CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domanda da neofita.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
15
giandama
giandama
17/08/2011 250
Inserito il 25/10/2011 alle: 23:18:59
Ciao. Sono un neo camperista, da poco più di un mese. Vedendo in giro camper con il portabici montato ma chiuso, mi sono accorto che molti lasciano comunque appeso il cartello carichi sporgenti (quello a righe bianche e rosse). Io ho il portabici montato su un supporto in ferro che è agganciato in basso sotto il pianale, poichè il precedente proprietario non voleva fare buchi sul monoscocca in vetroresina. Non è ingombrante e sporge dal camper solo per una decina di centimetri. Volevo sapere se il cartello deve essere messo anche quando il portabici è chiuso, e se nel mio caso in particolare, devo metterlo comunque. Il fatto è che non l'ho avuto in dotazione, e siccome devo uscire per la prima volta questo w.e., se è necessario vado a comprarlo subito. Ovviamente non porto bici con me, ma non mi va di smontare l'intero supporto prima di partire.
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 25/10/2011 alle: 23:28:52
ciao, il cartello carichi porgenti in Italia è obligatorio in altri paesi UE no, se un carico sporge in lunghezza dalla sagoma posteriore del veicolo rientra anche la scala per salire sul tetto se non di serie del veicolo Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 25/10/2011 alle: 23:30:06
..ti sei già dato la risposta da solo dando la definizione al cartello e cioè "carichi sporgenti" quindi[:)]..non portando carichi sporgenti non vedo la necessità del cartello[:D]... e per quelli che lo lasciano sempre in posa certamente è da imputare ad una comodità nel senso che non sapendo dove riporlo...lo tengono perennemente li..tanto fastidio non dà![;)]
18
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 25/10/2011 alle: 23:35:15
Io invece la vedo in modo diverso, "carichi sporgenti", il portabici sporge di 10 cm, sono pochi ma sporge, se ti tamponano e non hai il cartello? Fossi in te lo andrei a comprare, e compra quello omologato in lamiera, quelli in plastica costano poco ma non sono omologati per cui è come non averlo. Ciao Corrado
16
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1995
Inserito il 25/10/2011 alle: 23:42:11
Il portabiciclette sporge dalla sagoma del camper e pertanto è opportuno apporre il cartello carichi sporgenti omologato tutto catarifrangente.Se ti fermano e non hai il cartello omologato ti fanno la multa e tolgono 3 punti patente ciao.
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
15
giandama
giandama
17/08/2011 250
Inserito il 25/10/2011 alle: 23:42:42
Ho trovato uno scritto sull'argomento: Come descritto nell’art. 164 del codice della strada “Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall’art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall’art. 61”. L’installazione del portabici non supera sicuramente i limiti di sagoma, ma non può essere considerato “indivisibile”, pertanto necessita del cartello omologato per carichi sporgentiid="Arial">. Come sempre chi ci capisce è bravo. Cosa significa fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall’art. 61 ? Ed in ogni caso non cita se è lo stesso se il portabici è aperto o chiuso. Qualcuno conosce meglio cosa recita il Codice della Strada?
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 26/10/2011 alle: 07:31:37
secondo me per quello che costa meglio non rischiare verbali http://www.cartelli.it/cartelli/Segnaletica_stradale/Dispositivi_e_pannelli_di_segnalazione_per_automezzi_calzatoie_ferma_automezzi/PNH140A.aspx
15
giandama
giandama
17/08/2011 250
Inserito il 26/10/2011 alle: 10:14:46
In giro si trovano cartelli "omologati", e altri "conformi". Ovviamente quello omologato è meglio; ma quello conforme è veramente "fuorilegge"? In caso di controlli, mi fanno la multa?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31686
Inserito il 26/10/2011 alle: 10:17:45
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 26/10/2011  10:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di tutto guarda se per caso il precedente proprietario lo ha fatto scrivere nel libretto di circolazione ...
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37420
Inserito il 26/10/2011 alle: 10:37:12
con portabici chiuso o aperto il cartello carichi sporgenti bisogna metterlo , anche se chiuso esso è sempre sporgente , diverso è per l'eventuale scaletta perchè quella rientra nelle misure riportate a libretto ma il portabici anche se chiuso quella misura la supera , quindi il cartello carichi sporgenti omologato è sempre obbligatorio giandama , 3/10 della lunghezza del veicolo è la sporgenza massima che si può utilizzare , se non erro quel 3/10 dovrebbe coincidere con il 30% della lunghezza totale del veicolo , quindi su un veicolo lungo 6 mt la sporgenza non deve superare 1,80 mt , prendete quella % con le pinze perchè in matematica sono una frana un cartello carichi sporgenti venduto come conforme non dice nulla , deve essere in alluminio con striscie catarifrangenti rosse e bianche con riferimento stampigliato D.M. 7177 del 14/11/2000 mario

Modificato da ecostar il 26/10/2011 alle 10:49:59
15
giandama
giandama
17/08/2011 250
Inserito il 26/10/2011 alle: 10:49:52
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 26/10/2011  10:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul libretto di circolazione non risulta scritto nulla sul portabici. Credo comunque che non sia necessario omologare sul libretto il portabici. In merito chiedo conferma ai più esperti. Riguardo il cartello carici sporgenti, ho letto sul codice della strada che "deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione" ; sul materiale con cui deve essere costruito si dice che è "costituito di norma da lamiera metallica". Non è quindi obbligatorio il materiale metallico, ma è, secondo quanto scritto, di norma, cioè preferibile. Ciò non toglie che se il cartello è conforme, cioè come prescritto dal C.d.S., non dovrebbe esserci multa. Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli. (omissis) 6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo. 7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione. 8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 78 a € 311 (punti in detrazione: 3). (omissis) ------------- (1) Articolo così modificato dall'art. 83, D.Lgs. 10 settembre 1993, n. 360 (G.U. 15 settembre 1993, n. 217, S.O.). 361. (Art. 164 Cod. Str.) Pannelli per la segnalazione della sporgenza longitudinale del carico 1. I pannelli quadrangolari per segnalare sporgenze longitudinali del carico da installarsi alla estremità della sporgenza ai sensi dell'articolo 164, comma 9, del codice devono corrispondere al tipo indicato nella figura V.3 e devono avere una superficie minima di 2500 cm². Detta superficie deve essere rivestita con materiale retroriflettente a strisce alternate bianche e rosse disposte a 45°. 2. Il pannello di cui al comma 1 deve essere visibile sia di giorno che di notte. A tal fine sulla superficie del pannello, costituito di norma da lamiera metallica, deve essere applicata pellicola rifrangente di classe 2, sia per le strisce bianche che per quelle rosse. 3. Quando il carico sporge longitudinalmente per l'intera larghezza della parte posteriore del veicolo, i pannelli di segnalazione devono essere due, posti trasversalmente, ciascuno da un estremo del carico, o della sagoma sporgente. 4. In ordine alla fabbricazione, prova e omologazione dei pannelli di segnalazione previsti dal presente articolo si applicano le disposizioni dell'articolo 192 (1). -------- (1) Comma così modificato dall'art. 204, D.P.R. 16 settembre 1996, n. 610 (G.U. 4 dicembre 1996, n. 284, S.O.).

Modificato da giandama il 26/10/2011 alle 11:08:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Problema sul bruciatore Gas Frigo Dometic 150 lt
Buongiorno, in riferimento al problema di raffreddamento del Frigo Dometic da 150 lt, avev...
mugnino
28 minuti fa
Cellula abitativa
Finestra mansarda Laika ecovip 3.1 del 2002
Buongiorno a tutti gli amici camperisti, putroppo ho dimenticato a chiudere la finestra de...
Toflyx
Oggi alle 15:01
Altro sui camper
valore assicurato
Buongiorno a tutti, come ogni anno al rinnovo dell'assicurazione mi viene voglia di abbass...
camper66
Oggi alle 13:30
Accessori
Dialogo Orion Mppt
Buongiorno, Fino a qualche giorno fa' al momento che accendebo il motore ed entrava in fun...
Lukas1
Oggi alle 13:07
Meccanica
Stato carica batteria motore
Buongiorno ho uno Knaus Boxlife 600Mq ..ha quasi un anno e ca 15.000 km ..noto in questi m...
Car
Oggi alle 12:18
Accessori
occhio alle batterie...
ero in vacanza da una settimana in francia. Noto che attaccato alla colonnina in area sost...
iw5ci
Oggi alle 09:18
Accessori
Elettrovalvola toilette
Buonasera, ho un problema con lo scarico della toilette c260 Thetford. Quando schiaccio i...
invio
Ieri alle: 21:09
Accessori
Problema Dometic b1600
Ciao a tutti, questa estate ho avuto problemi col funzionamento del condizionatore. Dovreb...
gangan76
Ieri alle: 21:00
Cellula abitativa
Pavimento linoleum
Salve a tutti,ho rovinato il pavimento in linoleum del camper con alcool denaturato.il pav...
Domenico83
Ieri alle: 20:32
Marchi
Hymer Exsis-t 474
Ciao a tutti, ho acquistato nuovo un Hymer Exsis-t 474 che mi verrà consegnato a primavera...
miciii63
Ieri alle: 19:04
Altro non sui camper
Fauda
Sto guardando questa serie, non è nuova ma a breve ci sarà una nuova stagione, ciò che not...
Grinza
Ieri alle: 15:07
Viaggi in Italia
Consiglio percorso
Buongiorno a tutti quanti, prossima settimana andrò a s. Antonio di Movignola, tra Pinzolo...
ljppj
Ieri alle: 14:28
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link