CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Resa pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 01:29:54

Beppe , 

fossimo tutti così non ci sarebbe alcun bisogno di ragionare 

..mi sei capito al volo laughyes

Prima o poi ti becco fuori da qui ...con le tue ricette poi smileysurpriseangel

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 18/03/2017 alle 01:41:22
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 01:39:21

// ..considera che quello è un monocristallino ed occorre sole pieno  perpendicolare per farlo rendere a regime // 

Solo uno spunto per ragionare ..se rompo dillo e cancello il post 

In estate il  " sole pieno " ottimamente c è , ma a poco serve , 
perché i consumi sce ma no , le batterie sono cariche e il pannello lavora meno enlightened

A che serve preoccuparsi dell eventuale surriscaldamento con conseguente perdita ? 

Forse , a pensarci bene sarà nelle  " mezze stagioni " il verificarsi del fenomeno indecision

Ma anche fosse , nelle mezze stagioni a parità di dimensione col MONO ho efficienza superiore , di fatto 

Adesso mi  e Vi chiedo : come mai tutte le aziende PRIMARIE adottano silicio monocristallino ? 

OPPURE monocristallino " trattato " all amorfo ? 

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 18/03/2017 alle 01:44:29
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 09:46:40

marco vai tranquillo ....anche se a volte gli hanno  fatto fare una finaccia  detto da me puoi stare tranquillissimo  laugh ,siamo quì per scambiare due chiacchere e i tuoi interventi li ritengo sempre validi e costruttivi ,ti confesso che io ho iniziato a fare i miei primi passi sul fotovoltaico per il camper  grazie ai tuoi messaggi sul forum dove anche  digitando su google forum pannelli camper esce sempre qualche tuo intervento e  ammetto che a starti dietro non è facile perchè tu sei sempre un passo avanti ora  con le lipo e ibrido ,che dire ormai sei diventato planetario....il tuo ragionamento non fa una piega e  dalla mia ignoranza credo che in inverno più la tensione di un pannello sia alta grazie ad un regolatore mppt  e maggiore  sarà il rendimento anche in giornate grigie ,poi in estate con sole alto tutti i santi aiutano ,ma cosa più importante ero curioso di capire come lo abbia attaccato al tetto del camper dove spero abbia interposto tra tetto e panello un isolante per evitare anche il possibile surriscaldamento del soffitto all'interno del camper  .in fine se sull'impianto di dino sauro  tutti i componenti risultano funzionare correttamente mi pare  quello che dichiara il costruttore su quel pannello solbian con resa del pannello oltre il 18% sia  una bugia tra l'altro questo modello non lo vedo nemmeno più in produzione  SolbianFlex CV210 JB CLEAR  sad sembra che sia di costruzione 100% italiana ,

http://www.solbian.eu/it/

visto  il costo del pannello io avrei preso un  panasonic hit n250cheeky

Modificato da immortale1 il 18/03/2017 alle 10:29:50
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 12:50:18
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/03/2017 alle 09:46:40

marco vai tranquillo ....anche se a volte gli hanno  fatto fare una finaccia  detto da me puoi stare tranquillissimo   ,siamo quì per scambiare due chiacchere e i tuoi interventi li ritengo sempre validi e costruttivi
,ti confesso che io ho iniziato a fare i miei primi passi sul fotovoltaico per il camper  grazie ai tuoi messaggi sul forum dove anche  digitando su google forum pannelli camper esce sempre qualche tuo intervento e  ammetto che a starti dietro non è facile perchè tu sei sempre un passo avanti ora  con le lipo e ibrido ,che dire ormai sei diventato planetario....il tuo ragionamento non fa una piega e  dalla mia ignoranza credo che in inverno più la tensione di un pannello sia alta grazie ad un regolatore mppt  e maggiore  sarà il rendimento anche in giornate grigie ,poi in estate con sole alto tutti i santi aiutano ,ma cosa più importante ero curioso di capire come lo abbia attaccato al tetto del camper dove spero abbia interposto tra tetto e panello un isolante per evitare anche il possibile surriscaldamento del soffitto all'interno del camper  .in fine se sull'impianto di dino sauro  tutti i componenti risultano funzionare correttamente mi pare  quello che dichiara il costruttore su quel pannello solbian con resa del pannello oltre il 18% sia  una bugia tra l'altro questo modello non lo vedo nemmeno più in produzione SolbianFlex CV210 JB CLEAR   sembra che sia di costruzione 100% italiana , visto  il costo del pannello io avrei preso un  panasonic hit n250  
...

// ..visto  il costo del pannello io avrei preso un  panasonic hit n250cheeky // 

Beh ....anch io laugh

Ps. grazie , è sempre un piacere per me mettere a disposizione quel poco che so e discorrerne 

Mar..cucciolowink

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 14:52:33
Ho parlato con i tecnici della Solbian che mi anno sconsigliato l'uso del policarbonato causa della difficolta' di incollaggio tenace, proponendomi l'uso di una lastra di forex  per isolarsi dal calore e proteggere la carrozzeria purtroppo mi è stato spedito gia incollato tra forex e pannello con biadesivo e ho avuto molte difficolta per farlo curvare, questa è il motivo della mia paura per una possibile rottura . A loro dire i pannelli flessibili,  al contrario di quelli rigidi con vetro, disperdono il calore dalla superficie superiore trasferendo poco calore sotto e non risentono della riduzione di potenza.
Il pannello è un fuoriserie fatti per un cliente su misura e caratteristiche che poi non ha ritirato, ne hanno ancora qualche pezzo da smaltire.
Il  panasonic hit n250 non mi sembra flessibile e ho visto che costa il doppio,   tempo fa avevo chiesto consigli sui componenti da acquistare e il prodotto non aveva avuto obiezioni, ora il pannello è posizionato perfettamente seguendo la linea del tetto sulla parte anteriore del mio motohome e sta benissimo. 
Dino

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 15:38:43
In risposta al messaggio di dino sauro del 18/03/2017 alle 14:52:33

Ho parlato con i tecnici della Solbian che mi anno sconsigliato l'uso del policarbonato causa della difficolta' di incollaggio tenace, proponendomi l'uso di una lastra di forex  per isolarsi dal calore e proteggere la carrozzeria
purtroppo mi è stato spedito gia incollato tra forex e pannello con biadesivo e ho avuto molte difficolta per farlo curvare, questa è il motivo della mia paura per una possibile rottura . A loro dire i pannelli flessibili,  al contrario di quelli rigidi con vetro, disperdono il calore dalla superficie superiore trasferendo poco calore sotto e non risentono della riduzione di potenza. Il pannello è un fuoriserie fatti per un cliente su misura e caratteristiche che poi non ha ritirato, ne hanno ancora qualche pezzo da smaltire. Il  panasonic hit n250 non mi sembra flessibile e ho visto che costa il doppio,   tempo fa avevo chiesto consigli sui componenti da acquistare e il prodotto non aveva avuto obiezioni, ora il pannello è posizionato perfettamente seguendo la linea del tetto sulla parte anteriore del mio motohome e sta benissimo.  Dino
...

Oh Dino ...ti stai facendo troppe pippe , sono sicuro che il tuo pannello funzioni e anche il regolatore 

Anche se hai acquistato un prodotto di qualità , miracoli non ne fa e l illuminazione è quella che è , anche la posizione PROBABILMENTE non aiuta 

Stai tranquillo e vedrai che le prestazioni miglioreranno ...ci prenderai la mano col regolatore e imparerai a capire come funzionano le cose 

Mi dispiace solo che prima ai più bastava vedere una lucina accesa nel regolatore  ...AZZ CARICA !! laugh

Adesso forse anche per colpa mia si cercano le massime performance blushblush

Comunque battute a parte , l impianto fotovoltaico a bordo dovrebbe essere un accessorio di serio , insomma dovrebbe fare la differenza fra un mezzo e un altro 

Immaginate un tetto già di serie FOTOVOLTAICO , con i soli spazi vuoti per oblò , clima e antenna enlightened

Così potrei far andare la mia brava A/C anche a batterie yes

Mar..cucciolowink
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 19:44:37
Le vostre parole mi rassicurano,a me serviva quel tipo di pannello per posizionarlo dove non mi dava fastidio (sul tetto a volte ci carico il  windsurf )e sta anche bene guardando il camper nel frontale si vede spuntare, altri camper hanno pannelli neri sul fronte tetto solo per estetica, almeno il mio ha una funzione. Con questi nuovi regolatori che ti danno tutti i parametri di funzionamento è logico che ti poni il problema dell'effettiva resa. Sono d'accordo con te che i nuovi camper dovrebbero uscire con i pannelli di serie che ora sono indispensabili, invece a volte mettono accessori inutili.
Ma se uno staccasse il morsetto positivo sulla batteria lasciando attaccate tutte le utenze e pannello cosa succederebbe?
Dino

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 20:41:34
In risposta al messaggio di dino sauro del 18/03/2017 alle 19:44:37

Le vostre parole mi rassicurano,a me serviva quel tipo di pannello per posizionarlo dove non mi dava fastidio (sul tetto a volte ci carico il  windsurf )e sta anche bene guardando il camper nel frontale si vede spuntare,
altri camper hanno pannelli neri sul fronte tetto solo per estetica, almeno il mio ha una funzione. Con questi nuovi regolatori che ti danno tutti i parametri di funzionamento è logico che ti poni il problema dell'effettiva resa. Sono d'accordo con te che i nuovi camper dovrebbero uscire con i pannelli di serie che ora sono indispensabili, invece a volte mettono accessori inutili. Ma se uno staccasse il morsetto positivo sulla batteria lasciando attaccate tutte le utenze e pannello cosa succederebbe? Dino  
...

Ma se uno staccasse il morsetto positivo sulla batteria lasciando attaccate tutte le utenze e pannello cosa succederebbe? 

Naaaaaaaaa....nun se po fa no

Mar..cucciolowink

16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 21:15:53
Quindi se un deve staccare la batteria per cambiarla prima cosa si togli il negativo del regolatore sulla batteria?
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 22:55:40
In risposta al messaggio di dino sauro del 18/03/2017 alle 21:15:53

Quindi se un deve staccare la batteria per cambiarla prima cosa si togli il negativo del regolatore sulla batteria?

In ordine :

Staccherei prima il cavo elettrico se collegato 

Spegnerei la centralina 

Toglierei il fusibile dell impianto solare 

Staccherei il negativo batteria 

Mar..cucciolowink
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 23:47:09
In risposta al messaggio di dino sauro del 18/03/2017 alle 19:44:37

Le vostre parole mi rassicurano,a me serviva quel tipo di pannello per posizionarlo dove non mi dava fastidio (sul tetto a volte ci carico il  windsurf )e sta anche bene guardando il camper nel frontale si vede spuntare,
altri camper hanno pannelli neri sul fronte tetto solo per estetica, almeno il mio ha una funzione. Con questi nuovi regolatori che ti danno tutti i parametri di funzionamento è logico che ti poni il problema dell'effettiva resa. Sono d'accordo con te che i nuovi camper dovrebbero uscire con i pannelli di serie che ora sono indispensabili, invece a volte mettono accessori inutili. Ma se uno staccasse il morsetto positivo sulla batteria lasciando attaccate tutte le utenze e pannello cosa succederebbe? Dino  
...

Se stacchi la batteria, il regolatore smette di funzionare e non può alimentare niente.
Riporto qui sotto cosa scrive il manuale del WRM15 che probabilmente avrai visto: 2) Collegare nell’ordine: carico, sonda per misura temperatura batteria (in dotazione), modulo PV e per ultimo la batteria come nello schema fig. 2. Alla connessione della batteria il regolatore si accende e inizia a funzionare.
Eviterei però di fare esperimenti non necessari.
Un saluto
Alberto 
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 14:29:04
Ho trovato una prova che puo' interessare a molti...

http://www.tuttobarche.it/magaz...

Dino
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 18:57:33
Facendo una ricerca dei pannelli Panasonic in tecnologia Hit da 250 w sono usciti vari modelli con sigle diverse.
C'è qualche differenza da dover valutare.
tiziano
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 19:13:19
Scusate queste sono le sigle uscite:
Pan VBHN245SJ25 245w
Pan VBHH245AE01 245w
Pan VBHH250AE01 250w
Pan VBHN285SJ25 285w
tiziano
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 23:47:27

Ho trovato una prova che puo' interessare a molti...

Dino ,
beh , forse chi ha realizzato l impianto qualcosa ne capisce  laugh ha utilizzato un regolatore serio laugh  , ma chi ha redatto l articolo è uno zero  
.. anzi facciamo doppio zero , come la farina del pane bianco laugh

Azz...scambia gli A ( ampere ) con le Ah ( ampere x ora ) surprise

Non sa nemmeno calcolare la corrente nominale del pannello ...forse perché non sa nemmeno che le batterie hanno bisogno di una tensione che va dai 14 ai 15 volt per ricaricarsi crying

Soprassediamo sull' efficienza in ricarica delle batterie al piombo , che cambia tutto il conticino 

Ma ....come azz fa a dire che dalle batterie mancano 42A  ...........o Ah ???  

Sorge il ragionevole dubbio anche a me surpriselaugh

A ecco così : 

// 105 Ah a batteria x 5 =  525 Ah totali a 13,6 volt ora siamo invece a 12,5 V il che vuol dire che abbiamo 482 Ah totali e, per tornare a 13,6, dovremmo quindi  recuperarne circa 42 // 

surprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprise
A proposito ....quante batterie contate in foto ? indecision

Ottimo articolo yes

..però ...forse ...meglio guardare le foto cool

laughlaughlaugh

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 19/03/2017 alle 23:51:39
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 00:02:01
In risposta al messaggio di gandalf61 del 19/03/2017 alle 18:57:33

Facendo una ricerca dei pannelli Panasonic in tecnologia Hit da 250 w sono usciti vari modelli con sigle diverse. C'è qualche differenza da dover valutare. tiziano

Tiziano , 

sceglierei il primo ( VBHN245SJ25 245w )

..o l ultimo se hai sufficiente spazio ( VBHN285SJ25 285w ) 

Mar..cucciolowink
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 17:45:39
Grazie Mar, siccome sto valutando di cambiare camper, volevo fare un impianto un pò performante e quindi mi sto informando su gli accessori più adatti per fare un buon impianto, visto anche dovrebbe montarlo il Conc.
Per il regolatore visto i vari post mi  sembra che il WRM 15 possa andare bene.

tiziano
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 18:02:49
In risposta al messaggio di gandalf61 del 20/03/2017 alle 17:45:39

Grazie Mar, siccome sto valutando di cambiare camper, volevo fare un impianto un pò performante e quindi mi sto informando su gli accessori più adatti per fare un buon impianto, visto anche dovrebbe montarlo il Conc. Per il regolatore visto i vari post mi  sembra che il WRM 15 possa andare bene.   tiziano

Diciamo che con gli stessi soldi , la stessa qualità , gli stessi ingombri e gli stessi pesi ...non puoi trovare di meglio yes

Mar..cucciolowink
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 18:51:24
Ultimo dubbio, per il regolatore WRM 15 cambia qualcosa se c'è una o due batterie in parallelo da gestire.
tiziano
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 18:57:19
In risposta al messaggio di gandalf61 del 20/03/2017 alle 18:51:24

Ultimo dubbio, per il regolatore WRM 15 cambia qualcosa se c'è una o due batterie in parallelo da gestire. tiziano

Al regolatore non cambia assolutamente nulla se le batterie sono in parallelo ( 2..3..4 ..etc ) , lui ne " vedrà " sempre una 

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link