CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quali resistenze per LED posizione/drl Ducato 2022

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 92
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 21:34:22
X PaoloN, sono questi i valori delle resistenze che non hanno impedito l'accensione della spia.?IMG_20221201_213110.jpg
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 08:32:59
In risposta al messaggio di Verdone55 del 01/12/2022 alle 21:34:22

X PaoloN, sono questi i valori delle resistenze che non hanno impedito l'accensione della spia.?
Ciao si, proprio loro identiche.
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 17:40:48
Oggi ho fatto un po' di esperimenti, ho acquistato una lampadina ad incandescenza da 5w/21w e ne ho misurato la resistenza con il tester cercando i valori che le resistenze dovrebbero simulare assieme alle lampadine led in un collegamento tutto in parallelo.
Ebbene la lampadina ad incandescenza ha circa 3,4 ohm sul filamento per la diurna e circa 2,4 ohm per il filamento delle posizioni.
Applicando la formula sopra esposta in entrambi i kit, quello acquistato da me e da PaoloN e quello suggerito nello schizzo allegato, mi danno valori di circa 0,5 ohm per le diurne e 1 ohm per le posizione.
Possibile che chi le vende sia tanto lontano dal risultato corretto, oppure sbaglio io qualcosa?
​​​​​​
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 18:13:20
Non credo proprio che il sistema che hai utilizzato sia corretto perchè a regime una lampada ad incandescenza ha una resistenza di circa 10 volte meno il valore a riposo ,per cui misurare la corrente è forse il metodo più semplice altrimenti dopo alimentata la lampada con corrente e tensione si può calcolare con esattezza il valore ohmmico del filamento e questo è il secondo modo per trovare il valore corretto di resistenza da utilizzare ma, non è ancora finita perché abbiamo un led in parallelo di cui non conosciamo la corrente assorbita che deve essere detratta dal calcolo precedente ,in poche parole è la terza volta che dico : misurate la corrente originale e con il led al posto della lampada alogena bisogna riprodurre la stessa corrente.

Modificato da Stefino il 05/12/2022 alle 18:21:29
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 20:52:00
Grazie della risposta Srefino, se ho capito bene quindi la procedura corretta è misurare la corrente con le due lampadine diverse sull'impianto in essere e cercare di riportare allo stesso valore delle lampadine a incandescenza.
Domanda devo misurare gli ohm o l'intensità della corrente?
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 21:01:37
In risposta al messaggio di Verdone55 del 05/12/2022 alle 20:52:00

Grazie della risposta Srefino, se ho capito bene quindi la procedura corretta è misurare la corrente con le due lampadine diverse sull'impianto in essere e cercare di riportare allo stesso valore delle lampadine a incandescenza. Domanda devo misurare gli ohm o l'intensità della corrente?
Credo che la cosa migliore sia misurare la corrente che passa a luci accese sia sul circuito diurno sia sul circuito delle luci di posizione.
Quella misurata sarà la corrente che dovrà passare anche dal complesso luci LED più resistenze. 
poi Giancarlo cerca di stare attento altrimenti Stefino si inca…..  laugh
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 18:59:41
laugh, diciamo che di elettrotecnica non ho che nozioni molto basiche, sto cercando di arrangiarmi in qualche maniera.
PaoloN, piuttosto riesci a misurare questi valori?

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 20:06:52
In risposta al messaggio di Verdone55 del 06/12/2022 alle 18:59:41

, diciamo che di elettrotecnica non ho che nozioni molto basiche, sto cercando di arrangiarmi in qualche maniera. PaoloN, piuttosto riesci a misurare questi valori?  
Questi valori non si possono misurare , si possono solo calcolare leggendo la tensione ai capi della lampada ,leggendo la corrente in transito e con la legge di ohm si può calcolare il valore della resistenza del filamento della lampada nel suo punto di lavoro ,meglio sarebbe rilevare tale valore alla tensione media ( tra 12 e 14.5 V)

Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 21:36:20
Quindi misuriamo i Volts e gli ampere con la lampadina ad incandescenza sotto tensione e possiamo ricavare gli ohm della resistenza che essa crea.
Rincavata la resistenza dobbiamo riprodurla tramite le resistenze aggiuntive assieme alla lampadina a led.
Ma qualcuno non lo ha già fatto tutto questo calcolo?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 22:46:43
In risposta al messaggio di Verdone55 del 06/12/2022 alle 21:36:20

Quindi misuriamo i Volts e gli ampere con la lampadina ad incandescenza sotto tensione e possiamo ricavare gli ohm della resistenza che essa crea. Rincavata la resistenza dobbiamo riprodurla tramite le resistenze aggiuntive assieme alla lampadina a led. Ma qualcuno non lo ha già fatto tutto questo calcolo?
E' quello che ho scritto nella prima pagina.
La legge di ohm è quella, c'è poco da fare.
Ho già espresso la mia perplessità su questa modifica, qualcuno ste misure prima o poi le farà ...
Andrea
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 00:32:05

Non è necessario fare delle misure di corrente/tensione con lampada collegata, se abbiamo la tensione di alimentazione e la potenza, abbiamo anche la resistenza.

I dati della lampada (potenza e tensione) si riferiscono alla stessa in funzionamento, cioè a regime (calda) le lampade a incandescenza al tungsteno o a ciclo alogeno a freddo hanno una resistenza molto bassa, il costruttore non mette di certo i dati da spenta ma a regime.

E' normale che se si misura la resistenza di una lampada a freddo si abbia un valore ohmico sballato, molto ma molto più basso, (dipende dalla temperatura) aumenta a caldo e in breve tempo va alla sua resistenza nominale.

La resistenza della lampadina da 21W 12V è data da:
21(W) /12(V)  = 1,75A  come già scritto correttamente da Anasta , 1,75 è la corrente (Ampere)
12(V) / 1,75(A) = 6,857 ohm 

Quindi la lampada da 21 W ha una resistenza da 6,8 ohm e dissipa 21W, in pratica con una resistenza da 6,8 ohm abbiamo la stessa corrente circolante della lampada

La potenza della resistenza non influisce sul risultato della corrente circolante che è sempre la stessa ma è necessario usare una resistenza in grado di dissiparla, altrimenti si brucia..

La nuova lampada, quella a LED dovrebbe avere sulle specifiche la corrente in A o la potenza in W, oltre alla tensione di alimentazione.
Se è riportata la corrente in A, questa va sottratta alla corrente della lampada originale (quella della resistenza che simula la lampada)

Supponendo che la nuova lampada a LED abbia 0,5A di corrente, (ritorno a quanto scritto da Anasta)  1,75 - 0,5 = 1,25, la corrente della resistenza e del LED si suddivide in due rami uno da 1,25A e uno da 0,5A per un totale uguale a quello della lampada originale, 1,75A.

Quindi nella resistenza dovrebbero circolare 1,25A mentre nel  LED 0,5A.
 La resistenza per 1,25A sarà: 12(V) / 1,25(A)  = 9,6 ohm, quindi se il valore della resistenza fornita è di 10 ohm , questo è  pù o meno quello corretto, se non funziona potrebbe dipendere da  vari  motivi

1) si è al limite con la finestra di rilevamento del CAN BUS che potrebbe essere molto stretta, aggiustando il valore della resistena in ohm anche di poco potrebbe gia funzionare.
Il CAN BUS non può essere preciso come uno strumento perché le lampade hanno degli scostamenti non indifferenti e potrebbero dare falsi allarmi in continuazione anche solo cambiando marca

2) la tensione di alimentazione delle lampade in realtà è di 14V, quella dell'alternatore ma io credo che questo sia già tenuto in considerazione dalle aziende produttrici, la convenzione dice 12V ma tutto all'interno del mezzo funziona a 14 V e, se le lampade sono calcolate in realtà per  14V, significa che i 21W sono il prodotto di 21/14 = 1,5 (e non 1,75)  e 14/1,5 = 9,3 ohm (e non 6,857 ohm.).

3) Se quella marca di LED ha una corrente leggermente diversa e se le resistenze non sono precise, un minimo scostamento  può dare una corrente totale più bassa e questo può essere letto come errore.

Quello che farei Io, è molto semplice, lo ha gia detto Anasta, proverei un valore di resistenza diverso, più basso perché  è possibile che circoli una corrente insufficiente e la centralina lo interpreti come un guasto.

Proverei  ad  usare alcune resistenze da aggiungere ad una base (6,8 ohm per 21W) in questo modo ci si può avvicinare al valore corretto per approssimazione, ad esempio 1 ohm 2,2 ohm e 3,3 ohm da mettere in serie a quella da 6,8

la prova va fatta solo su una singola lampada, per evitare che l'errore si sommi, poi se funziona si ripete, non credo che il CAN BUS legga rami diversi ma fa di sicuro una lettura generale e l'errore che riporta è generico (correggimi se non è così nel tuo mezzo)
Il cablaggio deve essere solido e con connessioni stabili perché  la resistenza in parallelo al LED deve lasciar circolare la giusta corrente, se questa è inferiore la centralina puo generare la segnalazione. (anche la massa deve essere ben collegata).
l'aggiustamento dei valori va fatto sulla  lampada della prova per entrambi i filamenti

p.s. io ho fatto il calcolo in base ad un valore di corrente approssimativo del LED, mentre per a lampada da 21W/12V è stato facile ricavare la resistenza, per il LED occorre sapere o la sua potenza o la corrente per fare un calcolo più preciso, i 9,6 ohm potrebbero essere meno o più se la corrente del LED è diversa dai 0,5A che ho inserito per fare la simulazione.

Ma che ci dovete fare con dei LED che consumano più delle lampade normali e scaldano anche un pò di più? laugh   si perchè I LED andrebbero anche bene se non si dovesse ingannare il CANBUS per non farlo andare in allarme e per fare questo si consuma almeno quello che si consuma con le lampade normali, queste se le montano è perchè sono quelle che servono, comunque se vi piacciono a voi..

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 07/12/2022 alle 10:48:27
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 14:12:40
Ohh finalmente si è aperta una discussione comprensibile anche ai non addetti ai lavori.
Arrivati a questo punto indipendente dall'utilizzarli o meno queste lampadine led per le diurne e le posizioni, voglio comunque arrivare alla soluzione per via sperimentale seguendo le vostre indicazioni.yes
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 18:00:34
In risposta al messaggio di Verdone55 del 07/12/2022 alle 14:12:40

Ohh finalmente si è aperta una discussione comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Arrivati a questo punto indipendente dall'utilizzarli o meno queste lampadine led per le diurne e le posizioni, voglio comunque arrivare alla soluzione per via sperimentale seguendo le vostre indicazioni.
Mi fa piacere che si capisca qualcosa..
l'ho corretto sedici volte perchè mi sembrava sempre poco chiara oltre che "abbondante" 

Mi sono incuriosito alla faccenda, anche perchè volevo farlo anche io se pur per un problema diverso, dietro se devo cambiare una lampadina lato dx mi tocca smontare il serbatoio acqua e con i LED  dovrei avere più autonomia!  
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 15:27:01
Nell'attesa di risolvere il problema della ricerca della corretta resistenza da applicare alle luci diurne e di posizione a led mi sono imbattuto in questo prodotto.IMG_20221223_151924.jpg
le ho acquistate e montate, dalle foto potete vedere la differenza tra queste e le originali.IMG_20221223_151650.jpgIMG_20221223_151802.jpg
non male direi.
Comunque non mollo ...blush
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 16:03:36
In risposta al messaggio di Verdone55 del 23/12/2022 alle 15:27:01

Nell'attesa di risolvere il problema della ricerca della corretta resistenza da applicare alle luci diurne e di posizione a led mi sono imbattuto in questo prodotto. le ho acquistate e montate, dalle foto potete vedere la differenza tra queste e le originali. non male direi. Comunque non mollo ...
Ciao, ottimo risultato, mi sembrano abbastanza bianche, e con queste immagino nessun errore sul cruscotto non essendo LED, confermi?
Mi mandi il link in privato dove le hai prese?
Grazie!
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 18:20:33
Si, confermo nessuna spia accesa anche perché sono lampadine alogene.
Le trovi su Amazon cerca Crystal cromo.
Autostop è il venditore.

Modificato da Verdone55 il 23/12/2022 alle 18:23:47
8
Furgonato
Furgonato
06/05/2017 107
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 18:10:16
In risposta al messaggio di Verdone55 del 23/12/2022 alle 18:20:33

Si, confermo nessuna spia accesa anche perché sono lampadine alogene. Le trovi su Amazon cerca Crystal cromo. Autostop è il venditore.
Buonasera, non voglio rovinare il vostro entusiasmo ma la mia esperienza con questo genere di  lampadine e’ stata negativa. Montate su una 500, hanno rovinato i portalampade di conseguenza ho dovuto sostituire i fari. Forse sul ducato non si verifica lo stesso problema ma io non le ho montate. Auguri Vito
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 18:22:11
Sono esattamente le stesse lampadine Crystal cromo?
Cosa intendi per rovinato il portalampade, fuso a causa del calore?
Spiegati meglio, grazie.
8
Furgonato
Furgonato
06/05/2017 107
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 19:25:05
In risposta al messaggio di Verdone55 del 24/12/2022 alle 18:22:11

Sono esattamente le stesse lampadine Crystal cromo? Cosa intendi per rovinato il portalampade, fuso a causa del calore? Spiegati meglio, grazie.
La marca era S.... R.... visivamente sono uguali ed i portalampade si sono fusi. Devo anche dire che questo è successo verso i 150 mila Km , quindi dopo molte ore di lavoro.
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 22:03:52
Queste sono di altra marca e hanno l'esatta potenza delle originali e in teoria hanno una buona qualità, visto che non le regalano.
Piuttosto un cattivo contatto con il porta lampada può aumentare la resistenza al passaggio della corrente e sviluppare più calore fino a fondere il porta lampade.
Comunque vedremo alla lunga come vanno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link