dare alcun errore, riconosceva la corrente in entrata, si preparava ad avviarsi, e ogni volta staccava il relè e ricominciava da capo (menomale che c'è la funzione di impostazione della temporizzazione a partire da 20 secondi!). E così via, sono andata avanti perun bel po', finchè non mi sono ricordato le tue parole, ovvero che il funzionamento tecnico di questi convertitori è legato all'avere in entrata ALMENO la corrente che devono limitare: e sebbene l'avessi impostato al suo minimo (10A), il mio pannello d'inverno con regolatore PWM fa 2A, quindi non c'era speranza! Se tu non mi avessi detto questa cosa, non ho idea per quanto tempo ancora mi ci sarei disperato senza capire il perchè non faceva il suo lavoro!! Quindi, grazie a te banoyo, e grazie a tanti altri: senza i vostri consigli/spiegazioni, avrei faticato molto di più e avrei imparato molto di meno! Questo forum e i suoi frequentatori sono davvero un bel posto in cui rilassarsi leggendo interventi di qualità sui camper , nonchè una inesauribile miniera d'oro per uno come me, da sempre propenso al fai-da-te.
...
Parti sempre da un presupposto: M urphie era ottimista.
Quando crei qualcosa usa tutta la tua fntasia per immaginare tutto il peggio che può capitare e che succeda nel momento peggiore.

Non basta...
Si devono conoscere bene i comportamenti degli apparati, qualche esempio.
- Causa sovraccarico su una litio il BMS disconnette tutto lasciando il positivo libero di fluttuare.
- Scollegare il 12V da un riscaldatore a gasolio lanciato al massimo può bruciare l'elettronica e deformare la caldaia.
ecc

Prevedi (e provvedi) gli scenari peggiori e avrai una qualità elevatissima di quello che realizzi.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link