CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuovo regolatore WRM15 DualB BS+BM: negativo BM?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 19:23:07
Buonasera, attualmente tra pannello fv e BS+BM c'è un vecchio regolatore CS-240 della cs-evolution, il quale carica la BS e poi passa alla BM.
In tutto sono cablati sul regolatore 5 cavi: dal pannello e verso la BS i cablaggi sono a coppie (positivo e negativo), mentre verso la BM (segnata come Start) va solo un positivo. Immagino che anche per la BM utilizzi il cablaggio negativo della BS, giusto?

Volendolo sostituire con altro modello sempre per BS+BM, il western WRM15 dualB, in questo caso i cablaggi richiesti sarebbero 6 perchè anche per la seconda batteria (BM) è previsto il negativo. Si può far ponte tra i due negativi per ovvire alla mancanza del relativo cablaggio?

Grazie.
Fernando

Modificato da naldorm il 07/09/2022 alle 04:32:43
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 19:45:12
In risposta al messaggio di naldorm del 03/09/2022 alle 19:23:07

Buonasera, attualmente tra pannello fv e BS+BM c'è un vecchio regolatore CS-240 della cs-evolution, il quale carica la BS e poi passa alla BM. In tutto sono cablati sul regolatore 5 cavi: dal pannello e verso la BS i cablaggi
sono a coppie (positivo e negativo), mentre verso la BM (segnata come Start) va solo un positivo. Immagino che anche per la BM utilizzi il cablaggio negativo della BS, giusto? Volendolo sostituire con altro modello sempre per BS+BM, il western WRM15 dualB, in questo caso i cablaggi richiesti sarebbero 6 perchè anche per la seconda batteria (BM) è previsto il negativo. Si può far ponte tra i due negativi per ovvire alla mancanza del relativo cablaggio? Grazie. Fernando
...
In questo forum ho imparato che se lo schema prevede il collegamento del negativo (massa telaio) di una batteria/fotovoltaico ecc... in un dato punto allora devi portare il negativo sulla connessione.

Far passare un cavo da 4 o 6mm2 privo di qualsiasi pericolo non lo vedo poi tanto impegnativo...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 20:22:08
Il problema è che sta nella cellula, è un classico cablaggio a regola d'arte (estetica) tutto ben nascosto ma sbagliato nella sostanza, con regolatore a due metri almeno di cavo dalla BS. Se devo portare dove sta ora un negativo anche no, fa nulla.
Fernando
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 21:51:21

Buonasera, attualmente tra pannello fv e BS+BM c'è un vecchio regolatore CS-240 della cs-evolution, il quale carica la BS e poi passa alla BM. In tutto sono cablati sul regolatore 5 cavi: dal pannello e verso la BS i cablaggi
sono a coppie (positivo e negativo), mentre verso la BM (segnata come Start) va solo un positivo. Immagino che anche per la BM utilizzi il cablaggio negativo della BS, giusto? Volendolo sostituire con altro modello sempre per BS+BM, il western WRM15 dualB, in questo caso i cablaggi richiesti sarebbero 6 perchè anche per la seconda batteria (BM) è previsto il negativo. Si può far ponte tra i due negativi per ovvire alla mancanza del relativo cablaggio? Grazie. Fernando
...
I negativi dovrebbero già essere ponticellati sull'apparecchiatura.
puoi controllare con il tester.
Puoi anche controllare tra positivo bs e negativo (i) apparato devi trovare tensione.
Se sei in grado di controllare tu altrimenti fallo fare a chi è in grado di farlo.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 06:06:46
Giusto, col tester misuro la tensione di BS e BM usando sempre lo stesso negativo della BS, valori regolarmente diversi, l'ho verificato  più volte.

Assodato ciò, mi chiedevo per quale ragione non semplificare alla stessa maniera il nuovo. Può essere che accettando cavi ben più grossi, ponticellare direttamente sulla scheda sarebbe stato più critico? Sulla vecchia ad esempio +/- della BS sono appaiati all'estremità destra, il +BM invece è all'estremità sinistra, in mezzo le entrate da eventuali due pannelli, nella mia ignoranza due entrate da ponticellare sarebbero dovute essere vicine.

Fernando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 10:19:49

...
Se hanno collegato solo il positivo della BM è corretto, la massa al regolatore è gia collegata perchè gia arriva attraverso il cavo della BS che a  sua volta è a massa, questa sarà collegataa con un cavo adeguato al morsetto dove si uniscono il negativo della Batteria motore, il motore allo chassisi/carrozzeria (se il lavoro è stato fatto bene)

Tutti i regolatori standard, hanno la massa comune, cioè tutte le masse sono allo stesso potenziale, collegare la massa della Batteria motore del regolatore al negativo della batteria motore sarebbe errato perchè creerebbe una doppia massa, inutile e in certi casi dannosa

Le masse devono essere unite in un unico punto (a stella) punti duplici sono dannosi soprattutto se creano dei loop

Se al morsetto negativo della BS del regolatore  vuoi aggiungere anche un cavo negativo BM, aggiungilo pure ma collegalo nello stesso punto di dove è collegato il cavo della BS, in pratica raddoppia la sezione del cavo e basta,  se tu lo collegassi al negativo della batteria motore sarebbe errato perchè il negativo della BM e quello della BS sono gia collegati tra loro e creeresti solo un anello

In pratica il collegamento della massa del morsetto della batteria motore non serve se non ad aumentare la sezione della massa generale

Ci sono alcuni regolatori solari (anche Western) che hanno le masse separate perchè sono isolati, servono per usi non convenzionali (nautica) se tu installassi uno di quelli allora dovresti unire i due o tre morsetti di massa in quanto in questo caso sarebbero isolati tra loro ma nel tuo caso dovresti unirli

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/09/2022 alle 10:53:49
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 11:50:20
Grazie Rubylove, è proprio questo il caso essendo il nuovo un modello della Western dato per camper e nautica, ecco perché si aspetta masse isolate.
In pratica.sul.western devo mettere io in comune le masse, sul vecchio regolatore era invece già così.
Fernando

Modificato da naldorm il 04/09/2022 alle 11:58:02
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 16:23:49
In risposta al messaggio di naldorm del 04/09/2022 alle 11:50:20

Grazie Rubylove, è proprio questo il caso essendo il nuovo un modello della Western dato per camper e nautica, ecco perché si aspetta masse isolate. In pratica.sul.western devo mettere io in comune le masse, sul vecchio regolatore era invece già così.
Si se è il regolatore che fa la western di tipo Marino con IN e OUT isolati, ti troverai con due masse una per l'ingresso e una per l'uscita

Se tu non hai questa esigenza di unire due impianti mantenendo i due circuiti galvanicamente separati, prendine uno normale sempre della Western 

Se non sbaglio Il prodotto western ha un convertitore dc/dc isolato all'interno e mi sembra che sia step up, quindi questo dovrebbe consentire il funzionamento del regolatore anche se la tensione in ingresso è più bassa di quella in uscita 
ad esempio entrano 10V e ne escono 14,7 per caricare una AGM
Se il motivo è questo ok, però tieni conto che se un pannello da 12V che ne eroga 18, scende a 10V, significa che non solo la tensione è bassa perchè c'è poca luce ma sarà bassa anche la corrente, quindi il risultato è che c'è ben poco da convertire

se prendi un regolatore isolato con masse separate non devi fare altro che unirle esternamente 

Io ne prenderei uno normale

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 17:44:13
Grazie, ormai l'avevo preso e ho collegato le masse. Mi faceva comodo avere già pronto il +bm per caricarla dopo la BS e non avevo fatto caso all'ulteriore massa della BM; comunque unite le due confermo che funziona tutto corettamente.

Ovviamente per la sostituzione ho coperto il pannello e staccato tutto, non mi andava di ragionarci troppo col rischio di sbagliare, e ne ho approfittato per montare i puntalini i sui cavi.
Fernando
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 18:42:08
Bene! Se è il tipo isolato unendo le masse diventa normale, salvo che per la parte dc/dc step up, se la ha perchè non ne sono sicuro se è quello 
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 18:50:59
Da manuale direi di no, solo step-down.
Grazie per tutte le informazioni.
Fernando
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 19:30:20
In risposta al messaggio di naldorm del 04/09/2022 alle 18:50:59

Da manuale direi di no, solo step-down. Grazie per tutte le informazioni.
yes
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 12:31:01
In risposta al messaggio di naldorm del 04/09/2022 alle 17:44:13

Grazie, ormai l'avevo preso e ho collegato le masse. Mi faceva comodo avere già pronto il +bm per caricarla dopo la BS e non avevo fatto caso all'ulteriore massa della BM; comunque unite le due confermo che funziona tutto
corettamente. Ovviamente per la sostituzione ho coperto il pannello e staccato tutto, non mi andava di ragionarci troppo col rischio di sbagliare, e ne ho approfittato per montare i puntalini i sui cavi.
...
Non so se ho inteso bene cosa intendi per puntali.
Ma Vedo che molti montano puntali rigidi sui cavi per i morsetti a vite dei regolatori o caricabatterie.

A mio avviso questa pratica è scorretta.
Con correnti di pochiA non fa niente.
Ma con correnti di 20/30 A si possono scaldare le connessioni.
Un puntale rigido è l opposto di quanto per esempio consiglia victron.
Ovvero un cavo formato da quenti più fili possibile e quanto più sottili possibile.
Sono cavi apposti per corrente continua a bassa tesnione molto flessibili tralaltro.
Ridurre il numero dei fili e aumanterne lo spessore diminuisce la superficie di contatto tra morsetto e cavo e aumenta la resistenza e calore.
Un puntale rotondo fa la stessa cosa a mio avviso se non peggio.
Ho visto connessioni letteralmente bruciate su forum di solare con regolatori da 60/100A per questo motivo.
Schermata%202022-09-05%20alle%2012_30_24.png
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 14:16:50
Si, quelli, che poi da tondi diventano quadrati quando schiacciati.
È in vista e preferisco abbiano un buon colletto di protezione, di A ce ne passano pochi però non sapevo di questo tipo di cavi specifici.
Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 15:02:35
Il fatto è che uno si trova quel che u già montato, e quando è capitato due diversi installatori hanno montato cavi magari di buona sezione ma comuni, sostanzialmente da alta tensione, e io non avendo esperienza faccio riferimento a quelli.
Ma sono facilmente reperibili quelli soecifici da bassa tensione?
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 15:08:42
In risposta al messaggio di naldorm del 05/09/2022 alle 14:16:50

Si, quelli, che poi da tondi diventano quadrati quando schiacciati. È in vista e preferisco abbiano un buon colletto di protezione, di A ce ne passano pochi però non sapevo di questo tipo di cavi specifici.
se si schiacciano e si adeguano alla forma del morsetto ok...comunque il modo migliore per collegare un morsetto a vite 'è un cavoa a fili molto sottili e numerosi..

Pochi A non sono un problema in ogni caso..ma gia 25/28 che passano dal mio regolatore si sente la connessione appena  tiepida..quando produce 25A per quasi tutto il giorno... e io ho cavi da 16mmq con i fili sottilissimi.

A una persona sulla comunity victron si è bruciata la connessione col mio stesso regolatore da 30A.  E il regolatore limita la corrente a 30A anche se installi 1500w di pannelli. quindi era un problema di cavo o connessione lenta...pero 2 viti allemtate su 2 sono difficili.

Ho inoltre visto abbastanza regolatori da 15/20A con cavi troppo fini (2,5 o 4mmq) perche si pensa "tanto è solare".. 

Ma se il regolatore è lontano dalle batterie i cavi vanno adeguati..e sul camper è spesso possibile che sia lontano. Non solo per la corrente, ma per evitare una caduta di tensione qua ndo carica a massima corrente che in assenza di un sensore di tensione che compensa a monte, puo sballare i parametri di tensione.

Io ho una caduta di quasi 0.3v a 25A sulla batteria con cavi da 16mmq. 1.8m a cavo.
Molte persone avrebbero usato cavi da 6mmq nella stessa installazione con una caduta di quasi 1v a 25A.
Cioè con il regolatore che crede di caricare a 14.5v a 25A a inizio seconda fase, e invece di fatto carica a poco mpiu di 13.5v, (questo rallenta molto la carica, poiche a inizio seconda fase tra 13.6v e 14.5v la corrente presa dalla batteria è quasi il doppio... e falsa il tempo della seconda fase).
La caduta di tensione non c'è solo se la batteria è molto scarica ma amnche se è poco scarica ma si stanno alimentando molti consumi oltre la ricarica.
Ho il sensore per compensazione tensione bluethoot sui poli ma molti regolatori non lo hanno e l'unico modo per un funzionamento perfetto, è metterli vicinissimi alla batteria con cavi adeguati.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 15:17:37
In risposta al messaggio di naldorm del 05/09/2022 alle 15:02:35

Il fatto è che uno si trova quel che u già montato, e quando è capitato due diversi installatori hanno montato cavi magari di buona sezione ma comuni, sostanzialmente da alta tensione, e io non avendo esperienza faccio riferimento a quelli. Ma sono facilmente reperibili quelli soecifici da bassa tensione?
Gli installatori se lo fanno è per risparmiare...ma molti usano amche cavi corretti.
Ripeto... per piccoli caricabatterie o piccoli pannelli non è una questione cruciale...ma per caricabatterie o regolatori da 30A e oltre, se ci sono morsetti a vite, sarebbe opportuno usare cavi a molti fili.
Si trovano in internet, in negozi di nautica, camper, wi-fi e tuning auto etc etc..
Inoltre i cavi molto rigidi a fili grossi stressano la meccanica dei morsetti.

Se non. hai un pannello da 250/270w che puo forzare quel regolatiore a  15A per ore, non ha senso stare a rifare le cose.

Io pero in liena teorica, lo metterei vicino alla batteria. E con cavi da 6 o 10mmq. Conviene avere distanza tra pannelli e regolatore piuttosto che tra regolatore e batteria...
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 16:09:22
Si, quello delle distanze dalla batteria l'ho capito quando ormai in era troppo tardi, all'inizio non ne sapevo nulla e ormai le installazioni sono fatte e più di 6A non credo possa dare; sai che me ne importa di vedere il led lampeggiante in cellula ma tant'è, e a cavi tagliati e passati varrebbe la pena solo se dovessi rimettere sostanzialmente mano all'impianto cambiando pannello, ma da far fare sempre a qualcuno del mestiere, che a sfilare i cavi da solo per i giri che fanno rischierei di rimanere in mezzo al guado, per fare certi lavori con calma bisognerebbe poi avere il camper vicino e al coperto, entrambe condizioni mancanti. Non sono mai riuscito neanche a capire con certezza quale sia il giro, unendosi più corrugati sopra (nel doppio pavimento) e sotto il pianale, inoltre la prima discesa della guaina sembra essere stata passata di misura e forse siliconata prima di entrare sotto il pavimento, in un punto praticamente inaccessibile senza smontare un bel po' di pannelli credo. Per il momento va bene così che riesco ad avere un'idea dello stato della batteria ecc,  poi si vedrà, magari scopro che il mio pannellino non è il caso di cambiarlo e al massimo chiederò di spostare nel gavone il regolatore che tanto c'è il bt per monitorare, spartano ed essenziale ma pare funzionare.

Fernando

Modificato da naldorm il 05/09/2022 alle 16:10:10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 16:31:46
In risposta al messaggio di naldorm del 05/09/2022 alle 16:09:22

Si, quello delle distanze dalla batteria l'ho capito quando ormai in era troppo tardi, all'inizio non ne sapevo nulla e ormai le installazioni sono fatte e più di 6A non credo possa dare; sai che me ne importa di vedere
il led lampeggiante in cellula ma tant'è, e a cavi tagliati e passati varrebbe la pena solo se dovessi rimettere sostanzialmente mano all'impianto cambiando pannello, ma da far fare sempre a qualcuno del mestiere, che a sfilare i cavi da solo per i giri che fanno rischierei di rimanere in mezzo al guado, per fare certi lavori con calma bisognerebbe poi avere il camper vicino e al coperto, entrambe condizioni mancanti. Non sono mai riuscito neanche a capire con certezza quale sia il giro, unendosi più corrugati sopra (nel doppio pavimento) e sotto il pianale, inoltre la prima discesa della guaina sembra essere stata passata di misura e forse siliconata prima di entrare sotto il pavimento, in un punto praticamente inaccessibile senza smontare un bel po' di pannelli credo. Per il momento va bene così che riesco ad avere un'idea dello stato della batteria ecc,  poi si vedrà, magari scopro che il mio pannellino non è il caso di cambiarlo e al massimo chiederò di spostare nel gavone il regolatore che tanto c'è il bt per monitorare, spartano ed essenziale ma pare funzionare.  
...
Se non da più di 6A non c'è bisogno di fare grandi interventi...
IO avevo letto del regolatore western mppt nuovo da 15A e pensavo a un impianto più potente..di fatto quel regolatore è ottimo e potresti sovradimensionare addirittura i pannelli oltre la sua potenza per ottenere di più con scarsa luce ma limitare a 15A .
in questo caso andrebbero rivisti cablaggi e connessioni poichebavresti 15A in varie situazioni.

Il mio era un discorso generale...se fa 6A al massimo significa 4/5 di media e è una corrente che permette cavi anche un po' lunghi senza grossi problemi.

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 17:24:11
Infatti l'ho preso così perché così poi posso decidere se aumentare o meno, nel caso rifacendo i cablaggi appunto
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 21:49:51
In risposta al messaggio di naldorm del 05/09/2022 alle 17:24:11

Infatti l'ho preso così perché così poi posso decidere se aumentare o meno, nel caso rifacendo i cablaggi appunto
yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link