,siamo quì per scambiare due chiacchere e i tuoi interventi li ritengo sempre validi e costruttivi ,ti confesso che io ho iniziato a fare i miei primi passi sul fotovoltaico per il camper grazie ai tuoi messaggi sul forum dove anche digitando su google forum pannelli camper esce sempre qualche tuo intervento e ammetto che a starti dietro non è facile perchè tu sei sempre un passo avanti ora con le lipo e ibrido ,che dire ormai sei diventato planetario....il tuo ragionamento non fa una piega e dalla mia ignoranza credo che in inverno più la tensione di un pannello sia alta grazie ad un regolatore mppt e maggiore sarà il rendimento anche in giornate grigie ,poi in estate con sole alto tutti i santi aiutano ,ma cosa più importante ero curioso di capire come lo abbia attaccato al tetto del camper dove spero abbia interposto tra tetto e panello un isolante per evitare anche il possibile surriscaldamento del soffitto all'interno del camper .in fine se sull'impianto di dino sauro tutti i componenti risultano funzionare correttamente mi pare quello che dichiara il costruttore su quel pannello solbian con resa del pannello oltre il 18% sia una bugia tra l'altro questo modello non lo vedo nemmeno più in produzione SolbianFlex CV210 JB CLEAR
sembra che sia di costruzione 100% italiana ,http://www.solbian.eu/it/
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/03/2017 alle 09:46:40
marco vai tranquillo ....anche se a volte gli hanno fatto fare una finaccia detto da me puoi stare tranquillissimo ,siamo quì per scambiare due chiacchere e i tuoi interventi li ritengo sempre validi e costruttivi,ti confesso che io ho iniziato a fare i miei primi passi sul fotovoltaico per il camper grazie ai tuoi messaggi sul forum dove anche digitando su google forum pannelli camper esce sempre qualche tuo intervento e ammetto che a starti dietro non è facile perchè tu sei sempre un passo avanti ora con le lipo e ibrido ,che dire ormai sei diventato planetario....il tuo ragionamento non fa una piega e dalla mia ignoranza credo che in inverno più la tensione di un pannello sia alta grazie ad un regolatore mppt e maggiore sarà il rendimento anche in giornate grigie ,poi in estate con sole alto tutti i santi aiutano ,ma cosa più importante ero curioso di capire come lo abbia attaccato al tetto del camper dove spero abbia interposto tra tetto e panello un isolante per evitare anche il possibile surriscaldamento del soffitto all'interno del camper .in fine se sull'impianto di dino sauro tutti i componenti risultano funzionare correttamente mi pare quello che dichiara il costruttore su quel pannello solbian con resa del pannello oltre il 18% sia una bugia tra l'altro questo modello non lo vedo nemmeno più in produzione SolbianFlex CV210 JB CLEAR sembra che sia di costruzione 100% italiana , visto il costo del pannello io avrei preso un panasonic hit n250
// ..visto il costo del pannello io avrei preso un panasonic hit n250
//
In risposta al messaggio di dino sauro del 18/03/2017 alle 14:52:33
Ho parlato con i tecnici della Solbian che mi anno sconsigliato l'uso del policarbonato causa della difficolta' di incollaggio tenace, proponendomi l'uso di una lastra di forex per isolarsi dal calore e proteggere la carrozzeriapurtroppo mi è stato spedito gia incollato tra forex e pannello con biadesivo e ho avuto molte difficolta per farlo curvare, questa è il motivo della mia paura per una possibile rottura . A loro dire i pannelli flessibili, al contrario di quelli rigidi con vetro, disperdono il calore dalla superficie superiore trasferendo poco calore sotto e non risentono della riduzione di potenza. Il pannello è un fuoriserie fatti per un cliente su misura e caratteristiche che poi non ha ritirato, ne hanno ancora qualche pezzo da smaltire. Il panasonic hit n250 non mi sembra flessibile e ho visto che costa il doppio, tempo fa avevo chiesto consigli sui componenti da acquistare e il prodotto non aveva avuto obiezioni, ora il pannello è posizionato perfettamente seguendo la linea del tetto sulla parte anteriore del mio motohome e sta benissimo. Dino
Oh Dino ...ti stai facendo troppe pippe , sono sicuro che il tuo pannello funzioni e anche il regolatore

In risposta al messaggio di dino sauro del 18/03/2017 alle 19:44:37
Le vostre parole mi rassicurano,a me serviva quel tipo di pannello per posizionarlo dove non mi dava fastidio (sul tetto a volte ci carico il windsurf )e sta anche bene guardando il camper nel frontale si vede spuntare,altri camper hanno pannelli neri sul fronte tetto solo per estetica, almeno il mio ha una funzione. Con questi nuovi regolatori che ti danno tutti i parametri di funzionamento è logico che ti poni il problema dell'effettiva resa. Sono d'accordo con te che i nuovi camper dovrebbero uscire con i pannelli di serie che ora sono indispensabili, invece a volte mettono accessori inutili. Ma se uno staccasse il morsetto positivo sulla batteria lasciando attaccate tutte le utenze e pannello cosa succederebbe? Dino
Ma se uno staccasse il morsetto positivo sulla batteria lasciando attaccate tutte le utenze e pannello cosa succederebbe?
In risposta al messaggio di dino sauro del 18/03/2017 alle 21:15:53
Quindi se un deve staccare la batteria per cambiarla prima cosa si togli il negativo del regolatore sulla batteria?
In ordine :
In risposta al messaggio di dino sauro del 18/03/2017 alle 19:44:37
Le vostre parole mi rassicurano,a me serviva quel tipo di pannello per posizionarlo dove non mi dava fastidio (sul tetto a volte ci carico il windsurf )e sta anche bene guardando il camper nel frontale si vede spuntare,altri camper hanno pannelli neri sul fronte tetto solo per estetica, almeno il mio ha una funzione. Con questi nuovi regolatori che ti danno tutti i parametri di funzionamento è logico che ti poni il problema dell'effettiva resa. Sono d'accordo con te che i nuovi camper dovrebbero uscire con i pannelli di serie che ora sono indispensabili, invece a volte mettono accessori inutili. Ma se uno staccasse il morsetto positivo sulla batteria lasciando attaccate tutte le utenze e pannello cosa succederebbe? Dino
Se stacchi la batteria, il regolatore smette di funzionare e non può alimentare niente.
http://www.tuttobarche.it/magaz...
ha utilizzato un regolatore serio
, ma chi ha redatto l articolo è uno zero

In risposta al messaggio di gandalf61 del 19/03/2017 alle 18:57:33
Facendo una ricerca dei pannelli Panasonic in tecnologia Hit da 250 w sono usciti vari modelli con sigle diverse. C'è qualche differenza da dover valutare. tiziano
Tiziano ,
In risposta al messaggio di gandalf61 del 20/03/2017 alle 17:45:39
Grazie Mar, siccome sto valutando di cambiare camper, volevo fare un impianto un pò performante e quindi mi sto informando su gli accessori più adatti per fare un buon impianto, visto anche dovrebbe montarlo il Conc. Per il regolatore visto i vari post mi sembra che il WRM 15 possa andare bene. tiziano
Diciamo che con gli stessi soldi , la stessa qualità , gli stessi ingombri e gli stessi pesi ...non puoi trovare di meglio
In risposta al messaggio di gandalf61 del 20/03/2017 alle 18:51:24
Ultimo dubbio, per il regolatore WRM 15 cambia qualcosa se c'è una o due batterie in parallelo da gestire. tiziano
Al regolatore non cambia assolutamente nulla se le batterie sono in parallelo ( 2..3..4 ..etc ) , lui ne " vedrà " sempre una