CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia batteria o litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 13:37:46
In risposta al messaggio di salvatore del 07/12/2023 alle 17:38:33

Mi pare che anche la legna bruciata inquini. Non tanto per la produzione di anidride carbonica ma per la produzione di particolato e polveri sottili. Ho letto che alcune regioni pongono limitazioni all' uso di stufe a legna. Ho capito bene?
In Finlandia nessuna limitazione alle stufe a legna, che peraltro si limitano gia' da se'....il costo della legna da ardere e' diventato proibitivo, e gli scarti della lavorazione del legno vengono tramutati in pellet da esportazione.
Che va per la maggiore in Fi. ora e' il riscaldamento elettrico con particolari pannelli riscaldanti a basso consumo in ogni stanza. Poi la corrente costa poco, grazie alle 4 centrali nucleari che provvedono al 50% del fabbisogno. Il resto e' prodotto da idroelettrico ed eolico.
I bus elettrici sono presenti solo a sud, nella zona Turku-Helsinki-Kotka, e qualcosa c'e' a Tampere. Nel resto del paese si tende ad utilizzare motori a biogas, dato che il gpl da autotrazione non esistein Fi.
Le auto private elettriche sono in netto aumento, anche in Lapponia, ma vanno da una charging-plug all'altra spasmodicamente, per tenersi calde: anche se vai a comprere il giornale in un R-Kioski e sosti per 10 minuti, ti attacchi la tua presa!
Le colonnine sono tantissime, ma e' comunque una gestione impegnativa logisticamente ed anche economicamente.
Ma loro sono in pochi, e non hanno mai fretta, e' tutto piu' semplice.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
stepoz
stepoz
28/06/2025 30
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 12:05:08
In risposta al messaggio di LaJena del 08/12/2023 alle 12:31:31

Beh.... è un dato di fatto che i bus elettrici in Norvegia stanno dando grossissimi problemi perché col freddo... si fermano e devono far uscire quelli diesel :D A parte tutto... credo che siano prodotti non pienamente paragonabili. ;)
guarda che la storia dei bus elettrici in norvegia e' una bufala, non credete a tutto quello che leggete.io ho una litio ferro sulla moto e questa mattina con 0 gradi fuori, l'ha accesa senza problemi ed e' una batteria con la meta' dell'amperaggio della precedente al piombo acido, che in inverno mi lasciava a piedi
stepoz
stepoz
28/06/2025 30
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 12:08:12
ma quando si parla di sostituire un a agm con una lifepo, tutti a dire che serve cambiare l'impianto, con de DC DC e PPT per il solare. ma io ho sostituito delle agm sui gruppi di continuita con le lifepo senza cambiare nulla, idem sulla moto, sostituita pari pari. quindi dove sta l'inghippo?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 14:43:07
In risposta al messaggio di stepoz del 07/11/2025 alle 12:08:12

ma quando si parla di sostituire un a agm con una lifepo, tutti a dire che serve cambiare l'impianto, con de DC DC e PPT per il solare. ma io ho sostituito delle agm sui gruppi di continuita con le lifepo senza cambiare nulla, idem sulla moto, sostituita pari pari. quindi dove sta l'inghippo?
Probabilmente sul sistema di ricarica... e sulla bassa resistenza, le LiFePo4 non vogliono più di 14,6 Volt... a differenza di una normale batteria la LiFePo4 ti permette di ricaricare molto in fretta, questo vuol dire che se hai la batteria quasi scarica passano correnti elevate, al contrario di una batteria normale. Quindi... ho hai dei cavi proporzionati... o rischi la frittata.
Saluti.
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 16:59:33
In risposta al messaggio di stepoz del 07/11/2025 alle 12:08:12

ma quando si parla di sostituire un a agm con una lifepo, tutti a dire che serve cambiare l'impianto, con de DC DC e PPT per il solare. ma io ho sostituito delle agm sui gruppi di continuita con le lifepo senza cambiare nulla, idem sulla moto, sostituita pari pari. quindi dove sta l'inghippo?
 ...tutti a dire che serve cambiare l'impianto...

In realtà lo dicono solo i due tre "leoni da tastiera" che, tra le altre cose, guarda caso, usano ancora AGM. Quindi...

Molte altre testimonianza dicono che non serve stravolgere l' impianto, ma non vengono quà a ribadirlo tutti i giorni (avranno di meglio da fare) per cui non viene appreso o vengono sommersi da pappardelle inutili finalizzate esclusivamente a distrarre dalla sostanza.

Comunque... dipende molto da cosa si pretende dalla batteria. Perchè una litio accetta forti correnti in entrata ed in uscita non bisogna per forza dargliele o pretenderle.
Protetto l' alternatore con un anche piccolo DC/DC (senza cambiare niente) non vedo problemi.

Forti correnti in uscita... se si richiedono si adegua l' impianto.
Forti correnti in entrata... da dove?
Stà a noi decidere quanto e come caricare la batteria. 
E mi viene in mente solo l' alternatore in grado di fornire amperaggi importanti. In questo caso si, bisogna adeguare il cavo (uno).

L' MPPT possiamo deciderlo noi e ha un impianto separato che và direttamente in batteria, stesso discorso per l' eventuale caricabatteria 220V. (fornito già con cavi adeguati se installato vicino alla batt)
Gli ultimi due oggetti neanche serve che abbiano curva litio, basta non superino i 14,6 volt, e una volta ogni tanto (ogni mese o due) con il DC/DC si carica al 100% (vero, reale) la batteria e la si equalizza. Se si ha MPPT con curva litio meglio, lo fà lui tutti i giorni a parte d' inverno.

Questo il vero vantaggio delle lito, nessuna resistenza interna e di conseguenza, nessun effetto memoria, e di conseguenza ancora nessuna usura precoce e di conseguenza, durata decennale.

Tutto il resto è Forum e EGO personale.

Modificato da The Illusionist il 07/11/2025 alle 17:03:07
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 19:24:58
In risposta al messaggio di stepoz del 07/11/2025 alle 12:08:12

ma quando si parla di sostituire un a agm con una lifepo, tutti a dire che serve cambiare l'impianto, con de DC DC e PPT per il solare. ma io ho sostituito delle agm sui gruppi di continuita con le lifepo senza cambiare nulla, idem sulla moto, sostituita pari pari. quindi dove sta l'inghippo?
Forse perchè chi conosce "qualcosa" delle LFP e non si basa su affermazioni di assemblatori di batterie e/o reparti marketing o semplici affermazioni di chi le utilizza "ma in tot anni mai problemi" avrà ragioni oggettive (già ampiamente esposte con ragioni tecniche e non per sentito dire) che molto probabilmente vengono derise e ne abbiamo l'esempio anche in questo topic.

Aggiungo che l'uso che ne fai sulla moto è ben diverso... Utilizzi non confrontabili; confronti mele con pere.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 20:59:51
In risposta al messaggio di The Illusionist del 07/11/2025 alle 16:59:33

 ...tutti a dire che serve cambiare l'impianto... In realtà lo dicono solo i due tre leoni da tastiera che, tra le altre cose, guarda caso, usano ancora AGM. Quindi... Molte altre testimonianza dicono che non serve stravolgere
l' impianto, ma non vengono quà a ribadirlo tutti i giorni (avranno di meglio da fare) per cui non viene appreso o vengono sommersi da pappardelle inutili finalizzate esclusivamente a distrarre dalla sostanza. Comunque... dipende molto da cosa si pretende dalla batteria. Perchè una litio accetta forti correnti in entrata ed in uscita non bisogna per forza dargliele o pretenderle. Protetto l' alternatore con un anche piccolo DC/DC (senza cambiare niente) non vedo problemi. Forti correnti in uscita... se si richiedono si adegua l' impianto. Forti correnti in entrata... da dove? Stà a noi decidere quanto e come caricare la batteria.  E mi viene in mente solo l' alternatore in grado di fornire amperaggi importanti. In questo caso si, bisogna adeguare il cavo (uno). L' MPPT possiamo deciderlo noi e ha un impianto separato che và direttamente in batteria, stesso discorso per l' eventuale caricabatteria 220V. (fornito già con cavi adeguati se installato vicino alla batt) Gli ultimi due oggetti neanche serve che abbiano curva litio, basta non superino i 14,6 volt, e una volta ogni tanto (ogni mese o due) con il DC/DC si carica al 100% (vero, reale) la batteria e la si equalizza. Se si ha MPPT con curva litio meglio, lo fà lui tutti i giorni a parte d' inverno. Questo il vero vantaggio delle lito, nessuna resistenza interna e di conseguenza, nessun effetto memoria, e di conseguenza ancora nessuna usura precoce e di conseguenza, durata decennale. Tutto il resto è Forum e EGO personale.
...
beh insomma diciamo che per stabilire quanto siano radicali i cambiamenti dipende da dove parti
nel mio caso i cambiamenti (imminenti) sono tanti e profondi, nonchè obiettivamente costosi in termini assoluti (cioè mettendoli in fila sono tanti euro e bisogna innanzitutto averli da spendere, poi  se si passa al rapporto costi/benefici il giudizio può cambiare)
ma questo è anche perchè il cambio diventa l'occasione per cambiare altre cose che magari non è strettamente indispensabile cambiare, ma diventa sciocco non cambiare già che ti sei imbarcato nell'impresa
ha poco senso farsi un impianto litio se non accumuli diciamo dai 3kw in su (nel mio caso andrò oltre) e poi se hai 3kw non li usi ? inizierai a pensare che quello che prima non facevi proprio o facevi a gas magari lo puoi fare a corrente e allora quei 3kw avranno un bilancio entrata / uscita da rifare spesso e quindi giù a pensare al solare (che di solito in partenza era di poco conto)...
questa almeno la mia esperienza 
a lavori fatti saprò se ne è valsa la pena.  penso e spero di sì altrimenti non mi ci sarei messo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 00:01:30
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2023 alle 21:04:34

la parola conviene è tutto un dire in questi contesti... economicamente non conviene sicuro... Specialmente se pensi che con 200/250€ compri una signora batteria AGM mentre per una litio te ne vuole bene che ti vada 1200.
Inoltre, una litio da 100Ah equivale a 150Ah di AGM, ma se tu monti 200Ah di AGM è chiaro che avrai maggiore autonomia. Non so cosa ti aspetti, ma ad oggi spendere per una litio non ne vale la pena, e chi lo fa lo fa perchè monta batterie della Chicco e quindi che costano poco. Non credere alla favola che una batteria da 300€ sia come una da 1200. Montando le litio non si tratta di cambiare solo la batteria, ma anche di aggiungere un DC-DC al contrario del discorso AGM dove basta aggiungere la seconda batteria, due cavi e basta. Per me ancora AGM. Quando il costo si equivarrà poi ne riparliamo... L'unico vantaggio delle litio oltre il peso è la velocità di ricarica più veloce delle AGM.
...
Io comprai 9 anni fa due Exide Gel da 85 AH a 150 € l*una, oggi costano 165 € l'una. A breve le ricompro e per altri 8-9 anni sono a posto.
Non ho esperienza con le Litio, ma ho avuto per due anni una BEV, ricordo che nel nostro inverno bavarese era un dramma. Credo che non bastavano 30 Kw x fare 100 km in citta', si era sempre alla colonnina. Dopo due volte che il riscaldamento a pompa era andato in Tilt, mia moglie mi diede un Ultimatum. Oggi gira felice con una a Benzina
Giorgio

Modificato da mausone46 il 08/11/2025 alle 00:19:12
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 09:22:17
In risposta al messaggio di skr91 del 07/11/2025 alle 20:59:51

beh insomma diciamo che per stabilire quanto siano radicali i cambiamenti dipende da dove parti nel mio caso i cambiamenti (imminenti) sono tanti e profondi, nonchè obiettivamente costosi in termini assoluti (cioè mettendoli
in fila sono tanti euro e bisogna innanzitutto averli da spendere, poi  se si passa al rapporto costi/benefici il giudizio può cambiare) ma questo è anche perchè il cambio diventa l'occasione per cambiare altre cose che magari non è strettamente indispensabile cambiare, ma diventa sciocco non cambiare già che ti sei imbarcato nell'impresa ha poco senso farsi un impianto litio se non accumuli diciamo dai 3kw in su (nel mio caso andrò oltre) e poi se hai 3kw non li usi ? inizierai a pensare che quello che prima non facevi proprio o facevi a gas magari lo puoi fare a corrente e allora quei 3kw avranno un bilancio entrata / uscita da rifare spesso e quindi giù a pensare al solare (che di solito in partenza era di poco conto)... questa almeno la mia esperienza  a lavori fatti saprò se ne è valsa la pena.  penso e spero di sì altrimenti non mi ci sarei messo
...
Sono d' accordo infatti ho scritto che dipende da cosa si pretende dalla batteria.

Ma per chi vuole solo un pò più di autonomia non serve rivoluzionare niente. Si mette una litio, un DC/DC piccolino e basta.

Nessuno è COSTRETTO a rivoluzionare niente.
Volere più agi in camper è una scelta personale ed ognuno decide in base alle esigenze cosa vuole e le modifiche da fare.

Poi vedo che si insiste nel definire scrause le litio che costano poco dimostrando che non si è capito nulla di questa tecnologia.

Ho chiesto più volte spiegazione di che differenza c'è tra una da 1200 euro e una da 400, mai arrivate motivazioni sensate. Entrambe si cambieranno dopo un tot di anni. 
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 09:29:13
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/11/2025 alle 00:01:30

Io comprai 9 anni fa due Exide Gel da 85 AH a 150 € l*una, oggi costano 165 € l'una. A breve le ricompro e per altri 8-9 anni sono a posto. Non ho esperienza con le Litio, ma ho avuto per due anni una BEV, ricordo che
nel nostro inverno bavarese era un dramma. Credo che non bastavano 30 Kw x fare 100 km in citta', si era sempre alla colonnina. Dopo due volte che il riscaldamento a pompa era andato in Tilt, mia moglie mi diede un Ultimatum. Oggi gira felice con una a Benzina
...
La Norvegia è arrivata in 15 anni a vendere solo vetture elettriche, chissà come fanno d' inverno.

Forse hai sbagliato tu l' acquisto per il tuo uso o non ti eri informato a dovere.

Io viaggio elettrico dal 2015, mi informo dal 2010 e ad oggi ho 220kkm e ho speso 950 euro di tagliandi. Mai vista un' officina.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 11:57:38
In risposta al messaggio di The Illusionist del 08/11/2025 alle 09:29:13

La Norvegia è arrivata in 15 anni a vendere solo vetture elettriche, chissà come fanno d' inverno. Forse hai sbagliato tu l' acquisto per il tuo uso o non ti eri informato a dovere. Io viaggio elettrico dal 2015, mi informo dal 2010 e ad oggi ho 220kkm e ho speso 950 euro di tagliandi. Mai vista un' officina.
Loro hanno prese elettriche dappertutto, a casa nei negozi ecc... oltertiutto la pagano anche poco.
Da noi in Europa centrale la situazione e' diversa, noi non abbiamo la possibilita' di montare un Wall Box e la colonnin a andava solo a 11 KW con prezzo d a0,58 cent al KW, dopo 4 ore dovevamo spostarla altrimenti multa.
Dopo 2 anni di rompic...i l'ho dovuta svendere perche non la voleva nessuno, neanche il Conce che non riusciva a vendere le sue.
Capitolo chiuso
Giorgio
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 12:09:24
In risposta al messaggio di The Illusionist del 08/11/2025 alle 09:22:17

Sono d' accordo infatti ho scritto che dipende da cosa si pretende dalla batteria. Ma per chi vuole solo un pò più di autonomia non serve rivoluzionare niente. Si mette una litio, un DC/DC piccolino e basta. Nessuno è
COSTRETTO a rivoluzionare niente. Volere più agi in camper è una scelta personale ed ognuno decide in base alle esigenze cosa vuole e le modifiche da fare. Poi vedo che si insiste nel definire scrause le litio che costano poco dimostrando che non si è capito nulla di questa tecnologia. Ho chiesto più volte spiegazione di che differenza c'è tra una da 1200 euro e una da 400, mai arrivate motivazioni sensate. Entrambe si cambieranno dopo un tot di anni. 
...
Vabbè se ricordo bene quelli non erano commenti ma una vera e propria crociata e come ai tempi delle crociate non si ragiona 
I crociati si sentono in missione per conto di Dio e nulla li scalfisce
Nel frattempo io proseguo con il progetto e 2x300 litio 
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 12:27:04
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/11/2025 alle 11:57:38

Loro hanno prese elettriche dappertutto, a casa nei negozi ecc... oltertiutto la pagano anche poco. Da noi in Europa centrale la situazione e' diversa, noi non abbiamo la possibilita' di montare un Wall Box e la colonnin
a andava solo a 11 KW con prezzo d a0,58 cent al KW, dopo 4 ore dovevamo spostarla altrimenti multa. Dopo 2 anni di rompic...i l'ho dovuta svendere perche non la voleva nessuno, neanche il Conce che non riusciva a vendere le sue. Capitolo chiuso
...
Certamente, hai fatto bene, ma la colpa non è della macchina o delle batterie al litio.

Nell' altra Europa (non Norvegese) sono decenni che si buttano soldi in incentivi inutili per salvare una tecnologia già morta (almeno per "me" da un decennio), si poteva pre-vedere "altro". Ovviamente l' Italia è ultima anche nel "altro".
Ma siamo molto O.T.

P.S. Se si usa una macchina elettrica per fare pochi chilometri e poi si lascia ferma è ovvio che il riscaldamento o il raffreddamento  influisce notevolmente sui consumi.
D' altronde una termica in pochi chilometri neanche si scalda e consuma fino al 500% in più,  mentre l' elettrica ancora prima di uscire dal cancello butta fuori aria calda.
Io lo chiamo confort.

Modificato da The Illusionist il 08/11/2025 alle 12:35:08
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 06:59:50
Buongiorno  a tutti, 
Per me è  il secondo  impianto  a litio che faccio,
Mi trovo a non essere  d'accordo  su alcune cose che ho letto  nei vari commenti, 
primo bisogna  vedere  la necessità  che hai  in termini di energia, 
Si con il cambio impianto  va fatto  fare a persone che possono e hanno esperienza con batterie al litio, ma ormai i costi sono decisamente  più bassi,
le batteri,  ho letto di prezzi di 1200 euro, è  vero ma nel mio caso ho acquistato  in tempi diversi 2 batterie al litio  e le ultime sono della redodo, 460 euro 2 batterie da 100 a  , praticamente  meno di una agm, 
Un buon dc dc e soprattutto  pannelli  solari...
ottima durata 
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link