CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Raffrescatori evaporativi portatili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 03:19:13
In risposta al messaggio di Rascal del 03/07/2025 alle 23:42:09

Sul mercato stanno comparendo dei raffrescatori evaporativi portatili di dimensioni simili a quelli a compressore costruiti da case note. Non richiedono molta energia sono relativamente leggeri  poco rumorosi facili da installare
e dai costi ragionevoli, potrebbero sostituire o essere una alternativa agli evaporativi da camper tipo il viesa ma con costi decisamente oiù bassi. Non ho pero una idea della loro reale efficienza. 
...
Ho il viesa dal 2012 e mi trovo benissimo, pensa che la settimana passata a Roma il viesa mi ha fatto dormire senza problemi, però per avere beneficio é importante che l’aria ti venga addosso, se non sei sotto la ventilazione non avrai nessun beneficio perché non raffredda il camper.
Se intendi farlo funzionare come cdz lascia perdere, non é quello il suo utilizzo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 08:58:31
In risposta al messaggio di Grinza del 05/07/2025 alle 03:19:13

Ho il viesa dal 2012 e mi trovo benissimo, pensa che la settimana passata a Roma il viesa mi ha fatto dormire senza problemi, però per avere beneficio é importante che l’aria ti venga addosso, se non sei sotto la ventilazione
non avrai nessun beneficio perché non raffredda il camper. Se intendi farlo funzionare come cdz lascia perdere, non é quello il suo utilizzo.
...
Da quello che ho letto mi son convinto che l'evaporativo di fatto visto che richiede per avere benefici che l'aria emessa sia convogliata su chi vuole raffrescarsi sia poco più di un ventilatore. Allora mi chiedo che senso ha spendere più di 1000 euro per un viesa quando il medesimo si ottiene con un buon ventilatore. Cosi pure non capisco le aziende che propongono evaporativi portatili, concordo che per avere tangibili risultati bisognerebbe avere un evaporativo con superfici evaporanti molto più grandi del portatile. Conclusione se si vuole efficienza nel raffrescare con apparecchi di dimensioni ragionevoli al momento non c'è alternativa al compressore   

Modificato da Rascal il 05/07/2025 alle 09:00:14
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 09:36:27
In risposta al messaggio di Rascal del 05/07/2025 alle 08:58:31

Da quello che ho letto mi son convinto che l'evaporativo di fatto visto che richiede per avere benefici che l'aria emessa sia convogliata su chi vuole raffrescarsi sia poco più di un ventilatore. Allora mi chiedo che senso
ha spendere più di 1000 euro per un viesa quando il medesimo si ottiene con un buon ventilatore. Cosi pure non capisco le aziende che propongono evaporativi portatili, concordo che per avere tangibili risultati bisognerebbe avere un evaporativo con superfici evaporanti molto più grandi del portatile. Conclusione se si vuole efficienza nel raffrescare con apparecchi di dimensioni ragionevoli al momento non c'è alternativa al compressore   
...
Non si potrebbe ridurre tutto in maniera semplicistica, il principio evaporativo è valido e molto economico in quanto sfrutta un principio naturale ma, rapportato ad un camper perde tutti i suoi vantaggi.

Parlo per esperienza professionale dove usavamo questo sistema nel campo zootecnico rapportato agli allevamenti intensivi costruiti in zone desertiche e dove l'umidità è bassissima.
La resa di questo sistema diventava altissima e premetteva un buon controllo ambientale e di 'benessere' animale a costi veramente bassi seppur con qualche inconveniente e, spesso, grande necessità di manutenzione.

Non si tratta di un semplice ventilatore ma di un arricchimento di acqua nell'aria e dosata in maniera controllata per non aumentare troppo l'umidità con le immaginabili conseguenze.

Portare il tutto in un camper diventa particolarmente difficile con grande perdita di efficacia ed anche con qualche rischio sanitario che potrebbe essere portato da muffe o parassiti nel sistema evaporativo durante il periodo di non uso.

Un ventilatore porta benessere se il flusso dell'aria, che è a temperatura ambiente, viene a contatto con la sudorazione della pelle provocandone un'evaporzione superficiale e quindi abbassamento della superficie della pelle.
Oppure uno spruzzo d'acqua davanti alle pale del ventilatore come si vede oramai in tanti locali all'aperto ma qui la cosa è molto empirica anche se efficace ma non certamente trasferibile in ambiente chiuso.

In pratica non c'è alternativa al climatizzatore al meno di non accontentarsi per giustificare l'eccessiva spesa di un evaporativo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 05/07/2025 alle 18:54:37
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 11:02:00

Da quello che ho letto mi son convinto che l'evaporativo di fatto visto che richiede per avere benefici che l'aria emessa sia convogliata su chi vuole raffrescarsi sia poco più di un ventilatore. Allora mi chiedo che senso
ha spendere più di 1000 euro per un viesa quando il medesimo si ottiene con un buon ventilatore. Cosi pure non capisco le aziende che propongono evaporativi portatili, concordo che per avere tangibili risultati bisognerebbe avere un evaporativo con superfici evaporanti molto più grandi del portatile. Conclusione se si vuole efficienza nel raffrescare con apparecchi di dimensioni ragionevoli al momento non c'è alternativa al compressore   
...
Nel tuo scritto ci sono inesattezze.

Un evaporativo NON è come un ventilatore, per alcuni motivi:
1) preleva SEMPRE aria esterna al mezzo al contrario del ventilatore che muove solo quella interna al mezzo
2) se l'umidità contenuta nell'aria PRIMA di essere trattata dall'aveporativo è BASSA, dopo il "trattamento" si avranno vantaggi tangibili
3) lo spendere 1000€ per un evaporativo ha senso quando sei una persona la quale ha una soglia di sopprtazione del caldo più alta degli altri, dove con un minimo di beneficio riesci a stare abbastanza bene.

Nel complesso, e parlando di un prodotto montato su un camper, ci sono tante altre cose da considerare:
1) non si potrà MAI avere una ventilazione come quelle utilizzate negli evaporativi industriali per svariti motivi, primo fra tutti il RUMORE che una grande ventilazione andrebbe a generare, poi segue il consumo energetico, che in camper DEVE essere basso per ovvi motivi, e ingombri, i quali su un tetto non possono essere ovviamente esagerati... 

Ricordo che un raffrescatore portatile, uno dei più piccoli, uno di quelli che funziona in ambito industriale, non la solita robaccia comprata a 1€/kg nei vari store online... ha una portata d'aria pari a 5/7000mq/ora, a confronto del Viesa che ne ha 650 e consuma ben 150/200W sulla 230V il che sta a significare ben 12.5/16.6A sulla 12V, una cosa insostenibile se non si è collegati alla 230V, oltre al consumo d'acqua che si attesta intorno ai 3/4 litri/ora, contro 0.5/1.5 del Viesa.

Non si possono fare confronti tra evaporativo sul camper ed evaporativo ad uso civile/industriale, se non per la tecnologia utilizzata che rimane comunque la stessa.

Vi lascio però una tabella con alcuni valori di temperatura INDICATIVI rapportati all'umidità contenuta nell'aria PRE-TRATTAMENTO, dove scoprirete a che punto l'evaporativo diventa inadatto a chi ha una soglia di sopportazione del caldo bassa.

Diffidate SEMPRE di chi asserisce che l'evaporativo funziona a prescindere, come di chi vi dice che NON funziona a prescindere, perchè mentre per il climatizzatore postremmo considerare una resa costante, per l'evaporativo varia sia dal punto di vista ambientale sia per la percezione personale che ognuno di noi ha.

image(7291).png

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 05/07/2025 alle 11:04:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 12:14:23

...
No, non paragonarlo ad un ventilatore, l’evaporativo fa uscire l’aria 6-8-10 gradi (dipende dall’umidità) inferiore di quella esterna, significa che non hai un bollore in faccia ma un buon refrigerio.

Il suo costo può essere esoso (ma per il camper tutto è esoso) ma tra averlo e non averlo la differenza è abissale, te lo dice uno che all’inizio lo snobbava (pur avendolo installato) poi, capita la dinamica l’ho montato anche nel camper successivo.

Non devo convincere nessuno, molti parlano senza nemmeno conoscerlo, io ti posso assicurare che con 40 gradi fuori riesco a dormire senza problemi (mia moglie si copre ma lei non fa testo)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 13:45:30
Buongiorno;,

mi chiedo come fà un evaporativo sopra il tetto del camper sotto il sole con temperature di 45 gradi con  la sola immissione di acqua logicamente non fredda a raffrescare internamente il  mezzo.

saluti
Giorgio

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 15:13:01
In risposta al messaggio di oigroig del 05/07/2025 alle 13:45:30

Buongiorno;, mi chiedo come fà un evaporativo sopra il tetto del camper sotto il sole con temperature di 45 gradi con  la sola immissione di acqua logicamente non fredda a raffrescare internamente il  mezzo. saluti Giorgio  
infatti NON LO RAFFREDDA ASSOLUTAMENTE, per questo DEVI avere l'aria che ti arriva addosso. 

Quando l'evaporativo ha la miglior resa, significa che fuori l'umidità è bassissima... adesso a fuori casa ho 28° e umidità al 69%, ecco, questo è il momento il quale se mi trovassi in camper l'evaporativo non serve a nulla, se non quanto un normale ventilatore...

Modificato da Laikone il 05/07/2025 alle 15:16:32
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 20:08:19
Buonasera;

allora è un accesorio che non serve a niente.
se deve esserci poca umidità e devo essere sotto il flusso d'aria,e meglio che resti nello scafale.
penso che un minimo di refrigerio dentro in camper al mare in questo periodo sia una cosa gradita.
ritrovarsi al mare con temperature di questi giorni se non c'è un po di refrigerio sembra un forno statico 
saluti
Giorgio
Julian
Julian
06/01/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 22:10:51
Io lo uso uno da casa... se pensi di poterci rinfrescare un camper sei fuori strada... sei vuoi sostituire un ventilatore va benissimo...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 11:28:21
In risposta al messaggio di oigroig del 05/07/2025 alle 20:08:19

Buonasera; allora è un accesorio che non serve a niente. se deve esserci poca umidità e devo essere sotto il flusso d'aria,e meglio che resti nello scafale. penso che un minimo di refrigerio dentro in camper al mare in
questo periodo sia una cosa gradita. ritrovarsi al mare con temperature di questi giorni se non c'è un po di refrigerio sembra un forno statico  saluti Giorgio
...
Provalo prima, vedrai che è molto diverso da quello che pensi 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 11:53:41
In risposta al messaggio di Grinza del 06/07/2025 alle 11:28:21

Provalo prima, vedrai che è molto diverso da quello che pensi 

Ma tu sei fuori dal corro dei condidipendenti e devi assorbirti tutta l'umidità generata dell'evaporativo winklaugh

Certi interventi buttati li a caso proprio non li capisco 
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 13:22:02
Ovvio che gli evaporativi funzionino, come funzionano anche dei buoni ventilatori, l' 80- 90% degli effetti lo danno le ventole, esiste un utente che da qualche anno usa il Viesa senza acqua, e dice di averne più o meno gli stessi benefici.
Io che ho il clima, e che in pratica non uso mai, mi arrangio con un Turbovent e un altro ventilatore Fiamma.
Certo l' 80-90% non è il 100% quindi anche l' evaporativo ha un suo utilizzo.wink
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 13:26:57
In risposta al messaggio di masivo del 06/07/2025 alle 13:22:02

Ovvio che gli evaporativi funzionino, come funzionano anche dei buoni ventilatori, l' 80- 90% degli effetti lo danno le ventole, esiste un utente che da qualche anno usa il Viesa senza acqua, e dice di averne più o meno
gli stessi benefici. Io che ho il clima, e che in pratica non uso mai, mi arrangio con un Turbovent e un altro ventilatore Fiamma. Certo l' 80-90% non è il 100% quindi anche l' evaporativo ha un suo utilizzo.
...
Certo avere il Viesa e usarlo come ventilatore è il massimo della demenza…devil
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 15:26:43
non dimenticate che il titolo del post è: Raffrescatori evaporativi portatili

Che sono una cosa MOLTO diversa dal Viesa.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 10:16:26
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2025 alle 15:26:43

non dimenticate che il titolo del post è: Raffrescatori evaporativi portatili Che sono una cosa MOLTO diversa dal Viesa.
In effetti anche una cosa professionale non costa molto
e consuma solo 118 W

Questo viene venduto a 510 € + iva  a BG: Calcio  da BiElle 

KRS ECV45 – raffrescatore evaporatore portatile €510,00 +iva

immagine(6737).png

Franco

Modificato da franco49tn il 07/07/2025 alle 10:19:57
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 10:18:51
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/07/2025 alle 10:16:26

In effetti anche una cosa professionale non costa molto e consuma solo 118 W Questo viene venduto a 510 € + iva  a BG: Calcio  da BiElle  KRS ECV45 – raffrescatore evaporatore portatile €510,00 +iva  
Unica ed importante manutenzione 
dei raffrescatori a fine uso/stagione

SMONTARE il filtro pannellato dove
scorre l'acqua e farlo asciugare
perfettamente al sole., poi riporlo.
Franco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 10:47:55
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/07/2025 alle 10:16:26

In effetti anche una cosa professionale non costa molto e consuma solo 118 W Questo viene venduto a 510 € + iva  a BG: Calcio  da BiElle  KRS ECV45 – raffrescatore evaporatore portatile €510,00 +iva  
certo... ma a parte essere un catafalco di 1 metro di altezza, 68cm di larghezza e 42 di profondità, più soli 45kg di acqua ha sempre e comunque un assorbimento di 10A, una cosa insostenibile in camper, senza poi pensare al rumore...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 13:09:13
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2025 alle 15:26:43

non dimenticate che il titolo del post è: Raffrescatori evaporativi portatili Che sono una cosa MOLTO diversa dal Viesa.
Per cronaca il viesa esiste anche portatile
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 14:18:34
In risposta al messaggio di Grinza del 07/07/2025 alle 13:09:13

Per cronaca il viesa esiste anche portatile
pensavo fosse sottointeso che si parlasse della versione a tetto del Viesa che comunque è molto diversa dalla versione portatile.

Che poi a me interessano i concetti dell'eavporativo, non i marchi in sè...

Modificato da Laikone il 07/07/2025 alle 21:08:31
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 18:20:08
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2025 alle 10:47:55

certo... ma a parte essere un catafalco di 1 metro di altezza, 68cm di larghezza e 42 di profondità, più soli 45kg di acqua ha sempre e comunque un assorbimento di 10A, una cosa insostenibile in camper, senza poi pensare al rumore...  
Certamente il mod. non era per il camper , ma potrebbe essere utile in officne dove
la aria condizionata non è possibile installarla o in zone semi aperte (tendoni) per 
alleviare il senso di calura ai lavoratori.
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link