CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Resistenze 12v 15watt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
Toyo00
Toyo00
23/10/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 10:32:39
Buongiorno a tuttii! 
avrei intenzione di installare delle resisteresiste da 12v e 15 watt l'una su coppa olio e filtro gasolio in previsione di un viaggio nordico.

Ho trovato queste su amazon, qualcuno ha esperienza sul montaggio di questo tipo di resistenza? Funzionano bene?
graziee
Screenshot_20241024_153146_Amazon%20Shopping(2).jpg
Toyo99
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 10:51:27
In risposta al messaggio di Toyo00 del 26/10/2024 alle 10:32:39

Buongiorno a tuttii!  avrei intenzione di installare delle resisteresiste da 12v e 15 watt l'una su coppa olio e filtro gasolio in previsione di un viaggio nordico. Ho trovato queste su amazon, qualcuno ha esperienza sul montaggio di questo tipo di resistenza? Funzionano bene? graziee Toyo99
Sono resistenze, serve tanta corrente e non dici dove la prendi.

Per il mio viaggio nordico in Finlandia spesi 250 euro per un Webasto Thermotop ad acqua che preriscalda il motore, è installato vicino al filtro del gasolio e il tubo di scarico è puntato sulla coppa dell'olio.
Ho speso di più, ma come risultato non c'è paragone, inoltre con un deviatore posso alimentare la ventola della cabina dalla BS, ora ho anche il riscaldamento di riserva.
Marco

http://www.m48.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 11:58:01
Stavo per scrivere quanto ha già scritto emme48...
Marco
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 13:59:29
In risposta al messaggio di Toyo00 del 26/10/2024 alle 10:32:39

Buongiorno a tuttii!  avrei intenzione di installare delle resisteresiste da 12v e 15 watt l'una su coppa olio e filtro gasolio in previsione di un viaggio nordico. Ho trovato queste su amazon, qualcuno ha esperienza sul montaggio di questo tipo di resistenza? Funzionano bene? graziee Toyo99
Beh comunque l'idea non mi sembra male... ovvio è un riscaldamento elettrico e come tale va supportato o da batterie capienti o da una sorgente esterna, ma come compromesso costo/semplicità di installazione/resa mi sembra valido... qualcuno l'ha provato?
Antonello
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 14:29:26
In risposta al messaggio di Anton63 del 26/10/2024 alle 13:59:29

Beh comunque l'idea non mi sembra male... ovvio è un riscaldamento elettrico e come tale va supportato o da batterie capienti o da una sorgente esterna, ma come compromesso costo/semplicità di installazione/resa mi sembra valido... qualcuno l'ha provato?
Lui vuole scaldare a corrente il filtro del gasolio e la coppa dell'olio, diciamo che per il filtro si può fare.
Sul mio Iveco 4x4, volendo, c'è anche un accessorio originale da montare sul portafiltro.

Scaldare a corrente la coppa dell'olio la vedo dura, si tratta di resistenze da 15 Watt, quante ne servirebbero?
Il mio Webasto è da 5.000 Watt e impiega un bel po' a far fuggire i pinguini dal vano motore, con 15... 30 Watt è una battaglia persa.

Quelle stesse resistenze le ha messe Simone (Stepsover su Youtube) sul suo camper Valentino, ma in aggiunta al riscaldatore Eberspacher per l'acqua del motore, il suo camper monta Eberspacher per il motore e Webasto per la cellula, il mio al contrario ma i miei 5.000 Watt sul motore faticano meno dei suoi 5.000 Watt connessi ad un immenso motore da camion.
Magari chi è interessato può reperire il video su youtube e vedersi quella modifica.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/10/2024 alle 14:35:45
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 14:35:41
il vero problema nei climi artici è la corrente, quindi fare un sistema che si basa sulle batterie, penso che possa avere delle criticità.

Sia nel precedente camper che in questo nuovo ho rischiesto il Thermotop (in questo integrato nel riscaldamento Mercedes e da ben 5Kw), e è un grande aiuto e comodità.
Ho la abitudine prima della partenza, la mattina, di accenderlo, così oltre a scaldare il motore (che male non fa anche con i nostri climi), mi asciuga e elimina condensa dai cristalli.

In climi artici un problema potrebbe essere il ghiaccio che si forma sul parabrezza mentre si va, e avere un thermotop che fa si che l aria che esce dalle bocchette sia sempre caldissima anche in climi freddi o viaggiando in discesa, penso che eviti anche la formazione di ghiaccio in marcia.

Tornando alle resistenze, penso che 15W sia veramente pochissimo come effetto, specialmente sulla coppa, che disperde tanto calore essendo metallica e collegata al blocco motore, quindi penso che l effetto sia praticamente nullo.   Sul filtro gasolio potrebbe fare di piu, ma userei le apposite resisteze a fascia per i filtri gasolio.

Una cosa economica che si puo fare, se si pensa di pernottare dove c'è la 230v, è installare le resistenze DEFA molto usate nei paesi nordici.  La installai in un Ducato 3.0, e è una resistenza da 550W 230v che si installa sul manicotto piu basso e scalda il blocco motore (ma lasciandola collegata tutta la notte), ma ogni veicolo ha la sua resistenza specifica, in certi motori la resistenza va messa sull olio motore, sul sito DEFA si puo vedere come è il sistema per il proprio veicolo.

Però lo considero un surrogato molto povero al Thermotop e l utilizzabilità non è neppure paragonabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 14:50:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2024 alle 14:35:41

il vero problema nei climi artici è la corrente, quindi fare un sistema che si basa sulle batterie, penso che possa avere delle criticità. Sia nel precedente camper che in questo nuovo ho rischiesto il Thermotop (in questo
integrato nel riscaldamento Mercedes e da ben 5Kw), e è un grande aiuto e comodità. Ho la abitudine prima della partenza, la mattina, di accenderlo, così oltre a scaldare il motore (che male non fa anche con i nostri climi), mi asciuga e elimina condensa dai cristalli. In climi artici un problema potrebbe essere il ghiaccio che si forma sul parabrezza mentre si va, e avere un thermotop che fa si che l aria che esce dalle bocchette sia sempre caldissima anche in climi freddi o viaggiando in discesa, penso che eviti anche la formazione di ghiaccio in marcia. Tornando alle resistenze, penso che 15W sia veramente pochissimo come effetto, specialmente sulla coppa, che disperde tanto calore essendo metallica e collegata al blocco motore, quindi penso che l effetto sia praticamente nullo.   Sul filtro gasolio potrebbe fare di piu, ma userei le apposite resisteze a fascia per i filtri gasolio. Una cosa economica che si puo fare, se si pensa di pernottare dove c'è la 230v, è installare le resistenze DEFA molto usate nei paesi nordici.  La installai in un Ducato 3.0, e è una resistenza da 550W 230v che si installa sul manicotto piu basso e scalda il blocco motore (ma lasciandola collegata tutta la notte), ma ogni veicolo ha la sua resistenza specifica, in certi motori la resistenza va messa sull olio motore, sul sito DEFA si puo vedere come è il sistema per il proprio veicolo. Però lo considero un surrogato molto povero al Thermotop e l utilizzabilità non è neppure paragonabile.
...

Inoltre in estate la coppa dell'olio deve raffreddare, ricoprirla di gomma significa isolarla termicamente, direi che non va bene.

Marco

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 15:16:07
Troppo difficile usare l'olio giusto e mettere additivo nel gasolio?
Silvio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 16:30:42
L'olio è già  quello giusto e il gasolio è  già quello artico.
Il problema è che a temperature di decine di gradi sotto lo zero se vuoi essere sicuro di ripartire al mattino non devi scaldare l'olio e il gasolio, ma l'acqua presente nella testata del motore. 
E il motore ringrazia non poco.

Furio

Modificato da Furio59 il 26/10/2024 alle 23:45:23
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 17:26:42
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/10/2024 alle 16:30:42

L'olio è già  quello giusto e il gasolio è  già quello artico. Il problema è che a temperature di decine di gradi sotto lo zero se vuoi essere sicuro di ripartire al mattino non devi scaldare l'olio e il gasolio, ma l'acqua presente nella testata del motore.  E il motore ringrazia non poco.  
Perché, si deve fare la barba la testata?
Il problema del freddo in inverno, se si vuole essere sicuro di ripartire, è avere una buona batteria, il resto sono solo pippe mentali
Posso capire , come ha fatto Marco, di mettere un riscaldatore motore, ma anch'esso, non può fare nulla se il gasolio gela, 
Scaldare il motore ,favorisce solo ad avere prima il motore in temperatura
Con gli olii moderni con la giusta gradazione, scaldare il motore , solo perché si pensa che parta meglio, non serve a niente
Ripeto, assicuratevi di avere un olio alla giusta gradazione per le temperature che pensate di trovare, additivo per gasolio, con una giusta scorta dietro se non si trova quello artico, e una buona batteria
Sarebbe più intelligente portare la BM motore all'interno, in modo rimanga a temperature umane
Ovviamente, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/10/2024 alle 17:28:56
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 18:03:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2024 alle 17:26:42

Perché, si deve fare la barba la testata? Il problema del freddo in inverno, se si vuole essere sicuro di ripartire, è avere una buona batteria, il resto sono solo pippe mentali Posso capire , come ha fatto Marco, di mettere
un riscaldatore motore, ma anch'esso, non può fare nulla se il gasolio gela,  Scaldare il motore ,favorisce solo ad avere prima il motore in temperatura Con gli olii moderni con la giusta gradazione, scaldare il motore , solo perché si pensa che parta meglio, non serve a niente Ripeto, assicuratevi di avere un olio alla giusta gradazione per le temperature che pensate di trovare, additivo per gasolio, con una giusta scorta dietro se non si trova quello artico, e una buona batteria Sarebbe più intelligente portare la BM motore all'interno, in modo rimanga a temperature umane Ovviamente, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede
...
La mia BM è nel vano motore, presto (dopo la raccolta delle olive...) sara una Optima Red 50Ah con 1000A di spunto alla quale posso aggiungere in parallelo una o 2 BS interne (al caldo...) adatte all'avviamento per ulteriori 1860A di spunto.

Aiutare la BM con un impianto fisso l'ho fatto negli ultimi 3 camper, comunque il mio Webasto scaldamotore è anche il riscaldamento di backup.
Additivi e olio giusti è doveroso.
Marco

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 18:07:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2024 alle 18:03:39

La mia BM è nel vano motore, presto (dopo la raccolta delle olive...) sara una Optima Red 50Ah con 1000A di spunto alla quale posso aggiungere in parallelo una o 2 BS interne (al caldo...) adatte all'avviamento per ulteriori
1860A di spunto. Aiutare la BM con un impianto fisso l'ho fatto negli ultimi 3 camper, comunque il mio Webasto scaldamotore è anche il riscaldamento di backup. Additivi e olio giusti è doveroso.
...
Non credo tu sia mai andato in climi tanto rigidi
Per climi freddi si parla di temperature costanti sotto i -15, o più gradi per giorni, anzi settimane

Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 18:24:26
Nessuno ,poi, pensa mai all'olio del cambio, e differenziale per chi lo ha, forse più utile tenere caldo quello, visto che ha una viscosità elevata
Silvio
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 20:26:39
Nelle 3 Lapponie attualmente vivono oltre 300.000 persone. Ė presumibile che metà di esse, se non di più, possiedano un'automobile, con la quale girano normalmente anche in inverno, dopo aver messo in atto poche semplici precauzioni per contrastare il freddo estremo; tranne che se c'è una tempesta di blizzard o di burian, nel qual caso, rimangono a casa.
Perché mai chi si reca negli stessi luoghi non fa come fanno loro, che ci vivono, e invece , a quanto leggo, si inventa le soluzioni più fantasiose di sempre?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 20:54:11
In quei luoghi il gasolio è gia adeguato al clima (forse è piu simile al kerosene che al gasolio nostro) e quindi non serve additivare ma basta fare il pieno localmente.

Io penso (da quanto ho letto e forse capito) che se si cambia la BM prima della partenza (a meno che non sia recente e sicuramente ottima) e si controlla di avere il liquido di raffreddamento adeguato, e si sostituisce il filtro gasolio per essere sicuri che sia nuovo e senza acqua, non serva fare altro.

Certo che se dovessi fermarmi a dormire fuori dagli abitati e con temperatura molto bassa, forse non avrei il coraggio di spegnere il motore surprise. Ma penso che di notte, per eccesso di prudenza preferirei fermarmi comunque nei paesi dove qualsiasi cosa capiti ci se la cava e si puo contare su qualcuno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/10/2024 alle 20:56:44
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 20:57:05

https://www.google.com/url?sa=t...

con questo si scalda il gasolio prima che raggiunga il filtro,
Secondo me i tappetini per la coppa dell'olio sono utili, non conosco nello specifico quelli del link. Che io sappia sono molto usati nei paesi gelidi, sono complementari al webasto, assolvono a un'altra funzione 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 21:44:01
non so cosa serva sul tuo mezzo laughlaugh ma io con olio 5-40 a -20° ho messo in moto senza problemi.
Usa gasolio artico, monta una buona batteria motore, tienila carica con un CB dedicato, tanto a quelle temperature in libera non ci stai, e dei problemi non ne avrai...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 26/10/2024 alle 22:38:23
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 22:33:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2024 alle 14:35:41

il vero problema nei climi artici è la corrente, quindi fare un sistema che si basa sulle batterie, penso che possa avere delle criticità. Sia nel precedente camper che in questo nuovo ho rischiesto il Thermotop (in questo
integrato nel riscaldamento Mercedes e da ben 5Kw), e è un grande aiuto e comodità. Ho la abitudine prima della partenza, la mattina, di accenderlo, così oltre a scaldare il motore (che male non fa anche con i nostri climi), mi asciuga e elimina condensa dai cristalli. In climi artici un problema potrebbe essere il ghiaccio che si forma sul parabrezza mentre si va, e avere un thermotop che fa si che l aria che esce dalle bocchette sia sempre caldissima anche in climi freddi o viaggiando in discesa, penso che eviti anche la formazione di ghiaccio in marcia. Tornando alle resistenze, penso che 15W sia veramente pochissimo come effetto, specialmente sulla coppa, che disperde tanto calore essendo metallica e collegata al blocco motore, quindi penso che l effetto sia praticamente nullo.   Sul filtro gasolio potrebbe fare di piu, ma userei le apposite resisteze a fascia per i filtri gasolio. Una cosa economica che si puo fare, se si pensa di pernottare dove c'è la 230v, è installare le resistenze DEFA molto usate nei paesi nordici.  La installai in un Ducato 3.0, e è una resistenza da 550W 230v che si installa sul manicotto piu basso e scalda il blocco motore (ma lasciandola collegata tutta la notte), ma ogni veicolo ha la sua resistenza specifica, in certi motori la resistenza va messa sull olio motore, sul sito DEFA si puo vedere come è il sistema per il proprio veicolo. Però lo considero un surrogato molto povero al Thermotop e l utilizzabilità non è neppure paragonabile.
...
550W per scaldare un blocco d'acciaio da -20° a +90° mi sembrano decisamente meno assurdi.
Quelle resistenze le ho provate, mi sembrano decisamente sottodimensionate per questo scopo.
Lo stolto non sa tacere
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 23:56:11
In risposta al messaggio di wippet del 26/10/2024 alle 20:26:39

Nelle 3 Lapponie attualmente vivono oltre 300.000 persone. Ė presumibile che metà di esse, se non di più, possiedano un'automobile, con la quale girano normalmente anche in inverno, dopo aver messo in atto poche semplici
precauzioni per contrastare il freddo estremo; tranne che se c'è una tempesta di blizzard o di burian, nel qual caso, rimangono a casa. Perché mai chi si reca negli stessi luoghi non fa come fanno loro, che ci vivono, e invece , a quanto leggo, si inventa le soluzioni più fantasiose di sempre?
...
Forse quei 300.000 mila non hanno mai consultato gli esperti di questo forum, altrimenti cambierebbero i loro comportamenti! laughlaughlaugh
Furio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 01:00:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/10/2024 alle 23:56:11

Forse quei 300.000 mila non hanno mai consultato gli esperti di questo forum, altrimenti cambierebbero i loro comportamenti! 
Diciamo che la maggior parte di noi, non tutti, ha frequentato climi rigidi, ma non particolarmente rigidi e non per lunghi periodi come interi inverni ... È proprio per questa mancanza di esperienza che ci si attrezza come meglio si può, spendendo anche cifre importanti, poi però magari ci sono coloro che vivono in questo luoghi e usano molte meno accortezze se non quelle basilari senza avere alcun problema... Anche perché loro non sono in vacanza con il loro camperone ma vanno al lavoro con la loro utilitaria...laugh
Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 02:32:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2024 alle 18:07:15

Non credo tu sia mai andato in climi tanto rigidi Per climi freddi si parla di temperature costanti sotto i -15, o più gradi per giorni, anzi settimane  

Preriscaldare a corrente in libera non è energeticamente sostenibile, ci vorrebbe un generatore a scoppio, ma a quel punto sarebbe come preriscaldare a benzina, quindi tanto vale mettere il Thermotop, giustificabile come spesa, in caso di problemi al riscaldamento della cellula, se a -15 si rompe la Truma dubito che l'additivo nel gasolio o l'olio motore adatto siano risolutivi.

Io ho due riscaldamenti, uno dei quali scalda anche il motore oltre alla cellula abitativa, mettiamola così...

Nessuno sostiene che senza preriscaldare il motore non parte.
Eberspacher e Webasto produono oggetti specifici per preriscaldare l'acqua del motore nei climi freddi, questi preiscaldatori sono proposti di serie per molte auto, furgoni e camion, vengono venduti a milioni in tutto il mondo, esclusa la Lapponia che, come emerge da alcune risposte, è popolata da superuomini  i cui veicoli non temono neve e freddo.
Chi non ha avuto il dono divino di nascere tra le renne, e desidera implementare sul proprio camper qualcosa capace di mitigare gli effetti del gelo, deve pensare a soluzioni professionali e potenti come gli appoiti preriscaldatori a gasolio/benzina.

Notizia:
Da poche settimane Vevor propone un economico Cinebasto ad acqua marchiato CE, quindi installabile dalle officine.
Marco

Modificato da Emme48 il 27/10/2024 alle 07:46:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link