In risposta al messaggio di Toyo00 del 26/10/2024 alle 10:32:39Sono resistenze, serve tanta corrente e non dici dove la prendi.
Buongiorno a tuttii! avrei intenzione di installare delle resisteresiste da 12v e 15 watt l'una su coppa olio e filtro gasolio in previsione di un viaggio nordico. Ho trovato queste su amazon, qualcuno ha esperienza sul montaggio di questo tipo di resistenza? Funzionano bene? graziee Toyo99
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Toyo00 del 26/10/2024 alle 10:32:39Beh comunque l'idea non mi sembra male... ovvio è un riscaldamento elettrico e come tale va supportato o da batterie capienti o da una sorgente esterna, ma come compromesso costo/semplicità di installazione/resa mi sembra valido... qualcuno l'ha provato?
Buongiorno a tuttii! avrei intenzione di installare delle resisteresiste da 12v e 15 watt l'una su coppa olio e filtro gasolio in previsione di un viaggio nordico. Ho trovato queste su amazon, qualcuno ha esperienza sul montaggio di questo tipo di resistenza? Funzionano bene? graziee Toyo99
In risposta al messaggio di Anton63 del 26/10/2024 alle 13:59:29Lui vuole scaldare a corrente il filtro del gasolio e la coppa dell'olio, diciamo che per il filtro si può fare.
Beh comunque l'idea non mi sembra male... ovvio è un riscaldamento elettrico e come tale va supportato o da batterie capienti o da una sorgente esterna, ma come compromesso costo/semplicità di installazione/resa mi sembra valido... qualcuno l'ha provato?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2024 alle 14:35:41
il vero problema nei climi artici è la corrente, quindi fare un sistema che si basa sulle batterie, penso che possa avere delle criticità. Sia nel precedente camper che in questo nuovo ho rischiesto il Thermotop (in questointegrato nel riscaldamento Mercedes e da ben 5Kw), e è un grande aiuto e comodità. Ho la abitudine prima della partenza, la mattina, di accenderlo, così oltre a scaldare il motore (che male non fa anche con i nostri climi), mi asciuga e elimina condensa dai cristalli. In climi artici un problema potrebbe essere il ghiaccio che si forma sul parabrezza mentre si va, e avere un thermotop che fa si che l aria che esce dalle bocchette sia sempre caldissima anche in climi freddi o viaggiando in discesa, penso che eviti anche la formazione di ghiaccio in marcia. Tornando alle resistenze, penso che 15W sia veramente pochissimo come effetto, specialmente sulla coppa, che disperde tanto calore essendo metallica e collegata al blocco motore, quindi penso che l effetto sia praticamente nullo. Sul filtro gasolio potrebbe fare di piu, ma userei le apposite resisteze a fascia per i filtri gasolio. Una cosa economica che si puo fare, se si pensa di pernottare dove c'è la 230v, è installare le resistenze DEFA molto usate nei paesi nordici. La installai in un Ducato 3.0, e è una resistenza da 550W 230v che si installa sul manicotto piu basso e scalda il blocco motore (ma lasciandola collegata tutta la notte), ma ogni veicolo ha la sua resistenza specifica, in certi motori la resistenza va messa sull olio motore, sul sito DEFA si puo vedere come è il sistema per il proprio veicolo. Però lo considero un surrogato molto povero al Thermotop e l utilizzabilità non è neppure paragonabile.
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In risposta al messaggio di Furio59 del 26/10/2024 alle 16:30:42Perché, si deve fare la barba la testata?
L'olio è già quello giusto e il gasolio è già quello artico. Il problema è che a temperature di decine di gradi sotto lo zero se vuoi essere sicuro di ripartire al mattino non devi scaldare l'olio e il gasolio, ma l'acqua presente nella testata del motore. E il motore ringrazia non poco.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2024 alle 17:26:42La mia BM è nel vano motore, presto (dopo la raccolta delle olive...) sara una Optima Red 50Ah con 1000A di spunto alla quale posso aggiungere in parallelo una o 2 BS interne (al caldo...) adatte all'avviamento per ulteriori 1860A di spunto.
Perché, si deve fare la barba la testata? Il problema del freddo in inverno, se si vuole essere sicuro di ripartire, è avere una buona batteria, il resto sono solo pippe mentali Posso capire , come ha fatto Marco, di mettereun riscaldatore motore, ma anch'esso, non può fare nulla se il gasolio gela, Scaldare il motore ,favorisce solo ad avere prima il motore in temperatura Con gli olii moderni con la giusta gradazione, scaldare il motore , solo perché si pensa che parta meglio, non serve a niente Ripeto, assicuratevi di avere un olio alla giusta gradazione per le temperature che pensate di trovare, additivo per gasolio, con una giusta scorta dietro se non si trova quello artico, e una buona batteria Sarebbe più intelligente portare la BM motore all'interno, in modo rimanga a temperature umane Ovviamente, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede
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In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2024 alle 18:03:39Non credo tu sia mai andato in climi tanto rigidi
La mia BM è nel vano motore, presto (dopo la raccolta delle olive...) sara una Optima Red 50Ah con 1000A di spunto alla quale posso aggiungere in parallelo una o 2 BS interne (al caldo...) adatte all'avviamento per ulteriori1860A di spunto. Aiutare la BM con un impianto fisso l'ho fatto negli ultimi 3 camper, comunque il mio Webasto scaldamotore è anche il riscaldamento di backup. Additivi e olio giusti è doveroso.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2024 alle 14:35:41550W per scaldare un blocco d'acciaio da -20° a +90° mi sembrano decisamente meno assurdi.
il vero problema nei climi artici è la corrente, quindi fare un sistema che si basa sulle batterie, penso che possa avere delle criticità. Sia nel precedente camper che in questo nuovo ho rischiesto il Thermotop (in questointegrato nel riscaldamento Mercedes e da ben 5Kw), e è un grande aiuto e comodità. Ho la abitudine prima della partenza, la mattina, di accenderlo, così oltre a scaldare il motore (che male non fa anche con i nostri climi), mi asciuga e elimina condensa dai cristalli. In climi artici un problema potrebbe essere il ghiaccio che si forma sul parabrezza mentre si va, e avere un thermotop che fa si che l aria che esce dalle bocchette sia sempre caldissima anche in climi freddi o viaggiando in discesa, penso che eviti anche la formazione di ghiaccio in marcia. Tornando alle resistenze, penso che 15W sia veramente pochissimo come effetto, specialmente sulla coppa, che disperde tanto calore essendo metallica e collegata al blocco motore, quindi penso che l effetto sia praticamente nullo. Sul filtro gasolio potrebbe fare di piu, ma userei le apposite resisteze a fascia per i filtri gasolio. Una cosa economica che si puo fare, se si pensa di pernottare dove c'è la 230v, è installare le resistenze DEFA molto usate nei paesi nordici. La installai in un Ducato 3.0, e è una resistenza da 550W 230v che si installa sul manicotto piu basso e scalda il blocco motore (ma lasciandola collegata tutta la notte), ma ogni veicolo ha la sua resistenza specifica, in certi motori la resistenza va messa sull olio motore, sul sito DEFA si puo vedere come è il sistema per il proprio veicolo. Però lo considero un surrogato molto povero al Thermotop e l utilizzabilità non è neppure paragonabile.
In risposta al messaggio di wippet del 26/10/2024 alle 20:26:39Forse quei 300.000 mila non hanno mai consultato gli esperti di questo forum, altrimenti cambierebbero i loro comportamenti!
Nelle 3 Lapponie attualmente vivono oltre 300.000 persone. Ė presumibile che metà di esse, se non di più, possiedano un'automobile, con la quale girano normalmente anche in inverno, dopo aver messo in atto poche sempliciprecauzioni per contrastare il freddo estremo; tranne che se c'è una tempesta di blizzard o di burian, nel qual caso, rimangono a casa. Perché mai chi si reca negli stessi luoghi non fa come fanno loro, che ci vivono, e invece , a quanto leggo, si inventa le soluzioni più fantasiose di sempre?
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/10/2024 alle 23:56:11Diciamo che la maggior parte di noi, non tutti, ha frequentato climi rigidi, ma non particolarmente rigidi e non per lunghi periodi come interi inverni ... È proprio per questa mancanza di esperienza che ci si attrezza come meglio si può, spendendo anche cifre importanti, poi però magari ci sono coloro che vivono in questo luoghi e usano molte meno accortezze se non quelle basilari senza avere alcun problema... Anche perché loro non sono in vacanza con il loro camperone ma vanno al lavoro con la loro utilitaria...
Forse quei 300.000 mila non hanno mai consultato gli esperti di questo forum, altrimenti cambierebbero i loro comportamenti!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2024 alle 18:07:15
Non credo tu sia mai andato in climi tanto rigidi Per climi freddi si parla di temperature costanti sotto i -15, o più gradi per giorni, anzi settimane
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