In risposta al messaggio di salvatore del 07/12/2023 alle 17:38:33In Finlandia nessuna limitazione alle stufe a legna, che peraltro si limitano gia' da se'....il costo della legna da ardere e' diventato proibitivo, e gli scarti della lavorazione del legno vengono tramutati in pellet da esportazione.
Mi pare che anche la legna bruciata inquini. Non tanto per la produzione di anidride carbonica ma per la produzione di particolato e polveri sottili. Ho letto che alcune regioni pongono limitazioni all' uso di stufe a legna. Ho capito bene?
In risposta al messaggio di LaJena del 08/12/2023 alle 12:31:31guarda che la storia dei bus elettrici in norvegia e' una bufala, non credete a tutto quello che leggete.io ho una litio ferro sulla moto e questa mattina con 0 gradi fuori, l'ha accesa senza problemi ed e' una batteria con la meta' dell'amperaggio della precedente al piombo acido, che in inverno mi lasciava a piedi
Beh.... è un dato di fatto che i bus elettrici in Norvegia stanno dando grossissimi problemi perché col freddo... si fermano e devono far uscire quelli diesel :D A parte tutto... credo che siano prodotti non pienamente paragonabili. ;)
In risposta al messaggio di stepoz del 07/11/2025 alle 12:08:12Probabilmente sul sistema di ricarica... e sulla bassa resistenza, le LiFePo4 non vogliono più di 14,6 Volt... a differenza di una normale batteria la LiFePo4 ti permette di ricaricare molto in fretta, questo vuol dire che se hai la batteria quasi scarica passano correnti elevate, al contrario di una batteria normale. Quindi... ho hai dei cavi proporzionati... o rischi la frittata.
ma quando si parla di sostituire un a agm con una lifepo, tutti a dire che serve cambiare l'impianto, con de DC DC e PPT per il solare. ma io ho sostituito delle agm sui gruppi di continuita con le lifepo senza cambiare nulla, idem sulla moto, sostituita pari pari. quindi dove sta l'inghippo?
In risposta al messaggio di stepoz del 07/11/2025 alle 12:08:12...tutti a dire che serve cambiare l'impianto...
ma quando si parla di sostituire un a agm con una lifepo, tutti a dire che serve cambiare l'impianto, con de DC DC e PPT per il solare. ma io ho sostituito delle agm sui gruppi di continuita con le lifepo senza cambiare nulla, idem sulla moto, sostituita pari pari. quindi dove sta l'inghippo?
In risposta al messaggio di stepoz del 07/11/2025 alle 12:08:12Forse perchè chi conosce "qualcosa" delle LFP e non si basa su affermazioni di assemblatori di batterie e/o reparti marketing o semplici affermazioni di chi le utilizza "ma in tot anni mai problemi" avrà ragioni oggettive (già ampiamente esposte con ragioni tecniche e non per sentito dire) che molto probabilmente vengono derise e ne abbiamo l'esempio anche in questo topic.
ma quando si parla di sostituire un a agm con una lifepo, tutti a dire che serve cambiare l'impianto, con de DC DC e PPT per il solare. ma io ho sostituito delle agm sui gruppi di continuita con le lifepo senza cambiare nulla, idem sulla moto, sostituita pari pari. quindi dove sta l'inghippo?
In risposta al messaggio di The Illusionist del 07/11/2025 alle 16:59:33beh insomma diciamo che per stabilire quanto siano radicali i cambiamenti dipende da dove parti
...tutti a dire che serve cambiare l'impianto... In realtà lo dicono solo i due tre leoni da tastiera che, tra le altre cose, guarda caso, usano ancora AGM. Quindi... Molte altre testimonianza dicono che non serve stravolgerel' impianto, ma non vengono quà a ribadirlo tutti i giorni (avranno di meglio da fare) per cui non viene appreso o vengono sommersi da pappardelle inutili finalizzate esclusivamente a distrarre dalla sostanza. Comunque... dipende molto da cosa si pretende dalla batteria. Perchè una litio accetta forti correnti in entrata ed in uscita non bisogna per forza dargliele o pretenderle. Protetto l' alternatore con un anche piccolo DC/DC (senza cambiare niente) non vedo problemi. Forti correnti in uscita... se si richiedono si adegua l' impianto. Forti correnti in entrata... da dove? Stà a noi decidere quanto e come caricare la batteria. E mi viene in mente solo l' alternatore in grado di fornire amperaggi importanti. In questo caso si, bisogna adeguare il cavo (uno). L' MPPT possiamo deciderlo noi e ha un impianto separato che và direttamente in batteria, stesso discorso per l' eventuale caricabatteria 220V. (fornito già con cavi adeguati se installato vicino alla batt) Gli ultimi due oggetti neanche serve che abbiano curva litio, basta non superino i 14,6 volt, e una volta ogni tanto (ogni mese o due) con il DC/DC si carica al 100% (vero, reale) la batteria e la si equalizza. Se si ha MPPT con curva litio meglio, lo fà lui tutti i giorni a parte d' inverno. Questo il vero vantaggio delle lito, nessuna resistenza interna e di conseguenza, nessun effetto memoria, e di conseguenza ancora nessuna usura precoce e di conseguenza, durata decennale. Tutto il resto è Forum e EGO personale.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2023 alle 21:04:34Io comprai 9 anni fa due Exide Gel da 85 AH a 150 € l*una, oggi costano 165 € l'una. A breve le ricompro e per altri 8-9 anni sono a posto.
la parola conviene è tutto un dire in questi contesti... economicamente non conviene sicuro... Specialmente se pensi che con 200/250€ compri una signora batteria AGM mentre per una litio te ne vuole bene che ti vada 1200.Inoltre, una litio da 100Ah equivale a 150Ah di AGM, ma se tu monti 200Ah di AGM è chiaro che avrai maggiore autonomia. Non so cosa ti aspetti, ma ad oggi spendere per una litio non ne vale la pena, e chi lo fa lo fa perchè monta batterie della Chicco e quindi che costano poco. Non credere alla favola che una batteria da 300€ sia come una da 1200. Montando le litio non si tratta di cambiare solo la batteria, ma anche di aggiungere un DC-DC al contrario del discorso AGM dove basta aggiungere la seconda batteria, due cavi e basta. Per me ancora AGM. Quando il costo si equivarrà poi ne riparliamo... L'unico vantaggio delle litio oltre il peso è la velocità di ricarica più veloce delle AGM.
In risposta al messaggio di skr91 del 07/11/2025 alle 20:59:51Sono d' accordo infatti ho scritto che dipende da cosa si pretende dalla batteria.
beh insomma diciamo che per stabilire quanto siano radicali i cambiamenti dipende da dove parti nel mio caso i cambiamenti (imminenti) sono tanti e profondi, nonchè obiettivamente costosi in termini assoluti (cioè mettendoliin fila sono tanti euro e bisogna innanzitutto averli da spendere, poi se si passa al rapporto costi/benefici il giudizio può cambiare) ma questo è anche perchè il cambio diventa l'occasione per cambiare altre cose che magari non è strettamente indispensabile cambiare, ma diventa sciocco non cambiare già che ti sei imbarcato nell'impresa ha poco senso farsi un impianto litio se non accumuli diciamo dai 3kw in su (nel mio caso andrò oltre) e poi se hai 3kw non li usi ? inizierai a pensare che quello che prima non facevi proprio o facevi a gas magari lo puoi fare a corrente e allora quei 3kw avranno un bilancio entrata / uscita da rifare spesso e quindi giù a pensare al solare (che di solito in partenza era di poco conto)... questa almeno la mia esperienza a lavori fatti saprò se ne è valsa la pena. penso e spero di sì altrimenti non mi ci sarei messo
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/11/2025 alle 00:01:30La Norvegia è arrivata in 15 anni a vendere solo vetture elettriche, chissà come fanno d' inverno.
Io comprai 9 anni fa due Exide Gel da 85 AH a 150 € l*una, oggi costano 165 € l'una. A breve le ricompro e per altri 8-9 anni sono a posto. Non ho esperienza con le Litio, ma ho avuto per due anni una BEV, ricordo chenel nostro inverno bavarese era un dramma. Credo che non bastavano 30 Kw x fare 100 km in citta', si era sempre alla colonnina. Dopo due volte che il riscaldamento a pompa era andato in Tilt, mia moglie mi diede un Ultimatum. Oggi gira felice con una a Benzina
In risposta al messaggio di The Illusionist del 08/11/2025 alle 09:29:13Loro hanno prese elettriche dappertutto, a casa nei negozi ecc... oltertiutto la pagano anche poco.
La Norvegia è arrivata in 15 anni a vendere solo vetture elettriche, chissà come fanno d' inverno. Forse hai sbagliato tu l' acquisto per il tuo uso o non ti eri informato a dovere. Io viaggio elettrico dal 2015, mi informo dal 2010 e ad oggi ho 220kkm e ho speso 950 euro di tagliandi. Mai vista un' officina.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 08/11/2025 alle 09:22:17Vabbè se ricordo bene quelli non erano commenti ma una vera e propria crociata e come ai tempi delle crociate non si ragiona
Sono d' accordo infatti ho scritto che dipende da cosa si pretende dalla batteria. Ma per chi vuole solo un pò più di autonomia non serve rivoluzionare niente. Si mette una litio, un DC/DC piccolino e basta. Nessuno èCOSTRETTO a rivoluzionare niente. Volere più agi in camper è una scelta personale ed ognuno decide in base alle esigenze cosa vuole e le modifiche da fare. Poi vedo che si insiste nel definire scrause le litio che costano poco dimostrando che non si è capito nulla di questa tecnologia. Ho chiesto più volte spiegazione di che differenza c'è tra una da 1200 euro e una da 400, mai arrivate motivazioni sensate. Entrambe si cambieranno dopo un tot di anni.
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/11/2025 alle 11:57:38Certamente, hai fatto bene, ma la colpa non è della macchina o delle batterie al litio.
Loro hanno prese elettriche dappertutto, a casa nei negozi ecc... oltertiutto la pagano anche poco. Da noi in Europa centrale la situazione e' diversa, noi non abbiamo la possibilita' di montare un Wall Box e la colonnina andava solo a 11 KW con prezzo d a0,58 cent al KW, dopo 4 ore dovevamo spostarla altrimenti multa. Dopo 2 anni di rompic...i l'ho dovuta svendere perche non la voleva nessuno, neanche il Conce che non riusciva a vendere le sue. Capitolo chiuso