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6
effem
effem
15/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 12:29:04
Buongiorno a tutti. Sono nuovo anche se ormai vi seguo con attenzione da parecchio tempo.
Avrei piacere di avere qualche consiglio da persone più esperte in merito a dei cambiamenti che vorrei fare sull'impianto elettrico del mio nuovo van.

Ho già fatto una variazione rispetto all'originale andando ad installare due batterie in parallelo e montando un piccolo inverter da 400w.

Lo schema attuale è:
- CBE DS300 (pannello di gestione delle utenze con relativi fusibili)
In polo positivo B1 abbiamo il polo positivo della batteria motore
In polo positivo B2 ho tutto: caricabatteria, batterie, utenze, riscaldamento...
Sottochiave e a motore accesso il CBE DS300 mette in parallello B1 e B2 per ricaricare in marcia con alternatore.
L'inverter è collegato direttamente alle batterie.

Ora io ho acquistato un pannello solare Panasonic da 245w con MPPT Victron e il CBE CSB2 per riuscire a ricaricare la batteria motore anche attraverso i pannelli.

Siccome il regolatore di carica ha l'uscita per il carico, mi chiedevo se spostare un po' di fili e come potrei  collegare il CSB2 visto che un collegamento tra batteria motore e batterie servizi è già attivo.

Grazie in anticipo a chi vuol portarmi un po' di esperienza al riguardo e qualche consiglio utile.

Buon viaggio a tutti,

 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 12:38:02
In risposta al messaggio di effem del 15/05/2019 alle 12:29:04

Buongiorno a tutti. Sono nuovo anche se ormai vi seguo con attenzione da parecchio tempo. Avrei piacere di avere qualche consiglio da persone più esperte in merito a dei cambiamenti che vorrei fare sull'impianto elettrico
del mio nuovo van. Ho già fatto una variazione rispetto all'originale andando ad installare due batterie in parallelo e montando un piccolo inverter da 400w. Lo schema attuale è: - CBE DS300 (pannello di gestione delle utenze con relativi fusibili) In polo positivo B1 abbiamo il polo positivo della batteria motore In polo positivo B2 ho tutto: caricabatteria, batterie, utenze, riscaldamento... Sottochiave e a motore accesso il CBE DS300 mette in parallello B1 e B2 per ricaricare in marcia con alternatore. L'inverter è collegato direttamente alle batterie. Ora io ho acquistato un pannello solare Panasonic da 245w con MPPT Victron e il CBE CSB2 per riuscire a ricaricare la batteria motore anche attraverso i pannelli. Siccome il regolatore di carica ha l'uscita per il carico, mi chiedevo se spostare un po' di fili e come potrei  collegare il CSB2 visto che un collegamento tra batteria motore e batterie servizi è già attivo. Grazie in anticipo a chi vuol portarmi un po' di esperienza al riguardo e qualche consiglio utile. Buon viaggio a tutti,  
...
il CSB2 è inutile, proprio perché la centralina svolge già quel compito; al carico del regolatore non va attaccato nulla, devi solo portare i cavi dal regolatore (uscita +/- della batteria) al B2 per il positivo, al - per il negativo
Paolo DR
6
effem
effem
15/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 14:32:04
In risposta al messaggio di PDR del 15/05/2019 alle 12:38:02

il CSB2 è inutile, proprio perché la centralina svolge già quel compito; al carico del regolatore non va attaccato nulla, devi solo portare i cavi dal regolatore (uscita +/- della batteria) al B2 per il positivo, al - per il negativo
Grazie per la risposta. Sicuramente la soluzione proposta è quella che viene subito in mente ma a me lasciava un po' perplesso. Prima di tutto il DS300 effettua il parallelo tra batteria motore e servizi solo quando è in moto, quindi l'obiettivo del CSB2 di ricaricare la batteria motore nei periodi di fermo macchina, va un po' a morire. L'altro aspetto del regolatore di carica è che avendo l'uscita di carico, con il suo software di gestione, non so se può tornargli utile avere il carico su quell'uscita. All'uscita delle batterie ho un monitor che mi da tutte le informazioni di tensione, ampere utilizzati (sempre della Victron) quindi le informazioni che mi da il regolatore di carica possono anche non servirmi...ma mi chiedevo se lui stesso in qualche modo poteva utilizzarle per qualcosa.
 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 16:19:37
In risposta al messaggio di effem del 15/05/2019 alle 14:32:04

Grazie per la risposta. Sicuramente la soluzione proposta è quella che viene subito in mente ma a me lasciava un po' perplesso. Prima di tutto il DS300 effettua il parallelo tra batteria motore e servizi solo quando è in
moto, quindi l'obiettivo del CSB2 di ricaricare la batteria motore nei periodi di fermo macchina, va un po' a morire. L'altro aspetto del regolatore di carica è che avendo l'uscita di carico, con il suo software di gestione, non so se può tornargli utile avere il carico su quell'uscita. All'uscita delle batterie ho un monitor che mi da tutte le informazioni di tensione, ampere utilizzati (sempre della Victron) quindi le informazioni che mi da il regolatore di carica possono anche non servirmi...ma mi chiedevo se lui stesso in qualche modo poteva utilizzarle per qualcosa.  
...
Leggendo le istruzioni del DS300, testualmente:
RICARICA BATTERIA AUTO (B1) - RICARICA BATTERIA SERVIZI (B2) - SEPARATORE ELETTRONICO DI BATTERIE
Con carica batterie in funzione, un dispositivo elettronico consente una ricarica (max 2A) della batteria motore (B1), il sistema provvede a dare priorità di carica alla batteria servizi (B2).

Visto che il pannello si comporta come un CB in funzione, il dispositivo carica anche la BM (B1), ma è una mia interpretazione, posso sbagliare
Paolo DR
6
effem
effem
15/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 21:13:00
In risposta al messaggio di PDR del 15/05/2019 alle 16:19:37

Leggendo le istruzioni del DS300, testualmente: RICARICA BATTERIA AUTO (B1) - RICARICA BATTERIA SERVIZI (B2) - SEPARATORE ELETTRONICO DI BATTERIE Con carica batterie in funzione, un dispositivo elettronico consente una ricarica
(max 2A) della batteria motore (B1), il sistema provvede a dare priorità di carica alla batteria servizi (B2). Visto che il pannello si comporta come un CB in funzione, il dispositivo carica anche la BM (B1), ma è una mia interpretazione, posso sbagliare
...
Potresti avere ragione :-)
In effetti avevo letto quel punto, ma non avevo ben capito come riusciva a capire il "carica batteria" in funzione.
O meglio, siccome il nuovo carica batteria montato non ha il "rilevatore" di presenza rete che si connette al DS 300 mi chiedevo se lo scoprire che c'è il carica batteria attivo si baserà su quello o sulle tensioni prodotte oppure dagl'ampere che passano in quantità positiva e quindi in ingresso.
Grazie di tutto al momento!
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 16:05:05
A tutti quelli che vogliono caricare la bm oltre le servizi, col solare, o con la 220, ma hanno un regolatore con una sola uscita batteria,o un CB sempre con una sola uscita... 
La. Soluzione piu veloce ed economica per me è questa

https://www.victronenergy.it/ba...



Quello classico per piombo da 120 amper dovrebbe costare una 50ina di euro.. L installazione base (senza start assist) è molto veloce e semplice :si mette direttamente il rele sul positivo tra bm e bs e si toglie l eventuale vecchio rele del d+... 
Ogni volta che una delle batterie sara in carica si caricheranno tutte in parallelo.. E quando si preleva piu di quanto si fornisce  il parallelo tra bm e bs si interrompe...
Poi con un interruttore sul negativo del rele si può disattivare manualmente se uno vuole... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
effem
effem
15/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 13:34:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2019 alle 16:05:05

A tutti quelli che vogliono caricare la bm oltre le servizi, col solare, o con la 220, ma hanno un regolatore con una sola uscita batteria,o un CB sempre con una sola uscita...  La. Soluzione piu veloce ed economica per
me è questa Quello classico per piombo da 120 amper dovrebbe costare una 50ina di euro.. L installazione base (senza start assist) è molto veloce e semplice :si mette direttamente il rele sul positivo tra bm e bs e si toglie l eventuale vecchio rele del d+...  Ogni volta che una delle batterie sara in carica si caricheranno tutte in parallelo.. E quando si preleva piu di quanto si fornisce  il parallelo tra bm e bs si interrompe... Poi con un interruttore sul negativo del rele si può disattivare manualmente se uno vuole... 
...
Interessante anche questo prodotto Victron, non lo conoscevo!
Approfitto di chi può saperne di più:
1. con due batterie servizi da 130ah in parallelo secco, può comunque andare bene il 120ah perché è riferito agli amper prelevati o caricati?
2. Cosa vuol dire StartAssist?

Con una soluzione di questo tipo, bisogna staccare il positivo B1 della DS300 (quella della batteria motore) e collegarlo al Cyrix, ed attaccare un ponte che collega il polo B2 del DS all'altra estremità del Cyrix?

Non è detto che sia la soluzione migliore, ma è tanto per imparare qualcosa di nuovo! :-)

Grazie
Francesco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 14:14:58
In risposta al messaggio di effem del 17/05/2019 alle 13:34:04

Interessante anche questo prodotto Victron, non lo conoscevo! Approfitto di chi può saperne di più: 1. con due batterie servizi da 130ah in parallelo secco, può comunque andare bene il 120ah perché è riferito agli amper
prelevati o caricati? 2. Cosa vuol dire StartAssist? Con una soluzione di questo tipo, bisogna staccare il positivo B1 della DS300 (quella della batteria motore) e collegarlo al Cyrix, ed attaccare un ponte che collega il polo B2 del DS all'altra estremità del Cyrix? Non è detto che sia la soluzione migliore, ma è tanto per imparare qualcosa di nuovo! :-) Grazie Francesco
...
Ciao.. I 120A sono quelli che aopporta il rele, non hanno a che fare con la capacità delle batterie... 
Lo start assist é un contatto che permette di attivare il rele manualmente in caso di bisogno e quindi fare l avviamento motore con l aiuto delle bs... In questo caso vanno calcolati bene gli amper assorbiti dal notorino di avviamento (che sono tanti) e dimensionare opportunamente cablaggi e fusibili... Ma é una funzione opzionale. 

Riguardo all ultima domanda non so dirti... Puoi comunque scaricare lo schema di collegamento dal sito victronenergy... 
Io ne ho uno simile e mi trovo benissimo... Accendi in motore e carica tutto in parallelo e se prelevi tanto e la tensione scende troppo, stacca la. Bm cosi si preserva... Stesso discorso da pannello o da 220.. E se voglio lo escludo con un interruttore cosi la bm resta separata... 
https://www.camperonline.it/fai...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/05/2019 alle 14:15:46
6
effem
effem
15/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 17:09:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/05/2019 alle 14:14:58

Ciao.. I 120A sono quelli che aopporta il rele, non hanno a che fare con la capacità delle batterie...  Lo start assist é un contatto che permette di attivare il rele manualmente in caso di bisogno e quindi fare l avviamento
motore con l aiuto delle bs... In questo caso vanno calcolati bene gli amper assorbiti dal notorino di avviamento (che sono tanti) e dimensionare opportunamente cablaggi e fusibili... Ma é una funzione opzionale.  Riguardo all ultima domanda non so dirti... Puoi comunque scaricare lo schema di collegamento dal sito victronenergy...  Io ne ho uno simile e mi trovo benissimo... Accendi in motore e carica tutto in parallelo e se prelevi tanto e la tensione scende troppo, stacca la. Bm cosi si preserva... Stesso discorso da pannello o da 220.. E se voglio lo escludo con un interruttore cosi la bm resta separata... 
...
Ciao, volevo chiedere una precisazione ad Hunder85.
Ho visto il progetto che hai realizzato e la spiegazione di come utilizzare al meglio questo strumentino.
Quello che mi sfugge, e ti chiedo scusa se sono cocciuto a capire, è perché dici che il Start Assist è comodo quando hai il pannello per ricaricare al meglio la BM.
Se il pannello sta lavorando, la tensione della BS sarà sicuramente superiore a 13ah e quindi il rele dovrebbe essere chiuso già di suo e dare tensione anche alla BM. Perché dici che vuoi forzarla manualmente?
Grazie
Francesco
 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 18:15:16
In risposta al messaggio di effem del 20/05/2019 alle 17:09:55

Ciao, volevo chiedere una precisazione ad Hunder85. Ho visto il progetto che hai realizzato e la spiegazione di come utilizzare al meglio questo strumentino. Quello che mi sfugge, e ti chiedo scusa se sono cocciuto a capire,
è perché dici che il Start Assist è comodo quando hai il pannello per ricaricare al meglio la BM. Se il pannello sta lavorando, la tensione della BS sarà sicuramente superiore a 13ah e quindi il rele dovrebbe essere chiuso già di suo e dare tensione anche alla BM. Perché dici che vuoi forzarla manualmente? Grazie Francesco  
...
Scusa se mi intrometto ma credo che fai fatica a distinguere Tensione - Corrente - e Capacità.
V - A - Ah sono cose completamente diverse.
le ultime due non si possono mai avere senza la prima.
ossia senza Tensione non si può mai avere una corrente mentre è vero il contrario ossia avere una Tensione senza una corrente.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 20:54:24
In risposta al messaggio di effem del 20/05/2019 alle 17:09:55

Ciao, volevo chiedere una precisazione ad Hunder85. Ho visto il progetto che hai realizzato e la spiegazione di come utilizzare al meglio questo strumentino. Quello che mi sfugge, e ti chiedo scusa se sono cocciuto a capire,
è perché dici che il Start Assist è comodo quando hai il pannello per ricaricare al meglio la BM. Se il pannello sta lavorando, la tensione della BS sarà sicuramente superiore a 13ah e quindi il rele dovrebbe essere chiuso già di suo e dare tensione anche alla BM. Perché dici che vuoi forzarla manualmente? Grazie Francesco  
...
Ciao! È giusto che hai un po di confusione... Nel articoletto del mio caso, io ho un rele simile a quello victronenergy... Con una differenza :si attiva solo leggendo la tensione della bm... Non della bs... Il victronenergy ha 2 letture e si attiva in automatico sia se metti sotto carica la bm, sia la bs...
Quindi nel mio caso per caricare la bm col pannello devo inizialmente "forzare" manualmente io rele con l interruttore del contatto (mi pare 86 non ricordo) per alcuni secondi... A meno che non ho appena spento il mezzo ed è giorno che resta attivo... Dopo che la tensione in bm è salita oltre 13.4,allora lui resta attivo fino a eventuale caduta sotto 12.6...
Cop victronenergy questo accorgimento non serve... Si attiva in entrambi i casi, sia se sente caricare la bm sia la bs.. 
Spero che ora sia piu chiaro... 
Ps:13.4v..non ah.. Come detto da Stefinowink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/05/2019 alle 23:28:23
6
effem
effem
15/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 23:00:28
In risposta al messaggio di Stefino del 20/05/2019 alle 18:15:16

Scusa se mi intrometto ma credo che fai fatica a distinguere Tensione - Corrente - e Capacità. V - A - Ah sono cose completamente diverse. le ultime due non si possono mai avere senza la prima. ossia senza Tensione non si può mai avere una corrente mentre è vero il contrario ossia avere una Tensione senza una corrente.
Grazie per la precisazione.
Ammetto che non è la materia che conosco meglio :-) 
In questo caso, però, è uscito dalla tastiera un ah senza volerlo. Sapevo di cosa stavo parlando e chiaramente la tensione non si misura in ampere. 
Grazie comunque. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 23:27:21
In risposta al messaggio di effem del 20/05/2019 alle 23:00:28

Grazie per la precisazione. Ammetto che non è la materia che conosco meglio :-)  In questo caso, però, è uscito dalla tastiera un ah senza volerlo. Sapevo di cosa stavo parlando e chiaramente la tensione non si misura in ampere.  Grazie comunque. 
Ok... Ma hai chiarito il tuo dubbio riguardo il mio articoletto? Del perché ho messo quell interruttore?
Comunque col victronenergy non serve... O meglio, servirebbe esclusivamente ad accendere il motore con le bs... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
effem
effem
15/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 07:25:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/05/2019 alle 23:27:21

Ok... Ma hai chiarito il tuo dubbio riguardo il mio articoletto? Del perché ho messo quell interruttore? Comunque col victronenergy non serve... O meglio, servirebbe esclusivamente ad accendere il motore con le bs... 
Si si, tutto chiaro.
Infatti guardavo l'immagine e non mi sembrava Victron.
Rimane la possibilità di escluderlo con l'interruttore sul negativo e la possibilità dell'accensione in emergenza.
Avendo il DS300 che effettua il parallelo soto chiave e dovrebbe (resta da verificare) passare 2A in presenza di pannello/CB devo solo valutare quale sia il lavoro "migliore" anche a fronte della presenza di un pannello solare.
Se taglio il segnale del sottochiave avrei anche la possibilità di escludere con un interrutore l'alternatore se le batterie sono già cariche.
Vi farò sapere la scelta finale :-))
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 10:06:24
In risposta al messaggio di effem del 21/05/2019 alle 07:25:26

Si si, tutto chiaro. Infatti guardavo l'immagine e non mi sembrava Victron. Rimane la possibilità di escluderlo con l'interruttore sul negativo e la possibilità dell'accensione in emergenza. Avendo il DS300 che effettua
il parallelo soto chiave e dovrebbe (resta da verificare) passare 2A in presenza di pannello/CB devo solo valutare quale sia il lavoro migliore anche a fronte della presenza di un pannello solare. Se taglio il segnale del sottochiave avrei anche la possibilità di escludere con un interrutore l'alternatore se le batterie sono già cariche. Vi farò sapere la scelta finale :-))
...
Bravo esatto,  anche io con quel rele, di giorno escludo sempre l alternatore sulle bs tendenzialmente... Non essendo comandato ne dalla chiave ne dal d+. Con l interruttore sul negativo del rele... In questo modo lascio tutto alla gestione del regolatore mppt che é senz altro più sofisticata dell alternatore... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
effem
effem
15/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 15:15:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2019 alle 16:05:05

A tutti quelli che vogliono caricare la bm oltre le servizi, col solare, o con la 220, ma hanno un regolatore con una sola uscita batteria,o un CB sempre con una sola uscita...  La. Soluzione piu veloce ed economica per
me è questa Quello classico per piombo da 120 amper dovrebbe costare una 50ina di euro.. L installazione base (senza start assist) è molto veloce e semplice :si mette direttamente il rele sul positivo tra bm e bs e si toglie l eventuale vecchio rele del d+...  Ogni volta che una delle batterie sara in carica si caricheranno tutte in parallelo.. E quando si preleva piu di quanto si fornisce  il parallelo tra bm e bs si interrompe... Poi con un interruttore sul negativo del rele si può disattivare manualmente se uno vuole... 
...
Scusate se inserisco un nuovo post su questo argomento, ma vorrei capire una cosa.
Con un relè di questo tipo, 120ah, che senso ha parlare di Start Assist?
Anche dimensionando cavi e fusibili, come potrebbe avere ampere sufficienti per dare accensione ad una macchina (come ad esempio un camper?)
Grazie
Francesco
 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 16:34:39
In risposta al messaggio di effem del 12/06/2019 alle 15:15:08

Scusate se inserisco un nuovo post su questo argomento, ma vorrei capire una cosa. Con un relè di questo tipo, 120ah, che senso ha parlare di Start Assist? Anche dimensionando cavi e fusibili, come potrebbe avere ampere sufficienti per dare accensione ad una macchina (come ad esempio un camper?) Grazie Francesco  
120a, non ah... Sono 1440 watt... In effetti un motorino di avviamento di un diesel li può superare ampiamente... Mentre un benzina rientra dentro...
Probabilmente 120A sono la potenza supportata in continuo... Invece in un avviamento c'è solo un picco di breve durata... 
Poi non tutti i watt passerebbero attraverso il rele, perché le batterie sono comunque 2,anche se la bm fosse molto scarica, qualcosa fornisce... 
Non lo so bisognerebbe chiedere al produttore... Il mio rele é da 200A,e la victronenergy ne fa una versione da 230A (quasi 2.8 kw!)... Bisognerebbe chiedere a loro cosa consigliano con un mezzo in particolare...
Ci sono anche persone che mettono il semplice rele parallelatore da 70A sotto chiave e hanno sempre un avviamento con le batterie parallelate, che non é una condizione auspicabile, ma non ni pare che gli si brucia il rele... Almeno... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/06/2019 alle 16:39:51
6
effem
effem
15/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 17:37:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/06/2019 alle 16:34:39

120a, non ah... Sono 1440 watt... In effetti un motorino di avviamento di un diesel li può superare ampiamente... Mentre un benzina rientra dentro... Probabilmente 120A sono la potenza supportata in continuo... Invece in
un avviamento c'è solo un picco di breve durata...  Poi non tutti i watt passerebbero attraverso il rele, perché le batterie sono comunque 2,anche se la bm fosse molto scarica, qualcosa fornisce...  Non lo so bisognerebbe chiedere al produttore... Il mio rele é da 200A,e la victronenergy ne fa una versione da 230A (quasi 2.8 kw!)... Bisognerebbe chiedere a loro cosa consigliano con un mezzo in particolare... Ci sono anche persone che mettono il semplice rele parallelatore da 70A sotto chiave e hanno sempre un avviamento con le batterie parallelate, che non é una condizione auspicabile, ma non ni pare che gli si brucia il rele... Almeno... 
...
Grazie dela spiegazione.
L'averlo sempre sottochiave lo gestico, come mi hai consigliato con un interruttore sul negativo e quindi non si verifica questa situazione. Chi lo fa, probabilmente la batteria motore, quando è carica, è il punto principale di prelievo e quindi solo pochi ampere vengono richiesti al relè del parallelatore.
Francesco
5
AP15
AP15
15/05/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 16:24:11
In risposta al messaggio di effem del 15/05/2019 alle 12:29:04

Buongiorno a tutti. Sono nuovo anche se ormai vi seguo con attenzione da parecchio tempo. Avrei piacere di avere qualche consiglio da persone più esperte in merito a dei cambiamenti che vorrei fare sull'impianto elettrico
del mio nuovo van. Ho già fatto una variazione rispetto all'originale andando ad installare due batterie in parallelo e montando un piccolo inverter da 400w. Lo schema attuale è: - CBE DS300 (pannello di gestione delle utenze con relativi fusibili) In polo positivo B1 abbiamo il polo positivo della batteria motore In polo positivo B2 ho tutto: caricabatteria, batterie, utenze, riscaldamento... Sottochiave e a motore accesso il CBE DS300 mette in parallello B1 e B2 per ricaricare in marcia con alternatore. L'inverter è collegato direttamente alle batterie. Ora io ho acquistato un pannello solare Panasonic da 245w con MPPT Victron e il CBE CSB2 per riuscire a ricaricare la batteria motore anche attraverso i pannelli. Siccome il regolatore di carica ha l'uscita per il carico, mi chiedevo se spostare un po' di fili e come potrei  collegare il CSB2 visto che un collegamento tra batteria motore e batterie servizi è già attivo. Grazie in anticipo a chi vuol portarmi un po' di esperienza al riguardo e qualche consiglio utile. Buon viaggio a tutti,  
...
Ciao, ma ti è stato sul tetto un pannello Panasonic da 245w ? Come lo hai messo?
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