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Info batterie al litio Plug&Play

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1 20 17
5
Mclisp
Mclisp
14/06/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 09:35:14
Buongiorno sono veramente a zero per quanto riguarda elettricità perciò chiedo a voi...
Ho un Roller Team Zefiro del 2019 2.3 130 cv, anch'io sto vedendo di passare al litio,
ho letto qui parecchi post ma non capisco...
tutti parlano di modificare l'impianto con DC/DC, carica batterie appositi per litio ecc.
Sulla rete vedo batterie plug&play, nella descrizione leggo:
"la prima batteria al litio fai-da-te.
Ogni caratteristica è stata accuratamente studiata per liberare il conducente del Camper da vincoli tecnici ed economici: nessun impianto elettrico da rivedere o costosa installazione!
Grazie a un'elettronica all'avanguardia, le correnti di carica e scarica ammissibili sono massimizzate e completamente sicure in entrambe le direzioni, da fermo e durante la guida.
Batteria LiFePo, BMS integrato."
In sostanza dice semplicemente di sostituire la batteria AGM con questa
Se possibile vi posto il link per vedere tutte le caratteristiche 
Voi cosa ne pensate?
Grazie
 
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 09:55:42
In risposta al messaggio di Mclisp del 14/12/2024 alle 09:35:14

Buongiorno sono veramente a zero per quanto riguarda elettricità perciò chiedo a voi... Ho un Roller Team Zefiro del 2019 2.3 130 cv, anch'io sto vedendo di passare al litio, ho letto qui parecchi post ma non capisco...
tutti parlano di modificare l'impianto con DC/DC, carica batterie appositi per litio ecc. Sulla rete vedo batterie plug&play, nella descrizione leggo: la prima batteria al litio fai-da-te. Ogni caratteristica è stata accuratamente studiata per liberare il conducente del Camper da vincoli tecnici ed economici: nessun impianto elettrico da rivedere o costosa installazione! Grazie a un'elettronica all'avanguardia, le correnti di carica e scarica ammissibili sono massimizzate e completamente sicure in entrambe le direzioni, da fermo e durante la guida. Batteria LiFePo, BMS integrato. In sostanza dice semplicemente di sostituire la batteria AGM con questa Se possibile vi posto il link per vedere tutte le caratteristiche  Voi cosa ne pensate? Grazie  
...
Ciao, di quale batteria stai scrivendo? così si possono fare delle valutazioni
5
Mclisp
Mclisp
14/06/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 09:57:39
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/12/2024 alle 09:55:42

Ciao, di quale batteria stai scrivendo? così si possono fare delle valutazioni
Posto il link, se non fosse possibile per le regole del form, cancellatelo?

https://camping-life.it/batteri...


 

Modificato da Mclisp il 14/12/2024 alle 10:12:46
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4434
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 10:42:03
Io ho preso una normalissima batteria al litio da €150 e l'ho messa così com'era, non voglio invitarti a fare questo però secondo me ti conviene di gran lunga prendere una batteria della qualità che desideri e un dcdc, spenderai meno, avrai una predisposizione che ti consentirà in futuro di sostituire le batterie senza far ricorso a prodotti particolari che soprattutto la garanzia che sia veramente compatibile e affidabile, Non so che garanzie ci siano che comprando un prodotto di quel tipo le cose vadano bene. Anche ammesso che quella batteria abbia un DC DC incorporato, Se i cavi che vanno al tuo alternatore non sono adeguati a portare quelle correnti, l'impianto non sarà posto lo stesso. Parlo da profano, ma mi sembra che basti la logica. Per quanto riguarda la carica da 220 Può darsi che il tuo caricatore sia già predisposto

Modificato da gianninotopo il 14/12/2024 alle 10:43:08
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 10:43:45
In risposta al messaggio di Mclisp del 14/12/2024 alle 09:57:39

Posto il link, se non fosse possibile per le regole del form, cancellatelo?  
è una alternativa alla NDS Tempra 100Ah e costa circa 300€ in meno, poi sul fatto che sia Plug&Play non sono in grado di valutarlo, ma qualche dubbio in merito ce l'ho, e anche sotto l'aspetto economico se calcolo una batteria basengreen da 230Ah+un Victron Orion XS+CB Victron 30A la spesa è quasi analoga ma ho il doppio di energia disponibile con la sicurezza di avere curve di ricarica ottimizzate, per contro bisogna prevedere un adeguamento dei cavi di connessione
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Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 11:15:33
In risposta al messaggio di Mclisp del 14/12/2024 alle 09:35:14

Buongiorno sono veramente a zero per quanto riguarda elettricità perciò chiedo a voi... Ho un Roller Team Zefiro del 2019 2.3 130 cv, anch'io sto vedendo di passare al litio, ho letto qui parecchi post ma non capisco...
tutti parlano di modificare l'impianto con DC/DC, carica batterie appositi per litio ecc. Sulla rete vedo batterie plug&play, nella descrizione leggo: la prima batteria al litio fai-da-te. Ogni caratteristica è stata accuratamente studiata per liberare il conducente del Camper da vincoli tecnici ed economici: nessun impianto elettrico da rivedere o costosa installazione! Grazie a un'elettronica all'avanguardia, le correnti di carica e scarica ammissibili sono massimizzate e completamente sicure in entrambe le direzioni, da fermo e durante la guida. Batteria LiFePo, BMS integrato. In sostanza dice semplicemente di sostituire la batteria AGM con questa Se possibile vi posto il link per vedere tutte le caratteristiche  Voi cosa ne pensate? Grazie  
...
di base tutte le batterie litio NON autocostruite sono plug & play, perchè contengono al loro interno il BSM che le gestisce sia in carica che in scarica.

Dov'è che questa realtà incontra qualche intoppo...
La incontra quando gli accessori preposti alla ricarica non rispecchiano le premesse previste dal costruttore della battera. Prendere una batteria al litio e montarla e basta preclude certamente alcune prestazioni che la batteria stessa sarebbe in grado di offrire, banalmente, la velocità di ricarica... ogni mezzo ha la propria impiantistica e ogni allestitore assembla in base al suo progetto; qualche anno fa i cavi che da BM arrivavano alla BS erano talmente esigui da NON riuscire nemmeno a far funzionare bene il frigo durante il viaggio o a caricare la BS; abbiamo letto spesso qui su COL di utenti che partivano con la BS carica per arrivare a destinazione con la BS scarica... figuriamoci se questo tipo di impianto è in grado di offrire prestazioni valide alle litio...

Il tuo mezzo del 2019 è relativamente recente, ma non consiglio comunque di prendere quella batteria e montarla ad occhi chiusi. Un controllo con un tester della tensione effettiva che arriva sulla BS e la quantità di Ampere andrebbe fatto. Il CB di bordo è in grado di garantire la tensione di ricarica giusta? E il regolatore del FV? 
Se tutte queste domande trovano una risposta positiva allora quella BS, ma anche tutte le altre è/sono plug & play, altrimenti non lo è, o nella migliore delle ipotesi non otterrai le prestazioni massime che quella batteria è in grado di offrire.


Passare da AGM a litio quando il mezzo non ha alcuna predisposizione non è una roba semplice ed economica per via in primis degli accessori che servono a far funzinare bene la batteria, dove servono almeno 5/600€ in base ai prodotti scelti, POI c'è la batteria stessa, la quale se di qualità ha costi attorno ai 1000/1200€.

Oggi, nel 99,5% dei mezzi non vi è alcuna necessità di montare una litio, e se sentiamo questa necessità significa che abbiamo sul mezzo un impianto NON efficiente e batterie di scarsa qualità. 

E' un po' come la favola degli smartphone... prima si compra un Samsung da 150€ e ci si trova male perchè fa brutte foto o perchè si blocca... poi si passa ad un Iphone da 1500€ e casualmente funzione tutto bene... sono mai state spesi 1500€ per un Samsung? Con 1500€ va bene anche quello...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 11:45:53
In risposta al messaggio di Mclisp del 14/12/2024 alle 09:35:14

Buongiorno sono veramente a zero per quanto riguarda elettricità perciò chiedo a voi... Ho un Roller Team Zefiro del 2019 2.3 130 cv, anch'io sto vedendo di passare al litio, ho letto qui parecchi post ma non capisco...
tutti parlano di modificare l'impianto con DC/DC, carica batterie appositi per litio ecc. Sulla rete vedo batterie plug&play, nella descrizione leggo: la prima batteria al litio fai-da-te. Ogni caratteristica è stata accuratamente studiata per liberare il conducente del Camper da vincoli tecnici ed economici: nessun impianto elettrico da rivedere o costosa installazione! Grazie a un'elettronica all'avanguardia, le correnti di carica e scarica ammissibili sono massimizzate e completamente sicure in entrambe le direzioni, da fermo e durante la guida. Batteria LiFePo, BMS integrato. In sostanza dice semplicemente di sostituire la batteria AGM con questa Se possibile vi posto il link per vedere tutte le caratteristiche  Voi cosa ne pensate? Grazie  
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E' importante sapere che la batteria in questione permette di caricare a 40A massimi però gli e concesso scaricare anche a 100-200A per cui non la si può ritenere plug&play, con i cavi esistenti e' piuttosto una plug&pray.

Per definirla tale, il BMS interno o esterno deve permettere una corrente massima in entrata ed in uscita compresa tra i 20A ed i 30A, gestibile dalla quasi totalità dei mezzi senza necessità d'intervento alcuno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
Mclisp
Mclisp
14/06/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 12:35:30
In risposta al messaggio di Szopen del 14/12/2024 alle 11:45:53

E' importante sapere che la batteria in questione permette di caricare a 40A massimi però gli e concesso scaricare anche a 100-200A per cui non la si può ritenere plug&play, con i cavi esistenti e' piuttosto una plug&pray.
Per definirla tale, il BMS interno o esterno deve permettere una corrente massima in entrata ed in uscita compresa tra i 20A ed i 30A, gestibile dalla quasi totalità dei mezzi senza necessità d'intervento alcuno. Ciro.
...
Ringrazio tutti per le risposte
Quel che non capisco come possano pubblicizzare una cosa non vera...ovvero mi sembra vera a metà
Terrò presente
Saluto
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 13:21:41
In risposta al messaggio di Mclisp del 16/12/2024 alle 12:35:30

Ringrazio tutti per le risposte Quel che non capisco come possano pubblicizzare una cosa non vera...ovvero mi sembra vera a metà Terrò presente Saluto
non sono mezze verità, di fondo tu riusciresti ad usare quella batteria e certamente ne trarresti maggiori vantaggi rispetto magari alla batteria AGM ormai esausta e magari di bassa qualità... pur lasciando tutto così com'è.

E' altrettanto vero che su prodotti di qualità non mi sembra di aver mai letto Plung & Play come fare un cambio batteria motore... chissà perchè laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 13:34:05
In risposta al messaggio di Mclisp del 14/12/2024 alle 09:35:14

Buongiorno sono veramente a zero per quanto riguarda elettricità perciò chiedo a voi... Ho un Roller Team Zefiro del 2019 2.3 130 cv, anch'io sto vedendo di passare al litio, ho letto qui parecchi post ma non capisco...
tutti parlano di modificare l'impianto con DC/DC, carica batterie appositi per litio ecc. Sulla rete vedo batterie plug&play, nella descrizione leggo: la prima batteria al litio fai-da-te. Ogni caratteristica è stata accuratamente studiata per liberare il conducente del Camper da vincoli tecnici ed economici: nessun impianto elettrico da rivedere o costosa installazione! Grazie a un'elettronica all'avanguardia, le correnti di carica e scarica ammissibili sono massimizzate e completamente sicure in entrambe le direzioni, da fermo e durante la guida. Batteria LiFePo, BMS integrato. In sostanza dice semplicemente di sostituire la batteria AGM con questa Se possibile vi posto il link per vedere tutte le caratteristiche  Voi cosa ne pensate? Grazie  
...
C’è gente, anche qui su COL che l’ha fatto e dopo anni non riscontra problemi, anche perché in fondo si parla di tensioni molto simili tra AGM, piombo acido e lithio.
Non credo nemmeno che tu abbia un alternatore Smart quindi anche da quel fronte nessun problema
Secondo me l’unico problema è il prelievo di corrente, le litio hanno il vantaggio di prelevare quasi tutta la corrente disponibile immediatamente, e, i cavi devono essere adeguati alle correnti massime, poi, se te non hai un consumo alto potrebbe andar bene.

Di regola però l’impianto deve essere dimensionato con gli apparecchi idonei, DC-Dc, cavi, ecc
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Mclisp
Mclisp
14/06/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 14:01:46
In risposta al messaggio di Grinza del 16/12/2024 alle 13:34:05

C’è gente, anche qui su COL che l’ha fatto e dopo anni non riscontra problemi, anche perché in fondo si parla di tensioni molto simili tra AGM, piombo acido e lithio. Non credo nemmeno che tu abbia un alternatore Smart
quindi anche da quel fronte nessun problema Secondo me l’unico problema è il prelievo di corrente, le litio hanno il vantaggio di prelevare quasi tutta la corrente disponibile immediatamente, e, i cavi devono essere adeguati alle correnti massime, poi, se te non hai un consumo alto potrebbe andar bene. Di regola però l’impianto deve essere dimensionato con gli apparecchi idonei, DC-Dc, cavi, ecc  
...
In realtà io credo di non avere grossi consumi, truma diesel, un pò di tv, luci led, ricarica smartphone e nient'altro
Il consumo più grosso è la truma seppur diesel quando parte succhia e poi la ventilazione, in effetti se si fanno un paio di giorni in libera
il mattino dopo mi ritrovo con AGM bloccata
Domanda ma è vero che accendendo il mezzo un'ora il litio si ricarica?
Grazie
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 14:42:48
In risposta al messaggio di Mclisp del 16/12/2024 alle 14:01:46

In realtà io credo di non avere grossi consumi, truma diesel, un pò di tv, luci led, ricarica smartphone e nient'altro Il consumo più grosso è la truma seppur diesel quando parte succhia e poi la ventilazione, in effetti
se si fanno un paio di giorni in libera il mattino dopo mi ritrovo con AGM bloccata Domanda ma è vero che accendendo il mezzo un'ora il litio si ricarica? Grazie
...
Il problema è proprio quello...si carica velocemente.
 La litio succhia forti correnti e se non hai cavi adeguati o qualcosa che la limita rischi grosso.
In scarica ti puoi regolare tu con i consumi, ma in carica non hai nessun controllo.
Comunque quel tipo di batterie sono perfette perchè sono apribili, ispezionabili ed eventualmente modificabili facilmente.
Solitamente se non vuoi fare modifiche ai cavi almeno un piccolo DC-DC è indispensabile montarlo.
Esistono DC-DC da 20/30A che accettano in ingresso alternatore, carica batteria e fotovoltaico, in uscita caricano la litio con curva adatta.
esempio questo:

https://www.amazon.it/ECO-WORTH...


 
Tiziano

Modificato da banoyo il 16/12/2024 alle 14:51:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 15:47:38
In risposta al messaggio di Szopen del 14/12/2024 alle 11:45:53

E' importante sapere che la batteria in questione permette di caricare a 40A massimi però gli e concesso scaricare anche a 100-200A per cui non la si può ritenere plug&play, con i cavi esistenti e' piuttosto una plug&pray.
Per definirla tale, il BMS interno o esterno deve permettere una corrente massima in entrata ed in uscita compresa tra i 20A ed i 30A, gestibile dalla quasi totalità dei mezzi senza necessità d'intervento alcuno. Ciro.
...
La scarica dipende dal proprietario, e se vuole proteggere l impianto da una accidentale corrente scarica eccessiva (per i cavi non per la batteria)  basta mettere un fusibile adeguato che grossi guai si evitano.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 15:59:08
In risposta al messaggio di Mclisp del 14/12/2024 alle 09:35:14

Buongiorno sono veramente a zero per quanto riguarda elettricità perciò chiedo a voi... Ho un Roller Team Zefiro del 2019 2.3 130 cv, anch'io sto vedendo di passare al litio, ho letto qui parecchi post ma non capisco...
tutti parlano di modificare l'impianto con DC/DC, carica batterie appositi per litio ecc. Sulla rete vedo batterie plug&play, nella descrizione leggo: la prima batteria al litio fai-da-te. Ogni caratteristica è stata accuratamente studiata per liberare il conducente del Camper da vincoli tecnici ed economici: nessun impianto elettrico da rivedere o costosa installazione! Grazie a un'elettronica all'avanguardia, le correnti di carica e scarica ammissibili sono massimizzate e completamente sicure in entrambe le direzioni, da fermo e durante la guida. Batteria LiFePo, BMS integrato. In sostanza dice semplicemente di sostituire la batteria AGM con questa Se possibile vi posto il link per vedere tutte le caratteristiche  Voi cosa ne pensate? Grazie  
...
Io ho una NDS Tempra 150Ah, e anche quella ha una circuiteria interna che la puo rendere ANCHE plug & Play se si volesse.
Quindi dal manuale, la si potrebbe semplicemente sostituire alla AGM, impostandola correttamente (ha una serie di dip-switch).
Ma ovviamente in questo caso si perdono alcuni vantaggi tra cui il principale è la possibilità di una carica rapida in viaggio che si puo ottenere solo con un adeguato DcDc e cablaggi adeguati.   Basterebbe anche un DcDc da 30A per cui se ci fossero gia cavi da 16mm² andrebbero gia bene quelli.

Secondo me, anche se si volesse una installazione plug& Play sarebbe da considerare come installazione iniziale e provvisoria, ma nel tempo poi pian piano fare quegli adeguamenti dell impianto (in primis cavi a deguati se gia non ci fossero e un DcDc) che ne aumentano di molto i vantaggi.

Non conosco la batteria linkata, quindi su quella in particolare non posso esprimermi.
Per mia tranquillità solitamente tendo a affidarmi a marche note e valide, (e consigliato da chi le installa), che mettendoci la faccia e il nome, penso che possano dare maggiori garanziie.
Ma forse sono solo uno che butta via soldi inutilmente?  angel
Finchè va tutto bene non si ha risposta a questo dubbio e quindi sono contento di rimanere nel dubbio wink
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 16:33:17
In risposta al messaggio di Szopen del 14/12/2024 alle 11:45:53

E' importante sapere che la batteria in questione permette di caricare a 40A massimi però gli e concesso scaricare anche a 100-200A per cui non la si può ritenere plug&play, con i cavi esistenti e' piuttosto una plug&pray.
Per definirla tale, il BMS interno o esterno deve permettere una corrente massima in entrata ed in uscita compresa tra i 20A ed i 30A, gestibile dalla quasi totalità dei mezzi senza necessità d'intervento alcuno. Ciro.
...
Attenzione che nelle caratteristiche dice : "max corrente di carica CONSIGLIATA 40A"
Non massima consentita.
Mi vien da dire che deve essere limitata a 40A, se non limitata potrebbe essere maggiore.

--------------------------------------------------------------------------
Corrente di scarica massima in continuo: 100A/1200W;
Corrente di scarica massima in picco (3 sec.): 300A/3800W;
Corrente di carica massima consigliata: 40A;
Bluetooth integrato;

-------------------------------------------------------------------------------
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 16/12/2024 alle 16:36:50
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 18:27:19
la scritta Plug & Play su una batteria al litio nasce dal fatto che chi ha inventato quella batteria da per scontato che durante la ricarica tramite alternatore arrivi una tensione e una corrente... specificano quasi sempre la tensione, che solitamente è 14,5V e raramente un quantitativo di Ampere per la ricarica, si limitano a dirti MAX AMPERE CHARGING: 50A e questi 50 variano al variare degli Ah della litio.

Ciò significa che non si deve andare oltre quei 50A, ma non è nemmeno obbligatorio stare a 50A per poter ricarcare.

L'installazione di un DC-DC garantisce principalmente una cosa, ovvero la stabilità della tensione a 14,5V indipendentemente dallo stato dei giri del motore. Lo stesso DC-DC, entro certi limiti offre un apporto di 30A qualora il DC-DC sia da 30A e così via alla BS, ma questo limite massimo è garantito solo se correttamente cablato e alimentato, diversamente il DC-DC è in grado di correggere il tiro, ma certo non si inventa la corrente che non esiste. Va saputo anche che, come ogni oggetto atto a trasformare ed elaborare energia ha uno spreco, un po' come avviene con l'inverter. 

Morale, montare un DC-DC da 30A su un cablaggio errato permetterà comunque la ricarica, ma di certo NON garantisce quei 30A da scheda tecnica; quanto effettivamente arriverà alla BS Dio solo lo saprà.

Il NON AVERE un DC-DC montato... fa sì che, la tensione non è stabilizzata e i normali alternatori non arrivano a 14,5V, ma si fermano a 14.20V, 14.30V; rimane invariato il fatto che con un cablaggio sottodimensionato alla BS arriverà ciò che il cavo lascerà passare. A tutto questo, ci si aggiunge l'AGGRAVANTE che sulla linea BM/BS, la stessa che dovrebbe alimentare il DC-DC vi è collegato ANCHE l'eventuale frigo trivalente, il quale abbassa la tensione e si ciuccia 15/20A in base alla resistenza montata. 

Non a caso, indipendetemente da AGM o litio montate si legge di utenti che partono con la BS al 100% e all'arrivo è più scarica di quando sono partiti, oltre ad avere un frigo che a 12V non rende... 

Potreste, per capire indicativamente come siete messi a livello di linea BM/BS, scaricare un po' le BS, coprire o scollegare l'impianto FV, ovviamente nessuna 230V collegata al mezzo... mettete in moto il mezzo, accendete il frigo al MASSIMO e misurate la tensione con un tester, NON la centralina, direttamente sui poli della BS. Molti faranno fatica a vedere 13.5V.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 19:32:06
Se puo essere utile alla discussione, da manuale della NDS Tempra 150Ah:

immagine(6466).png


immagine(6467).png
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 19:53:44
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2024 alle 11:15:33

di base tutte le batterie litio NON autocostruite sono plug & play, perchè contengono al loro interno il BSM che le gestisce sia in carica che in scarica. Dov'è che questa realtà incontra qualche intoppo... La incontra
quando gli accessori preposti alla ricarica non rispecchiano le premesse previste dal costruttore della battera. Prendere una batteria al litio e montarla e basta preclude certamente alcune prestazioni che la batteria stessa sarebbe in grado di offrire, banalmente, la velocità di ricarica... ogni mezzo ha la propria impiantistica e ogni allestitore assembla in base al suo progetto; qualche anno fa i cavi che da BM arrivavano alla BS erano talmente esigui da NON riuscire nemmeno a far funzionare bene il frigo durante il viaggio o a caricare la BS; abbiamo letto spesso qui su COL di utenti che partivano con la BS carica per arrivare a destinazione con la BS scarica... figuriamoci se questo tipo di impianto è in grado di offrire prestazioni valide alle litio... Il tuo mezzo del 2019 è relativamente recente, ma non consiglio comunque di prendere quella batteria e montarla ad occhi chiusi. Un controllo con un tester della tensione effettiva che arriva sulla BS e la quantità di Ampere andrebbe fatto. Il CB di bordo è in grado di garantire la tensione di ricarica giusta? E il regolatore del FV?  Se tutte queste domande trovano una risposta positiva allora quella BS, ma anche tutte le altre è/sono plug & play, altrimenti non lo è, o nella migliore delle ipotesi non otterrai le prestazioni massime che quella batteria è in grado di offrire. Passare da AGM a litio quando il mezzo non ha alcuna predisposizione non è una roba semplice ed economica per via in primis degli accessori che servono a far funzinare bene la batteria, dove servono almeno 5/600€ in base ai prodotti scelti, POI c'è la batteria stessa, la quale se di qualità ha costi attorno ai 1000/1200€. Oggi, nel 99,5% dei mezzi non vi è alcuna necessità di montare una litio, e se sentiamo questa necessità significa che abbiamo sul mezzo un impianto NON efficiente e batterie di scarsa qualità.  E' un po' come la favola degli smartphone... prima si compra un Samsung da 150€ e ci si trova male perchè fa brutte foto o perchè si blocca... poi si passa ad un Iphone da 1500€ e casualmente funzione tutto bene... sono mai state spesi 1500€ per un Samsung? Con 1500€ va bene anche quello...
...
"di base tutte le batterie litio NON autocostruite sono plug & play, perchè contengono al loro interno il BSM che le gestisce sia in carica che in scarica."
Quanto scritto, specie in termini di sicurezza e poi a livello prestazionale, non è vero... Questo è fare disinformazione.
Avere un BMS al proprio interno non implica necessariamente essere Plug&Play... Non tutti i BMS sono uguali con tutto quel che ne consegue nella gestione.
... Poi come già scritto n-mila volte in n-mila topic bisogna fare adeguamenti all'impianto per viaggiare in sicurezza e sfruttare al meglio le prestazioni delle LFP.

Da altro intervento:
"Il NON AVERE un DC-DC montato... fa sì che, la tensione non è stabilizzata e i normali alternatori non arrivano a 14,5V, ma si fermano a 14.20V, 14.30V"
Anche qui c'è un dato errato... Un alternatore, specie quando si chiede la potenza nominale a condizioni di regime (circa 85°C), eroga da specifiche 13,5 V (vedi anche con che tensione vengono dati i grafici con curve caratteristiche) pur con il miglior cablaggio esistente sulla Terra; se erogano di più molto probabilmente si è al di sotto del carico nominale. A "vuoto" o meglio "base load" del motore e poco altro (no A/C, batteria carica, etc) e regime all'albero motore attorno ai 2000-2500 giri si potranno vedere anche i 14,5-14,7 V (almeno su quelli non smart).
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