quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 09/05/2010 09:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ottima e sensata risposta che straquoto Visto che spera consiglia un inseguitore solare vorrà dire che tutti dovranno procurarselo e installarlo , allora si che avremmo un inpianto efficiente e quì non ci piove e condivido ma mi sembra di capire anche che senza quell'isegutore un impianto FV su di un VR in certe situazioni serva a ben poco e solo con quell'iseguitore potremmo sostare all'ombra o rimessare al chiuso oppure permettersi soste invernali in alta montagna per giorni e settimane sotto a neve e intemperie diventando il tutto conveniente rispetto ad altre fonti di ripristino , per cortesia quì non siamo fessi ma io non so leggere e interpretare e lascio proseguire chi lo sa fare solo che mi scappa da ridere Buona domenica Mario
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 09/05/2010 09:22:16 Il mio camper, per esempio, è fermo, immobile, dal 12 agosto dell'anno scorso e, per tutto l'inverno, le tre batterie sono state sempre perfettamente cariche solo con un pannello da 100w; due batterie per i servizi da 100Ah ed una per il motore, egualmente da 100Ah, unita alle precedenti dal diodo e resistenza. >> In questo e SOLO IN QUESTO ti dò ragione! Ritengo che solo in questo caso i pannelli possano avere una utilità. Durante l'uso del camper (vacanze, lavoro o altro) ribadisco la sua assoluta inutilità: ESTATE: o ti cuoci al sole o se stai all'ombra è solo inutile peso! INVERNO: se sereno avrai poche ore di sole, se coperto il sole non ,o avrai proprio!! L'unica è dotarsi di Efoy (se non si abbisogna di energia elettrica a 220 v.) o meglio ancora di valido generatore (col quale alimentare davvero tutto). Avendo un generatore fisso con pochi minuti ogni giorno AUTOMATICAMENTE tengo sempre carica al 100% le batterie. Per esperienza personale dopo aver avuto i pannelli sul primo camper nel secondo non le ho volute più. Ciao
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/05/2010 13:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma se continuavi ti avrei seguito piu che volentieri
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 09/05/2010 12:42:06>Ciao Antonio, non è proprio questa la realtà, almeno la mia realtà. Tu sai dove abito e sai dov'è rimessato il mio camper; ebbene per tutto l'inverno, anche nelle continue giornate uggiose, senza sole e con molte nuvole, il pannello qualcosa faceva. Non dico giornalmente, ma quasi, sono andato al camper ed ho verificato anche lo stato delle batterie: mai viste, durante il giorno, sotto 13.5v; questo indica che il pannello solare qualcosa forniva (tra mezzo ed uno virgola qualcosa ampere). Il mio camper ha un impianto d'allarme con 'diversi' led ed altre cosette perennemente connesse, quindi qualche consumo c'era e c'è, ma le batterie le ho trovate sempre cariche. Estate: per i motivi che sai, son dovuto restare tre settimane fermo al mare, fortunatamente sotto l'ombra anche se non proprio compatta: come ho già scritto, non mi ripeto nei particolari, non ho avuto problemi energetici. Convengo che sul tuo camper, per la posizione in cui è rimessato, i pannelli solari fan poco o nulla; ho sempre parlato di rimessaggio all'aperto, intendendo con niente di particolare sopra a coprire il cielo. Ancora un "in bocca al lupo"... Elio
Durante l'uso del camper (vacanze, lavoro o altro) ribadisco la sua assoluta inutilità: ESTATE: o ti cuoci al sole o se stai all'ombra è solo inutile peso! INVERNO: se sereno avrai poche ore di sole, se coperto il sole non ,o avrai proprio!>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 09/05/2010 14:13:35 Ciao Antonio, non è proprio questa la realtà, almeno la mia realtà. Tu sai dove abito e sai dov'è rimessato il mio camper; ebbene per tutto l'inverno, anche nelle continue giornate uggiose, senza sole e con molte nuvole, il pannello qualcosa faceva. Non dico giornalmente, ma quasi, sono andato al camper ed ho verificato anche lo stato delle batterie: mai viste, durante il giorno, sotto 13.5v; questo indica che il pannello solare qualcosa forniva (tra mezzo ed uno virgola qualcosa ampere). Il mio camper ha un impianto d'allarme con 'diversi' led ed altre cosette perennemente connesse, quindi qualche consumo c'era e c'è, ma le batterie le ho trovate sempre cariche. >> Infatti, su questo punto ti ho dato ragione! Per il resto, uso abitativo del camper, no. Almeno per le mie esigenze.
quote: Estate: per i motivi che sai, son dovuto restare tre settimane fermo al mare, fortunatamente sotto l'ombra anche se non proprio compatta: come ho già scritto, non mi ripeto nei particolari, non ho avuto problemi energetici. Convengo che sul tuo camper, per la posizione in cui è rimessato, i pannelli solari fan poco o nulla; ho sempre parlato di rimessaggio all'aperto, intendendo con niente di particolare sopra a coprire il cielo. >> Non sarebbe neppure un problema del rimessaggio del mio. Qualche cosa durante la sosta avrebbero anche caricato. Il problema è altro. Quando vai in giro il pannello diventa un inutile peso (si cerca l'ombra in estate e il sole manca in inverno). Allora occorre orientarsi verso altri sistemi. Ma avendo altri sistemi diventa inutilmente dispendioso avere i pannelli. Poi, per l'uso abitativo, ognuno a abitudini differenti. Nonè questione di voler vedere TV o altro tutto il giorno, ma di abitudini. Molti si alzano al primo sorger del sole e vanno a letto al tramonto. In famiglia viviamo più di notte che di giorno e nonostante abbia sostituito al 100% le luci alogene e neon con quelle a LED (migliorando notevolmente i consumi) senza generatore sarei sempre a terra!
quote: Ancora un "in bocca al lupo"... >> Che crepi... IL LUPO!!