In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/02/2019 alle 21:36:08
Orpo ! si ho verificato smontando il cerchio, ma non ho montato quello in acciaio di scorta. Una volta tolto quello in lega l'ho poi rimontato... devo andare da Ivone a chiederglielo... sarebbe il colmo. Però potrei andareanche in Fiat professional a chiedere no ? In realtà per vedere se il cerchio era giusto avevo smontato il cerchio in lega e montato quello in acciaio (senza gomma) verificando solo l'allineamento dei fori quindi non ho serrato il cerchio. Dovrebbero essere uguali, ma andrò a fondo della questione ! Accidenti.... altri dubbi !!
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 17/02/2019 alle 21:01:30sul mio VAN 35 q.li su telaio light sono montati i cerchi in lega da 16" di serie di origine FIAT con la ruota di scorta in acciaio; nel kit di smontaggio sono previsti tre bulloni e un adattatore per montare il cerchio di scorta al posto di quelli in lega
Ciao Paolo, leggo che hai fatto una bella verifica però... mi sembra tu abbia i cerchi in lega originali Fiat mentre la ruota di scorta sarà certamente in acciaio ma...gli stessi bulloni vanno bene per ambedue i cerchi? Una domanda che mi sono posto ed alla quale non ho una risposta esaustiva al 100%
In risposta al messaggio di PDR del 18/02/2019 alle 10:57:08Bulloni di che tipo? E come è l adattatore? Sono solo curiioso non avendo ne il Ducato ne tantomeno cerchi in lega.
sul mio VAN 35 q.li su telaio light sono montati i cerchi in lega da 16 di serie di origine FIAT con la ruota di scorta in acciaio; nel kit di smontaggio sono previsti tre bulloni e un adattatore per montare il cerchio di scorta al posto di quelli in lega
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 18/02/2019 alle 12:19:18Se fori di Venerdì sera, poi il camper se va bene lo hai sistemato per Lunedì in tarda mattinata, senza la ruota di scorta e ci si passa il WE depositati davanti all officina in una squallida zona industriale.
Secondo me la ruota di scorta ci vuole, casomai una assicurazione con l’assistenza stradale che ti permetta di chiamate il soccorso per farla cambiare e continuare il viaggio. Trovarsi in un posto senza ruota ti tocca per forza trasportare il camper sul carroattrezzi e sperare di cavartela in giornata... La chiave è di 21
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 12:24:02Hai scritto:
Se fori di Venerdì sera, poi il camper se va bene lo hai sistemato per Lunedì in tarda mattinata, senza la ruota di scorta e ci si passa il WE depositati davanti all officina in una squallida zona industriale. Non molto allettante.
In risposta al messaggio di salito del 18/02/2019 alle 16:49:25...zzarola...
...discorso tale e quale sulla assicurazione...e sul qulo... ...nel momento che dovesse succedere e' molto meglio che ci siano...
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/02/2019 alle 15:14:23Si, ricordavo questo tuo racconto.
Hai scritto: Se fori di Venerdì sera, poi il camper se va bene lo hai sistemato per Lunedì in tarda mattinata, senza la ruota di scorta e ci si passa il WE depositati davanti all officina in una squallida zona industriale.Non sempre è così semplice. Come ho già testimoniato, nel Finmark, andando verso Gamwik, con la neve ai bordi della strada più alta del camper (ma strada pulitissima), in maggio, nel tardo pomeriggio ho visto con i miei occhi un furgonato disabitato, su tre ruote ed un sostegno per la ruota anteriore sinistra mancante. Il giorno dopo, sempre nel pomeriggio, ripassando, il furgonato non c'era più. Quindi, quello ha passato la notte da un'altra parte e la mattina dopo è potuto ripartire; lassù alle 17, piove, nevica, c'è il sole, vanno a cena e chi s'è visto s'è visto. Probabilmente, da quelle parti, non ci sono disponibili carri attrezzi per portare mezzi da 35 qli se non per casi estremi ed il cui intervento non è veloce e conveniente. Se avesse avuto una ruota di scorta sarebbe stato probabilmente molto diverso. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 17:08:53Tommaso a leggerti mi sono preso paura, mi sa che se è così il camper lo lascio a casa e faccio una passeggiata ai giardinetti...
Si, ricordavo questo tuo racconto. Infatti se va bene è come ho detto io, ma sicuramente ci sono casi dove va mooolto peggio. Ci sono posti dove il cellulare non prende e dove per andare a chiamare soccorsi casomai bisognafarsi 10km a piedi, oppure se uno è in un posto dove per arrivarci è passato per una strada con un ponte basso o con rami bassi, o molto ripida e stretta e di ghiaia, il carro mica viene, o se viene non puo caricare il camper, ti lascia li portandosi via la ruota e casomai torna la settimana dopo quando ha trovato un copertone adatto. Purtroppo la probabilità di rompere un pneumatico è tanto piu alta quanto piu i luoghi sono difficili da raggiungere e la strada brutta, basta accostarsi nell erba incrociando qualcuno e c'è una pietra che non si vede e è fatta.
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/02/2019 alle 17:03:25Mio nonno invece diceva "chi vive sperando muore ca***do" , molto meno fine ma rende.
...zzarola... ... allora sono fortunato... mio nonno diceva meglio fortunati che ricchi...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 17:21:06Ok Tommaso ma io non spero ma mi affido alla casistica e traggo le mie conclusioni... in pratica valuto pro e contro... ma non mi hai detto quante gomme hai distrutto...
Mio nonno invece diceva chi vive sperando muore ca***do , molto meno fine ma rende. Secondo me non c'è una vera veriità assoluta sull argomento, vero che il peso a bordo è un problema, vero che non capita quasi mai, mase capita.... Metti che causa questo rientri in Italia una settiimana dopo, devi giustificarti al lavoro, o se sei in proprio hai comunque impegni e appuntamenti da disdire e a quel punto uno maledice di non averla. Un altro tipo di guasto o incidente, uno non se ne fa una colpa perchè non è che uno possa portare tutto con se (io come ricambi ho solo due filtri gasolio) e quindi è una cosa piu imprevedibile. Discorso ruota che invecchia: verissimo, ma anche li non è che ci serva una ruota per crrere, ci serve per poterci spostare, anche se andando pianino, e quindi va poi sempre bene anche avesse 20 anni , anzi avere una ruota di scorta nuova è sprecata. Io di solito le ruote discorta le gonfio sempre a circa 1 bar in piu del richiesto, così anche se si sgonfiasse un po la trovo gonfia anche dopo tanti anni (spesso è scomodo controllare la pressione e non si fa) e al limite la sgonfio un po se fosse troppo gonfia.
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/02/2019 alle 17:16:56
Tommaso a leggerti mi sono preso paura, mi sa che se è così il camper lo lascio a casa e faccio una passeggiata ai giardinetti... però si continua ad elencare catastrofi che neanche il miglior rag. Fantozzi ma nessunoha risposto alla mia domanda... quante volte vi è successo di distruggere un pneumatico nel bel mezzo della steppa siberiana? p.s. sono esclusi quelli con pneumatici con dot superiore a 6 anni...
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di PDR del 18/02/2019 alle 10:57:08
sul mio VAN 35 q.li su telaio light sono montati i cerchi in lega da 16 di serie di origine FIAT con la ruota di scorta in acciaio; nel kit di smontaggio sono previsti tre bulloni e un adattatore per montare il cerchio di scorta al posto di quelli in lega
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 18/02/2019 alle 17:46:50Beh, hai avuto parecchie vicissitudini anche se, nella maggior parte dei casi si è trattato di semplice foratura...
però si continua ad elencare catastrofi che neanche il miglior rag. Fantozzi ma nessuno ha risposto alla mia domanda... quante volte vi è successo di distruggere un pneumatico nel bel mezzo della steppa siberiana?Ti rispondo io anche se questo non vuol dire niente, basta infatti una sola volta e.... Io giro in camper dal 1987 e di km ne ho fatti parecchi e pure con l'auto. Una prima volta di rientro da un we, arrivato a casa e parcheggiato sento un sibilo da una ruota, si era rotta la valvola in gomma e successivamente sgonfiata del tutto. Una volta sento un tichettio ritmico e mi sono accorto di una vite piantata nel pneumatico, Stessa cosa una volta successiva ma questa volta si trattava addirittura di un bossolo probabilmente di pistola! Un giorno nel cortile di casa e pronto per partire per il we vedo il camper coricato, gomma posteriore a terra. Stessa cosa in un campeggio in Iran, si era sgonfiata durante la notte a causa di un rivetto. Due anni fa un pneumatico termico invernale mi è scoppiato in autostrada ma credo a causa di una foratura e conseguente surriscaldamento del pneumatico sgonfio. Mi sono sempre cambiato i pneumatici da me fuorchè nel caso dello scoppio un autostrada perchè in questo caso l'operazione diventa pericolosissima. Ho sempre avuto la ruota di scorta a l'ho preparata anche in questo nuovo mezzo che ne era sprovvisto. devo però risolvere il dubbio dell'intercambiabilità dei bulloni. CIao
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/02/2019 alle 17:03:25...la fortuna e' aleatoria...
...zzarola... ... allora sono fortunato... mio nonno diceva meglio fortunati che ricchi...
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/02/2019 alle 18:00:42
Beh, hai avuto parecchie vicissitudini anche se, nella maggior parte dei casi si è trattato di semplice foratura... è vero quello che dici che non vuol dir nulla perché basta una volta, ma se capita ogni vent'anni eper di più riesco a riparare senza neanche smontare nulla, allora la ruota di scorta la lascio a casa, mi porto un kit mastice ripara gomme e un compressorino che se è domenica me la riparo da solo... qui si sta parlando di esplosioni del pneumatico che poi se dovesse succedere altro che gomma di scorta, o comunque distruzione dello stesso che bisogna per forza sostituirlo...
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di emmespanish del 18/02/2019 alle 17:16:56l'ho scritto un po' più sopra... in realtà non nella steppa siberiana, ma lo ritengo trascurabile...
Tommaso a leggerti mi sono preso paura, mi sa che se è così il camper lo lascio a casa e faccio una passeggiata ai giardinetti... però si continua ad elencare catastrofi che neanche il miglior rag. Fantozzi ma nessunoha risposto alla mia domanda... quante volte vi è successo di distruggere un pneumatico nel bel mezzo della steppa siberiana? p.s. sono esclusi quelli con pneumatici con dot superiore a 6 anni...
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/02/2019 alle 17:33:54il proverbio non era mica riferio a te, ci mancherebbe, non mi permeterei mai di dire una cosa così a qualcun altro, se non in estrema confidenza, mi sembrerebbe inopportuno, come minimo, mio non lo diceva a me quando gli dicevo che non avevo studiato e speravo non mi interrogassero
Ok Tommaso ma io non spero ma mi affido alla casistica e traggo le mie conclusioni... in pratica valuto pro e contro... ma non mi hai detto quante gomme hai distrutto...
www.iz4dji.it