In risposta al messaggio di Camperlifes del 06/04/2020 alle 18:20:06Se le metti in parallelo, quando ne carichi 1 le carichi tutte.
salve a tutti vorrei avere qualche consiglio su come gestire al meglio le batterie dei servizi del camper,cioe vorrei mettere 4 batterie agm da 100ah in parallelo,ho i pannelli solari,ma vorrei sapere come caricarle al meglioquando il mezzo e'fermo in garage.quindi se io attacco il caricabatterie come faccio a sapere se una mi carica piu dell altra.esiste un modo x avere sempre una visuale sullo stato di ogni singola batteria in ogni situazione di utilizzo,su internet ho trovato solo chi ha 2 batterie e la cosa cambia perche e'piu semplice.
In risposta al messaggio di Camperlifes del 06/04/2020 alle 18:20:06Io sono arrivato ad averne tre batterie in parallelo da 100 ampere su di un camper che avevo circa 10 anni fa e che ho tenuto per 11 anni. L'ho venduto con tutte e tre le batterie perfettamente funzionanti che erano installate da 7 anni. Non mi sono mai preoccupato di sapere se una fosse un pochino più carica o scarica dell'altra, semplicemente le ho messe in parallelo e le caricavo con l'alternatore, con due pannelli solari da 60 watt l'uno o con il caricabatterie del camper stesso. Un impianto molto basico ma perfettamente funzionante. Ti ricordo che tre batterie ( ma senz'altro lo saprai ) mi pesavano 90 Kg. e 4 come vorresti mettere tu saranno 120 kg. da aggiungere al peso del camper.
salve a tutti vorrei avere qualche consiglio su come gestire al meglio le batterie dei servizi del camper,cioe vorrei mettere 4 batterie agm da 100ah in parallelo,ho i pannelli solari,ma vorrei sapere come caricarle al meglioquando il mezzo e'fermo in garage.quindi se io attacco il caricabatterie come faccio a sapere se una mi carica piu dell altra.esiste un modo x avere sempre una visuale sullo stato di ogni singola batteria in ogni situazione di utilizzo,su internet ho trovato solo chi ha 2 batterie e la cosa cambia perche e'piu semplice.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/04/2020 alle 18:35:26ok perfetto e' solo che leggendo qua e la parlano tutti che le batterie agm sono delicate e per questo vorrei avere il modo di sapere lo stato in ogni condizione.per il peso non ho probemi perche' ho un camper italia da 70q anche se vecchio ma molto comodo
Io sono arrivato ad averne tre batterie in parallelo da 100 ampere su di un camper che avevo circa 10 anni fa e che ho tenuto per 11 anni. L'ho venduto con tutte e tre le batterie perfettamente funzionanti che erano installateda 7 anni. Non mi sono mai preoccupato di sapere se una fosse un pochino più carica o scarica dell'altra, semplicemente le ho messe in parallelo e le caricavo con l'alternatore, con due pannelli solari da 60 watt l'uno o con il caricabatterie del camper stesso. Un impianto molto basico ma perfettamente funzionante. Ti ricordo che tre batterie ( ma senz'altro lo saprai ) mi pesavano 90 Kg. e 4 come vorresti mettere tu saranno 120 kg. da aggiungere al peso del camper.
In risposta al messaggio di Camperlifes del 06/04/2020 alle 18:39:35Considera che io avevo delle semplici batterie da trazione, quindi non agm ma la cosa non cambia, perchè le agm sono pur sempre delle batterie al piombo.
ok perfetto e' solo che leggendo qua e la parlano tutti che le batterie agm sono delicate e per questo vorrei avere il modo di sapere lo stato in ogni condizione.per il peso non ho probemi perche' ho un camper italia da 70q anche se vecchio ma molto comodo
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/04/2020 alle 19:04:55ok perfetto,si infatti sono al piombo anche le agm.grazie mille
Considera che io avevo delle semplici batterie da trazione, quindi non agm ma la cosa non cambia, perchè le agm sono pur sempre delle batterie al piombo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/04/2020 alle 18:32:48Si ma sempre 4 ne devi caricare...
Se le metti in parallelo, quando ne carichi 1 le carichi tutte.
In risposta al messaggio di Camperlifes del 06/04/2020 alle 18:20:06Se hai trovato esempi per 2 batterie vorrei dirti che ci sono batterie anche di capacità superiore a 100 Ah e comunque qualunque sia il n di batterie avendo tempo -spazio-peso e portafoglio gonfio si può fare quasi quello che si vuole.
salve a tutti vorrei avere qualche consiglio su come gestire al meglio le batterie dei servizi del camper,cioe vorrei mettere 4 batterie agm da 100ah in parallelo,ho i pannelli solari,ma vorrei sapere come caricarle al meglioquando il mezzo e'fermo in garage.quindi se io attacco il caricabatterie come faccio a sapere se una mi carica piu dell altra.esiste un modo x avere sempre una visuale sullo stato di ogni singola batteria in ogni situazione di utilizzo,su internet ho trovato solo chi ha 2 batterie e la cosa cambia perche e'piu semplice.
In risposta al messaggio di Camperlifes del 06/04/2020 alle 21:46:19In teoria dovrebbe costare poco meno del doppio ma ha anche un n di elementi dimezzato ne ha 6 invece di 12 e io sceglierei 6.
Io ho sempre fatto tutto da solo,difficilmente mi rivolgo a qualcuno,ma in questo caso è utile avere un forum con gente che ne sa di più di me in questo campo,la scelta di 4batterie sta nel fatto che se si brucia una da 100ah ha un costo,se si brucia una 200 ah sono dolori
In risposta al messaggio di pb974 del 06/04/2020 alle 22:36:37Ma sono in parallelo secco....forse non bastano 4 shunt
Per le misure non puoi usare i volt perché essendo in parallelo saranno identici. puoi mettere sui poli negativi 4 strumenti con schunt per misurare le correnti in entrata ed in uscita da ogni batteria. Se le batterie sonouguali i 4 valori dovranno essere sempre molto simili. Nel momento che una batteria si comporta in modo diverso dalle altre vuol dire che è a fine vita. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Grinza del 06/04/2020 alle 20:56:31Si, potrebbero essere anche 40. Se i cavi sono di sezione adeguata alle distanze e l'impianto è eseguito correttamente, è solo una questione di tempo e di erogazione. Sempre 400 A/h sono da mantenere carichi, se il produttore di energia è in grado di tenerli alimentati è come per i vasi comunicanti, puoi averne anche 1000 ma si riempiranno con progressione tutti e 1000. Diverso se la sezione dei cavi è insufficiente per far passare la corrente necessaria.
Si ma sempre 4 ne devi caricare...
In risposta al messaggio di Camperlifes del 06/04/2020 alle 22:39:46Si ognuno fa una batteria. L'importante è che gli strumenti misurano la corrente nei due sensi.
Perfetto quindi avrei 4misuratori ampere,ho visto su ebay vendono lo strumento e lo shunt x pochi euro quindi se li collego ognuno a una batteria avrò i soliti v. ma gli Amp saranno riferì ti a ogni singola batteria a cui è riferito lo strumento.ho capito bene?
In risposta al messaggio di Grinza del 07/04/2020 alle 10:13:40Basta collegare gli schunt tra il negativo di ogni batteria e la massa del veicolo.
Ma sono in parallelo secco....forse non bastano 4 shunt
In risposta al messaggio di pb974 del 07/04/2020 alle 12:42:10Come dire tra il meno ed il meno, boh...
Basta collegare gli schunt tra il negativo di ogni batteria e la massa del veicolo. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Grinza del 07/04/2020 alle 12:55:00L'unico vero meno è il negativo batteria(anche per lo schunt) la massa è positiva.
Come dire tra il meno ed il meno, boh...
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 13:07:43Si ma il negativo della batteria è collegato a massa e quindi allo stesso potenziale.
L'unico vero meno è il negativo batteria(anche per lo schunt) la massa è positiva.