CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia batteria + pannello

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 22:34:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/08/2021 alle 11:05:38

Sarò all'antica ma son sempre del parere che gli amperora siano sempre amperora, sia su una batteria tradizionale che su una al litio. Il vantaggio delle litio è che puoi prelevare qualche amperora più che su una tradizionale
ma, poi, devi comunque rimetterli dentro; non è che le litio creino dal nulla gli amperora.  Ed un alternatore fornisce gli stessi ampere, sia che debba caricare una litio che una tradizionale. E credo, anche, che un alternatore, seppur c.d. maggiorato, non va comunque oltre i 20 ampere di cui immagazzinati forse meno di 10. Ripeto, sono all'antica e ne sono consapevole.  Giovanni   
...
Direi che non è proprio come dici.
Un alternatore può anche erogare 60Ah se la batteria è in grado di riceverli (litio).
Una piombo non può riceverli.

Il mio van ha le stesse utenze di Paolone77 ed una sola batteria Agm. Per ora non ho ancora usato la stufa ma sono consapevole che per il prossimo autunno dovrò attrezzarmi.
Ho già acquistato un DCDC renogy da 40A e mi preparo all’investimento per un paio di batterie da 100ah al litio e un CB ciccione. 
Ho un pannellino da 130w ma serve a svuotare il mare con il cucchiaino.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 23:42:37
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/08/2021 alle 22:34:44

Direi che non è proprio come dici. Un alternatore può anche erogare 60Ah se la batteria è in grado di riceverli (litio). Una piombo non può riceverli.   Il mio van ha le stesse utenze di Paolone77 ed una sola batteria
Agm. Per ora non ho ancora usato la stufa ma sono consapevole che per il prossimo autunno dovrò attrezzarmi. Ho già acquistato un DCDC renogy da 40A e mi preparo all’investimento per un paio di batterie da 100ah al litio e un CB ciccione.  Ho un pannellino da 130w ma serve a svuotare il mare con il cucchiaino.    
...

Hai scritto:
Un alternatore può anche erogare 60Ah se la batteria è in grado di riceverli (litio).
Una piombo non può riceverli.

Nessun alternatore eroga 60Ah, tutt'al più potrebbe erogare 60A. Ma non credo esistano alternatori sui nostri mezzi, seppur maggiorati, che possano fornire tale potenza per le batterie. Un conto è la sua potenza nominale, in conto sono i prelievi propri e per la batteria resta molto poco; se così fosse troppe batterie motore e batterie servizio andrebbero in malora. 

Giovanni 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 09:23:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/08/2021 alle 23:42:37

Hai scritto: Un alternatore può anche erogare 60Ah se la batteria è in grado di riceverli (litio). Una piombo non può riceverli. Nessun alternatore eroga 60Ah, tutt'al più potrebbe erogare 60A. Ma non credo esistano
alternatori sui nostri mezzi, seppur maggiorati, che possano fornire tale potenza per le batterie. Un conto è la sua potenza nominale, in conto sono i prelievi propri e per la batteria resta molto poco; se così fosse troppe batterie motore e batterie servizio andrebbero in malora.  Giovanni 
...
Ammetto L errore di digitazione A e non Ah.
confermo il resto 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 10:03:18
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/08/2021 alle 09:23:54

Ammetto L errore di digitazione A e non Ah. confermo il resto 

Era comprensibile, in modo ovvio, che fosse un errore di digitazione. Un po' meno i 60 A tutti disponibili per la batteria. 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 15:27:36
In risposta al messaggio di Paolone77 del 04/08/2021 alle 17:46:18

Ciao a tutti, chiedo info per il mio problema. Camper Van su ducato. Frigo a compressore e stufa truma diesel. Possibile che non riesco a fare due notti con due batterie da 100ah della zenith in parallelo secco dopo che sono
state in carica per una settimana? Oltretutto stufa accesa a livello quasi 3 per star tranquillo di notte a Livigno. Ora dopo un pò di chiacchierata il conce venerdì pomeriggio mi sostituisce le batterie come garanzia, ma mi dice vedrai che nn cambierà nulla... Questi camper hanno troppa elettronica. Praticamente con tutto spento il display mi dice batterie a 13volt come accendo la stufa nel giro di un minuto arriva addirittura a 10,8volt Ah oltretutto il frigo impostato in modalità notturna h24 e sole pieno di giorno. Chi ha la mia stessa dotazione ha lo stesso problema in libera? 
...
"Possibile che non riesco a fare due notti con due batterie da 100ah"
Possibilissimo e verificato di persona.
Ho avuto due stufe a gas e ora, da 11 anni, la Combi D.
E non la cambierei per nulla al mondo.
Pensi di tornare alla Truma gas, ma non cambia niente ai fini della autonomia, anzi forse peggiora.
La Combi D consuma tanta corrente, ma la stufa a gas consuma tanto gassmiley
E probabilmente sul tuo van puo' essre messa solo una bombola piccola.
Dopo gli esperimenti falliti con una e poi due batterie al piombo da 100ah, un paio di anni fa ho parzialmente risolto con una litio da 100ah.
Una notte riesco a farla senza problemi.
Non ho provato per periodi piu' lunghi perche' non mi fermo praticamente mai piu' di un giorno nello stesso posto.
La litio, al contrario del piombo, accetta scariche profonde che sono quelle richieste dalla Combi D.
Inoltre si ricarica in tempi rapidissimi, a condizione naturalmente di avere un alternatore adeguato.
A me bastano un paio d'ore (verificato con amperometro).
Credo che sul mio camper (Ducato 3.000) ci sia l' alternatore da 180 ampere.
Devo fare qualche calcolo e qualche ragionamento per capire come potresti risolvere.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 18:41:58
In risposta al messaggio di salvatore del 07/08/2021 alle 15:27:36

Possibile che non riesco a fare due notti con due batterie da 100ah Possibilissimo e verificato di persona. Ho avuto due stufe a gas e ora, da 11 anni, la Combi D. E non la cambierei per nulla al mondo. Pensi di tornare alla
Truma gas, ma non cambia niente ai fini della autonomia, anzi forse peggiora. La Combi D consuma tanta corrente, ma la stufa a gas consuma tanto gas E probabilmente sul tuo van puo' essre messa solo una bombola piccola. Dopo gli esperimenti falliti con una e poi due batterie al piombo da 100ah, un paio di anni fa ho parzialmente risolto con una litio da 100ah. Una notte riesco a farla senza problemi. Non ho provato per periodi piu' lunghi perche' non mi fermo praticamente mai piu' di un giorno nello stesso posto. La litio, al contrario del piombo, accetta scariche profonde che sono quelle richieste dalla Combi D. Inoltre si ricarica in tempi rapidissimi, a condizione naturalmente di avere un alternatore adeguato. A me bastano un paio d'ore (verificato con amperometro). Credo che sul mio camper (Ducato 3.000) ci sia l' alternatore da 180 ampere. Devo fare qualche calcolo e qualche ragionamento per capire come potresti risolvere.  
...
Ritorno sull' argomento.
Il problema della autonomia energetica e' assai comune tra i colleghi che usano molto il camper d' inverno.
E in realta' e' di difficile soluzione.
Si  parla fondamentalmente di riscaldamento.
Il riscaldamento a gas richiede relativamente poca energia elettrica, ma necessita di gas e quindi di bombolewink
Se non ricordo male leggevo di colleghi che con una bombola da 15 chili  non arrivano a coprire due giorni,
E poi?
La stufa a gasolio ha una riserva di combustibile assai piu' ampia, ma necessita di molta energia elettrica.
La soluzione piu' semplice, economica  ed immediata sarebbe un generatore.
E, se non ho capito male (non pratico sport invernali), in alcuni parcheggi viene adottata questa soluzione, accettata e tollerata da tutti.
L' alternativa sono gli speciali caricabatterie.
Abbiamo gia' parlato di altre discussioni di questi caricabatterie.
Sono tutti costosi, piu' o meno ingombranti e piu' o meno complicati da installare.
E non e' detto che risolvano completamente il problema.
Sicuramente una batteria al litio da 100 o piu' ampere/ora puo migliorae la situazione ma in questo caso e' necessario che il camper sia dotato di un alternatore di potenza adeguata.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 19:33:05
In risposta al messaggio di salvatore del 07/08/2021 alle 18:41:58

Ritorno sull' argomento. Il problema della autonomia energetica e' assai comune tra i colleghi che usano molto il camper d' inverno. E in realta' e' di difficile soluzione. Si  parla fondamentalmente di riscaldamento. Il
riscaldamento a gas richiede relativamente poca energia elettrica, ma necessita di gas e quindi di bombole Se non ricordo male leggevo di colleghi che con una bombola da 15 chili  non arrivano a coprire due giorni, E poi? La stufa a gasolio ha una riserva di combustibile assai piu' ampia, ma necessita di molta energia elettrica. La soluzione piu' semplice, economica  ed immediata sarebbe un generatore. E, se non ho capito male (non pratico sport invernali), in alcuni parcheggi viene adottata questa soluzione, accettata e tollerata da tutti. L' alternativa sono gli speciali caricabatterie. Abbiamo gia' parlato di altre discussioni di questi caricabatterie. Sono tutti costosi, piu' o meno ingombranti e piu' o meno complicati da installare. E non e' detto che risolvano completamente il problema. Sicuramente una batteria al litio da 100 o piu' ampere/ora puo migliorae la situazione ma in questo caso e' necessario che il camper sia dotato di un alternatore di potenza adeguata.
...
Concordo con te. Adesso la tecnologia del litio è matura e i prezzi sono scesi, la soluzione è quella.
Sto anche analizzando carica batterie evoluti per poter ricaricare rapidamente da rete e in futuro anche da colonnine per auto elettriche.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 21:00:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/08/2021 alle 23:42:37

Hai scritto: Un alternatore può anche erogare 60Ah se la batteria è in grado di riceverli (litio). Una piombo non può riceverli. Nessun alternatore eroga 60Ah, tutt'al più potrebbe erogare 60A. Ma non credo esistano
alternatori sui nostri mezzi, seppur maggiorati, che possano fornire tale potenza per le batterie. Un conto è la sua potenza nominale, in conto sono i prelievi propri e per la batteria resta molto poco; se così fosse troppe batterie motore e batterie servizio andrebbero in malora.  Giovanni 
...
60 A se l alternatore va per 1 ora in quell' ora si può affermare che ha erogato 60Ah
?
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 07/08/2021 alle 21:01:33
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 23:16:48
In risposta al messaggio di camperos del 07/08/2021 alle 21:00:08

60 A se l alternatore va per 1 ora in quell' ora si può affermare che ha erogato 60Ah ?

Si può affermare. È un poco più difficile trovare un alternatore che possa fornire 60A, per di più anche costantemente per un'ora. 

Giovanni 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 23:35:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/08/2021 alle 23:16:48

Si può affermare. È un poco più difficile trovare un alternatore che possa fornire 60A, per di più anche costantemente per un'ora.  Giovanni 
Alternatore da 60A,non sarà mica quello del Ciao.
Uno intelligente ne da anche 200. 
Roberto 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 07:36:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/08/2021 alle 23:35:43

Alternatore da 60A,non sarà mica quello del Ciao. Uno intelligente ne da anche 200.  Roberto 

Non sto parlando di potenza nominale che, ovviamente, può superare i 200A, ma sto parlando di quanti di questi ampere nominali sono praticamente disponibili per la carica delle batterie.

Vedo che le opinioni sono diverse e spesso non supportate dalla realtà per cui non insisto oltre. 

Giovanni 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 10:40:07
Per quanto riguarda la ricarica in viaggio, deve ricaricare. Se il camper è nuovo avrà sicuramente un alternatore intelligente, che per far risparmiare carburante carica prevalentemente in rilascio, cosa che non basta per ricaricare la batteria servizi.
Per ovviare ci sono i cosiddetti booster verifica che ci sia, e che funzioni correttamente.
Se non c'è fallo montare.

Adria Coral Compact, il camper coupè
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 11:23:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/08/2021 alle 07:36:43

Non sto parlando di potenza nominale che, ovviamente, può superare i 200A, ma sto parlando di quanti di questi ampere nominali sono praticamente disponibili per la carica delle batterie. Vedo che le opinioni sono diverse e spesso non supportate dalla realtà per cui non insisto oltre.  Giovanni 
Io ho capito bene cosa vuoi dire e condividosmiley
60 ampere di alternatore possono bastare per alcuni veicoli.
Credo che la mia Panda diesel ne abbia piu' o meno tanti.
La batteria al litio e' sicuramente l'ideale per i servizi.
Ma per sfruttare le sue caratteristiche, in particolare la velocita' di ricarica,  e' necessario un impianto elettrico adeguato.
Parliamo ovviamente di ricarica motore non da 230.
Innanzitutto e' necessario un alternatore potente che riesca a "dedicare" alla batteria gli ampere necessari.
Non dimentichiamo che l' alternatore nasce ed e' calcolato per soddisfare le esigenze energetiche del veicolo in se' e aggiungere 20-30 ampere sicuramente crea dei problemi.
Naturalmente anche i cavi - e in genere l' impianto - che portano questa corrente devono essere adeguati.
Quando, nel 2010, ho acquistato il mio semintegrale, Laika offriva di serie l' alternatore maggiorato, credo da 180 ampere.
E ne vedo i vantaggi adesso che ho la batteria al litio.
Tempo fa mi ero divertito e misurare con una pinza amperometrica i consumi elettrici del mio camper e mi pare che avevo riportato qui sul forum i risultati.
Se non ricordo male, ero mediamente intorno ai 50 ampere.
E' un valore che puo' oscillare moltissimo in funzione delle utenze attive momento della misura (fari, climatizzatore, ventola raffreddamento, frigorifero etc).
In previsione di un utilizzo sempre piu' ampio delle batterie al litio per i servizi,  e' quindi importante che  chi pensa di acquistare un veicolo nuovo scelga tra le opzioni l' alternatore piu' potente disponibile.
E' da presumere che con l'alternatore maggiorato venga fornito anche un impanto elettrico maggiorato.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 11:35:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/08/2021 alle 07:36:43

Non sto parlando di potenza nominale che, ovviamente, può superare i 200A, ma sto parlando di quanti di questi ampere nominali sono praticamente disponibili per la carica delle batterie. Vedo che le opinioni sono diverse e spesso non supportate dalla realtà per cui non insisto oltre.  Giovanni 
Dipende dal Booster istallato e dal relativo impianto, alias sezione cavi. 
Furgonato in montagna in autonomia di +giorni a - 30°,ma! 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 08/08/2021 alle 11:37:53
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 18:20:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/08/2021 alle 11:35:14

Dipende dal Booster istallato e dal relativo impianto, alias sezione cavi.  Furgonato in montagna in autonomia di +giorni a - 30°,ma!  Roberto   
"Dipende dal Booster istallato e dal relativo impianto, alias sezione cavi."
Si, ma prima di tutto dipende dall' alternatore che deve essere in grado di erogare la corrente necessaria.
"Furgonato in montagna in autonomia di +giorni a - 30°,ma!"
Ovviamente impossibile anche con temperature intorno allo zero.
Credo che non ci si riesca neanche con stufa a gasolio + Efoy o Zeus.
Forse con il Selfenergy.
L' amico Tommaso ha la Combi D e l' Efoy, ma non ricordo se ha risolto.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 00:21:19
In risposta al messaggio di salvatore del 08/08/2021 alle 18:20:18

Dipende dal Booster istallato e dal relativo impianto, alias sezione cavi. Si, ma prima di tutto dipende dall' alternatore che deve essere in grado di erogare la corrente necessaria. Furgonato in montagna in autonomia di
+giorni a - 30°,ma! Ovviamente impossibile anche con temperature intorno allo zero. Credo che non ci si riesca neanche con stufa a gasolio + Efoy o Zeus. Forse con il Selfenergy. L' amico Tommaso ha la Combi D e l' Efoy, ma non ricordo se ha risolto.
...
Tanto per fare due chiacchiere,
a oltre - 30° ci sono stato,più volte, se non fosse per il camper che era di categoria premium, la bombola di propano da 25kg, a terra, in attacco diretto, allaccio alla 220v "tassativo" ,alla fine sono sempre risultato un  sopravvissuto, 
il gasolio, meno male che era polare, perché si è sbloccato quando all'ora di pranzo la temperatura è salita di molto,
non oso pensare se con il gasolio ci dovevo mandare avanti il riscaldamento e a mal parata avessi deciso di mettere in moto la scatola di lamiera. brrrr! 
Roberto
PS. Attualmente ho un Schaudt wa 121545 e alternatore da 200A. 

Modificato da latrofa124 il 09/08/2021 alle 00:23:44
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 10:32:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/08/2021 alle 00:21:19

Tanto per fare due chiacchiere, a oltre - 30° ci sono stato,più volte, se non fosse per il camper che era di categoria premium, la bombola di propano da 25kg, a terra, in attacco diretto, allaccio alla 220v tassativo ,alla
fine sono sempre risultato un  sopravvissuto,  il gasolio, meno male che era polare, perché si è sbloccato quando all'ora di pranzo la temperatura è salita di molto, non oso pensare se con il gasolio ci dovevo mandare avanti il riscaldamento e a mal parata avessi deciso di mettere in moto la scatola di lamiera. brrrr!  Roberto PS. Attualmente ho un Schaudt wa 121545 e alternatore da 200A. 
...
La mia esperienza con il freddo si limita a qualche grado sottozero.
Vivendo al nord, nel periodo freddo i distributori erogano tutti gasolio invernale, che - mi pare - dovrebbe tenere fino a  -12.
Ad ogni pieno poi, anche nel periodo estivo, aggiungo un incrementatore di cetano.
Stessa procedura con l' automobile.
E' molti anno che non ho problemi di avviamento con il freddo.
Nessun problema anche con la Combi D.
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 08:26:59
In risposta al messaggio di Paolone77 del 06/08/2021 alle 18:00:23

Allora... Per ora abbiamo sostituito le vecchie da 90ah con due nuove da 100ah..vediamo in queste vacanze come si comportano.. Vi aggiorno e grazie a tutti dei consigli... Per l'efoy è una bella spesa... Per quella del cambio furgone ridurre i consumi con frigo a gas e stufa a gas tornerei penso come nel vecchio camper a non avere più problemi.
Ciao a tutti, vi aggiorno sull'evoluzione della mia storia... Sono di nuovo a Livigno in libera da giovedì scorso... Stessa storia... Pannello solare, frigo a compressore e riscaldamento truma d acceso la notte impostato al 2...co le nuove batterie green da 100ah tutto ok... Le zenith da 90ah a questo punto erano completamente andate... Forse per una scarica anomala non so ma pare si sia risolto il problema... Spero mi reggano almeno un paio di notti a questo punto in inverno pieno. Grazie a tutti... 
5
AleRmVan
AleRmVan
24/01/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 22:59:24
In risposta al messaggio di Paolone77 del 18/08/2021 alle 08:26:59

Ciao a tutti, vi aggiorno sull'evoluzione della mia storia... Sono di nuovo a Livigno in libera da giovedì scorso... Stessa storia... Pannello solare, frigo a compressore e riscaldamento truma d acceso la notte impostato
al 2...co le nuove batterie green da 100ah tutto ok... Le zenith da 90ah a questo punto erano completamente andate... Forse per una scarica anomala non so ma pare si sia risolto il problema... Spero mi reggano almeno un paio di notti a questo punto in inverno pieno. Grazie a tutti... 
...
Stessa configurazione di frigo a compressore e truma 6d sono staccato dalla colonnina da 14 agosto e dal 16 sono praticamente fermo. Camper al sole con un pannello.da 140 in montagna e stufa che la notte si accende oggi nuvolo dall'ora di pranzo batterie adesso a 12,5. Non ho TV e sto attento al frigo.

PS il booster le ricarica bene le agm. Certo in inverno è un altra storia.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 09:52:32
Ciao ho un Van Etrusco640SB che in origine ha una AGM da 95Ah con stufa a gas e frigor a compressore; dato che no sopporto sia il caldo che il freddo (la mia temperatura ottimale è 25°) d'estate vado in montagna e d'inverno al mare e quindi in queste condizioni faccio tranquillamente due giorni fermo in libera e nonostante questo ho valutato le varie possibilità per aumentare la capacità energetica tenendo in considerazione costi e benefici e sono giunto alla conclusione di montare una batteria al litio da 120Ah con relativo booster DC/DC da 30A per una spesa totale di circa 1.000€. Al momento ho escluso di dotarmi di un pannello fotovoltaico in quanto con questa configurazione presumo di poter essere autonomo per 4 giorni e dopo questo periodo un soggiorno in area attrezzata la considero indispensabile per carico/scarico e anche per una doccia come si deve; la batteria si ricarica completamente in 3/4 ore di viaggio se è completamente scarica ed in 6/8 ore se allacciato al 230V ; il pannello fotovoltaico rimane sempre un'opzione ma dato che preferisco parcheggiare all'ombra dubito nel suo effettivo contributo, mentre l'Efoy per il mio modo di viaggiare lo ritengo una spesa superflua e se dovessi avere ancora problemi di energia ho sempre lo spazio disponibile per una seconda batteria al litio da 120Ah, Reta sottinteso che questa situazione è in funzione delle mie esigenze, se dovessi frequentare climi rigidi avrei optato per una stufa a gasolio e di conseguenza anche per quanto concerne l'energia avrei probabilmente fatto scelte diverse
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link