In risposta al messaggio di Giovanni del 05/08/2021 alle 11:05:38Direi che non è proprio come dici.
Sarò all'antica ma son sempre del parere che gli amperora siano sempre amperora, sia su una batteria tradizionale che su una al litio. Il vantaggio delle litio è che puoi prelevare qualche amperora più che su una tradizionalema, poi, devi comunque rimetterli dentro; non è che le litio creino dal nulla gli amperora. Ed un alternatore fornisce gli stessi ampere, sia che debba caricare una litio che una tradizionale. E credo, anche, che un alternatore, seppur c.d. maggiorato, non va comunque oltre i 20 ampere di cui immagazzinati forse meno di 10. Ripeto, sono all'antica e ne sono consapevole. Giovanni
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/08/2021 alle 22:34:44
Direi che non è proprio come dici. Un alternatore può anche erogare 60Ah se la batteria è in grado di riceverli (litio). Una piombo non può riceverli. Il mio van ha le stesse utenze di Paolone77 ed una sola batteriaAgm. Per ora non ho ancora usato la stufa ma sono consapevole che per il prossimo autunno dovrò attrezzarmi. Ho già acquistato un DCDC renogy da 40A e mi preparo all’investimento per un paio di batterie da 100ah al litio e un CB ciccione. Ho un pannellino da 130w ma serve a svuotare il mare con il cucchiaino.
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/08/2021 alle 23:42:37Ammetto L errore di digitazione A e non Ah.
Hai scritto: Un alternatore può anche erogare 60Ah se la batteria è in grado di riceverli (litio). Una piombo non può riceverli. Nessun alternatore eroga 60Ah, tutt'al più potrebbe erogare 60A. Ma non credo esistanoalternatori sui nostri mezzi, seppur maggiorati, che possano fornire tale potenza per le batterie. Un conto è la sua potenza nominale, in conto sono i prelievi propri e per la batteria resta molto poco; se così fosse troppe batterie motore e batterie servizio andrebbero in malora. Giovanni
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/08/2021 alle 09:23:54
Ammetto L errore di digitazione A e non Ah. confermo il resto
In risposta al messaggio di Paolone77 del 04/08/2021 alle 17:46:18"Possibile che non riesco a fare due notti con due batterie da 100ah"
Ciao a tutti, chiedo info per il mio problema. Camper Van su ducato. Frigo a compressore e stufa truma diesel. Possibile che non riesco a fare due notti con due batterie da 100ah della zenith in parallelo secco dopo che sonostate in carica per una settimana? Oltretutto stufa accesa a livello quasi 3 per star tranquillo di notte a Livigno. Ora dopo un pò di chiacchierata il conce venerdì pomeriggio mi sostituisce le batterie come garanzia, ma mi dice vedrai che nn cambierà nulla... Questi camper hanno troppa elettronica. Praticamente con tutto spento il display mi dice batterie a 13volt come accendo la stufa nel giro di un minuto arriva addirittura a 10,8volt Ah oltretutto il frigo impostato in modalità notturna h24 e sole pieno di giorno. Chi ha la mia stessa dotazione ha lo stesso problema in libera?
In risposta al messaggio di salvatore del 07/08/2021 alle 15:27:36Ritorno sull' argomento.
Possibile che non riesco a fare due notti con due batterie da 100ah Possibilissimo e verificato di persona. Ho avuto due stufe a gas e ora, da 11 anni, la Combi D. E non la cambierei per nulla al mondo. Pensi di tornare allaTruma gas, ma non cambia niente ai fini della autonomia, anzi forse peggiora. La Combi D consuma tanta corrente, ma la stufa a gas consuma tanto gas E probabilmente sul tuo van puo' essre messa solo una bombola piccola. Dopo gli esperimenti falliti con una e poi due batterie al piombo da 100ah, un paio di anni fa ho parzialmente risolto con una litio da 100ah. Una notte riesco a farla senza problemi. Non ho provato per periodi piu' lunghi perche' non mi fermo praticamente mai piu' di un giorno nello stesso posto. La litio, al contrario del piombo, accetta scariche profonde che sono quelle richieste dalla Combi D. Inoltre si ricarica in tempi rapidissimi, a condizione naturalmente di avere un alternatore adeguato. A me bastano un paio d'ore (verificato con amperometro). Credo che sul mio camper (Ducato 3.000) ci sia l' alternatore da 180 ampere. Devo fare qualche calcolo e qualche ragionamento per capire come potresti risolvere.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/08/2021 alle 18:41:58Concordo con te. Adesso la tecnologia del litio è matura e i prezzi sono scesi, la soluzione è quella.
Ritorno sull' argomento. Il problema della autonomia energetica e' assai comune tra i colleghi che usano molto il camper d' inverno. E in realta' e' di difficile soluzione. Si parla fondamentalmente di riscaldamento. Ilriscaldamento a gas richiede relativamente poca energia elettrica, ma necessita di gas e quindi di bombole Se non ricordo male leggevo di colleghi che con una bombola da 15 chili non arrivano a coprire due giorni, E poi? La stufa a gasolio ha una riserva di combustibile assai piu' ampia, ma necessita di molta energia elettrica. La soluzione piu' semplice, economica ed immediata sarebbe un generatore. E, se non ho capito male (non pratico sport invernali), in alcuni parcheggi viene adottata questa soluzione, accettata e tollerata da tutti. L' alternativa sono gli speciali caricabatterie. Abbiamo gia' parlato di altre discussioni di questi caricabatterie. Sono tutti costosi, piu' o meno ingombranti e piu' o meno complicati da installare. E non e' detto che risolvano completamente il problema. Sicuramente una batteria al litio da 100 o piu' ampere/ora puo migliorae la situazione ma in questo caso e' necessario che il camper sia dotato di un alternatore di potenza adeguata.
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/08/2021 alle 23:42:3760 A se l alternatore va per 1 ora in quell' ora si può affermare che ha erogato 60Ah
Hai scritto: Un alternatore può anche erogare 60Ah se la batteria è in grado di riceverli (litio). Una piombo non può riceverli. Nessun alternatore eroga 60Ah, tutt'al più potrebbe erogare 60A. Ma non credo esistanoalternatori sui nostri mezzi, seppur maggiorati, che possano fornire tale potenza per le batterie. Un conto è la sua potenza nominale, in conto sono i prelievi propri e per la batteria resta molto poco; se così fosse troppe batterie motore e batterie servizio andrebbero in malora. Giovanni
In risposta al messaggio di camperos del 07/08/2021 alle 21:00:08
60 A se l alternatore va per 1 ora in quell' ora si può affermare che ha erogato 60Ah ?
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/08/2021 alle 23:16:48Alternatore da 60A,non sarà mica quello del Ciao.
Si può affermare. È un poco più difficile trovare un alternatore che possa fornire 60A, per di più anche costantemente per un'ora. Giovanni
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/08/2021 alle 23:35:43
Alternatore da 60A,non sarà mica quello del Ciao. Uno intelligente ne da anche 200. Roberto
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/08/2021 alle 07:36:43Io ho capito bene cosa vuoi dire e condivido
Non sto parlando di potenza nominale che, ovviamente, può superare i 200A, ma sto parlando di quanti di questi ampere nominali sono praticamente disponibili per la carica delle batterie. Vedo che le opinioni sono diverse e spesso non supportate dalla realtà per cui non insisto oltre. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/08/2021 alle 07:36:43Dipende dal Booster istallato e dal relativo impianto, alias sezione cavi.
Non sto parlando di potenza nominale che, ovviamente, può superare i 200A, ma sto parlando di quanti di questi ampere nominali sono praticamente disponibili per la carica delle batterie. Vedo che le opinioni sono diverse e spesso non supportate dalla realtà per cui non insisto oltre. Giovanni
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/08/2021 alle 11:35:14"Dipende dal Booster istallato e dal relativo impianto, alias sezione cavi."
Dipende dal Booster istallato e dal relativo impianto, alias sezione cavi. Furgonato in montagna in autonomia di +giorni a - 30°,ma! Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 08/08/2021 alle 18:20:18Tanto per fare due chiacchiere,
Dipende dal Booster istallato e dal relativo impianto, alias sezione cavi. Si, ma prima di tutto dipende dall' alternatore che deve essere in grado di erogare la corrente necessaria. Furgonato in montagna in autonomia di+giorni a - 30°,ma! Ovviamente impossibile anche con temperature intorno allo zero. Credo che non ci si riesca neanche con stufa a gasolio + Efoy o Zeus. Forse con il Selfenergy. L' amico Tommaso ha la Combi D e l' Efoy, ma non ricordo se ha risolto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/08/2021 alle 00:21:19La mia esperienza con il freddo si limita a qualche grado sottozero.
Tanto per fare due chiacchiere, a oltre - 30° ci sono stato,più volte, se non fosse per il camper che era di categoria premium, la bombola di propano da 25kg, a terra, in attacco diretto, allaccio alla 220v tassativo ,allafine sono sempre risultato un sopravvissuto, il gasolio, meno male che era polare, perché si è sbloccato quando all'ora di pranzo la temperatura è salita di molto, non oso pensare se con il gasolio ci dovevo mandare avanti il riscaldamento e a mal parata avessi deciso di mettere in moto la scatola di lamiera. brrrr! Roberto PS. Attualmente ho un Schaudt wa 121545 e alternatore da 200A.
In risposta al messaggio di Paolone77 del 06/08/2021 alle 18:00:23Ciao a tutti, vi aggiorno sull'evoluzione della mia storia... Sono di nuovo a Livigno in libera da giovedì scorso... Stessa storia... Pannello solare, frigo a compressore e riscaldamento truma d acceso la notte impostato al 2...co le nuove batterie green da 100ah tutto ok... Le zenith da 90ah a questo punto erano completamente andate... Forse per una scarica anomala non so ma pare si sia risolto il problema... Spero mi reggano almeno un paio di notti a questo punto in inverno pieno. Grazie a tutti...
Allora... Per ora abbiamo sostituito le vecchie da 90ah con due nuove da 100ah..vediamo in queste vacanze come si comportano.. Vi aggiorno e grazie a tutti dei consigli... Per l'efoy è una bella spesa... Per quella del cambio furgone ridurre i consumi con frigo a gas e stufa a gas tornerei penso come nel vecchio camper a non avere più problemi.
In risposta al messaggio di Paolone77 del 18/08/2021 alle 08:26:59Stessa configurazione di frigo a compressore e truma 6d sono staccato dalla colonnina da 14 agosto e dal 16 sono praticamente fermo. Camper al sole con un pannello.da 140 in montagna e stufa che la notte si accende oggi nuvolo dall'ora di pranzo batterie adesso a 12,5. Non ho TV e sto attento al frigo.
Ciao a tutti, vi aggiorno sull'evoluzione della mia storia... Sono di nuovo a Livigno in libera da giovedì scorso... Stessa storia... Pannello solare, frigo a compressore e riscaldamento truma d acceso la notte impostatoal 2...co le nuove batterie green da 100ah tutto ok... Le zenith da 90ah a questo punto erano completamente andate... Forse per una scarica anomala non so ma pare si sia risolto il problema... Spero mi reggano almeno un paio di notti a questo punto in inverno pieno. Grazie a tutti...