In risposta al messaggio di california 1000 del 19/01/2026 alle 18:52:34Ciao, la butto li, ma pensare di passare alle batterie al litio? visto che ti sposti spesso non avresti problemi di carica nemmeno in inverno ed a un costo molto inferiore di un Efoy che và da 2.500€ a 4.000€ più il montaggio e lo spazio occupato e senza tenere conto che il metanolo costa circa 7€ al litro; oggi sotto il sedile del Ducato ci si può far stare una batteria al litio da 320Ah a 400/500€ che spannometricamente corrisponde a 5 batterie AGM sa 100Ah e se poi hai già il mezzo predisposto per utilizzare le batterie al litio è una operazione alquanto semplice e veloce senza occupare ulteriore spazio e senza alcuna modifica.
Buonasera a tutti e in ritardo buon anno. Come da titolo avrei bisogno di consigli sull'accessorio in quanto mi sta frullando in testa un giro nel Regno Unito, in basso e in alto. Le mie paure son concentrate più sulladurata delle batterie che per il gas, facendo soste al di fuori dei campeggi, senza disdegnare qualche campeggio se non trovo libera visto che e quasi sempre NO e considerando di trovare giornate bige e piovose. Il mio impianto: 2 Batterie da 100 AGM,310W di FV, truma combi 6 gas, eberspacher d3 idronic, frigo trivalente, tv e ricariche varie. La domanda è: in base a sopra che tipo di Efoy andrebbe montato?, seconda domanda, non avendo posto in cellula dovrei montarlo nel gavone, posso metterlo all'interno di un contenitore per proteggere sia lui che la tanica del metanolo? Per quanto riguarda il gas ho le classiche 2 Befym, se non ho capito male leggendo qua e la gli attacchi delle bombole dovrebbero essere come quelle spagnole, l'addattatore spagnolo l'ho gia, avete qualche suggerimento? Probabilmente mi faccio pippe mentali dato che in 40 giorni andando a capo nord ho consumato una bombola ma era maggio giugno, in giro per francia 25 gg in periodi invernali, gennaio anche con brutto mai problemi di gas, batterie qualche volta un pò tirato ma vorrei andare tranquillo Qualche consiglio da viaggiatori in UK? Franco
In risposta al messaggio di california 1000 del 19/01/2026 alle 18:52:34l'efoy non si monta in base agli accessori che hai, ma in base ai consumi che con tutti gli accessori di bordo andresti ad avere.
Buonasera a tutti e in ritardo buon anno. Come da titolo avrei bisogno di consigli sull'accessorio in quanto mi sta frullando in testa un giro nel Regno Unito, in basso e in alto. Le mie paure son concentrate più sulladurata delle batterie che per il gas, facendo soste al di fuori dei campeggi, senza disdegnare qualche campeggio se non trovo libera visto che e quasi sempre NO e considerando di trovare giornate bige e piovose. Il mio impianto: 2 Batterie da 100 AGM,310W di FV, truma combi 6 gas, eberspacher d3 idronic, frigo trivalente, tv e ricariche varie. La domanda è: in base a sopra che tipo di Efoy andrebbe montato?, seconda domanda, non avendo posto in cellula dovrei montarlo nel gavone, posso metterlo all'interno di un contenitore per proteggere sia lui che la tanica del metanolo? Per quanto riguarda il gas ho le classiche 2 Befym, se non ho capito male leggendo qua e la gli attacchi delle bombole dovrebbero essere come quelle spagnole, l'addattatore spagnolo l'ho gia, avete qualche suggerimento? Probabilmente mi faccio pippe mentali dato che in 40 giorni andando a capo nord ho consumato una bombola ma era maggio giugno, in giro per francia 25 gg in periodi invernali, gennaio anche con brutto mai problemi di gas, batterie qualche volta un pò tirato ma vorrei andare tranquillo Qualche consiglio da viaggiatori in UK? Franco
In risposta al messaggio di california 1000 del 19/01/2026 alle 18:52:34Sono andato spesso in UK, piu che altro in Scozia (come puoi vedere QUI ), di solito nei mesi estivi, ma la stufa la sera e notte la si usa comunque.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/01/2026 alle 20:50:07Karbon17 ciao, alle litio ci ho pensato giusto per cosi ma anche se la tecnologia va avanti io resto al passo, le batterie al litio vanno ricaricate e per farlo decentemente devo modificare troppe cose, il mezzo è del 2012 l'alternatore se non ricordo male è da 140A, tra cavi regolatori e batteria buona arriverei al prezzo dell'efoy piccolo l'unico vantaggio 30hg in meno, il montaggio non e un problema, lo farei io come ho fatto tutto il resto, una tanica di metanolo non influirebbe più di tanto sulla spesa poi 300A sotto le chiappe mi ispirano poco come del resto i 200A che dispongo ora, per lavoro ho visto troppe batterie fare il botto, mi preoccupa di più trovare lo spazio nel gavone.
Ciao, la butto li, ma pensare di passare alle batterie al litio? visto che ti sposti spesso non avresti problemi di carica nemmeno in inverno ed a un costo molto inferiore di un Efoy che và da 2.500€ a 4.000€ più ilmontaggio e lo spazio occupato e senza tenere conto che il metanolo costa circa 7€ al litro; oggi sotto il sedile del Ducato ci si può far stare una batteria al litio da 320Ah a 400/500€ che spannometricamente corrisponde a 5 batterie AGM sa 100Ah e se poi hai già il mezzo predisposto per utilizzare le batterie al litio è una operazione alquanto semplice e veloce senza occupare ulteriore spazio e senza alcuna modifica.
In risposta al messaggio di california 1000 del 20/01/2026 alle 20:53:34Mah, in merito all'eventuale modello di efoy da aquistare a me sembra tutto molto semplice.
Karbon17 ciao, alle litio ci ho pensato giusto per cosi ma anche se la tecnologia va avanti io resto al passo, le batterie al litio vanno ricaricate e per farlo decentemente devo modificare troppe cose, il mezzo è del 2012l'alternatore se non ricordo male è da 140A, tra cavi regolatori e batteria buona arriverei al prezzo dell'efoy piccolo l'unico vantaggio 30hg in meno, il montaggio non e un problema, lo farei io come ho fatto tutto il resto, una tanica di metanolo non influirebbe più di tanto sulla spesa poi 300A sotto le chiappe mi ispirano poco come del resto i 200A che dispongo ora, per lavoro ho visto troppe batterie fare il botto, mi preoccupa di più trovare lo spazio nel gavone. Verdone55 hai centrato il problema le batterie sono nella panchetta in dinette e sono 2 NDS da 100A e hanno 8 mesi di vita e cambiarle non avrebbe senso Laikone anche tu hai ragione la spesa per l'etanolo e l'ultimo problema, la mia domanda era per sapere se il piccolo era in grado di caricare le due batterie considerando anche i 300W dei pannelli e non per avere un accessorio in più, ho trasformato il camper in una succursale della casa con tutte le comodità, poi come dici giustamente se cambio camper, difficile, lo potrei togliere rivendere o rimontare. Tommaso grazie anche a te, l'idea e di andare verso maggio giusto in scozia e dintorni, non di quest'anno purtroppo se riesco quest'anno invece della francia la cornovaglia bisogna sentire il capo, aspettavo una tua risposta grande conoscitore del territorio Per quanto riguarda le bombole ho l'adattatore che hai mostrato da montare sul tubo arancione del duocontrol alla peggio vedrò di trovare in loco il tubo, il riscaldamento andrà principalmente a gasolio con l'eberspacher che scalda sia motore che cellula, posso selezionare cosa scaldare, anche gli impianti sono riscaldati e produco acqua calda anche in viaggio, l'unico problema se si scende sotto i 10 gradi. Tornando all'efoy era per avere una sicurezza e supplemento di energia durante le soste perchè è vero che ci si sposterà spesso ma vuoi la sfiga di trovare un periodo bigio e dover stare in camper e avendo un pennuto al seguito ho bisogno un po di tepore. Per quanto riguarda la tua idea di smontare e vendere il tuo avevo considerato un eventuale, usato, terrò presente Franco