CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy e gas per giro in UK, domanda agli esperti

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
12
california 1000
california 1000
15/01/2014 402
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 18:52:34
Buonasera a tutti e in ritardo buon anno.
Come da titolo avrei bisogno di consigli sull'accessorio in quanto mi sta frullando in testa un giro nel Regno Unito, in basso e in alto.
Le mie paure son concentrate più sulla durata delle batterie che per il gas, facendo soste al di fuori dei campeggi, senza disdegnare qualche campeggio se non trovo libera visto che e quasi sempre NO e considerando di trovare giornate bige e piovose.
Il mio impianto: 2 Batterie da 100 AGM,310W di FV, truma combi 6 gas, eberspacher d3 idronic, frigo trivalente, tv e ricariche varie.
La domanda è: in base a sopra che tipo di Efoy andrebbe montato?, seconda domanda, non avendo posto in cellula dovrei montarlo  nel gavone, posso metterlo all'interno di un contenitore per proteggere sia lui che la tanica del metanolo?
Per quanto riguarda il gas ho le classiche 2 Befym, se non ho capito male leggendo qua e la gli attacchi delle bombole dovrebbero essere come quelle spagnole, l'addattatore spagnolo l'ho gia, avete qualche suggerimento?
Probabilmente mi faccio pippe mentali dato che in 40 giorni andando a capo nord ho consumato una bombola ma era maggio giugno, in giro per francia 25 gg in periodi invernali, gennaio anche con brutto mai problemi di gas, batterie qualche volta un pò tirato ma vorrei andare tranquillo
Qualche consiglio da viaggiatori in UK?

Franco

7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 20:50:07
In risposta al messaggio di california 1000 del 19/01/2026 alle 18:52:34

Buonasera a tutti e in ritardo buon anno. Come da titolo avrei bisogno di consigli sull'accessorio in quanto mi sta frullando in testa un giro nel Regno Unito, in basso e in alto. Le mie paure son concentrate più sulla
durata delle batterie che per il gas, facendo soste al di fuori dei campeggi, senza disdegnare qualche campeggio se non trovo libera visto che e quasi sempre NO e considerando di trovare giornate bige e piovose. Il mio impianto: 2 Batterie da 100 AGM,310W di FV, truma combi 6 gas, eberspacher d3 idronic, frigo trivalente, tv e ricariche varie. La domanda è: in base a sopra che tipo di Efoy andrebbe montato?, seconda domanda, non avendo posto in cellula dovrei montarlo  nel gavone, posso metterlo all'interno di un contenitore per proteggere sia lui che la tanica del metanolo? Per quanto riguarda il gas ho le classiche 2 Befym, se non ho capito male leggendo qua e la gli attacchi delle bombole dovrebbero essere come quelle spagnole, l'addattatore spagnolo l'ho gia, avete qualche suggerimento? Probabilmente mi faccio pippe mentali dato che in 40 giorni andando a capo nord ho consumato una bombola ma era maggio giugno, in giro per francia 25 gg in periodi invernali, gennaio anche con brutto mai problemi di gas, batterie qualche volta un pò tirato ma vorrei andare tranquillo Qualche consiglio da viaggiatori in UK? Franco  
...
Ciao, la butto li, ma pensare di passare alle batterie al litio? visto che ti sposti spesso non avresti problemi di carica nemmeno in inverno ed a un costo molto inferiore di un Efoy che và da 2.500€ a 4.000€ più il montaggio e lo spazio occupato e senza tenere conto che il metanolo costa circa 7€ al litro; oggi sotto il sedile del Ducato ci si può far stare una batteria al litio da 320Ah a 400/500€ che spannometricamente corrisponde a 5 batterie AGM sa 100Ah e se poi hai già il mezzo predisposto per utilizzare le batterie al litio è una operazione alquanto semplice e veloce senza occupare ulteriore spazio e senza alcuna modifica.
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 562
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 20:58:05
Se il camper dispone di due agm non le ha di sicuro sotto il sedile e comunque se non predisposto di fabbrica dovrebbe modificare l'impianto elettrico, montare un caricatore apposito ecc. Il risultato una spesa vicina a quella di un Efoy.
Se le agm fossero da cambiare allora....forse.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19364
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 21:13:57

Buonasera a tutti e in ritardo buon anno. Come da titolo avrei bisogno di consigli sull'accessorio in quanto mi sta frullando in testa un giro nel Regno Unito, in basso e in alto. Le mie paure son concentrate più sulla
durata delle batterie che per il gas, facendo soste al di fuori dei campeggi, senza disdegnare qualche campeggio se non trovo libera visto che e quasi sempre NO e considerando di trovare giornate bige e piovose. Il mio impianto: 2 Batterie da 100 AGM,310W di FV, truma combi 6 gas, eberspacher d3 idronic, frigo trivalente, tv e ricariche varie. La domanda è: in base a sopra che tipo di Efoy andrebbe montato?, seconda domanda, non avendo posto in cellula dovrei montarlo  nel gavone, posso metterlo all'interno di un contenitore per proteggere sia lui che la tanica del metanolo? Per quanto riguarda il gas ho le classiche 2 Befym, se non ho capito male leggendo qua e la gli attacchi delle bombole dovrebbero essere come quelle spagnole, l'addattatore spagnolo l'ho gia, avete qualche suggerimento? Probabilmente mi faccio pippe mentali dato che in 40 giorni andando a capo nord ho consumato una bombola ma era maggio giugno, in giro per francia 25 gg in periodi invernali, gennaio anche con brutto mai problemi di gas, batterie qualche volta un pò tirato ma vorrei andare tranquillo Qualche consiglio da viaggiatori in UK? Franco  
...
l'efoy non si monta in base agli accessori che hai, ma in base ai consumi che con tutti gli accessori di bordo andresti ad avere.
Il modello più piccolo parte da 2500€ circa per arrivare alla versione 150 che costa 3900€. Oltre non andrei comunque.

A mio modo di vedere le cose la versione 80, che equivale a 80Ah al giorno dovrebbe bastare e avanzare, ma è certo che il 150 offre ancor più garanzie.

Oggi come oggi, date anche le costose marche in circolazione se si parla di litio, più tutto ciò che sta dietro alla litio, vedi dc-dc, cavi ecc. ecc. sarei più portato per un efoy 80, dove con una tanica di metanolo non ti preoccupi più di nulla, ne del sole ne delle nuovole in tutte le circostanze. Un domani, qualora passassi ad un altro mezzo con eventuale litio potresti sempre portatelo dietro risparmiando pure l'installazione del FV.
Del costo dell'etanolo credo non mi preoccuperei più di tanto se quando torni da una vacanza costata centinaia, forse migliaia di euro di gasolio dovessero esserci 70€ in più di metanolo... stiamo parlando di nulla a confronto della comodità restituita.

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 02:08:45

...
Sono andato spesso in UK, piu che altro in Scozia (come puoi vedere QUI ), di solito nei mesi estivi, ma la stufa la sera e notte la si usa comunque.
Non ho però capito in che periodo vorresti andarci, perchè cambia non poco sulla autonomia di bordo.
Se si usa la stufa a gas tutte le sere e tutte le notti, due bombole da 10+10kg sono al limite e potrebbero non bastare per un mese. Una buona cosa che ho sfruttato i primi anni, portersi un piccolo termoventilatore a 220v, con resistenza ceramica e utilizzare quello ogni volta che si pernotta in un campeggio. In questo modo le due bombole mi sono sempre bastate.
Riguardo alla corrente, sono viaggi in cui di giorno ci si sposta sempre e parecchie ore e quindi la sera si arriva con le batterie belle cariche. Io con una sola batteria da 100Ah me la sono sempre cavata senza grossi problemi.
Poi le ultime volte avevo l EFOY e quindi nessuna preoccupazione.

Riguardo all EFOY, (ho avuto un vecchio 1200 e ora ho un 150BT) è certamente una sicurezza enorme e permette di stare fermi anche piu giorni e con cielo coperto. il 150BT produce 7A che sono piu di 150Ah al giorno, e non si arriverebbe mai a quei consumi.
Lo puoi installare dove vuoi, in una cassapanca, sotto al letto, in un gavone o nel garage. Se lo installi in uno spazio piccolo devi prevedere un foro da 100mm o in una parete o nel pavimento per eliminare l aria calda e un altro per l ingresso dell aria, per evitare che vada in blocco. Da una cassapanca puoi mandare anche l aria nella dinette, non necessariamente all esterno. Mettendolo nel garage che è ampio, solitamente si puo evitare di fare fori per l aria calda che si disperde e non riesce a scaldare l ambiente.  Non lo puoi mettere in un contenitore perchè deve essere ben arieggiato, ma puoi eventualmente proteggerlo con una griglia di plastica rigida per evitare che ci vadano contro oggetti che possano rovinarlo. La tanica l importante è che non venga urtata da oggetti metallici appuntiti, e eventualmente basta uno spesso cartone girato attorno, ma è comunque bella robusta e non è che si possa rompere per cose normali.

Eventualmente io sto pensando di smontare e vendere il mio EFOY 150BT che è seminuovo e con pochissime ore, perchè con questo attuale nuovo camper che ha lla batteria Litio, in un anno l Efoy ha fatto solo 2 o 3 ore ma solo per la funzione antigelo. Mi dispiace perchè lo ho pagato quasi 4000 euro appena prima di cambiare camper e quindi è quasi inutilizzato, e se lo vendessi posso sperare di prendere al massimo quanto costerebbe il piccolo Efoy80.
Lo venderei solo perchè nel furgonato lo spazio è prezioso, e li ci potrebbe stare tanta roba (per esempio la seconda cassetta WC), perchè in effetti essendo gia li, anche se inutilizzato, non si sa mai che venga l occasione che possa servire.

La differenza tra installare un EFOY tenendo le AGM o mettere una batteria LItio, è parecchia.  Una batterie è un accumulatore e quindi capiente che sia, prima o poi va ricaricata, l Efoy è un generattore che produce continuamente (o quando serve) corrente e quindi l autonomia non ha limiti.
Mettere la batteria Litio si deve modificare parecchio l impianto sostituendo i cavi principali, installando un DCDc e quindi parecchio lavoro e parecchia spesa, l efoy lo "appoggi" fisssato con la sua cinghia, e porti quattro sottili cavetti ai poli della BS, anche a parecchia distanza, e non serve altro. La differenza sta nella semplicità del lavoro e nella autonomia infinita.  Le taniche per l EFOY si trovano ovunque in Europa in quasi tutti i rivenditori di camper, le ho comperate in UK, Irlanda, Norvegia etc, senza nessun problema. Sul sito e app Efoy sono indicati bene tutti i rivenditori.

Io mi sono trovato la batteria Litio di serie con l impianto gia così di serie, e sono stracontento della Litio, e ne apprezzo gli enormi vantaggi, ma se avessi la AGM, sicuramente terrei il mio efoy che rende l autonomia illimitata una cosa normale e facile.

Tornando al gas, in UK ci sono due tipi di attacco delle bombole, uno per le bombole di Butano che di solito sono blu, e uno per le bombole di Propano che di solito sono rosse.

questo è l atatcco POL per il Propano, quello piu usato

immagine(6963).png
immagine(6964).png
Che non mi sembra uguale a quello Spagnolo.

Se hai il Duocontrol e i tubi alta pressione, lo puoi ordinare originale TRUMA anche qui, prima di partire, ma se vai la è il normale tubo che usano tutti e che trovi da qualsiasi rivenditore di camper. Eventualmente comperarlo se si vede che non ci se la fa con le due bombole Italiane.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/01/2026 alle 02:18:53
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
12
california 1000
california 1000
15/01/2014 402
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 20:53:34
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/01/2026 alle 20:50:07

Ciao, la butto li, ma pensare di passare alle batterie al litio? visto che ti sposti spesso non avresti problemi di carica nemmeno in inverno ed a un costo molto inferiore di un Efoy che và da 2.500€ a 4.000€ più il
montaggio e lo spazio occupato e senza tenere conto che il metanolo costa circa 7€ al litro; oggi sotto il sedile del Ducato ci si può far stare una batteria al litio da 320Ah a 400/500€ che spannometricamente corrisponde a 5 batterie AGM sa 100Ah e se poi hai già il mezzo predisposto per utilizzare le batterie al litio è una operazione alquanto semplice e veloce senza occupare ulteriore spazio e senza alcuna modifica.
...
Karbon17 ciao, alle litio ci ho pensato giusto per cosi ma anche se la tecnologia va avanti io resto al passo, le batterie al litio vanno ricaricate e per farlo decentemente devo modificare troppe cose, il mezzo è del 2012 l'alternatore se non ricordo male è da 140A, tra cavi regolatori e batteria buona arriverei al prezzo dell'efoy piccolo l'unico vantaggio 30hg in meno, il montaggio non e un problema, lo farei io come ho fatto tutto il resto, una tanica di metanolo non influirebbe più di tanto sulla spesa poi 300A sotto le chiappe mi ispirano poco come del resto i 200A  che dispongo ora, per lavoro ho visto troppe batterie fare il botto, mi preoccupa di più trovare lo spazio nel gavone.
Verdone55 hai centrato il problema le batterie sono nella panchetta in dinette e sono 2 NDS da 100A e hanno 8 mesi di vita e cambiarle non avrebbe senso
Laikone anche tu hai ragione la spesa per l'etanolo e l'ultimo problema, la mia domanda era per sapere se il piccolo era in grado di caricare le due batterie considerando anche i 300W dei pannelli e non per avere un accessorio in più, ho trasformato il camper in una succursale della casa con tutte le comodità, poi come dici giustamente se cambio camper, difficile, lo potrei togliere rivendere o rimontare.
Tommaso grazie anche a te, l'idea e di andare verso maggio giusto in scozia e dintorni, non di quest'anno purtroppo se riesco quest'anno invece della francia la cornovaglia bisogna sentire il capo, aspettavo una tua risposta grande conoscitore del territorio
Per quanto riguarda le bombole ho l'adattatore che hai mostrato da montare sul tubo arancione del duocontrol alla peggio vedrò di trovare in loco il tubo, il riscaldamento andrà principalmente a gasolio con l'eberspacher che scalda sia motore che cellula, posso selezionare cosa scaldare, anche gli impianti sono riscaldati e produco acqua calda anche in viaggio, l'unico problema se si scende sotto i 10 gradi.
Tornando all'efoy era per avere una sicurezza e supplemento di energia durante le soste perchè è vero che ci si sposterà spesso ma vuoi la sfiga di trovare un periodo bigio e dover stare in camper e avendo un pennuto al seguito ho bisogno un po di tepore.
Per quanto riguarda la tua idea di smontare e vendere il tuo avevo considerato un eventuale, usato, terrò presente

Franco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19364
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 11:00:08
In risposta al messaggio di california 1000 del 20/01/2026 alle 20:53:34

Karbon17 ciao, alle litio ci ho pensato giusto per cosi ma anche se la tecnologia va avanti io resto al passo, le batterie al litio vanno ricaricate e per farlo decentemente devo modificare troppe cose, il mezzo è del 2012
l'alternatore se non ricordo male è da 140A, tra cavi regolatori e batteria buona arriverei al prezzo dell'efoy piccolo l'unico vantaggio 30hg in meno, il montaggio non e un problema, lo farei io come ho fatto tutto il resto, una tanica di metanolo non influirebbe più di tanto sulla spesa poi 300A sotto le chiappe mi ispirano poco come del resto i 200A  che dispongo ora, per lavoro ho visto troppe batterie fare il botto, mi preoccupa di più trovare lo spazio nel gavone. Verdone55 hai centrato il problema le batterie sono nella panchetta in dinette e sono 2 NDS da 100A e hanno 8 mesi di vita e cambiarle non avrebbe senso Laikone anche tu hai ragione la spesa per l'etanolo e l'ultimo problema, la mia domanda era per sapere se il piccolo era in grado di caricare le due batterie considerando anche i 300W dei pannelli e non per avere un accessorio in più, ho trasformato il camper in una succursale della casa con tutte le comodità, poi come dici giustamente se cambio camper, difficile, lo potrei togliere rivendere o rimontare. Tommaso grazie anche a te, l'idea e di andare verso maggio giusto in scozia e dintorni, non di quest'anno purtroppo se riesco quest'anno invece della francia la cornovaglia bisogna sentire il capo, aspettavo una tua risposta grande conoscitore del territorio Per quanto riguarda le bombole ho l'adattatore che hai mostrato da montare sul tubo arancione del duocontrol alla peggio vedrò di trovare in loco il tubo, il riscaldamento andrà principalmente a gasolio con l'eberspacher che scalda sia motore che cellula, posso selezionare cosa scaldare, anche gli impianti sono riscaldati e produco acqua calda anche in viaggio, l'unico problema se si scende sotto i 10 gradi. Tornando all'efoy era per avere una sicurezza e supplemento di energia durante le soste perchè è vero che ci si sposterà spesso ma vuoi la sfiga di trovare un periodo bigio e dover stare in camper e avendo un pennuto al seguito ho bisogno un po di tepore. Per quanto riguarda la tua idea di smontare e vendere il tuo avevo considerato un eventuale, usato, terrò presente Franco  
...
Mah, in merito all'eventuale modello di efoy da aquistare a me sembra tutto molto semplice.
80Ah in 24 sono circa 3.3Ah e questo dato va tenuto ben presente.

Considerando che quando si è in vacanza non si rimane quasi mai chiusi in camper, perchè altrimenti non so che senso abbia andare in UK laugh non c'è necessità alcuna di tenere acceso il riscaldamento o altri accessori, a patto ovviamente di non andare sottozero. In questo caso ti ritrovi a bordo 100+100Ah della BS +80 Ah dell'efoy, che sono una enormità di energia e tutto ciò che saranno in grado di fare i pannelli non potrà essere altro che ancor più un vantaggio, sia questo poco o tanto, i quali comunque farei finta di non averli in questo esempio. Il tutto di fatto, si trasforma in una abbondanza di energia che dubito molto tu potrai mai finire se non in RARISSIME condizioni che troveresti solo in montagna quando le temperature vanno a -15°.

Il momento di maggior consumo lo avresti di notte con il riscaldamento acceso, che quantifico esagerando in 5Ah, dove 3,3 ti verrebbero comunque forniti dall'efoy, ovvero andresti in "nagativo" di 1,7Ah, che nelle ore della notte, che conto essere 10 circa con colazione compresa, sarebbe un totale di 17Ah a carico delle BS che verranno comunque ricaricate nelle ore successive da Efoy quando sarete fuori dal camper. Questa situazione sarebbe comunque perpetua a patto di avere metanolo... il FV a questo punto risulta essere prossimo all'inutilità, ma avendolo già installato è chiaro che farà la sua parte, solo permettendo, per farti risparmiare qualche euro di metanolo.

Concordo che 150 sia ancor meglio di 80, ma in tutta verità non ne vedo alcuna esigenza tecnica. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
21
maxime
maxime
20/08/2004 6565
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 15:27:57
Io ho un Efoy Confort 80 dal 2022 e ad oggi a meno di 200 ore di utilizzo...

sono contento ? ni...da una parte è vero quello che avete scritto ...in inverno mi ha fatto stare molto più tranquillo specialmente con i consumi serali, dove la moglie si è ripermessa (come a casa) di guardarsi la tv fino a tardi (io a letto..wink) ed anche senza la fremura di spengere una luce quando ne accendevi un'altra e così via...facendo il suo lavoro anche quando la moglie veniva a letto spengendosi dipo, credo (perché dormivo e non lo sentivo) dopo poche ore e la mattina di solito trovavo la batteria sempre sui 13 v. Dico la batteria perché con l'Efoy da 2 AGM (le verdoni) sono passato ad 1 sola Verdona e mi è sufficiente....dimenticavo...ho ancora la stagnina da lt installata al montaggio con circa 2 lt di metanolo e quindi anche i consumi sono accettabili.

Il Ni è riferito che dopo 200 ore ha già iniziato a passare dai 3 A (mai arrivato a 3,3 nemmeno da nuovo) ai 2,5 A e quindi sta calando come prestazioni...per ora mi continua ad andare bene ma....fino a quando produrrà energia ?

2 Anni fa sono stato anche a Monaco (fabbrica Efoy) per un aggiornamento e parlando con il tecnico Italiano mi spiegò di questo degrado nel tempo e sopratutto mi spiegò che l'Efoy , oltre al gelo (ma io abito sul mare ed il camper sta in garage di casa che oltretutto è riscaldato) teme molto le lunghe pause di funzionamento...tipo da me per esempio, da aprile non viene /veniva utilizzato almeno fino a novembre....questo mi ha detto causa qualcosa al suo interno che lo fa degradare....

Lo ricomprerei ?...per 2,400€ che ho speso solo 4 anni fa...forse no...

Forse con il 150 resta più nel tempo una produzione di energia che da più garanzia dell'80..

Massimo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link