In risposta al messaggio di effem del 15/05/2019 alle 12:29:04il CSB2 è inutile, proprio perché la centralina svolge già quel compito; al carico del regolatore non va attaccato nulla, devi solo portare i cavi dal regolatore (uscita +/- della batteria) al B2 per il positivo, al - per il negativo
Buongiorno a tutti. Sono nuovo anche se ormai vi seguo con attenzione da parecchio tempo. Avrei piacere di avere qualche consiglio da persone più esperte in merito a dei cambiamenti che vorrei fare sull'impianto elettricodel mio nuovo van. Ho già fatto una variazione rispetto all'originale andando ad installare due batterie in parallelo e montando un piccolo inverter da 400w. Lo schema attuale è: - CBE DS300 (pannello di gestione delle utenze con relativi fusibili) In polo positivo B1 abbiamo il polo positivo della batteria motore In polo positivo B2 ho tutto: caricabatteria, batterie, utenze, riscaldamento... Sottochiave e a motore accesso il CBE DS300 mette in parallello B1 e B2 per ricaricare in marcia con alternatore. L'inverter è collegato direttamente alle batterie. Ora io ho acquistato un pannello solare Panasonic da 245w con MPPT Victron e il CBE CSB2 per riuscire a ricaricare la batteria motore anche attraverso i pannelli. Siccome il regolatore di carica ha l'uscita per il carico, mi chiedevo se spostare un po' di fili e come potrei collegare il CSB2 visto che un collegamento tra batteria motore e batterie servizi è già attivo. Grazie in anticipo a chi vuol portarmi un po' di esperienza al riguardo e qualche consiglio utile. Buon viaggio a tutti,
In risposta al messaggio di PDR del 15/05/2019 alle 12:38:02Grazie per la risposta. Sicuramente la soluzione proposta è quella che viene subito in mente ma a me lasciava un po' perplesso. Prima di tutto il DS300 effettua il parallelo tra batteria motore e servizi solo quando è in moto, quindi l'obiettivo del CSB2 di ricaricare la batteria motore nei periodi di fermo macchina, va un po' a morire. L'altro aspetto del regolatore di carica è che avendo l'uscita di carico, con il suo software di gestione, non so se può tornargli utile avere il carico su quell'uscita. All'uscita delle batterie ho un monitor che mi da tutte le informazioni di tensione, ampere utilizzati (sempre della Victron) quindi le informazioni che mi da il regolatore di carica possono anche non servirmi...ma mi chiedevo se lui stesso in qualche modo poteva utilizzarle per qualcosa.
il CSB2 è inutile, proprio perché la centralina svolge già quel compito; al carico del regolatore non va attaccato nulla, devi solo portare i cavi dal regolatore (uscita +/- della batteria) al B2 per il positivo, al - per il negativo
In risposta al messaggio di effem del 15/05/2019 alle 14:32:04Leggendo le istruzioni del DS300, testualmente:
Grazie per la risposta. Sicuramente la soluzione proposta è quella che viene subito in mente ma a me lasciava un po' perplesso. Prima di tutto il DS300 effettua il parallelo tra batteria motore e servizi solo quando è inmoto, quindi l'obiettivo del CSB2 di ricaricare la batteria motore nei periodi di fermo macchina, va un po' a morire. L'altro aspetto del regolatore di carica è che avendo l'uscita di carico, con il suo software di gestione, non so se può tornargli utile avere il carico su quell'uscita. All'uscita delle batterie ho un monitor che mi da tutte le informazioni di tensione, ampere utilizzati (sempre della Victron) quindi le informazioni che mi da il regolatore di carica possono anche non servirmi...ma mi chiedevo se lui stesso in qualche modo poteva utilizzarle per qualcosa.
In risposta al messaggio di PDR del 15/05/2019 alle 16:19:37Potresti avere ragione :-)
Leggendo le istruzioni del DS300, testualmente: RICARICA BATTERIA AUTO (B1) - RICARICA BATTERIA SERVIZI (B2) - SEPARATORE ELETTRONICO DI BATTERIE Con carica batterie in funzione, un dispositivo elettronico consente una ricarica(max 2A) della batteria motore (B1), il sistema provvede a dare priorità di carica alla batteria servizi (B2). Visto che il pannello si comporta come un CB in funzione, il dispositivo carica anche la BM (B1), ma è una mia interpretazione, posso sbagliare
https://www.victronenergy.it/ba...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2019 alle 16:05:05Interessante anche questo prodotto Victron, non lo conoscevo!
A tutti quelli che vogliono caricare la bm oltre le servizi, col solare, o con la 220, ma hanno un regolatore con una sola uscita batteria,o un CB sempre con una sola uscita... La. Soluzione piu veloce ed economica perme è questa Quello classico per piombo da 120 amper dovrebbe costare una 50ina di euro.. L installazione base (senza start assist) è molto veloce e semplice :si mette direttamente il rele sul positivo tra bm e bs e si toglie l eventuale vecchio rele del d+... Ogni volta che una delle batterie sara in carica si caricheranno tutte in parallelo.. E quando si preleva piu di quanto si fornisce il parallelo tra bm e bs si interrompe... Poi con un interruttore sul negativo del rele si può disattivare manualmente se uno vuole...
In risposta al messaggio di effem del 17/05/2019 alle 13:34:04Ciao.. I 120A sono quelli che aopporta il rele, non hanno a che fare con la capacità delle batterie...
Interessante anche questo prodotto Victron, non lo conoscevo! Approfitto di chi può saperne di più: 1. con due batterie servizi da 130ah in parallelo secco, può comunque andare bene il 120ah perché è riferito agli amperprelevati o caricati? 2. Cosa vuol dire StartAssist? Con una soluzione di questo tipo, bisogna staccare il positivo B1 della DS300 (quella della batteria motore) e collegarlo al Cyrix, ed attaccare un ponte che collega il polo B2 del DS all'altra estremità del Cyrix? Non è detto che sia la soluzione migliore, ma è tanto per imparare qualcosa di nuovo! :-) Grazie Francesco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/05/2019 alle 14:14:58Ciao, volevo chiedere una precisazione ad Hunder85.
Ciao.. I 120A sono quelli che aopporta il rele, non hanno a che fare con la capacità delle batterie... Lo start assist é un contatto che permette di attivare il rele manualmente in caso di bisogno e quindi fare l avviamentomotore con l aiuto delle bs... In questo caso vanno calcolati bene gli amper assorbiti dal notorino di avviamento (che sono tanti) e dimensionare opportunamente cablaggi e fusibili... Ma é una funzione opzionale. Riguardo all ultima domanda non so dirti... Puoi comunque scaricare lo schema di collegamento dal sito victronenergy... Io ne ho uno simile e mi trovo benissimo... Accendi in motore e carica tutto in parallelo e se prelevi tanto e la tensione scende troppo, stacca la. Bm cosi si preserva... Stesso discorso da pannello o da 220.. E se voglio lo escludo con un interruttore cosi la bm resta separata...
In risposta al messaggio di effem del 20/05/2019 alle 17:09:55Scusa se mi intrometto ma credo che fai fatica a distinguere Tensione - Corrente - e Capacità.
Ciao, volevo chiedere una precisazione ad Hunder85. Ho visto il progetto che hai realizzato e la spiegazione di come utilizzare al meglio questo strumentino. Quello che mi sfugge, e ti chiedo scusa se sono cocciuto a capire,è perché dici che il Start Assist è comodo quando hai il pannello per ricaricare al meglio la BM. Se il pannello sta lavorando, la tensione della BS sarà sicuramente superiore a 13ah e quindi il rele dovrebbe essere chiuso già di suo e dare tensione anche alla BM. Perché dici che vuoi forzarla manualmente? Grazie Francesco
In risposta al messaggio di effem del 20/05/2019 alle 17:09:55Ciao! È giusto che hai un po di confusione... Nel articoletto del mio caso, io ho un rele simile a quello victronenergy... Con una differenza :si attiva solo leggendo la tensione della bm... Non della bs... Il victronenergy ha 2 letture e si attiva in automatico sia se metti sotto carica la bm, sia la bs...
Ciao, volevo chiedere una precisazione ad Hunder85. Ho visto il progetto che hai realizzato e la spiegazione di come utilizzare al meglio questo strumentino. Quello che mi sfugge, e ti chiedo scusa se sono cocciuto a capire,è perché dici che il Start Assist è comodo quando hai il pannello per ricaricare al meglio la BM. Se il pannello sta lavorando, la tensione della BS sarà sicuramente superiore a 13ah e quindi il rele dovrebbe essere chiuso già di suo e dare tensione anche alla BM. Perché dici che vuoi forzarla manualmente? Grazie Francesco
In risposta al messaggio di Stefino del 20/05/2019 alle 18:15:16Grazie per la precisazione.
Scusa se mi intrometto ma credo che fai fatica a distinguere Tensione - Corrente - e Capacità. V - A - Ah sono cose completamente diverse. le ultime due non si possono mai avere senza la prima. ossia senza Tensione non si può mai avere una corrente mentre è vero il contrario ossia avere una Tensione senza una corrente.
In risposta al messaggio di effem del 20/05/2019 alle 23:00:28Ok... Ma hai chiarito il tuo dubbio riguardo il mio articoletto? Del perché ho messo quell interruttore?
Grazie per la precisazione. Ammetto che non è la materia che conosco meglio :-) In questo caso, però, è uscito dalla tastiera un ah senza volerlo. Sapevo di cosa stavo parlando e chiaramente la tensione non si misura in ampere. Grazie comunque.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/05/2019 alle 23:27:21Si si, tutto chiaro.
Ok... Ma hai chiarito il tuo dubbio riguardo il mio articoletto? Del perché ho messo quell interruttore? Comunque col victronenergy non serve... O meglio, servirebbe esclusivamente ad accendere il motore con le bs...
In risposta al messaggio di effem del 21/05/2019 alle 07:25:26Bravo esatto, anche io con quel rele, di giorno escludo sempre l alternatore sulle bs tendenzialmente... Non essendo comandato ne dalla chiave ne dal d+. Con l interruttore sul negativo del rele... In questo modo lascio tutto alla gestione del regolatore mppt che é senz altro più sofisticata dell alternatore...
Si si, tutto chiaro. Infatti guardavo l'immagine e non mi sembrava Victron. Rimane la possibilità di escluderlo con l'interruttore sul negativo e la possibilità dell'accensione in emergenza. Avendo il DS300 che effettuail parallelo soto chiave e dovrebbe (resta da verificare) passare 2A in presenza di pannello/CB devo solo valutare quale sia il lavoro migliore anche a fronte della presenza di un pannello solare. Se taglio il segnale del sottochiave avrei anche la possibilità di escludere con un interrutore l'alternatore se le batterie sono già cariche. Vi farò sapere la scelta finale :-))
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2019 alle 16:05:05Scusate se inserisco un nuovo post su questo argomento, ma vorrei capire una cosa.
A tutti quelli che vogliono caricare la bm oltre le servizi, col solare, o con la 220, ma hanno un regolatore con una sola uscita batteria,o un CB sempre con una sola uscita... La. Soluzione piu veloce ed economica perme è questa Quello classico per piombo da 120 amper dovrebbe costare una 50ina di euro.. L installazione base (senza start assist) è molto veloce e semplice :si mette direttamente il rele sul positivo tra bm e bs e si toglie l eventuale vecchio rele del d+... Ogni volta che una delle batterie sara in carica si caricheranno tutte in parallelo.. E quando si preleva piu di quanto si fornisce il parallelo tra bm e bs si interrompe... Poi con un interruttore sul negativo del rele si può disattivare manualmente se uno vuole...
In risposta al messaggio di effem del 12/06/2019 alle 15:15:08120a, non ah... Sono 1440 watt... In effetti un motorino di avviamento di un diesel li può superare ampiamente... Mentre un benzina rientra dentro...
Scusate se inserisco un nuovo post su questo argomento, ma vorrei capire una cosa. Con un relè di questo tipo, 120ah, che senso ha parlare di Start Assist? Anche dimensionando cavi e fusibili, come potrebbe avere ampere sufficienti per dare accensione ad una macchina (come ad esempio un camper?) Grazie Francesco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/06/2019 alle 16:34:39Grazie dela spiegazione.
120a, non ah... Sono 1440 watt... In effetti un motorino di avviamento di un diesel li può superare ampiamente... Mentre un benzina rientra dentro... Probabilmente 120A sono la potenza supportata in continuo... Invece inun avviamento c'è solo un picco di breve durata... Poi non tutti i watt passerebbero attraverso il rele, perché le batterie sono comunque 2,anche se la bm fosse molto scarica, qualcosa fornisce... Non lo so bisognerebbe chiedere al produttore... Il mio rele é da 200A,e la victronenergy ne fa una versione da 230A (quasi 2.8 kw!)... Bisognerebbe chiedere a loro cosa consigliano con un mezzo in particolare... Ci sono anche persone che mettono il semplice rele parallelatore da 70A sotto chiave e hanno sempre un avviamento con le batterie parallelate, che non é una condizione auspicabile, ma non ni pare che gli si brucia il rele... Almeno...
In risposta al messaggio di effem del 15/05/2019 alle 12:29:04Ciao, ma ti è stato sul tetto un pannello Panasonic da 245w ? Come lo hai messo?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo anche se ormai vi seguo con attenzione da parecchio tempo. Avrei piacere di avere qualche consiglio da persone più esperte in merito a dei cambiamenti che vorrei fare sull'impianto elettricodel mio nuovo van. Ho già fatto una variazione rispetto all'originale andando ad installare due batterie in parallelo e montando un piccolo inverter da 400w. Lo schema attuale è: - CBE DS300 (pannello di gestione delle utenze con relativi fusibili) In polo positivo B1 abbiamo il polo positivo della batteria motore In polo positivo B2 ho tutto: caricabatteria, batterie, utenze, riscaldamento... Sottochiave e a motore accesso il CBE DS300 mette in parallello B1 e B2 per ricaricare in marcia con alternatore. L'inverter è collegato direttamente alle batterie. Ora io ho acquistato un pannello solare Panasonic da 245w con MPPT Victron e il CBE CSB2 per riuscire a ricaricare la batteria motore anche attraverso i pannelli. Siccome il regolatore di carica ha l'uscita per il carico, mi chiedevo se spostare un po' di fili e come potrei collegare il CSB2 visto che un collegamento tra batteria motore e batterie servizi è già attivo. Grazie in anticipo a chi vuol portarmi un po' di esperienza al riguardo e qualche consiglio utile. Buon viaggio a tutti,