quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 09/03/2012 23:29:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende soprattutto da come si usa il camper. se fai 30-40 km al giorno penso che il motore sta acceso almeno 40 minuti e in quei 40 minuti il booster ti fa entrare il massimo che le batterie lasciano entrare. poi non so se tu ami posteggiare il camper al sole d'estate per tenere le batterie belle cariche [^], io cerco di metterlo all'ombra per non finire arrosto. [B)] Per questo alla fine i pannelli li trovo utili principalmente d'estate in montagna dove basta aprire le finestre per abbassare la temperatura del camper.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/03/2012 02:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mica parcheggio al sole, per quel motivo e a causa dell'inseguitore che ho montato i C.I.S. funzionano anche se parzialmente ombreggiati al contrario di mono e policristallini, se dovessi basarmi sul booster starei fresco , ritengo sia valido in tratte di almeno un paio d'ore a buon regime , altrimenti lascia piu o meno il tempo che trova.
Durante il suo funzionamento (voltmetro e amperometro collegati) noto che la ricarica avviene in maniera impulsiva probabilmente è l'azione desolfatante che agisce.
Ho due batterie in parallelo e uno strumento che indica anche la differenza delle due correnti sulle due batterie e in circa un mese di ricarica col solo pannello solare ho notato un progressivo equilibrio delle due batterie segno che la desolfatazione c'è davvero.
Per il resto si può dire quello che si vuole ma un regolatore tradizionale genera una corrente sulla batteria identica alla corrente generata dal pannello solare smaltendo in calore la tensione in eccesso.
3 ampere a 18 volt entrano, 3 ampere a 14 volt escono sulla BS.
Un regolatore MPPT lavora col concetto (noto agli elettrotecnici) della massima potenza trasferibile da un generatore con resistenza interna (pannello solare) per cui potremmo avere un pannello come sopra che da più watt a 16 volt piuttosto che a 18 riuscendo a generare 3,5 ampere (numeri a caso).
Con un MMPT si ha: potenza in entrata = potenza in uscita per cui il pannello di prima che dava 18volt/3 ampere (54 watt) magari "tirato" a 16 volt da 3,5 ampere e cioè 56 watt che diventano 56 watt a 14 volt e cioè 4 ampere sulla batteria a fronte di 3 ampere di un regolatore tradizionale.
Quindi con un MPPT l'energia prelevata dal pannello a parità di sole è maggiore (MPPT=ricerca della tensione/corrente di massima potenza trasferibile) e inoltre con una specie di trasformatore in corrente continua tutta l'energia diventa ricarica.
In pratica si estraggono più watt dallo stesso pannello che finiscono tutti quanti a ricaricare la batteria.
Di solito questi regolatori sono molto evoluti e quindi hanno anche la funzione di desolfatazione che con l'elettronica comunque necessaria a realizzargli non ha un costo aggiuntivo per chi li produce.
(scusate la lungaggine dell'intervento)
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2012 08:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I regolatori MPPT sono certamente il futuro e stanno scendendo velocemente di prezzo. Mettere oggi un regolatore tradizionale non ha più senso. A titolo informativo volevo però segnalarti che anche quelli tradizionali più recenti hanno quella funzione impulsiva. Me ne sono accorto puntando il tester in uscita del regolatore. Parte da una tensiona "alta" scendendo fino a poco sopra la tensione delle batterie per poi ricominciare il ciclo, il tutto abbastanza velocemente.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/03/2012 12:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non ho verificato. Però ho visto che con pochissima tensione in ingresso, meno di 12 volt, il regolatore dava corrente su una batteria da oltre 13 Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2012 08:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sei felice del tuo regolatore? Ne ho trovato uno uguale in ebay in cina e sto valutando l'acquisto geogigio
quote:Risposta al messaggio di geogigio inserito in data 10/03/2012 17:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel regolatore ha anche un sensore di temperatura interno che varia la ricarica della BS in funzione di quanto freddo/caldo sente. Installalo nel vano batteria. Quello uguale lo vedo su Ebay in Germania, non in cina ad un preezzo identico a quello che ho pagato io (mi hanno fatto lo sconto) Mi mandi il link? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2012 17:58:21 (> detto fattoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/MPPT-sol...
geogigioquote:Risposta al messaggio di geogigio inserito in data 10/03/2012 18:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... sembrerebbe lui! MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2012 17:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel vano batterie non penso di riuscire a montarle visto che le ho sotto i due sedili. Pensavo di montarlo dietro al sedile passeggero sopra al commutatore automatico delle batterie (so che questo articolo a te non piace) montato perchè ho una batteria agm nuova e una normale vecchia. Ma se ho fatto la tua modifica del diodo e resistenza posso evitare di montarlo il parallelatore giusto? A dire la verità il diodo e resistenza non è l'unico lavoro che ti ho copiato. Ho fatto anche il collegamento di emergenza dalle batterie servizio a quella motore e l'anno scorso a Solda mi è stato molto utile geogigio
http://www.ebay.it/itm/20A-12V-...
qualcuno l'ha mai visto ? sarei tentato piu che altro che ha anche il display integrato comunque lo stesso articolo lo trovi anche da venditori diversi magari presentato meglio ciao e grazie a tutti geogigiohttp://www.ebay.it/itm/20a-MPPT...
geogigio
Non sembra progettato e realizzato male [;)]
Non ho alcun guadagno a preferire questo prodotto, ma conti fatti spendendo 80 € in cina + spese di dogana e iva ( forse 20€ ) siamo a 100 €
Se per 50 € in più ho un prodotto affidabile...