http://www.parlamento.it/parlam...
Su tale decreto legislativo, viene normato e regolamentato l'uso, lo stoccaggio, le regole, la sicurezza, la formazione, gli obblighi e quant'altro sia necessario agli esercizi professionali (disributori) o chi vogli intraprendere attività di vendità e distribuzione, per poter trattare e vendere GPL ad uso autotrazione e/o riscaldamento tramite bomboloni fissi da giardino. Letto e riletto tale decreto, NON ho trovato alcun minimo riferimento ai camper e ai bomboloni certificati e normati che sono istallati ad uso servizi. Unico divieto espressamente citato nel punto 5) dellArt. 18. Sanzioni che recita: 5. Chiunque riempie bombole utilizzando le apparecchiature installate presso gli impianti stradali di distribuzione di GPL per uso autotrazione, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquemila euro a diecimila euro. In caso di recidiva la sanzione amministrativa pecuniaria e' raddoppiata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di cinque giorni fino ad un massimo di trenta giorni. Qualora la violazione venga nuovamente reiterata, la sanzione amministrativa pecuniaria e' triplicata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di trenta giorni fino ad un massimo di sei mesi. oppure il punto 7: 7. Chiunque, senza autorizzazione del proprietario del serbatoio, travasa GPL in serbatoi di terzi installati presso i consumatori ed a loro concessi in comodato o in locazione, secondo quanto stabilito dall'articolo 10 del decreto legislativo 11 febbraio 1998, n. 32, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da diecimila euro a cinquantamila euro. Quindi dietro la generica dicitura BOMBOLE (che nulla hanno a che vedere con i bomboloni GPL per servizi!!), le compagnie petrolifere si nascondono facendo terrorismo normativo nei confronti dei loro addetti alla distribuzione che, ovviamente, non possono che adeguarsi. Traete Voi le Vostre conclusioni, secondo me è possibile ottenere tale rifornimento qualora dimostrassimo che le "bombole" citate nulla hanno a che vedere con il "bombolone", estremamente più sicuro, che utilizziamo per i servizi, dotato inoltre di opportuna certificazione. c[8D]iao
come si nota c'è scritto "...AUTOTRAZIONE E/O SERVIZI..."
penso che se chiammassi i carabinieri saranno costretti a farmi rifornimento.
ciao Tiziano quote:Originally posted by cotimi> ...quoto... ...proprio quello che ho sempre sostenuto in decine di post in passato... ....cioè...se l'impianto è a norma compreso il bombolone...possiamo tranquillamnte chiamare i cc o le forze dell'ordine per farci erogare il servizio. ..ma la legge citata purtroppo funge da paravento alle compagnie petrolifere...che possono permettersi di pubblicare gli adesivi che cominceranno a girare sempre più frequentemente...e se non avremo il testo stampato insieme alla certificazione nessuno ci ascolterà.... c[8D]iao
Per ora non mi hanno mai rifiutato il rifornimento, una sola volta mi hanno fatto storie ma dopo che gli ho fatto vedere il foglio di omologazione mi hanno fatto il pieno. Questo è il foglio.come si nota c'è scritto "...AUTOTRAZIONE E/O SERVIZI..." penso che se chiammassi i carabinieri saranno costretti a farmi rifornimento. ciao Tiziano >
quote:Originally posted by Jordanbullon>
Premetto che era tempo che avevo deciso di non intervenire più su questo argomento. Ma a onor del vero, come si può chiaramente leggere sulle caratteristiche di questo serbatoio, si capisce che nulla a a che vedere con i serbatoi di cui si parla in questo forum. in quanto non è un serbatoio x autotrazione, a meno di manometterlo, nessun impianto GPL x auto potrebbe funzionare con questo tipo di pescaggio, o almeno, potrebbe avere problemi. Sono due cose completamente diverse!!!!!!!!!! Questo non parla della 67r-01 ecc, almeno io non ho visto...... In quanto si parla chiaramente di doppia camera. Comunque personalmente non farei troppe discussioni con chi non mi vuol rifornire il bombolone, problema che si trova solo in certi casi e quasi solo in autostrada, non dimentichiamo che quel giorno che si applicheranno le regole, come si deve, non riempiranno neanche le taniche di benzina, x i generatori e via dicendo, e in caso di mancanza di carburante si dovrà andare alla colonnina con il mezzo, magari a spinta, cazzata fin che vogliamo, ma questa è la regola...... Scusa Hot senza fargli troppa pubblicità riesci a dirci quale era il colore di questa compagnia petrolifera? Ciao good office Roberto Daccordissimo!! Gianluca >
quote:Originally posted by robertog> sostituzione su un impianto esistente? solo sostituzione e basta? A mano armata forse anche di più[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] O si deve-vuoi fare altri lavori all'impianto? good office Roberto
.....ma è possibile che ci vogliano 1300 € per cambiare un bombolone da 21 lt di gpl da un concessionario/officina per camper??? bombolone che, tra l'altro, non si riesce a capire bene se sarà a norma o meno... >
quote:Originally posted by ilnicolaldo Sebbene possa sembrare assurdo, il fatto che il bombolone sia regolarmente omologato non è sufficiente perché lo sia l'intero impianto e, non esistendo una normativa specifica per la sua omologazione, l'impianto non può essere omologato (anche se poi, escludendo il bombolone, tutto l'impianto si riduce a ben poco!). Quanto vi riferisco mi è stato detto da un avvocato che, sebbene non nel campo specifico, si interessa di normative nazionali e internazionali. >> Non sono un Avvocato, ma la Normativa esiste e si chiama: "Specifiche per l’istallazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto e in altri veicoli".id="blue">” (Specificatamente sono esclusi i sistemi non alimentati a GPL e l’uso di apparecchi per uso commerciale) Nella norma si può leggere Veicoli abitativi Autocaravan Veicolo per ricreazione dotato di motore autonomo, che soddisfa le prescrizioni per la costruzione e l’utilizzo dei veicoli stradali. Esso contiene almeno sedili e tavolo, posti letto, attrezzatura da cucina – omissis. Impianto a GPL Insieme costituito dall’installazione e dai relativi apparecchi. Tra questi apparecchi è anche pienamente descritto il “bidone del gas di petrolio liquefatto GPL”, che, visti gli altri riferimenti normativi citati, non è niente altro che quello comunemente chiamato “bombolone” il quale deve però essere corredato da una copia del certificato postato da cotimi. Quindi non vedo perché a fronte di una Norma specifica, se il tutto è realizzato nel rispetto di questa Norma debba esserne precluso il rifornimento. Cordialità