CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lampada cinese a led info

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
21
alexbibi
alexbibi
16/02/2004 201
Inserito il 21/01/2008 alle: 11:33:44
Salve a tutti, ieri ad una fiera su un banchetto di un cinesino ho acuistato questa lampada a led per 5 euro rimasto ammirato dalla luminosità. Arrivato a casa incuriosito o aperto la lampada e con stupore non ho trovato nessuna resistenza, mi spiego meglio la lampada è formata da 24 led di cui 20 sul perimetro, i 20 led sono tutti in parallelo e alimentati senza resistenza da 4 pile da 1,5v, quindi a 6 volt, poi ci sono altri 4 led anche loro in parallelo con altro interuttore e alimentati anche loro a 6v ma con relativa resistenza per caduta di tensione. I led non sono tondi la loro estremità è piatta e questo probabilmente aumenta l'angolo di luce. La mia domanda è questa come posso calcolare la resistenza per alimentare i 20 led a 12v non sapendo le caratteristiche di questi led, e se qualcuno sa spiegarmi come funziona questa lampada con 6v su 20 led senza resistenza ? Qualcuno sa dove reperire questi led con l'estremità piatta ?, veramente questa lampada fà una bella luce, persate che tramite questo forum ho costruito la lampada per il piano di cucina con la canalina e 32 led da 10mm 130.000mcd si fanno una bella luce ma questa lampadina ne fà altrettanto con 20 led da 3mm. Grazie e spero di non aver fatto confusione. Buoni Km a tutti Alessandro Link su ebay di una lampada uguale a quella acquistata

http://cgi.ebay.it/DISCO-MULTI-...

19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 21/01/2008 alle: 11:54:51
Non sono un "tecnico" ma ti confermo anch'io la tua stessa sensazione: dopo aver comprato altre lampade a led in italianissimi negozi ne ho trovata una identica a quella di cui parli pagata 5 € in un supermercato cinese. Sono rimasto felicemente sorpreso dalla quantità di luce ben diffusa dei 20 led posti lungo il perimetro!... e mi sono domandato il perchè di tanta differenza tra i vari led.
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 21/01/2008 alle: 13:33:48
Per Gispy I led sono dei componenti in continua evoluzione, fino a qualche tempo fa si pensava fosse impossibile realizzare led di colore blu e bianco; quest'ultimi avevano rendimenti buoni ma non entusiasmanti con tonalità di colore molto fredde. Ultimamente si stanno facendo passi da gigante su questa tecnologia forti del fatto che hanno una vita molto più lunga di qualsiasi altra lampada con consumi contenuti. Attualmente però il rendimento reale è molto vicino alle lampade al neon. é facile quindi trovare nel mercato lamopade costose con led scadenti e/o lampade economiche con led buoni tutto dipende da quando sono state comercializzate le varie lampade. per alexbibi dubito che i led siano collegati tutti in parallelo e funzionanti a 6V. solitamente i led bianchi hanno una tensione di funzionamento dai 3.2 ai 3.6V, oltre la qule derivano facendo una luce bluastra per poi bruciarsi. Controlla bene il collegamento e fammi sapere. ciao
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 21/01/2008 alle: 14:30:14
Ma i led quando stanno per terminare la loro vita si spengono gradualmente o si fulminano come le lampadine ad incandescenza?Nel camper ho collegato un led blu alla plafoniera principale per fare una luce di cortesia notturna.Tutto bene per 2 anni poi ha iniziato ad indebolirsi fino a quasi spengersi.
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 21/01/2008 alle: 14:57:00
I led si "fulminano" diciamo così solo se gli si da una tensione molto più alta di quella massima consentita con conseguente aumento della corrente. I led invece di "esauriscono" ma sicuramente non in due anni. La vita stimata di un led è intorno alle 100.000 ore. Le 100.000 ore sono stimate però a 20-25°C con una potenza dissipata tenuta rigorosamente dentro i limiti stabiliti e propri del componente. All'aumentare della temperatura si ha una riduzione della vita. Nel tuo caso credo ci siano altri problemi; o lo hai alimentato con correnti troppo elevate, e quindi gli fai dissipare troppa potenza o è vicino a fonti di calore o si è rovinato l'elemento di caduta (resistenza, regolatore...). Bisogna verificre inoltre che il led che hai montato non sia di quelli che necessitano di dissipatore, sarebbe opportuno sapere che tiipo di led hai mantao, se hai la sigla posso verificarlo ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexbibi
alexbibi
16/02/2004 201
Inserito il 21/01/2008 alle: 15:02:32
Ciao Luigi63, come detto i led sono tutti in parallelo sono montati su una basetta circolare e tutti i terminali esterni sono collegati insieme e tutti quelli interni uguale, le 4 batterie in serie vanno sull'interuttore e da li ai led senza resistenze, se riesco questa sera faccio 2 foto e le inserisco.
21
alexbibi
alexbibi
16/02/2004 201
Inserito il 21/01/2008 alle: 15:13:48
Trovata immagine
21
alexbibi
alexbibi
16/02/2004 201
Inserito il 21/01/2008 alle: 15:15:27
I collegamenti fra i 4 circuiti sono solo dei semplici ponticelli di collegamento non ci sono resistenze.
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 21/01/2008 alle: 15:16:51
La sigla non ce l'ho,li ho comprati in un autogrill tedesco,sono quelli che mettono i camionisti per farsi vedere meglio.Erano in file da 6,io ho tagliato un filo e l'ho collegato al filo che porta corrente al neon tondo della luce principale del camper.Sicuramente essedo attaccato al neon un pò di calore c'è.A proposito visto che quel neon è lo stesso che si usa in casa con la 220V,il filo ha 220 oppure viene trasformata alla base del neon?Il led si accende ovviamente con l'accensione dell'interruttore principale.Altri due led,collegati alle posizioni,li ho messi agli angoli superiori del parabrezza per farmi notare.questi che lavorano di meno sono ancora belli lucenti
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 21/01/2008 alle: 16:10:28
Non riesco a capire quanto assorbono in Watt 20 led.grazie
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 21/01/2008 alle: 19:03:30
per alexbibi Ho visto, il sistema potrebbe sfruttare la resistenza interna delle battere. Ogni batteria ha una sua resistenza interna; questa è tanto più bassa quanto più alta è la corrente che può erogare. Le batterie che hai nella tua lampada essendo di tipo AA o AAA, hanno una resistenza interna relativamente bassa (o molto alta se rapportata alla batteria dei servizi o avviamento che hai sul camper), mentre il carico, costituito dai led essendo questi tutti in parallelo offrono un carico piuttosto elevato se rapportato alle batterie. Non capisco perchè i quattro led centrali però abbiano una resistenza, potevano collegarli anche loro in parallelo assieme agli altri, oppure hai la possibilità di accendere, tramite l'interruttore, solo i centrali? se è cosi ecco spiegato il perchè della resistenza sui 4 centrali (sono troppo pochi per essere messi in parallelo ed offrire un carico adeguato). Verifica anche se i 20 led sono collegati a 3 batterie e non a tutte 4, mentre i 4 led con la resistenza dovrebbero essere collegati a tutte 4 le battere, lo vedo tecnicamente più mirato. Se utilizzano questo sistema e colleghi la lampada ad una batteria a 6V con tanta energia, sicuramente bruci i led. In ogni caso, per calcolare la resistenza da collegare in serie per adattare la lampada ai 12V del camper, devi misurare con un tester la corrente che circola nella lampada stessa mediante un tester utilizzando le batterie originali e cariche. Se ho visto giusto, con questo sistema avrai che i led lavorano "forse fiuori specifiche" con batterie nuove per poi rientrare nei parametri man mano che queste si esauriscono. Fammi sapere perrchè sono curioso ciao
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 21/01/2008 alle: 19:49:20
quote:Se ho visto giusto, con questo sistema avrai che i led lavorano "forse fiuori specifiche" con batterie nuove per poi rientrare nei parametri man mano che queste si esauriscono. Fammi sapere perrchè sono curioso ciao >
> Proprio oggi ho comprato la quinta lampada, 4 nella cellula e una nel bagno. In ogni caso ho lasciato l'alimentazione originale con le 4 batterie visto che ne ho fatta fuori una per una resistenza sbagliata. Cmq lavorano a 3,5 volt con le batterie nuove. La cosa strana oltre ai led che non sono i soliti in quanto sono piu' bassi, cioe' la lente si trova molto vicino all'emettitore e il fascio risulta abbastanza largo, ma sono rimasto sul fatto che su 5 lampade 2 fanno una luce bianca tipo sui 4000 k (come un neon semifreddo) mentre le altre danno sul bluastro, infatti stavo pensando di colorare la lente con un giallo tipo evidenziatore per vedere come si modifica il colore. Ciao Il Taccio
21
alexbibi
alexbibi
16/02/2004 201
Inserito il 21/01/2008 alle: 21:55:37
Effettuate verifiche: i led sono alimentati da tutte e 4 le batterie, quindi 6volt. Sono tutti in parallelo, sono 4 semicerchi con 5 led ognuno. I 4 centrali sono alimentati sempre 6v ma con relativa resistenza di caduta. Ho fatto delle foto, dei particolari appena le scarico le metto in linea. Non ho il tester con me per verificare l'asorbimento. Alex
21
alexbibi
alexbibi
16/02/2004 201
Inserito il 22/01/2008 alle: 08:50:12
Ecco le foto: Plafoniera aperta Circuito che gestisce i 4 led centrali con resistenza Basetta con led Particolare 1 led a testa piana Particolare 2 Lampada posizionata Lampada accesa Ciao Alex
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 22/01/2008 alle: 09:31:27
OK conferma quello che pensavo. Noto dall'ultima foto che sono accesi solo quelli esterni, quindi con l'interruttore puoi accendere separatamente i due gruppi di led, ecco il motivo della resistenza. Confermo ancora che a batterie completamente cariche i led lavoreranno sicuramente fuori specifiche con conseguente dissipazione termica per poi rientrare man mano che le batterie si esauriscono. Si potrebbe pensare di montare due lampade in serie alla batteria servizi ma sicuramente si bruceranno per la bassa resistenza della batteria stessa. Le batterie stilo si "siedono" così si dice , mentre quella dei servizi farebbe dissipare troppa energia ai led bruciandoli. L'unico consiglio che posso dare è il seguente: dividere i semicerchi mettendone 3 in serie con una resistenza e il quarto in serie ai centrali con un'altra resistenza. Questo per aumentare l'efficienza della lampada, altrimenti lasciandola così com'è aggiungendo solamente una resistenza per adattarla ai 12V si sprecherebbe troppa energia in calore. Si potrebbe in alternativa mettere in serie solo due quarti di cerchio con una resistenza (quindi avremo 2 gruppi da 10 led facenti capo ognuno ad una resistenza) e modificare il valore della resistenza dei led centrali. Per fare questo o l'altro sistema però devo sapere quanto consumano i 20 led alimentati con le batterie a stilo. (se so il valore della corrente ti posso calcolare le resistenze per il massimo del rendimento a 12V) ciao Per Taccio1 Nel tuo caso prova ad alimentre le due lampade dal colore bluastro ad una tensione inferiore, se la luce si sbianca, significa che i led sono troppo caricati e lasciandoli così rischi di "esaurirli/bruciarli in poco tempo" ciao

Modificato da Luigi63 il 22/01/2008 alle 09:34:13
21
alexbibi
alexbibi
16/02/2004 201
Inserito il 22/01/2008 alle: 11:03:36
Allora Luigi, premetto che non sono un elettronico, ma dalla poca esperienza la sparo, mettiamo che lascio i 20 led così, visto che sono in parallelo si comportano come un unico led, su internet ho visto che lavorano con una corrente di 30mA e tensione di 3.4-4.0 V, quindi mettendo una resistenza e alimentando il tutto a 12v essa deve essere di 13V T. batteria -4V tensione lavoro led = 9V / 30mA = 300 Ohm penso che 1/2 Watt vadi bene. Potrei fare 7 serie da 3. Quindi per ogni serie sarebbe 3.4*3= 10.2 13V-10.2= 2.8V 2.8V /30mA = 93 Ohm Ho sparato o i calcoli sono esatti ? Grazie Alex
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 22/01/2008 alle: 13:33:40
Se i valori di corrente e tensione sono questi tutto OK. Bisogna verificare però i 30mA, potrebbero essere troppi e riduci la vita del diodo, verifica quanta luce fa con 20mA e così ti regoli. Se il valore limite è vicino ai 20mA, applicandone 30 non aumenti di molto la luce e rischi di far dissipare troppo al componente. Dividerli come vuoi fare tu è la cosa migliore ciao e buon lavoro
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 22/01/2008 alle: 17:18:05
guardate che cosa ho beccato in rete con i led, un fantasioso giovane ha preso una penna bic ci ha messo due led all'estremità e si è realizzato un neon in miniatura

http://www.tomshw.it/forum/show...

ciao romeo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link