CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli Solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 60
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 09/05/2010 alle: 02:34:54
Spera , non capisco perchè secondo tè quel che consigliano altri sono tutte fesserie e quel che siggerisci tè deve essere vangelo , visto che sei un addetto ai lavori non credi che sarebbe meglio spiegare e specificare quali siano le varie differenze con i possibili svantaggi e svantaggi che ne potrebbero derivare considerando il differente utilizzo del vr ed esigienze che ognuno ha , se sei in grado di farlo sicuramente sarà ben accetto e ti arriveranno anche dei ringrazziamenti ma non è il caso di zittire nessuno perchè giusta o meno giusta che sia ognuno cerca di dare il proprio contributo e tu come esperto sul campo eventualmente dovresti limitarti a correggere eventuali presunti errori ma senza invitare nessuno nello stare zitti Mario
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 09/05/2010 alle: 03:23:30
Quando avrei detto che sono quello che dico io è "vangelo" (anche se sul vangelo dovrei aprire una parentesi ma nn di certo in questo spazio) vatti a leggere quanto scritto, ho detto semplicemente che le informazioni vanno date complete nn parzialmente, i pannelli fotovoltaici rendono poco in inverno se sdraiati sul tetto ma... se si installano con un inseguitore solare rendono come in estate per le ore di luce del periodo, se nn si completano le informazioni è meglio starsene zitti, se nn sai leggere quello che ho scritto nn è certo colpa di mia. Per quanto riguarda altre forme di energia ho sempre sostenuto che se facciamo un costo per kwh di efoy è antieconomico visto l'elevato costo del prodotto e di mantenimento. Se un "amico" della COL chiede informazioni significa che cerca qualcuno lo aiuti a capire meglio che scelta deve fare per questo nn si devono dare disinformazioni, dire che l'informazione può essere "giusta o meno giusta giusta" significa che in mezzo c'è il mare, ovviamente nessuno è tuttologo dare delle informazioni a vanvera significa indirizzare l'"amico" a commettere errori che poi paga di tasca sua, se per te è corretto questo ok continua così!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 03:34:48
i temi energetici sul camper danno spesso adito a discussioni e dispute acerrime. [:I]
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/05/2010 alle: 09:22:16
Non vendendo alcunchè e non avendo interessi in merito se non il piacere di portare la mia esperienza, mi permetto di scrivere qualcosa in merito ai pannelli fotovoltaici sui nostri mezzi ricreazionali. Il pannello solare è inutile se il camper viene rimessato al chiuso e, quando si usa il mezzo, si è itineranti puri. Per tutti gli altri casi, il pannello solare è utilissimo e, a parer mio, dovrebbe anche essere di serie come lo è il caricabatterie. Anche in inverno, il pannello solare permette di partire con le batterie perfettamente cariche al pari di altre soluzioni, ma i pannelli sono a costo zero e senza manutenzione o combustibili. D'estate sono una fonte quasi infinita, anche stando all'ombra non eccessivamente compatta e bassa. Il mio camper, per esempio, è fermo, immobile, dal 12 agosto dell'anno scorso e, per tutto l'inverno, le tre batterie sono state sempre perfettamente cariche solo con un pannello da 100w; due batterie per i servizi da 100Ah ed una per il motore, egualmente da 100Ah, unita alle precedenti dal diodo e resistenza. Quando usavo il camper, la televisione ed antenna parabolica automatica con relativo decoder erano accesi dalla mattina alle 7 fino alle 23-24 (avevo una persona invalida a cui la tv serviva di compagnia); in estate, spesso mi sono trovato (tutti i giorni), con tensione eccessiva per cui il tv emetteva un ronzio che eliminavo accendendo le plafoniere della cellula per abbassare la tensione. Ho il riscaldamento a gasolio, carico tutte le batterie del telefonino, telecomandi (batterie ricaribili), videocamera; inverter per rasoio elettrico e frullatore; certo tutte utenze non eccessivamente pesanti (eccetto il riscaldamento) ma le mie batterie sono state sempre alla massima carica. Non ho mai provato la settimana bianca stanziale: per questo utilizzo credo che il pannello, oltre a farti partire con le batterie cariche, sul posto possa fare poco se c'è neve ma c'è anche da considerare che i consumi elettrici, per questa vacanza, sono pesanti tra riscaldamento e vita a bordo prolungata. Non voglio convincere nessuno, a me non viene in tasca nulla, sia col pannello che senza pannello. Questo tengo a rimarcarlo. Elio
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 09/05/2010 alle: 12:13:16
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 09/05/2010  09:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ottima e sensata risposta che straquoto Visto che spera consiglia un inseguitore solare vorrà dire che tutti dovranno procurarselo e installarlo , allora si che avremmo un inpianto efficiente e quì non ci piove e condivido ma mi sembra di capire anche che senza quell'isegutore un impianto FV su di un VR in certe situazioni serva a ben poco e solo con quell'iseguitore potremmo sostare all'ombra o rimessare al chiuso oppure permettersi soste invernali in alta montagna per giorni e settimane sotto a neve e intemperie diventando il tutto conveniente rispetto ad altre fonti di ripristino , per cortesia quì non siamo fessi ma io non so leggere e interpretare e lascio proseguire chi lo sa fare solo che mi scappa da ridere Buona domenica Mario

Modificato da ecostar il 09/05/2010 alle 12:29:14
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 12:42:06
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 09/05/2010  09:22:16 Il mio camper, per esempio, è fermo, immobile, dal 12 agosto dell'anno scorso e, per tutto l'inverno, le tre batterie sono state sempre perfettamente cariche solo con un pannello da 100w; due batterie per i servizi da 100Ah ed una per il motore, egualmente da 100Ah, unita alle precedenti dal diodo e resistenza. >
> In questo e SOLO IN QUESTO ti dò ragione! Ritengo che solo in questo caso i pannelli possano avere una utilità. Durante l'uso del camper (vacanze, lavoro o altro) ribadisco la sua assoluta inutilità: ESTATE: o ti cuoci al sole o se stai all'ombra è solo inutile peso! INVERNO: se sereno avrai poche ore di sole, se coperto il sole non ,o avrai proprio!! L'unica è dotarsi di Efoy (se non si abbisogna di energia elettrica a 220 v.) o meglio ancora di valido generatore (col quale alimentare davvero tutto). Avendo un generatore fisso con pochi minuti ogni giorno AUTOMATICAMENTE tengo sempre carica al 100% le batterie. Per esperienza personale dopo aver avuto i pannelli sul primo camper nel secondo non le ho volute più. Ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 12:46:20
vorrei aggiungere la mia esperienza quando avevo il camper il primo anno all'aperto con pannello solare a zurigo in svizzera (molte nuvole d'inverno): la batteria si è scaricata completamente perchè (suppongo io) l'allarme e il consumo della centralina a riposo consumava di più di quel che il pannello riusciva a caricare d'inverno da me (inverno polare). grazie all'allarme via sms mi resi conto di ciò e ricaricai abbastanza subito la batteria senza subire apparenti danni.
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/05/2010 alle: 13:24:31
Ostentatamente, continua la solita diattriba solo e unicamente perchè ci si dimentica di valutare i casi concreti e le peculiarità, senza ascoltare l'altro interlocutore e reciprocamente considerar l'asposizione nei fatti. Se valutiamo il futuro, meglio consideare che ogniuno si adotti di un G.E.personale, un G.Eolico, un efoy, dei pannelli solari e se lo gestisca per suo conto. Ogni cosa nasce, per uno specifico scopo, e non è mai sufficente fine a se stessa, ci vuole altro per ragiungere la sufficenza voglia e non voglia. Pertanto, nel caso del bisogno si valuta cosa prendere. Qui mi fermo. Se avete il pannello orrizzontale, lasciate perdere i discorsi siete in netto SVANTAGGIO, lo dice chi in inverno carica 6 amp/h dalle 8.00 alle 16,00 con inseguitore, sono esattamente 48amp al giorno a costo zero. E mi aspetto che continui così per sempre anche se dopo un certo periodo si avrà un leggerissimo e impercettibile calo. Gli accumulatori servono per mantenere una carica, i generatori per ripristinarla, e su un camper per ripristinarla ci sono vari metodi... Ciao Mario [;)][;)]

Modificato da giuliano49 il 09/05/2010 alle 13:51:11
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 09/05/2010 alle: 13:29:41
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/05/2010  13:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma se continuavi ti avrei seguito piu che volentieri
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/05/2010 alle: 13:36:59
Non ho capito...io l'efoy, anche se non ce l'ho, lo valuto più che positivamente, come altri generatori, quando mai l'ho denigrato? peccato che nei confronti di un generatore 220V è endicappato in tutti i sensi e viceversa, uno per un verso, l'altro per un'altro .[:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 09/05/2010 alle 13:48:54
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/05/2010 alle: 14:13:35
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 09/05/2010 12:42:06
Durante l'uso del camper (vacanze, lavoro o altro) ribadisco la sua assoluta inutilità: ESTATE: o ti cuoci al sole o se stai all'ombra è solo inutile peso! INVERNO: se sereno avrai poche ore di sole, se coperto il sole non ,o avrai proprio!>
>Ciao Antonio, non è proprio questa la realtà, almeno la mia realtà. Tu sai dove abito e sai dov'è rimessato il mio camper; ebbene per tutto l'inverno, anche nelle continue giornate uggiose, senza sole e con molte nuvole, il pannello qualcosa faceva. Non dico giornalmente, ma quasi, sono andato al camper ed ho verificato anche lo stato delle batterie: mai viste, durante il giorno, sotto 13.5v; questo indica che il pannello solare qualcosa forniva (tra mezzo ed uno virgola qualcosa ampere). Il mio camper ha un impianto d'allarme con 'diversi' led ed altre cosette perennemente connesse, quindi qualche consumo c'era e c'è, ma le batterie le ho trovate sempre cariche. Estate: per i motivi che sai, son dovuto restare tre settimane fermo al mare, fortunatamente sotto l'ombra anche se non proprio compatta: come ho già scritto, non mi ripeto nei particolari, non ho avuto problemi energetici. Convengo che sul tuo camper, per la posizione in cui è rimessato, i pannelli solari fan poco o nulla; ho sempre parlato di rimessaggio all'aperto, intendendo con niente di particolare sopra a coprire il cielo. Ancora un "in bocca al lupo"... Elio
Carapace
Carapace
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 15:19:50
Io ho sempre tanto ammirato quelli che hanno solo certezze![:)] Io personalmente sono molto socratico, so una cosa sola, di non sapere molto e quindi prima di separare il nero dal bianco mi documento e poi parlo a ragion veduta. Vorrei sapere come si fa a dire che i pannelli non servano a nulla! Io, per esperienza personale, posso affermare che i pannelli fanno la loro parte. Certo, se sono al coperto o se sono all'ombra di un albero, certamente il rendimento non sarà al massimo, ma grazie a Dio quando possiamo fruire di un po' di luce il loro servizio lo fanno. Come ho dettu un po' più sopra, è sempre questione di esaminare la situazione, individuare ciò di cui potrei aver bisogno e valutare il costo/beneficio. Può darsi che alla fine uno decida che questo o quello non fa al caso suo, ma almeno ha seguito un processo logico decisionale, dopo essersi correttamente informato e acquisito le GIUSTE informazioni. Giuseppe.
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 09/05/2010 alle: 16:34:29
ad ogni modo l'efoy è caro e credo che non valga la pen ainstallarlo per vedere tv o quanto altro però penso che i pannelli, raccogliendo le vostre opinioni, in un certo modo aiutano, se non completamente almeno in parte: stare fermi col camper e non metterlo in moto e usare le utenze, significa comunque scaricare le batterie, invece con i pannelli, anche se non possono soddisfare appieno le nostre esigenze, con la dovcuta accortezza , ricaricano comunque le batterie. Considerate che io abito al sud, la neve non è la mia passione e amo i posti soleggiatissimi, il mio camper è parcheggiato fuori casa e gode lui come me di uno splendodo sole. Penso quindi che la scelta dipenda molto dall'uso che se ne fa e credo nel mio caso che saranno utili, del resto ripeto hanno un costo accessibile, intorno ai 500€
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 17:39:35
ciao a tutti ho il camper dal 2002, siamo due adulti e due bambini e lo usiamo solo da primavera a autunno (no inverno). come utenze abbiamo le luci che usiamo normalmente e ogni tanto un lettore dvd. ho cambiato quest'anno la batteria originale del ducato mentre quella della cellula mi sembra vada ancora normalmente. il mio camper non è all'interno e quindi le batterie sono sempre caricate dai pannelli. l'unico anno che i pannelli hanno faticato era il 2003 in Francia (anno caldissimo) e avevamo infilato il camper praticamente sotto un albero fogliosissimo. altrimenti mai avuto problemi di carica in queste condizioni d'uso. alla fine dipende da quanto ci attacchi sotto (ovviamente)! sulla loro inutilità non sono assolutamente d'accordo. io li ho montati subito e ora fanno il loro lavoro e me ne dimentico. E' chiaro che se passi ore e ore alla tele o al pc, se ha il condizionatore o chissà che altro, allora logicamente non bastano. (ma a questo punto perché vai in vacanza in camper? (ma questo è un'altro dibattito)) questa è la mia esperienza ciao a tutti
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 18:12:51
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 09/05/2010  14:13:35 Ciao Antonio, non è proprio questa la realtà, almeno la mia realtà. Tu sai dove abito e sai dov'è rimessato il mio camper; ebbene per tutto l'inverno, anche nelle continue giornate uggiose, senza sole e con molte nuvole, il pannello qualcosa faceva. Non dico giornalmente, ma quasi, sono andato al camper ed ho verificato anche lo stato delle batterie: mai viste, durante il giorno, sotto 13.5v; questo indica che il pannello solare qualcosa forniva (tra mezzo ed uno virgola qualcosa ampere). Il mio camper ha un impianto d'allarme con 'diversi' led ed altre cosette perennemente connesse, quindi qualche consumo c'era e c'è, ma le batterie le ho trovate sempre cariche. >
> Infatti, su questo punto ti ho dato ragione! Per il resto, uso abitativo del camper, no. Almeno per le mie esigenze.
quote: Estate: per i motivi che sai, son dovuto restare tre settimane fermo al mare, fortunatamente sotto l'ombra anche se non proprio compatta: come ho già scritto, non mi ripeto nei particolari, non ho avuto problemi energetici. Convengo che sul tuo camper, per la posizione in cui è rimessato, i pannelli solari fan poco o nulla; ho sempre parlato di rimessaggio all'aperto, intendendo con niente di particolare sopra a coprire il cielo. >
> Non sarebbe neppure un problema del rimessaggio del mio. Qualche cosa durante la sosta avrebbero anche caricato. Il problema è altro. Quando vai in giro il pannello diventa un inutile peso (si cerca l'ombra in estate e il sole manca in inverno). Allora occorre orientarsi verso altri sistemi. Ma avendo altri sistemi diventa inutilmente dispendioso avere i pannelli. Poi, per l'uso abitativo, ognuno a abitudini differenti. Nonè questione di voler vedere TV o altro tutto il giorno, ma di abitudini. Molti si alzano al primo sorger del sole e vanno a letto al tramonto. In famiglia viviamo più di notte che di giorno e nonostante abbia sostituito al 100% le luci alogene e neon con quelle a LED (migliorando notevolmente i consumi) senza generatore sarei sempre a terra!
quote: Ancora un "in bocca al lupo"... >
> Che crepi... IL LUPO!!
16
feee
feee
24/09/2009 32
Inserito il 09/05/2010 alle: 20:14:46
Beh oddio personalmente ho appena montato da solo 2 pannelli da 200w totali spendendo in fai da te 650 euro, ho il camper all'aperto e trovo che siano decisamente utili...in inverno certamente non riusciranno a sostenere autonomamente il mio webasto 5000...ma qualcosa anche se poco faranno (da quello che ho potuto verificare in questi giorni di maltempo a bologna). Contando che avevo già un elem technics che ho pagato la bellezza di 300 euro ad un ipercoop direi che con meno di 1000 euro ho tutta la corrente che si può avere con un e-foy...che costa più del triplo e non dà comunque la 220 per un eventale condizionatore!! Se poi mi dite che d'inverno a sciare riuscite a trovare un posto in cui i camperisti vicini non utilizzino il generatore...BEATI VOI. Io personalmente avrò girato tutte le stazioni sciistiche del trentino e della val d'aosta ma non ho mai trovato un posto in cui nel fatidico orario del doposci (16:00-18:00) non ci fosse qualcuno che accendeva il generatore, e d'altro canto in questi orari è anche impensabile chiedergli di spegnerlo. Se poi si considera che con 200A di batterie agm si riesce tranquillamente a fare un normalissimo week-end venerdì notte-domenica notte con luci,tv con sky e webasto...per quanto mi riguarda trovo il costo dell'efoy semplicemente esorbitante.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 09/05/2010 alle: 20:54:38
Buonasera a tutti, concordo con le idee del Professore. Inoltre sono convinto che, come per il discorso sicurezza (allarmi ecc...) anche per il problema energia su ns. vr non ci puo' essere solo una fonte ma bisogna poter contare su diverse possibilita'. I pannelli, personalmente, non e' che li ritenga inutili, ma li ritengo, attualmente un sistema troppo effimero e irrisorio rispetto alle esigenze attuali di energia. Nel senso che anche un monopattino o una bicicletta possono essere mezzi di locomozione ma non per questo possono soddisfare le esigenze di eseguire vacanze in quattro persone con una percorrenza di 10-15 mila km/anno. E poi il prezzo, non c'e' rapporto con il beneficio che se ne trae. Cmq. la mia ultima esperienza con il pannello solare installato e un mezzo NUOVO, con tutte le luci a led e SENZA uso di televisore, E' stata quella di dover SOSTITUIRE una batteria dopo un anno di utilizzo, percorrendo km.16.000... Fortunatamente il Conc. mi ha passato la spesa in garanzia! Ma il dubbio sulla reale utilita' dei pannelli mi pare lecito. Personalmente valuterei l'utilita' intorno al 15% - 20% non oltre! Buona serata, Paolo.
18
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 09/05/2010 alle: 22:13:07
Giriamo intorno all'argomento ma il problema è che ognuno vuole convincere l'altro della giustezza del proprio stile di vita in camper. Il prof Calosci per come usa il camper è normale che ritenga inutile il pannello solare e preferisca il generatore, altri che vogliono fare la settimana bianca fuori del camping è normale che ritengano insostituibile il costosissimo efoy, e secondo me è normale anche dire che il pannello solare non vale i soldi che costa se montato dal conce (1000 euro +o-). Detto questo, ognuno fa le scelte in base a come usa il camper. Per come la vedo io il pannello conviene solo se te lo monti da solo e spendi una cifra intorno ai 500 euro max, di più non ne vale la pena per quello che ti da, perchè come ho già detto precedentemente, il pannello ti da un "aiutino" se tu già sei parco nei consumi... tutto qui. Stefano
19
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 09/05/2010 alle: 22:54:45
Noi abbiamo valutato l'aquisto dell'EFOY poi per come usiamo il camper abbiamo optato per un pannello da 100 watt 2 batterie di servizio montato tutto da noi spesa circa 600 euro , per l'efoy ci volevano circa 3500 euro più montaggio quindi da aprile a ottobre-novembre problemi zero perchè il pannello e 2 batterie sono più che sufficenti per l'inverno nei week end una notte fuori due batterie sono state sufficenti e per la settimana bianca vado in camping 30/40euro a notte 2 adulti e camper quindi per 10 anni il non aquisto dell'efoy mi paga la settimana bianca. Comunque tutto questo è moooltoooooo soggettivo perchè tutto cambia se uno ha figli o stili di vità tipo preferisce guardare la tv che leggersi un libro ecc.. ecc.. Sicuramente anche noi se avessimo 2 figli con lettore dvd tv accesa per ore esigenze di notebook per il lavoro allora sarei il primo a prendere l'efoy. ma per il momento abbiamo optato per questa soluzione. Ciao e buoni km

Modificato da LKeLucky il 09/05/2010 alle 22:56:34
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/05/2010 alle: 12:03:12
Penso che la diatriba sia affrontata in modo si specifico, ma sostazialmente in modo assolutamente superficiale. Partiamo dal presuposto che nel mio caso abbia neccessità della 220V, fornetto, phon, ecc. cosa si dice? ci vuole il generatore. Ho più di un accumulatore, i consumi rientrano nella NORMA, ci può stare il pannello come aiuto. Ho tutto funzionante a 12V e qualche accessorio a 220V e consumo parecchio,ci vuole l'inverter e l'efoy, oppure faccio percorso. In inverno si guardano le previsioni, se promette brutto, si sa a cosa si va incontro, io resto a casa, ma in inverno ci vado quando si vedono le signore che prendono il sole, o il tempo bello. A dire la verità come ho già scritto, il pannello da 120watt orrizzontale volevo venderlo, ma poi dopo aver visto cosa produce nella sua posizione predefinita, inclinato con inseguitore, hai voglia di sostenere che non serve a nulla [8][8]... Basta informarsi e leggere attentamente, permettendo e lasciando le iniziative personali. Dimenticavo di dire che ne ho 3 di gruppi elettrogeni, ma sono in cantina.

Modificato da giuliano49 il 10/05/2010 alle 12:10:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
Ieri alle: 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
Ieri alle: 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Ieri alle: 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Ieri alle: 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Ieri alle: 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Ieri alle: 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
24/04/26 - 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
24/04/26 - 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
24/04/26 - 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
24/04/26 - 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
24/04/26 - 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link