In risposta al messaggio di Rascal del 03/07/2025 alle 23:42:09Ho il viesa dal 2012 e mi trovo benissimo, pensa che la settimana passata a Roma il viesa mi ha fatto dormire senza problemi, però per avere beneficio é importante che l’aria ti venga addosso, se non sei sotto la ventilazione non avrai nessun beneficio perché non raffredda il camper.
Sul mercato stanno comparendo dei raffrescatori evaporativi portatili di dimensioni simili a quelli a compressore costruiti da case note. Non richiedono molta energia sono relativamente leggeri poco rumorosi facili da installaree dai costi ragionevoli, potrebbero sostituire o essere una alternativa agli evaporativi da camper tipo il viesa ma con costi decisamente oiù bassi. Non ho pero una idea della loro reale efficienza.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/07/2025 alle 03:19:13Da quello che ho letto mi son convinto che l'evaporativo di fatto visto che richiede per avere benefici che l'aria emessa sia convogliata su chi vuole raffrescarsi sia poco più di un ventilatore. Allora mi chiedo che senso ha spendere più di 1000 euro per un viesa quando il medesimo si ottiene con un buon ventilatore. Cosi pure non capisco le aziende che propongono evaporativi portatili, concordo che per avere tangibili risultati bisognerebbe avere un evaporativo con superfici evaporanti molto più grandi del portatile. Conclusione se si vuole efficienza nel raffrescare con apparecchi di dimensioni ragionevoli al momento non c'è alternativa al compressore
Ho il viesa dal 2012 e mi trovo benissimo, pensa che la settimana passata a Roma il viesa mi ha fatto dormire senza problemi, però per avere beneficio é importante che l’aria ti venga addosso, se non sei sotto la ventilazionenon avrai nessun beneficio perché non raffredda il camper. Se intendi farlo funzionare come cdz lascia perdere, non é quello il suo utilizzo.
In risposta al messaggio di Rascal del 05/07/2025 alle 08:58:31Non si potrebbe ridurre tutto in maniera semplicistica, il principio evaporativo è valido e molto economico in quanto sfrutta un principio naturale ma, rapportato ad un camper perde tutti i suoi vantaggi.
Da quello che ho letto mi son convinto che l'evaporativo di fatto visto che richiede per avere benefici che l'aria emessa sia convogliata su chi vuole raffrescarsi sia poco più di un ventilatore. Allora mi chiedo che sensoha spendere più di 1000 euro per un viesa quando il medesimo si ottiene con un buon ventilatore. Cosi pure non capisco le aziende che propongono evaporativi portatili, concordo che per avere tangibili risultati bisognerebbe avere un evaporativo con superfici evaporanti molto più grandi del portatile. Conclusione se si vuole efficienza nel raffrescare con apparecchi di dimensioni ragionevoli al momento non c'è alternativa al compressore
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Rascal del 05/07/2025 alle 08:58:31Nel tuo scritto ci sono inesattezze.
Da quello che ho letto mi son convinto che l'evaporativo di fatto visto che richiede per avere benefici che l'aria emessa sia convogliata su chi vuole raffrescarsi sia poco più di un ventilatore. Allora mi chiedo che sensoha spendere più di 1000 euro per un viesa quando il medesimo si ottiene con un buon ventilatore. Cosi pure non capisco le aziende che propongono evaporativi portatili, concordo che per avere tangibili risultati bisognerebbe avere un evaporativo con superfici evaporanti molto più grandi del portatile. Conclusione se si vuole efficienza nel raffrescare con apparecchi di dimensioni ragionevoli al momento non c'è alternativa al compressore
In risposta al messaggio di Rascal del 05/07/2025 alle 08:58:31No, non paragonarlo ad un ventilatore, l’evaporativo fa uscire l’aria 6-8-10 gradi (dipende dall’umidità) inferiore di quella esterna, significa che non hai un bollore in faccia ma un buon refrigerio.
In risposta al messaggio di oigroig del 05/07/2025 alle 13:45:30infatti NON LO RAFFREDDA ASSOLUTAMENTE, per questo DEVI avere l'aria che ti arriva addosso.
Buongiorno;, mi chiedo come fà un evaporativo sopra il tetto del camper sotto il sole con temperature di 45 gradi con la sola immissione di acqua logicamente non fredda a raffrescare internamente il mezzo. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 05/07/2025 alle 20:08:19Provalo prima, vedrai che è molto diverso da quello che pensi
Buonasera; allora è un accesorio che non serve a niente. se deve esserci poca umidità e devo essere sotto il flusso d'aria,e meglio che resti nello scafale. penso che un minimo di refrigerio dentro in camper al mare inquesto periodo sia una cosa gradita. ritrovarsi al mare con temperature di questi giorni se non c'è un po di refrigerio sembra un forno statico saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Grinza del 06/07/2025 alle 11:28:21
Provalo prima, vedrai che è molto diverso da quello che pensi
In risposta al messaggio di masivo del 06/07/2025 alle 13:22:02Certo avere il Viesa e usarlo come ventilatore è il massimo della demenza…
Ovvio che gli evaporativi funzionino, come funzionano anche dei buoni ventilatori, l' 80- 90% degli effetti lo danno le ventole, esiste un utente che da qualche anno usa il Viesa senza acqua, e dice di averne più o menogli stessi benefici. Io che ho il clima, e che in pratica non uso mai, mi arrangio con un Turbovent e un altro ventilatore Fiamma. Certo l' 80-90% non è il 100% quindi anche l' evaporativo ha un suo utilizzo.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2025 alle 15:26:43In effetti anche una cosa professionale non costa molto
non dimenticate che il titolo del post è: Raffrescatori evaporativi portatili Che sono una cosa MOLTO diversa dal Viesa.
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/07/2025 alle 10:16:26Unica ed importante manutenzione
In effetti anche una cosa professionale non costa molto e consuma solo 118 W Questo viene venduto a 510 € + iva a BG: Calcio da BiElle KRS ECV45 – raffrescatore evaporatore portatile €510,00 +iva
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/07/2025 alle 10:16:26certo... ma a parte essere un catafalco di 1 metro di altezza, 68cm di larghezza e 42 di profondità, più soli 45kg di acqua ha sempre e comunque un assorbimento di 10A, una cosa insostenibile in camper, senza poi pensare al rumore...
In effetti anche una cosa professionale non costa molto e consuma solo 118 W Questo viene venduto a 510 € + iva a BG: Calcio da BiElle KRS ECV45 – raffrescatore evaporatore portatile €510,00 +iva
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2025 alle 15:26:43Per cronaca il viesa esiste anche portatile
non dimenticate che il titolo del post è: Raffrescatori evaporativi portatili Che sono una cosa MOLTO diversa dal Viesa.
In risposta al messaggio di Grinza del 07/07/2025 alle 13:09:13pensavo fosse sottointeso che si parlasse della versione a tetto del Viesa che comunque è molto diversa dalla versione portatile.
Per cronaca il viesa esiste anche portatile
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2025 alle 10:47:55Certamente il mod. non era per il camper , ma potrebbe essere utile in officne dove
certo... ma a parte essere un catafalco di 1 metro di altezza, 68cm di larghezza e 42 di profondità, più soli 45kg di acqua ha sempre e comunque un assorbimento di 10A, una cosa insostenibile in camper, senza poi pensare al rumore...