CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricarica Bombolone GPL: Legge anticamper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 29
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 23/05/2008 alle: 11:49:03
ciao, ...finalmente è apparso.... Al distributore in cui faccio solitamente rifornimento all'auto, il famigerato cartello, ufficiale su adesivo professionale della casa madre, appiccicato vicino alla colonnina di rifornimento. Recitava +/- così: "...In ottemperanza alle disposizioni del decreto legislativo L.n° 128 del 22/3/06 pubblicato sull G.U. n°74 del 29703/06, è fatto assoluto divieto di rifornire di GPL bomboloni per servizi istallati sui camper, se non per uso autotrazione, pena l'applicazione di sanzioni che vanno da 5K a 10K euri....". Notate bene che sono menzionati espressamente ed esclusivamente i CAMPER. Bene....visto che ero sicuro di trovare l'inghippo, sono andato alla ricerca del famigerato decreto sulla GU in questione. Allego il link in quanto testo troppo lungo:

http://www.parlamento.it/parlam...

Su tale decreto legislativo, viene normato e regolamentato l'uso, lo stoccaggio, le regole, la sicurezza, la formazione, gli obblighi e quant'altro sia necessario agli esercizi professionali (disributori) o chi vogli intraprendere attività di vendità e distribuzione, per poter trattare e vendere GPL ad uso autotrazione e/o riscaldamento tramite bomboloni fissi da giardino. Letto e riletto tale decreto, NON ho trovato alcun minimo riferimento ai camper e ai bomboloni certificati e normati che sono istallati ad uso servizi. Unico divieto espressamente citato nel punto 5) dellArt. 18. Sanzioni che recita: 5. Chiunque riempie bombole utilizzando le apparecchiature installate presso gli impianti stradali di distribuzione di GPL per uso autotrazione, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquemila euro a diecimila euro. In caso di recidiva la sanzione amministrativa pecuniaria e' raddoppiata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di cinque giorni fino ad un massimo di trenta giorni. Qualora la violazione venga nuovamente reiterata, la sanzione amministrativa pecuniaria e' triplicata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di trenta giorni fino ad un massimo di sei mesi. oppure il punto 7: 7. Chiunque, senza autorizzazione del proprietario del serbatoio, travasa GPL in serbatoi di terzi installati presso i consumatori ed a loro concessi in comodato o in locazione, secondo quanto stabilito dall'articolo 10 del decreto legislativo 11 febbraio 1998, n. 32, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da diecimila euro a cinquantamila euro. Quindi dietro la generica dicitura BOMBOLE (che nulla hanno a che vedere con i bomboloni GPL per servizi!!), le compagnie petrolifere si nascondono facendo terrorismo normativo nei confronti dei loro addetti alla distribuzione che, ovviamente, non possono che adeguarsi. Traete Voi le Vostre conclusioni, secondo me è possibile ottenere tale rifornimento qualora dimostrassimo che le "bombole" citate nulla hanno a che vedere con il "bombolone", estremamente più sicuro, che utilizziamo per i servizi, dotato inoltre di opportuna certificazione. c[8D]iao
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/05/2008 alle: 11:53:30
Siamo a posto. [V] Adesso, per non saper ne' leggere ne' scrivere, tutti i distributori rifiuteranno il pieno ai bomboloni, anche perche' il gpl venduto ai camper e' una percentuale esigua rispetto al totale, e quindi non ci perdono quasi niente. E poi ci si domanda perche' il mercato e' in crisi.... [V]
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:02:02
Hai omesso il punto 6, che potrebbe essere parecchio seccante anche per noi: 6. L'utente che abbia autorizzato il riempimento di cui al comma 5 e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da duemila euro a quattromila euro. E' ammesso il pagamento in misura ridotta previsto dall'articolo 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689. [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:(!][:(!][:(!]
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:05:22
Non capisco, poi, l'articolo 20 Art. 20. Esclusioni 1. Le disposizioni del presente decreto non si applicano: a) agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatti destinati all'autotrazione; E QUINDI ? [?][?][?][?][?]
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:11:50
......appunto.... ...puro e semplice terrorismo normativo.... a vantaggio di chi???? c[V]iao
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 23/05/2008 alle: 15:34:02
Per ora non mi hanno mai rifiutato il rifornimento, una sola volta mi hanno fatto storie ma dopo che gli ho fatto vedere il foglio di omologazione mi hanno fatto il pieno. Questo è il foglio. come si nota c'è scritto "...AUTOTRAZIONE E/O SERVIZI..." penso che se chiammassi i carabinieri saranno costretti a farmi rifornimento. ciao Tiziano
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/05/2008 alle: 15:47:53
E' lo stesso documento che, a suo tempo, postai in merito alla questione della revisione decennale. Penso che se fosse stato inutilizzabile, il Ministero dei Trasporti e della Navigazione non me lo avrebbe revisionato e prorogato l'autorizzazione all'uso per altri 10 anni. La legge è giusta: si riferisce a quella moltitudine di camperisti che hanno installato un impianto "casalingo" con il quale caricano Gpl nelle comuni bombole senza le sicurezze necessarie e, per la loro leggerezza va a finire che ci rimettono tutti. Poi non è vero che noi camperisti siamo maestri nel farci del male da soli... in tutti i campi! Elio
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 23/05/2008 alle: 15:53:47
quote:Originally posted by cotimi
Per ora non mi hanno mai rifiutato il rifornimento, una sola volta mi hanno fatto storie ma dopo che gli ho fatto vedere il foglio di omologazione mi hanno fatto il pieno. Questo è il foglio. come si nota c'è scritto "...AUTOTRAZIONE E/O SERVIZI..." penso che se chiammassi i carabinieri saranno costretti a farmi rifornimento. ciao Tiziano >
> ...quoto... ...proprio quello che ho sempre sostenuto in decine di post in passato... ....cioè...se l'impianto è a norma compreso il bombolone...possiamo tranquillamnte chiamare i cc o le forze dell'ordine per farci erogare il servizio. ..ma la legge citata purtroppo funge da paravento alle compagnie petrolifere...che possono permettersi di pubblicare gli adesivi che cominceranno a girare sempre più frequentemente...e se non avremo il testo stampato insieme alla certificazione nessuno ci ascolterà.... c[8D]iao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/05/2008 alle: 23:30:18
Non sono un esperto di leggi, ma, purtroppo, sembrerebbe non essere come dice HotMistral. Sebbene possa sembrare assurdo, il fatto che il bombolone sia regolarmente omologato non è sufficiente perché lo sia l'intero impianto e, non esistendo una normativa specifica per la sua omologazione, l'impianto non può essere omologato (anche se poi, escludendo il bombolone, tutto l'impianto si riduce a ben poco!). Quanto vi riferisco mi è stato detto da un avvocato che, sebbene non nel campo specifico, si interessa di normative nazionali e internazionali. In pratica ci si trova in una condizione di vuoto legislativo in cui il rifornimento non è vietato espressamente ma non è neanche permesso e non esiste una interpretazione inequivocabile della norma proprio perché la norma non esiste. In una situazione del genere non è possibile pretendere il rifornimento né rivolgersi ai Carabinieri o a chicchessia per costringere l'addetto al distributore ad eseguire il rifornimento, anche se questi, facendolo, non violerebbe alcuna norma. Nella pratica, probabilmente, mostrando il certificato di omologazione del bombolone con la scritta "PER GPL AUTOTRAZIONE E/O SERVIZI DI BORDO" l'addetto si convincerebbe ad eseguire il rifornimento, ma, nel caso si rifiutasse, nessuno potrebbe imporgli di farlo (anche se poi, chiamando Carabinieri o Polizia, magari questi gli direbbero di farlo e lui lo farebbe per quieto vivere e non rischiare che questi la prendano male facendogli passare qualche guaio). Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 23/05/2008 alle 23:32:21
19
robertog
robertog
26/03/2007 35
Inserito il 17/06/2008 alle: 14:52:48
ciao, a tutti... questa dei distributori proprio non la sapevo, io è già tre volte che faccio gpl e non mi hanno mai accennato a nulla!!! il foglio sopraccitato chi lo rilascia? io non penso di averlo...ho comprato il camper usato (wingamm van del 1988)... entro fina giugno ho la revisione da fare, ho sentito da fonti attendibili però, che non guardano il bombolone (che sarebbe da sostituire)... ciao, Roberto.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/06/2008 alle: 15:37:54
Tutti i recipienti adibiti allo stoccaggio e trasporto di gas liquidi compressi devono avere il relativo certificato di approvazione; per le bombole casalinghe tale documento è fissato sul collare, con la relativa scadenza di autorizzazione all'uso. Questa autorizzazione è decennale; dopo dieci anni, il contenitore deve essere sottoposto a collaudo per prorogare - se l'esito è positivo - l'autorizzazione per ulteriori dieci anni e così via. Questo iter io l'ho già osservato ed il mio bombolone, nato nel '94, revisionato nel 2006 (due anni di ritardo!) è autorizzato all'uso fino al 2015. La revisione la esegue un funzionario del Ministero dei Trasporti e della Navigazione. Quel documento lo deve consegnare il venditore del bombolone; se non ce l'hai o il vecchio proprietario l'ha perduto o chi glielo ha installato ha fatto il furbo. Elio
18
marangiom
marangiom
28/04/2008 121
Inserito il 17/06/2008 alle: 16:53:13
scusate, ma se uno non fa il pieno di GPL dal benzinaio, dove lo puo' fare? M
19
robertog
robertog
26/03/2007 35
Inserito il 18/06/2008 alle: 17:24:05
ciao, il foglio l'ho trovato, solo che parla di bombolone per alimentazione del motore...non riguarda i servizi come i fogli citati sopra... io vorrei capire se posso sostituire la bombola da una qualsiasi officina che fa impianti gpl o se devo andare per forza da bonometti ad esempio. Ho setito anche queste voci in giro.
18
VWalter79
VWalter79
29/04/2008 210
Inserito il 18/06/2008 alle: 17:41:54
Alla fine della fiera come si fa a ricaricare la bombola?? VWalter79
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2360
Inserito il 18/06/2008 alle: 22:00:02
Premetto che era tempo che avevo deciso di non intervenire più su questo argomento. Ma a onor del vero, come si può chiaramente leggere sulle caratteristiche di questo serbatoio, si capisce che nulla a a che vedere con i serbatoi di cui si parla in questo forum. in quanto non è un serbatoio x autotrazione, a meno di manometterlo, nessun impianto GPL x auto potrebbe funzionare con questo tipo di pescaggio, o almeno, potrebbe avere problemi. Sono due cose completamente diverse!!!!!!!!!! Questo non parla della 67r-01 ecc, almeno io non ho visto...... In quanto si parla chiaramente di doppia camera. Comunque personalmente non farei troppe discussioni con chi non mi vuol rifornire il bombolone, problema che si trova solo in certi casi e quasi solo in autostrada, non dimentichiamo che quel giorno che si applicheranno le regole, come si deve, non riempiranno neanche le taniche di benzina, x i generatori e via dicendo, e in caso di mancanza di carburante si dovrà andare alla colonnina con il mezzo, magari a spinta, cazzata fin che vogliamo, ma questa è la regola...... Scusa Hot senza fargli troppa pubblicità riesci a dirci quale era il colore di questa compagnia petrolifera? Ciao good office Roberto

Modificato da Jordanbullon il 18/06/2008 alle 22:01:32
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13115
Inserito il 18/06/2008 alle: 22:13:59
quote:Originally posted by Jordanbullon
Premetto che era tempo che avevo deciso di non intervenire più su questo argomento. Ma a onor del vero, come si può chiaramente leggere sulle caratteristiche di questo serbatoio, si capisce che nulla a a che vedere con i serbatoi di cui si parla in questo forum. in quanto non è un serbatoio x autotrazione, a meno di manometterlo, nessun impianto GPL x auto potrebbe funzionare con questo tipo di pescaggio, o almeno, potrebbe avere problemi. Sono due cose completamente diverse!!!!!!!!!! Questo non parla della 67r-01 ecc, almeno io non ho visto...... In quanto si parla chiaramente di doppia camera. Comunque personalmente non farei troppe discussioni con chi non mi vuol rifornire il bombolone, problema che si trova solo in certi casi e quasi solo in autostrada, non dimentichiamo che quel giorno che si applicheranno le regole, come si deve, non riempiranno neanche le taniche di benzina, x i generatori e via dicendo, e in caso di mancanza di carburante si dovrà andare alla colonnina con il mezzo, magari a spinta, cazzata fin che vogliamo, ma questa è la regola...... Scusa Hot senza fargli troppa pubblicità riesci a dirci quale era il colore di questa compagnia petrolifera? Ciao good office Roberto Daccordissimo!! Gianluca >
>
19
robertog
robertog
26/03/2007 35
Inserito il 26/06/2008 alle: 16:33:46
.....ma è possibile che ci vogliano 1300 € per cambiare un bombolone da 21 lt di gpl da un concessionario/officina per camper??? bombolone che, tra l'altro, non si riesce a capire bene se sarà a norma o meno...
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2360
Inserito il 26/06/2008 alle: 21:23:12
quote:Originally posted by robertog
.....ma è possibile che ci vogliano 1300 € per cambiare un bombolone da 21 lt di gpl da un concessionario/officina per camper??? bombolone che, tra l'altro, non si riesce a capire bene se sarà a norma o meno... >
> sostituzione su un impianto esistente? solo sostituzione e basta? A mano armata forse anche di più[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] O si deve-vuoi fare altri lavori all'impianto? good office Roberto
19
robertog
robertog
26/03/2007 35
Inserito il 27/06/2008 alle: 08:27:55
la sostituzione della sola bombola con una nuova... dal rivenditore spendo 1300€, in un officina che fa impianti gpl circa 300€...
19
Homo economicus
Homo economicus
24/04/2007 197
Inserito il 27/06/2008 alle: 08:48:26
Scusate, ma nessuno si è posto la domanda circa il FINE che è fuorilegge (alimentare la stufa i fornelli,il frigo, eccetera)non il contenitore (sennò a quel punto tutti si comprano una bombola omologata e tanti saluti). Provate a fare le vostre considerazioni a una pattuglia della Guardia di Finanza e invitateli con voi al distributore per costringere il gestore a farvi erogare il gas nel vostro bel bombolone omologato.... Teneteci informati che è interessante ! Augh! Maurizio
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 27/06/2008 alle: 09:51:46
quote:Originally posted by ilnicolaldo Sebbene possa sembrare assurdo, il fatto che il bombolone sia regolarmente omologato non è sufficiente perché lo sia l'intero impianto e, non esistendo una normativa specifica per la sua omologazione, l'impianto non può essere omologato (anche se poi, escludendo il bombolone, tutto l'impianto si riduce a ben poco!). Quanto vi riferisco mi è stato detto da un avvocato che, sebbene non nel campo specifico, si interessa di normative nazionali e internazionali. >
> Non sono un Avvocato, ma la Normativa esiste e si chiama: "Specifiche per l’istallazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto e in altri veicoli".id="blue">” (Specificatamente sono esclusi i sistemi non alimentati a GPL e l’uso di apparecchi per uso commerciale) Nella norma si può leggere Veicoli abitativi Autocaravan Veicolo per ricreazione dotato di motore autonomo, che soddisfa le prescrizioni per la costruzione e l’utilizzo dei veicoli stradali. Esso contiene almeno sedili e tavolo, posti letto, attrezzatura da cucina – omissis. Impianto a GPL Insieme costituito dall’installazione e dai relativi apparecchi. Tra questi apparecchi è anche pienamente descritto il “bidone del gas di petrolio liquefatto GPL”, che, visti gli altri riferimenti normativi citati, non è niente altro che quello comunemente chiamato “bombolone” il quale deve però essere corredato da una copia del certificato postato da cotimi. Quindi non vedo perché a fronte di una Norma specifica, se il tutto è realizzato nel rispetto di questa Norma debba esserne precluso il rifornimento. Cordialità
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
46 minuti fa
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
Oggi alle 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
Oggi alle 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
Ieri alle: 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
Ieri alle: 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
Ieri alle: 13:53
Viaggi all'estero
Corsica o Croazia ad agosto
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando diverse possibili come mete per...
elenam89
Ieri alle: 11:50
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
Ieri alle: 08:01
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
18/06/26 - 20:15
Accessori
Uso app Sygic
Buongiorno, ho problemi con l'app di Sygic truck e camper e vorrei confrontarmi con chi la...
cao Mario
18/06/26 - 16:30
Aree di sosta e campeggi
Info campeggio Lisbona
Buongiorno, volevo chiedere a chi c'è già stato, se è consigliabile prenotare in anticipo...
Martina80
18/06/26 - 15:28
Meccanica
Rinnovare Fari Ducato X250
Molti Ducato X250 hanno i fari ingialliti e non piu' trasparenti. Ho provveduto a carteggi...
iw5ci
18/06/26 - 13:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link