CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La doccia infinita

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Trimegisto
Trimegisto
15/09/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 00:09:01
Forse l'avrete vista sul tubo: una splendida invenzione di una simpatica coppia di aspiranti fulltimers ( i senzacap) che ha acquistato un Hymer dell' '80 e lo sta rifacendo praticamente nuovo. 
a parte alcune soluzioni discutibili ( come il WC separett sul quale sorvolo e mi autocensuro) quella della doccia illimitata mi sembra un'idea geniale da copiare assolutamente.
Mi sembra al minuto 21 c'è una sintetica spiegazione dell'impianto, semplice ed economico. In breve, l'acqua di scolo della doccia viene raccolta in una tanica munita di resistenza e termostato per riscaldarla alla temperatura desiderata, una pompa dedicata la manda ad un filtro meccanico che toglie i residui solidi( essenzialmente pelle, sabbia e capelli) e successivamente a tre filtri a carboni attivi che tolgono tutto il resto, in pratica i detergenti. Infine l'acqua viene sterilizzata in un tubo a raggi ultravioletti ( credo 16 o 21 W) che elimina il 99,6% dei microrganismi. Tale sistema, per ovvie ragioni, non può essere utilizzato per le grigie della cucina e tanto meno per le nere, ma a mio giudizio per il lavandino del bagno si. Significa poter fare la doccia tutte le volte che si vuole e senza limiti di acqua! Non so voi, ma io dopo quasi 20 anni di onorato servizio non ho ancora imparato a fare la doccia con 5 litri di acqua come molti sembrano riuscire a fare e con questo aggeggio raggiungerei una notevole autonomia visti i generosi serbatoi ed il kit Speedy del mio Arca M4
Dubbi e perplessità? Forse qualcuno, ma nulla che non si possa sistemare/ migliorare all'occorrenza.
Voi cosa ne pensate?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 08:47:50
Ciao. Forse manca un link al video?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 08:49:38
In risposta al messaggio di Trimegisto del 09/01/2023 alle 00:09:01

Forse l'avrete vista sul tubo: una splendida invenzione di una simpatica coppia di aspiranti fulltimers ( i senzacap) che ha acquistato un Hymer dell' '80 e lo sta rifacendo praticamente nuovo.  a parte alcune soluzioni
discutibili ( come il WC separett sul quale sorvolo e mi autocensuro) quella della doccia illimitata mi sembra un'idea geniale da copiare assolutamente. Mi sembra al minuto 21 c'è una sintetica spiegazione dell'impianto, semplice ed economico. In breve, l'acqua di scolo della doccia viene raccolta in una tanica munita di resistenza e termostato per riscaldarla alla temperatura desiderata, una pompa dedicata la manda ad un filtro meccanico che toglie i residui solidi( essenzialmente pelle, sabbia e capelli) e successivamente a tre filtri a carboni attivi che tolgono tutto il resto, in pratica i detergenti. Infine l'acqua viene sterilizzata in un tubo a raggi ultravioletti ( credo 16 o 21 W) che elimina il 99,6% dei microrganismi. Tale sistema, per ovvie ragioni, non può essere utilizzato per le grigie della cucina e tanto meno per le nere, ma a mio giudizio per il lavandino del bagno si. Significa poter fare la doccia tutte le volte che si vuole e senza limiti di acqua! Non so voi, ma io dopo quasi 20 anni di onorato servizio non ho ancora imparato a fare la doccia con 5 litri di acqua come molti sembrano riuscire a fare e con questo aggeggio raggiungerei una notevole autonomia visti i generosi serbatoi ed il kit Speedy del mio Arca M4Dubbi e perplessità? Forse qualcuno, ma nulla che non si possa sistemare/ migliorare all'occorrenza. Voi cosa ne pensate?
...
Se funziona bene e ha una manutenzione non troppo impegnativa mi sembra un'ottima idea

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 08:52:35

Forse l'avrete vista sul tubo: una splendida invenzione di una simpatica coppia di aspiranti fulltimers ( i senzacap) che ha acquistato un Hymer dell' '80 e lo sta rifacendo praticamente nuovo.  a parte alcune soluzioni
discutibili ( come il WC separett sul quale sorvolo e mi autocensuro) quella della doccia illimitata mi sembra un'idea geniale da copiare assolutamente. Mi sembra al minuto 21 c'è una sintetica spiegazione dell'impianto, semplice ed economico. In breve, l'acqua di scolo della doccia viene raccolta in una tanica munita di resistenza e termostato per riscaldarla alla temperatura desiderata, una pompa dedicata la manda ad un filtro meccanico che toglie i residui solidi( essenzialmente pelle, sabbia e capelli) e successivamente a tre filtri a carboni attivi che tolgono tutto il resto, in pratica i detergenti. Infine l'acqua viene sterilizzata in un tubo a raggi ultravioletti ( credo 16 o 21 W) che elimina il 99,6% dei microrganismi. Tale sistema, per ovvie ragioni, non può essere utilizzato per le grigie della cucina e tanto meno per le nere, ma a mio giudizio per il lavandino del bagno si. Significa poter fare la doccia tutte le volte che si vuole e senza limiti di acqua! Non so voi, ma io dopo quasi 20 anni di onorato servizio non ho ancora imparato a fare la doccia con 5 litri di acqua come molti sembrano riuscire a fare e con questo aggeggio raggiungerei una notevole autonomia visti i generosi serbatoi ed il kit Speedy del mio Arca M4Dubbi e perplessità? Forse qualcuno, ma nulla che non si possa sistemare/ migliorare all'occorrenza. Voi cosa ne pensate?
...
Effettivamente la riserva idrica è rimasto il mio ultimo problema, avendo risolto quello energetico, e la doccia è quella che consuma di più.
Ci si lava anche con acqua marina ed apposito sapone, non dovrebbero esserci controindicazioni per farla con quella recuperata e filtrata.
Però non vorrei che quel sistema (non ho visto il video) ,se non automatizzato, porti poi fastidi nell'operazione di recupero tali da superare quelli di riempire e svuotare i serbatoi standard.
Avendo un doppio serbatoio potrei gestire l'acqua di recupero filtrata nel secondo serbatoio, l'unico dubbio è se far passare l'acqua recuperata e filtrata nella Truma la possa a lungo andare danneggiarla con depositi imprevisti.
L'altra cosa da verificare e se l'acqua filtrata stoccata nel serbatoio non crei prolificazioni batteriche nel caso non funzioni perfettamente l'impianto di filtrazione e purificazione.

Giuliopgn
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 09:02:30
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/01/2023 alle 08:52:35

Effettivamente la riserva idrica è rimasto il mio ultimo problema, avendo risolto quello energetico, e la doccia è quella che consuma di più. Ci si lava anche con acqua marina ed apposito sapone, non dovrebbero esserci
controindicazioni per farla con quella recuperata e filtrata. Però non vorrei che quel sistema (non ho visto il video) ,se non automatizzato, porti poi fastidi nell'operazione di recupero tali da superare quelli di riempire e svuotare i serbatoi standard. Avendo un doppio serbatoio potrei gestire l'acqua di recupero filtrata nel secondo serbatoio, l'unico dubbio è se far passare l'acqua recuperata e filtrata nella Truma la possa a lungo andare danneggiarla con depositi imprevisti. L'altra cosa da verificare e se l'acqua filtrata stoccata nel serbatoio non crei prolificazioni batteriche nel caso non funzioni perfettamente l'impianto di filtrazione e purificazione.  
...
Ora, non so dove questa lampada sia posizionata, ma per uccidere i batteri, serve tempo, se è come penso, che la lampada sia verso un tubo dove l'acqua scorre velocemente, non fa in tempo a santificare nulla, ma anche se fosse nel serbatoio, ha bisogno di tempo, praticamente ad. Ogni uso bisognerebbe aspettare tempo o lasciarla perennemente accesa, poi non si avrebbe più il problema dell'acqua, ma dell'energia 
Penso che se fosse un sistema funzionale, aziende come. Tethford e dometic li avrebbero già messi in commercio
Hanno invece fatto un sistema di recupero grigie per lo scarico del wc, in modo da non consumare acqua pulita
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/01/2023 alle 09:06:24
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 09:26:21

...
Ancora una volta posso dire: mi sento fortunato...
Vado in camper dal 1977, ho girato un po' dovunque, sono andato persino fino in India, ma che l'acqua sia mai stato un problema per me, francamente non me lo ricordo. Che io abbia rimosso qualche triste episodio in merito? Non credo, di solito ho buona memoria.
Ad esempio, ricordo bene che nei primi anni '80, quando persino in Francia le aree sosta attrezzate si contavano sulle dita di una mano, io facevo facilmente il pieno d'acqua nei cimiteri, con il benestare dei comprensivi locali, che talvolta mi davano una mano a travasarla con gli immancabili innaffiatoi. In Spagna, ricordo il sindaco di uno sperduto e assolato villaggio, che con orgoglio mi mostro' la fontana potabile nuova di zecca che aveva messo a disposizione gratuita di tutti, nella speranza di incentivare il turismo.
Piu' recentemente, divenuto fulltimer al 50%, da maggio ad ottobre, mi reco da anni in Scandinavia, dove l'acqua magari si, e' un problema, nel senso che ce n'e' talvolta troppa...e in Lapponia quella dei laghi, dicono, la si puo' bere, quindi per il serbatoio del camper va benissimo. Poi vale l'affermazione  che dove c'e' un uomo, c'e' l'acqua; o piu' propriamente, se non c'e' l'aqua, non c'e' vita umana e nessun'altra forma di vita. E li' col camper evito di andarci. Ci lascio andare la Cristoforetti...
Personalmete, ho sempre amato fare almeno una doccia al giorno, lunga e bollente; e' una delle mie conditio sine qua non per vivere 6 mesi l'anno in camper, altrimenti starei a casa. E si che ho un piccolo furgonato, le capienze son limitate, ma viaggio da solo, l'acqua serve solo per me e non devo mai risparmiarla, quindi non e' mai un problema.
Resistenze, filtri, pompette, sterilizzatori, carboni attivi e tutto il resto, anche no, grazie. Gia' negli ultimi anni la gestione del camper si e' abbastanza complicata, tra pannelli, batterie, riscaldatori, navigatori, separatori, caricatori, ottimizzatori e altre diavolerie...mi ci manca solo di dover gestire il riciclo delle acque grigie.
Comunque, nella triste evenienza che un giorno anche l'acqua arrivi a costare mezzo stipendio al litro, e' encomiabile chi sperimenta nuove tecniche...sperando di non doverci mai ridurre a tanto.
Mi sovviene un tipo giapponese che ha inventato un aggeggio da camper, piuttosto complicato, per ridurre in cenere le quotidiane deiezioni solide e liquide umane...il suo coso le riduce in due o tre piccoli sassolini, comodi da smaltire in natura, magari come concime per l'aiuola fiorita comunale piu' vicina. Benvenuta la sperimentazione...
Photo%20from%202019-07-01%2022-44-11(1).jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 09/01/2023 alle 09:35:38
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 09:28:23
A parte la invenzione , che vedremo se sarà in evoluzione e
adottata da qualche brand.
Importante è non insistere nei lavaggi , come si legge da :

https://blog.cliomakeup.com/201...

Franco
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 09:38:46
Posso garantire che il sistema funziona, attraverso quel "tubo" i batteri vengono totalmente eliminati tramite radiazione con raggi ultravioletti.  Certo ci saranno problemi di energia (pompa ad alta pressione, perchè l'acqua deve passare attraverso filtri di pochi micron), di manutenzione (pulizia, sterilizzazione e sostituzione dei filtri), di complicazione di impianti e spazio necessario, di costi. Ma il sistema funziona. Resta il fatto di quanto ci sia effettiva necessità di risolvere un problema che problema non è, come giustamente scrive @wippet.   Tuttalpiù  uno monta dei serbatoi aggiuntivi, come si fa sui mezzi che attraversano zone desertiche.
Anche navigando in mare ho utilizzato sistemi dissalatori, ci si produce l'acqua dolce necessaria utilizzando l'acqua del mare. Anche in  questo caso di acqua ce n'è tanta, ma salata. Ma con impianti sofisticati ed energivori si trasforma anche quella.
Ad ogni modo va il mio massimo rispetto a chi si fa un impianto del genere sul camper, ognuno è libero di fare ciò che vuole a casa propria.  
Furio

Modificato da Furio59 il 09/01/2023 alle 09:40:06
Trimegisto
Trimegisto
15/09/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 09:54:36
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/01/2023 alle 08:47:50

Ciao. Forse manca un link al video?

https://www.google.com/search?q...

È il terzo video CAMPER TOUR HYMER ecc. non riesco ad incollare il link giusto 
minuto 21 più o meno 
Grazie a tutti per le risposte, vedo che la discussione è partita e si prospetta interessante. Alcune delle osservazioni rispecchiano le mie stesse perplessità di cui vi acvennavo, ma sono fiducioso che tutto si possa risolvere al meglio con un po' di ingegno e buona volontà. Ne riparliamo ( spero)

Modificato da Trimegisto il 09/01/2023 alle 10:29:02
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 12:19:51

...
Benissimo ! Adesso possiamo pensare alla Jacuzzi surprise Mi viene però in mentre luna battuta di Fantozzi. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 12:33:28
Interessante, ma come già detto da altri l'acqua si trova facilmente e i camper sono già troppo complicati, quindi anche no.
Trimegisto
Trimegisto
15/09/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 13:10:44
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/01/2023 alle 08:52:35

Effettivamente la riserva idrica è rimasto il mio ultimo problema, avendo risolto quello energetico, e la doccia è quella che consuma di più. Ci si lava anche con acqua marina ed apposito sapone, non dovrebbero esserci
controindicazioni per farla con quella recuperata e filtrata. Però non vorrei che quel sistema (non ho visto il video) ,se non automatizzato, porti poi fastidi nell'operazione di recupero tali da superare quelli di riempire e svuotare i serbatoi standard. Avendo un doppio serbatoio potrei gestire l'acqua di recupero filtrata nel secondo serbatoio, l'unico dubbio è se far passare l'acqua recuperata e filtrata nella Truma la possa a lungo andare danneggiarla con depositi imprevisti. L'altra cosa da verificare e se l'acqua filtrata stoccata nel serbatoio non crei prolificazioni batteriche nel caso non funzioni perfettamente l'impianto di filtrazione e purificazione.  
...
L'acqua NON passa dalla Truma perché si tratta di un impianto del tutto indipendente con una tanica da 22 litri ( ma se ne può usare anche una più piccola che tanto poi ricircola) e pompa ad immersione. 
Sul rischio di proliferazione batterica c'è da pensarci, perché il 99,6% di batteri ( funghi, virus, protozoi, alghe...) eliminati sembra rassicurante ma non lo è.
Almeno non con certezza.
I filtri a carboni attivi (3€ ciascuno!) trattengono quasi ogni cosa, ma non microorganismi e quindi non sono di aiuto, ma soprattutto la crescita microbica è di tipo esponenziale o se preferite segue una scala logaritmica. Una scala logaritmica ( ad esempio il pH, i terremoti, il volume dello stereo...) è una scala dove anziché 1,2,3...n abbiamo 1, 10, 100.... Ciò vuol dire che i disinfettanti che secondo la pubblicità promettono di eliminare il 99,9% dei batteri non servono quasi a nulla perché lo 0,1% in soli 3 passaggi ritorna ad essere 100.
Certo, per crescere i batteri hanno bisogno di nutrimento ma per nostra sfortuna ( o per loro fortuna a seconda dei punti di vista) qualunque genere di materiale organico li nutre a dovere. Cioè non sono di gusti difficili come noi...
Secondo me il punto criticò è solo uno: l'acqua viene sterilizzata alla fine dell'impianto subito prima di uscire dalla doccia, ergo quella che finisce nella tanica è sporca ed ha il tempo di proliferare. Ma basterebbe, finita la doccia, far fare all'acqua un altro giro completo, cioè fare andare la pompa per altri 22 litri o comunque la capienza della tanica. In tal modo quello 0,4% non avrebbe di che nutrirsi e non crescerebbe apprezzabilmente.
O in alternativa un secondo tubo UV prima della tanica.
O altro sistema alternativo di inibizione batterica ( sali di argento come nelle piscine o altro).
Se il riscaldamento ( resistenza da boiler da 500 W) risultasse troppo energivoro per i nostri gusti ( o impianti) si potrebbe risolvere riempiendo la tanica prima delle docce con l'acqua presa dal boiler.
Poi comunque non lasceremo l'acqua per dei mesi nell'impianto: al primo CS si cambia e si sterilizza tutto con sana candeggina e ovviamente si viaggia con tanica vuota e la si lascia vuota al rimessaggio.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 19:36:09
In risposta al messaggio di Trimegisto del 09/01/2023 alle 13:10:44

L'acqua NON passa dalla Truma perché si tratta di un impianto del tutto indipendente con una tanica da 22 litri ( ma se ne può usare anche una più piccola che tanto poi ricircola) e pompa ad immersione.  Sul rischio di
proliferazione batterica c'è da pensarci, perché il 99,6% di batteri ( funghi, virus, protozoi, alghe...) eliminati sembra rassicurante ma non lo è. Almeno non con certezza. I filtri a carboni attivi (3€ ciascuno!) trattengono quasi ogni cosa, ma non microorganismi e quindi non sono di aiuto, ma soprattutto la crescita microbica è di tipo esponenziale o se preferite segue una scala logaritmica. Una scala logaritmica ( ad esempio il pH, i terremoti, il volume dello stereo...) è una scala dove anziché 1,2,3...n abbiamo 1, 10, 100.... Ciò vuol dire che i disinfettanti che secondo la pubblicità promettono di eliminare il 99,9% dei batteri non servono quasi a nulla perché lo 0,1% in soli 3 passaggi ritorna ad essere 100. Certo, per crescere i batteri hanno bisogno di nutrimento ma per nostra sfortuna ( o per loro fortuna a seconda dei punti di vista) qualunque genere di materiale organico li nutre a dovere. Cioè non sono di gusti difficili come noi... Secondo me il punto criticò è solo uno: l'acqua viene sterilizzata alla fine dell'impianto subito prima di uscire dalla doccia, ergo quella che finisce nella tanica è sporca ed ha il tempo di proliferare. Ma basterebbe, finita la doccia, far fare all'acqua un altro giro completo, cioè fare andare la pompa per altri 22 litri o comunque la capienza della tanica. In tal modo quello 0,4% non avrebbe di che nutrirsi e non crescerebbe apprezzabilmente. O in alternativa un secondo tubo UV prima della tanica.O altro sistema alternativo di inibizione batterica ( sali di argento come nelle piscine o altro). Se il riscaldamento ( resistenza da boiler da 500 W) risultasse troppo energivoro per i nostri gusti ( o impianti) si potrebbe risolvere riempiendo la tanica prima delle docce con l'acqua presa dal boiler. Poi comunque non lasceremo l'acqua per dei mesi nell'impianto: al primo CS si cambia e si sterilizza tutto con sana candeggina e ovviamente si viaggia con tanica vuota e la si lascia vuota al rimessaggio.
...
Ovvio che nella tua descrizione non passa nella Truma, quando è nato quel camper forse non esisteva ancora.
Ho descritto  come farei io l'impianto di recupero e ricircolo, se dovessi provvedere ad un nuovo impianto anche per scaldare l'acqua non ci avrei perso tempo nemmeno a pensarlo.
Giuliopgn
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link