quote:Originally posted by eprom>Io avrò idee vaghe sul funzionamento del Gps, non può essere altrimenti, mentre tu dimostri anche di saperne meno di me. Ho parlato di "occhi" per semplificare la spiegazione, facendo il paragone con occhi=Vista=Ricerca satelliti e orecchie=Udito=Sensibilità. Se parlo di occhi, parlo di canali per la ricerca dei satelliti, se parlo di sensibilità parlo della capacità del dispositivo di leggere i segnali più deboli. Quindi non c'entra niente il paragone con la televisione canali/sensibilità, o forse confondi queste funzioni? Dimentichi ancora un particolare: a cosa servirebbero 30 canali (per esempio), ammesso che siano connettibili 30 satelliti contemporaneamente, se questi ricevitori poi analizzano soltanto 8 satelliti? Convengo con te che anche fra i vari SirfIII ci sono differenze pariche, specie navigando a piedi nelle grandi città: ho potuto appurare sul campo, per esempio, che le Royaltek sono superiori a tutti gli altri SirfIII. Parli si "sistema GPS NAVSTAR (quello che usiamo per intenderci) prevede un numero massimo di 32 satelliti funzionanti (più alcuni di riserva)" confondendo, ancora una volta, la numerazione dei satelliti con i satelliti veramente presenti. Quindi, secondo te, il 35 sarebbe un satellite di riserva? Io sono ignorante in tante materie, anche nel campo della navigazione gps, e lo ammetto... Elio
Questa le supera tutte, addirittura più canali più occhi, forse hai un idea abbastanza vaga sul funzionamento del sistema GPS...>
quote:Originally posted by elfetto> Vedo che un pò ci siamo documentati, ma avresti dovuto farlo prima... comunque apprezzo ugualmente, allora ti aggiorno anche riguardo al numero di satelliti, sei tu che confondi il numero identificativo dei satelliti con il reale numero gestibile dal sistema, il fatto che esista un satellite con numero identificativo 35 o altro non significa che ne esistano almeno 35 funzionanti, la vita ciclica di un satellite è di 8 anni (anche se esistono satelliti che sono in orbita da ben di più) , per cui ciclicamente vengono messi in orbita nuovi satelliti che sostituiranno quelli più obsoleti, spesso le numerazioni sono progressive, quindi se vedrai sul tuo GPS un satellite con numero identificativo 70 spero non crederai che ci siano più satelliti che stelle. E con questo chiudo il discorso, anche perchè, chiunque può documentarsi in siti USA che spiegano meglio di mè come funziona il sistema GPS NAVSTAR e molto meglio di te che cerchi di rivoluzionarlo a tutti i costi. Per essere chiari ribadisco che se hai pareri discordanti dovrai prendertela con l'ente militare USA che gestisce e detta queste regole io c'entro ben poco. Tanto per fare il solito paragone quello che tu dici equivale a credere che una ford fiesta 1100 avendo il tachimetro che segna 220Km/h possa realmente raggiungerli!
quote:Originally posted by eprom>Io avrò idee vaghe sul funzionamento del Gps, non può essere altrimenti, mentre tu dimostri anche di saperne meno di me. Ho parlato di "occhi" per semplificare la spiegazione, facendo il paragone con occhi=Vista=Ricerca satelliti e orecchie=Udito=Sensibilità. Se parlo di occhi, parlo di canali per la ricerca dei satelliti, se parlo di sensibilità parlo della capacità del dispositivo di leggere i segnali più deboli. Quindi non c'entra niente il paragone con la televisione canali/sensibilità, o forse confondi queste funzioni? Dimentichi ancora un particolare: a cosa servirebbero 30 canali (per esempio), ammesso che siano connettibili 30 satelliti contemporaneamente, se questi ricevitori poi analizzano soltanto 8 satelliti? Convengo con te che anche fra i vari SirfIII ci sono differenze pariche, specie navigando a piedi nelle grandi città: ho potuto appurare sul campo, per esempio, che le Royaltek sono superiori a tutti gli altri SirfIII. Parli si "sistema GPS NAVSTAR (quello che usiamo per intenderci) prevede un numero massimo di 32 satelliti funzionanti (più alcuni di riserva)" confondendo, ancora una volta, la numerazione dei satelliti con i satelliti veramente presenti. Quindi, secondo te, il 35 sarebbe un satellite di riserva? Io sono ignorante in tante materie, anche nel campo della navigazione gps, e lo ammetto... Elio
Questa le supera tutte, addirittura più canali più occhi, forse hai un idea abbastanza vaga sul funzionamento del sistema GPS...>
>
quote:Originally posted by mellos>Io ho sopperito - per le lunghe escursioni a piedi - con una seconda batteria. Elio
In auto lo uso sempre sotto carica perchè purtroppo ha il difetto che consuma molto.>
quote:Originally posted by elfetto>
quote:Originally posted by mellos>Io ho sopperito - per le lunghe escursioni a piedi - con una seconda batteria. Elio
In auto lo uso sempre sotto carica perchè purtroppo ha il difetto che consuma molto.>
>
quote:Originally posted by pepino> Per il nokia puoi scaricare gratis le mappe da emule. Per poterle memorizzare sul cellulare però, se vuoi la mappa dell'Europa ad esempio, devi avere almeno una memoria da 2 Gb. Io sul mio palmare con 2 Gb riesco a memorizzare Europa Ovest e parte dell'europa dell'est piu' l'Italia
ciao per ADENOCROMO anchio uso un nokia E%= con totm tom dove puoi aggiornare gratis le mappe ? mi puoi dare ip? ciao grazie >
quote:Originally posted by eprom>Per tua informazione, già su questo forum, diversi mesi fa ho spiegato il funzionamento - naturalmente la logica - del sistema di navigazione satellitare, come e cosa fanno i satelliti.
Vedo che un pò ci siamo documentati, ma avresti dovuto farlo prima...>
quote:Originally posted by eprom> Mi spiace per te, ma ignori proprio la materia. I satelliti dovevano essere 28 di cui 24 effettivi e quattro di riserva. La vita programmata di ogni satellite è di sette anni, ogni anno ne vengono lanciati 4 ed alla fine dei sette anni sono tutti sostituiti. Il numero mancante (che onestamente al momento non ricordo) è dovuto al fatto che questo satellite è andato "perso" (distrutto) in fase di lancio. Per tua conoscenza, così non continui a fare figuracce, i satelliti oltre il 35 (ed in tutto sono tre) non c'entrano niente con sistema originale ma fanno parte del sistema WAAS (Nord America) e EGNOS (Europa) e servono a correggere il errori del sistema tradizionale. Non mi sono preparato adesso, sul forum ne ho già parlato. Ed i satelliti Egnos (uno solo alla volta) vengono visti solo dai SirfIII (se settato dall'utente - se vuoi ti spiego anche come si fa...) mentre sono ignorati dagli altri ricevitori che, secondo te, avendo più canali, dovrebbero vedere più satelliti!
...allora ti aggiorno anche riguardo al numero di satelliti, sei tu che confondi il numero identificativo dei satelliti con il reale numero gestibile dal sistema, il fatto che esista un satellite con numero identificativo 35 o altro non significa che ne esistano almeno 35 funzionanti, la vita ciclica di un satellite è di 8 anni (anche se esistono satelliti che sono in orbita da ben di più) , per cui ciclicamente vengono messi in orbita nuovi satelliti che sostituiranno quelli più obsoleti, spesso le numerazioni sono progressive, quindi se vedrai sul tuo GPS un satellite con numero identificativo 70 spero non crederai che ci siano più satelliti che stelle.>
quote:Originally posted by eprom>Meglio così, son d'accordo... Elio
E con questo chiudo il discorso>
quote:Originally posted by elfetto> Quindi in base a quello che dici, testuali parole scritte da te >>>> Dimentichi ancora un particolare: a cosa servirebbero 30 canali (per esempio), ammesso che siano connettibili 30 satelliti contemporaneamente, se questi ricevitori poi analizzano soltanto 8 satelliti? >>>> se qualcuno scrive 60 canali su un ricevitore questo farebbe credere che siano realmente connettibili.... termine usato da te, dovresti anche spiegarmi come faresti ad agganciare tutti questi satelliti da una faccia della terra... chiederai a quelli che orbitano sopra la cina di spostarsi sopra l'europa? o credi che la terra sia piatta? la curvatura terrestre per te è un concetto astratto? secondo me tu potrai avere anche 60 canali ma se il sistema prevede 32 satelliti non ha senso avere 60 canali, tantomeno se sopra l'europa potrai vederne solo alcuni dei satelliti attivi, sempre per il discorso che dicevo prima..... i satelliti che orbitano sopra la Cina io non riuscirò ad agganciarli, ovviamente per te sarà un altro discorso, per tornare al discorso sul numero di satelliti, le informazioni sono discordanti, potranno essere 27 o 28 più quelli di riserva, (esattamente 24+5) ma ripeto...quello che scrivi >>>> Parli si "sistema GPS NAVSTAR (quello che usiamo per intenderci) prevede un numero massimo di 32 satelliti funzionanti (più alcuni di riserva)" confondendo, ancora una volta, la numerazione dei satelliti con i satelliti veramente presenti. Quindi, secondo te, il 35 sarebbe un satellite di riserva? >>>> e rispondo (come precedentemente detto...) che il 35 è semplicemente uno dei possibili 32 satelliti previsti dal sistema, indico anche il link che ti permetterà di verificare la fondatezza di quello che scrivo in quanto letto (e non dovuto a desideri di onnipotenza...)
quote:Originally posted by eprom>Per tua informazione, già su questo forum, diversi mesi fa ho spiegato il funzionamento - naturalmente la logica - del sistema di navigazione satellitare, come e cosa fanno i satelliti.
Vedo che un pò ci siamo documentati, ma avresti dovuto farlo prima...>quote:Originally posted by eprom> Mi spiace per te, ma ignori proprio la materia. I satelliti dovevano essere 28 di cui 24 effettivi e quattro di riserva. La vita programmata di ogni satellite è di sette anni, ogni anno ne vengono lanciati 4 ed alla fine dei sette anni sono tutti sostituiti. Il numero mancante (che onestamente al momento non ricordo) è dovuto al fatto che questo satellite è andato "perso" (distrutto) in fase di lancio. Per tua conoscenza, così non continui a fare figuracce, i satelliti oltre il 35 (ed in tutto sono tre) non c'entrano niente con sistema originale ma fanno parte del sistema WAAS (Nord America) e EGNOS (Europa) e servono a correggere il errori del sistema tradizionale. Non mi sono preparato adesso, sul forum ne ho già parlato. Ed i satelliti Egnos (uno solo alla volta) vengono visti solo dai SirfIII (se settato dall'utente - se vuoi ti spiego anche come si fa...) mentre sono ignorati dagli altri ricevitori che, secondo te, avendo più canali, dovrebbero vedere più satelliti!
...allora ti aggiorno anche riguardo al numero di satelliti, sei tu che confondi il numero identificativo dei satelliti con il reale numero gestibile dal sistema, il fatto che esista un satellite con numero identificativo 35 o altro non significa che ne esistano almeno 35 funzionanti, la vita ciclica di un satellite è di 8 anni (anche se esistono satelliti che sono in orbita da ben di più) , per cui ciclicamente vengono messi in orbita nuovi satelliti che sostituiranno quelli più obsoleti, spesso le numerazioni sono progressive, quindi se vedrai sul tuo GPS un satellite con numero identificativo 70 spero non crederai che ci siano più satelliti che stelle.>quote:Originally posted by eprom>Meglio così, son d'accordo... Elio
E con questo chiudo il discorso>
>
http://www.spaceandtech.com/spa...
si noterà che esiste anche un satellite con numerazione 54 (magari ti precipiterai ad acquistare un ricevitore da 54ch), quì è chiaramente spiegata il motivo di esistere di satelliti numerati con numero identificativo superiore al 32, alcuni sono di riserva, altri di manutenzione e ognuno ha un numero univoco. Riguardo al tuo copia e incolla delle notizie prese da te sul web.... apprezzo e devo dire che almeno le mie figuracce come dici tu....sono servite a farti documentare prima si scrivere corbellerie approssimate, il fatto che qualcuno te le canti quando scrivi tue impressioni spacciandole per dato di fatto non deve farti innervosire, servirà sicuramente ad innalzare il livello delle discussioni, cmq non capisco la tua crociata contro i venditori (basta leggere il tono dei tuoi post) cercare di screditare a tutti i costi, anche inventando e arrampicandosi sugli specchi non lo vedo costruttivo, invece apprezzo il tuo lavoro sui POI, però finiscila di dover screditare a tutti i costi fino a mettere in dubbio anche i principi fondamentali del funzionamento del sistema GPS, e se qualcuno afferma che un display più grande è utile e comodo è inutile cercare di convincere tutti che con 2" o poco più tu ti trovi meglio solo perche disponi di quel determinato apparecchio, si finisce per diventare antipatici. Io per evitare figuracce (in base a quello che scrivi tu....) rimando la discussione al link indicato sopra, magari inizia a screditare anche NAVSTAR se dovessero consigliare un display superiore al tuo per dimensioni!!http://www.i-gotu.com/
, quello cui mi riferisco è quello in versione Bluetooth, che, anche nel caso lo si volesse usare, tramite USB, con un Pc portatile, è certamente molto più comoda e funzionale di quella con la sola interfaccia USB. Il software abbinato al GPS logger per la riproduzione degli itinerari su immagini satellitari e mappe da Googlemaps è anche in Italiano (proprio Italiano, non l'italiese di tanti accrocchi che è più facile usare in Inglese perché in Italiano non si capisce nulla). Ciao, Aldoquote:Originally posted by elfetto> Già, infatti quando voglio imparare qualcosa leggo i tuoi post, riguardo alla fonte di informazione si tratta di NAVSTAR e ti riconsiglio di leggerti il sito che ho segnalato, magari ti renderai conto che la tua presunta onnipotenza è solo nella tua presunzione, riguardo alle figuracce mi sembra che le stia facendo tu, visto che continui anche a mettere in dubbio addirittura chi gestisce il sistema GPS NAVSTAR. Se parliamo di satelliti sulla Cina ne hai parlato in quanto pretendi di far credere che siccome esistono ricevitori da più di 30 canali questo debba significare che sia realmente possibile dal'italia riceverli, quindi dovresti agganciare anche i satelliti orbitanti sulla Cina....mi sembra ovvio, e tenti di dare consigli su queste basi. Senza contare che affermi che io avrei menzionato: ------ "mi parli dei satelliti Egnos/Waas" ------ io nei miei post non ho mai parlato di quello che dici, non cambiamo argomento a tutti i costi, quì si parlava di satelliti attivi e di riserva e della capacità da parte di un ricevitore posizionato in Italia di ricevere un certo numero di satelliti.... tu affermi che esistendo ric. con 30 canali non ha senso affermare che se ne possano ricevere solo 8 io ti rispondo che il fatto che esistano ric. con 30 canali non significa che sia realmente possibile agganciarli dall'Italia, anzi è impossibile! in basso quello che hai scritto in un post precedente: ----- "Dimentichi ancora un particolare: a cosa servirebbero 30 canali (per esempio), ammesso che siano connettibili 30 satelliti contemporaneamente, se questi ricevitori poi analizzano soltanto 8 satelliti?" ----- Mi sembra evidente che è una assurdità la tua affermazione. Quì c'è anche chi legge e valuta quello che viene scritto, forse è meglio valutare bene prima di tentare di fare il profeta a tutti i costi, poi puoi attaccarti ad altri argomenti quanto vuoi. In una cosa hai ragione, io non ne capisco un accidenti (come dici tu...) infatti mi piace imparare e sapere di più, e se capita che qualcuno mi fà notare che le mie conoscenze possono essere perfezionate....potrà ferire il mio orgoglio, ma cerco di acquisire le nuove informazioni piuttosto che cercare di screditare categorie e persone. Riguardo al farsi pubblicità gratuita, potrà anche essere vero, (sebbene il sito linkato non è un sito di vendita) ma essere approfittatore è un altra cosa, fai confusione anche su questo. Mi sembra di capire che per te un venditore deve per forza essere un approfittatore, io al momento non ho consigliato nessun acquisto e nessun prodotto, sei tu che ti fai giudice e consigli questo anzichè quello , e credi che non affermando di essere tu un venditore ti faccia profeta del sistema GPS, sei tu che in ogni post chiedi di inviarti mail per ricevere il link del tuo sito, ma non per questo io penso che tu sia un approfittatore, se il sito è di utilità ben venga, anche se ci fossero banner o altro... la cosa non mi infastidirebbe, io ho il fegato in buone condizioni (non mi rode nulla...). Riguardo all'innervosirmi.... figurati, si tratta solo di puntualizzare che hai affermato una fesseria e cerchi di far passare me per approfittatore per giustificare le corbellerie che scrivi. Potrò anche essere un approfittatore (come scrivi tu... vedi sindrome del venditore), ma non preoccuparti non è mia intenzione far fare figuracce a nessuno(come dici tu...) cercavo solo di definire che è meglio imparare piuttosto che cercare di insegnare.
Ripeto e confermo: di navigazione gps, nel senso tecnico di satelliti e ricevitori, non ne capisci un'accidenti! E ti ci innervosisci pure, mi affibi frasi mai scritte (satelliti sulla Cina, ecc.), mi parli dei satelliti Egnos/Waas come satelliti di riserva... cambia fonte di informazioni, faresti meno figuracce. Quanto alla mia avversione verso certo venditori, questa è indirizzata a coloro che su questo forum si fanno pubblicità gratuita e propongono prodotti senza conoscerli a fondo. Preferisco essere antipatico che essere un approfittatore. Elio >