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alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 17/02/2019 alle: 22:40:39
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/02/2019 alle 21:36:08

Orpo ! si ho verificato smontando il cerchio, ma non ho montato quello in acciaio di scorta. Una volta tolto quello in lega l'ho poi rimontato... devo andare da Ivone a chiederglielo... sarebbe il colmo. Però potrei andare
anche in Fiat professional a chiedere no ? In realtà per vedere se il cerchio era giusto avevo smontato il cerchio in lega e montato quello in acciaio (senza gomma) verificando solo l'allineamento dei fori quindi non ho serrato il cerchio. Dovrebbero essere uguali, ma andrò a fondo della questione ! Accidenti.... altri dubbi  !!
...

laughlaugh Paolo mi dispiace!

Purtroppo le mie informazioni sono diverse, i bulloni dovrebbero essere uguali ma ho saputo di due codici diversi, non ho saputo quali siano le differenze e se risultino comunque intercambiabili.

Purtroppo quel cerchio in lega è quasi esclusivo dei VR ed alla fine tutti tirano ad indovinare,
L'unica sarebbe una prova reale di sostituzione e fissaggio magari da un gommista.

Buona notte.


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 18/02/2019 alle: 10:57:08
In risposta al messaggio di alexf del 17/02/2019 alle 21:01:30

Ciao Paolo, leggo che hai fatto una bella verifica però... mi sembra tu abbia i cerchi in lega originali Fiat mentre la ruota di scorta sarà certamente in acciaio ma...gli stessi bulloni vanno bene per ambedue i cerchi? Una domanda che mi sono posto ed alla quale non ho una risposta esaustiva al 100%   
sul mio VAN 35 q.li su telaio light sono montati i cerchi in lega da 16" di serie di origine FIAT con la ruota di scorta in acciaio; nel kit di smontaggio sono previsti tre bulloni e un adattatore per montare il cerchio di scorta al posto di quelli in lega
Paolo DR
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 18/02/2019 alle: 12:11:06
In risposta al messaggio di PDR del 18/02/2019 alle 10:57:08

sul mio VAN 35 q.li su telaio light sono montati i cerchi in lega da 16 di serie di origine FIAT con la ruota di scorta in acciaio; nel kit di smontaggio sono previsti tre bulloni e un adattatore per montare il cerchio di scorta al posto di quelli in lega
Bulloni di che tipo? E come è l adattatore? Sono solo curiioso non avendo ne il Ducato ne tantomeno cerchi in lega.

Non è per caso che nei cerchi in lega hai uno dei bulloni antifurto e quindi quello è l adattatore per rimuoverli e i bulloni che hai li sono quelli tolti anche se dovrebbero essere quattro.

Senza vedere, però mi viene quel sospetto.

Se servissero bulloni diversi dovrebbero a logica essere cinque.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 18/02/2019 alle: 12:19:18
Secondo me la ruota di scorta ci vuole, casomai una assicurazione con l’assistenza stradale che ti permetta di chiamate il soccorso per farla cambiare e continuare il viaggio.
Trovarsi in un posto senza ruota ti tocca per forza trasportare il camper sul carroattrezzi e sperare di cavartela in giornata...
La chiave è di 21
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/02/2019 alle 12:19:43
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 18/02/2019 alle: 12:24:02
In risposta al messaggio di Grinza del 18/02/2019 alle 12:19:18

Secondo me la ruota di scorta ci vuole, casomai una assicurazione con l’assistenza stradale che ti permetta di chiamate il soccorso per farla cambiare e continuare il viaggio. Trovarsi in un posto senza ruota ti tocca per forza trasportare il camper sul carroattrezzi e sperare di cavartela in giornata... La chiave è di 21
Se fori di Venerdì sera, poi il camper se va bene lo hai sistemato per Lunedì in tarda mattinata, senza la ruota di scorta e ci si passa il WE depositati davanti all officina in una squallida zona industriale.
Non molto allettante. wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 18/02/2019 alle: 15:14:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 12:24:02

Se fori di Venerdì sera, poi il camper se va bene lo hai sistemato per Lunedì in tarda mattinata, senza la ruota di scorta e ci si passa il WE depositati davanti all officina in una squallida zona industriale. Non molto allettante.
Hai scritto:
Se fori di Venerdì sera, poi il camper se va bene lo hai sistemato per Lunedì in tarda mattinata, senza la ruota di scorta e ci si passa il WE depositati davanti all officina in una squallida zona industriale.

Non sempre è così semplice. Come ho già testimoniato, nel Finmark, andando verso Gamwik, con la neve ai bordi della strada più alta del camper (ma strada pulitissima), in maggio, nel tardo pomeriggio ho visto con i miei occhi un furgonato disabitato, su tre ruote ed un sostegno per la ruota anteriore sinistra mancante. Il giorno dopo, sempre nel pomeriggio, ripassando, il furgonato non c'era più. Quindi, quello ha passato la notte da un'altra parte e la mattina dopo è potuto ripartire; lassù alle 17, piove, nevica, c'è il sole, vanno a cena e chi s'è visto s'è visto. Probabilmente, da quelle parti, non ci sono disponibili carri attrezzi per portare mezzi da 35 qli se non per casi estremi ed il cui intervento non è veloce e conveniente.

Se avesse avuto una ruota di scorta sarebbe stato probabilmente molto diverso. 

Giovanni
19
emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 18/02/2019 alle: 16:00:52
È indubbio che avere la ruota di scorta è meglio,  però la mia perplessità non è sull'utilità della ruota di scorta in caso di necessità, ma quante volte si verificano situazioni del genere... sarebbe utile fare un elenco...  sul primo camper che ho avuto c'era la ruota di scorta ben alloggiata nel suo posto sotto il pianale in coda al camper... dopo sedici anni ho venduto il camper e la ruota era ancora lì, nuova e inutilizzata... tra l'altro se mi fosse servita c'era da capire se era ancora utilizzabile o non completamente indurita e pericolosa... inoltre non voglio nemmeno pensare a cosa sarebbe significato tirarla fuori da lì sotto, buttato per terra in mezzo alla strada... quindi il primo punto è "quante volte succede"... inoltre può capitare, qualora si dovesse forare, di non dover sostituire il pneumatico, a me è successo e avevo pure la ruota di scorta ma non mi è servita... voi direte, sempre meglio portarla... Ok ma non è un pacchetto di caramelle e oltre al peso c'è l'ingombro non indifferente e serve lo spazio necessario e dedicato, anche perché se non è nuova è sporca e io in garage non la terrei... penso che tra i casi di avaria di un mezzo meccanico e pieno di elettronica, l'ipotesi della foratura sia tra le più remote per cui eviterei allarmismi...wink

io continuerò così, dopo vent'anni di girovagare in camper è centinaia di migliaia di km non mi è mai successo, forse sarò stato fortunato, ora non voglio tirarmela da solo ma se mi dovesse succedere che mi serve la ruota di scorta dopo tutti questi anni ci posso anche stare...laugh
però in tutti questi anni ho evitato di portarmi dietro un peso e un ingombro notevole e lo spazio sui nostri mezzi lo sappiamo bene, è vitale...wink
Marco
16
salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 18/02/2019 alle: 16:49:25
...discorso tale e quale sulla assicurazione...e sul qulo...
...nel momento che dovesse succedere e' molto meglio che ci siano...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/02/2019 alle 16:52:04
19
emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 18/02/2019 alle: 17:03:25
In risposta al messaggio di salito del 18/02/2019 alle 16:49:25

...discorso tale e quale sulla assicurazione...e sul qulo... ...nel momento che dovesse succedere e' molto meglio che ci siano...
...zzarola...laugh ... allora sono fortunato... laugh 
mio nonno diceva meglio fortunati che ricchi...laughwink
Marco
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 18/02/2019 alle: 17:08:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/02/2019 alle 15:14:23

Hai scritto: Se fori di Venerdì sera, poi il camper se va bene lo hai sistemato per Lunedì in tarda mattinata, senza la ruota di scorta e ci si passa il WE depositati davanti all officina in una squallida zona industriale.
Non sempre è così semplice. Come ho già testimoniato, nel Finmark, andando verso Gamwik, con la neve ai bordi della strada più alta del camper (ma strada pulitissima), in maggio, nel tardo pomeriggio ho visto con i miei occhi un furgonato disabitato, su tre ruote ed un sostegno per la ruota anteriore sinistra mancante. Il giorno dopo, sempre nel pomeriggio, ripassando, il furgonato non c'era più. Quindi, quello ha passato la notte da un'altra parte e la mattina dopo è potuto ripartire; lassù alle 17, piove, nevica, c'è il sole, vanno a cena e chi s'è visto s'è visto. Probabilmente, da quelle parti, non ci sono disponibili carri attrezzi per portare mezzi da 35 qli se non per casi estremi ed il cui intervento non è veloce e conveniente. Se avesse avuto una ruota di scorta sarebbe stato probabilmente molto diverso.  Giovanni
...
Si, ricordavo questo tuo racconto.
Infatti se va bene è come ho detto io, ma sicuramente ci sono casi dove va mooolto peggio.
Ci sono posti dove il cellulare non prende e dove per andare a chiamare soccorsi casomai bisogna farsi 10km a piedi, oppure se uno è in un posto dove per arrivarci è passato per una strada con un ponte basso o con rami bassi, o molto ripida e stretta e di ghiaia, il carro mica viene, o se viene non puo caricare il camper, ti lascia li portandosi via la ruota e casomai torna la settimana dopo quando ha trovato un copertone adatto.
Purtroppo la probabilità di rompere un pneumatico è tanto piu alta quanto piu i luoghi sono difficili da raggiungere e la strada brutta, basta accostarsi nell erba incrociando qualcuno e c'è una pietra che non si vede e è fatta.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 18/02/2019 alle: 17:16:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 17:08:53

Si, ricordavo questo tuo racconto. Infatti se va bene è come ho detto io, ma sicuramente ci sono casi dove va mooolto peggio. Ci sono posti dove il cellulare non prende e dove per andare a chiamare soccorsi casomai bisogna
farsi 10km a piedi, oppure se uno è in un posto dove per arrivarci è passato per una strada con un ponte basso o con rami bassi, o molto ripida e stretta e di ghiaia, il carro mica viene, o se viene non puo caricare il camper, ti lascia li portandosi via la ruota e casomai torna la settimana dopo quando ha trovato un copertone adatto. Purtroppo la probabilità di rompere un pneumatico è tanto piu alta quanto piu i luoghi sono difficili da raggiungere e la strada brutta, basta accostarsi nell erba incrociando qualcuno e c'è una pietra che non si vede e è fatta.  
...
Tommaso a leggerti mi sono preso paura, mi sa che se è così il camper lo lascio a casa e faccio una passeggiata ai giardinetti... laughlaughlaugh

però si continua ad elencare catastrofi che neanche il miglior rag. Fantozzi laugh ma nessuno ha risposto alla mia domanda... quante volte vi è successo di distruggere un pneumatico nel bel mezzo della steppa siberiana?

p.s. sono esclusi quelli con pneumatici con dot superiore a 6 anni... wink
Marco
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12/11/2006 57951
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Inserito il 18/02/2019 alle: 17:21:06
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/02/2019 alle 17:03:25

...zzarola... ... allora sono fortunato...   mio nonno diceva meglio fortunati che ricchi...
Mio nonno invece diceva "chi vive sperando muore ca***do" , molto meno fine ma rende.

Secondo me non c'è una vera veriità assoluta sull argomento, vero che il peso a bordo è un problema, vero che non capita quasi mai, ma se capita....
Metti che causa questo rientri in Italia una settiimana dopo, devi giustificarti al lavoro, o se sei in proprio hai comunque impegni e appuntamenti da disdire e a quel punto uno maledice di non averla.
Un altro tipo di guasto o incidente, uno non se ne fa una colpa perchè non è che uno possa portare tutto con se (io come ricambi ho solo due filtri gasolio) e quindi è una cosa piu imprevedibile.

Discorso ruota che invecchia: verissimo, ma anche li non è che ci serva una ruota per crrere, ci serve per poterci spostare, anche se andando pianino, e quindi va poi sempre bene anche avesse 20 anni , anzi avere una ruota di scorta nuova è sprecata.
Io di solito le ruote discorta le gonfio sempre a circa 1 bar in piu del richiesto, così anche se si sgonfiasse un po la trovo gonfia anche dopo tanti anni (spesso è scomodo controllare la pressione e non si fa) e al limite la sgonfio un po se fosse troppo gonfia.


 
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Tommaso IZ4DJI

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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 18/02/2019 alle: 17:33:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 17:21:06

Mio nonno invece diceva chi vive sperando muore ca***do , molto meno fine ma rende. Secondo me non c'è una vera veriità assoluta sull argomento, vero che il peso a bordo è un problema, vero che non capita quasi mai, ma
se capita.... Metti che causa questo rientri in Italia una settiimana dopo, devi giustificarti al lavoro, o se sei in proprio hai comunque impegni e appuntamenti da disdire e a quel punto uno maledice di non averla. Un altro tipo di guasto o incidente, uno non se ne fa una colpa perchè non è che uno possa portare tutto con se (io come ricambi ho solo due filtri gasolio) e quindi è una cosa piu imprevedibile. Discorso ruota che invecchia: verissimo, ma anche li non è che ci serva una ruota per crrere, ci serve per poterci spostare, anche se andando pianino, e quindi va poi sempre bene anche avesse 20 anni , anzi avere una ruota di scorta nuova è sprecata. Io di solito le ruote discorta le gonfio sempre a circa 1 bar in piu del richiesto, così anche se si sgonfiasse un po la trovo gonfia anche dopo tanti anni (spesso è scomodo controllare la pressione e non si fa) e al limite la sgonfio un po se fosse troppo gonfia.  
...
Ok Tommaso ma io non spero ma mi affido alla casistica e traggo le mie conclusioni... in pratica valuto pro e contro... ma non mi hai detto quante gomme hai distrutto...
Marco
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alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 18/02/2019 alle: 17:46:50
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/02/2019 alle 17:16:56

Tommaso a leggerti mi sono preso paura, mi sa che se è così il camper lo lascio a casa e faccio una passeggiata ai giardinetti...  però si continua ad elencare catastrofi che neanche il miglior rag. Fantozzi  ma nessuno
ha risposto alla mia domanda... quante volte vi è successo di distruggere un pneumatico nel bel mezzo della steppa siberiana? p.s. sono esclusi quelli con pneumatici con dot superiore a 6 anni... 
...

però si continua ad elencare catastrofi che neanche il miglior rag. Fantozzi laugh ma nessuno ha risposto alla mia domanda... quante volte vi è successo di distruggere un pneumatico nel bel mezzo della steppa siberiana? 

Ti rispondo io anche se questo non vuol dire niente, basta infatti una sola volta e....

Io giro in camper dal 1987 e di km ne ho fatti parecchi e pure con l'auto.

Una prima volta di rientro da un we, arrivato a casa e parcheggiato sento un sibilo da una ruota, si era rotta la valvola in gomma e successivamente sgonfiata del tutto.
Una volta sento un tichettio ritmico e mi sono accorto di una vite piantata nel pneumatico,
Stessa cosa una volta successiva ma questa volta si trattava addirittura di un bossolo probabilmente di pistola!
Un giorno nel cortile di casa e pronto per partire per il we vedo il camper coricato, gomma posteriore a terra.
Stessa cosa in un campeggio in Iran, si era sgonfiata durante la notte a causa di un rivetto.
Due anni fa un pneumatico termico invernale mi è scoppiato in autostrada ma credo a causa di una foratura e conseguente surriscaldamento del pneumatico sgonfio.

Mi sono sempre cambiato i pneumatici da me fuorchè nel caso dello scoppio un autostrada perchè in questo caso l'operazione diventa pericolosissima.

Ho sempre avuto la ruota di scorta a l'ho preparata anche in questo nuovo mezzo che ne era sprovvisto. devo però risolvere il dubbio dell'intercambiabilità dei bulloni.

CIao
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 18/02/2019 alle: 17:48:04
In risposta al messaggio di PDR del 18/02/2019 alle 10:57:08

sul mio VAN 35 q.li su telaio light sono montati i cerchi in lega da 16 di serie di origine FIAT con la ruota di scorta in acciaio; nel kit di smontaggio sono previsti tre bulloni e un adattatore per montare il cerchio di scorta al posto di quelli in lega

Tre bulloni? Ne servirebbero cinque!
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
emmespanish
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16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 18:00:42
In risposta al messaggio di alexf del 18/02/2019 alle 17:46:50

però si continua ad elencare catastrofi che neanche il miglior rag. Fantozzi  ma nessuno ha risposto alla mia domanda... quante volte vi è successo di distruggere un pneumatico nel bel mezzo della steppa siberiana? 
Ti rispondo io anche se questo non vuol dire niente, basta infatti una sola volta e.... Io giro in camper dal 1987 e di km ne ho fatti parecchi e pure con l'auto. Una prima volta di rientro da un we, arrivato a casa e parcheggiato sento un sibilo da una ruota, si era rotta la valvola in gomma e successivamente sgonfiata del tutto. Una volta sento un tichettio ritmico e mi sono accorto di una vite piantata nel pneumatico, Stessa cosa una volta successiva ma questa volta si trattava addirittura di un bossolo probabilmente di pistola! Un giorno nel cortile di casa e pronto per partire per il we vedo il camper coricato, gomma posteriore a terra. Stessa cosa in un campeggio in Iran, si era sgonfiata durante la notte a causa di un rivetto. Due anni fa un pneumatico termico invernale mi è scoppiato in autostrada ma credo a causa di una foratura e conseguente surriscaldamento del pneumatico sgonfio. Mi sono sempre cambiato i pneumatici da me fuorchè nel caso dello scoppio un autostrada perchè in questo caso l'operazione diventa pericolosissima. Ho sempre avuto la ruota di scorta a l'ho preparata anche in questo nuovo mezzo che ne era sprovvisto. devo però risolvere il dubbio dell'intercambiabilità dei bulloni. CIao  
...
Beh, hai avuto parecchie vicissitudini anche se, nella maggior parte dei casi si è trattato di semplice foratura... winkyes

è vero quello che dici che non vuol dir nulla perché basta una volta, ma se capita ogni vent'anni e per di più riesco a riparare senza neanche smontare nulla, allora la ruota di scorta la lascio a casa, mi porto un kit mastice ripara gomme e un compressorino che se è domenica me la riparo da solo... 

qui si sta parlando di esplosioni del pneumatico che poi se dovesse succedere altro che gomma di scorta, o comunque distruzione dello stesso che bisogna per forza sostituirlo...wink
Marco
16
salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 18/02/2019 alle: 18:13:48
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/02/2019 alle 17:03:25

...zzarola... ... allora sono fortunato...   mio nonno diceva meglio fortunati che ricchi...
...la fortuna e' aleatoria...
la ruota di scorta ,l' assicurazioni, sono facoltative e ( in questi casi occasioni sono egoista alla estrema potenza)e per me nulla conta se agli altri 999 e' andata di lusso...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/02/2019 alle 18:24:46
21
alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 18/02/2019 alle: 18:15:35
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/02/2019 alle 18:00:42

Beh, hai avuto parecchie vicissitudini anche se, nella maggior parte dei casi si è trattato di semplice foratura...  è vero quello che dici che non vuol dir nulla perché basta una volta, ma se capita ogni vent'anni e
per di più riesco a riparare senza neanche smontare nulla, allora la ruota di scorta la lascio a casa, mi porto un kit mastice ripara gomme e un compressorino che se è domenica me la riparo da solo...  qui si sta parlando di esplosioni del pneumatico che poi se dovesse succedere altro che gomma di scorta, o comunque distruzione dello stesso che bisogna per forza sostituirlo...
...

Certamente non dobbiamo farci prendere dalle infinite eventualità altrimenti...

E' che ho fatto diversi viaggi al di fuori dei normali tragitti e ritengo necessario essere pronto al più vasto ventaglio di possibilità proprio per non dover recriminare poi.
Vorrei essere in grado di di cavarmela sempre da solo senza dover aspettare interventi esterni.

Al riguardo dei pneumatici oltre ai normali attrezzi necessari e professionali ho anche un kit per poter riparare una normale foratura che, naturalmente, non ho mai usata ma, nell'eventualità, saprei come operare.


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 18:21:54
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/02/2019 alle 17:16:56

Tommaso a leggerti mi sono preso paura, mi sa che se è così il camper lo lascio a casa e faccio una passeggiata ai giardinetti...  però si continua ad elencare catastrofi che neanche il miglior rag. Fantozzi  ma nessuno
ha risposto alla mia domanda... quante volte vi è successo di distruggere un pneumatico nel bel mezzo della steppa siberiana? p.s. sono esclusi quelli con pneumatici con dot superiore a 6 anni... 
...
l'ho scritto un po' più sopra... in realtà non nella steppa siberiana, ma lo ritengo trascurabile...laugh una foratura in media ogni 80.000 km. Mai forato in strade bianche, mai in camper, mai in fuoristrada, mai in autostrada. A parte l'episodio della Mazda con la quale ho preso la buca e mi sono "fatto" 2 gomme nuove e deformato 2 cerchi in lega, le altre forature sempre su strade asfaltate. Normalmente una mia auto in 200.000 km mi costa 2-3 forature ed un cristallo... 

@Alexf, sabato mattina devo portare il gommone in darsena, se mi avanzano tempo e voglia, poi vado a provare a montare la ruota di scorta in acciaio con lo colonnette di quelli in lega. Poi ti so dire.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 18/02/2019 alle 18:24:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 18:37:27
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/02/2019 alle 17:33:54

Ok Tommaso ma io non spero ma mi affido alla casistica e traggo le mie conclusioni... in pratica valuto pro e contro... ma non mi hai detto quante gomme hai distrutto...
il proverbio non era mica riferio a te, ci mancherebbe, non mi permeterei mai di dire una cosa così a qualcun altro, se non in estrema confidenza, mi sembrerebbe inopportuno, come minimo, mio non lo diceva a me quando gli dicevo che non avevo studiato e speravo non mi interrogassero wink

In vita mia di gomme ne ho fatte fuori parecchie, ma quelle fatte fuori ai 18-20 anni era solo colpa mia. Una volta cercavo di infrattarmi con una amica, e di notte attraversando un campo in mezzo all erba c'era un palo da vigna di cemento, rotte 4 gomme e 4 cerchi in lega....e era la macchina nuova di mio babbo....no racconto il resto, ma se sono qui vuol dire chemio babbo in fondo era buono...o rasseganto.
Venendo a cose piu normali:
Con la Mercedes GD240 tagliate due gomme contro lo spigolo di un tombino metallico nell erba a fianco strada. In Val di Non. Ruotone da 16", ne sostituisco una e ne smonto una e me la rotolo per alcuni km fino da un gommista in un paese, che poi per fortuna mi ha riaccompagnato con il furgone. Fu così che poi le cambiai tutte 4 da lui perchè comunque erano vecchie e le aveva in casa a ottimo prezzo.
Sempre con la Mercedes foro in autostrada A22 mentre andavo a un matrimonio a Trento. sostituita ruota, ma mi sono presentato al matrimonio nero anche in viso come un macchinista di locomotiva e la camicia sembrava i miei stracci in officina.
Con la Jimny trovata gomma forata davanti al mio studio, uscendo alle 8 di sera....da piangere. Fortuna foro piccolo, quindi rigonfiata con compressore e arrrivato a casa. La mattina dopo rigonfiata e andato dal gommista. Quindi non usata la ruota di scorta.
Con il Ducato trovata gomma sgonfia, era una crepa nel cerchio nato difettoso. Questo su isoletta in Svezia. Se non avessi avuto la ruota non so perchè non si riusciva a avere un cerchio nuovo prima di 6 giorni e invece dopo tre dovevo essere al lavoro.
Gia li il problema fu che tre gommisti interpellati facevano solo auto, e il quarto faceva pickup e furgoni non aveva un cric che sollevasse il camper e quindi ne uso due assieme surprise.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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