CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatori di carica MPPT

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 103
13
geogigio
geogigio
28/12/2011 153
Inserito il 09/03/2012 alle: 21:50:01
Ma secondo voi ne vale la pena o sono soldi spesi male? geogigio
peg1
peg1
-
Inserito il 09/03/2012 alle: 22:28:10
Sono i migliori soldi che tu possa spendere, fallo poi mi dirai la differenza.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/03/2012 alle: 23:19:09
io l'ho scambiato con mppt e sinceramente non so se vedo la differenza. Il problema è che ho un pannello di 80 W e forse è troppo poco quando mi serve veramente ricaricare la batteria e troppo quando non mi serve.... credo che noto una differenza quando il pannello fornisce poca energia perchè ad esempio quando il sole è basso. per conto mio se fai un impianto nuovo lo comprerei mppt mentre se già un caricatore e lo rimpiazzi con un mppt ci puoi forse guadagnare 20-30% ma non risolve solo lui il problema energetico. io per come uso il camper metterei oggi solo il booster (o far andare la centralina tramite inverter viaggiando) e non comprerei più il pannello credo.
peg1
peg1
-
Inserito il 09/03/2012 alle: 23:29:15
ti diro io il buste l'ho montato , ma siccome quando itinero , capita che faccio tappe da 30/40 km spinto dalla curiosità di vedere sempre cose nuove, il problema energia l'ho risolto piu che con lui , con due pannelli C.I.S. uno montato tradizionale da 110w e uno su inseguitore sempre da 110 w e con regolatori Mppt , e la differenza la vedo consumo poco ma mi ritrovo con due 140 A sempre cariche. Poi dipende sempre da quanto uno consuma
rumble
rumble
-
Inserito il 10/03/2012 alle: 01:01:26
Io l'ho appena ordinato , visto che aggiungero un pannellino da 50w a quello da 80w che gia ho montato e il regolatore e al limite ,da prove fatte da un conoscente mi ha detto di aspettarmi circa un 20% di maggior corrente di carica specie con sole forte,penso ne valga la pena visto che ho speso si e no 40 euro in piu rispetto ad uno non mppt, ciao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/03/2012 alle: 02:51:20
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 09/03/2012  23:29:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende soprattutto da come si usa il camper. se fai 30-40 km al giorno penso che il motore sta acceso almeno 40 minuti e in quei 40 minuti il booster ti fa entrare il massimo che le batterie lasciano entrare. poi non so se tu ami posteggiare il camper al sole d'estate per tenere le batterie belle cariche [^], io cerco di metterlo all'ombra per non finire arrosto. [B)] Per questo alla fine i pannelli li trovo utili principalmente d'estate in montagna dove basta aprire le finestre per abbassare la temperatura del camper.
peg1
peg1
-
Inserito il 10/03/2012 alle: 07:27:03
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/03/2012  02:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mica parcheggio al sole, per quel motivo e a causa dell'inseguitore che ho montato i C.I.S. funzionano anche se parzialmente ombreggiati al contrario di mono e policristallini, se dovessi basarmi sul booster starei fresco , ritengo sia valido in tratte di almeno un paio d'ore a buon regime , altrimenti lascia piu o meno il tempo che trova.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 10/03/2012 alle: 08:47:14
Sul mio ho messo questo regolatore MPPT da 15 ampere http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~3143~~Regolatore+solare+con+teconologia+MPPT+12V~.html Durante il suo funzionamento (voltmetro e amperometro collegati) noto che la ricarica avviene in maniera impulsiva probabilmente è l'azione desolfatante che agisce. Ho due batterie in parallelo e uno strumento che indica anche la differenza delle due correnti sulle due batterie e in circa un mese di ricarica col solo pannello solare ho notato un progressivo equilibrio delle due batterie segno che la desolfatazione c'è davvero. Per il resto si può dire quello che si vuole ma un regolatore tradizionale genera una corrente sulla batteria identica alla corrente generata dal pannello solare smaltendo in calore la tensione in eccesso. 3 ampere a 18 volt entrano, 3 ampere a 14 volt escono sulla BS. Un regolatore MPPT lavora col concetto (noto agli elettrotecnici) della massima potenza trasferibile da un generatore con resistenza interna (pannello solare) per cui potremmo avere un pannello come sopra che da più watt a 16 volt piuttosto che a 18 riuscendo a generare 3,5 ampere (numeri a caso). Con un MMPT si ha: potenza in entrata = potenza in uscita per cui il pannello di prima che dava 18volt/3 ampere (54 watt) magari "tirato" a 16 volt da 3,5 ampere e cioè 56 watt che diventano 56 watt a 14 volt e cioè 4 ampere sulla batteria a fronte di 3 ampere di un regolatore tradizionale. Quindi con un MPPT l'energia prelevata dal pannello a parità di sole è maggiore (MPPT=ricerca della tensione/corrente di massima potenza trasferibile) e inoltre con una specie di trasformatore in corrente continua tutta l'energia diventa ricarica. In pratica si estraggono più watt dallo stesso pannello che finiscono tutti quanti a ricaricare la batteria. Di solito questi regolatori sono molto evoluti e quindi hanno anche la funzione di desolfatazione che con l'elettronica comunque necessaria a realizzargli non ha un costo aggiuntivo per chi li produce. (scusate la lungaggine dell'intervento) Marco.
13
geogigio
geogigio
28/12/2011 153
Inserito il 10/03/2012 alle: 09:00:39
grazie a tutti per le esaurienti risposte. Visto che devo acquistare tutto penso che prendero mppt ciao e grazie geogigio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/03/2012 alle: 12:21:53
Marco: per il tuo mppt danno un'efficacia del 95-97%. Hai verificato se è cero ?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 10/03/2012 alle: 12:38:23
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2012  08:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I regolatori MPPT sono certamente il futuro e stanno scendendo velocemente di prezzo. Mettere oggi un regolatore tradizionale non ha più senso. A titolo informativo volevo però segnalarti che anche quelli tradizionali più recenti hanno quella funzione impulsiva. Me ne sono accorto puntando il tester in uscita del regolatore. Parte da una tensiona "alta" scendendo fino a poco sopra la tensione delle batterie per poi ricominciare il ciclo, il tutto abbastanza velocemente.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 10/03/2012 alle: 13:23:13
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/03/2012  12:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non ho verificato. Però ho visto che con pochissima tensione in ingresso, meno di 12 volt, il regolatore dava corrente su una batteria da oltre 13 Marco.
13
geogigio
geogigio
28/12/2011 153
Inserito il 10/03/2012 alle: 17:40:37
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2012  08:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sei felice del tuo regolatore? Ne ho trovato uno uguale in ebay in cina e sto valutando l'acquisto geogigio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 10/03/2012 alle: 17:58:21
quote:Risposta al messaggio di geogigio inserito in data 10/03/2012  17:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quel regolatore ha anche un sensore di temperatura interno che varia la ricarica della BS in funzione di quanto freddo/caldo sente. Installalo nel vano batteria. Quello uguale lo vedo su Ebay in Germania, non in cina ad un preezzo identico a quello che ho pagato io (mi hanno fatto lo sconto) Mi mandi il link? Marco.
13
geogigio
geogigio
28/12/2011 153
Inserito il 10/03/2012 alle: 18:38:39
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2012  17:58:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> detto fatto

http://www.ebay.it/itm/MPPT-sol...

geogigio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 10/03/2012 alle: 18:46:52
quote:Risposta al messaggio di geogigio inserito in data 10/03/2012  18:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... sembrerebbe lui! MArco.
13
geogigio
geogigio
28/12/2011 153
Inserito il 10/03/2012 alle: 18:54:04
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2012  17:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel vano batterie non penso di riuscire a montarle visto che le ho sotto i due sedili. Pensavo di montarlo dietro al sedile passeggero sopra al commutatore automatico delle batterie (so che questo articolo a te non piace) montato perchè ho una batteria agm nuova e una normale vecchia. Ma se ho fatto la tua modifica del diodo e resistenza posso evitare di montarlo il parallelatore giusto? A dire la verità il diodo e resistenza non è l'unico lavoro che ti ho copiato. Ho fatto anche il collegamento di emergenza dalle batterie servizio a quella motore e l'anno scorso a Solda mi è stato molto utile geogigio
13
geogigio
geogigio
28/12/2011 153
Inserito il 11/03/2012 alle: 13:35:59
cosa ne dite di questo

http://www.ebay.it/itm/20A-12V-...

qualcuno l'ha mai visto ? sarei tentato piu che altro che ha anche il display integrato comunque lo stesso articolo lo trovi anche da venditori diversi magari presentato meglio ciao e grazie a tutti geogigio

Modificato da geogigio il 11/03/2012 alle 13:40:28
13
geogigio
geogigio
28/12/2011 153
Inserito il 11/03/2012 alle: 13:58:15
oppure questo piu economico senza display

http://www.ebay.it/itm/20a-MPPT...

geogigio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 11/03/2012 alle: 15:02:46
Va bene. Stesso ambiente delle batterie significa evitare il regolatore dentro l'abitacolo e le batterie esterne in un gavone di lamiera. Per quanto riguarda gli oggetti su Ebay è sempre necessario stare attenti a quello che si compra. Ricordiamo che il marchio CE, quello vero, indica la qualità dei componenti che devono rispondere e determinati parametri di sicurezza. Nulla a che vedere col funzionamento tecnico dell'oggetto. Io come tutti ho "tirato ad indovinare" mancando completamente una produzione di questi oggetti da marchi noti ed una esperienza in materia, praticamente la prossima estate sarà la prima con qualche MPPT in funzione sui camper. Quello che ho comprato in realtà ho preteso di aprirlo prima col cacciavite [:D] per vedere com'era fatto e che tipologia di componenti utilizzava... siccome ho visto di peggio (anche di meglio) l'ho preso. Vedremo come va, per ora sembra che funzioni a dovere ma è da provare in Agosto con tanto caldo, tanto sole e magari le BS che vogliono tanta corrente. Io nel dubbio l'ho installato in verticale per favorire lo scorrere dell'aria. Ricordiamo che che un'aletta dissipatrice appoggiata su un piano o avvitata sulla parete ha una capacità di dissipare il calore molto diversa. Marco.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 11/03/2012 alle: 15:20:24
Un IVT aperto [:D] Non sembra progettato e realizzato male [;)] Non ho alcun guadagno a preferire questo prodotto, ma conti fatti spendendo 80 € in cina + spese di dogana e iva ( forse 20€ ) siamo a 100 € Se per 50 € in più ho un prodotto affidabile...

Modificato da ah pollo il 11/03/2012 alle 15:21:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link