Dopo due anni ho deciso di controllare lo stato delle celle della batteria lifepo4 da 200 Ah che avevo assemblato
Le avevo assemblate senza molle per il controllo della compressione e volevo verificare se vi fossero deformazioni
Le celle erano tutte bilanciate con piccoli scarti di pochi mV e non hanno subito nessuna deformazione in questi due anni
Devo dire che la batteria non è quasi mai sollecitata eccessivamente sia in ricarica che in scarica, per ik riscaldamento e l'acqua sanitaria uso il thermo top e non ho elettrodomestici elettrici a parte piccoli accessori, il carico piu elevato è il compressore (50A) mentre l'inverter lo uso pochissimo e ho intenzione di sostituirlo con uno da 300W per recuperare un pò di spazio
Ho aggiunto alla batteria uno staccabatteria generale che non uso o almeno potrei usarlo in un rimessaggio chiuso se un giorno dovessi portarlo da qualche parte e lasciarcelo per un tempo lungo
L'ho montato come interruttore di emergenza in caso di incendi, mentre l'altro staccabatteria gia c'era e serve per bypassare il BMS in caso di messa in moto di emergenza
Le celle sono lisce e prive di deformazioni rilevabili con un righello
Inserendo le molle a tazza sulle barre filettate (300 chili totali) ho modificato il cestello in modo che la guanciacon le molle potesse muoversi, ho applicato delle viti mantenute non strette proprio per questo motivo (dare qualche mm di movimento?
Stesso discorso per il pannello di plexiglass.
Per finire ho dato una collocazione centrale alta al sensore di temperatura
Infine ho risolto (spero) il problema della carica che di recente si fermava al 95%
ho portato la tensione da 14,2 a 14,4 e ho dato un tempo di assorbimento piu lungo

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Modificato da rubylove il 25/03/2026 alle 21:56:31