CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Passaggio cavi Ducato x250

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 18:07:48
Ciao a tutti, dovendo fare passare un cavo dalla BM al montante del passeggero per creare una linea dedicata al dcdc c'è qualcuno che mi sa suggerire un passaggio comodo senza dover smontare la cabina. Mi basterebbe arrivare sotto al sedile passeggero ma vorrei evitare di passare sotto al rivestimento del pavimento anche perché si tratta di due cavi da 25mm2 e sotto al pavimento si sentirebbero. Nel montante ho già la linea che arriva dall' alternatore ma non riesco a capirne il passaggio. Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 19:14:50
In risposta al messaggio di Gra76 del 27/01/2024 alle 18:07:48

Ciao a tutti, dovendo fare passare un cavo dalla BM al montante del passeggero per creare una linea dedicata al dcdc c'è qualcuno che mi sa suggerire un passaggio comodo senza dover smontare la cabina. Mi basterebbe arrivare
sotto al sedile passeggero ma vorrei evitare di passare sotto al rivestimento del pavimento anche perché si tratta di due cavi da 25mm2 e sotto al pavimento si sentirebbero. Nel montante ho già la linea che arriva dall' alternatore ma non riesco a capirne il passaggio. Grazie
...
La batteria è in un pozzetto di plastica sotto al pianale, secondo me la cosa piu comoda (salvo verificare la fattibilità che non ci siano impedimenti) sarebbe forare questa scatola di plastica, passare sotto al pianale con un robusto corrugato da esterno adeguato e poi forare il pavimento sotto al sedile passeggero.

Però, se non sbaglio il DC DC (lo ho montato anch'io) va interposto sul cavo che va da BM a BS (che di solito passa dalla centralina).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 20:55:00
In risposta al messaggio di Gra76 del 27/01/2024 alle 18:07:48

Ciao a tutti, dovendo fare passare un cavo dalla BM al montante del passeggero per creare una linea dedicata al dcdc c'è qualcuno che mi sa suggerire un passaggio comodo senza dover smontare la cabina. Mi basterebbe arrivare
sotto al sedile passeggero ma vorrei evitare di passare sotto al rivestimento del pavimento anche perché si tratta di due cavi da 25mm2 e sotto al pavimento si sentirebbero. Nel montante ho già la linea che arriva dall' alternatore ma non riesco a capirne il passaggio. Grazie
...
Passi i cavi da sotto il rivestimento, non usare il corrugato ma guaine flessibili, altre strade sono complicate perché forando potresti trovare la marmitta, li c’è troppa roba, anche il serbatoio  
Io ci sono passato con dei cavi da 16 mm2, un po’ laborioso ma fattibile 

Oppure tagli il cavo che parte dalla BM e va alla BS e ci metti il DCDC
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/01/2024 alle 20:57:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 12:54:33
In risposta al messaggio di Grinza del 27/01/2024 alle 20:55:00

Passi i cavi da sotto il rivestimento, non usare il corrugato ma guaine flessibili, altre strade sono complicate perché forando potresti trovare la marmitta, li c’è troppa roba, anche il serbatoio   Io ci sono passato con dei cavi da 16 mm2, un po’ laborioso ma fattibile  Oppure tagli il cavo che parte dalla BM e va alla BS e ci metti il DCDC
vero che il Ducato ha il serbatoio in quella posizione, non ci pensavo e ho detto una corbelleria.
Pensavo allo Sprinter che li ha tanto spazio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 22:22:54
In risposta al messaggio di Grinza del 27/01/2024 alle 20:55:00

Passi i cavi da sotto il rivestimento, non usare il corrugato ma guaine flessibili, altre strade sono complicate perché forando potresti trovare la marmitta, li c’è troppa roba, anche il serbatoio   Io ci sono passato con dei cavi da 16 mm2, un po’ laborioso ma fattibile  Oppure tagli il cavo che parte dalla BM e va alla BS e ci metti il DCDC
Il cavo che arriva dalla BM di serie è un 10mm o forse un 16. Se lo sdoppio e ci attacco il dcdc e le utenze +--10amp non rischio di scaldarlo troppo?
il mio obbiettivo è separare le utenze dal dcdc altrimenti in viaggio invece di 30 amp ne mando alla Bs di meno. Montando un relè che commuta da bs a bm a motore acceso invece possoandare alla Bs tutti i 30 amp del DC DC e intanto tenere acceso frigo e altre utenze con la corrente dell' alternatore.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 07:55:14
In risposta al messaggio di Gra76 del 28/01/2024 alle 22:22:54

Il cavo che arriva dalla BM di serie è un 10mm o forse un 16. Se lo sdoppio e ci attacco il dcdc e le utenze +10amp non rischio di scaldarlo troppo? il mio obbiettivo è separare le utenze dal dcdc altrimenti in viaggio
invece di 30 amp ne mando alla Bs di meno. Montando un relè che commuta da bs a bm a motore acceso invece possoandare alla Bs tutti i 30 amp del DC DC e intanto tenere acceso frigo e altre utenze con la corrente dell' alternatore.
...
Secondo me ci passa, anche perché deve fare pochi centimetri per arrivare sotto il sedile.
Oppure vai verso il passaruota in plastica che lo togli con due viti e ci fai passare i cavi.
Li metti separati su due guaine distinte.
Prova al limite vai sotto e guardi bene dove puoi forare, secondo me più complicato e rischioso.
Non vedo il motivo di ‘mandare meno alla BS’per la modifica al frigo per farlo funzionare bene a 12 volt in viaggio prendi lo schema di M48

http://www.m48.it/camperbricola...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/01/2024 alle 07:58:56
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 10:32:14
In risposta al messaggio di Grinza del 29/01/2024 alle 07:55:14

Secondo me ci passa, anche perché deve fare pochi centimetri per arrivare sotto il sedile. Oppure vai verso il passaruota in plastica che lo togli con due viti e ci fai passare i cavi. Li metti separati su due guaine distinte.
Prova al limite vai sotto e guardi bene dove puoi forare, secondo me più complicato e rischioso. Non vedo il motivo di ‘mandare meno alla BS’per la modifica al frigo per farlo funzionare bene a 12 volt in viaggio prendi lo schema di M48
...
Scusate provo a fare un po' di ordine perchè le risposte che mi avete dato seppur preziose non mi aiutano molto.

Fiat di serie monta un cavo da 16mmq (forse 10) che dall'alternatore porta la 12 v ad un parallelatore nella centralina cellula. Quando il motore si accende il parallelatore mette in comune la BS (di serie AGM) con la BM.

Io ho eliminato il parallelatore perchè ho montato una litio e ho usato questo cavo per alimentare il DCDC da 30amp.

QUando sono in viaggio però succede che i 30 amp che il DC DC genera caricano la batteria che però alimenta il frigo, e le altre utenze della cellula.
Il risultato è che in batteria arrivano 22/25 amp al massimo perchè una parte della corrente viene assorbita dalle utenze.
COnsiderando che ho un alternatore maggiorato (avendo il ducato 3000 da 160cv) vorrei modificare l'impianto in questo modo:
1. monto un relè che quando si accedne il motore sposta le utenze dalla BS alla BM usando il cavo di serie da 10 o 16mmq.
2. tiro una linea nuova da 16/25mmq che dalla BM va al DC DC.

In questo modo quando accendo le utenze vengono alimentate dall'alternatore e la batteria al litio viene isolata e caricata con i 30 amp del DCDC.

E' vero che 6/8 amph di differenza su una litio da 280amp non sono significativi perchè se anche viaggi 3 ore alla fine gli carichi un 5/7% in meno ma siccome ho già tutto e quello che fa la differenza sono 20€ di cavo potrebbe essere un piccolo miglioramento che male non fa! Inoltre oggi su un solo cavo da 10/16mmq prelevo tutti i 30 amp che servono al dcdc per caricare la batteria (diciamo 22) + gli 8 amp che alimentano la cellula. Non è tanto ma se divido le cose mi trovo con il cavo di serie che alimenta la cellula (8amp) e il cavo nuovo (magari anche da 25mmq) che alimenta il dcdc prelevando 30amp.

Il mio problema comunque non è il tipo di impianto ma il passaggio tra sedile del passeggero (dove ho montato il dcdc) e la BM che è breve ma ha in mezzo il serbatoio del gasolio e il rivestimento centrale. Chiedevo se qualcuno l'ha già fatto se mi sa indicare un passaggio che ha senso.
Altra domanda: posso limitarmi a portare al DCDC solo il positivo e a continuare ad usare la stessa massa che uso oggi dello stesso diametro del positivo ovviamente?
 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 10:55:08
In risposta al messaggio di Gra76 del 29/01/2024 alle 10:32:14

Scusate provo a fare un po' di ordine perchè le risposte che mi avete dato seppur preziose non mi aiutano molto. Fiat di serie monta un cavo da 16mmq (forse 10) che dall'alternatore porta la 12 v ad un parallelatore nella
centralina cellula. Quando il motore si accende il parallelatore mette in comune la BS (di serie AGM) con la BM. Io ho eliminato il parallelatore perchè ho montato una litio e ho usato questo cavo per alimentare il DCDC da 30amp. QUando sono in viaggio però succede che i 30 amp che il DC DC genera caricano la batteria che però alimenta il frigo, e le altre utenze della cellula. Il risultato è che in batteria arrivano 22/25 amp al massimo perchè una parte della corrente viene assorbita dalle utenze. COnsiderando che ho un alternatore maggiorato (avendo il ducato 3000 da 160cv) vorrei modificare l'impianto in questo modo: 1. monto un relè che quando si accedne il motore sposta le utenze dalla BS alla BM usando il cavo di serie da 10 o 16mmq. 2. tiro una linea nuova da 16/25mmq che dalla BM va al DC DC. In questo modo quando accendo le utenze vengono alimentate dall'alternatore e la batteria al litio viene isolata e caricata con i 30 amp del DCDC. E' vero che 6/8 amph di differenza su una litio da 280amp non sono significativi perchè se anche viaggi 3 ore alla fine gli carichi un 5/7% in meno ma siccome ho già tutto e quello che fa la differenza sono 20€ di cavo potrebbe essere un piccolo miglioramento che male non fa! Inoltre oggi su un solo cavo da 10/16mmq prelevo tutti i 30 amp che servono al dcdc per caricare la batteria (diciamo 22) + gli 8 amp che alimentano la cellula. Non è tanto ma se divido le cose mi trovo con il cavo di serie che alimenta la cellula (8amp) e il cavo nuovo (magari anche da 25mmq) che alimenta il dcdc prelevando 30amp. Il mio problema comunque non è il tipo di impianto ma il passaggio tra sedile del passeggero (dove ho montato il dcdc) e la BM che è breve ma ha in mezzo il serbatoio del gasolio e il rivestimento centrale. Chiedevo se qualcuno l'ha già fatto se mi sa indicare un passaggio che ha senso. Altra domanda: posso limitarmi a portare al DCDC solo il positivo e a continuare ad usare la stessa massa che uso oggi dello stesso diametro del positivo ovviamente?  
...
La differenza del cavo esistente influisce in modo significativo, un cavo da 10mmq trasporta poco oltre i 50A mentre uno da 16mmq puo` arrivare anche a 80A.

Mi assicurerei prima della sezione del cavo, se e` effettivamente compresa tra i 10mmq ed i 16mmq (quest'ultima sarebbe meglio) e` piu` opportuno e forse anche comodo, mettere un rele` NO NC a 5 contatti a monte del dc-dc, in questo modo eviti il passaggio di un ulteriore cavo.

Ricorda pero` che a motore spento il contatto 87a cui andrai a collegare il positivo proveniente dalla BS, supporta la meta` della corrente di targa del rele`.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/01/2024 alle 10:59:10
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 11:12:09
In risposta al messaggio di Grinza del 29/01/2024 alle 07:55:14

Secondo me ci passa, anche perché deve fare pochi centimetri per arrivare sotto il sedile. Oppure vai verso il passaruota in plastica che lo togli con due viti e ci fai passare i cavi. Li metti separati su due guaine distinte.
Prova al limite vai sotto e guardi bene dove puoi forare, secondo me più complicato e rischioso. Non vedo il motivo di ‘mandare meno alla BS’per la modifica al frigo per farlo funzionare bene a 12 volt in viaggio prendi lo schema di M48
...
Antonio, non me ne volere ma, lo schema di Marco M48 per tale modifica a 12V del trivalente, prevede comunque il passaggio di un cavo tripolare, il quale, compresa la guaina, puo arrivare ad essere dello stesso diametro di un singolo cavo da 50mmq.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 11:33:35
In risposta al messaggio di Szopen del 29/01/2024 alle 10:55:08

La differenza del cavo esistente influisce in modo significativo, un cavo da 10mmq trasporta poco oltre i 50A mentre uno da 16mmq puo` arrivare anche a 80A. Mi assicurerei prima della sezione del cavo, se e` effettivamente
compresa tra i 10mmq ed i 16mmq (quest'ultima sarebbe meglio) e` piu` opportuno e forse anche comodo, mettere un rele` NO NC a 5 contatti a monte del dc-dc, in questo modo eviti il passaggio di un ulteriore cavo. Ricorda pero` che a motore spento il contatto 87a cui andrai a collegare il positivo proveniente dalla BS, supporta la meta` della corrente di targa del rele`. Ciro.
...
Grazie CIro, determinare il diametro del cavo di serie è fondmentale. Partiamo dal presupposto che sia da 16mm.
Non capisco però il senso del rele a monte, io l'avrei messo a valle, cioè prima dello stacca batterie.
Nella mia idea la corrente arriva dal cavo da 16MM (diciamo di serie) va sia al dcdc che al relè. Il dcdc che si accende col D+ mi carica la BS, il relè che si eccita col D+ mi stacca la BS e mi attacca il cavo da 16mmq di serie alle utenze.
Non sarebbe un colelgamento corretto? In questo modo anche la centralina del camper chefa accendere le luci di ingombro e le utenze interne si alimenterebbe con la BS se sono a qudro spendo e con la BM se sono a motore acceso.
Il relè che ho è questo:
image(5725).png
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 11:35:15
Io ho una CBS e per fare quello che vuoi fare tu , ho lasciato il parallelatore (è nella scheda ed avrei dovuto tagliare le piste) ma ho messo un relè NC collegato al D+. Quando vai moto il relè stacca la batteria servizi e la CBE  mette in parallelo le utenze sulla bm. Così il dcdc va diretto sulla BS le utenze sono alimentate dall' alternatore. Pochi giorni fa avevo postato lo schema
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 11:40:49
In risposta al messaggio di Szopen del 29/01/2024 alle 11:12:09

Antonio, non me ne volere ma, lo schema di Marco M48 per tale modifica a 12V del trivalente, prevede comunque il passaggio di un cavo tripolare, il quale, compresa la guaina, puo arrivare ad essere dello stesso diametro di un singolo cavo da 50mmq. Ciro.
Ciao Ciro, è vero ma ci puoi mettere un cavo da 10 mm2, ed è meno complicato del cavo o cavi da 35 mm2
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/01/2024 alle 11:41:22
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 11:42:50
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 29/01/2024 alle 11:35:15

Io ho una CBS e per fare quello che vuoi fare tu , ho lasciato il parallelatore (è nella scheda ed avrei dovuto tagliare le piste) ma ho messo un relè NC collegato al D+. Quando vai moto il relè stacca la batteria servizi
e la CBE  mette in parallelo le utenze sulla bm. Così il dcdc va diretto sulla BS le utenze sono alimentate dall' alternatore. Pochi giorni fa avevo postato lo schema
...
Scusate lo schema ma questo sarebbe il senso. Ora mi chiedo se abbia senso prelevare sia la corrente per alimentare la cellula che quella per il DCDC dall'unico cavo da 16MM (appurato che lo sia) che arriva dalla BM montato di serie. 
Il DCDC è un victron da 30amp
image(5726).png

L'unica variazione è che potrei preevare la corrente per la centralina dell'autotelaio a monte dello stacca batterie così se è staccato le luci di ingombro continuano a funzionare.
7
Danyelino
Danyelino
17/11/2018 20
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 12:39:08
In risposta al messaggio di Gra76 del 29/01/2024 alle 10:32:14

Scusate provo a fare un po' di ordine perchè le risposte che mi avete dato seppur preziose non mi aiutano molto. Fiat di serie monta un cavo da 16mmq (forse 10) che dall'alternatore porta la 12 v ad un parallelatore nella
centralina cellula. Quando il motore si accende il parallelatore mette in comune la BS (di serie AGM) con la BM. Io ho eliminato il parallelatore perchè ho montato una litio e ho usato questo cavo per alimentare il DCDC da 30amp. QUando sono in viaggio però succede che i 30 amp che il DC DC genera caricano la batteria che però alimenta il frigo, e le altre utenze della cellula. Il risultato è che in batteria arrivano 22/25 amp al massimo perchè una parte della corrente viene assorbita dalle utenze. COnsiderando che ho un alternatore maggiorato (avendo il ducato 3000 da 160cv) vorrei modificare l'impianto in questo modo: 1. monto un relè che quando si accedne il motore sposta le utenze dalla BS alla BM usando il cavo di serie da 10 o 16mmq. 2. tiro una linea nuova da 16/25mmq che dalla BM va al DC DC. In questo modo quando accendo le utenze vengono alimentate dall'alternatore e la batteria al litio viene isolata e caricata con i 30 amp del DCDC. E' vero che 6/8 amph di differenza su una litio da 280amp non sono significativi perchè se anche viaggi 3 ore alla fine gli carichi un 5/7% in meno ma siccome ho già tutto e quello che fa la differenza sono 20€ di cavo potrebbe essere un piccolo miglioramento che male non fa! Inoltre oggi su un solo cavo da 10/16mmq prelevo tutti i 30 amp che servono al dcdc per caricare la batteria (diciamo 22) + gli 8 amp che alimentano la cellula. Non è tanto ma se divido le cose mi trovo con il cavo di serie che alimenta la cellula (8amp) e il cavo nuovo (magari anche da 25mmq) che alimenta il dcdc prelevando 30amp. Il mio problema comunque non è il tipo di impianto ma il passaggio tra sedile del passeggero (dove ho montato il dcdc) e la BM che è breve ma ha in mezzo il serbatoio del gasolio e il rivestimento centrale. Chiedevo se qualcuno l'ha già fatto se mi sa indicare un passaggio che ha senso. Altra domanda: posso limitarmi a portare al DCDC solo il positivo e a continuare ad usare la stessa massa che uso oggi dello stesso diametro del positivo ovviamente?  
...
Ciao! ho un x250 3000 160cv come il tuo, il cavo che dal polo positivo BM del parallelatore è da 10mm2 (non 16mm2)
Io ho appena fatto un lavoro simile ma senza nessun relè in quanto l' apporto del DCDC victron 12/12 30A non mi interessa in modo prioritario che mibutti tutto sulle batterie che grazie al solare sono nella maggior parte dei casi cariche ma che mi fornisca un supporto supporto al frigo e anche alle batterie per caricarle in modo ottimale.
qui ho scritto come lho fatto https://www.camperonline.it/for...
ciao 
Daniele
Niente si avvera se non è preceduto da un sogno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 14:59:18
In risposta al messaggio di Gra76 del 29/01/2024 alle 10:32:14

Scusate provo a fare un po' di ordine perchè le risposte che mi avete dato seppur preziose non mi aiutano molto. Fiat di serie monta un cavo da 16mmq (forse 10) che dall'alternatore porta la 12 v ad un parallelatore nella
centralina cellula. Quando il motore si accende il parallelatore mette in comune la BS (di serie AGM) con la BM. Io ho eliminato il parallelatore perchè ho montato una litio e ho usato questo cavo per alimentare il DCDC da 30amp. QUando sono in viaggio però succede che i 30 amp che il DC DC genera caricano la batteria che però alimenta il frigo, e le altre utenze della cellula. Il risultato è che in batteria arrivano 22/25 amp al massimo perchè una parte della corrente viene assorbita dalle utenze. COnsiderando che ho un alternatore maggiorato (avendo il ducato 3000 da 160cv) vorrei modificare l'impianto in questo modo: 1. monto un relè che quando si accedne il motore sposta le utenze dalla BS alla BM usando il cavo di serie da 10 o 16mmq. 2. tiro una linea nuova da 16/25mmq che dalla BM va al DC DC. In questo modo quando accendo le utenze vengono alimentate dall'alternatore e la batteria al litio viene isolata e caricata con i 30 amp del DCDC. E' vero che 6/8 amph di differenza su una litio da 280amp non sono significativi perchè se anche viaggi 3 ore alla fine gli carichi un 5/7% in meno ma siccome ho già tutto e quello che fa la differenza sono 20€ di cavo potrebbe essere un piccolo miglioramento che male non fa! Inoltre oggi su un solo cavo da 10/16mmq prelevo tutti i 30 amp che servono al dcdc per caricare la batteria (diciamo 22) + gli 8 amp che alimentano la cellula. Non è tanto ma se divido le cose mi trovo con il cavo di serie che alimenta la cellula (8amp) e il cavo nuovo (magari anche da 25mmq) che alimenta il dcdc prelevando 30amp. Il mio problema comunque non è il tipo di impianto ma il passaggio tra sedile del passeggero (dove ho montato il dcdc) e la BM che è breve ma ha in mezzo il serbatoio del gasolio e il rivestimento centrale. Chiedevo se qualcuno l'ha già fatto se mi sa indicare un passaggio che ha senso. Altra domanda: posso limitarmi a portare al DCDC solo il positivo e a continuare ad usare la stessa massa che uso oggi dello stesso diametro del positivo ovviamente?  
...
" Fiat di serie monta un cavo da 16mmq (forse 10) che dall'alternatore porta la 12 v ad un parallelatore nella centralina cellula. "

Non mi torna che sia esattamente così.
Dall alternatore c'è un cavo che va alla BM. Dalla BM, c'è un cavo (con fusibile grosso) che va alla centralina dove c'è il parallelatore.

Se hai tolto il parallelatore, dovresti mettere il DC-DC esattamente al posto del parallelatore, perchè fa anche da parallelatore oltre che da booster.

Io non farei alimentare Frigo e altro prima del DC DC perchè comunque una tensione piu elevata (quindi da BS) fa funzionare meglio il frigo, inoltre vedrai che nell uso pratico dopo i primi minuti che il DC DC manda alla BS una corrente massima, poi la corrente cala comunque perchè intanto la BS si carica e non ne accetta di piu.
Secondo me vai a fare una modifica anche complessa per un vantaggio che non c'è...se non mi sfugge qualcosa.


Uno schema standard di collegamento del DCDC, messo al posto del parallelatore


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 15:01:01
In risposta al messaggio di Danyelino del 29/01/2024 alle 12:39:08

Ciao! ho un x250 3000 160cv come il tuo, il cavo che dal polo positivo BM del parallelatore è da 10mm2 (non 16mm2) Io ho appena fatto un lavoro simile ma senza nessun relè in quanto l' apporto del DCDC victron 12/12 30A
non mi interessa in modo prioritario che mibutti tutto sulle batterie che grazie al solare sono nella maggior parte dei casi cariche ma che mi fornisca un supporto supporto al frigo e anche alle batterie per caricarle in modo ottimale. qui ho scritto come lho fatto ciao  Daniele
...
Grazie ho letto! Nel mio caso il cavo verso DCDC lo posso mettere solo da 16 perchè il DC victron ha i morsetti piccoli. Presumo quindi che essendo poca la distanza vadano bene mentre per alimentare la cellula a motore acceso mi posso tirare un secondo cavo da 16mm (già che metto il primo) oppure continuare ad usare quello da dieci di serie (non sono però cosi certo che sia da 10 perchè a occhio sembra grossino).  Così dovrei essere sicuro che sfrutto il dc dc a pieno con un cavo non esagerato ma comunque sufficiente e nello stesso tempo alimento la cellula a motore acceso. (In realtà il consumo maggiore cel'ho quando accedno la pompa e il frigo sta comprimento e arrivo a forse 7/8 amph) per cui anche il 10 del motore non dovrebbe dare problemi!
Grazie.
PS: in ogni caso tiro anche un negativo sempre dalla BM così raddoppio anche la sezione verso la busbar dei negativi, male non fa!
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 15:56:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2024 alle 14:59:18

Fiat di serie monta un cavo da 16mmq (forse 10) che dall'alternatore porta la 12 v ad un parallelatore nella centralina cellula. Non mi torna che sia esattamente così. Dall alternatore c'è un cavo che va alla BM. Dalla
BM, c'è un cavo (con fusibile grosso) che va alla centralina dove c'è il parallelatore. Se hai tolto il parallelatore, dovresti mettere il DC-DC esattamente al posto del parallelatore, perchè fa anche da parallelatore oltre che da booster. Io non farei alimentare Frigo e altro prima del DC DC perchè comunque una tensione piu elevata (quindi da BS) fa funzionare meglio il frigo, inoltre vedrai che nell uso pratico dopo i primi minuti che il DC DC manda alla BS una corrente massima, poi la corrente cala comunque perchè intanto la BS si carica e non ne accetta di piu. Secondo me vai a fare una modifica anche complessa per un vantaggio che non c'è...se non mi sfugge qualcosa. Uno schema standard di collegamento del DCDC, messo al posto del parallelatore  
...
Scusa Tommaso ma forse ti sbagli  visto che la BM offre una tensione maggiore della BS perchè ad alternatore acceso arrivano oltre 14v.
Inoltre nel mio caso il frigorifero è a compressore, nuovo, e funziona benissimo. Non lo faccio per migliorare quello ma per migliorare la capacità di carica della BS a motore acceso.
Il concetto è:
A Motore acceso alimento la cellula con un cavo che arriva dall'alternatore/BM e alimento con un cavo dedicato il dc/dc che a sua volta carica 30ah nella BS. A motore spento torna tutto sulla BS.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 18:14:48
IMG_2235.png

Questo è a costo quasi zero, praticamente potenza piena del l’alternatore 

https://www.camperonline.it/for...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/01/2024 alle 18:50:33
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 12:28:52
In risposta al messaggio di Grinza del 29/01/2024 alle 18:14:48

Questo è a costo quasi zero, praticamente potenza piena del l’alternatore 
Si ok però così a motore acceso metti in parallelo BM e BS. Se la BS è al litio buttargli per 3/4 ore 14,5 volt senza una corretta curva di carica e mantenimento non è consigliabile.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 16:02:44
In risposta al messaggio di Gra76 del 30/01/2024 alle 12:28:52

Si ok però così a motore acceso metti in parallelo BM e BS. Se la BS è al litio buttargli per 3/4 ore 14,5 volt senza una corretta curva di carica e mantenimento non è consigliabile.
Forse mi è sfuggito ma non avevo letto litio, comunque hai l’interruttore e anche adesso il funzionamento è simile
tornando al tema, i cavi, per la poca distanza, dovrebbero passare.
Qui le sezioni sono molto più piccole

IMG_5027.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 30/01/2024 alle 16:51:53
15
Millo
Millo
10/01/2010 7
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 09:36:36
In risposta al messaggio di Gra76 del 27/01/2024 alle 18:07:48

Ciao a tutti, dovendo fare passare un cavo dalla BM al montante del passeggero per creare una linea dedicata al dcdc c'è qualcuno che mi sa suggerire un passaggio comodo senza dover smontare la cabina. Mi basterebbe arrivare
sotto al sedile passeggero ma vorrei evitare di passare sotto al rivestimento del pavimento anche perché si tratta di due cavi da 25mm2 e sotto al pavimento si sentirebbero. Nel montante ho già la linea che arriva dall' alternatore ma non riesco a capirne il passaggio. Grazie
...
Buongiorno, a titolo informativo visto la mia esperienza, sotto i sedili del Ducato X290 e presumo anche sul X250, passa una canaletta di 5/6cm di larghezza trasversale ai sedili sotto l'imbottitura interna che collega i due scalini di ingresso. Qui passano cavi audio delle casse e la fanaleria posteriore. Quindi attenzione a questa presenza sotto i sedili guida e passeggero che proseguono dietro il rivestimento verticale dei gradini di accesso alla cabina. Purtroppo ne ho scoperto la presenza troppo tardi aimé.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link